GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Colori

stampa Post reply  Post New Topic

Subject COLORE DI FONDO
Messaggio di claudiodetambur il lunedì 16 marzo 2015 alle 18:42  
Città: Napoli   Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012   Posts: 13   View claudiodetambur's profileProfilo Search for other posts by claudiodetamburCerca Quote
Ciao a tutti, sto per cominciare un nuovo dipinto,ma prima di procedere e rischiare di buttare via tutto, volevo un chiarimento. Sto dipingendo un volto, e mi chiedevo, se coloro lo sfondo con un nero pieno, in seguito, quando ci vado su per dipingere i capelli, il nero di fondo, mi si scioglie mescolandosi al biondo dei capelli. Considerate che dipingo con acrilici maimeri.
Aiutatemi.
Baci a tutti
Claudio


Messaggio di Gino il lunedì 16 marzo 2015 alle 19:01   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao Claudio,
in questo momento mi sto facendo consigliare da un Artista che io ho un aprofonda stima. SI chiama Alessandro Papari ed è l'autore del dipinto raffigurato nel video.
Lui mi suggerisce di consigliarti:
Mai usare la tinta nera, magari usa i seguenti colori:
Terra di Cassel o Bruno Van Dyck mescolato con il Blu Cobalto o Oltremare.

Intanto è buona regola, iniziare il dipinto dalle tonalità più chiare per arrivare a quelle più scure.

Potrà esserti utile guardare questo tutorial:

https://www.youtube.com/watch?v=ztw_pTCdySk

Ovviamente l'artista ha utilizzato la tecnica dei colori ad olio.
Tu che usi gli acrilici, dovrebbe essere tutto più facile..

Ad ogni modo se hai bisogno di altri consigli, non esitare.

A presto!
Enzo Ramaglia


Messaggio di claudiodetambur il mercoledì 18 marzo 2015 alle 15:35  
Città: Napoli   Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012   Posts: 13   View claudiodetambur's profileProfilo Search for other posts by claudiodetamburCerca Quote
Grazie Enzo, consiglio preziosissimo come sempre.
Un pò di tempo fa mi consigliasti di cominciare a dipingere sempre prima il fondo. Adesso, considerando che quest'ultimo è scuro, e tenendo conto di ciò che dice Alessandro Papari riguardo i toni chiari, come mi consigli di procedere?
Grazie come sempre

Claudio


Messaggio di Gino il lunedì 23 marzo 2015 alle 14:01   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao Claudio,
se la tela è già scura, inutile schiarirla per avere un fondo chiaro. Dipingi direttamente applicando i colori più chiari sopra.
Poi magari la prossima volta ti attieni agli ottimi consigli di Alesssandro.

A presto!

enzo


Messaggio di claudiodetambur il giovedì 23 aprile 2015 alle 19:03  
Città: Napoli   Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012   Posts: 13   View claudiodetambur's profileProfilo Search for other posts by claudiodetamburCerca Quote
Ciao Enzo.
Avrei bisogno di una delucidazione in merito ai copic.
Volevo sapere, per sfumare un colore di un copic, ad esempio un blu, (sfumatura da blu a bianco), c'è bisogno di un secondo copic per schiarire il blu fino a farlo diventare bianco?.
Spero di essermi spiegato in modo corretto.
Ti ringgrazio come sempre.
A presto


Messaggio di Gino il venerdì 24 aprile 2015 alle 09:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao,
per sfumare o degradare i pennarelli Copic, è necessario avere a disposizione un BLENDER.
Quest'ultimo è sempre un pennarello della Copic, ma è trasparente ciaò è adatto a sfumare.

Disponibile al negozio.

A presto!
Enzo


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: