GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Colori
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Cera d'api come medium
Messaggio di Annalou il venerdì 30 settembre 2011 alle 15:14  
Città: Salerno   Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011   Posts: 5   View Annalou's profileProfilo Search for other posts by AnnalouCerca Quote
Innanzi tutto salve a tutti, è il mio primo post!
A qualcuno è mai capitato di utilizzare la cera d'api come medium per colori ad olio? Se sì come si usa, e che tipo di cera occorre?
In effetti quello che vorrei è ottenere un certo tipo di "consistenza" del colore nella velatura, quasi matericità, il chè esclude l'uso dell'olietto di prassi...per questo mi era venuta in mente la cera! Ogni tipo di suggerimento è bene accetto! Grazie mille!!!


Messaggio di Gino il sabato 1 ottobre 2011 alle 08:49   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao ti rispondo io,
secondo me l'utilizzo della cera per l'impasto dei colori ad olio non è proprio una buona idea, potrebbe non legare bene come sai la cera è estremamante viscosa e a lungo andare si asciuga alla resistenza.
Io sinceramente ti consiglio per effetti a corpo nella tecnica dei colori ad olio l'utilizzo dell'olio plimerizzato ( molto denso) che da spessore al colore e alla pennellata.
Per quanto esistono in commercio diversi medium per consistenza ( medium Gel per olio trasparente) che si utilizzano proprio per dare un effetto corpo al colore d'impasto.

Insomma secondo me l'utilizza della cera nell'impasto non è proprio il massimo, se proprio lo vuoi usare, mettilo come finitura semiopaca a protezione del dipinto, ma sappi che non dura per tutta la vita...

A presto per altre info.

Enzo


Messaggio di Annalou il mercoledì 5 ottobre 2011 alle 22:22  
Città: Salerno   Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011   Posts: 5   View Annalou's profileProfilo Search for other posts by AnnalouCerca Quote
Grazie mille del consiglio! Proverò col medium gel...se riesco a trovarlo in queste lande desolate! Altrimenti, mi toccherà una breve gita a Napoli!


Messaggio di Gino il giovedì 6 ottobre 2011 alle 08:54   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Bhe!
Sarebbe un'idea interessante.

A presto!!

enzo


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: