GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  

Forum di discussione

Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

Tutti i Forum
  I consigli di Gino

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Carta per pastelli a matita
Messaggio di ReBio il domenica 11 dicembre 2011 alle 17:51  
Città: Verbania   Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011   Posts: 4   View ReBio's profileProfilo Search for other posts by ReBioCerca Quote
Da poco tempo mi dedico ai pastelli a matita; vorrei, se fosse possibile, conoscere il nome della carta più adatta a tale scopo. Grazie

Messaggio di Gino il lunedì 12 dicembre 2011 alle 09:20   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao ti rispondo io,
ci sono diversi tipi di carta dove si può utilizzare la tecnica dei pastelli, uno di questi potrebbe essere il cartoncino Murillo da 360gr. ( costa poco) Anche il Fabriano F4 semiruvido va bene per questa tecnica.
Ad ogni modo molto dipende anche dagli assortimenti che hanno i commercianti di colori.
Ad esempio noi ci troviamo molto bene con i fogli della Cartiera di Sicilia, la Graphia è un foglio 100% cotone mis. 50x70 o liscio o con grana ad un costo interessante.

La migliore cosa è passare per il negozio e provarli tutti...
Qualora volessi altre info noi siamo sempre quì!!

A presto!!

Enzo

Messaggio di ReBio il lunedì 12 dicembre 2011 alle 15:44  
Città: Verbania   Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011   Posts: 4   View ReBio's profileProfilo Search for other posts by ReBioCerca Quote
Grazie della risposta Enzo, farò tesoro dei tuoi consigli!!
L'unico sistema, come dici tu, è provare alcuni prodotti; Purtroppo qui a Verbania non vi è molto assortimento essendoci un solo negozio di belle arti tra l'altro non troppo fornito. Ho solo provato, per il momento, un Fabriano da 110 g/m2 ruvido con risultati, a mio avviso, che lasciano a desiderare. Proverò a cercare il cartoncino Murillo da 360 gr. (sperando di trovarlo) Grazie ancora, a presto
Renzo.

Messaggio di Gino il lunedì 12 dicembre 2011 alle 18:37   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Salve sig. Renzo,
sono sicuro che troverà di meglio, magari se si dovesse trovare a passare per Napoli, sarei lieto di farle vedere un po di materiale interessante..
:-)

A presto!!
enzo

Messaggio di ReBio il martedì 13 dicembre 2011 alle 14:26  
Mai dire mai nella vita!! Però penso che per me sarà difficile passare da Napoli.    A me bastava avere qualche marca che lei gentilmente mi ha già segnalato; se poi ne conosce altre sono ben lieto di cercarle qui al nord o nella vicina Svizzera. La ringrazio per la risposta.
Renzo.

Messaggio di Gino il mercoledì 14 dicembre 2011 alle 16:41   -  forum administrator-  forum moderator

Salve sig. Renzo,

sono d'accordo con lei per il MAI DIRE MAI...

Ad ogni modo , qualora lei volesse altre info siamo quì a sua disposizione..

;-)

Enzo

Messaggio di ReBio il mercoledì 14 dicembre 2011 alle 16:48  
La ringrazio e la informo che sono riuscito a trovare il Murillo, ora lo devo provare.
Renzo

Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

Vai a Post reply  New post

SEGUICI SU: