GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Bacheca annunci
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject I corsi di Michelangelo Della Morte..
Messaggio di Gino il mercoledì 4 marzo 2015 alle 10:23   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Michelangelo Della Morte

 

Si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Davanti alle opere di Michelangelo Della Morte non si può non pensare alle assonanze con la pittura del seicento ed in particolare al Caravaggio, alla "sua luce", ai corpi, agli sfondi.

La luce attraversa le opere di Michelangelo Della Morte, colora gli incarnati con impatti diversi: ora feroci e palpitanti di sangue, ora con sfumature più chiare, rilassate e contemplative.

I corpi di uomini e donne assumono cosi significati simbolici diversi, nelle loro posture classiche e nel loro isolamento inquietante e, direi, tutto postmoderno.

Ed è proprio questa, a mio parere, la cifra stilistica che si coglie: questa dialettica continua tra passato e presente, tra la bellezza manieristica che ci è tramandata dai grandi maestri, e le ossessioni del presente. il senso tragico dello stare al mondo.

Questo artista, grazie ad una solida e non ordinaria formazione accademica, fa sua la lezione del passato, (Caravaggio, ma anche Ribera e Rubens) si (ri)approrpia dei canoni seicenteschi della bellezza, dell'arte di ritrarre la figura umana, dalla sacralità dei corpi e della luce, ma contamina e rielabora questa lezione con la sensibilità di uomo del terzo millennio.

La sua figura umana, eccezionale nel tratto come quella dei suoi amati maestri, è calata in un atmosfera diversa, spesso claustrofobica, che sembra interrogarsi sul futuro. I suoi corpi sono vicini ad altri oggetti simbolici, e ci comunicano geometrie esistenziali nuove, scenari spesso enigmatici.

Quello di Della Morte è un modo estremamente originale e sapiente di guardare al passato, di nutrirsi di quell'arte e coglierne gli stimoli attualissimi, con la testa al futuro. Siamo in presenza di uno di quegli artisti che ha compreso come, nella vita e nell'arte, è possibile avere "un grande avvenire dietro le spalle.

 

Info:

jupiter.m83@libero.it

 



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: