GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Il sito web GinoRamaglia.it
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Piccolo sfogo
Messaggio di FabioMi il domenica 5 giugno 2005 alle 21:26  
Città: Milano   Iscritto il: domenica 5 giugno 2005   Posts: 1   View FabioMi's profileProfilo Search for other posts by FabioMiCerca Quote

Carissimo Gino

Innanzitutto complimenti per il tuo fantastico sito e perchè riesci a dare consigli utili e risposte valide a tutti.

Purtroppo non potrò visitare il tuo negozio perchè abito a Milano...

Ti scrivo per 'sfogarmi' un pò sull'incomprensibile mondo attuale dell'arte, premetto che non vorrei offendere nessuno ma soltanto cercare di capire.

Disegno e dipingo da quattro anni, fortunatamente solo per hobby, altrimenti sarei già morto di fame!!.

Ho incominciato facendo ritratti e con il 'realismo'; modestamente, ho venduto qualcosa a conoscenti e colleghi di lavoro ed ora stò sperimentando il paesaggio su matrice impressionista prendendo lezioni da un pittore professionista.

Ho partecipato a diversi concorsi di pittura, non sono riuscito mai a vincere nulla, nemmeno una segnalazione.

Eppure i miei quadri piacciono molto quando li espongo; quello che mi fà rabbia sono i critici delle giurie che, nei commenti dati alle opere parlano tanto delle espressività dei tratti, delle armonie dei colori, di ciò che trasmette sensazioni e poi vanno ad assegnare premi a chi incolla su tela pezzi di ferro, a chi scarabocchia in blu su fondo azzurro, a chi presenta disegni che persino il mio nipotino di due anni riuscirebbe a fare meglio.

Ma questa è arte? Tutti gli anni di insegnamento nei licei e nelle accademie a cosa servono? Tutti al giorno d'oggi allora siamo in grado di fare 'opere d'arte'!!

Per quale motivo non deve trasmettere più sensibilità un bel tramonto, un casolare, un nudo, un paesaggio, una marina...Che sensibilità può dare una bicicletta fatta a pezzi ed incollata su una tavola con qualche pennellata di acrilico?

Non critico assolutamente l'astratto ed altre forme diverse dal realismo, ma la parola 'ARTE' include veramente ogni cosa? :(



Messaggio di Enzo il lunedì 6 giugno 2005 alle 13:45  
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 4 dicembre 2001   Posts: 331   View Enzo's profileProfilo Search for other posts by EnzoCerca Visit Enzo's homepagewww Quote

Ciao Fabio,

comprendo il tuo sfogo e riesco anche a capire come ci si debba sentire nel tuo stato d'animo. Ma questa è l'arte, nel senso che come hai detto tu chiunque può fare a pezzi un'oggetto e ricavare l'essenzialità del gesto...

Ti dico solo una cosa, dell'essenzialità non rimarra nulla, invece di un quadro dove si può anche apprezzare il colore nella sua armonia, il disegno, il colore, rimarrà molto ti assicuro.

Questo è il mio pensiero...

 

Enzo

Ps: sarebbe carino trovare qualcuno che ci spieghi l'essenzialità.... 



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: