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Gino
prova cosi
   

Massaggio alla trementina...


La trementina è una resina prodotta da pini e da abeti, di odore aromatico, molto elastica, utilizzata nella fabbricazione delle vernici e, se distillata, nella diluizione dei colori ad olio. Unita alla canfora e ad alcool puro diventa un balsamo ideale nei massaggi.

 
ad olio su Metallo?


Per dipingere ad olio una superfice metallica, è possibile ottenere un buon risultato cospargendo leggermente questa superficie con del succo d'aglio.

 
Fissativi:


L'albume dell'uovo frullato e mescolato ad una goccia di ammoniaca è un valido fissativo per tempera e carboncino.

 

 
sapevate che?


il rosso carminio è preparato con pigmenti di origine minerale (quinacridone). Anticamente venivano usati i gusci delle cocciniglie brasiliane: da questi si otteneva infatti un glucoside chiamato acido carminico.

 
nero di pesca:


Il nero di pesca è ancora oggi ottenuto calcinando in un vaso chiuso i noccioli del frutto. Macinandoli poi in un mortaio di ghisa, si ottiene una polvere che setacciata e decantata diventa un colore nero molto caldo.

 
Carboncino:


Un tempo, per la produzione dei carboncini era impiegata la fusaggine, una pianta detta anche "barretta di prete". Oggi, invece, è utilizzato il legno di salice, decisamente più facile da reperire.

 
Aerografia:


Per diminuire la collosità del frisk film usato in aerografia è sufficiente tenerlo per circa venti minuti nel congelatore di un comune frigorifero.

     
 

Bianco di zinco:


In passato, per ottenere il famoso Bianco di zinco era necessario squagliare un'intera lastra di questo metallo. Si raccoglieva la schiuma che ne derivava, la si faceva decantare in acqua e sapone ed essiccare, quindi se ne otteneva il pigmento.

 
     
 
Solventi:


L'olio di girasole crudo è il miglior solvente per i colori ad olio, anche se lento nell'essiccazione. Seguono olio di papavero e di lino, più veloci nell'essiccazione ma tendenti maggiormente all'ingiallimento.

 
         
 
     
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