GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Colori
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Colori a olio
Messaggio di Rhiannon il venerdì 27 novembre 2015 alle 15:43  
Città: Not Given   Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015   Posts: 3   View Rhiannon's profileProfilo Search for other posts by RhiannonCerca Quote
Salve a tutti, per prima cosa mi scuso per essermi intrufolata nel vostro forum perché dovete sapere che io sono completamente negata per la pittura e non ho nessuna conoscenza delle varie tecniche, per questo motivo avrei bisogno di aiuto da parte di esperti.
Ho un'amico che è veramente bravo, ha studiato molto e fa dei quadri stupendi (a parere mio, poi naturalmente non essendo un'esperta magari sbaglio) vorrei mostrarveli ma non mi sembra corretto farlo senza il suo consenso.
Ultimamente purtroppo sta passando un brutto momento economicamente parlando e visto che i colori a olio buoni costano molto ha dovuto rinunciarci anche se spesso l'ho sentito lamentarsi perchè quello che riusciva a ottenere non riesce con nessun'altra tecnica.
Quindi arrivo al punto.
Potreste crearmi una "scatola" di colori di livello professionale(marca e colore)adatta per dei ritratti?
Magari aggiungendo qualche colore extra (per esempio quest'estate stava lavorando a una battaglia con un guerriero romano in primo piano, mi ero innamorata di quel lavoro ma non l'ha finito perché non riusciva a dare le sfumature giuste al mantello rosso)
Pensavo di restare su una cifra di 80/100€, credete che con quella cifra possa fargli qualcosa di dignitosamente utilizzabile? Se posso spendere anche meno non è che mi dispaccia
In commercio ho visto kit con colori prestabiliti ma non essendo esperta ho paura di spendere soldi per tonalità "inutili" tralasciando invece quelle fondamentali.
Se ho detto delle eresie vi prego di perdonarmi, come ho premesso sono completamente ignorante su questo argomento, ma ci terrei davvero ad aiutare questo amico


Messaggio di Gino il venerdì 27 novembre 2015 alle 19:18   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao ti rispondo io,
prima cosa, bene accetta a tutti i nuovi iscritti e neofiti che si avvicinano in questo magnifico mondo delle Belle Arti.
o letto quel che hai scritto ed è molto bello quello che hai pensato di fare. Non tutti hanno la sensibilità di aiutare quelli che stanno in difficoltà.
Detto questo passiamo al mio pensiero,
ovviamente per costruire un regalo adatto a chi lo riceve, dovresti conoscere perfettamente i colori della tavolozzza che usa l'artista.
Se ciò non è possibile, potesti considerare l'acquisto di una decina di colori ad olio, diretti e mirati ad un prodotto di qualità.
In commercio cìè ne sono tanti, ma se l'artista è un conoscitore, sa bene che i Tedeschi, ed in particolare quelli della Schmincke sono considerati i migliori colori.
A questo punto, inutile regalare cassette o oggetti che ne contengono colori, inciderebbe sul prezzo finale. Molto meglio considerare l'acquisto mirato sui colori, ed in particolare quelli che usa.
Se ciò non fosse possibile, posso creare io una gamma di colori ad olio.

Diverse soluzioni sono possibili..

A te la scelta di decidere. Grazie e a risentirci alla prossima.
Enzo Ramaglia




Messaggio di Rhiannon il venerdì 27 novembre 2015 alle 21:12  
Città: Not Given   Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015   Posts: 3   View Rhiannon's profileProfilo Search for other posts by RhiannonCerca Quote
Innanzitutto grazie per la risposta.
Sono daccordo con te per l'acquisto delle scatole, preferisco usare quei soldi per comprare un paio di tubetti in più che spenderli nella confezione.
Purtoppo non ho la possibilità di vedere dentro alla sua scatola dei colori, perché abitiamo lontano eandrò a trovarlo solo nelle ferie natalizie, in ogni caso dubito che ci capirei qualcosa a meno di non mettermi a copiare tutti i nomi sui tubetti, quindi ti sare molto grata se volessi crearmi tu una gamma di colori.
Se può esserti d'aiuto nella scelta dei colori da inserire ti posso dire che ama dipingere ritratti, sopratutto maschili e guerrieri (grechi o romani)lo so che sono un po vaghe come informazioni, mi spiace di non poter essere più d'aiuto.
Comunque se riesco almeno a fargli avere una parte di quello che gli serve quelli che mancano potra prenderli lui, almeno il grosso della spesa lo evita e magari può integrarli con alcuni di qualita minore avendo già una buona tavolozza di qualità.
A questo punto mi affido alla tua esperienza per farmi la lista della spesa, grazie infinite


Messaggio di Gino il sabato 28 novembre 2015 alle 09:36   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Allora vediamo un poco..
seguendo le tue indicazioni, ho pensato di fare una scelta di questi colori ad olio, avrei pensato di proporti i Lukas studio, in tubo da 75ml. ( abbastanza grandi )
Al costo di Euro 6,50 cad.

Queste le tinte:

Bianco di zinco
Grigio di payne
Giallo cadmio chiaro
Rosso cadmio chiaro
Blu cobalto
Terra di siena bruciata
Terra ombra o Bruno vandyck
Verde terra

Penso che vada bene così, nel caso mi dici tu se è necessario continuare..

A presto!!

Enzo Ramaglia


ps: ho cercato di puntare sui colori che si utilizzano di più. se puoi magari mandarmi per @mail una immagine dei suoi lavori così da determinare meglio la scelta dei colori.
Le info @mail le trovi sul sito..



Messaggio di Rhiannon il sabato 28 novembre 2015 alle 15:24  
Città: Not Given   Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015   Posts: 3   View Rhiannon's profileProfilo Search for other posts by RhiannonCerca Quote
Ti ho mandato via mail alcune opere, spero possano essere d'aiuto.
Intanto ho cercato di indagare discretamente ma non ho saputo molto tranne che secondo lui i Norma sono i migliori.
Ho visto che infatti costano di più, magari potrei fare un mix delle due marche così lo faccio contento e mantengo il costo un po più contenuto


Messaggio di Gino il sabato 28 novembre 2015 alle 16:26   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao,
grazie per la @mail che mi hai mandato.
Bhe! Ci avevo azzeccato almeno per 4/5 colori...

Ad ogni modo, sicuramente i Norma sono migliori dei Lukas. Facciamo così;
aspetto che tu passi se puoi per il negozio e organizziamo il tutto..

A presto!!

Enzo


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: