GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Concorsi

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Terza edizione del Premio Terna
Messaggio di Gino il lunedì 20 settembre 2010 alle 09:13   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12606   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Ultimi giorni per iscriversi alla Terza edizione del Premio Terna per l'arte contemporanea

PREMIO TERNA (+150) VISIONE: ORIGINE E POTERE. ENERGIA ATTRAVERSO LE GENERAZIONI

Manca meno di un mese alla chiusura del bando per partecipare alla terza edizione del Premio Terna per l'arte contemporanea "(+150) Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le Generazioni" a cura di Cristiana Collu e Gianluca Marziani.

Gli artisti potranno iscriversi, gratuitamente, entro le ore 18.00 di lunedì 4 ottobre direttamente su www.premioterna.com e concorrere con un lavoro di video arte, pittura, fotografia o light box, in una delle quattro categorie in gara:

- Terawatt, categoria ad invito
- Gigawatt, per gli artisti under 35
- Megawatt, per gli artisti over 35
- Connectivity, categoria dedicata agli artisti, italiani e non, che operano stabilmente a Shanghai e Pechino

Gli organi di valutazione preposti sceglieranno quattro vincitori per ciascuna categoria e uno tra i Terawatt.

Inoltre, tutte le Opere iscritte al Premio parteciperanno automaticamente al Premio Online assegnato direttamente dagli internauti: dalle ore 8.00 di martedì 12 ottobre alle ore 18.00 di martedì 19 ottobre sarà possibile votare l'opera preferita su www.premioterna.com .

In palio un montepremi del valore complessivo di 185 mila euro, tra Artist Residency Program, in Italia e in Cina, e premi acquisto. Le opere vincitrici e tutti i Terawatt parteciperanno con la propria opera alla mostra finale del Premio mentre anche per i finalisti è prevista la pubblicazione dell'opera nel catalogo bilingue.

Il Premio nelle passate due stagioni ha raccolto la partecipazione di oltre 6.700 creazioni d'autore da tutta Italia e dall'estero. I vincitori hanno esposto e volato con Premio Terna a Roma, New York e Shanghai. Le mostre hanno attratto oltre 70mila visitatori ed hanno accolto nelle serate di opening il gotha del mondo istituzionale e imprenditoriale italiano e internazionale. Con il Premio, tutti gli artisti vincitori hanno potenziato o iniziato il proprio percorso di emersione anche attraverso la partecipazione ad eventi istituzionali e artistici legati al mondo imprenditoriale.

Il tema al quale gli artisti sono chiamati ad ispirarsi celebra la forza della visione, dell'intuizione, del pensiero creativo, la capacità di proiettare se stessi e gli altri nel futuro. Invita gli artisti e il pubblico a riflettere sul momento fondamentale dell'intuizione, dell'idea visionaria, attimo centrale che ha in sé il potere, l'energia per trasformare nel tempo un'idea in realtà di fatto. La trasmissione di energia attraversa le generazioni e la storia e diventa evoluzione, realizzazione. Il riferimento numerico indica un esempio storico di visione, quella dei nostri padri, di una generazione di italiani, quella del 1861 che ha intuito, originato e dato energia all'Unità d'Italia, il cui centocinquantesimo anniversario ricorrerà nel 2011, anno in cui si concluderà la mostra finale del Premio Terna 03.

Il nuovo COMITATO D'ONORE è presieduto, anche quest'anno, dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi ed è composto da Luigi Abete, Presidente Assonime; Franco Bassanini, Presidente Cassa Depositi e Prestiti; Francesco Casetti, Professore alla Cattolica di Milano e all'università di Yale; Roberto Grossi, Presidente Federculture; Federico Masini, Direttore Istituto Confucio.

La GIURIA, presieduta da Luigi Roth e Flavio Cattaneo, Presidente e Amministratore Delegato di Terna, accoglie quest'anno Philippe Van Cauteren, Direttore dello S.M.A.K. di Gent; il Presidente dell'Associazione Nazionale Gallerie Arte Moderna e Contemporanea, Massimo di Carlo; il collezionista Giorgio Fasol; il maestro vincitore della categoria Terawatt del PT02, Alberto Garutti; il direttore Programmi museali del San Francisco Art Institute, Hou Hanru; il Direttore di Wired Italia, Riccardo Luna; Elena Stancanelli, scrittrice.

Il COMITATO DEI MUSEI, presieduto da Gabriella Belli, direttrice del Mart (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto), è composto da: Marco Bazzini, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; Andrea Bruciati, Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone; Angela Rorro, Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma; Ludovico Pratesi, Centro Arti Visive Pescheria; Letizia Ragaglia, Museion, (Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano); Angela Tecce, Castel Sant'Elmo e Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli.

Una delle novità importanti del 2010 è la partnership con i musei di arte contemporanea italiana (AMACI) con il progetto "Più Energia al Museo" che evidenzia la volontà di Terna di sostenere, anche in questo caso, il talento e la visione di chi guida le strutture museali e degli artisti. I direttori associati ad AMACI sono invitati a presentare un progetto di crescita e valorizzazione museale: il migliore potrà essere concretamente realizzato grazie al contributo dell'artista di fama vincitore della categoria Terawatt il cui premio, da bando, sarà in parte devoluto all'iniziativa. In netta controtendenza rispetto ai consueti meccanismi di valutazione, saranno gli artisti stessi a vagliare le proposte dei musei, affiancati da due esperti di comunicazione ed economia e dal Presidente di AMACI.



Per informazioni:
www.premioterna.com 
Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali - Tel. 02 624999.1
Elena Todisco - 339 1919562 - todisco@secrp.it
Giorgia Tardivo - 333 7259944 - tardivo@secrp.it




Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: