GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Colori
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Colori alchidici
Messaggio di angelo4218 il martedì 22 luglio 2014 alle 01:13  
Città: capranica vt   Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014   Posts: 2   View angelo4218's profileProfilo Search for other posts by angelo4218Cerca Quote
Sono un invalido civile con gravi problemi respiratori. Vivo 14 ore con l'ossigeno e 10 ore con una speciale macchina che mi aiuta a respirare 4 ore di giorno e almeno 6 ore di notte poiché soffro di carbo-narcosi.
Questa lunga premessa è stata necessaria per porVi il seguente quesito. Sono un amante della pittura e un pochino me la cavo. Quando ero in salute mi ero attrezzato in un box e li dipingevo ad olio senza disturbare in casa con gli odori della trementina e altri solventi. Non potrò più dipingere per via della mia poca salute se non trovo una soluzione per farlo in casa. Ho sentito parlare dei colori alchidici ma non so come si diluiscono ne come trattarli. Fanno odore? Ecco la domanda che vi rivolgo. Oggi mi sono iscritto nel Vostro sito. Ho già preparato una lista di colori Windsor ma gradirei una Vostra risposta a questo mio quesito.Ah! dimenticavo che ho 72 anni e pur amando svisceratamente la pittura non mi sono mai ritenuto un " artista" ma certamente un amante del bello. Scusatemi e spero di avere presto una risposta. Un grazie Spiga Amgelo


Messaggio di Gino il martedì 22 luglio 2014 alle 09:02   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Salve sig. Angelo,
innanzitutto " grazie " per la sua gradita iscrizione al nostro forum.
Ho letto con attenzione la sua richiesta, e le rispondo che i colori alchidici non sono altro che un colore ad olio che essicca più rapidamente del colore ad olio.
L'utilitto dei solventi, olio di lino e trementina fanno si che il colore venga disciolto così come un perfetto colore ad olio.
Esiste un medium, alchidico che non è altro che una sorte di resina sintetica che ne agevola l'essiccazione.

Dal mio punto di visto, nulla cambia se utilizza i colori alchidici rispetto ai colori ad olio.

Il mio consiglio è quello di sperimentare i colori ACRILICI, lo so che sono completamente diversi dai colori ad olio e alchidici, ma almeno non hanno odori forti e non prevede l'utilizzo di trementina o altro, basta solo un po di acqua.

Ritengo che questa soluzione anche se sofferta potrebbe darle lo stimolo adatto a continuare il percorso artistico.

Non esiti a chiedere altro se dovesse avere la necessità. Anzi, le dirò di più, noi abbiamo una pagina dove inseriamo i quadri dei nostri visitatori, è gratuito e penso che sia interessante.

Qualora lei lo voglia, basta mandare una @mail quì: info@ginoramaglia.it
Con in allegato le immagini dei suoi quadri ed un curriculum artistico.

A presto risentirla ed in bocca al lupo.

Enzo


Messaggio di angelo4218 il martedì 22 luglio 2014 alle 15:41  
Città: capranica vt   Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014   Posts: 2   View angelo4218's profileProfilo Search for other posts by angelo4218Cerca Quote
Sono impressionato dalla sollecitudine con cui rispondete ai forum. Sapevo che siete una famiglia di Tradizione ma ritengo che Gino Ramaglia merita il posto che occupa poiché si è costruito uno staff vincente.
Caro Gino La ringrazio della Sua risposta, se potrò vi invierò le foto di quaòche mio lavoro. Vedrà rimarrà sorpreso. Un cordiale saluto
Spiga Angelo


Messaggio di Gino il martedì 22 luglio 2014 alle 18:36   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Sarà tutto piacere mio sig. Angelo.

A presto!!
Enzo


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: