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Mostre ed incontri artistici - Agosto 2009 |
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Gino
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mercoledì 24 giugno 2009
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Mostra Personale del Maestro
Enzo Campanino
"Procida ed il suo paesaggio"
Dal 26 Agosto al 19 Settembre 2009
Chiesa San Giacomo
Procida
Info:
http://www.enzocampanino.it/
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Gino
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lunedì 20 luglio 2009
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dal 3 luglio al 30 agosto 2009
a cura di Marco Delogu e Umberto Gentiloni in collaborazione con Reinhard Schultz, Galleria Bilderwelt e Antony Penrose, Lee Miller Archives
Settimana interessante ricca di appuntamenti alle Scuderie del Quirinale. La prima iniziativa è in programma per mercoledì 22, alle ore 20.00 (prima della proiezione del film): Elena Del Drago dialogherà in terrazza con Luca Romano autore del libro "L'angelo Egoista", uscito a ottobre per Neri Pozza. "L'Angelo Egoista" è ispirato alla vita di Lee Miller, icona di fascino e bellezza, musa e amante di Man Ray, amica di Picasso, Charlie Chaplin, Paul Eluard e Jean Cocteau, fotografa di fama internazionale, fu tra le prime a entrare nel campo di concentramento di Dachau. La storia di una donna che ha impersonato molte delle anime del ventesimo secolo, il ritratto di un'irripetibile stagione d'arte e follie, una straordinaria storia d'amore e di amicizia. Dopo la presentazione del libro verrà proiettato, come da calendario, il film "Quella Sporca Dozzina". La seconda iniziativa nuova è decisamente più frivola ma non meno interessante. Da sabato 25 (e fino al termine della mostra), le Scuderie del Quirinale offriranno ad ogni visitatore un semifreddo prodotto dal Caffè Fleming che potrà essere consumato o in caffetteria o in terrazza, magari durante la proiezione di uno dei film proposti. A tutti i visitatori, compresi gli abbonati, il tagliando per ritirare gratuitamente il dolce verrà consegnato automaticamente al momento dell'acquisto del biglietto. I titoli della settimana della nostra rassegna "Fronte del cinema"specificati, come di consueto, nella rubrica che segue . Come sempre le proiezioni inizieranno indicativamente alle 21.15 (all'arrivo del buio sulla terrazza).
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
Film in Terrazza FRONTE DEL CINEMA ore 21.15 martedì 21 luglio Scatti di Guerra - il fotografo Tony Vaccaro (Shots of war - Tony Vaccaro photographer) di Jürgen Ast e Reinhard Schultz. Germania 2001 - v. o. sott. it. (documentario, 43'). In questo straordinario documentario Tony Vaccaro racconta la sua esperienza di soldato-fotografo dell'esercito americano sul fronte europeo. Filmati d'epoca si alternano ai suoi ricordi delle atrocità vissute in prima persona. mercoledì 22 luglio Quella sporca dozzina (The Dirty Dozen) di Robert Aldrich. Con Lee Marvin, Charles Bronson, John Cassavetes. USA 1967 - v. o. sott. it. (149') Dodici criminali per una missione impossibile. La guerra è un gioco di pazzi, secondo Aldrich, da cui può emergere il meglio anche dalla peggiore feccia. Ambiguo, sporco, politicamente scorretto, ma con un ritmo e un cinismo insuperati. giovedì 23 luglio La grande fuga (The Great Escape) di John Sturges. Con Steve McQueen, Charles Bronson, James Coburn. USA 1963 - v. o. sott. it. (168') Un episodio realmente accaduto: l'evasione in massa di un gruppo di prigionieri anglo-americani da un campo nazista nella seconda guerra mondiale. Un film di guerra che toglie il respiro, con un grande Steve McQueen. venerdì 24 luglio Parigi brucia? (Paris brûle-t-il?) di René Clément. Con Jean-Paul Belmondo, Charles Boyer, Alain Delon. Francia 1967 - v. o. sott. it. (173') I giorni drammatici prima della liberazione di Parigi nell'agosto del '44, quando Hitler ordina di bruciare la città per prevenire insurrezioni, rievocati in un film di grande spettacolo all'americana, con una ricca sfilata di star. sabato 25 luglio Il ponte di Remagen (The Bridge at Remagen) di John Guillermin. Con Robert Vaughn, George Segal, Ben Gazzara. USA 1969 - v. o. sott. it. (115') Quando i tedeschi decisero di far saltare l'ultimo ponte rimasto in piedi durante l'avanzata alleata del ‘44, gli americani lo impedirono. Film di guerra dall'impianto narrativo classico ed emozionante, con scene di battaglia rese magistralmente. domenica 26 luglio La Battaglia dei Giganti (Battle of the Bulge) di Ken Annakin. Con Henry Fonda, Robert Shaw, Charles Bronson. USA 1965 - v. o. sott. it. (163'). Una ricostruzione epica di uno degli scontri decisivi della Seconda Guerra Mondiale: a cinque mesi dal D-Day, i tedeschi lanciano una rapida e furiosa offensiva, la battaglia dei giganti. lunedì 27 luglio L'inferno è per gli eroi (Hell is for Heroes) di Don Siegel. Con Steve McQueen, James Coburn, Bobby Darin. USA 1962 - v. o. sott. it. (90'). Nell'autunno del ‘44, sei soldati americani affrontano un terribile attacco nazista sulla linea Sigfrido in Francia. Grande cast e regia di un maestro per un film di guerra atipico e psicologico, centrato sulle fobie causate da un avversario invisibile e opprimente.
Scuderie del Quirinale Roma, via XXIV Maggio, 16
Orario
tutti i giorni 17.00 - 24.00 L'ingresso è consentito fino a un'ora prima dell'orario di chiusura. |
Biglietti
intero € 5,00 ridotto € 4,00 Abbonamento-ingresso illimitato alla mostra inclusa la rassegna € 20,00
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Biglietto integrato Scuderie del Quirinale e Palazzo delle Esposizioni
intero € 12,00 ridotto € 9,00 E' valido 3 giorni dalla data di emissione. il Palazzo delle Esposizioni è chiuso il lunedì. Le mostre in corso |
Fronte del cinema rassegna cinemagrafa Terrazza delle Scuderie del Quirinale tutti i giorni ore 21.15 Ingresso con il biglietto della mostra fino a esaurimento posti |
Informazioni e prenotazioni
call center 06 39967500 www.scuderiequirinale.it
Acquista il biglietto on line |
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Gino
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sabato 25 luglio 2009
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Kosho Ito Works 1974-2009
Dates: August 1 - October 4, 2009
Location: Museum of Contemporary Art, 4-1-1, Miyoshi, Koto-ku - Tokyo
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In August Museum of Contemporary Art Tokyo presents Kosho Ito [WORKS 1974-2009], a major retrospective exhibition. Kosho Ito (1932- ) is an artist who uses clay to create large-scale installations.
Born in the family of the metal engraving of Kanazawa, Ito got his start in the world of traditional ceramics but thereafter embarked into experimental works and has since been active in the contemporary art field earning him international accolade. In 1978, he represented Japan at the Triennale-India, where he was awarded the Gold Medal and also participated in the Venice-Biennale as the Japanese representative in 1984.
Ito uses various types of clay in his works. They range from porcelain clay called Kaolin, to a more reddish-clay that contains substantial amount of iron as well as a type that can be found in Kasama, Ibaraki prefecture, where he now lives. Depending on the characteristics of the clay, the resulting effect differs in kaleidoscopic ways.
An artificial intermediate process is kept to a minimum as he ultimately valued the delicate nuances of the clay and consciously focused on the fundamental nature of the medium. Cracks and ruffles that appear on the surface of Ito's works create an illusion to the viewer as if they are alive-so vibrant and full of life. Consequently, his creation is born under a dialogue one has with nature and its organic ways.
[Exhibition Outline] The exhibition is based upon Ito's own collection, together with representative works from each period and series of his life as an artist. The exhibition gives a comprehensive prologue to Kosho Ito's oeuvre. In addition to works covering almost 35 years, there will be new works created specifically for this exhibition. These works evolve a relationship between the exhibition space and his works, echoing a mutual relevance and dynamic correlation with the site. Furthermore, his renowned installations will be shown under a new light, as he personally exhibits the works himself.
Ito's works are usually composed by mounting of infinite number of tiny units. By the artist's own hands, these units are laid, intentionally, on the exhibition floor. These units may perhaps appear very similar almost to the point that they appear identical, yet none of these single units are the same. The countless formal differences in shapes, forms and color tones of these individual units give an impression of the effervescent movement of living organisms. These dynamic installations will, undoubtedly, reveal unlimited possibilities of explorations of nature, order and chaos before us.
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Gino
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lunedì 27 luglio 2009
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Sensate Bodies and Design
Dates: August 7 - November 8, 2009
Location: SFMOMA - 151 Third Street - San Francisco
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From August 7, 2009 through November 8, 2009, SFMOMA will present Sensate: Bodies and Design, an exhibition of works by architects, designers and artists that represent new ways of thinking about the entanglement of human bodies and the designed world. Mutant bodies, fictional bodies, animate architecture: these are among the show’s provocations as it offers evidence of a lively contemporary debate about what bodies are and how they might be mirrored and met by design.
Organized by SFMOMA Architecture and Design Curator Henry Urbach, Sensate: Bodies and Design combines works of different media and scale from SFMOMA’s permanent collection. Works by architects include: Greg Lynn’s Embryologic House (1998) and R&sie’s Mosquito Bottleneck Project (2003). Design objects include: Oscar Niemeyer’s Vertebrae Chair (1970); John Dickinson’s Bone Cigarette Table (1977); Gaetano Pesce’s droopy, cast resin wall sconces (1997); Thom Faulders’s and Anna Rainer’s Undercover Table (1999); and and Marcel Wanders’s Airborne Snotty Vase: Pollinosis (2001). Works by artists include Aziz + Cucher’s Naturalia (2000), a series of fictional medical drawings, and Andre Kertesz’s extraordinary Distortion photographs, dysmorphic nude images made in 1933.
These works will be joined by two large-scale installations that have been fabricated for this exhibition. Andrew Kudless P_Wall covers an entire gallery wall, more than 45 feet long and 12 feet high. Made of cast plaster, its sagging, creased surfaces replace the smooth gallery wall with a skin decidedly more imperfect and flabby. Alex Schweder’s A Sac of Rooms All Day Long (2009) stuffs the rooms of an 800 square foot apartment into the building envelope of a 500 square foot bungalow to form an inflatable, breathing sculpture. The works begin as a heap of clear vinyl on the floor and, over the course of a day, inflates and continuously changes shape as the pregnant architectural misfit comes to life. Together these two works represent state-of-the-art research in experimental architecture and suggest ways to substitute traditional references to the idealized body with new approaches that admit greater complexity, nuance, and uncertainty.
Sensate: Bodies and Design is organized by SFMOMA. For additional information, please visit www.sfmoma.org
Museum hours: Open daily (except Wednesdays): 11 a.m. to 5:45 p.m.; open late Thursdays, until 8:45 p.m. Summer hours (Memorial Day to Labor Day): Open at 10 a.m. Closed Wednesdays and the following public holidays: New Year’s Day, Fourth of July, Thanksgiving, Christmas. The museum is open the Wednesday between Christmas and New Year’s Day.
Koret Visitor Education Center: Open daily (except Wednesdays): 11 a.m. to 5:30 p.m.; open late Thursdays, until 8:30 p.m. Summer hours: Open at 10 a.m.
New admission prices starting May 30, 2009: adults: $15; seniors and students: $9; SFMOMA members and children 12 and under: free. Admission is free the first Tuesday of each month and half-price on Thursdays after 6 p.m.
SFMOMA is easily accessible by Muni, BART, Golden Gate Transit, SamTrans, and Caltrain. Hourly, daily, and monthly parking is available at the SFMOMA Garage at 147 Minna Street. For parking information, call 415.348.0971.
Visit our website at www.sfmoma.org or call 415.357.4000 for more information.
SFMOMA is supported by a broad array of contributors committed to helping advance its mission. Major annual support is provided by Grants for the Arts/San Francisco Hotel Tax Fund, the Koret Foundation, and the Evelyn and Walter Haas Jr. Fund. First Tuesdays are always free, thanks to AT&T. Thursday Nights at SFMOMA are sponsored by Banana Republic. KidstART free admission for children 12 and under is made possible by Charles Schwab & Co. Inc.
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Gino
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giovedì 30 luglio 2009
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FLOGISTO arti in eruzione a Roccamonfina
1 agosto, 2009 | Di artapartofculture redazione Inserito in: eventi mostre 135 lettori | nessun commento
Il primo agosto alle ore 19.00, presso il Palazzo dei Congressi di Roccamonfina (CE), si inaugurerà l’anteprima di FLOGISTO_arti in eruzione.
L’organizzatore è Paolo Feroce, noto per aver creato il MAUI, primo museo d’arte contemporanea in Provincia di Caserta, e curato eventi in siti monumentali quali la Reggia di Caserta, Amalfi, Venezia, Silkeborg, Parigi e Lugano, oltre che per aver portato, per la prima volta a Caserta, Pablo Picasso con collezioni quali la Tauromachia e Plaza de Toros. Testimonial dell’esposizione, tenutasi nel 2008, furono due grandi signore della cultura e dell’arte: Anita Garibaldi e Lucia Bosè…
FLOGISTO, per questa edizione, sarà presentata in maniera volutamente ridotta rispetto a ciò che diverrà nel 2010, quando si trasformerà in un evento internazionale fieristico e di prestigio. Difatti, oltre alle arti visive che l’evento tratterà -come da statuto-, declinandole tra tutti i settori espressivi, si intende trasformare l’iniziativa in volano di sviluppo economico-turistico per l’intera area dell’alto casertano: più volte è stato amaramente evidenziato -come afferma il curatore Paolo Feroce – “come molte di queste aree, pur disponendo di inestimabili risorse storiche e ambientali, siano poco promosse in ambito nazionale e regionale. In quest’ottica si è sviluppato l’intero momento organizzativo” che ha come obbiettivo il rilancio delle aree interne della Campania, promuovendone le peculiarità ambientali, storiche, artigianali ed enogastronomiche.
I settori espositivi di quest’anteprima sono pittura, scultura, installazione, fotografia, elaborazioni digitali, videoarte e arti applicate.
Esporranno artisti da tutta Italia sia noti sia nelle sezioni nuove proposte: Cinzia Guido, Carla Bertoli, Ennio Montariello, Enzo Matarazzo, Enzo Casale, Alfredo Avagliano, Cecilia Martinelli, Andrea Schiavetti, Gene Pompa, Marco Berliocchi, Bruno Giordano, Gennaro Barci, Lucio Ippoliti, Marialuisa Sabato, Silvia Borello, Domenico Daoli, Stefania Catastini, Maria Teresa Sabatiello, Adolfo Picano, Enrica Sansone, Blu Kobalto, Domenico Asmone, Gugliemo Antuono, Gianni Cianci, Domenico Merenda, Attilio Michele Varricchio, Alfonso Coppola, Enzo Ventrone, Cecilia Martinelli, Umberto Gori Rossi, Ferruccio Maierna, Matteo Arfanotti, Aniello Scotto. Saranno esposte anche alcune sculture dell’artista Rino Feroce, scomparso nel 2000. Inoltre, per la prima volta dopo la Biennale Italia del 2008, saranno presentate cinque opere del milanese Mario Paschetta (testimonial CITIZEN), acquisite in collezione MAUI.
Presenteranno il giornalista Antonio Migliozzi, il critico d’arte Emiliano D’angelo; saluterà l’inaugurazione il giovane Sindaco, Dr.ssa Letizia Tari che, con FLOGISTO, sostenuta in pieno dalla sua amministrazione, vuol dare a Roccamonfina un respiro culturalmente ampio, proponendola in ambito nazionale.
La mostra resterà aperta dalle ore 10:00 alle 12:00 e
dalle 18:00 alle 22:00 fino al sette agosto.
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Gino
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sabato 1 agosto 2009
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fino al 31.VIII.2009 Il teatro antico e le maschere Napoli, Mann
Su il sipario, giù la maschera. Dalla polvere dei secoli alla polvere del palcoscenico, tra le bacheche del museo va in scena un riassunto sul teatro antico. Che torna alla ribalta sfondando una quarta parete vecchia di secoli...
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pubblicato venerdì 31 luglio 2009
La nascita della tragedia. Esordio nietzschiano per l’ instant-show estivo dell’Archeologico, nella città che a giugno ha acceso i riflettori sulla seconda edizione del Teatro Festival Italia. Il concept ricorda un buon manuale di letteratura latina, attento a schematizzare la struttura del teatro romano, con i suoi debiti nei confronti di quello greco, e a rintracciarne i generi autoctoni, in cui la Campania recitava la parte del leone. Innanzitutto la divisione fra tragedia e commedia, tra fabulae cothurnatae e praetextae, ispirate a miti classici o eventi storici, e palliatae e togatae, decisamente più brillanti, fino alle Atellane, farse salaci e oscene nate in una regione felix di attori e spettatori, a giudicare dal numero di edifici documentati e sopravvissuti. Uno dei quali “incastrato” nel centro antico partenopeo, inglobato nelle abitazioni soprastanti e circostanti, e ancor oggi cantiere di scavo e restauro. Qui, fra l’altro, si era esibito Nerone (segno che i Cesari guitti in Italia non hanno mai scarseggiato...): niente di più che un dilettante altolocato, a confronto di grandi come Ennio, Nevio, Plauto, Terenzio e, retrocedendo, degli autores greci, effigiati in marmo, come Euripide e Menandro (il quale, per inciso, ha fornito la denominazione alla casa pompeiana in cui si trova il suo ritratto). Nomi che testimoniano un’epoca d’oro cui seguì un lungo periodo di decadenza: per non sparire, la drammaturgia dovette mescolarsi alla retorica e all’oratoria, soccombere alla “regolarizzazione” letteraria e adattarsi alla recitazione privata. Compromesso che, se da un lato regalò i capolavori di Seneca, dall’altro sancì la morte di quell’istrionismo che del teatro è linfa vitale (e la mostra non manca di ricordare Ambivio Turpione, celebre capocomico). Raccolto il percorso, che insiste su reperti limitati per numero e varietà. Aprono i vasi decorati con scene dionisiache: il dio dell’ebbrezza, che invitava a “ gettare lo sguardo nell’abisso”, era infatti anche patrono del teatro. Poi dèi, miti e personaggi, raccontati con ceramografie, affreschi e, soprattutto, maschere, utili ad amplificare la voce e a cambiare ruolo, identificando topoi come il giovane efebo, l’etera, il servo ricciuto, il chiacchierone brizzolato, l’anziano principale. Particolarmente importante il ritrovamento di quindici prototipi in gesso, di cui un artigiano pompeiano dovette servirsi per foggiare altre “facce” da indossare per esigenze di copione (o di canovaccio). Chiudono la rassegna le Atellane, rappresentazioni “all’improvviso” fiorite nell’allora ubertoso hinterland fra Napoli e Caserta, con quattro personaggi fissi: Pappus (il vecchio tirchio e babbeo), Buccus (il ghiottone vanesio), Dossenus (il gobbo malizioso) e Maccus (lo sciocco), cui molti ascrivono le origini di Pulcinella. Che altri studiosi, invece, collegano a Kikirrus, maschera teriomorfa dal naso adunco e dal nome onomatopeico, riecheggiante il verso del galletto. Una prosapia controversa, ma davvero niente male! articoli correlati Neapolis, nuovi scavi e restauri per l’area archeologica di San Lorenzo Maggiore
anita pepe mostra visitata il 10 luglio 2009
dal 25 giugno al 31 agosto 2009 Il teatro antico e le maschere a cura di Maria Rosaria Borriello, Pietro Giovanni Guzzo e Valeria Sampaolo MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli Piazza Museo Nazionale, 19 - 80135 Napoli Orario: da mercoledì a lunedì ore 9-19.30 Ingresso: intero € 10; ridotto € 6,75 Catalogo Electa Info: tel. +39 0812486112; fax +39 081440013; www.archeona.arti.beniculturali.it
[exibart]
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Gino
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mercoledì 5 agosto 2009
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L’OGGETTO E IL SUO SPAZIO
SALVATORE AUTUORI, ENZO CARUSO, NELLO FERRIGNO
fës show room, Minori - Costa d’Amalfi
8 agosto – 15 settembre 2009
Comunicato Stampa
Sabato 8 agosto alle ore 19,00 sarà inaugurata la mostra L’oggetto e il suo spazio, con opere di Salvatore Autuori, Enzo Caruso e Nello Ferrigno, tre artisti salernitani da anni attenti a tessere un dialogo con la ceramica, cioè, un rapporto con le manualità, le cromie, l’immaginario della ceramica popolare ed arcaica mediterranea. La mostra chiude il programma della quinta edizione della rassegna Apert09 incontri di arte contemporanea, curata da Massimo Bignardi e promossa dalla FSC, fabbrica sviluppi creativi, con il coordinamento organizzativo di Giuseppe Fusco, Marco Fusco, Francesco Del Pizzo.
“Il rapporto tra ‘oggetto’ e ‘spazio’ è il tema che unisce tra loro le esperienze dei tre artisti scelti per questa mostra che chiude il programma espositivo di Apert09 e, come tradizione, è rivolta alle sperimentazioni in ambito ceramico. Una mostra – rileva Massimo Bignardi nella presentazione –, anomala rispetto alle altre allestite in questi anni. Ciò per lo specifico dettato che attualmente connota il profilo creativo degli artisti invitati, Salvatore Autuori, Enzo Caruso e Nello Ferrigno i quali, pur rivolgendo l’attenzione a pratiche proprie della ceramica, fanno convergere i loro interessi verso la pittura, come è nel caso di Autuori, o verso la ripresa di una plastica di ascendenza figurale, così come è per Ferrigno o di un lessico concretista, vale a dire di una scultura che fa i conti con il modulo, proprio della pratica di Caruso.
Si tratta di tre artisti ai quali mi sento particolarmente legato, sia da un rapporto di amicizia che risale ai primi anni settanta, nei quali si è formata la nostra generazione, particolarmente coesa intorno ai temi del sociale e dell’impegno nel dibattito politico che è stato anche determinante ed invasivo della nostra quotidianità, sia per quella comune tendenza a riflettere, da angoli diversi, sul patrimonio antropologico della nostra realtà culturale. Autuori e Ferrigno hanno attraversato nella prima metà del decennio settanta il laboratorio di partecipazione sociale che Enrico Crispolti aveva sollecitato con le esperienze nate intorno alla mostra “Napoli. Situazione75”: la loro è stata un’esperienza di comunicazione nel territorio che faceva i conti con una rinnovata immagine dell’operatore estetico e che li ha portati , negli stessi anni, a farsi promotori del “Gruppo Vietri”. Una amalgama di espressioni diverse ma che trovavano un punto d’incrocio nel tentativo di attivare una nuova identità alla cultura ceramica vietrese, senza disperdere il suo secolare patrimonio culturale.
Non diversa è stata la vicenda di Enzo Caruso, partito dall’ esercizio del disegno, più che della pittura, già dalla seconda metà del decennio sessanta. Un disegno il suo disposto a tradurre la necessità di partecipare al dibattito politico, con una vena figurativa, proposta sul limite di una sottile ironia. Qualche anno più tardi, a metà degli anni settanta è tra i promotori della cooperativa “Fornelle”, rivolta anch’essa allo studio della ceramica, non solo vietrese, con l’intento di spingere verso una effettiva identità di essa. Insomma l’approdo alla ceramica, per i tre artisti, testimonia di un processo di partecipazione all’interno di una revisione dello statuto dell’arte, del ruolo che l’artista ha nelle dinamiche sociali, secondo una necessità che cifra, per più aspetti, molte altre esperienze in ambito nazionale […]”. Per Autuori è la pittura, in ultima analisi la determinante attesa che l’occhio dell’artista mette a registro: una pittura di campiture piane, solcate da segni che interagiscono con il fondo, con la materia esaltandola come colore e sostanza. La scelta della gamma cromatica, sulla quale certamente ha pesato la luminosità propria dei dipinti di Matisse, orienta verso un dettato naturalistico, ossia della messa a registro di effetti, di rapporti, di contrasti costruiti tenendo a mente il paesaggio che incornicia Vietri. Per Caruso e Ferrigno lo scatto – oramai ben leggibile nelle esperienze di questi ultimi anni –, è in direzione della scultura: l’idea di affrancarsi dall’oggetto, dalla sua forma pianificata e condizionata dal dizionario della ceramica, ha guidato i due artisti, per strade diverse, in direzione di un modellato che tiene conto dell’idea di ‘corpo’ autonomo, proposto quale presenza immaginativa plastica. Le figure di Ferrigno hanno perso il rigore di quelle partiture geometriche, di piani che s’incastravano determinando la costruzione dei suoi ben noti cavalieri, in virtù di un modellato armonioso che misura un dettato formale contenuto nel disegno di volti su ‘mezzo busto’ attinti al repertorio classico, con l’aggiunta di segni che spingono verso il simbolico (la spirale, il triangolo, ecc.).Le costruzioni asimmetriche di Caruso richiamano a sculture di ascendenza concretista, proprie di composite architetture di solidi geometrici che l’artista manipola dapprima come forme, poi intervenendo con il colore, determinando partiture di chiaroscuri che esaltano il rigore monolitico della composizione.
Sono linee di ricerca perfettamente vagliate nello specchio di una consapevole scelta di campo, sulla quale (come coscienza del tempo) la tradizione depone la sua leggera impronta: tradizione letta da una postazione critica, cioè senza farsi raggiungere dal ricordo e dalla melanconia, anzi percependo lo spessore e il valore del tempo.[…]”.
La mostra resterà aperta fino al 15 settembre.
Salvatore Autuori. Si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte di Salerno. Dal 1969 inizia l’attività espositiva partecipando a rassegne nazionali e internazionali. Nella seconda metà degli anni Settanta è tra i fondatori del “Gruppo Vietri”. Nel 1987 tiene una mostra personale a Raito. A metà degli anni Ottanta partecipa al concorso “Arredo urbano oggi”, promosso dal Comune di Faenza, mentre nel 1999 realizza, su commissione del Comune di Vietri sul Mare, l’arredo urbano di una delle piazze storiche. Tra le principali rassegne alle quali è stato invitato si segnalano: “Biennale Nazionale d’Arte Ceramica”, Salerno 1980; “Vietri e la sua ceramica (ieri-oggi)”, Palazzo Dugnani, Milano, 1981; “Rassegna Internazionale della Ceramica”, Villa Guariglia, Vietri sul Mare, edizioni del 1984, 1985, 1986, 1987; “Solarità ceramica”, Düssendorf, 1988; “Premio Nazionale “Viaggio attraverso la ceramica”, Vietri sul Mare; “Confronti Cer/amici”, Chiesa di Sant’Apollonia, Salerno 2000 “Terre mediterranee” Museo d’arte moderna di Belgrado, 2002; “Le terre del sole”, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Roma.
Enzo Caruso. Nato a Torraca nel 1944 ha insegnato dal 1963 al 1996 Progettazione ceramica presso l'Istituto Statale d'Arte "Filiberto Menna" di Salerno. Partito come pittore di nuova figurazione e d’impegno sociale a fine degli anni Sessanta, nel 1975 è fra i fondatori, a Salerno, del laboratorio "Fornelle" dove realizza ceramiche ispirate all'archetipo Vietrese. Attualmente ha un laboratorio a Vietri sul Mare, dove realizza pezzi unici e sculture in ceramica: la sua sperimentazione tecnica ha, nel tempo, insistito particolarmente sugli effetti materici degli smalti, operando sui dosaggi, sulle composizioni e sulle diverse temperature di fusione. Nel 1998 tiene un’importante mostra personale organizzata dalla Galleria Il Catalogo di Salerno.Ha partecipato a diverse mostre tra queste si segnalano: “Biennale Nazionale d’Arte Ceramica”, Salerno, 1980; “Premio Nazionale “Viaggio attraverso la ceramica”, Vietri sul Mare, edizioni del 1995, 1997, 1998, 2000, 2001; "Arie Mediterranee", Medelhavsmuseet, Stoccolma, 1998; “40ª Mostra Nazionale della Ceramica”, Castellamonte, 2000; “Donne, Madonne e Sirene”, Villa Pignatelli, Napoli, 2001; “Terre mediterranee” Museo d’arte moderna di Belgrado, 2002. Nel 2006 ha realizzato una scultura-fontana per il Museo d’Arte Ambientale di Giffoni Sei Casali.
Nello Ferrigno. È nato a Salerno. Le sue prime esperienze artistiche, agli inizi degli anni Settanta, guardano alla Pop Art e all’Arte Concettuale. In quel periodo partecipa a rassegne d’arte contemporanea tra queste “Napoli.Situazione’75” (Marigliano, 1975) curata da Enrico Crispolti, “Autodocumentazione” (Salerno, 1978) “ V Rassegna d’arte moderna”, tenutasi a Roma a Palazzo delle Esposizioni. In quegli stessi anni emerge anche la passione per la ceramica e che lo vede tra i fondatori del “Gruppo Vietri”.Terminata l’esperienza del “gruppo” continua la sua personale ricerca. Ha tenuto mostre in Italia e all’estero, tra queste si segnalano: “Tempi ceramici”, Cappella di Villa Rufolo, Ravello, 1995;“Premio Nazionale “Viaggio attraverso la ceramica”, Vietri sul Mare, edizioni del 1996, 1998, 1999; “Terre mediterranee” Museo d’arte moderna di Belgrado, 2002; Galerie Keramos, Parigi, ; “Viva Italia show”, Londra; “Le terre del sole”, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Roma; “La fontana degli elementi”, opera realizzata per il Museo d’Arte Ambientale, Giffoni Sei Casali, 2006; “Immaginario Salernitano”, Tempio di Pomona, Salerno, 2009. Sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.
Per informazioni:
fës show room - via roma, 24 - Minori (Sa) Costa d'Amalfi
+390892143659 • info@fesceramiche.com
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Anthony Hopkins
Masque
Oltre al suo impegnativo programma di riprese, Anthony Hopkins e' anche un dotato compositore e nel 2004 ha cominciato a dipingere, guadagnando presto il riconoscimento come prolifico artista contemporaneo.
"I sogni mi affascinano. Ho sempre sognato in modo vivido e provato a disegnare le immagini rimaste nella mia memoria. Visi a volte nascosti dietro altre cose e strani paesaggi pieni di colori. Margam, la mia citta' natale, e' per me un'immagine evocativa e potente. Ho spesso provato ad esprime le impressioni della mia infanzia ma solo negli ultimi anni, attraverso la pittura, sono riuscito ad immortalare quello che e' sempre stato nella mia mente" (Anthony Hopkins).
Inaugurazione 3 agosto 2009
Palazzo Casali Piazza Signorelli, Cortona (AR) tutti i giorni 10-19 ingresso libero
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Terra Arte
IX edizione
a cura di Luca Pugliese
Un grande museo all'aperto dove respirare arte a pieni polmoni, un'atmosfera surreale, un posto dove i confini tra le discipline si annullano e l'arte visiva si offre a un pubblico vasto in nome di un'osmosi tra territorio e habitat.
Musica, pittura, scultura e natura sono gli alleati insostituibili di Terra Arte: occasione di incontro e di confronto per musicisti e artisti visivi di calibro nazionale e internazionale, ma anche vetrina per giovani talenti; un evento che mira a coniugare l'esigenza di un turismo poetico alternativo e il fare arte come prassi capace di riverberarsi nel tessuto sociale.
La nona edizione della rassegna ideata e diretta da Luca Pugliese, che si terrà sabato 8 agosto a Villamaina (Av, località Felitto) con special guest musicale Mauro Pagani, si aprirà alle ore 21.00 con una tavola rotonda dedicata proprio al tema -Arte sul pianeta Terra-. Vi prenderanno parte, oltre agli artisti ospiti della manifestazione, Elmar Zorn (critico d'arte), Mimmo Grasso (poeta), Umberto Panarella (architetto) - tutti e tre fondatori con Riccardo Dalisi del movimento artistico-culturale -Scavare il futuro- - e Luigi Verdi(compositore contemporaneo e musicologo).
Gli artisti visivi internazionali aderenti all'iniziativa hanno tutti alle spalle una solida militanza nel sociale: Riccardo Dalisi come inventore del design -ultrapoverissimo- realizzato con la preziosa collaborazione degli artigiani di Rua Catalana e con le attività laboratoriali nel quartiere Traiano (Na), Ciro de falco con le attività di Open Laboratory e Laboratorio 3 (Na) e Pinuccio Sciola con l'impegno profuso nel trasformare il piccolo borgo di San Sperate (Ca) che gli ha dato i natali in un paese-museo. I primi due hanno con Terra Arte un legame cosi' profondo da poter essere considerati veri e propri padrini di questa accademia virtuale. Per Pinuccio Sciola si tratta della prima partecipazione all'evento.
L'artista sardo che ha scoperto le proprietà sonore della pietra approda a Terra Arte nella duplice veste di sculture e musicista, aprendo la kermesse con il maestro Elio Martusciello e il tecnico del suono Marcellino Garau. Le sue sculture sonore sono note in tutto il mondo: morfologicamente affini ai menhir della Sardegna, emettono, al tocco della mano o di piccole rocce, un suono sepolto da millenni, vera e propria memoria cosmica incastonata nelle sedimentazioni della materia. Un'arte dunque, quella di Sciola, che nel contesto di Terra Arte sembra trovare una collocazione perfetta, considerati anche lo scenario naturale in cui la manifestazione avrà luogo, l'attenzione per le sonorità naturali e la singolare alchimia tra le varie discipline artistiche che Terra Arte propone (l'installazione visiva realizzata da Luca Pugliese e' la resa tridimensionale della sua pittura sonora). Sempre in nome del rapporto tra arte e habitat, la pittrice andalusa Cai Martinez realizzerà inoltre, in estemporanea, una grande tela in concomitanza e in attinenza con l'evento.
Suoni di pietra, ma anche suoni di legno faranno da colonna sonora all'evento. Dopo Sciola sarà la volta infatti dei Fluido Ligneo, in una formazione completamente acustica allestita per il tour estivo e con l'anteprima di alcuni brani del prossimo album Andante, a preludio del concerto della guest star Mauro Pagani. Fondatore della Pfm, strumentista d'eccezione, arrangiatore, produttore, compositore, cantautore e da ultimo narratore, anche grazie alle numerose collaborazioni e in primis a quella, durata quattordici anni, con Fabrizio De Andre', Mauro Pagani condensa nella sua storia artistica e personale alcune delle pagine piu' pregevoli della nostra storia musicale, dagli anni Settanta fino a oggi. Quanto al suo rapporto con il pianeta Terra, parla da se' il suo essere stato coautore, con Fabrizio De Andre', del leggendario Creusa de Mä.
Particolarissima e piu' che suggestiva la location dell'evento: un bosco di castagni e querce secolari che, disposti su file parallele, circoscrivono uno spazio longitudinale scandito da tre navate, ritmate dal susseguirsi di campate naturali. Si tratta di un luogo altamente evocativo, perche' il bosco del Felitto si trova nella valle d'Ansanto e a poche centinaia di metri in linea d'aria dalla Mefite, sorgente solforosa ricordata nell'Eneide come accesso all'oltretomba pagano.
Bosco del Felitto Contrada demanio - Villamaina (AV) Ore 21 Ingresso: 5 euro (ingresso libero fino a 12 anni e al di sopra dei 70).
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Benevento - dal 5 settembre all'undici ottobre 2009 il Diavolo e l’Acquasanta |
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PALAZZO PAOLO V vai alla scheda di questa sede
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Corso Giuseppe Garibaldi (82100) |
+39 0824772516 |
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Eventi in corso nei dintorni |
Il progetto espositivo, realizzato in sinergia con alcune botteghe ceramiste di Cerreto Sannita e S. Lorenzello, nasce dalla volontà di coniugare la storica tradizione artigianale della lavorazione della ceramica, tipica di alcune aree del territorio Sannita, con quelle che sono le più attuali tendenze dell’ arte contemporanea. |
orario: martedi, mercoledi, venerdi, sabato e domenica 10.30/13.00; 16.30/20.00 - lunedi e giovedi chiuso dal 12 ottobre in mostra permanente (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 5 settembre 2009. ore 18 |
catalogo: con testi critici di Ivan Quaroni. |
ufficio stampa: Angela da Silva angeladasilva2@gmail.com Tel. +39 348 3971935 |
curatori: Ivan Quaroni |
autori: Arcangelo, Mirko Baricchi, Luca Caccioni, Marco Fantini, Simone Pellegrini, Piero Pizzi Cannella |
telefono evento: +39 082421549 |
note: Gestione e organizzazione: Comune di Benevento |
genere: arte contemporanea, collettiva |
email: ildiavolo.lacquasanta@gmail.com | |
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Benevento - dal 7 aprile al 30 settembre 2009 I paesaggi e la natura dell'arte |
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ARCOS - MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DEL SANNIO vai alla scheda di questa sede
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Corso Giuseppe Garibaldi 1 (82100) |
+39 0824312465, +39 082421079 , +39 082447360 (fax) |
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Eventi in corso nei dintorni |
La mostra mira a ricostruire, in un’unità espositiva, i linguaggi della contemporaneità e ricerca che ruotano intorno al rapporto tra le arti visive e la natura..La Natura viene indagata nelle sue molteplici manifestazioni, con una eterogeneità formale ed espressiva che crea una relazione sinergica tra i linguaggi della creatività attraverso le opere di venticinque artisti. |
orario: lunedì chiuso, martedì/venerdì 9.30/13.30 - 16.30/20.30 sabato, domenica e festivi 10.00/14.00 - 16.30/21.30 (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: intero € 4; ridotto € 2; gruppi e scolaresche € 1 |
vernissage: 7 aprile 2009. ore 18.30 |
catalogo: in mostra |
editore: SILVANA EDITORIALE |
curatori: Danilo Eccher |
autori: Miquel Barceló, Sandra Bermudez, Domenico Bianchi, Gianni Caravaggio, Giovanni Castell, Sarah Ciracì, Matt Collishaw, Claudio Costa, Marco Gastini, Piero Gilardi, Henrik Hakansson, Jannis Kounellis, Wolfgang Laib, Richard Long, Luigi Mainolfi, Mario Merz, Paul Morrison, Hermann Nitsch, Giuseppe Penone, Marc Quinn, Germano Sartelli, Francesco Simeti, Robert Smithson, Guido van der Werve, Velasco |
patrocini: L’evento presentato rientra nel progetto “Natura…Passione del Sannio” promosso dalla Provincia di Benevento e dall’Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania in collaborazione con l’Art Sannio Campania s.c.p.a, che comprende una vasta gamma di attività turistiche volte a rilanciare l’immagine della Campania. |
note: Organizzazione: Art Sannio Campania S.c.p.a. |
genere: arte contemporanea, collettiva |
email: ufficiostampa@artsanniocampania.it |
web: www.artsanniocampania.it | |
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Capri (NA) - dal 19 agosto al 4 ottobre 2009 Wilhelm von Gloeden - Dioniso a Villa Lysis |
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Caino, 1900 ca., stampa moderna da negativo originale su lastra, 300x400 mm, Archivi Alinari - Firenze
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[Vedi la foto originale] | |
VILLA LYSIS vai alla scheda di questa sede
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Via Lo Capo (80073) |
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Eventi in corso nei dintorni |
La mostra è composta da oltre 130 fotografie originali, oggetti, documenti e negativi su vetro provenienti dalla vasta collezione di lastre e foto di proprietà di Alinari; rappresenta la più ampia rassegna sui vari aspetti della produzione del fotografo tedesco Wilhelm von Gloeden creatore di immagini notissime in cui si idealizza il rapporto tra l’uomo, la natura e la storia. La mostra sarà integrata da foto del fotografo Wilhelm von Plüschow, cugino di von Gloeden. |
orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 19 agosto 2009. ore 19 si terrà una conferenza introduttiva alla mostra, alla presenza del curatore. |
curatori: Italo Zannier |
autori: Wilhelm Von Gloeden |
note: Progetto della Fondazione Capri in collaborazione con Alinari/Sole 24 Ore e l’Associazione Culturale La Conchiglia, Nell’ambito della rassegna Capri I luoghi della Parola - Le parole degli dei. |
genere: fotografia, personale |
email: press@fondazionecapri.org | |
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Napoli - dall'undici giugno al 30 settembre 2009 Oltre il mare |
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GALLERIA NAPOLI NOBILISSIMA vai alla scheda di questa sede
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Piazza Vittoria 6 (80121) |
+39 0817643550 |
info@gallerianapolinobilissima.it |
www.gallerianapolinobilissima.it |
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Eventi in corso nei dintorni |
Oltre il mare, un percorso nel mare della pittura senza cesure di tempo attraverso un perpetuo dialogo tra arte antica, moderna e contemporanea. |
orario: Orario: da lunedì a venerdì ore 10-14 e 17-20; sabato ore 11-14 (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 11 giugno 2009. ore 19.00 |
catalogo: in galleria. |
autori: Paolo De Matteis, Gerardo Di Fiore, Luca Giordano, Juan Manuel Mendiguchia, Filippo Napoletano, Piero Pizzi Cannella, Giuseppe Recco, Graham Rich, Salvator Rosa, Toti Scialoja, Agostino Tassi, Elio Waschimps |
genere: arte antica, arte moderna e contemporanea, collettiva | |
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Napoli - dal 14 maggio al 14 settembre 2009 Beltrán | Fujiwara | Mitjà - Provenances |
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UMBERTO DI MARINO ARTE CONTEMPORANEA vai alla scheda di questa sede
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Via Alabardieri 1 (80121) |
+39 0810609318 , +39 0812142623 (fax) |
info@galleriaumbertodimarino.com |
www.galleriaumbertodimarino.com |
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Eventi in corso nei dintorni |
Prendendo spunto dalla manifestazione del Maggio dei Monumenti 2009, le tre personali all'interno di "Provenances" riflettono sulla gestione del patrimonio culturale e la musealizzazione della storia, come pure sulla sintesi, la trasmissione e la fedeltà del valore culturale dei beni artistici. |
orario: da lunedì a sabato ore 15-20 mattina su appuntamento (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 14 maggio 2009. ore 20.00 |
catalogo: in galleria. Simon Fujiwara, The Museum of Incest. A Guided Tour, Archive Books |
curatori: Latitudes |
autori: Erick Beltrán, Simon Fujiwara, Jordi Mitjà |
patrocini: Institut Ramon Llull |
note: ufficio stampa in collaborazione con MoonboW |
genere: arte contemporanea, collettiva | |
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Napoli - dal 30 maggio 2008 al 12 settembre 2009 The Past Is History |part 2 |
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CHANGING ROLE - MAIN SPACE vai alla scheda di questa sede
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Via Chiatamone 26 (80121) |
+39 08119575958 |
infogallery@changingrole.com |
www.changingrole.com |
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Eventi in corso nei dintorni |
La mostra, concepita in collaborazione con Zavier Ellis e Samuel Rumley, curatori indipendenti inglesi, nasce da un'elaborata riflessione sulla nuova estetica di giovani artisti emergenti che vivono,lavorano e/o risiedono permanentemente in Inghilterra.
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orario: La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00 chiusa dal 1 Agosto al 7 Settembre (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 30 maggio 2008. ore 19.00 |
curatori: Guido Cabib, Zavier Ellis, Simon Rumley |
autori: Jennifer Allen, Kiera Bennett, Simon Cunningham, David Hancock, Sam Jackson, Rebecca Kidson, Sarah McGinity, Hugh Mendes, Alexis Milne, Richard Moon, Alex Gene Morrison, Gavin Nolan, John Stark |
genere: arte contemporanea, collettiva | |
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Pompei (NA) - dal 29 aprile al 13 settembre 2009 L’esasperatismo nel contenitore della storia |
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MUSEO GRACCO vai alla scheda di questa sede
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Via Provinciale Villa Dei Misteri (80045) |
+39 0818613784 |
museogracco@pompeionline.net |
www.museogracco.it |
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Eventi in corso nei dintorni |
Rassegna d’arte internazionale di 73 opere “esasperatiste”. |
orario: mart-dom: 10-13. Per appuntamento in altri orari (possono variare, verificare sempre via telefono) |
vernissage: 29 aprile 2009. ore 19 |
autori: Lino Alviani, Augusto Ambrosone, Enzo Angiuoni, Piero Ardenghi, Giovanni Ariano, Linda Barbieri Vita, Mario Barrotta, Lucia Basile, Giancarlo Bellavista, Adriana Caccioppoli, Arturo Camerino, Nunzio Capece, Salvatore Cibeli, Antonio De Chiara, Giuseppe Di Franco, Mariarosaria Di Marco, Maria Teresa di Nardo, Carlo Durani, Roberto Elia, Rafael Espada, Carmen Fabbri, Francesco Ferrisi, Enrico Fiore, Mario Fortunato, Stefania Frigenti, Libero Galdo, Stelvio Gambardella, Nicola Gambedotti, Antonio Giannino, Tiberio Gracco, Enrico Grasso, Rocco Grippa, Nicola Guarino, Lucia Iovino, Franco Iuliano, Giuseppe Lafavia, Antonio Lazari, Isabelle Lemaitre, Rita Lepore, Helena Manzan, Michele Marciello, Setyo Mardiyantoro, Mauro Marrucci, Giordano Martone, Rosario Mazzella, Carmine Meraviglia, Vincenzo Montella, Roberta Musi, Paolo Napolitano, Nicola Pasquali, Silia Pellegrino, Isabel Portillo Bonacho, Susi Provenzale, Antonio Pugliese, Paola Rago, Sandra Ravallese, Maria Antonietta Robucci, Pablo Rodriguez Guy, Luciano Romualdo, Ignazio Sabiucciu, Alfredo Sansone, Franco Santamaria, Anna Scopetta, Domenico Severino, Imma Sicurezza, Marcello Specchio, Martina Squillace, Franco Tarantino, Aristotelis Triantis, Florinda Laura Uttaro, Mastrodonato Violetta, Jesus Emilio Vizueta |
note: interventi di Plinio Caio Gracco e Adolfo Giuliani |
genere: arte contemporanea, collettiva |
email: adolfogiuliani@libero.it |
web: www.ilbidone.it/ | |
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San Giorgio A Cremano (NA) - dal 6 luglio al 6 agosto 2009 Itin-erario d'arte |
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VILLA BRUNO vai alla scheda di questa sede
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Via Cavalli Di Bronzo 22 (80046) |
+39 3387840178 |
info@comune.san-giorgio-a-cremano.na.it |
www.e-cremano.it |
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Eventi in corso nei dintorni |
Nella scelta delle opere, non si e' ricercata una convergenza tematica o stilistica, nella consapevolezza che tutti gli artisti sono accomunati da quella che John Dewey chiamava "the common substance of the arts", cioe' la sensibilità al proprio mezzo espressivo, in cui l'artista proietta, empaticamente, i propri sentimenti e le proprie emozioni. |
biglietti: free admittance |
vernissage: 6 luglio 2009. ore 17 |
curatori: Marco di Mauro |
autori: Ahmad Alaa Eddin, Renato Barisani, Riccardo Dalisi, Edoardo Ferrigno, Guido Infante, Franco Massanova, Peppe Pappa, Eduardo Zanga |
genere: arte contemporanea, collettiva | |
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Gino
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Minori (SA) - dal primo agosto al 15 settembre 2009 Minori, iconografica |
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FËS SHOW ROOM vai alla scheda di questa sede
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Via Roma 24 (84010) |
info@fesceramiche.com |
www.fesceramiche.com |
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Eventi in corso nei dintorni |
Momento centrale della quinta edizione rassegna Apert09 incontri di arte contemporanea, promossa dalla FSC, fabbrica sviluppi creativi di Minori negli spazi del fës show rom, con il coordinamento organizzativo di Giuseppe Fusco, Marco Fusco, Francesco Del Pizzo. |
vernissage: 1 agosto 2009. |
catalogo: testi di Massimo Bignardi e Gennaro Gasparini, pp. 112 con illustrazioni a colori. |
curatori: Massimo Bignardi |
autori: Michele Calocero, Mario Carotenuto, Salvatore De Filippis, Giacomo Palladino, Luigi Paolelli, Virginio Quarta, Giuseppe Ruocco, Vincenzo Ruocco, Bartolo Savo, Paolo Signorino, Amedeo Ternullo, Giovanni Tesauro |
genere: arte contemporanea, collettiva | |
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biennale 2009_eventi collaterali Robert Rauschenberg Venezia, Guggenheim
12 maggio 2008: muore Rauschenberg. Un anno dopo, l’omaggio. Con segnali stradali, tapparelle, reti metalliche, lamiere, rottami industriali. Combinati tra loro, danno vita alla sua ultima serie di sculture...
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pubblicato venerdì 26 giugno 2009
Un forte legame ha unito fin dall’inizio degli anni ‘60 Robert Rauschenberg (Port Arthur, 1925 - Captiva Island, 2008) alla città di Venezia e alla Fondazione Guggenheim. Nel 1961, il Guggenheim di New York espose infatti le sue opere in due mostre. Nel 1964, Rauschenberg vinse il Gran Premio della Pittura alla 32. Biennale di Venezia. Una speciale relazione, che è continuata e si è sviluppata nel tempo. Non è un caso, perciò, che sia proprio la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia a ospitare la prima mostra museale postuma in onore del grande maestro americano. Del poderoso corpus di opere, in tutto 250 pezzi, che costituisce la serie dei Gluts, se ne trovano qui circa quaranta. I primi Gluts risalgono al 1986. Dopo un viaggio in Texas, sconcertato dalla desolante visione della sua città natale, colpita da una gravissima recessione economica, Rauschenberg inizia a lavorare servendosi unicamente di rottami industriali. Il titolo di queste opere - in italiano traducibile con parole come ‘eccesso’, ‘saturazione’ - aiuta a comprendere come questi assemblaggi nascano da una presa di posizione critica nei confronti d’una crisi economica causata dalla sfrenata speculazione; una riflessione che, data la situazione mondiale odierna, risulta più che mai attuale. La serie, poco nota al grande pubblico, abituato a pensare al lavoro di Rauschenberg solo in riferimento ai combine painting, si differenzia principalmente per l’esclusività dei materiali utilizzati. Nella celeberrima serie Rauschenberg assemblava, unitamente a colate di pittura, oggetti d’ogni tipo - anche animali imbalsamati, oltre a disegni, ritagli di giornale e fotografie -, che indistintamente andavano a formare la sostanza dell’opera d’arte. Nei Gluts, invece, oltre a escludere completamente gli interventi pittorici, liberi e sensuosi, che mantenevano in sé l’eredità dell’Action Painting, Rauschenberg si è limitato a impiegare solamente rottami: lamiere monocrome, superfici metalliche colorate, segnali informativi, insegne stradali, rivetti, reti, sedie di ferro... L’entusiasmo e l’attrazione nei confronti di questi materiali di recupero hanno portato il lavoro dell’americano, in quest’ultima fatica, ad avvicinarsi a quello di un altro grande artista, John Chamberlain. Ma l’uso estetizzante che Chamberlain fa delle sue contorte carcasse di carrozzerie, alla ricerca di forme astratte, rimane lontano dalla poetica del texano. Rauschenberg è interessato a mantenere l’integrità e la riconoscibilità della funzione originaria degli elementi di scarto, appartenenti a un mondo tecnologico e industriale a cui sa mescolare la simulazione del grande e libero disordine esistenziale. Anche se sfruttati nel loro potenziale estetico, attraverso accostamenti arditi, i suoi ferrivecchi vogliono pur sempre mantenere in sé le tracce del tempo. E la storia di chi li ha vissuti. articoli correlati Rauschenberg da In Arco a Torino
alessio cardin mostra visitata il 5 giugno 2009
dal 29 maggio al 20 settembre 2009 Robert Rauschenberg - Gluts a cura di Susan Davidson e David White Collezione Peggy Guggenheim - Palazzo Venier dei Leoni Dorsoduro 701 (zona Accademia) - 30123 Venezia Orario: da mercoledì a lunedì ore 10-18 Ingresso: intero € 12; ridotti € 10/7 Catalogo Guggenheim Museum Publications Info: tel. +39 0412405411; fax +39 0415206885; info@guggenheim-venice.it; www.guggenheim-venice.it
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Gino
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I N V I T A T I O N |
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Exposition 18 août au 5 septembre 2009 / Vernissage mercredi 19 août 2009 (17h-19h) Exhibition August 18th to September 5th 2009 / Opening Wednesday, August 19th 2009 (5-7pm) |
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H. DANCER (France) L. PIOTROWSKI (Pologne/Poland) |
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L. PIOTROWSKI
"Où les peinturent commencent, nul besoin de mots. La peinture est un moyen de communication universelle- leur nation, langue ou religion n'ont pas d'importance et tout le monde le comprend..." (suite) "Where painting starts, words are not necessary any more. Painting is universal communication for all people, their nation, language or religion doesn't matter and everybody understands it..." (more) |
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H. DANCER
Né en France, d'une mère polonaise et d'un père français, Dancer, longtemps insatisfait, détruit ses peintures. Son œuvre consiste essentiellement en un travail sur papier: aquarelle, gouache, pastel sec, craies grasses, techniques mixtes. L'œuvre de Dancer, simple et moderne dans sa facture, poursuit un dialogue avec les grands anciens sur les problèmes élémentaires de la peinture: ressentir, exprimer, faire une trace, donner une idée de l'objet (Turner, Monet, De Kooning, Pollock, Bacon, David Hockney)... (suite) Born in France from Polish and French ancestry, Dancer, for a long time dissatisfied, destroys his paintings. His body of work now essentially consists of works on paper : watercolour, gouache, pastel, mixed media. Dancer’s pieces, modern and simple in their signature, engage in a dialogue with the great masters on the elementary issues raised by painting : feeling, expression, leaving traces, evoking object (Turner, Monet, De Kooning, Pollock, Bacon, David Hockney)... (more) |
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Galerie Gora 279 Sherbrooke West, #205, Montréal Métro Place-des-arts, sortie Bleury exit Téléphone: (514) 879-9694 Fax: (514) 879-0164 art@gallerygora.com www.gallerygora.com Heures d'ouverture: lun-ven 10h-17h ou rendez-vous, Hours: Mon-Fri, 10am-5pm or appointment
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Pour en savoir plus sur les artistes/ To learn more about the artists Pour plus d'informations, contactez / For more information, please contact: art@gallerygora.com |
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Galerie Gora 279 Sherbrooke Ouest, #205 Montréal, Canada H2X 1Y2 Métro Place-des-arts, sortie Bleury Tél: (514) 879-9694 Fax: (514) 879-0164 art@gallerygora.com www.gallerygora.com
Nous sommes situés au centre-ville de Montréal, au coeur du quartier culturel et des affaires, au 279 Sherbrooke Ouest, au coin de l'avenue du Parc et Bleury. La galerie se trouve au second étage. Métro : nous sommes situés à 2 minutes du métro Place des arts (sortie Bleury). Stationnement : nous sommes situés à 2 minutes du stationnement sur la rue Bleury. Le stationnement est à $5 après 17h et durant la fin de semaine. Stationnement : nous sommes situés à 2 minutes du stationnement municipal au coin de President Kennedy et Bleury.
We are located in downtown Montreal in the heart of the cultural and business district at 279 Sherbrooke West, at the corner of Park Avenue and Bleury. The gallery is on the 2nd floor Metro : Two minutes from the Place-des-Arts Metro (exit Bleury) Parking : Two minutes away from the parking lot on Bleury. $5 after 5pm and on weekends. Parking : Two minutes away from the parking lot on the corner of President Kennedy and Bleury. | |
Pour se désabonner, envoyez à To unsubscribe, send to: unsubscribe@gallerygora.com (Seule l'adresse de retour compte, message sera ignoré Only return address counts, message ignored) Galerie Gora 279 Sherbrooke Ouest, #205, Montréal, Québec, Canada H2X 1Y2 Métro Place-des-arts, sortie Bleury exit Téléphone: (514) 879-9694 Fax: (514) 879-0164 art@gallerygora.com www.gallerygora.com Commentaires?/Comments? Heures d'ouverture: lundi-vendredi, 10h-17h et sur rendez-vous Opening Hours: Monday-Friday, 10am-5pm and on appointment Problèmes pour visualiser cette page ? Problems visualizing this page? |
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Gino
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ULTIMI GIORNI fino al 30 agosto 2009
a cura di Marco Delogu e Umberto Gentiloni in collaborazione con Reinhard Schultz, Galleria Bilderwelt e Antony Penrose, Lee Miller Archives
Ultima settimana per visitare la mostra "Scatti di Guerra. Lee Miller e Tony Vaccaro. Dallo sbarco in Normandia a Berlino", con le quasi cento fotografie che compongono il percorso espositivo, è, però, molto di più di un documento storico, di una semplice, seppur struggente, testimonianza di ciò che accadde. E' il lavoro di due artisti e, come tale, mostrando il presente, intuisce il futuro. E' proprio lì, tra le rovine di regioni dilaniate, negli intuibili fragori delle battaglie, negli sguardi colti di sorpresa, Lee Miller e Tony Vaccaro colsero, ognuno con la propria sensibilità, le origini di ciò che verrà, scorsero la speranza di uomini già impegnati a immaginare il futuro che sarà.
Le Scuderie del Quirinale offriranno ad ogni visitatore un semifreddo prodotto dal Caffè Fleming che potrà essere consumato o in caffetteria o in terrazza, magari durante la proiezione di uno dei film proposti. A tutti i visitatori, compresi gli abbonati, il tagliando per ritirare gratuitamente il dolce verrà consegnato automaticamente al momento dell'acquisto del biglietto. I titoli dell'ultima settimana della nostra rassegna "Fronte del cinema" sono specificati, come di consueto, nella rubrica che segue . Come sempre le proiezioni inizieranno indicativamente alle 21.15 (all'arrivo del buio sulla terrazza).
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
Film in Terrazza FRONTE DEL CINEMA ore 21.15 Lunedi 24 gosto IL PONTE DI REMAGEN (The Bridge at Remagen) di John Guillermin. Con Robert Vaughn, George Segal, Ben Gazzara. USA 1969 - v. o. sott. it. (115') Quando i tedeschi decisero di far saltare l'ultimo ponte rimasto in piedi durante l'avanzata alleata del ‘44, gli americani lo impedirono. Film di guerra dall'impianto narrativo classico ed emozionante, con scene di battaglia rese magistralmente. martedì 25 agosto LA BATTAGLIA DEI GIGANTI (Battle of the Bulge) di Ken Annakin. Con Henry Fonda, Robert Shaw, Charles Bronson. USA 1965 - v. o. sott. it. (163') Una ricostruzione epica di uno degli scontri decisivi della Seconda Guerra Mondiale: a cinque mesi dal D-Day, i tedeschi mercoledì 26 agosto L'INFERNO È PER GLI EROI (Hell is for Heroes) di Don Siegel. Con Steve McQueen, James Coburn, Bobby Darin. USA 1962 - v. o. sott. it. (90') Nell'autunno del ‘44, sei soldati americani affrontano un terribile attacco nazista sulla linea Sigfrido in Francia. Grande cast e regia di un maestro per un film di guerra atipico e psicologico, centrato sulle fobie causate da un avversario invisibile e opprimente. giovedì 27 agosto CIELO DI FUOCO (Twelve O'Clock High) di Henry King. Con Gregory Peck, Dean Jagger, Hugh Marlowe. USA 1949 - v. o. sott. it. (132') Stupefacente e originale, uno dei più onesti, intensi, drammatici film hollywoodiani sulla seconda guerra mondiale, con uno strepitoso Gregory Peck, generale messo a dura prova da eventi limite. venerdì 28 agosto STALAG 17 - L'INFERNO DEI VIVI (Stalag 17) di Billy Wilder. Con William Holden, Robert Strauss, Don Taylor, Otto Preminger. USA 1953 - v. o. sott. it. (120') C'è una spia fra i prigionieri americani in un campo di internamento. Il più bel film su un campo di prigionia, brillantemente diretto da Wilder, che ha saputo dosare con abilità suspense, drammaticità e comicità. Oscar per William Holden. sabato 29 agosto GERMANIA ANNO ZERO di Roberto Rossellini. Con Franz Kruger, Edmund Moeschke, Barbara Hintze. Italia 1948 - v. o. (75') Capolavoro assoluto della storia del cinema e uno dei film più amati del Neorealismo: Rossellini in stato di grazia ritrae un paese in ginocchio attraverso la disperazione di un ragazzo, nella Berlino del '46, devastata dai bombardamenti e dalla miseria. domenica 30 agosto LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER (Der Untergang) di Oliver Hirschbiegel. Con Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Corinna Harfouch. Germania 2004 - v. o. sott. it. (150') L'orribile parabola del nazismo racchiusa negli ultimi giorni vissuti da Hitler nel fondo di un bunker, raccontati dalla sua giovane segretaria. La macchina da presa, tesa e potente, pedina i rantoli del regime incarnati da uno straordinario Bruno Ganz.
Scuderie del Quirinale Roma, via XXIV Maggio, 16
Orario
tutti i giorni 17.00 - 24.00 L'ingresso è consentito fino a un'ora prima dell'orario di chiusura. |
Biglietti
intero € 5,00 ridotto € 4,00 Abbonamento-ingresso illimitato alla mostra inclusa la rassegna € 20,00
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Biglietto integrato Scuderie del Quirinale e Palazzo delle Esposizioni
intero € 12,00 ridotto € 9,00 E' valido 3 giorni dalla data di emissione. il Palazzo delle Esposizioni è chiuso il lunedì. Le mostre in corso |
Fronte del cinema rassegna cinematografica
Terrazza delle Scuderie del Quirinale tutti i giorni ore 21.15 Ingresso con il biglietto della mostra fino a esaurimento posti |
Informazioni e prenotazioni
call center 06 39967500 www.scuderiequirinale.it
Acquista il biglietto on line |
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XI Certamen de Arte Josè Lapayese
Fundación San Roque de Calamocha
20 agosto al 31 de septiembre
El viernes 20 de agosto, a las 8 de la tarde, tendrá lugar la inauguración de la Exposición Itinerante "José Lapayese
Laura Aparicio Serrano, Susana Sancho Beltrán, Tomás Mendoza Arraco , Paco Vila Guillén , Antonio Utrera Quesada , Encarnación Gutierrez Mena , Jaime Lorenz Baeta , Humberto de Jesús Viñas García , Ana Isabel Enguita Gracia , Xavier Puente Vilardell , Mª Luz Valenzuela Marco ,José Azul , Héctor Puértolas Capdevila , Ana Valderrama Pérez, Silvia Sechi Torralba , José Luís Fiol Valero, Xabier de Monsalvatje , Grupo Q-D´Art , Mauricio Vergara , Marisa Elías , Alicia Minguez Peromarta , José de las Muelas Valero , Mario Loprete, José Pedro Izquierdo Pérez , Rafael Navarro , Lucía Gómez Serra , Roberto Amador Moscardó , Juergen Hohle , Rochesteve , Jaime Arnau Rodriguez , Carolina Maestro , Mª Pilar Martínez Martínez, José Fermín Marcén Marcén , Victor Solanas Díaz , Mercedes Martí Castelló , José María Pérez Pérez , Juan Carlos Vilar Pérez , Beatriz Bertolín Fuertes , José Ignacio López Díaz , Dolo Torrelles García , Olga Barreda Sánchez , Eduardo Pardos Sánchez , Fernando Clavo Sanz , Francesc H. Piera Francés , Francisco José Celis Alemán , Susana Bernal , Sara Biassu, Xoán Ramón Pena Soto , Tania Abrile
Sala de Expocisiones de Calamocha
Calamocha - Espana (978 730 573)
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Massa Lubrense (NA) - dal 23 al 29 agosto 2009 La Valigia nell'anima |
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SALA DELLE SIRENE vai alla scheda di questa sede
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Largo Vescovado (80061) |
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Eventi in corso nei dintorni |
Mostra d’arte internazionale |
vernissage: 23 agosto 2009. |
autori: Vincenzo Acampora, Umberto Astarita, Tomaso Binga, Amedeo Borsone, Marianne Bruijstens, Pasquale Cipoletta, Massimo Cruciani, Rosanna De Cicco, Paolo Di Marzo, Sasà Donnarumma, Cecilia Falasca, Nicoletta Garofalo, Cesare Giardini, Isabelle Lemaitre, Mariagrazia Manfredi, Setyo Mardiyantoro, Raffaele Mellino, Vincenzo Montella, Ottavio Perpetua, Lidia Predominato, Edoardo Rosi, Massimo Sepe, Micaela Tornaghi, Valeria Troja |
patrocini: Massa Lubrense |
genere: arte contemporanea, collettiva |
email: isalemaitre@mac.com | |
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fino al 31.VIII.2009 Transit 2 Napoli, Madre
Il cimbalo e il suo doppio pentagrammatico. Il Mediterraneo come una piattaforma triangolare di scambio, fra sbarchi da sogno e traversate infernali. E il recupero parziale della memoria a colpi di morphing e dissolvenze...
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pubblicato giovedì 23 luglio 2009
Non sempre il nome di un marchio documenta l’origine di un manufatto. Ma i quindici cimbali della Istanbul Agop scelti da Danilo Correale per la suite musicale The Istanbul Symphony - suonata da tre musicisti italiani nel cortile del Madre - sono stati fabbricati proprio in Turchia. Se la fortuna del cimbalo non è stata scalfita dal progresso tecnologico, lo si deve alla sua straordinaria capacità di adattarsi nel tempo ai più diversi impieghi. Uno strumento duttile e resistente, utilizzato nel XVIII secolo dalle bande mehter per incoraggiare i cavalieri ottomani sul fronte, dai compositori romantici europei e, ancora oggi, da turnisti jazz occidentali e dai batteristi della scena indie-rock di Istanbul come Duman e Replikas. Il motivo principale dell’intervento di Correale risiede nella dialettica spaziale e simbolica tra l’esposizione del set di cimbali utilizzati per la performance e il motivo geometrico del triangolo, segno della sua trascrizione pentagrammatica. Un segno che investe in modo tautologico anche le opere dell’installazione Shelf: una serie di oggetti esposti su una mensola, che include reperti aziendali della Istanbul Agop, un grafico genealogico della società, l a foto di un maestro artigiano armeno, un paio di pentagrammi in cornice e alcune vecchie cartine delll’Impero ottomano. Sovrapponendo due triangoli alla mappa di The Ottoman Empire, Correale reinventa la geografia del Mediterraneo. Le due figure geometriche in plexiglas lambiscono al contempo lo stretto dei Dardanelli, il Bosforo e la penisola italiana. Una piattaforma simbolica, che mette in comunicazione su un piano ideale l’Italia e la Turchia. Correale porterà poi al PiST una boîte-en-valise in serie limitata con alcuni gadget di scena esposti a Napoli, insieme alle registrazioni audio-video dell’esecuzione di Istanbul Symphony. La suite in tre parti sarà poi reinterpretata da musicisti turchi il prossimo 8 settembre, come evento collaterale della 11esima Biennale di Istanbul. La parola cimbalo, proveniente dal greco kymbalon, ovvero ‘cavità che contiene’, rimanda alla bacinella blu di Breaking The Waves: un contenitore riempito d’acqua e utilizzato come schermo da Didem Özbek e Osman Bozkurt, per proiettare a bassa fedeltà un filmato di repertorio su uno sbarco di rifugiati a Lampedusa. Un intervento che stride volutamente con la lotteria Un viaggio da sogno ideata dai due artisti coetanei. Un concorso - ancora a caccia di sponsor - che offrirà al visitatore del Madre sorteggiato un viaggio al di là del Bosforo per la Biennale di Istanbul. Gli altri interventi di Bozkurt e Özbek vertono sulla ricerca sistematica degli indizi della presenza italiana a Istanbul. Eppure ogni ricordo che si rispetti ha i suoi buchi. In Flashback-Flashforward alcune diapositive bianche si alternano come vuoti di memoria ai ritratti fotografici fin de siècle di lavoratori italiani immigrati in Turchia. Le tre tracce video di Flashback of Fools rappresentano invece il tentativo di documentare l’attività del grocery shop “Napoli”, avviato da un immigrato italiano nel quartiere Pangalti. La storia cinquantenaria della drogheria è ricostruita a colpi di riprese in esterno con camera fissa, interviste ai proprietari, effetti di morphing e dissolvenze. Curatori e artisti coinvolti ben sanno che non si può flirtare con l’Altro senza tuffarsi nel suo passato. articoli correlati Colloquio con i curatori della Project Room Transit 1
giuseppe sedia mostra visitata il 10 luglio 2009
dal primo luglio al 31 agosto 2009 Transit 2 a cura di Eugenio Viola, Adriana Rispoli e Pelin Uran MADRE - Museo d’Arte Donna REgina Via Settembrini, 79 (zona San Lorenzo) - 80139 Napoli Orario: da lunedì a venerdì ore 10-21; sabato e domenica ore 10-24 Ingresso: intero € 7; ridotto € 3,50; lunedì ingresso libero Info: tel. +39 08119313016; www.museomadre.it
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