GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Artisti on-line

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Gli Allievi dell’associazione Amici di Capodimonte
Messaggio di Gino il martedì 21 ottobre 2014 alle 13:47   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Gli Allievi dell’associazione “Amici di Capodimonte”
In mostra il giorno 23 Ottobre 2014
Esposizione ed aperitivo inizieranno alle ore 19:00.

Gli “Amici di Capodimonte” promuovono anche quest’anno il Laboratorio di disegno al Museo di Capodimonte, a cura di Caroline Peyron, artista che da molti anni lavora sul disegno, come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.
Il tema di questa edizione è IL RITRATTO.
Il laboratorio è rivolto ad un pubblico vasto ed eterogeneo, e mette insieme attorno all’opera d’arte, adulti, adolescenti e bambini, persone che sanno disegnare con altre che non hanno mai preso una matita in mano. Lo scopo di questi incontri al museo, infatti, non è tanto insegnare a disegnare quanto insegnare a guardare, a comprendere, attraverso il disegno, il dipinto, la sua struttura fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. Cercare di sentire che cosa succede tra l’occhio e la mano. Aiutare a non ‘scivolare’ sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo.
Otto incontri di due ore che si svolgeranno nella Pinacoteca e nel Gabinetto Disegni e Stampe di Capodimonte ed, infine, un incontro di una giornata intera nel parco.
Materiale occorrente per i partecipanti: un quaderno grande con copertina rigida, oppure dei fogli con un supporto rigido. Si consiglia anche una matita 8B e/o un pennello per acquarello e una scatola di acquarello. Si raccomanda che tutto il materiale sia facile da spostare e che non rischi di danneggiare il pavimento del museo.
Il Laboratorio di Caroline Peyron è una opportunità che Capodimonte offre ai suoi visitatori, è gratuito e vi si partecipa con il solo biglietto di ingresso al museo (l’ingresso è gratuito per gli Amici di Capodimonte).
Quest’anno la prenotazione non è più obbligatoria.

23 ottobre ore 19 festa/mostra da Gino Ramaglia Vetrina di Artista (via Broggia 9/10)
Le persone che hanno partecipato al laboratorio gli anni passati se vogliono possono portare i loro disegni (date di consegna da Gino Ramaglia dal lunedì 20 al giovedì 23 ottobre) e potranno partecipare all’Happening in vetrina.
Sostieni il laboratorio, unisciti agli Amici di Capodimonte! Con l’occasione da Gino Ramaglia sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione all’Associazione.

Amici di Capodimonte
associazione onlus
Museo di Capodimonte
via Miano 2 | 80131 Napoli
081 7499147 | 334 8353769
segreteria@amicidicapodimonte.org

www.amicidicapodimonte.org



 



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: