GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Colori
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Tecnica ad olio
Messaggio di ArtDir il martedì 22 febbraio 2005 alle 15:44  
Città: Milano   Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002   Posts: 56   View ArtDir's profileProfilo Search for other posts by ArtDirCerca Visit ArtDir's homepagewww Quote

Ciao a tutti, sono Franco di Milano, illustratore.

Dipingo a tempere ed a Acrilici, con uno stile sui fondi molto materico a secco e nei visi cerco di stare il piu possibile in modo preciso e veristico.

Alcuni mi hanno consigliato di usare l'olio.. ma mi chiedo come si può ottenere un viso, per esempio, realistico con ottime sfumature? qual'è la tecnica? lo sfregazzo o campitura usata per la pittura?

 

vorrei fare qualcosa di simile a questo ;)
http://www.mckaboo.com/privatonostro/sanjulian2.jpg
http://www.mckaboo.com/privatonostro/sanjulian.jpg

grazie :)

ciao belli!

Franco



Messaggio di Enzo il mercoledì 23 febbraio 2005 alle 13:53  
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 4 dicembre 2001   Posts: 331   View Enzo's profileProfilo Search for other posts by EnzoCerca Visit Enzo's homepagewww Quote

Ciao Franco,

guardando l'ottima illustrazione posso solo dedurre che tutto è possibile anche con i colori ad olio, infatti molti artisti usano dipingere con i colori ad olio perchè hanno la possibilità di correggerli e eventualmente modificarli, infatti l'olio ha questa grande proprietà, quello di fare quanti più ritocchi prima che si asciughi.

La sfumatura viene effettuata con sovrapposizioni di colori più scuri o più chiari diluendo il colore con un  medium rendendo anche più trasparente il colore ad olio.

Fammi sapere poi se hai bisogno di altro...

Ciaoooo

enzo

 



Messaggio di ArtDir il mercoledì 23 febbraio 2005 alle 14:06  
Città: Milano   Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002   Posts: 56   View ArtDir's profileProfilo Search for other posts by ArtDirCerca Visit ArtDir's homepagewww Quote

grazie mille Enzo ;-)

volevo chiederti in aggiunta, per iniziare, cosa consigli di prendere per gli olii?

Franco



Messaggio di Enzo il mercoledì 23 febbraio 2005 alle 14:15  
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 4 dicembre 2001   Posts: 331   View Enzo's profileProfilo Search for other posts by EnzoCerca Visit Enzo's homepagewww Quote

Mazza risposta immediata...

Si Franco colori ad olio anche quelli più economici per iniziare, e visto che tu stai a Milano fai un salto da Pellegrini anche a nome nostro, di che ti manda Ramaglia da Napoli...heheheheh...   

Ciao alla prossima..

enzo



Messaggio di ArtDir il mercoledì 23 febbraio 2005 alle 14:38  
Città: Milano   Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002   Posts: 56   View ArtDir's profileProfilo Search for other posts by ArtDirCerca Visit ArtDir's homepagewww Quote

ciao, grazie ancora ;-)
intendi dire:
Pellegrini Walter E C. Srl Articoli Belle Arti
20121 Milano (MI) - Via Brera, 16

?

grazie
Franco



Messaggio di Enzo il mercoledì 23 febbraio 2005 alle 15:03  
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 4 dicembre 2001   Posts: 331   View Enzo's profileProfilo Search for other posts by EnzoCerca Visit Enzo's homepagewww Quote

Siiii....

Franco proprio lui, vai con fiducia e se passi da Napoli non ti dimenticare di fermarti da Gino Ramaglia...

Alla possima...

Enzo

 

 



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: