GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Colori
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Gouache
Messaggio di Cassandra il giovedì 23 dicembre 2010 alle 12:07  
Città: Salerno   Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009   Posts: 16   View Cassandra's profileProfilo Search for other posts by CassandraCerca Quote
Mi chiedevo se fosse possibile sostituire la gouache con altri tipi di colori, come acrilici, acquerelli o ecoline. Dovrei disegnare su di un biglietto di auguri una piccola iniziale miniata, e mi hanno consigliato di usare la gouache, al momento non ne ho in casa, ma ho tutti gli altri colori citati sopra. Avete idea se sia possibile fare questo tipo di scambio?
Grazie, Cassandra.


Messaggio di jij8 il lunedì 3 gennaio 2011 alle 19:10  
Città: napoli   Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011   Posts: 1   View jij8's profileProfilo Search for other posts by jij8Cerca Quote
Se intendi utilizzare la tecnica classica della gouache, cioè mescolando al colore gesso o bianco e gomma arabica ti consiglio o dei buoni acrilici o il pigmento puro. Se invece vuoi utilizzare i colori che hai puoi sostituire la gouache ( o guazzo) con gli acrilici, colori ad olio, ecoline o china, acquerelli. Diluendo molto i colori ad olio otterrai un buon risultato, ma ti consiglio di usare la trementina e non l'olio visto che il tuo supporto pittorico è la carta. Se usi gli acrilici usa Liquitex serie heavy body, poiché molti altri acrilici quando vengono acquerellati molto "producono" piccolissimi granelli di colore che in una miniatura possono dar fastidio. Ecoline e acquerelli possono essere utilizzati tranquillamente senza aggiunta di nulla. Io ti consiglio comunque china o acquerello. Spero di aver fugato i tuoi dubbi.......................


Messaggio di Gino il martedì 4 gennaio 2011 alle 08:51   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Sono assolutamente daccordo ccon te..
Ottimo consiglio.

;-)

enzo


Messaggio di Cassandra il martedì 4 gennaio 2011 alle 18:51  
Città: Salerno   Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009   Posts: 16   View Cassandra's profileProfilo Search for other posts by CassandraCerca Quote
Grazie mille per la risposta ultraesauriente


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: