GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Artisti on-line
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Marco Iannaccone “Società in arresto”
Messaggio di Gino il venerdì 31 gennaio 2014 alle 13:23   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Marco Iannaccone

 

“Società in arresto”

 

Dal 1 al 12 Febbraio 2014

Performance ore 19.00

 

Artisti in Vetrina

Gino Ramaglia

Via Broggia, 10

Napoli

 

 

“Società in arresto”

 

Società in arresto  vuole essere un atto di accusa e di denuncia contro la società attuale, una società in cui, da tempo, si sono persi i valori, i concreti punti di riferimento.

L’individuo è come paralizzato di fronte al muro dell’indifferenza che lo circonda, come se non avesse la forza di reagire, di opporsi a questa spirale di violenza e di degrado che lo attanaglia e lo precipita sempre di più in basso.

Con il consueto tocco ironico-grottesco e surreale, che da sempre caratterizza la sua produzione artistica, Marco Iannaccone, ci presenta una carrellata di tipologia di reati: alcuni di essi nascono dall’esagerata ingerenza dei media nella nostra vita privata. Si può arrivare a delinquere, per assurdo, per essere stati esclusi da “X Factor” o per essere stati cancellati da “Facebook” o per non perdere l’ultima puntata del “ Grande Fratello” o addirittura macchiarsi di un reato gravissimo, qual è l’infanticidio, per rispondere alla chiamata di un cellulare!

L’attenzione del fotografo, si fissa poi, sui reati connessi alla sempre più preoccupante e crescente crisi economica. Ecco quindi le foto segnaletiche del giovane disoccupato che commette un atroce delitto perché costretto a dover dipendere dalla paghetta della madre o legate a furti, estorsioni e spaccio di droga.

Un forte impatto emotivo caratterizza anche le istantanee che riguardano l’omosessualità e i delitti contro la chiesa.

L’omosessualità, complice la chiesa, è considerata ancora, nel terzo millennio un reato in molti paesi e la chiesa stessa si macchia di crimini e misfatti sentendosi protetta dalle mura di silenzio dei conventi.

L’occhio ironico del fotografo non risparmia eventi delittuosi; la donna continua ad essere considerata solo come angelo del focolare e come tale da schiavizzare da una società ancora, a dispetto di tutto, fortemente maschilista.

 

“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio di vivere rettamente sia inuile” ( C. Alvaro)

 

Società in arresto………..arresto della società?

 

Performance

 

La performance di MarcoIannaccone /scarlet Lovejoy si rifà al mito di pandora, la bellissima fanciulla creata da Efesto su ordine di Zeus per punire gli uomini. La giovane portava sempre con sè un vaso che Zeus le aveva ordinato di tenere sempre chiuso, ma Pandora spinta dalla curiosità aprì il vaso e da esso uscirono gli spiriti maligni che erano i mali del mondo.

Pandora, non sapeva però che in fondo al vaso c'era la speranza, l'unica possibilità di salvezza per il mondo e l'ultima a morire.

 

Info:

marcoiannaccone_2013@libero.it

 

galleria@ginoramaglia.it

 



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: