GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Eventi di GinoRamaglia.it
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Artisti in Vetrina all' Expo Tattoo di Napoli
Messaggio di Gino il giovedì 28 giugno 2012 alle 09:31   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Il 29, 30 giugno e 1 luglio 2012, gli spazi della Mostra d'Oltremare di Napoli ospiteranno la IX edizione della Tattoo Expo di Napoli, la convention organizzata dall’Associazione Culturale Napolindelebile, in collaborazione con Fritz Tattoo e Micromutazioni, con il patrocinio del Comune di Napoli, dedicata alle nuove espressioni artistiche della bodyart e della bodymodification. L'Expo offre la possibilità di visitare stand merceologici e articola una serie di eventi come mostre d'arte, concerti, workshop, competizioni di rapper e hip hop, concorsi a premi e molto altro ancora.

Simbolo di identità spirituale, segno scaramantico o vera creazione artistica il tatuaggio non ha mai perso la sua efficacia espressiva raggiungendo oggi picchi di diffusione mai toccati prima. La Tattoo Expo celebra quest'arte straordinariamente attuale anche se dalle origini antichissime, offrendo a tutti la possibilità di vedere in competizione ben 170 tatuatori da tutto il mondo, di confrontare i loro lavori e, perché no, di personalizzare la propria pelle con il loro stile.

Ma la bodymodification non si limita al tatuaggio: lo sanno bene le migliaia di ragazze pronte a sfoggiare questa estate sulla spiaggia luminosi piercing all'ombelico e tutti coloro che si divertono a collezionare fori, dilatatori, microdermal. Per loro e per gli addetti del settore la Tattoo Expo allestisce numerosi stand commerciali per l'acquisto di gioielli, gadget, indumenti dark, forniture professionali.

Portatrice di messaggi nuovi e non convenzionali la Tattoo Expo è comunque soprattutto una grandissima fiera che articola eventi no-stop dal carattere ludico e culturale.

Si intreccia ad esempio con ARTEXPO - mostra d'arte contemporanea realizzata in concomitanza con la Tattoo on Canvas di Gino Ramaglia  – o con l'AIRBRUSHSHOW DEL MEDITERRANEO, con ospiti d'eccezione tra i più grandi aerografisti d'Italia.

Il carattere di festa alternativa è assicurata dall'accompagnamento costante di musica e performance, tra i quali spiccano l'esibizione dei Foly du Burkina, con ritmi e danze dall'Africa subsahariana; lo spettacolo arcaico e tribale del Fakirishow dei Pain Solution; l'Hiphop street contest, competizione di rapper e balli hip hop e molto altro ancora.

Un programma fittissimo di eventi che comprende le gare a premi aperte a tutti, come il braccio di ferro, il tiro alla fune, chi mangia più hot dog e tanti altri ancora.

Il mondo del Tattoo va inoltre a braccetto con la solidarietà: sarà infatti presente uno stand per la raccolta fondi a favore dell'Associazione Mattia Fagnoni Onlus, a sostegno della ricerca sulla sindrome di Sandhoff.

Non solo divertimento ma anche un’occasione di impegno sociale con la promozione di nuove idee per l’imprenditoria giovanile, allargando l’attrattività turistica di Napoli a un mondo giovane ed alternativo.

IL PROGRAMMA

Il programma fittissimo del Tattoo Expo di Napoli raccoglie molteplici espressioni del contemporaneo, promuovendo un incontro tra esigenze specialistiche e di approfondimento ludico-culturale. Alle mostre si affiancheranno la vendita di gioielli, gadget e forniture professionali.

Giuseppe Zazzera, presidente dell’associazione culturale Napolindelebile, organizzatore dell’evento così specifica: «La manifestazione è un’occasione per avvicinare la gente al mondo del tatuaggio, far conoscere e capire le tecniche e le modalità usate da professionisti. Non si parla solo di tattoo, esso è un piccolo ramo del grande albero dell’arte: scultura, pittura, body art e tanto altro per intrattenere e divertire in un confronto aperto tra il pubblico ed esperti del settore».

MOSTRE DI PITTURA:

ARTEXPO

Dopo il successo della scorsa edizione, ritorna ARTEXPO: la mostra d’arte contemporanea, curata da Emanuela Bottone e Valentina Abussi, che raccoglie alcune tra le opere più rappresentative di giovani artisti nostrani:

Paolo Maddaloni- Andrea Anticorpo Lanzi - Pietro Romano – Roberto Toderico- Loris Lombardo - Diletta D’Arienzo – Gaia Vittozzi- Corrado La Mattina – Mattia Brescia – Roberto Lauro – Paul Endi Bocu – Maddalena Polistina – Fabio Abbreccia – Yuri Donnarumma – Alessandro Bottone – Andrea  Pallocchini – Giancarlo Capra – Alfredo Raimondi ( Mojo) – Enrico Ocirne Piccirilllo – Davide Mancini – Stefania Fix Ciccarella – Ginluca Martucci – Emanuela Bottone.

TATTOO ON CANVAS a cura di Gino Ramaglia

Performance pittorica live che vede protagonisti 12 tatuatori/artisti internazionali all’opera su 6 tele per 3 giorni. Le opere realizzate saranno devolute all’asta di beneficenza in favore dell’Associazione Mattia Fagnoni Onlus.

AIRBRUSH SHOW DEL MEDITERRANEO

Arricchiscono le tre giornate gli eventi legati all’Airbrush show del Mediterraneo a cura di Christian Bertolini, manifestazione che mira a unire gli artisti dell’aerografia italiana con i loro cugini tatuatori per dare vita a un gemellaggio tra le due arti. Ospiti d’eccezione: Alberto Ponno, Giorgio Guazzi, Claudio Mazzi, Claudio Karpico, Luca Pagan e Ivan Motta e le loro opere  iperrealiste.

 

HIP HOP STREET CONTEST:

Il 29 e il 30 Giugno dalle 19:00 alle 24:00 si terrà  l’ HIP HOP STREET CONTEST, a cura dell’Associazione Culturale Jesce Sole & Ammontoneprod: quattro gare diverse, distribuite in due giorni e divise per ogni singola disciplina: “Tattoo Sketch contest”; Tattoo routine contest”; Tattoo street dance”; “Tattoo rap contest”.  L’Hip hop street contest non sarà solo competizione, ma un vero e proprio evento con  grandi spettacoli dedicati alla danza, all’arte dei graffiti, al rap, con ospiti nazionali e giurati d’eccezione come Dj Skizo, Shaone della Famiglia, Dj Vinch dei 13 bastardi, dj Dynamike e tanti altri.

SEMINARI:

Seguiranno seminari “Bod Mod Seminar” a cura di Micromutazioni: seminari per piercer professionisti che toccheranno argomenti sulla tecnica dei piercing e dei tatuaggi.

MUSICA E PERFORMANCE:

Costante l’accompagnamento musicale djset e le performance live che si susseguiranno sul palco, tra queste gli spettacoli dedicati al mondo arcaico e tribale del Fakirishow dei Pain Solution o l’ esibizione dei Mutant Suspansion Squad e la sferzata di ritmo e di sonorità africana del gruppo Foly du Burkina: rielaborazione di antichi ritmi dell’Africa Subsahariana, che fonde l’esperienza motoria e rappresentativa dei ballerini con l’incessante ritmo saggiamente dosato di quattro percussionisti di grande esperienza. Strumenti, costumi e maschere, sebbene diffuse anche in altre regioni dell’Africa Occidentale, sono originari del Burkina Faso.

CONCORSI E GIOCHI:

In prossimità del palco è allestita un’area ristoro e sono previsti gli eventi ludici legati ai concorsi a premi: Tiro Alla Fune - Braccio Di Ferro- Triathlon Maschile- Beer Contest- Miss Wet Tattoo- Tattoo Triathlon Femminile- Hot Dog Contest.

Chiude la manifestazione il Tattoo Contest: la premiazione del migliore tatuaggio realizzato in fiera per categorie.

 

 

ORARI PER IL PUBBLICO:
Apertura ingresso
, da Piazzale Tecchio:
Venerdì 29 giugno dalle 15.00 alle 24.00
Sabato 30 giugno dalle 12.00 alle 24.00
Domenica 1 luglio dalle 12.00 alle 22.00
Ingresso 10 euro

 

INGRESSO PER LA STAMPA:
L’ingresso, alla Mostra d’Oltremare, per la stampa e gli addetti alla comunicazione è previsto in Via Marconi

 

Per informazioni e contatti:
info@tattooexponapoli.it
www.tattooexponapoli.it

 

 

COME RAGGIUNGERE LA MOSTRA D’OLTREMARE:

La Mostra d’Oltremare è in viale Kennedy, 54 - 80125 - Napoli, facilmente raggiungibile da qualsiasi parte della città e dai principali punti di snodo grazie ad un sistema di collegamenti ampio ed efficiente.
In auto
A 5 minuti dalle uscite della Tangenziale di Fuorigrotta e Agnano
In treno
A 5 minuti a piedi dalla stazione di Campi Flegrei
In aereo
A 15 minuti in auto dall’aeroporto di Capodichino
Via mare
A 10 minuti in auto dal Molo Beverello
In metropolitana
A 5 minuti a piedi da tre linee della Metropolitana di Napoli:
linea 2: stazione Campi Flegrei
linea 6: stazione Mostra
Cumana: stazione Fuorigrotta
In autobus
A 5 minuti a piedi dallo Stazionamento di Piazzale Tecchio
Linee 180,181, 615, C1, C2, C6, C7, C8 e R6.

 



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: