GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  I consigli di Gino

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Doratura
Messaggio di Giù73 il domenica 29 luglio 2012 alle 07:55  
Città: Castellanza   Iscritto il: domenica 29 luglio 2012   Posts: 2   View Giù73's profileProfilo Search for other posts by Giù73Cerca Quote
Ciao a tutti. Trascorrendo qualche giorno a Napoli ho avuto modo di parlare con un sedicente doratore il quale affermava che nella doratura a guazzo, steso il bolo, e' possibile applicare l'oro(libero) con la missione per poi brunirlo con la pietra d'agata! Che si possa incollare sono d'accordo ma che si possa anche brunire no!Forse esiste una missione speciale che permette la brunitura dell' oro? Io uso il guazzo per incollare le lamine d'oro o la missione ad olio della Lefrank(a tre ore) se uso la tecnica della doratura a missione quindi senza bolo e lucidatura con pietra d'agata. Grazie


Messaggio di Gino il lunedì 30 luglio 2012 alle 09:47   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Forse mi manca qualche passaggio,
se dici che passa l'oro a guazzo, e ci mette la missione per dorare, non è più a guazzo...
Io conosco questi step.

Oro a guazzo,
preparare la superfice con gesso e colla la tavola con bolo rosso o giallo, preparare la colla di coniglio e guazzare sulla superfice. Una volta asciugato e compattato si può passare la pietra d'agata.

Oro a missione,
preparare la superfice con gesso e colla, applicare il bolo rosso o giallo, applicare la missione per dorare, le foglie d'oro e poi quando si è compattato il tutto si può passare la pietra d'agata.

Altri commenti ben accetti..

Saluti
enzo


Messaggio di Giù73 il lunedì 30 luglio 2012 alle 11:22  
Città: Castellanza   Iscritto il: domenica 29 luglio 2012   Posts: 2   View Giù73's profileProfilo Search for other posts by Giù73Cerca Quote
Grazie per la risposta. deduco che l' oro si può lucidare con la pietra d agata anche se e'stato incollato con la missione. ultime domande: 1)posso usare la missione la lefrank a tre ore o ci vuole una missione diversa? 2)qual e' il vantaggio Dell una e Dell altra tecnica? Grazie


Messaggio di Gino il lunedì 30 luglio 2012 alle 14:06   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao,
nessuna differenza, solo l'essiccazione ( tempo di attesa )
a 3 ore o a 12 ore.

Attenzione: il brunitoio lo puoi passare sulla superfice dorata solo se hai applicato il bolo.
Quest'ultimo serve per dare maggiore morbidezza alla superfice.

;-)

A presto!!

enzo


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: