GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Mostre ed Eventi Artistici
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Mostre ed incontri artistici - Marzo 2007
Messaggio di Gino il martedì 6 febbraio 2007 alle 12:16   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Federica Rispoli

 

Dal 13 al 30 marzo al Nàis in via Giuseppe Ferrigni 29, Napoli si terrà la prima esposizione di Federica Rispoli

www.napoli.com

 



Messaggio di Gino il mercoledì 7 febbraio 2007 alle 09:11   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

After Urban
Videoart & architecture event
 
Dates: March 1, 2007 - 5pm
 
Curator:  Luca Curci
 
Location:  Meyerson Hall - University of Pennsylvania, 34th & Walnut - Philadelphia
 
 
After Urban event is organized by Colette Copeland for the Visual Studies Students and open to the University community including faculty, staff and students in the school of design and cinema studies. The screening will be opened on March 1, 2007 at 5pm at the Meyerson Hall in the University of Pennsylvania, Philadelphia.
 
The existence of a city implies the respect of a great number of said or unsaid codes, namely all these codes which characterize social life from the simple polite gestures up to the obedience to general sanitary, administrative or juridical rules. Does “After urban” refer to the moment when humanity has abandoned its social capacity which indeed represents its fundamental characteristic? Does this mean that each human creature will try to live alone far away from any society? Of course it will be easier not to share space and time with the anonymous others. Imagine! No more traffic jam, no more noise of whatsoever, no more conflicts. Only wild nature. And loneliness. Nathalie Cailteux
 



Messaggio di Gino il sabato 24 febbraio 2007 alle 09:48   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Mostra mercato d'arte moderna e contemporanea a Vicenza

VICENZA ARTE 2007

dal 2 al 5 marzo 2007 | fiera vicenza


La formula espositiva di Vicenza ARTE, perfezionatasi nel corso degli ultimi anni, ha permesso di creare un appuntamento in grado di assumere una precisa collocazione nell'affollato panorama nazionale delle mostre d'arte. A tal riguardo si è dimostrato vincente il principio organizzativo di proporre un numero limitato di gallerie selezionate per garantire un alto livello espositivo sia per offrire al visitatore opere di assoluto pregio sia per garantire al collezionista una sicura opportunità di investimento.
La prestigiosa sede espositiva e l'allestimento di grande impatto scenografico, fanno di Vicenza ARTE un vero e proprio "salotto dell'arte moderna e contemporanea". Per l'edizione 2007 Vicenza ARTE godrà ancora dello scenario espositivo elegante e luminoso del Padiglione F. All'interno della rassegna verrà organizzata la mostra dal titolo "oggetto liquido".
Una mostra "liquida" tra arte, design e creatività con progetti/oggetti/visioni dei migliori designer e artisti internazionali, realizzata a cura di Fiera Vicenza e Fuoribiennale. L'acqua è qui tratttata in modo quanto mai attuale e suggestivo. Risorsa immaginata come inesauribile, poco costosa, un diritto acquisito. In realtà nel mondo piu' di quattro miliardi di persone non dispongono di acqua corrente. Un tema che rientra nell'agenda di governi come delle casalinghe ma spesso trattato con eccessiva retorica. Ecco dunque "Oggetto liquido", una mostra trasversale per far riflettere sull'oro blu attraverso le suggestioni e le visioni prodotte da importanti designer e artisti internazionali. Curata da Cristiano Seganfreddo e GianMaria Sforza in collaborazione con Opos, la mostra presenta due sezioni che si fanno liquide..
La sezione design presenta una quindicina di oggetti/progetti/momenti di designer italiani e stranieri che hanno pensato a soluzioni concrete per portare, nella vita quotidiana, una consapevolezza piu' matura verso l'utilizzo dell'acqua. E così i visitatori incontreranno il trolley portataniche di Mattero Ragni o la razione monouso dei Joevelluto, la vaschetta formaghiaccio per fare lingotti d'oro ghiacciato di Giulio Iacchetti e Joon Kwean Hwang o la cartolina per spedire acqua potabile di Paolo Ulian o le taniche per le piante dei fratelli Bouroullec o ancora i bicchieri di Massimo Lunardon.
La sezione arte propone una grande installazione di Claudia Losi, una delle artiste italiane più affermate internazionalmente, con quattro grandi balene sospese mentre Roberto Mascella presenta piscine d'acqua "decorate" con i suoi marmi, veri, ma galleggianti. Le grandi colonne che poggiano sulla grande vasca d'acqua che "sostiene" la mostra, sono invece trattate come enormi bottiglie d'acqua. Una decina, tra i più importanti creativi italiani, da April a Civico13, da Canio Salandra a Sauro Antimi, si sono infatti cimentati nel disegnare una vera e propria etichetta, fuoriscala, sulla base inventata da Brice Delarue.
E ancora un tappeto fatto di migliaia di piccole bottigliette d'acqua che portano un messaggio.in bottiglia, da conservare..o da bere!



Vicenza Arte 2007
Dal 2 al 5 marzo 2007
Ingresso gratuito
Orario apertura: Venerdì: 16 - 20. Sabato e domenica: 10 - 20. Lunedì: 10 - 15
www.vicenzarte.it





Messaggio di Gino il lunedì 26 febbraio 2007 alle 08:59   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Giancarlo Scapin da Terre d'Arte a Torino

IL CANTO DELLA TERRA

inaugurazione giovedì 1 marzo | ore 18.00 | presentazione di anty pansera | galleria terre d'arte | torino


L'esposizione di Giancarlo Scapin nasce dall'interesse per un maestro che foggia quella "terra" che sopporta la forza trasformatrice del fuoco e per un artista che, dopo le straordinarie personali in varie parti d'Italia - dove il suono e la poesia delle sue terre lo hanno visto partecipe di una connivenza delle varie arti, sia le più materiche come i gres, sia le più spirituali come la musica - domina da anni la scena estetica contemporanea con opere scultoree in gres e porcellana, apprezzate negli ambienti più raffinati d'Italia e d'Europa, Stati Uniti e Giappone.
Particolare attenzione gli è stata riservata dagli storici e dai critici per quell'operare poetico che continua a contraddistinguere il fare artistico e ceramico dall'apparente illusione del sorprendere e del semplice stupire.
Per l'occasione sarà presentato il catalogo delle sue ultime opere con allegato il CD della musica del compositore Giovanni Bonato, che ha fatto evocare suoni nuovi da soffi umani, da manufatti artistici e da strumenti in gres e porcellana creati dal Maestro, accompagnati dalla voce di Antonietta Manea, quale figura della Madre Terra e con la partecipazione straordinaria di Gabriele Grotto alle percussioni sulle opere ceramiche, e di Giuseppe Dal Bianco al flauto, al duduk e al didgeridoo.



Giancarlo Scapin. Il canto della terra
Dal 2 al 31 Marzo 2007
Orario dal Lunedì al Sabato: 10.30 - 13.15 / 16.15 - 19,30
GALLERIA TERRE D'ARTE
Via Maria Vittoria 20/A
10123 Torino
Tel. e Fax. 011-19503453
info@terredarte.net
www.terredarte.net
Immagine: MADRE TERRA BIANCA (2005) - h. 113 gres smaltato 1260°C





Messaggio di Marco il martedì 27 febbraio 2007 alle 09:11   -  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 11 dicembre 2001   Posts: 155   View Marco's profileProfilo Search for other posts by MarcoCerca Quote

MiArt fiera internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Milano

ANTEPRIMA 2007: L'INEDITO DI MIART

dal 30 marzo al 2 aprile 2007 | fieramilanocity | milano


La sezione Anteprima di MiArt 2007 è più che mai sperimentale: Paola Capata, Alessandro De March e Federico Luger, i tre membri del Comitato Consultivo a cui è stata affidata la definizione della filosofia del settore, hanno infatti deciso di riservarlo a gallerie di recente, e anche recentissima costituzione, preposte alla promozione di soli giovani artisti impegnati con media diversi.
La selezione dei galleristi ha privilegiato quelli fra loro tesi ad instaurare un rapporto quasi esclusivo con gli artisti, un percorso di crescita e di lavoro comuni: Anteprima diventa più che mai una porta di accesso a Milano e al suo collezionismo per quelle che saranno le gallerie del prossimo futuro.
Si tratta di gallerie di ricerca, quasi inedite; fra loro alcune si presentano per la prima volta in una fiera d'arte e per questa loro prima hanno scelto Milano, e quindi MiArt, consapevoli del potenziale della città e del suo collezionismo curioso e raffinato.
La scelta degli espositori si è basata su un'accurata analisi sia dei nominativi proposti sia della coerenza e del carattere sperimentale dei progetti che, per volontà dei curatori della sezione, vivranno un continuo confronto con le iniziative curatoriali promosse da MiArt 2007 e, in diversa misura, dialogheranno con le stesse.
Arcipelago Olanda, a cura di Marianna Vecellio, proporrà infatti in Anteprima opere create site-specific dalle gallerie Paul Andriesse, Ellen de Bruijne, Diana Stigter, Martin von Zomeren, Fons Welters, tutte di Amsterdam, e Manuela Klerkx, olandese attiva a Milano; mentre Video e Film Lunge, realizzato in partnership con la Provincia di Milano, presenterà screening di video d'artista selezionati da Maria Rosa Sossai (curatrice del Museo Man, Nuoro), Jan White (Adjunct Film Curator, Whitechapel Art Gallery; Co-ordinator, The Artists Cinema, Frieze Art Fair, 2005/6) e Christian Merhliot (curatore dell'associazione francese Pointligneplan).
Queste le gallerie presenti ad Anteprima 2007: AMT gallery, Como; Pepe Arcaute, Monterey; Artopia, Milano; Federico Bianchi, Gorgonzola, Milano; Antonio Battaglia, Milano/Roma; Riccardo Crespi, Milano; Alessandro De March, Milano; Glance, Torino; Le Case d'Arte Project, Milano; Federico Luger Gallery, Milano; Monitor, Roma; N.O. Gallery, Milano; NOT gallery, Napoli; nt art gallery, Bologna; Obraz, Milano; Pack, Milano; Projectesd, Barcellona; unorossodue, Milano; VM21, Roma.



MiArt 2007
Dal 30 Marzo al 2 Aprile 2007
Fieramilanocity, Padiglioni 1,2,4
Ingresso Porta Teodorico
Info:
Fiera Milano International
Via Varesina, 76 Milano
tel. +39 0248550 489 fax +39 0248550 420
miart@fmi.it
www.miart.it
Ufficio Stampa e PR:
Olivia Spatola, Federico Poletti
press_miart@fmi.it
Cristina Pariset
cristina.pariset@libero.it





Messaggio di Marco il mercoledì 28 febbraio 2007 alle 10:09   -  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 11 dicembre 2001   Posts: 155   View Marco's profileProfilo Search for other posts by MarcoCerca Quote

Nuove creazioni di Hans Op de Beeck per la Galleria Continua

EXTENSIONS

inaugurazione sabato 3 marzo | ore 18.00 - 24.00 | galleria continua | san gimignano


Con "Extensions" l'artista belga Hans Op de Beeck ha creato per Galleria Continua un insieme di opere completamente nuove che si sviluppano attorno ad un tema centrale: la relazione che intercorre fra il corpo e la macchina. Può la macchina considerarsi un'estensione del corpo o è il corpo stesso ad essere un'estensione della macchina? L'artista presenta due situazioni esemplari: quella del fanatico dei computer che proietta la sua mente nella macchina conducendo una vita virtuale, dove il corpo rappresenta solo la componente "morbida" della configurazione, e quella del degente che è tenuto in vita dalla macchina.
L'artista si sofferma a riflettere su diverse questioni urgenti. Fino a che punto escludiamo dalla nostra vita quotidiana cose talmente fondamentali quali la malattia e la sofferenza e le allontaniamo rinchiudendole in strutture ospedaliere immense? Le distanze e i corpi divengono astratti e sembrano scomparire. Le decisioni individuali perdono definizione.

Alla Galleria Continua un video animato guida lo spettatore all'interno di un enorme ospedale fittizio dove la malattia da l'impressione di essere stata trasformata in un prodotto dello stile di vita. È una visita virtuale notturna, le voci sono messe a tacere e le macchine in questa atmosfera rarefatta continuano il proprio lavoro. Questa struttura architettonica essenziale sembra assumere nella sua astrazione la forma di una scultura.

Le due ampie installazioni scultoree dislocate negli spazi della galleria rappresentano due complesse configurazioni di macchine e cavi collegabili al corpo umano: un letto d'ospedale intrecciato nel labirinto di un reparto di cure intensive e la scrivania di un fanatico dei computer, un arredo scultoreo pieno zeppo di uno intricato dedalo di monitor, tastiere, computer, hard disc, amplificatori, joystick.
Sculture silenziose, per la maggior parte monocrome, non ready-made ma oggetti ricreati appositamente in forma stilizzata per enfatizzare l'idea, la problematicità della questione in gioco più che esprimere giudizi di valore.

Intorno a questo concetto l'artista crea inoltre una serie di fotografie e disegni nei quali, fra le linee di uno spazio e di una tecnologia razionalizzati l'essere umano riveste anch'esso un ruolo significativo.

Con Extensions Hans Op De Beeck riflette sulla problematica questione di come l'esistenza di noi occidentali sia un complesso intreccio di immediate gratificazioni ed etica, autenticità e surrogato, ragione ed emozione e di come queste riescano a convivere, intersecando sempre più profondamente realtà e immaginazione, confermando anche in queste opere uno sguardo lucido e poetico sulla complessità del quotidiano.

In occasione di questa prima personale in Italia verrà presentata nella sede dell'Arco dei Becci un'ampia e significativa selezione di video scelti dall'artista.

Hans Op de Beeck è nato a Turnhout, in Belgio, nel 1969. Vive e lavora a Bruxelles.
L'artista costruisce e mette in scena luoghi urbani e familiari, contemporanei e fittizi, situazioni e personaggi che risultano estremamente comuni allo spettatore: angoli isolati dedicati alla riflessione o spazi affollati, talvolta popolati da goffi personaggi che in parte ci mostrano come viviamo oggi, i percorsi che seguiamo e il modo in cui cerchiamo, con grande inettitudine, di gestire il tempo, lo spazio e gli altri.

Nel 2004, presso il Museo di Arte Contemporanea dell'Aja e in seguito ad "Art Unlimited" a Basilea, l'artista ha esposto un'istallazione a grandezza naturale, Location 5, evocazione notturna di un ristorante sull'autostrada, divenuta poi opera permanente al Towada Art Center in Giappone. Nel 2006 in occasione della Biennale di Shanghai ha presentato l'opera dal titolo T-Mart, ricostruzione di un supermercato immaginario, anch'esso visto di notte, riportato in vita dalla proiezione di un film di animazione digitale che illustra non soltanto la pace e la bellezza del luogo, ma anche l'effetto shock suscitato da un'ambiente così addomesticato e razionalizzato.



Hans Op de Beeck. Extensions
Dal 3 marzo al 2 Maggio 2007
Inaugurazione sabato 3 marzo: 18.00 - 24.00
Orario mostra da martedì a sabato: 14.00-19.00
GALLERIA CONTINUA
via del castello 11
San Gimignano (SI)
tel. +390577943134 fax +390577940484
info@galleriacontinua.com
www.galleriacontinua.com
Per ulteriori informazioni sulla mostra e sul materiale fotografico:
Ufficio stampa: Silvia Pichini tel. 347.4536136
press@galleriacontinua.com




Messaggio di Marco il mercoledì 28 febbraio 2007 alle 10:22   -  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 11 dicembre 2001   Posts: 155   View Marco's profileProfilo Search for other posts by MarcoCerca Quote

Gregorio Botta

Studio Trisorio
9 marzo -10 aprile 2007


Venerdì 9 marzo 2007 alle ore 19.00, presso lo Studio Trisorio di Napoli, in via Riviera di Chiaia 215, sarà inaugurata una personale di Gregorio Botta.

Elemento primario dei lavori di Botta, luogo simbolico delle sue opere prima ancora che fisico, è la cera. Gregorio Botta ha scelto questa materia fin quasi ad immedesimarsi con essa, fino a sentirla parte di se, come ha più volte ribadito: la cera è il mio corpo, la mia pelle, la mia mente. Le proprietà di duttilità e trasparenza, la capacità di accogliere ogni segno e di conservarne le tracce rendono la cera il luogo privilegiato di ogni sua opera. Su questa superficie sensibile l’artista allestisce spazi profondi, tridimensionali, geometrici, nei quali inserisce vetro, ferro, pigmenti di colore, nero di carbone, acqua, fuoco. Nelle sue composizioni nulla è lasciato al caso, tutti gli elementi sono sottoposti ad un ordine rigoroso, seguono un principio combinatorio armonico, evocano uno spazio classico che sfida il tempo e richiede sguardi prolungati.


Note biografiche
Gregorio Botta è nato a Napoli il 18 aprile 1953.Vive e lavora a Roma.
Ha esposto in importanti spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.
Una sua opera è stata acquisita nella collezione della Galleria Nazionale d‘Arte Moderna di Roma. Nel 2005 ha realizzato un’installazione permanente alla Stazione della Metropolitana di Piazza Vanvitelli a Napoli e nello stesso anno un’altra installazione permanente alla Certosa di Padula (Sa) nell’ambito della mostra "Le opere e i giorni". Nel 2006 una sua mostra personale è stata presentata al Palazzo Pubblico, Magazzini del Sale a Siena ed al Loggiato San Bartolomeo a Palermo. Collabora con lo Studio Trisorio dal 1999.


STUDIO TRISORIO NAPOLI
RIVIERA DI CHIAIA, 215
Tel/fax 081 414306
info@studiotrisorio.com
lunedì/sabato ore 10.00-13.00/16.00-19.30

In allegato:
Gregorio Botta
Pompei, 2006
ferro, vetro, carta di riso, cera, pigmento
cm. 100x100



Messaggio di Marco il giovedì 1 marzo 2007 alle 09:04   -  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 11 dicembre 2001   Posts: 155   View Marco's profileProfilo Search for other posts by MarcoCerca Quote

gli eventi di oggi: (1/3/2007)



...si svolgono in giornata
Roma, Immagini contemporanee #1 info...
  [istituto superiore di fotografia]

San Marino, Saatchi & Saatchi info...
  [antico monastero di santa chiara]

Venezia, Amami info...
  [fondazione bevilacqua la masa - palazzetto tito]



...vernissage di oggi
Bologna, Maria Grazia Govoni Bagnolati - Arte per la Uildm info...
  [banca popolare di milano - agenzia 206]

Bologna, Violino d'autore info...
  [ta matete]

Bolzano, Giuseppe Ripa - Tibet info...
  [centro trevi]

Firenze, Karen Graffeo - Let Us Now Praise the Rom info...
  [saci - palazzo dei cartelloni]

Genova, Manifesta! info...
  [palazzo doria spinola - prefettura]

Lecce, Il vissuto nelle immagini info...
  [ex convento dei teatini]

Milano, Ada Fruczek - Supernova 20060904 info...
  [n!03 - microgallery]

Milano, Alan Charlton info...
  [a arte studio invernizzi]

Milano, Alberto Salvati - Frottages info...
  [spazio vittadini]

Milano, CaneCapoVolto info...
  [esterni - micro cinema]

Milano, Collection de passions, passion de collections info...
  [galleria gruppo credito valtellinese]

Milano, Ettore Calvelli info...
  [galleria ponte rosso]

Milano, Fabrizio Braghieri - Quadri Elettrici info...
  [project b contemporary art]

Milano, Figure del silenzio info...
  [libreria archivi del '900]

Milano, Giuseppe Uncini info...
  [christian stein]

Milano, Giuseppe Uncini info...
  [fondazione giorgio marconi]

Milano, Griffa / Pinelli info...
  [fondazione zappettini]

Milano, I have a dream! info...
  [artandgallery]

Milano, Kenneth M. Freeman info...
  [fondazione metropolitan]

Milano, Lorenzo Pietrogrande - Strettamente personale info...
  [fondazione gianni e roberto radice]

Milano, Margherita Leoni info...
  [galleria salamon - palazzo cicogna]

Milano, Mario Ferrante - Tribalità info...
  [galleria senato]

Milano, Max Longhi - FotoGrafiche info...
  [neo geo arte - palazzo jacini]

Milano, Max Marra - Lode a San Francesco da Paola info...
  [basilica di sant'ambrogio - museo]

Milano, MUI. Materiali urbani indifferenziati info...
  [spazio 6/a]

Milano, Paolo Bernabini - Cahier de Voyage info...
  [nepente art gallery]

Milano, Pieralli)(Favi - X info...
  [corsoveneziaotto]

Milano, Pierre Queloz - Per Bacco info...
  [utz food & motion]

Milano, Riccardo Pedrotti - Paesaggi immaginari info...
  [politecnico di milano]

Milano, Robert Gligorov - Waste Land info...
  [bnd tomasorenoldibracco contemporaryartvision]

Milano, Ugo La Pietra - A.A.A. Metacrilato info...
  [tingo design gallery]

Napoli, Donne tranne... 4 info...
  [palazzo crispi]

Padova, Dimitri Polato - Realtà e illusione info...
  [godenda photo gallery]

Palermo, Domenico Aronica - Metrò info...
  [libreria broadway]

Pietrasanta, Attesa info...
  [saletta neri]

Roma, Buon compleanno Egg! info...
  [secondome - palazzo scapucci]

Roma, Carlo Labieni - Punti di fuga info...
  [extra art gallery cafe']

Roma, Franco Evangelisti. Verso un nuovo mondo sonoro info...
  [mlac - museo laboratorio di arte contemporanea]

Roma, Giorgio Piccinini info...
  [gloss]

Roma, Laura D'Andrea Petrantoni - Immagini e immaginario del Mediterraneo info...
  [prima facolta' di architettura ludovico quaroni]

Roma, Paul Harbutt info...
  [unosunove arte contemporanea]

Roma, Verena D'Alessandro - Metamorfosi urbana info...
  [galleria andre']

Sossano, Siamese Sculptures #3 - Beatrice Pasquali / Norman Foster info...
  [da az - deposito arte alberto zanchetta]

Torino, Ambient Tour info...
  [fondazione sandretto re rebaudengo]

Torino, Andrea Papi - DECAdance info...
  [pho-to' 35 gallery]

Torino, Cosimo Terlizzi info...
  [cenacolo felice casorati]

Torino, Giancarlo Scapin - Il Canto della terra info...
  [galleria terre d'arte]

Torino, Vilnius is Burning info...
  [fondazione sandretto re rebaudengo]

Trani, Viaggio in Italia info...
  [rossoquarantuno]

Trento, Il teatro della vita info...
  [galleria civica d'arte contemporanea]

Trieste, Wasabi Group Filosofia info...
  [factory-art galleria d'arte contemporanea]

Venezia, Andraz Salamun info...
  [galleria a+a]

Venezia, Cinzia Fiaschi - Colorinmovimento info...
  [la fenice gallery]

Venezia, iuvenes labore gaudentes - gloriam quarere - artium scintillulae - epigrammata info...
  [libreria mondadori]


 


Messaggio di Marco il giovedì 1 marzo 2007 alle 19:20   -  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 11 dicembre 2001   Posts: 155   View Marco's profileProfilo Search for other posts by MarcoCerca Quote

EUGENIO TIBALDI

POINTS OF VIEW

 

 

Inaugurazione mercoledì 14 marzo 2007 - ore 19:00 - 22:00

Opening Wednesday 14th March 2007 - 7:00 p.m. - 10:00 p.m.

14 marzo - 24 aprile 2007

March 14 - April 24, 2007

 

 

 

 

 

Umberto Di Marino Arte Contemporanea

Via Alabardieri 1 (piazza dei Martiri), 80121 Napoli Italia

Tel. +39 081 0609318  Fax. +39 081 2142623
 
 

 



Messaggio di Marco il giovedì 1 marzo 2007 alle 19:39   -  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 11 dicembre 2001   Posts: 155   View Marco's profileProfilo Search for other posts by MarcoCerca Quote

Renato Rubini da Tufanostudio a Milano

L'ESPLOSIONE DEL CRISTALLO, LA RIPETIZIONE E LA SALVEZZA

opening: sabato 3 marzo 2007 | ore 19.00 con dj set e cocktail | tufanostudio | milano


Un paesaggio urbano esploso, che spiazza le coordinate spaziali, accoglierà il pubblico negli spazi di Tufanostudio di Milano.
Durante l'inaugurazione le musiche malinconiche anni '80 di Radical Pop Group accompagneranno i visitatori in un percorso avvolto nella penombra vissuta da personaggi nebulosi e sfocati, dall'impronta baconiana.
L'occhio prismatico di Rubini genera immagini a due fuochi, fonde il reale e il virtuale-immaginario, slabbra i limiti, li liquefa in unico magma visivo in cui perdersi.
Le fotografie, esposte solo per una settimana, abbozzano un immaginario in bianco e nero impossibile da cogliere nella sua integrità. L'artista prova invano a ricomporre un tutto che si dimostra inesorabilmente mutilato.



Renato Rubini. L'esplosione del cristallo, la ripetizione e la salvezza
Fino al 9 marzo 2007
domenica dalle 12.00 alle 15.00 - mini brunch
orari di apertura: lunedì a venerdì: dalle 14.00 alle 19.00 e su appuntamento 380 4272384 - 347 0672563
Tufanostudio
via Col di lana 14
ufficio stampa: Elena Bari | NewRelease
press@newrelease.it
Tel.328 9781241




Messaggio di Marco il venerdì 2 marzo 2007 alle 14:16   -  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 11 dicembre 2001   Posts: 155   View Marco's profileProfilo Search for other posts by MarcoCerca Quote

gli eventi di oggi: (2/3/2007)



...si svolgono in giornata
Firenze, L'immagine del classico negli anni '20 e '40 info...
  [institut francais de florence]

Firenze, Marcelo Morales - Visoavivo info...
  [i visacci art caffe']

Roma, Urban portrait #2 - Paul Notzold info...
  [rialtosantambrogio]

Torino, Nuovi Committenti - Massimo Bartolini info...
  [cappella anselmetti]



...vernissage di oggi
Alghero, Dialosien siresien - Pastorello info...
  [blublauerspazioarte]

Bari, Maurizio Molteni - tracce & materia info...
  [galleria bluorg]

Bari, Nodo info...
  [dueffe]

Benevento, Giovanni De Noia - Fotografie e dipinti 1975-2006 info...
  [biblioteca provinciale]

Bergamo, Ludere et Ledere info...
  [museo storico - ex convento di san francesco]

Bergamo, Rodolfo Aricò info...
  [elleni galleria d'arte]

Chiasso, Sandro Martini - Penso affresco Penso vetro info...
  [folini arte contemporanea]

Cremona, Mario Benedetti - Forme d'ombra info...
  [museo civico ala ponzone]

Firenze, Cézanne a Firenze info...
  [palazzo strozzi]

Lanciano, Francesco Consiglio - Le Nuove Mostre - crimini contro l'arte 2006 2007 info...
  [teatro fenaroli]

Messina, Marco Lodola - Elettroworld info...
  [galleria francocancelliere]

Milano, Vaitea - Vee's vinyl art #1 info...
  [the skate shop]

Napoli, Arte in forma di Libri info...
  [manidesign]

Napoli, Jan Albers - Hair info...
  [blindarte contemporanea]

Napoli, Lisa Ruyter - Crowd scenes info...
  [mimmo scognamiglio arte contemporanea]

Napoli, VeronesiHöpflinger - Empathografie info...
  [key room]

Padova, Marzia Gallinaro - Le ragazze sono asine/Girls are asses info...
  [sala samona']

Palermo, Alessandro de Magistris - Velature info...
  [galleria agora']

Palermo, Mauro D'Agati - Dentro. Il carcere italiano info...
  [spazio b quadro]

Pisa, BAU #3 info...
  [studio gennai]

Roma, Alessandro Spadari - Bianco Metafisico info...
  [rosso20sette arte contemporanea]

Roma, Eco-riuso info...
  [galleria gard]

Roma, La materia ri-nata info...
  [galleria gard]

Roma, Luka Turco - soundVision info...
  [studio tiepolo 38]

Roma, Mauro Di Silvestre info...
  [z2o galleria - sara zanin]

Roma, Monica Di Brigida - acqualuce info...
  [torretta valadier]

Roma, Oltre l'immagine. Le due anime dell'astrazione info...
  [galleria ricerca d'arte]

Rovereto, Il Modo Italiano info...
  [mart]

Salerno, Enzo Rampolla - L'altra faccia di S. Matteo info...
  [la vetrina del fare]

San Giovanni Valdarno, Shozo Shimamoto - Action Colors 1950-2006 info...
  [galleria pier giuseppe carini]

Scandicci, Defghi - Bang info...
  [gingerzone free]

Taranto, Primo Scalo - Cristiano De Gaetano info...
  [ex convento di san michele]

Torino, Pandemia - Sopra/Sotto info...
  [marco noire contemporary art]

Torino, Sit number 3: fields of life. Attimi e immagini di vita info...
  [non permanent gallery]

Udine, Aldo Ghirardello - Unhappy birthday info...
  [la feltrinelli]

Venezia, Morago info...
  [venice design art gallery - calle vallaresso]

Vicenza, Vicenza Arte 2007 info...
  [fiera di vicenza]


 


Messaggio di Marco il sabato 3 marzo 2007 alle 09:37   -  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 11 dicembre 2001   Posts: 155   View Marco's profileProfilo Search for other posts by MarcoCerca Quote

fino al 4.III.2007
Max Dudler
Napoli, Castel dell’Ovo

La consapevolezza civica dell’architettura. Il suo rapporto di continuità con la città e la storia. La forza delle costruzioni senza tempo di Max Dudler in mostra nella sala delle prigioni di Castel dell’Ovo...


pubblicato venerdì 2 marzo 2007
La razionalità del controllo spaziale, attuata attraverso il reticolo cartesiano che divide lo spazio, sia in alzato che in copertura, a conferire unità e continuità al manufatto architettonico. Il rigore della geometria a realizzare volumi chiari, puri. L’assoluta chiarezza espressiva, plastica, volumetrica e materica. Sono questi gli elementi essenziali dell’opera di Max Dudler, cinquattottenne architetto tedesco che unisce alla sua attività accademica presso la Kunstakademie di Düsseldorf un’intensa e fortunata vita professionale, con studi a Berlino, Francoforte e Zurigo.
La mostra, allestita nella suggestiva Sala delle prigioni di Castel dell’Ovo, è patrocinata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Napoli e realizzata dalla Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura in collaborazione con la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell’ Università di Bologna.
L’esposizione racconta efficacemente la produzione architettonica di Dudler, con foto e disegni di numerosi progetti, ma focalizza poi l’attenzione in maniera particolare su sei di essi, illustrati con grandi installazioni fotografiche. Dalla Biblioteca Diocesana di Münster al Ministero dei Trasporti e dei Lavori Pubblici di Berlino, dalla Sede Centrale IBM Svizzera di Zurigo al Museo Ritter di Stoccarda, dalle Torri di Francoforte sul Meno alla Cabina di Trasformazione Elettrica di Berlino-Tiergarten.
L’architettura di Dudler muove da pochi punti fondativi: continuità, riservatezza, sensualità, scultoreità, avvalendosi di uno studiato gioco tra pieni e vuoti, del rapporto tra luci e ombre e di poco altro, sulla traccia degli insegnamenti del maestro Mies Van Der Rohe.
Il rigore che caratterizza le sue composizioni però, non restituisce mai spazi freddi e impersonali, Museo Ritter, Waldenbuch (Stoccarda), 2003-2005 - Foto: Stefan Müller nonostante l’ossessiva serialità della reiterazione -quasi senza eccezioni- di cui si avvale. Questo grazie forse alla matericità della sua architettura, all’uso sapiente della luce, all’eleganza delle proporzioni, allo studio dei rapporti e del dettaglio. Un dettaglio mai isolato, ma sempre riferito “all’intera ideazione architettonica”.
In Dudler la consapevolezza civica dell’architettura, del suo rapporto con la città e con la storia determinano edifici porosi, aperti verso la città, in un continuo gioco di trasparenze e rimandi. Un processo creativo che costruisce “connessioni spaziali per mezzo di concetti architettonici”, a partire dalla volontà di confrontarsi con lo “spazio culturale della città, così come si è formata nel corso della storia”.
Nell’ opera del progettista tedesco c’è un’evidente tensione etica. Le sue architetture appaiono, oltre che ottime risposte a contingenti quesiti urbani e costruttivi, come opere-manifesto di un atteggiamento. Un’attitudine contraria a quelle architetture che “con la loro esplosione di creatività e i loro fuochi d’artificio spesso ci impongono con indebita soggettività le correnti alla moda, che difficilmente lasciano ai fruitori alcuno spazio per esprimere la propria soggettività”. Un atteggiamento, quest’ultimo, lontano dai sensazionalismi e dalla volontà di stupire a tutti i costi che, specie in area tedesca, stanno abbracciando numerosi progettisti, nel solco della convinzione, che lo stesso Dudler attinge ancora una volta da Mies nel suo saggio Ricostruire la città, che “l’architettura non ha bisogno di essere reinventata ogni lunedì”.

link correlati
www.maxdudler.de

andrea nastri
mostra vista il 24 febbraio 2007


Max Dudler_Architetture per la città
Castel dell’ovo, sala delle prigioni, Via Luculliana, borgo marinari, Napoli
orario: dal martedì al sabato 10-17:30, domenica 10-13:30
ingresso libero - A cura di Renato Capozzi, Giovanna Procaccini, Federica Visconti - Allestimento: Max Dudler e Simone Boldrin
Catalogo: AA.VV., Max Dudler. Architetture per la città, a cura di R. Capozzi, G. Procaccini, F. Visconti - Info: Fondazione internazionale per gli studi superiori di Architettura - tel: 081664282 – fax: 0817612162
E-mail: info@fondarch.it


Fonte exibart


Messaggio di Marco il sabato 3 marzo 2007 alle 09:38   -  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 11 dicembre 2001   Posts: 155   View Marco's profileProfilo Search for other posts by MarcoCerca Quote

gli eventi di oggi: (3/3/2007)



...si svolgono in giornata
Roma, Trastart: espressaMENTEliberi info...
  [il cantiere]

Siena, CioccolArte info...
  [cral monte dei paschi di siena]

Torino, Nuovi Committenti - Lucy Orta info...
  [parco lineare di corso tazzoli]



...vernissage di oggi
Bari, Alfio Cangiani - Gioielli / Non Gioielli info...
  [sala murat]

Baronissi, Franco Massanova - Periplo info...
  [frac - convento francescano della santissima trinità]

Bergamo, Giuseppe Uncini info...
  [galleria fumagalli]

Bologna, Massimiliano Galimberti - Io e l'altro. Rappresentazione universale del nostro io interiore info...
  [de forma by art]

Bologna, Massimo Pulini - Internorem info...
  [galleria l'ariete]

Bracciano, Yin e Yang info...
  [archivio comunale]

Brescia, Ermete Lancini - La ricerca dello stile info...
  [galleria gio' batta]

Busto Arsizio, Giovanni Cerri - News-papers info...
  [galleria palmieri]

Cagliari, Carte e... carte info...
  [centro culturale man ray]

Campomorone, Manuela Biagini - Modelle e moduli info...
  [palazzo balbi]

Carpi, Franco Fontana - Paesaggi a confronto info...
  [palazzo dei pio]

Cascina, Ho dormito con Andy Warhol info...
  [euro hotel]

Chiavari, Mirko Baricchi - M di Mirko, M di memoria info...
  [galleria cristina busi]

Civitavecchia, Mario Michele Pascale - Piccole tauromachie quotidiane info...
  [centumcellae]

Corbetta, Al Fadhil - D'abord, la beauté info...
  [galleria brera 1]

Cornate D'Adda, Maurizio Battello - Cieli e nuvole info...
  [biblioteca civica - villa sandroni]

Crema, Collezioni d'arte del Museo Civico di Crema info...
  [museo civico di crema e del cremasco]

Domodossola, Contemporaneamente info...
  [palazzo silva]

Firenze, Flavio Bartolozzi - La Commedia nel segno info...
  [fyr arte contemporanea]

Firenze, Oltre l'occhio digitale info...
  [deart gallery]

Firenze, Omaggio a Maccari info...
  [galleria d'arte filippo pananti]

Firenze, Salone del Mobile 2007 info...
  [fortezza da basso]

Firenze, Valencia a Firenze info...
  [palazzo medici riccardi]

Francavilla Al Mare, Veronica Francione - Oltre lo sguardo info...
  [mumi - museo michetti]

Genova, Luca Cambiaso - Un maestro del Cinquecento europeo info...
  [palazzo ducale]

Genova, Sei mostre a Satura info...
  [satura]

Imola, Profili di donne info...
  [galleria di porta montanara]

Livorno, Giovanni Campus info...
  [granai di villa mimbelli]

Locarno, La Quota Rosa. Narrazioni Muliebri info...
  [fondazione patrizio patelli]

Mel, Art Traverso #2 info...
  [showroom gasperin]

Melegnano, Bibi: un viaggio nel tempo info...
  [biblioteca comunale carlo emilio gadda]

Milano, Renato Rubini - L'esplosione del cristallo, la ripetizione e la salvezza info...
  [tufano studio 25]

Mirano, MagmaticA info...
  [villa morosini - barchessa]

Modena, Anke Feuchtenberger - Disegni info...
  [d406 arte contemporanea]

Mondovì, Giuseppe Sacheri - Un'idea di paesaggio info...
  [ex chiesa di santo stefano - fondazione c.r.c.]

Montecatini Terme, Simone Rugiati - Showcooking.it info...
  [bk1 conceptspace]

Napoli, Alessandro Bulgini - Hairetikos-12 info...
  [area 24 art gallery]

Napoli, Aurora Aspide - Frammenti di vita info...
  [libreria evaluna]

Napoli, Marcello d'Ascia - Percorso1. Spazi preclusi info...
  [la feltrinelli]

Orbassano, Leonardo Di Domenico - Meditação. Meditazione su un mondo nuovo info...
  [dinoitre libreria]

Palermo, Ivana Gullo info...
  [libreria universitas]

Perugia, Aldo Grazzi - Sceneggiata info...
  [trebisonda centro per le arti visive]

Perugia, L'incanto e l'utopia info...
  [ex chiesa della misericordia]

Pescara, L'Arte e La Tartaruga: omaggio a Plinio De Martiis info...
  [museo d'arte moderna vittoria colonna]

Pescara, Walter Torlontano - Cento per Cento info...
  [ecoteca]

Piacenza, Antonio Ravelli - Sulle ali del sogno info...
  [galleria studio c]

Piacenza, Mario Branca - Sculture info...
  [spazio rosso tiziano]

Piacenza, Paola Anzichè - The functional fake objects info...
  [placentia arte]

Pietrasanta, Franco Guerzoni - Antichi Tracciati info...
  [spiralearte]

Poggibonsi, Maddalena Zuddas - Di terra in terra info...
  [viamaestra 114 arte contemporanea]

Pontedera, Vincenzo Balena - Il furore della conoscenza anima la scultura info...
  [centro per l'arte otello cirri]

Prato, Bruno Pedrosa - In my Country info...
  [galleria elexpo arte moderna e contemporanea]

Ravenna, Komikazen 2006 - La Turcha ride info...
  [galleria d'arte mirada]

Roma, Assaggio d'artista 2007 info...
  [massi studio d'arte]

Roma, Carla Accardi info...
  [valentina bonomo artecontemporanea]

Roma, Esasperatismo a Roma info...
  [croma studio d'arte]

Roma, François Escalmel - Nuclear Child info...
  [mondo bizzarro gallery]

Roma, John-Taki Theodoracopulos info...
  [aka]

Roma, Pierpaolo Lista - Visarm info...
  [archivio menna-binga - complesso malafronte]

Rovereto, Roberto Conz - In tua assenza info...
  [paolo maria deanesi gallery]

Saluzzo, Falsi d'autore info...
  [korovamilk art gallery]

San Gimignano, Hans Op De Beeck - Extensions info...
  [galleria continua]

San Pietro In Casale, Angela Pampolini - Lunario info...
  [casa frabboni]

Siracusa, Arte Donna 2007 info...
  [galleria roma]

Siracusa, Choices.it info...
  [galleria civica - montevergini]

Sondrio, Anna Mottarella - Dal Cobalto in poi info...
  [galleria camaver kunsthaus]

Spello, Percorsi dal figurativo all'astratto all'informale info...
  [villa fidelia]

Torino, Edgardo Corbelli - L'arte del segno info...
  [galleria d'arte pirra]

Treviso, Fondazione Studio Marangoni info...
  [galleria antonino paraggi]

Trieste, Bruno Gripari - I segni del tempo info...
  [kamaswami]

Udine, Luca Zampetti - Zoo metropolitano info...
  [galleria nuova artesegno]

Varallo Pombia, Stefano Soddu - Tre stanze info...
  [pinacoteca comunale - villa soranzo]

Venezia, Angiolo Volpe - L'aria a colori info...
  [biblioteca nazionale marciana]

Venezia, Giorgio Celiberti info...
  [venice design art gallery - san samuele]

Vercelli, La scrittura immaginata info...
  [studio dieci]


 


Messaggio di Marco il sabato 3 marzo 2007 alle 10:06   -  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 11 dicembre 2001   Posts: 155   View Marco's profileProfilo Search for other posts by MarcoCerca Quote

 

 

Picagallery - via Vetriera 16, 80132 Napoli
+39 081426507, +39 3337388329 | pick@picagallery.it



Messaggio di Gino il lunedì 5 marzo 2007 alle 09:05   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (4/3/2007)



...si svolgono in giornata
Milano, Michele Salvador - Chi sono? info...
  [centro sociale micene]



...vernissage di oggi
Barletta, Daily info...
  [centro culturale zerouno]

Bologna, Dedicato a Elio Xerri. Libreria il Picchio info...
  [modo infoshop]

Castelfranco Veneto, PhotoArtMusic info...
  [galleria art & media]

Como, William Xerra - Text/Texture info...
  [la tessitura]

Desenzano Del Garda, Fausto Salvi - Waiting for an Answer info...
  [galleria maurer zilioli]

Dolegna Del Collio, Giuseppe Brombin - Assemblaggi info...
  [azienda vitivinicola biologica marina sgubin]

Firenze, Luisa Raffaelli - Notti tese info...
  [sergio tossi arte contemporanea]

Milano, Elementi essenziali del nostro mestiere: omaggio alla materia info...
  [centro asteria]

Milano, Olga Polichtchouk - Favole russe info...
  [sushi - koboo]

Napoli, 6 giovani artiste campane info...
  [lanificio 25]

Roma, Bruna Esposito - Compro Oro info...
  [edicola notte]

Roma, Galleria degli artisti info...
  [laboratorio emozionale]

Roma, Roberto Mastrocinque - Viaggio fotografico in Marocco info...
  [l'impiccione viaggiatore travel concept store]

Scicli, Collettiva di Primavera info...
  [galleria koine' scicli]


 


Messaggio di Gino il lunedì 5 marzo 2007 alle 09:06   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (5/3/2007)



...si svolgono in giornata
Monfalcone, 40 - Sabrina Torelli info...
  [gc.ac - galleria comunale d'arte contemporanea]



...vernissage di oggi
Bologna, Filippo Maconi - Energie info...
  [galleria 9 colonne spe]

Fiesole, Cristiana Palandri - Stares info...
  [villa rondinelli]

Firenze, Paesaggi industriali del '900 in Toscana info...
  [accademia delle arti del disegno]

Milano, Camilla Monteleone - Acqua, Carta, Inchiostro... info...
  [libreria hoepli - secondopiano]

Napoli, Oltre la polvere/Beyond the dust info...
  [mann - museo archeologico nazionale]

Roma, Graham Hudson info...
  [monitor - video&contemporary art]

Roma, L'art c'est moi info...
  [a.a.m. - architettura arte moderna]

Roma, Pina Oronti - Contatto info...
  [rufartgallery]

Roma, Teresa Pollidori - Favole della realtà info...
  [aocf58 - associazione operatori culturali flaminia 58]

Venezia, Raffaella Campolieti - Veneziane & Personaggi info...
  [libreria mondadori]


 


Messaggio di Gino il martedì 6 marzo 2007 alle 09:05   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Galleria Schubert
MartedÌ 13 ore 18,30

artisti:
Cristina Ariagno,
Daniela Baldo,
Maria Cristina Conti,
Luciana Gallo,
Daniela Grifoni,
Ike (Aurora Bonanno Conti),
Maria Molteni,
Patrizia Murazzano,
Silvia Pisani,
Romilda Suppo
 
Autori:
introduzione di Paolo Levi e prefazione di Giovanna Barbero
 


Messaggio di Gino il martedì 6 marzo 2007 alle 09:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

LA MEDITERRANEA ARTE

 

Mercoledì 7 marzo 2007 , alle ore 18,

sarà inaugurata la mostra omaggio a

 

 

Gennaro Villani

 

Sarà gradito il Suo intervento

orario: 11-13.30 / 17-19,30

chiuso il sabato pomeriggio

 

lamediterraneaarte@virgilio.it           www.mediterranea-arte.com

 

 

La Mediterranea Arte
Via Carlo de Cesare, 60
80132  Napoli
Tel: 081 417413


Messaggio di Gino il martedì 6 marzo 2007 alle 09:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (6/3/2007)



...si svolgono in giornata
Genova, Rammenta con me info...
  [museo d'arte contemporanea villa croce]

Venezia, Tomorrow Now - Pratiche artistiche contemporanee nella cultura digitale - Rafael Lozano Hemmer info...
  [fondazione bevilacqua la masa - palazzetto tito]



...vernissage di oggi
Catania, Quindici morsi d'Arte - Alfio Sorbello info...
  [pizzarte']

Como, Kengo Kuma - Selected work 1994-2004 info...
  [salone san francesco]

Giussano, Uno nessuno centomila info...
  [villa sartirana]

Ivrea, Svetlana Kuliskova info...
  [galleria spazio10]

Milano, Ambienti-amo info...
  [studio d'ars]

Milano, Antonio Scarioni - Macule in fusione info...
  [galleria vinciana]

Milano, Fosco Bertani - Fuochi sulle colline info...
  [creative council]

Milano, Lew Thomas - 9 objects + 5 bookspine info...
  [micamera - photography and lens-based arts]

Milano, O'Air - That's a wonder! What is it? info...
  [o'artoteca]

Milano, Premio Canon Giovani Fotografi 2006 info...
  [galleria grazia neri]

Milano, Scent of a Woman info...
  [galleria the new ars italica]

Milano, Trine Lise Nedreaas - Underbelly info...
  [ar contemporary gallery]

Padova, Punti di vista sulla Germania di oggi info...
  [galleria sottopasso della stua]

Roma, Carlo Pagliari info...
  [galleria incontro d'arte]

Roma, Ivana Spinelli - Global Pin-Up Fetish Party info...
  [mlac - museo laboratorio di arte contemporanea]

Roma, Paolo Piscitelli - Some prefer nettles info...
  [mlac - museo laboratorio di arte contemporanea]

Roma, Segno, vetro e colore info...
  [casina delle civette - villa torlonia]

Torino, Antiche Tecniche info...
  [salaprove]

Torino, Arcani maggiori info...
  [galleria in arco]

Torino, Franco Frassoni - Tra illusione e realtà info...
  [banca sella]

Torino, Fulvio Bortolozzo - Olimpia info...
  [libreria agora']


 


Messaggio di Gino il mercoledì 7 marzo 2007 alle 12:13   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (7/3/2007)



...si svolgono in giornata
Milano, Re-Enacted Painting. Preview info...
  [a.t. kearney]

Trento, Nuove ricerche e nuovi ruoli dell'arte contemporanea - Mario Airò info...
  [universita' degli studi - facolta' di lettere e filosofia]



...vernissage di oggi
Ferrara, Mery Godigna Collet info...
  [galleria del carbone]

Milano, Angelo Ortiz - LAII: All over info...
  [le biciclette ristorante + art bar]

Milano, L'Ottocento: artisti e collezionisti info...
  [museo poldi pezzoli]

Milano, Riproduzione assistita: obiettivo per la vita info...
  [centre culturel français]

Milano, Street Art, Sweet Art. Dalla cultura hip hop alla generazione "pop up" info...
  [pac - padiglione d'arte contemporanea]

Napoli, Martine Voyeux - Al di là info...
  [institut français de naples le grenoble]

Piacenza, Gaspare Sicula - Frankenstein info...
  [galleria spazi arte]

Potenza, Fotografate Fotografe info...
  [museo archeologico nazionale - palazzo loffredo]

Rivoli, Dino Villani - Manifesti Passioni e Sentimenti info...
  [castello di rivoli - museo d'arte contemporanea]

Roma, De Goya a Calero info...
  [real academia de espana]

Roma, Francesca Napoletano / Andrea Marcoccia - in & out: orizzonti urbani info...
  [monocromo artgallery]

Roma, Karma B info...
  [contesta rock hair]

Roma, MSF. 24 anni in Afghanistan info...
  [galleria acta international]

Roma, Sandra Fiorentini Lorenco - Le portatrici di acqua info...
  [biblioteca angelica - galleria angelica]

Roma, Silvio Formichetti - Intime Confessioni info...
  [palazzo venezia]

Roma, Yayoi Tsuji / Rossella Funghi info...
  [afrodite home design]

Torino, Tiziana Pellerano - Tracce di sé info...
  [studio laboratorio anna virando]

Venezia, Caucasica info...
  [centro culturale candiani]




Messaggio di Gino il giovedì 8 marzo 2007 alle 09:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Ettore Sottsass presso la Galleria Antonia Jannone di Milano

MNEMOSYNE . ETTORE SOTTSASS

dal 20 febbraio al 17 marzo 2007 | galleria antonia jannone | milano


La mostra di Ettore Sottsass, dal titolo Mnemosyne, è una raccolta di citazioni legate a una serie di massacri avvenuti nel passato, come la Notte di San Bartolomeo, l'eccidio di Cefalonia, i massacri di Cortez in Messico, quelli della Santa Inquisizione in Europa, intervallati da poesie e altri brani in prosa che parlano della grandezza e della bassezza dell'umanità, della religione, dell'impotenza della scienza, del valore della giustizia.

L'interno della galleria è pieno di scritte. Questa scelta radicale di negazione dell'oggetto nasce dal desiderio di Ettore Sottsass di occuparsi come architetto e come designer, ma soprattutto come uomo, di quello che sta succedendo nel mondo, anche se è sempre accaduto. La guerra e la violenza ci sono sempre state - afferma Sottsass - ma questa non è una scusa per poterle giustificare ancora e oggi più che mai è il momento di auspicare e produrre una cultura della non violenza.

Questi testi non sono oggetti, ma suggerimenti che spronano ad un atteggiamento etico, sfatando la speranza che la ragione possa arrivare ovunque mentre non arriva da nessuna parte. Un atteggiamento che un "uomo" produce e cura dentro se stesso e mostra come unico possibile futuro intorno agli altri.

La mostra a cura di Marcello Smarrelli, è realizzata in collaborazione con la Galleria Roberto Giustini di Roma. In vendita una cartella a tiratura limitata che riproduce le citazioni scelte.



Ettore Sottsass. MNEMOSYNE
dal 20 febbraio al 17 marzo 2007
Orario: tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30, escluso festivi
Galleria Antonia Jannone
corso Garibaldi 125
info: 02 29 00 29 30
antoniajannone@tiscalinet.it
www.antoniajannone.it




Messaggio di Gino il giovedì 8 marzo 2007 alle 09:08   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (8/3/2007)



...si svolgono in giornata
Bergamo, Il trucco c'è e lo si vede info...
  [gamec - galleria d'arte moderna e contemporanea]

Brescia, Videoparty - Francesca Grilli info...
  [mr gallery]

Cosenza, Jezabel e le altre info...
  [galleria nazionale - palazzo arnone]

Milano, ffwd_mag#4 info...
  [a+m bookstore]

Milano, L'arte è donna info...
  [politecnico di milano - campus bovisa]

Torino, Chi dice donna... info...
  [villa capriglio]

Venezia, Street Art info...
  [fondazione bevilacqua la masa - palazzetto tito]



...vernissage di oggi
Andria, Margherita Lipinska - In itinere info...
  [spa - spazio per l'arte]

Bergamo, Davide Ferrario - Foto da galera info...
  [complesso di sant'agostino]

Bergamo, Punto di fuga info...
  [complesso di sant'agostino]

Biella, Mariella Perino - Forma tra classicità e armonia info...
  [villa schneider]

Bologna, Appropriazione Indebita. Identità ed Autorappresentazione info...
  [nt art gallery]

Firenze, Modi per fare arte e altro info...
  [secondopiano - palazzo antinori corsini]

Firenze, vera lux - L'usignolo non canta più info...
  [vera pietra serena]

Gallarate, Marcel.lì Antunez Roca - Interattività furiosa info...
  [civica galleria di arte moderna]

L'Aquila, Franco Fiorillo - W info...
  [mu.sp.a.c. - museo sperimentale d'arte contemporanea]

Lugo, Lamberto Caravita - Sguardi info...
  [galleria officina fotografica]

Milano, Carla Cerati - Punto di vista info...
  [galleria bel vedere]

Milano, Fiume info...
  [associazione sassetti cultura]

Milano, Lascia il tuo segno info...
  [sottocornonove studiogalleria]

Milano, M+M - Giovanni und George Wand (Muro Giovanni e George) info...
  [neon>fdv]

Milano, Mattia Barbieri - Retrospettiva info...
  [federico luger gallery]

Milano, Pierluigi Calignano - L-Ray info...
  [antonio colombo arte contemporanea]

Milano, Praticamente rosa info...
  [centro culturale zerologico]

Milano, Rupert Shrive info...
  [galleria glauco cavaciuti]

Milano, Samo Koler - Opere 1956-1986 info...
  [fondazione luciana matalon]

Milano, Soffi di Pietre info...
  [naviglio modern art]

Milano, Stefano Lupatini - La misura del torto subito info...
  [nowhere gallery]

Moncalieri, Side by side info...
  [biblioteca civica a. arduino]

Napoli, Amedeo Modigliani info...
  [accademia della bussola - palazzo doria d'angri]

Napoli, Giuseppe Manigrasso info...
  [picagallery]

Pisa, M. Xenny Cavazzana Ria - Paesaggi della memoria info...
  [centroartemoderna]

Roma, Bruno Aller / Paolo Sorgi info...
  [galleria arte e pensieri]

Roma, Chagall delle meraviglie info...
  [complesso del vittoriano]

Roma, Curve della mente info...
  [castel sant'angelo]

Roma, Daniela De Lorenzo - Dammi il tempo! info...
  [fondazione adriano olivetti]

Roma, David Begbie / Mariuccia Pisani info...
  [galleria il ponte contemporanea]

Roma, Donne d'arte info...
  [galleria cortese & lisanti]

Roma, László Labancz info...
  [accademia d'ungheria - palazzo dei falconieri]

Roma, Paolo Bielli - Polvere info...
  [monserrato arte '900]

Roma, Parastou Forouhar - Just a minute info...
  [fondazione pastificio cerere]

Roma, Raul Gabriel - Cerchi di grana info...
  [studio d'arte contemporanea pino casagrande]

Roma, Valèrie Belin info...
  [brancolinigrimaldi artecontemporanea]

Siena, Zoomania. Animali, ibridi e mostri nelle culture umane info...
  [santa maria della scala]

Venezia, Quotidiana info...
  [sala municipalita' di marghera]

Viterbo, Vitarte 2007 info...
  [tusciaexpo]


 


Messaggio di Gino il giovedì 8 marzo 2007 alle 09:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

MACCHINA MADRE

MACCHINA MADRE

inaugurazione sabato 10 marzo | dalle ore 18 | daniele ugolini contemporary | firenze


Gli elementi della prima personale fiorentina di Paola Gandolfi si sviluppano attraverso l'uso di più media come: la pittura, la scultura e il video; quest'ultimo, oltre ad essere in prima visione assoluta è il lavoro che titola l'intera mostra: "Macchina Madre".
Il tema principale della ricerca dell'artista romana riguarda da sempre la rifondazione di un immaginario "al femminile", e in particolare un'esplorazione accurata delle dinamiche psichiche che ne definiscono l'identità di genere.
Il percorso espositivo riflette un'ipotesi "psico-iconica" capace di mettere in luce il desiderio originario di ogni artista: "entrare nel corpo della madre", ovvero il territorio per eccellenza della formazione simbolica, della poesia, dell'immaginazione.
Non a caso il territorio nella pittura di Paola Gandolfi coincide con vere e proprie mappe di città: Roma, New York e Pechino, planimetrie che si sovrappongono, si intersecano, si confondono con corpi femminili affioranti come a svelare la vera identità delle metropoli.
La mostra si snoda a partire dal grande quadro "Elettra", che si abbandona a testa in giù su Roma; prosegue con "Machine Spider", altro grande dipinto in cui una donna-ragno, non rassicurante eppure sorridente e stabile, campeggia su Piazza Tiananmen; terzo momento del percorso è il quadro "Apriti Sesamo", dove il corpo di una donna fa il suo ingresso trasversale a Manhattan attraverso la porta aperta di una stanza ermetica.

I tre lavori anticipano il cuore della mostra: il video; con il quale compiamo un vero e proprio "viaggio intrapsichico", ci porta a visualizzare una trasformazione dei nostri legami più arcaici.
Infine, il percorso espositivo conduce alla stanza delle "Teste Matte", una serie di ritratti immaginari di donne che, come il Jolly delle carte trasformato al femminile, offrono simbolicamente la forza della loro follia.



Paola Gandolfi. Macchina Madre
Dal 10 marzo al 12 maggio 2007
dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 20.00
Galleria Daniele Ugolini Contemporary
Via Montebello 22 r - 50123 - Firenze
tel/fax 055 / 26.54.183
director@ugoliniart.net
www.ugoliniart.com
Immagine: "Apriti Sesamo", olio su tela, 190x190 cm, 2007




Messaggio di Gino il giovedì 8 marzo 2007 alle 09:31   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
mda milano
 
Da non perdere
L'arte è donna 1/16-3 Monteforte Irpino
L'altro io 10/31-3 Roma
50 pezzi facili 10/24-3 Torino
Parole 10/31-3 Viareggio
 
Review
Enrico Pietrangeli "Rosso" Cinzia Tani
Michela Sala Il Moietta
Roberto Barzi Sguardi da nord...  
 
Gallerie
Studio-C Piacenza
Giraldi Livorno
Milarte Milano
Rosasantos Valencia
Del Corso Cava de Tirreni
Giangaleazzo Visconti Milano
Elexpo Prato
 ----------------------------------------------------
 
 
 1/28 aprile
Novotel Space  - Milano Aeroporto Linate 
 
Giocampo  - Le opere dell'artista esposte in contemporanea presso:
Hotel Brunelleschi - Milano (Duomo)
Bajo center - Milano (Wagner)
-----------------------------------------------------
 
spazio associati
Segnala le tue opere in promozione.
Utilizza le indicazioni in mdarte per il tuo sito.
Se sei associato sostenitore ora potrai inserire il tuo video presentazione.
Utilizza l'apposto modulo per indicare le tue preferenze di partecipazione per mostre personali o collettive.
Controlla la tua data iscrizione. Il rinnovo annuale deve pervenire a mda entro gg. 15 dalla data di scadenza.
I consigli legali per l'artista.
Segnalaci le tue mostre, verranno pubblicate in H.P. mdarte e inserite in sez. eventi.
-----------------------------------------------------
Per non ricevere più queste news, replica CANCELLA con lo stesso indirizzo di ricezione.
 


Messaggio di Gino il giovedì 8 marzo 2007 alle 14:04   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

A Firenze dibattito sul tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale italiano

 

I BENI CULTURALI. TESTIMONIANZA MATERIALE DI CIVILTA'

venerdì 9 marzo 2007 | ore 18.00 | palazzo vecchio, salone dei cinquecento | firenze


Venerdì 9 marzo 2007 alle ore 18.00, a Firenze, si terrà il dibattito con Roberto Cecchi, direttore generale per i beni architettonici e paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e docente di Restauro architettonico all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Il dibattito sul tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale italiano è organizzato da Spirali in occasione della pubblicazione del libro di Roberto Cecchi, "I beni culturali. Testimonianza materiale di civiltà", con la collaborazione di Art Valley Association e delle riviste "Arkos. Scienza e Restauro dell'Architettura" e Kermes. La Rivista del Restauro".

Migliaia di pitture, di sculture, d'immobili storici denotano nel nostro paese la qualità intellettuale e il capitale della memoria. La trasformazione in atto riguarda la modalità di intendere, definire e valutare i beni culturali. E il modo in cui un "complesso" patrimoniale e intellettuale entra nell'era della valorizzazione.
Roberto Cecchi analizza la "rivoluzione copernicana" introdotta della Commissione Franceschini del 1967, che estende la salvaguardia a tutti i documenti della civiltà, compreso il loro ambiente - non limitandola più solo ai singoli oggetti di valore artistico. La tutela, cioè, non ruota più solo intorno al capolavoro, al monumento, all'oggetto d'arte, ma si rivolge al documento, al contesto stratificato.
A dimostrare l'assoluta importanza della tutela dell'ambiente e del contesto di un'opera, Roberto Cecchi riporta la vicenda dell'impossibile restauro del Cenacolo di Leonardo, citando documenti inediti di notevole importanza.

La gestione del patrimonio culturale dipende dall'idea stessa che si ha del patrimonio culturale e degli strumenti a esso collegati. Dal fatto, cioè che si apprezzi il patrimonio culturale in quanto testimonianza di civiltà, con il suo contesto, e non sia considerato solo per sezioni o per parti. Negli anni, da allora, di norme ne sono state emanate pochissime. La più importante, scrive Cecchi, è stata la promulgazione della carta del Restauro (1972). Una sorta di "carta costituzionale" per il restauro dei beni culturali con un'importante attenzione al tema dei centri storici.

L'ambiente, quindi. La scena, il paesaggio, la città.
La presenza di più di 40 siti nell'ambito del programma WH dell'Unesco, qualifica ancora di più l'imponente scenario italiano dei beni culturali. Il centro storico di Firenze è stato tra i primi tre siti italiani in assoluto ad essere inserito, nel 1982, nel WH - in largo anticipo rispetto ai centri storici di Venezia e di Roma. I siti Unesco costituiscono una delle principali presentazioni internazionali, un veicolo di flussi turistici di qualità e di interscambio culturale, nonché una delle grandi miniere culturali ed economiche dell'Europa e delle sua città. E inoltre l'area di Firenze è costellata di attività e di prodotti di moltissime aziende che operano nell'area dei beni culturali.

Secondo le ricerche, oltre il 60% dell'attività edilizia in Italia è finalizzata al restauro e al recupero di patrimonio architettonico esistente, scrive Roberto Cecchi. E la Toscana (462) vede il più alto numero di edifici immobili d'interesse turistico nel Nord Italia, dopo la Lombardia (781) e il Piemonte (482) e in assoluto il più alto numero regionale di musei, monumenti e aree archeologiche in Italia con la punta di Firenze e del suo territorio.

Programma: Saluto del Sindaco e dell'Amministrazione comunale. Intervengono, oltre all'autore, Cristina Acidini (soprintendente per il Polo museale fiorentino), Ruggero Chinaglia (cifrematico), Pietro Jozzelli (capo redattore della "Repubblica"), Roberto Panichi (artista, scrittore), Amerigo Restucci (prorettore dell'Università IUAV di Venezia). Introduce Francesca Bruni.

Roberto Cecchi ha lavorato nella Soprintendenza a Milano, è stato Soprintendente della Calabria e Soprintendente di Venezia. Attualmente è Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e componente del gruppo di lavoro sino-italiano per il progetto di cooperazione culturale per la conservazione del Padiglione Taihe nella Città Proibita a Pechino. Collabora al progetto di restauro della città di Bam-Iran, distrutta dal sisma del 26 dicembre 2003. Autore di numerose pubblicazioni, fa parte del consiglio scientifico della rivista "Arkos. Scienza e restauro". È direttore responsabile di "Scienza e beni culturali".



I beni culturali. Testimonianza materiale di civiltà
Autore: Roberto Cecchi
venerdì 9 marzo 2007, ore 18.00
Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, Firenze
Info: Tel. 02 87388665 - Fax 02 45498754
info@artvalley.org
www.artvalley.org
www.spirali.com
Ufficio Stampa: Spirali
Comunicazione: Regìa www.regiacomunicazione.it
Scheda libro:
Pagine: 235
Edizione: 06 / 2006
Prezzo: Euro 18.00
Editore Spirali
Codice 88-7770-74



Messaggio di Gino il venerdì 9 marzo 2007 alle 09:19   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Sezione Artistica Arcilesbica Napoli

Lunedì 12 Marzo 2007 presso la Sala Gemito (Galleria Principe di Napoli) (NA) dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in occasione dell’evento MARZO DONNE 2007, curato da Valentina Migliaccio, patrocinato dal Comune di Napoli, Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Pari Opportunità.

La Sezione Artistica Arcilesbica di Napoli presenta una mostra fotografica di due artiste e socie del Circolo Culturale le Maree dal titolo Mostriamoci.

Luciana Lamanna e Valentina Migliaccio raccontano la propria omosessualità attraverso la fotografia dando voce ad un progetto comune di visibilità intesa come libertà di espressione dell’amore lesbico nel contesto sociale.

 

Contatti

Arcilesbica Napoli circolo culturale "Le Maree"

Vico Santa Caterina da Siena 67

Tel. 3496981681 / 3384059117

http://www.arcilesbicanapoli.it/napoli

Mail: napoli@arcilesbica.it

arte_arcilesbica_na@libero.it

 

Luciana Lamanna, fotografa

Sexual behavior in the human female

Foto di vita, momenti celati fin troppo nascosti. Una donna può desiderare di essere uomo, mentre cerchi il coraggio di guardare nel profondo chi sei, il tuo corpo avrà già trovato il modo di riconoscerli. L.L.

Unione al femminile

Una mano provocante, un bacio tra due donne, un abbraccio, che c'è di male, altro non siamo che persone che si cercano, che si amano, esistiamo e siamo felici di esserci per poter cambiare il mondo. L.L.

Identità nascosta

Spesso siamo costrette a nascondere una parte del nostro Io, ma quando questa esce allo scoperto, non giriamo la testa, pensiamo al nostro futuro. L.L.

Valentina Migliaccio, pittrice e fotografa

Cercarsi e trovarsi uguali

Essere diversi per poi andare alla ricerca di chi è uguale a noi, distinguerci da chi è diverso da noi non è ciò che vogliamo... lottiamo per esistere, per poter dimostrare che cercarsi e trovarsi uguali non è un male. V.M.

Amori napoletani

Foto di vita napoletana. L'omosessualità femminile in una città tradizionalista come Napoli, difficile da vivere, il giudizio della gente è sempre pronto a ferirti, ma abbiamo la forza di esistere a Napoli e di viverla senza scappare. V.M.

Percorsi insieme

La vita di due donne che si amano spesso viene considerata perversione, ilarità... leggerezza, non è affatto così! Sono solo due persone che si amano vanno avanti insieme, si stringono per essere più forti seguendo un percorso. V.M.



Messaggio di Gino il venerdì 9 marzo 2007 alle 09:21   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

ARTE E SISTEMA DELL'ARTE A MILANO:

 

UNA MILANO DELL'ARTE COME NON

 

L'AVETE MAI VISTA NÈ LETTA, NÈ SENTITA.

 

 

Interviste sullo stato dell'arte a Milano: Si apre con articolo sull'arte più giovane di Andrea Lissoni e prosegue con una serie di interviste ai vari protagonisti non convenzionali della città: Altofragile (servizi per l'arte contemporanea), Carlo Antonelli (direttore di Rolling Stone, esperto di trend), Patrizia Brusarosco (direttrice di Viafarini), Enzo Cannaviello (gallerista), Gianni Caravaggio (artista), Barbara Casavecchia (critica d'arte e curatrice), Riccardo Crespi (gallerista), Curti & Gambuzzi (galleristi), Massimo De Carlo (gallerista), Federico Luger (gallerista), Paola Manfrin (Art Director ed esperta di immagine nell'arte), Primo Marella (gallerista), Mousse Magazine (fre press d'arte), Mariano Pichler (architetto, ideatore e patron di via Ventura e di via Farini, e collezionista), Pietro Roccasalva (artista), Lia Rumma (gallerista), Marco Scotini (critico d'arte, curatore indipendente, Direttore Arti Visive della Naba), Patrick Tuttofuoco (artista), Gianluca Winkler (Responsabile Bicocca), Paolo Zani (gallerista), Claudio Guenzani (gallerista). Inoltre: Intervista a tutto campo con Pierluigi Mazzari, collezionista, il Saatchi italiano, forse il maggiore collezionista italiano di arte contemporanea; Luciano Inga-Pin, il gallerista di tutti noi.

 

Dizionario della giovane arte milanese (gli artisti che vivono e operano prevalentemente a Milano: la lista è stata redatta dallo staff di Flash Art e con le indicazioni dei più attenti critici dell'arte giovane della città): Roberto Ago, Kristine Alksne, Elena Arzuffi, atrium-project, Rebecca Agnes, Marco Belfiore, Matteo Bergamasco, Simone Berti, Dafne Boggeri, Lorenza Boisi, Luca Bolognesi, Sergio Breviario, Rossana Buremi, Massimiliano Buvoli, Chiara Camoni, Gianni Caravaggio, Letizia Cariello, Valerio Carrubba, Alice Cattaneo, T-yong Chung, Ciboh, Roberto Cuoghi, Valentina D'Amaro, Alessandro Dal Pont, Marta Dell'Angelo, Andrea Dojmi, Camilla Candida Donzella, Linda Fregni-Nagler, Christian Frosi, Giuseppe Gabellone, Andrea Galvani, Tarin Gartner, Francesco Gennari, Gionata Gesi, Nicola Gobbetto, Paolo Gonzato, Francesca Grilli, Massimo Grimaldi, Alice Guareschi, Giovanni Kronenberg, Filippo La Vaccara, Mocellin+Pellegrini, Angelo Mosca, Nark Bkb, Alessandro Nassiri, Helena Nemkova, Adrian Paci, Federico Pietrella, Luigi Presicce, Riccardo Previdi, Farid Rahimi, Moira Ricci, Pietro Roccasalva, Valerio Rocco Orlando, Alessandro Roma, Antonio Rovaldi, Matteo Rubbi, Angelo Sarleti, Roberta Silva, Giandomenico Sozzi, Simone Tosca, Luca Trevisani, Patrick Tuttofuoco, Ian Tweedy, Lucia Uni, Sophie Usunier, Marcella Vanzo, Italo Zuffi.

 

 

COME STANNO LE FIERE D'ARTE?
PASSATO, PRESENTE E FUTURO

 

 

PRIMA PUNTATA: Intervista con i direttori di FRIEZE ART FAIR, FIAC, ArteFiera di Bologa, Artissima, MIART, ArteVerona, KunStart di Bolzano.

SECONDA PUNTATA: (nel prossimo numero): BASEL ART FAIR, ARCO, LISTE, ARMORY SHOW

 

Inoltre il numero contiene:

 

Monica Bonvicini intervistata da Massimiliano Gioni
2° L'ECONOMISTA INTERVISTA L'EDITORE. Pierluigi Sacco Versus Giancarlo Politi
Richard Paul Lohse nel ricordo di Getulio Alviani
Bruna Roccasalva incontra Valerio Carrubba

Arte e videogames di Domenico Quaranta

 

LE MIGLIORI GALLERIE D'ARTE ITALIANE?

La TOP 100: le cento migliori gallerie d'arte italiane, secondo il giudizio insindacabile dei nostri lettori.

Le grandi inchieste in diretta di Flash Art.

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI RELATIVE ALLA PUBBLICITA' CONTATTARE:

 

Arianna Rosica, arianna@flashartonline.com
Tel. 02 66.88.256

mobile 338.8792937

oppure

Chiara Santambrogio, chiaretta@flashartonline.com

Tel. 02 696.606.54

 

VIENI A VISITARE IL NUOVO SITO DI FLASH ART

www.flashartonline.it

Il portale dell'arte nuova, con interviste, incontri, dibattiti e notizie esclusive con i reali protagonisti dell'arte di oggi e di domani.

 

 

 

Se vuoi disiscriverti, clicca qui
http://newsletter.flashartonline.com/frontend/optout.asp?id=44182&idList=1&idNL=201&HASH=1FED5FE5-DE7A-4A47-AC13-26B3E24788FC

 

________________________________________

Newsletter inviata con
MailUp       MailUp

 



Messaggio di Gino il venerdì 9 marzo 2007 alle 09:22   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (9/3/2007)



...si svolgono in giornata
Bergamo, Musei civici milanesi: un'istantanea info...
  [universita' degli studi]

Codroipo, 40 - Marcello Maloberti info...
  [villa manin di passariano]

Roccadaspide, Nera d'Auto info...
  [sala consiliare]



...vernissage di oggi
Bologna, Con-The series of Five info...
  [sesto senso]

Bologna, Filippo Scozzari - Il Reale e la sua Boria info...
  [capo di lucca]

Bolzano, Maurizio Misseroni - L'immagine e la sua ombra info...
  [galleria goethe]

Brescia, Cecilia Guastaroba - Avatara info...
  [show room nuovi strumenti]

Cagliari, Nicola Argiolas - Indrama info...
  [associazione culturale s'umbra]

Faenza, People and Potteries info...
  [mic - museo internazionale delle ceramiche]

Fiesole, Ugo Nespolo - Soft Paintings info...
  [basilica di sant'alessandro]

Firenze, Giorgio Lupattelli - Anabasis 03.06 info...
  [rossoventinove artecontemporanea]

Firenze, Jonathan Monk - Rosso info...
  [base - progetti per l'arte]

Genova, Linee all'orizzonte. Paesaggio tra descrizione e astrazione info...
  [gam - galleria d'arte moderna]

Milano, Elio Gervasi info...
  [r.s.a. san giorgio]

Milano, Tino Vaglieri - La pittura metropolitana info...
  [galleria spazioarte]

Milano, Wassily Kandinsky e l'astrattismo in Italia 1930-1950 info...
  [palazzo reale]

Napoli, Gregorio Botta info...
  [studio trisorio]

Napoli, Marcella Fusco - Magica fragmenta info...
  [emporio di parma di sabina albano]

Oderzo, OderzoInquieta info...
  [palazzo foscolo]

Palermo, Roberto Zito - L'incanto perduto info...
  [biblioteca comunale di casa professa]

Perugia, Ileana Florescu - Grafie, viaggio sull'acqua info...
  [armory arte]

Prato, Felice Pezzano - La realtà nel sogno di essa info...
  [over arredodesign]

Roma, Arte nel Recupero info...
  [massenzio studi2]

Roma, Bruno Labouret info...
  [studio dr]

Roma, Hamish Fulton info...
  [galleria alessandra bonomo]

Roma, Michele Giovanardi - Florilegium 2007 info...
  [accademia del superfluo - cappella orsini]

Roma, Myriam Gravina - Speculazione sulla psyche info...
  [galleria radice]

Roma, Riccardo Fiore Pittari - Intuizioni info...
  [micro]

Roma, Sperimentale p. info...
  [monogramma arte contemporanea]

Savignano Sul Rubicone, Fabio De Benedettis - Il concetto e la fotografia info...
  [ugc cine' cite' romagna]

Torino, Rewriting 2.0 info...
  [amantes]

Torino, Silere (be silent) info...
  [location industriale]

Trieste, Livio Schiozzi - Tabulae absentiae info...
  [civico museo revoltella - galleria d'arte moderna]

Valmontone, Antonio Nocera - C'era una volta info...
  [museo archeologico - palazzo doria pamphilj]

Venezia, Gilbert Herreyns info...
  [caffe' florian]

Venezia, Pierre Casè - Mnemosine per Venezia info...
  [chiesa di san stae]


 


Messaggio di Gino il venerdì 9 marzo 2007 alle 09:24   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Nicola Trezzi allo spazio espositivo Campo a Bologna

SORBOLE

inaugurazione sabato 10 marzo | ore 18-21 | campo | bologna


Campo è lieta di presentare "Sorbole", personale di Nicola Trezzi. In questa mostra l'artista utilizza alcuni elementi legati al suo lavoro e altri legati alla storia di Campo, raccogliendo la sua produzione degli ultimi due anni in una ironica mini-retrospettiva. Nicola Trezzi occupa gli spazi di Campo trasformandoli in un'immaginaria Pinacoteca dove le opere sono riunite o isolate, a seconda della loro importanza, in sale differenti. Questa Pinacoteca, provvista di biglietteria, comitato scientifico, schede didattiche alle opere e wunderkammer, si divide in due piani. Al piano terra l'artista raccoglie una serie di disegni, fatti détournando hit dell'arte rinascimentale mescolandole ad icone della contemporaneità, e un camerino-installazione che ruota intorno ad un disegno regalato da Nicola, all'età di otto anni, alla sua amica Bianca, la quale a sua volta lo ha di nuovo a lui regalato dopo 12 anni. In due spazi delle cantine sono invece installate una serie di sculture-ritratto. La particolarità di questa serie è legata al processo intorno al quale le opere sono state pensate e realizzate: Trezzi, dopo aver creato un ritratto su misura per una persona, lo regala al destinatario. In questo modo l'opera non è il manufatto (in mostra) bensì il legame affettivo che quel manufatto rappresenta. Creando questa serie l'artista si vincola a chi possiede e conserva quelle opere; ogni volta l'artista è costretto a chiedere in prestito questi ritratti senza la sicurezza che questo venga concesso, come nel caso di Sonia che non è stata prestata e figura in mostra solo attraverso una fotografia. L'ultimo particolare riguarda le modalità di curatela dei lavori; Nicola Trezzi si è avvalso della consulenza di Carlo Falciani, proprietario di Campo nonché docente e storico dell'arte del Cinquecento, per la disposizione delle opere, e dell'aiuto di Francesco Falciani e di Luigi Leonidi. Per i disegni esposti al piano terra è stata seguita la consueta armonica simmetria delle quadrerie seicentesche, come la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, mentre per gli oggetti e per le sculture-ritratto si è analogicamente riproposto il modello dei camerini rinascimentali o delle "grotte" dove venivano esposte le collezioni di bronzetti e sculture.

Nicola Trezzi è nato a Magenta nel 1982, vive e lavora a Milano.
Attualmente sta preparando un progetto con Giulia Cilla e Alice Tomaselli che sarà presentato in anteprima all'interno dello stand della galleria Unorossodue di Milano alla edizione 2007 di Miart.
CAMPO è uno spazio d'arte sperimentale senza scopo di lucro sponsorizzato dall'Azienda agricola I Campetti, il cui fine è quello promuovere l'attività di giovani artisti.



Nicola Trezzi. Sorbole
Dal 10 marzo al 10 aprile 2007
Orari: lunedì-sabato 9-13, 16-20, giovedì 9-13
CAMPO
Via Belvedere 2b
Via Belvedere 2b, Bologna
tel 051-266043
Per informazioni telefonate a CAMPO, oppure scrivete a: nicola@gmail.com
icampetti@virgilio.it




Messaggio di Gino il venerdì 9 marzo 2007 alle 09:30   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Ell Art Exchange announces Henrietta Mantooth as artist of the month.
 
Location: Ell Art Exchange - 573 Winncastle Street, Simi Valley, CA 93065 - USA
 
Contact: Lisa Bagley
 
 
New York City artist, Henrietta Mantooth is our March artist of the month and a recipient of countless awards most notably from the American Academy of Arts & Letters and the Joan Mitchell Foundation.
 
Mantooth’s advice to herself as an artist, “is to choose discovery over perfection every time”. She paints about the current events that are taking place and the world around these events of our time.  Mantooth says, "My work is often based on images and stories in the news, people who look out at us every day from the printed page and television screen but who are usually nameless - refugees, rebels, farmers, men and women who tend and defend their land, homes, children, animals and ideas. My intention is that they speak out from the paintings. HERE WE ARE!”
 
Mantooth has also shown her works in the Sao Paolo Museum of Modern Art in Sao Paulo Brazil, Bahia  Museum of Modern Art, The Heard Museum in Phoenix, Arizona, The Queens Museum of Art in Queens, New York among other group and solo exhibitions.
 
To learn more about Henrietta Mantooth and to see her new works, please go to ellartist of the month at www.ellartexchange.com
 



Messaggio di Gino il venerdì 9 marzo 2007 alle 10:42   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il venerdì 9 marzo 2007 alle 10:44   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

C O M U N I C A T O S T A M P A

Petrolio

"il mio tempo ha una perdita"

Napoli, Galleria LAPARETEARTICONTEMPORANEE

Via Montesanto,15 – Napoli

 

15 marzo - 25 aprile 2007

 

Giovedì 15 marzo 2007 alle ore 19,30 si inaugura, presso la galleria LAPARETEARTICONTEMPORANEE, in Via Montesanto,15 Napoli, la mostra "il mio tempo ha una perdita" di Massimo Panariello in arte Petrolio.

Massimo Panariello in arte PETROLIO è nato a Napoli il 4 sett. 1981, residente a Villaricca (NA). Si è diplomato al liceo artistico di Napoli con una tesi sulla Shoa, ed ha frequentato l’ Accademia di Belle Arti di Napoli fin quando gli è convenuto, lasciandola per dedicarsi esclusivamente all’arte di cantautore e graffitista. Questa è la sua prima personale in assoluto.

(Massimo Panariello è giovane ma ha le idee chiare e le proclama con la forza di chi non lascia nulla di intentato: artista a tutto tondo, non solo dipinge ma suona e canta testi composti da lui stesso. Trasferisce le proprie emozioni sulla tela e sulle grandi superfici, che dipinge con colori graffianti con la stessa foga ostinata con cui, sullo schermo del computer traccia le linee e i colori dei suoi disegni in "paint".

In questi lavori mette in gioco tutte le sue competenze, che, in un gioco sottile di rimandi allusivi, mirano a coinvolgere il pubblico in una rete di emozioni stimolate da tutti i canali sensoriali.

Una sensibilità ROCK, quella di Panariello, che si esprime nel ritmo sostenuto e veloce della sua pittura che, cosi, diventa quasi trascrizione del suo fare musica. E per contro un gusto pittorico che lo porta a dipingere coi suoni gli scenari allucinati in cui si muove la società malata in cui anche i bambini sono contaminati e il progresso è, in realtà, regresso…)

da IL "ROMA" 26 aprile 2006 , Armida Parisi

 

IL MIO TEMPO HA UNA PERDITA

Un macchinario adombra un lato della città, mentre c’è chi oltrepassa ogni limite in qualche rozza cucina.

Sorgono costruzioni che ospitano catrami vestiti con la giacca. Ma si pensa ancora ad una vita migliore. Si osa fidarsi dei benzinai, si mangia ciò che viene pescato dalle feroci acque frastagliate, plumbee, sanguinolente, bugiarde: esse non vogliono più svelare il loro colore.

Vorrei tanto che il nostro tempo non avesse più tutte queste "perdite"; non possiamo essere cosi fortunati da svegliarci il giorno dopo e scoprire che ancora una volta tutto si è messo in ordine con il vento, come un supermercato che viene riordinato da chi vi lavora all’interno.

Mi si è gelato il sudore. Troppe tubature, impresse nella roccia, ora scricchiolano sotto le nostre orme, per poi sprofondare nei nostri odori.

Sì! I nostri aromi, che con il tempo, sono caduti come spoglie dai nostri corpi, come lumache perdiamo linfe che sanno di cosmetici, profumi plastici, e polvere di detersivi dalle mille tinte che rendono digeribili i nostri abiti.

Ora rapiamo un pezzo di terra, creiamo un buco da riempire con cemento, da avvelenare con prodotti super gustosi. " IL MIO TEMPO HA UNA PERDITA", vorrei tanto piangere, sciogliermi, e ridurmi in una pozza di melma profonda non so quanto, vorrei trascinarvi per farvi affogare in questa sottile ma straziante creazione.

Non ho creato la mia arte, l’ho copiata da voi, macine di vita, avvocati dei miracoli, giudici dei pozzi inquinanti, padroni del deposito. Ho copiato la vostra curiosità, il vostro lasciapassare, la vostra ingiusta ira, e le falle che avete fatto crescere nelle vostre vite.

Ho visto come vi sporcate, come violentate le mucche, che ancora per poco spaccherete nei vostri ghiotti sogni: presto le ammazzerete per divertimento nella realtà.

L’arte è cospirazione, usurpa ciò che è nella mente, è ricerca di "malattie" e di chi ha ossidato il suo interno.

Oscuri passaggi celano le vere roccaforti del male, mentre tutto si camuffa dietro diaboliche risate.

L’arte è "partita": come le foche che per chilometri e chilometri partirono alla ricerca dell’acqua, per poi scoprire l’inganno di quest’ultima - l’acqua non c’era più - e le foche lentamente lasciarono le loro carcasse stremate alla potenza della luce. Cosi l’arte, partita per la ricerca di una mistica libertà, "libertà" da chi ormai vuole confezionarla, ammassarla, decifrarla, pugnalarla, utilizzarla, venderla a somme sconvolgenti, è partita ed ha trovato la sua "Biennale"; uno stato di cessazione.

Al nostro sguardo essa sembra viva, ma all’interno è marcia e delusa. Io non ho fatto altro che esprimere questa delusione, questo marciume.

Merluzzi da compagnia armati, bistecche fosforescenti elettroniche autoriscaldabili, adolescenti bomba, persino in Paradiso è arrivato il nostro caos, persino nei cimiteri si ereggono fastfood: per miglia danneggiamo. Ora anche le ombre parlano con il cellulare ed esigono una ricarica. Rumori di lavatrici danzano nella penombra di un mondo che mi appare sporco, dove l’unica musica decente è quella dei tritacarne nei mattatoi, e per quanto ci affannassimo a mettere ordine, non penso che potremmo riuscirci, perché "IL NOSTRO TEMPO HA UNA PERDITA".

 



Messaggio di Gino il sabato 10 marzo 2007 alle 09:06   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (10/3/2007)



...si svolgono in giornata
Aidone, Riapertura info...
  [museo archeologico]

Bologna, Premio Furla per l'Arte 2007 info...
  [palazzo d'accursio]



...vernissage di oggi
Ascoli Piceno, Giorgio Cutini - Non ci sono confini nella luce info...
  [l'idioma centro d'arte]

Biella, Carla Della Beffa - BabelFood info...
  [galleria silvy bassanese]

Biella, Claudio Leonelli - Sensazioni dell'anima info...
  [circolo culturale orto degli angeli]

Bologna, Alessandro Giusberti - L'incrocio dei sogni info...
  [galleria forni]

Bologna, Andrea Garuti - Views info...
  [galleria forni]

Bologna, In-sito. Paesaggio Residuo info...
  [otto gallery]

Bologna, Nicola Trezzi - Sorbole info...
  [galleria campo]

Bologna, Photo-shop info...
  [galleria spazia]

Bologna, Primo concorso delle arti info...
  [galleria d'arte 18]

Brescia, Nicola Verlato - A new era is coming info...
  [fabio paris art gallery]

Calice Ligure, 8 marzo: festa della donna info...
  [museo d'arte contemporanea casa del console]

Casatenovo, Salvatore Magazzini - Il paesaggio diventa protagonista info...
  [arte elite]

Castellina Marittima, Em'Arte 2006 info...
  [ecomuseo dell'alabastro]

Catania, Caro Pan info...
  [spaziovitale]

Catania, Roberto Floreani info...
  [libra arte contemporanea]

Cherasco, Marjon Bessems info...
  [evvivanoe']

Chiari, Chiari & geniali info...
  [villa mazzotti]

Chiari, Emilio Isgrò - La Madonna di Pitagora spacca la Magna Grecia info...
  [galleria d'arte l'incontro]

Cinisello Balsamo, Changing Faces/Work. Il volto del lavoro oggi info...
  [museo di fotografia contemporanea - villa ghirlanda]

Cinisello Balsamo, Gladys Sica - Omaggio alla Donna info...
  [villa casati di soncino]

Cormano, Caterina Morelli info...
  [circolo culturale corte manlio]

Empoli, Sergio Nardoni - Omaggi info...
  [galleria nozzoli]

Firenze, Ben Vautier - l'arte del limite o il limite dell'arte info...
  [galleria il ponte]

Firenze, Elisabetta Falqui - Ob-fashion info...
  [la corte arte contemporanea]

Firenze, Gioni David Parra - Vòlti dall'alba info...
  [fyr arte contemporanea]

Firenze, Paola Gandolfi - Macchina Madre info...
  [daniele ugolini contemporary]

Firenze, Roberto Malquori - Anni Sessanta info...
  [studio d'arte aurelio stefanini]

Firenze, Sergi Barnils - núvia abillada info...
  [immaginaria arti visive gallery]

Firenze, Stars & Stripes 2007 info...
  [galleria biagiotti progetto arte]

Frascati, Tusculanae 2007 info...
  [scuderie aldobrandini]

Gallarate, Luisa Garzonio - Volti e altre stelle info...
  [spazio zero]

La Morra, Antonella Malcangi / Valentina Malcangi info...
  [cantina comunale]

Lainate, Roberto Plevano - Donne allo specchio info...
  [villa litta]

Lecce, Il giardino segreto info...
  [primo piano livingallery]

Livorno, Marco Manzella info...
  [blob art]

Locarno, Adrian Scheidegger - Rivestimento info...
  [studiocristinadelponte]

Menaggio, Il Viaggio info...
  [d'art visual gallery]

Mergozzo, Singolare femminile atmosfere e colori info...
  [spazioarte]

Milano, Germogli info...
  [spazio mamiwata]

Milano, Jeanloup Sieff info...
  [galleria carla sozzani]

Modena, Fernando Spano info...
  [il divano di george]

Modena, Nemanja Nikolic - Cargo-Box. Scenografia di un viaggio info...
  [galleria 42 contemporaneo - 42 off]

Novara, Silvia Battisti - Simboli info...
  [art action]

Orta San Giulio, Daniela Caciagli - No time, no space info...
  [hotel san rocco]

Orvieto, Salvatore Di Vilio info...
  [palazzo dei sette]

Parma, Amedeo Bocchi (1883-1976) - La luce della bellezza e della "vita vera" info...
  [palazzo pigorini]

Pavullo Nel Frignano, Gianfranco Compagnoli / Mario Vintari - Up and down info...
  [spazio culturale evasione]

Perugia, Gennaro Esca - Metamorfosi info...
  [galleria artico]

Pietrasanta, Philippe Delenseigne - L'iodinoi info...
  [gestalt studio & gallery]

Pisa, Cities from below - Common House #2 info...
  [collezione teseco per l'arte]

Prato, Vinicio Berti info...
  [antiche stanze di santa caterina]

Ravenna, Guillermo Vázquez Consuegra info...
  [chiesa di san domenico - urban center]

Reggio Nell'Emilia, ...in ordine sparso... info...
  [studio de' bonis]

Reggio Nell'Emilia, Alberto Gianquinto - Il desiderio della luce, il fascino dell'ombra info...
  [galleria radium artis]

Reggio Nell'Emilia, Fabio Rota info...
  [galleria d'arte metamorfosi]

Rimini, Pier Francesco Restelli - Blu. Io Restelli info...
  [galleria d'arte coppede']

Rimini, Viaggio in fondo alla notte. L'arte delle etnie all'equatore africano info...
  [museo degli sguardi - raccolte etnografiche]

Roma, Caterina Benincasa - l gioco della pittura info...
  [galleria vittoria]

Roma, Dürer e l'Italia info...
  [scuderie del quirinale]

Roma, Gli Artisti si incontrano info...
  [cascina farsetti - villa doria pamphilj]

Roma, L'altro/Io info...
  [domus sessoriana]

Roma, Mauro Mancini - Scatti "portoghesi" info...
  [namastey]

Roma, Obiettivo Donna 2007 - Rosetta Messori info...
  [officine fotografiche]

Roma, Riccardo Biavati - Palazzo Viaggiante info...
  [galleria tricromia]

Roma, Viaggio dentro la periferia info...
  [biblioteca corviale]

Rovigo, Sergio Sarri info...
  [sala della gran guardia]

Rozzano, Massimo Marchesotti - Periferie del corpo e dell'anima info...
  [centro culturale cascina grande]

San Donà Di Piave, Annalù - AtmoSphere info...
  [galleria civica d'arte moderna e contemporanea]

San Donato Milanese, Il viaggio di Eva info...
  [galleria d'arte cascina roma]

Sassuolo, Matteo Negri - In Vitro info...
  [annovi arte contemporanea]

Savona, ...ancora lì che fa scarabocchi... info...
  [truelove art gallery]

Seriate, Lodovico Acerbis - Una meravigliosa avventura nel design , 1971-2006 info...
  [palazzo comunale]

Torino, Andrea Guerzoni - Bu! Baù. Frammenti alla finestra info...
  [scenario libri]

Treviso, Emilio Pian info...
  [galleria d'arte polin]

Trieste, Tanja Kralj / Flavia Laurenti - Espressioni dell'anima info...
  [galleria milko bambic]

Valenza, Ferruccio Gard info...
  [rino costa arte contemporanea]

Valmontone, Artetra 2007 info...
  [outlet]

Varese, Riccardo Gusmaroli / Enzo Forese - Frammenti lirici info...
  [duetart gallery]

Venezia, Alfonso Lentini - Approssimazioni di albedo info...
  [calcagno art studio]

Venezia, Marcon. Paesaggi di transizione info...
  [centro culturale candiani]

Venezia, Teodoro Lupo - Von hier an blind info...
  [jarach gallery]

Venezia, Zaccaria Cremaschi - Nel colore info...
  [san marco arte contemporanea]

Viareggio, Carlo Battisti - Parole info...
  [mercurio arte contemporanea]

Vitulano, Il buono, il brutto, il cattivo info...
  [giamaart studio]




Messaggio di Gino il sabato 10 marzo 2007 alle 09:06   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
 
L’Environnement contemporain parfait pour vos événements corporatifs, culturels ou sociaux. Située au coeur de l’activité culturelle de Montréal, près du Musée d’Art Contemporain et de la Place-des-Arts, dans un espace magnifique de 8000 pieds carrés. Plus de 300 oeuvres d’artistes locaux et internationaux.
Nous vous offrons la possibilité d’organiser vos événements corporatifs "clés en mains".

The perfect contemporary environment for all your corporate, cultural or social events. We are located in the heart of Montreal's cultural life, adjacent to the Musée d’Art Contemporain and Place-des-Arts, in a magnificent 8000 sq.ft. space. Over 300 works from local and international artists.
We offer you the benefit of our event planning service to cover the fine details of your occasion.
Quelques clients/Some of our clients:  
Warrick, Manzo and Dunn- Toronto
Spin Communications Inc.
Mayne Pharma (Canada) Inc.

Fiducie Desjardins Inc.(Gestion Privée)
Hope Without Borders Foundation
Ville de Montréal
Jobboom Magazine
Canoe Inc.
Sintra Inc.
Christal Films Distribution
Parti Libéral du Québec
Concordia University
Sysco Inc.
Fondation de cancer de sein
Toronto Dominion
TVA
Hotel Delta
Ogilvy Communications
Events Spectrum- Toronto
Cartier Lelarge
Hydro-Québec
Yahoo! Canada
Caisse de dépot et placement d Québec
BMO Harris Privée
Québecor
Nightlife Magazine
Newad
Public Relations Associations
Plusieurs firmes d'avocats et de comptables
Plusieurs firmes de communications
Plusieurs mariages privés
Plusieurs événements culturels
Pour plus d'informations, contactez: lyne@gallerygora.com / For more information, please contact: lyne@gallerygora.com
Galerie Gora 279 Sherbrooke Ouest, #205, Montréal, Québec
Canada H2X 1Y2
(Metro Place-des-arts, sortie Bleury exit)
Téléphone: (514) 879-9694
Fax: (514) 879-0164
art@gallerygora.com
www.gallerygora.com

Nous sommes situés au
centre-ville de Montréal, au coeur du quartier culturel et des affaires, au 279 Sherbrooke Ouest, au coin de l’avenue du Parc et Bleury. La galerie se trouve au second étage,
Metro : nous sommes situés à 2 minutes du métro Place des arts (sortie Bleury).
Stationnement : nous sommes situés à 2 minutes du stationnement sur la rue Bleury. Le stationnement est à $5 après 17h et durant la fin de semaine.
Stationnement: nous sommes situés à 2 minutes du stationnement municipale au coin de President Kennedy et Bleury.


We are located in downtown Montreal in the heart of the cultural and business district at 279 Sherbrooke West
, at the corner of Park Avenue and Bleury. The gallery is on the 2nd floor
Metro : Two minutes from the Place-des-Arts Metro (exit Bleury)
Parking : Two minutes away from the parking lot on Bleury. $5 after 5pm and on weekends.
Parking : Two minutes away from the parking lot on the corner of President Kennedy and Bleury.
Pour désabonner, envoyez à unsubscribe@gallerygora.com (Seule l'addresse de retour compte, le message sera ignoré)
To unsubscribe,
send to unsubscribe@gallerygora.com (Only return address counts, the message will be ignored)
Stages à la Galerie Gora / Internships at Gallery Gora

Galerie Gora    279 Sherbrooke Ouest, #205  Montréal, Québec, CANADA   H2X 1Y2   Metro Place-des-arts, sortie Bleury exit
Tél: (514) 879-9694    Fax: (514) 879-0164    Horaire/Hours: Lun-Ven: 10h-17h et sur rendez-vous / Mon-Fri: 10am-5pm and on appointment

art@gallerygora.com   www.gallerygora.com   Commentaires? / Comments?
Problèmes à visualiser cette page? / Problems visualizing this page?






Messaggio di Gino il sabato 10 marzo 2007 alle 09:11   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Scuderie del Quirinale

Dürer e l’Italia
10 marzo - 10 giugno 2007

A cura di Kristina Herrmann Fiore

Pochi artisti al mondo meritano un posto così eminente nella storia dell'arte come Albrecht DürerLa disputa di Gesù nel Tempio (Norimberga 1471 - 1528). Creatore infaticabile e incarnazione per eccellenza dell'anima tedesca, affascinato dalle regole, dalla precisione, dalla matematica come dal mistero degli astri e degli oroscopi. Artista inquieto, vitale, rigoroso ma anche fortemente visionario, incantato dalla natura e dall'animo umano, dall'impegno civile e religioso, è un vero uomo "universale" dalla vita complessa ed esemplare.

Non c'è forma d'arte della sua epoca con la quale non si sia cimentato. Superbo rappresentante del Rinascimento, la cui grandezza non fu mai messa in dubbio, ci ha lasciato un numero notevole di opere: dipinti, incisioni, xilografie, più di mille disegni e tre libri stampati sulla geometria, le fortificazioni e la teoria della proporzione umana.

Ritratto di giovane uomo

La mostra, Dürer e l'Italia, a cura di Kristina Herrmann Fiore, indaga per la prima volta in modo organico e approfondito i complessi rapporti tra questo artista straordinario e il nostro Paese, all'insegna di una influenza reciproca e duratura. Da un lato, l'esposizione racconta quanto Dürer abbia riflettuto sulla grande arte italiana e quanto ne abbia recepito in un confronto fra i suoi dipinti e opere di Leonardo, Mantegna, Giovanni Bellini, Pollaiolo, Agostino da Lodi, Lorenzo di Credi .... Dall'altro, rintraccia il suo influsso su artisti come Raffaello, Pontormo, i Carracci, Caravaggio e i caravaggeschi fino a Domenico Fetti e Carlo Maratta.

Apollo con disco solare

La mostra nasce in collaborazione con il Polo Museale Romano e con il Polo Museale Fiorentino e, in particolare, con la Galleria degli Uffizi e il Gabinetto delle Stampe e dei Disegni degli Uffizi. Provengono da quest'ultimo, infatti, una serie di incisioni e disegni di Dürer appartenenti alle collezioni medicee, mentre la Galleria degli Uffizi presta alle Scuderie del Quirinale, in via del tutto eccezionale, le maggiori opere di Dürer in suo possesso, fra cui la commovente Adorazione dei Magi, appositamente restaurata per l'occasione, il ritratto di Albrecht Dürer il Vecchio e i ritratti degli apostoli Giacomo e Filippo. Altre opere di Dürer giungono, invece, dai principali musei tedeschi, da Vienna, da Washington, da Madrid e da Londra, oltre che dalle collezioni italiane.

Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi ospiterà, dal 29 marzo al 10 giugno, Albrecht Dürer incisore. Originali, copie, derivazioni nelle collezioni del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi in sintonia e a complemento della mostra delle Scuderie del Quirinale.

 

Acquista il biglietto on line

Scuderie del Quirinale
Roma, via XXIV Maggio 16
info 0639967500
www.scuderiequirinale.it

Privacy Policy
l.ammaniti@palaexpo.it



Messaggio di Gino il martedì 13 marzo 2007 alle 20:43   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (12/3/2007)



...si svolgono in giornata
Monfalcone, 40 - Eva Marisaldi info...
  [gc.ac - galleria comunale d'arte contemporanea]



...vernissage di oggi
Milano, Massimo Zuppelli - La schiuma del sogno info...
  [universita' bocconi]

Napoli, Barocco napoletano info...
  [guida libreria]

Roma, Hai visto mai #2 info...
  [officina 14]

Roma, Horacio Garcìa Rossi - Progettare il Khaos info...
  [castel sant'angelo]


 


Messaggio di Gino il martedì 13 marzo 2007 alle 20:45   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (13/3/2007)



...si svolgono in giornata
Bologna, Abstraction@Kasamatta - Verena Faverzani info...
  [kasamatta]

Bologna, Ginetto Campanini - Con l'universo nel cuore info...
  [neon>campobase]

Milano, Parlare senza parole info...
  [tufano studio 25]

Torino, Venezia. Immaginario Notturno info...
  [pinacoteca giovanni e marella agnelli - lingotto]



...vernissage di oggi
Bolzano, Romana Prinoth - Transitions info...
  [galleria foto-forum]

Lugano, Federico Lombardo - Faces info...
  [ubs]

Milano, Alessandra Bonoli / Manlio Onorato - Dualità info...
  [galleria scoglio di quarto]

Milano, Andrea Grimoldi - Naturalmente artificiale info...
  [libreria hoepli - secondopiano]

Milano, Claudio Gaiaschi - Tratti info...
  [milarte]

Milano, Giuseppe Cuccio - Realtà vince il sogno info...
  [club francesco conti]

Milano, Lo spirito della Materia info...
  [galleria schubert]

Milano, Matteo Bavestrelli - Visioni d'(ir)realtà fuori mercato info...
  [associazione culturale renzo cortina]

Milano, tag info...
  [spazioinmostra]

Roma, Asta di marzo info...
  [casa d'aste babuino]

Roma, I profumi di Afrodite e il segreto dell'olio. Scoperte archeologiche a Cipro info...
  [musei capitolini]

Roma, Roman Signer - Fotografie di viaggio info...
  [istituto svizzero - villa maraini]

Roma, Salvatore Giunta - Al limite dell'azzardo info...
  [studio arte fuori centro]

Torino, David Zink Yi - Roma 395 info...
  [francosoffiantino artecontemporanea]

Torino, Guido Doria - Monferrato in bianco e nero info...
  [mood libri & caffe]

Venezia, What are we working for? info...
  [galleria arte daniele luchetta - dorsoduro]


 


Messaggio di Gino il mercoledì 14 marzo 2007 alle 08:51   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (14/3/2007)



...si svolgono in giornata
Milano, Cowparade Sketchshow info...
  [naba - nuova accademia di belle arti]

Roma, Tea Guarascio - Forgotten spaces info...
  [sugar c]

Torino, Michelangelo Pistoletto - Dai quadri specchianti a Cittadellarte info...
  [accademia albertina di belle arti]

Treviso, Moda e Fascismo: non solo nero info...
  [iuav - cladem]

Trieste, 40 - Monica Carocci info...
  [studio tommaseo]



...vernissage di oggi
Cagliari, Ricordando Foiso Fois info...
  [lazzaretto di sant'elia]

Firenze, Formazione, conservazione e comunicazione dell'arte info...
  [accademia di belle arti]

Firenze, Gianluigi Toccafondo - Jolanda, la figlia del Corsaro nero info...
  [la feltrinelli international]

Milano, 4 americans info...
  [matteo lampertico arte antica e moderna]

Milano, Alessandro Traina - 7 per 1 info...
  [spaziotemporaneo]

Milano, Charles Jones - Still Life Nature info...
  [galleria carla sozzani]

Milano, Koroo - Just like in the 60s (yet only without hope) info...
  [obraz]

Milano, Metropolis info...
  [galleria previtali]

Milano, Nicoletta Frigerio info...
  [make up studio]

Milano, Paul Kostabi - Latitudes and Longitudes info...
  [libreria bocca]

Milano, Pierugo Giorgini - Soggetti smarriti info...
  [lifegate cafe']

Napoli, Eugenio Tibaldi - Points of view info...
  [umberto di marino arte contemporanea]

Napoli, Maria Luigia Spinosa - Divenire info...
  [l'atelier]

Palermo, Matilde Trapassi - Iter Extaticum info...
  [arkadhia galleria d'arte]

Roma, Ataur Rahman - Contemporaneamente Bangladesh info...
  [l'impiccione viaggiatore travel concept store]

Roma, Dark Art Room info...
  [galleria altri lavori in corso]

Roma, Europa Express - Giancarlo Sciannella / Edith Urban info...
  [casina giustiniani - l.i.art]

Roma, Giochi Dialettici - Sabrina Mezzaqui / Cesare Pietroiusti info...
  [spazio punctum]

Roma, Giorgio Galotti - Absolut Cages info...
  [dobar]

Roma, Matta - Oli, carte e grafiche 1939-1991 info...
  [galleria dell'oca]

Roma, Piero Grizi info...
  [complesso del vittoriano]

Roma, Pietro Calabrese - Ruggine info...
  [rust]

Teramo, Fabio Moro info...
  [piziarte]

Torino, Francesco Tabusso - Pittore di Torino info...
  [palazzo della promotrice delle belle arti]

Torino, Gaudenzio Nazario - Segni di sogni info...
  [atrium]

Torino, Giulio Mosca - Parusìa info...
  [martinarte]




Messaggio di Gino il mercoledì 14 marzo 2007 alle 09:05   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

MOSTRA

Scrittura Visuale _la dimensione del Testo e del supporto nella poesia visiva

Giovedì 15 marzo 2007 ore 19.00

Fondazione Morra – Palazzo dello Spagnuolo via dei Vergini 19 Napoli

La Fondazione Morra, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e il CESET (Centro per lo Studio e l’Edizione dei Testi) propone una mostra correlata al Seminario internazionale sui testi e i loro supporti materiali “Dall’argilla al silicio”  che si terrà nelle date di 16 e 17 marzo.

Da giovedì 15 marzo nelle sale di Palazzo dello Spagnuolo saranno esposte opere di alcuni dei principali esponenti della poesia visiva e scrittura visuale, movimenti artistico-letterari sviluppatisi in Italia nell’atmosfera di avanguardia e sperimentalismo degli anni Sessanta come esigenza di un nuovo rapporto immagine-parola.

Cardine dell’esposizione è il Testo: Testo scritto come elemento imprescindibile del fenomeno artistico poesia visiva, come base da cui scaturiscono le forme espressive che gli sono proprie, e Testo come supporto: dalla colonna verbale (2004) di Nanni Balestrini allo specchio della Scultura Enantiodromica (1982) di Luca Maria Patella ai papiri di Luca Castellano.

Nella poesia visiva l’uso della parola è importante quanto quello dell’immagine: «la parola  in arte – scrive Viktor Sklovskij - è fattura, possiede una sonorità».

Come riflessione sull’uso della parola e del testo nelle arti visive la mostra prevede lavori di Nanni Balestrini, Eugenio Miccini, Luca Maria Patella, Ugo Carrega, Luigi Tola.

In sede d’inaugurazione si terrà inoltre la lettura sonorizzata Opus Infectum da parte del poeta/performer  Domenico Mennillo su musiche originali per Violoncello e loop di Marco Di Palo; la performance sonora, in continuità con i temi trattati nel seminario, verrà realizzata su uno speciale ‘supporto testuale’, consistente in una cassa d’artista con piccoli volumi, in copia unica, realizzati in legno di balsa e carta riso.

Saranno esposti testi di Diacono, Miccini, Villa, Martini, Luca Castellano e il Romanzo Ferroviario di Luca Maria Patella i cui contenuti si potranno ascoltare in cuffia.

 


Per informazioni:

Fondazione Morra Palazzo dello Spagnuolo via Vergini 19 Napoli Tel +39 081 44 20 923  fax + 39 081 45 40 64

 

 

Fondazione Morra

Palazzo dello Spagnuolo

Via dei Vergini 19  80137 Napoli

Tel e fax 081 45 40 64

 



Messaggio di Gino il mercoledì 14 marzo 2007 alle 09:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Distretti culturali: un Master per lo sviluppo del territorio all' Istituto Luigi Sturzo

ESPERTO IN PROGETTAZIONE E GESTIONE DI UN DISTRETTO CULTURALE INTEGRATO

termine ultimo per l'iscrizione 6 aprile 2007 | istituto luigi sturzo | via delle coppelle 35 | roma


Al via la prima edizione del Master in "Esperto in progettazione e gestione di un distretto culturale integrato", attivato dall'Istituto Luigi Sturzo.

Il tema dei distretti culturali è considerato strategico per la crescita del territorio: a dimostrarlo, l'interesse da parte di istituzioni pubbliche e private verso modelli di sviluppo realizzati in un'ottica distrettuale nonchè le linee di programmazione nazionale e locale volte a favorire la progettazione e la realizzazione di sistemi culturali integrati. Il Master rappresenta un'opportunità per quanti vogliano specializzarsi nella progettazione e nella gestione di interventi finalizzati allo sviluppo del territorio.

Saranno trasferite conoscenze e abilità riferite alle seguenti figure professionali: il manager culturale, il promotore culturale territoriale, l'esperto di marketing e comunicazione culturale e il fund raiser culturale, figure strategiche nella realizzazione di un distretto culturale.

Il percorso formativo del Master comprende 1200 ore complessive, articolate in attività didattiche in aula, attività didattiche in modalità e-learning e stage presso organizzazioni culturali pubbliche e private, principali interlocutori del distretto culturale. Per gli occupati, in alternativa agli stage, sono previsti project work. L'attività didattica in aula si svolgerà presso la sede dell'Istituto Luigi Sturzo in Via delle Coppelle n. 35 - 00186 Roma.

Il Master prevede una quota di iscrizione di 3.000,00 euro, con la disponibilità di 2 borse di studio a copertura totale delle spese di iscrizione. I termini per presentare la domanda d'ammissione al Master sono aperti sino al 6 aprile 2007.

Il bando del Master in "Esperto in progettazione e gestione di un distretto culturale integrato" è consultabile dall'home page del sito internet www.sturzo.it



Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Maura Romano
Tel: + 39 06 6840421
m.romano@sturzo.it




Messaggio di Gino il giovedì 15 marzo 2007 alle 09:24   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (15/3/2007)



...si svolgono in giornata
Brescia, Videoparty - santomatteo info...
  [mr gallery]

Genova, Gli arredi Spicciani info...
  [wolfsoniana]

Mendrisio, Paulo Mendes da Rocha info...
  [aam - accademia di architettura - villa argentina]

Milano, FuoriLuogo | OutofPlace - Ettore Favini info...
  [centro di documentazione connecting cultures]

San Marino, La casa editrice come officina info...
  [antico monastero di santa chiara]



...vernissage di oggi
Albano Sant'Alessandro, La bicicletta nei francobolli info...
  [la galleria outlet center]

Bari, Giulio de Mitri - Peras/Apeiron info...
  [biblioteca per la cultura e per le arti]

Bologna, BilBOlbul 2007 - Magnus info...
  [pinacoteca nazionale]

Bologna, Concetto Pozzati info...
  [museo morandi - palazzo d'accursio]

Corsico, Katerina Gutierrez - Eoligrafia info...
  [gheroarte']

Figline Valdarno, Marisa Settembrini - Le costellazioni nomadi info...
  [stilnovo cafe']

Genova, Marco Cerutti - Tokyo underground info...
  [galleria studio 44]

Genova, Paris n'est pas une ville, c'est un village info...
  [alliance francaise]

Lugano, son:DA - artworks info...
  [ap4-art]

Milano, Absolute Beginners info...
  [isola art center - stecca degli artigiani]

Milano, Angelo Colagrossi / Piero Mascetti info...
  [galleria senato]

Milano, Anna Muzi Falconi - China mood info...
  [spazio orso16]

Milano, Anne Chu info...
  [galleria monica de cardenas]

Milano, Austerlitz info...
  [ciocca arte contemporanea]

Milano, Bertozzi e Casoni - le bugie dell'arte info...
  [galleria cardi & co]

Milano, Carla Accardi / Pietro Consagra - La svolta degli anni Sessanta info...
  [galleria fonte d'abisso]

Milano, Claudio Citterio - Fuoco info...
  [casa degli artisti]

Milano, Daniela Cavallo - Suspense info...
  [angel art gallery]

Milano, Elsewhere? info...
  [galleria emi fontana]

Milano, Emilio Cejalvo / Maria Palma Nozzi info...
  [associazione culturale famiglia margini]

Milano, Giancarlo Montuschi - Segni Zodiacali e opere recenti info...
  [haidea gallery]

Milano, L'immagine del presente info...
  [galleria antonio battaglia]

Milano, Luigi Ghirri - Vintage prints info...
  [galleria ca' di fra']

Milano, Michele Chiossi - Let there be light info...
  [zonca & zonca]

Milano, Riccardo Murelli - Unlimited info...
  [room arte contemporanea]

Milano, XVIII Mostra del Libro Antico info...
  [museo della permanente]

Milano, Yuri Kalendarev - Sound Sculptures info...
  [die schachtel]

Modica, Alfonso Siracusa - Raiufo info...
  [libreria mondadori]

Napoli, Natura e vita info...
  [il bidone]

Napoli, Petrolio - Il mio tempo ha una perdita info...
  [laparetearticontemporanee]

Napoli, Scrittura visuale info...
  [fondazione morra - palazzo dello spagnuolo]

Parma, Marco Circhirillo - I taglia da suda sud info...
  [informagiovani]

Pienza, Antiquari nel Chiostro 2007 info...
  [relais il chiostro]

Roma, Antonio Bardino - Music for airports info...
  [dora diamanti arte contemporanea]

Roma, In credibile show info...
  [galleria new gallery]

Roma, Non tutte le strade portano a Roma. Lazio. 7 fotografi per l'identità di una terra info...
  [spazio ex gil]

Roma, Paki Meduri - Sezioni interne info...
  [showroom yuko & biba]

Roma, Sara Cordovana info...
  [palazzo medici clarelli - i municipio]

Roma, Stefania Gubbiotti - Vibrazioni info...
  [galleria il saggiatore]

Roma, Transit_2 info...
  [the british school at rome]

Roma, Valentina Cinelli - Vita Negata info...
  [caffe' letterario]

Roma, Venanzio Manciocchi info...
  [galleria andre']

Torino, Aldo Mondino - Mondino the King info...
  [galleria biasutti & biasutti]

Torino, Elisa Sighicelli info...
  [gam - galleria d'arte moderna e contemporanea]

Torino, Federica Dubbini info...
  [galleria arteincornice]

Torino, La figura al femminile info...
  [galleria 44]

Torino, Pepe Beas - 7 puertas, un sarabaita y un apotegmas info...
  [velan]

Torre Annunziata, Arte in forma di Libri info...
  [istituto statale giorgio de chirico]

Venezia, Erwartung info...
  [fondazione valerio riva]

Venezia, Rebecca Krupke / Shirley Greer - The Poetry of Home info...
  [galleria il sottoportego]




Messaggio di Gino il giovedì 15 marzo 2007 alle 09:26   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Mario Salina da GiaMaArt studio a Vitulano

SOSTANZIALI APPARENZE

inaugurazione sabato 17 marzo 2007 | ore 18,30 | giamaart studio | vitulano (bn)


In principio era lo spazio. Spazio della vita domestica e spazio del mito; spazio della storia e spazio del sacro; spazio della individuazione e spazio della comunità (e poi urbs, e civitas). Spazio naturale, anche, su cui l'uomo proietta quel "finalismo disinteressato", secondo la categoria introdotta da Kant nella Critica del giudizio - finalismo senza la rappresentazione di uno scopo - che è l'elemento genetico del "paesaggio".
Attraverso questi semplici angoli prospettici potremmo osservare l'intera storia dell'uomo, e anzi persino la sua preistoria, che corre sul binario doppio della conquista di un'abilità nel facere (il che però poco lo distingue, nel piano dell'essere, dall'ingegnosità meramente animale: quel che si dice appunto un animale particolarmente evoluto) e la progressiva distillazione di uno spazio proprio, che è autentica creazione del luogo, dell' ubi consistam (dal cerchio sacro all' hortus conclusus alla domus) che non può se non seguire l'istante in cui Diogene posa soddisfatto la sua lanterna: ha finalmente trovato l'uomo.

[...] Che c'entra tutto questo con Salina? Non è un discorso - mi si passi lo scherzo apparente - "fuori luogo"? No, non lo è. Il primo motivo è, diciamo così, di superficie. Questi strani pensieri mi giungono infatti, come un'eco lontana, proprio dal titolo di una delle tele con cui Salina affronta questa mostra spinosa, come spinosa è la pittura che scuote dal torpore di una storia "agglutinata all'oggi" (splendida, spinosissima immagine di Eugenio Montale). Ce lo dicevamo con Mario salendo i gradini che portano al suo studio attuale (sembra che Salina abbia la predilezione, per me faticosissima, degli studi messi nei luoghi alti: prima quello milanese che quando ci arrivavo col fiato corto mi sentivo come se entrassi nel nido dell'aquila; adesso questo elevato, anche se più modestamente, sulla pianura lombarda; ho l'impressione che se abitasse un deserto, ci pianterebbe un menhir, per lavorarci sopra aggrappato nello spazio esiguo di uno stilita, e capisco che non è per caso: la sua pittura è un osservatorio che necessita di posizione elevata quel tanto che serve per distinguere, insieme alle trame, il disegno intero del tessuto dentro cui scorre la vita). Dall'ombra, uscivano fuori uno a uno questi quadri neonati, e fra essi, appunto, Spazio plumbeo.
Strano titolo, strano quadro. Strano perché di plumbeo, questa tela, non parrebbe aver nulla; strano spazio, che non sai se stia per trapassare nella figura di primo piano, per eroderla e inghiottirla lentamente dentro di sé, quasi per ineluttabile osmosi, o se al contrario questa non si stia a poco a poco materializzando fuori da quella forma, liberandosi di quel surplus di materia sorda come un prigione michelangiolesco. Non sono particolarmente amante della vita tranquilla, però ammetto che quel quadro mi è parso sfrontato, forse come sfrontato è Narciso con la sua arrogante bellezza: pericolosa per sé, certo, ma soprattutto per l'universo, che deve aver sospirato di sollievo quando il giovane precipitò nella sua liquida tomba. È vero, ha ragione, Salina: plumbeo, ancorché ammantato di cromatica levitas, è questo non-luogo in cui l'apparenza ha usurpato il luogo alla memoria, e dove l'immagine che matura ha il tempo della sua stessa impalpabilità, dove il tutto e il nulla spengono la loro sostanza nell'evento istantaneo, dove "l'eterno presente giganteggia". Dove Eric e Alex consumano la loro assurda "visione prospettica" della vita, nel celebre film di Gus van Sant (Elephant), alla pari del trio anoressico Britanny-Jordan-Nichole: azioni, amori, pensieri "in nessun luogo", dunque realmente inconsistenti e in fondo non precisamente misurabili («Mai ho avuto un giorno così brutto e così bello», dice Alex movendosi negli spazi della scuola con la formidabile determinazione di un terminator virtuale), anche se alla fine il prodotto è una strage.

Già: quale spazio? Ecco, questa è stata la miccia. Il resto sgorga da sé, e credo sia giusto lasciare che ciascuno possa godersi in pace la sua contemplazione, e farci i conti a tu per tu. Perché queste tele di Salina sono, ciascuna di esse lo è, centri gravitazionali intorno ai quali si ricostituisce (lentamente, e dolorosamente anche) un'unità che sentiamo perduta (del resto già Pierre Reverdy diceva: «L'uomo non si accontenta di ciò che ha, aspira a ciò di cui è privo. In arte il godimento estetico deriva da questa privazione della realtà di cui l'opera è soltanto un riflesso»). Forse, come si faceva con gli specchi nell'antica Persia, bisognerebbe tenerle coperte da un velo, perché guardate distrattamente non ci rubino l'anima per trascinarla al fondo di questa pittura, dove sommessamente riprendere carne e spazio. Come avviene in Saperi fittizi, dove l'anima di un presente dalle apparenze effimere e giocose si risostanzia nella forma della statuaria sacralità di un'atavica mater.

estratto dal testo di Andrea Beolchi



Mario Salina. Sostanziali Apparenze
Dal 17 marzo al 19 maggio 2007
Orari: dal martedì al sabato ore 17.00 - 20.00 e per appuntamento
Catalogo edizioni GiaMaArt studio
Testo in catalogo di Andrea Beolchi
Direzione Gianfranco Matarazzo
GiaMaArt studio
Via Iadonisi, 14 - 82038 Vitulano (BN)
Tel/Fax: 0824.878665 - 338.9565828
info@giamaartstudio.it
www.giamaartstudio.it




Messaggio di Gino il giovedì 15 marzo 2007 alle 09:28   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

 



Messaggio di Gino il giovedì 15 marzo 2007 alle 09:34   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Maschio Angioino

"Antisala dei BARONI "

Inaugurazione 19 marzo ore 17,00

Fino al 22 c.m. dalle ore 9,00 alle 18.00

"L’impegno e la cura delle donne per la città"

"Donne nel cuore di Napoli"

 

gruppo

"AMICI DEL COLORE IN ROSA"

Mostra di Arte Contemporanea

coordinata da Alma Sauro :

Artiste:

Maria Bellucci, Alma Carrano, Ione de Rosa,

Patrizia Iovine, Mariarosaria Magli,

Marilena Mercogliano, Mirta,

Adriana Montariello, Maria Petraccone,

Giovanna Piromallo, Rita Ragni, Alma Sauro, Agata Senatore, Gabriella Teresi, Ena Villani

Presenta Yvonne Carbonaro critico d’arte

 

Maschio Angioino "Antisala dei BARONI "

Inaugurazione 19 marzo ore 17,00

Fino al 22 c.m. dalle ore 9,00 alle 18,00



Messaggio di Gino il venerdì 16 marzo 2007 alle 09:11   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (16/3/2007)



...si svolgono in giornata
Codroipo, 40 - Davide Nido info...
  [villa manin di passariano]

Milano, Fabiola Naldi - I'll be your mirror. Travestimenti fotografici info...
  [micamera - photography and lens-based arts]

Roma, FestArte - e-motion info...
  [rialtosantambrogio]

Venezia, Artist talks. Conoscere la nuova scena dell'arte contemporanea a Venezia #1 info...
  [convento dei santi cosma e damiano]



...vernissage di oggi
Alghero, Dialosien siresien - Josephine Sassu info...
  [blublauerspazioarte]

Bari, ExpoArte 2007 info...
  [fiera del levante]

Bergamo, Andrea Di Marco info...
  [galleria del tasso]

Bologna, Gabriele Brenci info...
  [artart]

Bologna, Prima Vera Arte info...
  [artart]

Bolzano, ausgesetzt/spaesato info...
  [galleria lungomare]

Catania, Conosci il tuo Museo 2007 info...
  [centro fieristico le ciminiere]

Duino-Aurisina, Rainer Maria Rilke info...
  [castello]

Firenze, Andrea Matteaggi - Detective Sonny & altre cose vintage info...
  [maison dumitru]

Firenze, Match: Baj - Galgani info...
  [fyr via dell'acqua]

Genova, Gianni Berengo Gardin - Italiane. 50 anni di storia italiana al femminile info...
  [fnac]

Genova, Gianni Berengo Gardin - Un paesaggio italiano info...
  [musei di strada nuova - palazzo rosso]

Lecce, Alessandro Ortona - Immare info...
  [galleria d'arte il grifone]

Macerata, Piero Demitri - In-titolo info...
  [mirionima]

Magenta, La recita pubblica info...
  [viol@rte]

Milano, Mauro Moriconi - La forza della materia info...
  [studio sant'agnese]

Modena, Franco Hüller - Prospettive info...
  [galleria civica d'arte moderna - palazzo santa margherita]

Moena, Mauro Defrancesco - Sensitivity info...
  [associazione di cultura e musica lagrenz]

Napoli, Afrim Hajrullahu - My Exodus info...
  [la.na]

Napoli, Gianni Pisani - Mors et vita duello info...
  [basilica di santa maria della sanita']

Napoli, Nadia Perrotta - Dignity info...
  [libreria evaluna]

Novara, Piano piano info...
  [aluminia - fondazione novara sviluppo]

Nuoro, Site Specific #1 - Zimmerfrei info...
  [man - museo d'arte della provincia di nuoro]

Palo del Colle, Gianmaria Giannetti - 1987 rimandato in Lima info...
  [galleria asilo dei grandi]

Potenza, Edoardo Hahn - Il Luna Park dei "non-luoghi" info...
  [tekne' arte contemporanea]

Roma, divinAzione info...
  [galleria b5]

Roma, Enrico Zingaretti - Nella Tela e Nel Corpo info...
  [duncan 3.0]

Roma, Gianluca De Angelis - Scado il... info...
  [caffe' letterario]

Roma, Incontri d'arte 2 info...
  [galleria cassiopea]

Roma, Indifferente info...
  [galleria ugo ferranti]

Roma, La collezione delle maioliche del Petit Palais della città di Parigi. Forme e "diverse pitture" della maiolica italiana info...
  [museo di roma - palazzo braschi]

Roma, Martina Magno - Is dream surface? info...
  [spazioprimarelease]

Roma, Massimo De Lorenzi / Susy Pugliese info...
  [arch - galleria delle cose]

Roma, Maurizio Luerti - Opere relazionanti info...
  [galleria tartaglia arte]

Roma, Odin Teatret info...
  [casa dei teatri - villino corsini]

Roma, Videozoom Spagna info...
  [sala 1]

Roma, Vincenzo Di Biase - Immagini introspettive info...
  [galleria il cielo]

Torino, Francesca Maranetto Gay / Francesca Renolfi info...
  [fusion art gallery]

Torino, Il demone meridiano info...
  [passo blu]

Verona, Andrea Tonezzer - Il cerchio aperto: inconcludente prospettiva su sguardi e angosce info...
  [circolo pink]

Vicenza, Paolo Scirpa info...
  [valmore studio d'arte]




Messaggio di Gino il venerdì 16 marzo 2007 alle 09:12   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
 
En vedette/Spotlight:

Untitled, 36" x 36", Émail sur bois / Enamel on wood

 
Pour voir plus d'oeuvres de cet artiste / To see more of this artist's work
Pour plus d'informations, contactez art@gallerygora.com / For more information, contact art@gallerygora.com
Galerie Gora 279 Sherbrooke Ouest, #205
Montréal, Québec, Canada  
H2X 1Y2
Metro Place-des-arts (sortie Bleury exit)
Téléphone: (514) 879-9694
Fax: (514) 879-0164
art@gallerygora.com 
   www.gallerygora.com

Nous sommes situés au centre-ville de Montréal, au coeur du quartier culturel et des affaires, au 279 Sherbrooke Ouest, au coin de l’avenue du Parc et Bleury. La galerie se trouve au second étage,
Metro : nous sommes situés à 2 minutes du métro Place des arts (sortie Bleury).
Stationnement : nous sommes situés à 2 minutes du stationnement sur la rue Bleury. Le stationnement est à $5 après 17h et durant la fin de semaine.
Stationnement: nous sommes situés à 2 minutes du stationnement municipale au coin de President Kennedy et Bleury.


We are located in downtown Montreal in the heart of the cultural and business district at 279 Sherbrooke West
, at the corner of Park Avenue and Bleury. The gallery is on the 2nd floor
Metro : Two minutes from the Place-des-Arts Metro (exit Bleury)
Parking : Two minutes away from the parking lot on Bleury. $5 after 5pm and on weekends.
Parking : Two minutes away from the parking lot on the corner of President Kennedy and Bleury.
Pour désabonner, cliquez et envoyez à unsubscribe@gallerygora.com (Seule l'adresse de retour compte, le message sera ignoré)
To unsubscribe,
click and send to unsubscribe@gallerygora.com (Only return address counts, the message will be ignored)
Stages à la Galerie Gora/Internships at Gallery Gora
Galerie Gora
279 Sherbrooke Ouest, #205, Montréal, Québec, Canada H2X 1Y2 
Metro Place-des-arts, sortie Bleury
Téléphone
: (514) 879-9694  
  Fax: (514) 879-0164    art@gallerygora.com    www.gallerygora.com
Heures d'ouverture
: lun-ven: 10h-17h et sur rendez-vous/ Opening Hours: Mon-Fri: 10am-5pm and on appoinrment
Commentaires?/Comments?
Problèmes à visualiser ce message? / Problems visualizing this message?


Messaggio di Gino il sabato 17 marzo 2007 alle 08:52   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (17/3/2007)



...si svolgono in giornata
Genova, Polvere e Luce info...
  [centre du visage et energetica]

Roma, Blueroom - Genuine Roman Art info...
  [rialtosantambrogio]



...vernissage di oggi
Arezzo, Luca Calugi - Estremi Orienti info...
  [coffee o'clock]

Arezzo, Serge Mendjisky - New York info...
  [next art gallery]

Bergamo, Katya Andreeva - Intimità info...
  [new artemisia gallery]

Bologna, Esempi di stile: poltrone, sedie e sgabelli italiani dal XV al XX secolo info...
  [galleria antiquaria maurizio nobile]

Bologna, Paola Mayer Pozzi info...
  [centro culturale il punto]

Bologna, Racconti di grandi Maestri: multiplo d'autore info...
  [pivarte]

Bolzano, Brigitte Mahlknecht - Sofismi metafisici info...
  [ar/ge kunst galleria museo]

Borgaro Torinese, Frammenti d'arte info...
  [sala curcio]

Brescia, Nicola Evangelisti - elettrika info...
  [paciarte]

Brescia, Sarah Ledda - Slow_(E)motion info...
  [galleria delle battaglie]

Brescia, Stefania Massaccesi - 1996-2006 Tensioni Visive info...
  [reartunostudio artecontemporanea]

Brescia, Trilogia Volume 2 info...
  [galleria delle battaglie]

Brescia, Zhou Zhiwei - La via della seta info...
  [galleria d'arte schreiber]

Cagliari, Nazzareno Miconi - Periferie di nessun centro info...
  [galleria arcivernice]

Carrara, Michele Benedetto - Omaggio a Cesare Riva info...
  [champagneria albericus]

Chieri, Susanna Viale - Spiritualità nel Sociale info...
  [galleria civica - palazzo opesso]

Città Di Castello, Omaggio ad Alvaro Sarteanesi info...
  [palazzo vitelli]

Daverio, Giorgio Sovana - Sculture inedite info...
  [silbernagl undergallery]

Dozza, 50° Fiat 500 info...
  [galleria atrebates]

Fano, L'ombra del dubbio info...
  [novato galleria d'arte moderna e contemporanea]

Ferrara, Visioni materiche info...
  [galleria sekanina arte contemporanea]

Firenze, Landed info...
  [fondazione studio marangoni]

Firenze, Marco Marchiani Mavilla / Stefano Turrini info...
  [galleria vetrina del 900]

Genova, Mirco Marcacci - Il Pasto Nudo info...
  [violabox art gallery]

Giovinazzo, Francesco Mignacca - Colore Mediterraneo info...
  [atelier anforah]

Gorizia, Obiettivo femminile info...
  [centro civico]

Lavagna, Anna Rocco - Patchwork info...
  [galleria agheiro]

Livorno, Leopoldo Terreni info...
  [galleria giraldi]

Longiano, Umberto Giovannini - Il mestiere dello xilografo info...
  [ex chiesa madonna di loreto - castello malatestiano]

Lugo, Luca Alinari - Less is more info...
  [ascom arte - palazzo del commercio]

Massa, Ovoquadro 2007 info...
  [teatrino dei servi]

Milano, Aghim Muka - Seme: Origini Anima Mundi info...
  [miniaci art gallery]

Milano, Mauro Benatti - La carta la pietra il ferro info...
  [galleria san lorenzo]

Modena, Francesco Finotti - Funny Mystery info...
  [galleria 42 contemporaneo]

Modena, Robert Combas - Joke'r info...
  [galleria modenarte]

Modica, Sandro Chia - Racconto di primavera ed altre cose info...
  [la regina di quadri]

Mondovì, Giuseppe Sacheri - Un'idea di paesaggio info...
  [ex chiesa di santo stefano - fondazione c.r.c.]

Napoli, Esotico napoletano info...
  [il ramo d'oro]

Napoli, Linea: il sottile confine tra artigianato ed arte info...
  [officine abso]

Napoli, Mauro Rescigno - Internal Route info...
  [galleria overfoto]

Nocera Inferiore, Roberto Mantellini - Pulcinella info...
  [associazione culturale il ponte]

Padova, Piero Perin - Natura Arcana info...
  [oratorio di san rocco]

Palermo, Emanuele Lo Cascio - Da nessuna parte info...
  [galleria dell'arco]

Palermo, Gianfranco Maranto info...
  [libreria universitas]

Palermo, Luci del Sud (Prima dell'estate) info...
  [galleria 61]

Perugia, In itinere info...
  [cerp - centro espositivo rocca paolina]

Pescara, Mario Giacomelli - Cose mai viste info...
  [rizziero arte]

Piacenza, Romano Tagliaferri info...
  [galleria d'arte moderna ricci oddi]

Pieve Di Cento, Nilo Bacherini info...
  [magi 900]

Pinerolo, I Linguaggi del Mediterraneo. La Parola come segno info...
  [en plein air arte contemporanea]

Pordenone, Guido Coletti - Oro: paradigma e metafora del terzo millennio info...
  [la roggia]

Potenza, Banditi info...
  [museo archeologico provinciale]

Prato, Vinicio Berti info...
  [confartigianato]

Quinto Vicentino, Bruna Lanza - E-movere info...
  [municipio - villa thiene]

Reggio Nell'Emilia, Luciano Bertoli - La pittura indeterminata info...
  [bonioni arte]

Roma, Daniele Federico - Le Nuove Famiglie info...
  [caffe' letterario]

Roma, Dialoghi (senza parole) 2 info...
  [laportablu gallery]

Roma, GroupShow #5 info...
  [romberg arte contemporanea]

Roma, Leonilde Campora - Trasparenze info...
  [akkademia dei prossimali]

Roma, Nada - The wave of modification info...
  [fb project]

Roma, Premio Massenzio Arte 2006 info...
  [il mitreo]

Rovereto, Edgar Caracristi - Opere 1996-2007 info...
  [galleria d'arte dusatti]

San Benedetto Del Tronto, Rassegna di Fotografia Marchigiana info...
  [palazzina azzurra]

Sassuolo, SaXart 2007 - Cristina Iotti info...
  [associazione culturale l'artificio]

Siracusa, Amedeo Nicotra - Affreschi Mediterranei info...
  [galleria roma]

Torino, Mario Giammarinaro - Cielo Terra Acqua info...
  [catartica arte contemporanea]

Varese, Domenico e Lanfranco da Ligurno info...
  [museo baroffio e del santuario del sacro monte]

Venezia, Antonio Aversa / Fedele Tocci - Apeiron info...
  [imagina cafe']

Venezia, Beat Kuert - Donne Carnivore info...
  [scola dei battioro e dei tiraoro]

Venezia, Chiara Diluviani info...
  [galleria l'occhio]

Venezia, Corpo-volto:il palesarsi delle singolarità info...
  [galleria totem - il canale]

Venezia, Marzia Gallinaro - Le bambolasine. Girls are asses info...
  [artlife for the world]

Verona, A Vimmerby e ritorno info...
  [palazzo forti]

Vicenza, Enrica Zanatto info...
  [primo piano arte studio]

Vimercate, Matteo Confalonieri - Tempo sospeso info...
  [galleria magenta 52]

Vitulano, Mario Salina - Sostanziali apparenze info...
  [giamaart studio]




Messaggio di Gino il lunedì 19 marzo 2007 alle 08:47   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (18/3/2007)



...si svolgono in giornata
Venezia, Aste di marzo info...
  [casino' - ca' vendramin calergi]



...vernissage di oggi
Barletta, Suoni dall'urbe info...
  [centro culturale zerouno]

Bazzano, Art Cover info...
  [rocca dei bentivoglio]

Bomarzo, stARTrek The Next Generation info...
  [palazzo orsini]

Ciriè, Artisti, parole, immagini dal 1960 al 1968 info...
  [villa remmert]

Codigoro, Marta Czok info...
  [palazzina informazioni turistiche]

Faenza, Piero Gilardi / Nunzio Paci info...
  [galleria studio2]

Milano, Un giorno in Africa info...
  [fnac]

Monteprandone, Sfiorando l'orizzonte - Nikolic Nemanja info...
  [hotel san giacomo]

Pavullo Nel Frignano, Guido Scarabottolo - File info...
  [galleria d'arte contemporanea - palazzo ducale]

San Benedetto Del Tronto, Fathi Hassan - Il tempo del vento info...
  [galleria genus]

San Giorgio A Cremano, Stefania Sabatino - corpi in movimento info...
  [villa vannucchi]

Verona, Herbert Hamak - Ultramarinblau dunkel PB 29.77007 info...
  [museo di castelvecchio]




Messaggio di Gino il lunedì 19 marzo 2007 alle 08:48   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (19/3/2007)



...si svolgono in giornata
Brescia, Conversazione info...
  [galleria massimo minini]

Monfalcone, 40 - Simone Berti info...
  [gc.ac - galleria comunale d'arte contemporanea]

Prato, Dopopaesaggio. Spazio sociale e ambiente naturale nell'arte contemporanea info...
  [c.arte prato - centro per l'arte contemporanea luigi pecci]

Venezia, Robert Storr: A Fool's Errand #1 info...
  [iuav - convento delle terese]



...vernissage di oggi
Bologna, Augusto Bellanca info...
  [galleria 9 colonne spe]

Genova, Vittoria Vanghelis - Seidenstraße n° 0, La via della seta marittima info...
  [zonafranca]

Milano, Acqua culla dell'essere II info...
  [bertolt brecht - spazio 2]

Milano, Fausto Donnini - Arte in bianconero info...
  [libreria hoepli - secondopiano]

Roma, AvantGard-RetroGard info...
  [aocf58 - associazione operatori culturali flaminia 58]

Roma, Christian Rizzo info...
  [rufartgallery]

Venezia, Ewe e Adan info...
  [galleria totem - il canale]


 


Messaggio di Gino il lunedì 19 marzo 2007 alle 08:53   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

"Paesaggi segreti"

opere di:

Salvatore De Curtis

Vernice:giovedì 12 aprile h.18,30

Dal 12 al 30 aprile 2007

MUSEO MINIMO

Via detta San vincenzo, 3

Angolo via Leopardi, 47

80125-Fuorigrotta Napoli

Orario: lunedì e mercoledì, 16/19

martedì, giovedì e venerdì, 10/12

Per app. telef./fax 081-621170

La pittura di Salvatore De Curtis è in bilico tra una dimensione gestuale-informale ed una figurativa. Con una gestualità larga e ritmata, una ricerca di sintesi lineare e coloristica, l’artista traduce in forme liriche le cupe atmosfere della periferia. Una periferia addolcita, che giace immobile nel suo torpore e comunica una sensazione di assoluta quiete. I paesaggi di De Curtis vivono in una dimensione interiore ed evocativa, dove le superfici tonali si stemperano e si frantumano generando una molteplicità di toni. Questi dipinti non vivono solo di forme, ma anche di rapporti e modulazioni tonali, in cui si esplicita un senso profondo della natura.

Info: www.museominimo.it



Messaggio di Gino il martedì 20 marzo 2007 alle 09:02   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

notizie del 19/3/2007



LES DEMOISELLES CENTENARIE
Compie cento anni Les Demoiselles d'Avignon, opera ormai mitica che Picasso dipinse nel 1907. Il quadro che ha aperto la strada al Cubismo e a tutte le Avanguardie. E ha regalato agli artisti un'infinità libertà di espressione. [leggi]

fino al 29.VII.2007
Cézanne a Firenze
Firenze, Palazzo Strozzi

Innamoramenti è la prima parola che entrando si legge scritta su un pannello. E a molteplici innamoramenti -degli anglosassoni e degli americani per Firenze, e di due giovani per Cézanne- fa riferimento la mostra... [leggi]

fino al 7.IV.2007
Sirous Namazi
Milano, Suzy Shammah

Sulle pareti appaiono e scompaiono i colori. Il punto di vista accompagna una silenziosa ironia. Architetture miniaturizzate. Né moduli abitativi né reti metalliche. Modi di trattenere e rilasciare... [leggi]

fino al 2.IV.2007
Lisa Ruyter
Napoli, Mimmo Scognamiglio

Piatte campiture di colore per illustrare scene intensamente popolate. Con l'oggettività fotografica mascherata dalla soggettività della pittura. Tra serialità e ricerca dell'unicum. [leggi]

decibel_talenti laterali
With Love

With Love è una realtà importante dell'underground musicale nostrano. Oltre che uno dei gruppi più amati nell'ambito del post-hardcore. Nonostante il quartetto abbia disegnato una propria strada che da alcuni anni è andata oltre un genere... [leggi]

fino al 24.III.2007
Mirco Marchelli
Milano, SpiraleArte

Bandiere, materassi, casette. Una pittura che utilizza ogni tipo di materiale a disposizione. Ma che raggiunge una paradossale raffinatezza e autonomia. Marchelli in assolo a Milano. [leggi]

fino al 31.III.2007
Max Savant
Latina, Romberg Arte Contemporanea

Uno spunto mitologico per un tema tutto contemporaneo. Si parte per una serie di viaggi a bordo di grandi, metallici, aerei. Ma l'atmosfera non è reale. E il viaggio si tinge di fantasia, di sogno, di metafisica. [leggi]


Exibart.radio del 19/3/2007



> belluno, sarà mario botta ad allestire in autunno la grande mostra di tiziano.
> roma, "quelli della new gallery"? colpiranno ancora.
> austria, al via i lavori per il nuovo ars electronica center di linz.
> roma, appuntamento a settembre per la fiera. ecco tutte le anticipazioni.
> cornice art fair, ecco tutte le gallerie della nuova fiera veneziana.


gli eventi di oggi: (20/3/2007)



...si svolgono in giornata
Bologna, Abstraction@Kasamatta - Verena Faverzani info...
  [kasamatta]

Brescia, Lettrismo e Situazionismo info...
  [laba - libera accademia di belle arti]



...vernissage di oggi
Bergamo, Design '60 info...
  [galleria manzoni]

Catania, Quindici morsi d'Arte - Davide Fabiani info...
  [pizzarte']

Genova, Aldo Spoldi - Cristina Show info...
  [c dream - costa crociere lounge&bar]

Milano, Bernardi Roig - Lightness Exercises info...
  [galleria cardi]

Milano, Chiara Dattola - Impressioni su Buzzati info...
  [libreria del castello sforzesco]

Milano, Generazioni a confronto info...
  [studio d'ars]

Milano, Gianluigi Colin - Assenze info...
  [fotografia italiana]

Milano, Penne all'arrabbiata - omaggio a Cecco Angiolieri info...
  [quintocortile]

Napoli, Sabah Naim info...
  [galleria lia rumma]

Roma, August Kürmayr / Gerold Leitner - Domus Artium info...
  [forum austriaco di cultura]

Roma, Buon compleanno Egg! info...
  [secondome - palazzo scapucci]

Roma, Camera segreta info...
  [bacco e daguerre]

Roma, Cose (quasi) mai viste #6 info...
  [centro luigi di sarro]

Roma, Cybèle Varela - Giardini Segreti info...
  [ambasciata del brasile - galleria cândido portinari]

Roma, Da Nanna Ditzel a Jean Nouvel, la seduta secondo Bonacina info...
  [secondome - palazzo scapucci]

Roma, Induzione critica #2 info...
  [change + partner contemporary art]

Torino, Elisa Nicolaci - I tessuti somatici info...
  [weber & weber arte moderna e contemporanea]


 


Messaggio di Gino il martedì 20 marzo 2007 alle 09:06   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Leggete il comunicato stampa dell’iniziativa di mercoledì e se potete passate parola ad amiciparenticugininipotivicinidicasagiornaliviamailsmspostacelerepiccioniviaggiatorimorseviaeterecolpensieroedintuttiimodicheconoscete....ma spargete la voce!
Un grosso grazie a chi sino ad ora ci ha sostenuto ed un grazie anticipato a chi ci darà una mano!

Fabrizio Caliendo



Comunicato a cura di
Woodstock - Cooperativa artisti associati
email woodstock@keste.it

media@keste.it
Responsabile Fabrizio Caliendo
tel 0815513984  mob 3392069868


 
 
 
Mercoledì 21 marzo,
al Kestè
in Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli,
in occasione della festa della primavera,
si terrà la
prima semina al Largo del Kestè

Mercoledì 21 entra la primavera, ed il Kestè festeggia questo evento regalando alla piazza ed alla città un momento di aggregazione,
 di condivisione degli spazi, di ritorno alla civiltà.
Dopo aver raccolto i semi l’8 marzo, dopo aver preparato il terreno, pulito la piazza e recintato le aiuole il 16,
si procederà all’atto finale della semina, atto che inaugura una stagione, la primavera,
che quest’anno vuole essere ricca di frutti e di gradite sorprese.
Dalle ore 16:00 presso il Kestè si seminerà prima il prato, quindi i fiori e le piante che tutti i clienti ed affezionati del Kestè porteranno.
Quindi si pianterà un piccolo orto, orto che rappresenterà un simbolo, una ambizione:
veder nascere i frutti e poterli raccogliere, al centro storico, tra i palazzi e il dissesto economico-culturale che vede questa città sprofondare sempre più.
A seguire la Kjs free session, una festa per gli appassionati della musica che coordinati dal patron di casa, il Kj woodstock,
 si alterneranno in consolle con una scaletta di 5 pezzi l’uno, per il gusto di suonare insieme,
 per condividere il gioco della musica, senza scaletta, senza censura.
Due appuntamenti di grande “insieme” quindi, due appuntamenti che vogliono essere il simbolo dell’aggregazione,
 della voglia di restare al centro, di restarci con qualità.
 
Partecipano all’iniziativa l’associazione Iken, che in modo provocatorio seminerà dei finocchi
(“meglio finocchio che ignorante” uno dei loro slogan)
e l’associazione Artèteka, che ufficialmente in questa sede presenterà il nuovo progetto di Centro di Gravità permanente 2007,
 evento ormai giunto alla sua quarta edizione, che per quest’anno lancerà ufficialmente la sua provocazione:
una picola notte bianca al mese, da maggio a dicembre, per il Centro Antico, per dare continuità
e lavorare con serietà sul “cambiamento” al Centro Antico,
Non basta la militarizzazione, si deve operare un cambiamento che cambi alla radice il sistema,
 che faccia esplodere la “bomba intelligente”. Questo il motto con cui Artèteka aprì la sua prima edizione di Centro di Gravità Permanente.
 
Una giornata quindi ricca di spunti e di provocazioni, di aggregazione e di progetti,
 tutti da concretizzarsi in breve tempo, con l’urgenza di volersi esprimere.
 
Invitata a partecipare tutta la parte della città che crede ancora nella possibilità di riscatto,
compresa la classe politica che poco ha a che fare con la gente comune ormai.
Invitati tutti a portare un fiore, un seme per piantare una speranza.

www.keste.it

 



Messaggio di Gino il martedì 20 marzo 2007 alle 09:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Prorogata la mostra omaggio a Vasco Bendini alla Galleria Frittelli di Firenze

VASCO BENDINI. OPERE 1950-2006

fino al 14 aprile 2007 | a cura di maurizio calvesi | frittelli arte contemporanea | firenze


La mostra ripercorre le tappe fondamentali del percorso pittorico dell'artista a partire dalle prime opere informali, in cui si avverte indirettamente l'influenza di Guidi e Morandi che furono i suoi maestri, fino alle prove recenti.

Dalle prime opere che possono definirsi materiche, e che diventano subito dopo - con un lieve scarto di prospettiva - gestuali, l'artista rivolge in seguito il suo interesse fuori dal quadro, rinunciando temporaneamente alla pittura.
Dal 1967 si assiste al recupero della superficie bidimensionale in cui trovano spazio elementi e materiali di recupero che mostrano la poetica solitudine dell'oggetto quotidiano metafora di un io che si riconosce nel povero valore di queste tracce esistenziali: ganci, mozziconi, lenzuola, ovatta, lana di vetro.
Dalla fine degli anni '70 Bendini riesamina i fondamenti del suo linguaggio artistico e rielabora la propria ricerca esistenziale e operativa; egli si dirige così alla ricerca di nuovi supporti per la sua pittura, quali l'alluminio e la carta, e, allo stesso tempo, tornando alla tela.
Le opere dell'ultimo periodo sono superfici di grandi dimensioni dove ci si imbatte in ampie stesure cromatiche, che coinvolgono lo spettatore stimolandolo sia sul piano sensorialmente percettivo che su quello immaginativo, poetico e razionalmente etico. E sul colloquio tra l'opera d'arte e lo spettatore, Bendini così si esprime: "La volontà di interagire dell'artista dovrebbe essere assunta come comportamento abituale da parte dei fruitori. Solo allora le cose cambierebbero. Si evita di sapere dall'altro come interpretare l'oggetto d'arte. Si apre il dialogo, ci si misura, ci si raffronta, ci si consulta sul significato dell'opera".



Vasco Bendini - Opere 1950-2006
Fino al 14 aprile 2007
Orario: dal martedì al sabato 10:00-13:00 / 15:30 - 19:30 lunedì, domenica e festivi solo su appuntamento
Frittelli Arte Contemporanea
Via Val Di Marina 15 (50127)
info: +39 055410153
Fax +39 0554377359
info@frittelliarte.it
www.frittelliarte.it

Immagine: Vasco Bendini 1966, Ombre prime, telaio in legno, tela tagliata, due sedie, cm 200 x 200 x 40




Messaggio di Gino il martedì 20 marzo 2007 alle 09:14   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il martedì 20 marzo 2007 alle 14:52   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Antonio Armano

Il segno che si fa pittura
 

Antonio Armano, artista che opera da circa un decennio un po’ isolato per libera scelta, espone per la prima volta in pubblico. All’origine della sua pittura c’è l’esperienza intima e personale di una esistenza alle prese col tempo e i luoghi, divisa tra la vocazione più spirituale e la più volgare realtà, ossessionata da un bisogno di essenzialità raggiungibile, da una concentrazione sull’essere di ogni cosa e sull’armonia che la governa.

In tale ricerca interiore si forma l’idea di progresso e di rinnovamento e Antonio prende coscienza della sua natura di artista e del modo più consono per esprimerla.

Eccezionalmente sensibile, colto e raffinato, dotato di una intelligenza acuta che spazia agevolmente tra i primordi dell’essere, tra storia e preistoria,sa fissare con chiarezza la materia della sua arte che rinnova di continuo con forza tanto immaginativa quanto propulsiva aprendo la via alla cultura visiva moderna di nuove problematiche estetiche con forti incidenze scientifiche e filosofiche che ne accrescono l’interesse e il fascino.

I “Segni”, tecniche miste su tela della sua personale alla Pica Gallery, rappresentano non soltanto l’atto conoscitivo che unifica tutte le impressioni sensibili, ma anche il talento compositivo di Antonio che, con gioco organico di linee e toni, assicura un vigoroso risalto plastico all’oggetto trattato, che risponde a sollecitazioni metafisiche complesse, in stretta relazione con realtà temporali che svariano dall’arcaico al moderno, telematico, in movimenti sincronici di eventi. Le immagini create, già individuate e come “dettate” dagli stimoli di una sorta di pre-scienza infusa nella personalità di Antonio, si succedono con ritmo naturale come il respiro. Quasi sempre sono così affascinanti che nessuno saprebbe immaginare un cambiamento che potrebbe migliorarle. Sono lì, davanti a noi, simmetricamente inquadrate, a testimoniare ciò che esse evocano e significano. Un esempio stupendo è fornito proprio dall’opera che figura sul recto dell’invito che denota una armoniosa stilizzazione di forme segmentate sottili, sbilencamente allungate e allineate insieme, un po’ totemiche d’aspetto e bibliche (o pre-bibliche) d’origine. Più che dipinte sembrano scolpite.

In pietra. Formidabile è la potenza plastica emagica che le caratterizza e le universalizza inconfondibilmente. Per ogni evo. Ineludibili. Si. Perché capaci di attirare in loro presenza, in religioso silenzio e raccoglimento, “mental travellers” da ogni parte del globo.

Un’altra opera che sembra sorgere dai reperti d’un millenario passato, è quella che figura “scale”o pali per salire strutturata con elementi lineari che rimandano ai graffiti della tomba megalitica di Cairn T., Lough Crew, Irlanda.

È chiaro che non solo per lavori di stampo in cui vibra una particolare magia Antonio incanta il fruitore. Aperto ad un travaglio e a un tempo che potremmo paragonare a quello della propria interiorità, Antonio, operando, affronta molti temi.

Un tema scottante è anche quello affrontato in Baghdad brucia che richiama l’attenzione sui responsabili del bagno di sangue inarrestabile nella capitale irakena e in tutto l’Iraq. In uno scorcio pittorico tanto sintetico quanto simbolico, d’indubbio splendore, Antonio inquadra l’azzurro del cielo, il deserto e la Pietra Nera della Mecca dove si recano in pellegrinaggio ogni anno folle di devoti musulmani. In tre figure, o, in tre colori, è riassunta la storia d’una grande civiltà che tanto ha dato al mondo nel corso dei secoli.

Giuseppe Bilotta

 
Picagallery - via Vetriera 16, 80132 Napoli - tel. +39 081426507, +39 3337388329 | pick@picagallery.it


Messaggio di Gino il mercoledì 21 marzo 2007 alle 14:42   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

notizie del 20/3/2007



fino all'1.IV.2007
Goya. I capolavori incisi
Legnano (mi), Castello Visconteo

Dalla comicità irriverente alla satira più spietata. Dall'orrore della guerra ai mostri generati dall'inconscio. È questa l'ineguagliabile arte espressa nelle incisioni del celebre spagnolo... [leggi]

fino al 5.IV.2007
Beyond the dust
Napoli, Museo Archeologico Nazionale

Con quattro star in campo, e tutte donne, è facile fare una mostra del genere. Anzi di genere. Eppure di genere c'è giusto il video, in una proposta che non de-genera nella riproposizione di stereotipi... [leggi]

fino all'1.IV.2007
Valérie Belin
Roma, Brancolinigrimaldi

Una fotografa francese a Roma. Per la prima personale italiana. Verità o finzione? Il seme del dubbio si fa strada se lo spettatore incontra con lo sguardo quei due volti perfetti di giovani senegalesi.. [leggi]

fino all'8.IV.2007
Rupert Shrive
Milano, Glauco Cavaciuti Arte

La memoria della materia. Distorsioni e distruzioni del visibile. Volti di donne perfette che si distendono e si contraggono. Smorfie e rughe. Copie di Warhol e di Mondrian accartocciate eppure ancora riconoscibili... [leggi]

fino al 24.III.2007
Zoë Mendelson
Torino, Gas Art Gallery

La ricerca dell'eleganza in un archivio storico. Reinterpretato modulando fantasie oniriche a sfondo sessuale. "Le buone maniere" dell'epoca vittoriana celano i segreti di un viaggio al femminile... [leggi]

fino al 27.III.2007
Giuseppe Tabacco
Roma, Galleria Ass. Tralevolte

Una mostra di grande concentrazione e misura. In uno spazio insolito e caratterizzato. Qui, Giuseppe Tabacco offre una prova convincente della propria ricerca artistica. Che parla di tempo e natura. [leggi]


Exibart.radio del 20/3/2007



> spazio senza confine tra arte e moda. a genova apre zonafranca.
> new york, da antonio manfredi monumento alle vittime italiane del wtc.
> biennale di venezia, tre incontri con robert storr all'università iuav.
> milano, grandi numeri per la street art al pac. e se son contenti pure i custodi.
> milano, anche la deutsche bank apre la sua collezione d'arte contemporanea.


gli eventi di oggi: (21/3/2007)



...si svolgono in giornata
Milano, Collezione arte info...
  [deutsche bank]

Treviso, Runways Report info...
  [iuav - cladem]

Trieste, 40 - Delfina Marcello info...
  [studio tommaseo]



...vernissage di oggi
Aosta, Guido Mannini - Correnti Calde info...
  [torre dei signori di sancti ursi]

Campobasso, Gino Marotta - Naturale_artificiale info...
  [aratro]

Ferrara, Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali 2007 info...
  [ferrarafiere]

Firenze, Reza Yahyaei info...
  [galleria del palazzo - enrico coveri]

Foggia, Appunti per una scrittura mediterranea info...
  [centro grafico francescano]

Milano, A Voyage on the North Sea info...
  [galleria unorossodue]

Milano, Annabel Adler - Prendimi info...
  [artepensiero]

Milano, Bastoni. Materia, Arte, Potere info...
  [museo di storia contemporanea]

Milano, Close to me info...
  [guenzani viamelzo5]

Milano, Exchanging Roles. Alternative platforms from Rotterdam info...
  [c/o careof]

Milano, Jessica R. Carroll info...
  [ermanno tedeschi gallery]

Milano, Linde Burkhardt info...
  [tingo design gallery]

Milano, The Ball in the Hole info...
  [la cueva (no art gallery)]

Napoli, Maurizio Cimino - Il mondo di Vesna info...
  [iisf - istituto italiano per gli studi filosofici]

Roma, Andrea Malizia - Saturno contro info...
  [vm21artecontemporanea]

Roma, Christelle Familari info...
  [galleria cesare manzo]

Roma, Mutations I info...
  [museo carlo bilotti - aranciera di villa borghese]

Roma, Roberto De Simone - Cerchiare l'infinito info...
  [galleria bettivo' horti lamiani arte contemporanea]

Roma, Stefano Sehimi - Il silenzio della neve info...
  [l'impiccione viaggiatore travel concept store]

Roma, Timothy Tompkins - Left Overs info...
  [la nuova pesa centro per l'arte contemporanea]

Roma, Vincenza Salvatore - Portraits/Ritratti info...
  [lavatoio contumaciale]

Torino, Inaugurazione info...
  [museo storico della reale mutua assicurazioni]

Venezia, Tabù info...
  [galleria santo stefano]


 


Messaggio di Gino il mercoledì 21 marzo 2007 alle 14:44   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
via dei mille 60, napoli
tel. +39.081.7958605-06-07
fax. +39.081.7958608
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
 
MOSTRA
In viaggio… nei mondi di Roberto Innocenti
PAN | Piano Secondo
25 marzo 2007 - 12 maggio 2007
9.30>19.30

Pan | Palazzo delle Arti Napoli e l'associazione culturale Ko libri, presentano "In viaggio… nei mondi di Roberto Innocenti" una mostra dell'autore toscano riconosciuto in tutto il mondo come erede della grande tradizione dei figurinai della prima metà del Novecento ma anche innovatore dallo stile raffinato.
Innocenti ha segnato in profondità il mondo dell’illustrazione non soltanto italiana: definito “l’archeologo delle immagini”, ha pubblicato i suoi lavori in Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Germania e in molti altri Paesi, vincendo numerosi premi tra i quali l’Andersen 2004 dell’Ibby International. La mostra in questione rappresenta un’occasione unica per confermare il carattere internazionale dell’artista e per indagare la sua produzione con uno sguardo trasversale, che permette di rileggere la poetica per immagini di Innocenti attraverso diversi nuclei portanti del suo percorso artistico e della sua tecnica, capace di fondere in modo mirabile il dettaglio e l’effetto di insieme attraverso visioni panoramiche, false prospettive e architetture fortemente simbolico-drammaturgiche. In mostra saranno esposte tavole originali, anche inedite, pannelli, sagome e strutture che consentono ai visitatori-spettatori adulti e bambini un vero e proprio viaggio dalla fiaba alla Storia, dal racconto fantastico dell’Ottocento alla rievocazione dolente dei campi di sterminio nazisti.
Durante la mostra saranno organizzari workshop, readings tematici e laboratori didattici interattivi.



opening domenica 25 marzo 2007 ore 17.00
Ingresso libero

Laboratori didattici interattivi con visite guidate su prenotazione
tel 0817352203-0812428518.

scarica l'invito


 

I vs dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del d.lgs. n. 196/2003. Il titolare dei dati potra` richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica e cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (privacy l. 675/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo Cancellami a questa mail precisando l'indirizzo e-mail che verrà immediatamente rimosso.



Messaggio di Gino il venerdì 23 marzo 2007 alle 08:51   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi del weekend: (23/3/2007 - 25/3/2007)



...si svolgono in giornata
Carbognano, L'arte nel nostro tempo info...
  [domenica - teatro bianconi]

Codroipo, 40 - Enrica Borghi info...
  [venerdi - villa manin di passariano]

Firenze, Inaugurazione info...
  [domenica - museo di arte e storia ebraica]

Milano, Namiko Shikatani info...
  [domenica - luminal]

Minori, Sponde del pensiero: artistecritichefilosofe info...
  [venerdi - sala consiliare]

Modena, Elina Brotherus info...
  [sabato - galleria civica d'arte moderna - palazzo santa margherita]

Prato, Nuove opere in giardino info...
  [sabato - c.arte prato - centro per l'arte contemporanea luigi pecci]

Roma, Marco Di Giovanni - Porteño info...
  [sabato - luiss guido carli]

Roma, Una serata di genere/What's Sex Got to Do with it? info...
  [sabato - rialtosantambrogio]

Torino, Lap Carmagnola info...
  [venerdi - the beach]

Venezia, Artist talks. Conoscere la nuova scena dell'arte contemporanea a Venezia #2 info...
  [venerdi - convento dei santi cosma e damiano]



...vernissage del weekend
Alatri, Wunderkammern info...
  [da sabato - ex convento di san francesco]

Albissola Marina, Marcello Morandini - Architetture d'arte info...
  [da sabato - balestrini centro cultura arte contemporanea]

Asti, ArtAsti 2007 info...
  [da venerdi - villa badoglio]

Aversa, Fuori_Serie info...
  [da sabato - ex macello]

Bari, Made in Puglia info...
  [da venerdi - spazio nessundorma]

Bellinzona, Le macchine di Leonardo, genio universale info...
  [da sabato - castello di sasso corbaro]

Bergamo, Francesco Tabusso - Ma come era figurativo quel mio Mondrian astratto info...
  [da sabato - galleria ceribelli]

Besana In Brianza, Aligi Sassu - Il Vangelo info...
  [da sabato - villa filippini]

Bibbiena, Portfolio 2006 info...
  [da sabato - centro italiano della fotografia d'autore]

Bologna, Antonio Leone - Sud-reale info...
  [da sabato - bibo']

Bologna, Eduard Habicher / Maria Morganti info...
  [da sabato - galleria studio g7]

Bologna, Lucio Angeletti - The Planet Of The Apes info...
  [da domenica - modo infoshop]

Bolzano, Emanuela Fiorelli / Paolo Radi info...
  [da venerdi - galleria les chances de l'art]

Brescia, Ana Kapor - Aspettando il vento info...
  [da sabato - galleria dell'incisione]

Brescia, Discontinuità narrative info...
  [da sabato - citric contemporary art]

Brescia, Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia info...
  [da sabato - aab - associazione artisti bresciani]

Brescia, Paola Sala info...
  [da sabato - galleria marchina arte contemporanea]

Cagli, Arte francescana tra Montefeltro e Papato. Committenze artistiche 1234-1528 info...
  [da sabato - chiesa di san francesco]

Calenzano, Lauraballa - Chi Es? info...
  [da sabato - caffetteria pasticceria via barberinese]

Caltagirone, Alfredo Gioventù - Fluctuat info...
  [da sabato - istituto statale d'arte]

Caltagirone, E intrecciarono rami di palme info...
  [da sabato - museo civico delle ville storiche caltagironesi e siciliane]

Camaiore, Segni del dolore. La dimensione sacra della sofferenza info...
  [da sabato - ex scuderie dei borboni]

Caserta, Le gioie dell'arte info...
  [da venerdi - unusual art gallery]

Cassina De' Pecchi, Una mostra incisa info...
  [da sabato - mulino dugnani]

Cesena, Alberto Sughi info...
  [da venerdi - biblioteca malatestiana]

Cisterna Di Latina, Marco Appicciafuoco - ...di naturali esperienze info...
  [da sabato - galleria la mimosa - palazzo caetani]

Como, Gli impressionisti, i simbolisti e le avanguardie info...
  [da venerdi - villa olmo]

Cosenza, Salvatore Anelli - In specchio alterato info...
  [da sabato - vertigo arte]

Cotignola, luoghipersonecose info...
  [da domenica - palazzo sforza]

Cuneo, L'Ego Bianchi per Ego Bianchi info...
  [da sabato - palazzo san giovanni]

Cupra Marittima, Rocco Dubbini - L'oggetto apparente aliena la prospettiva del tempo visivo manifestando la propria immagine in evoluzioni non identificate info...
  [da domenica - galleria marconi]

Empoli, Carlo Guaita - Inchiostri info...
  [da sabato - d'a spazio d'arte]

Feltre, Maestri del '900 info...
  [da sabato - galleria d'arte moderna carlo rizzarda]

Firenze, Monete Etrusche info...
  [da venerdi - museo archeologico nazionale]

Firenze, Viaggio in Toscana: i viaggiatori inglesi e francesi fra la fine del Seicento e l'inizio dell'Ottocento info...
  [da venerdi - biblioteca nazionale centrale]

Firenze, Francesco Tomei info...
  [da sabato - galleria centro storico]

Firenze, Gabriella Volpe - Le stagioni di turno info...
  [da sabato - otel ristotheatre]

Firenze, Ida Negrini info...
  [da sabato - villa bandini - biblioteca]

Fiumicello, Cecilia Seghizzi - Le stagioni del colore info...
  [da sabato - ce.ri.do.]

Forlì, Confini. Lo spazio del corpo, il corpo dello spazio info...
  [da sabato - oratorio di san sebastiano]

Formia, Mario D'Amora - I segni della memoria info...
  [da sabato - galleria comunale]

Frascati, Umberto Stefanelli - "...io sto alla porta e busso" (Ap 3,20) info...
  [da sabato - scuderie aldobrandini]

Frosinone, Marco Gizzi - Genio malinconico info...
  [da sabato - villa comunale]

Gallarate, Fabrizio Galli - vibrazioni in blu info...
  [da sabato - on the road art gallery]

Gemona Del Friuli, Il mondo di Kama info...
  [da sabato - le monelle openspace]

Genova, Claudia Schmacke - Umbilicus info...
  [da venerdi - rebecca container gallery]

Genova, Rolli contemporanei info...
  [da venerdi - sedi varie]

Genova, Cinque mostre a Satura info...
  [da sabato - satura]

Genova, L'arte dell'accoglienza, da Magnasco al Fumetto info...
  [da sabato - museo beni culturali cappuccini]

Genova, Renzo Calegari - La sfida di Colombo info...
  [da sabato - castello di nervi]

Genova, Sogni e tracce del Maraviglioso info...
  [da sabato - museo civico di storia naturale g. doria]

Imola, Luciana Ronchi / Paola Zinzani info...
  [da sabato - galleria di porta montanara]

La Morra, Giampiero Tamagno info...
  [da sabato - cantina comunale]

La Spezia, Dalla Pittura Analitica info...
  [da sabato - 911 galleria d'arte]

Lecco, Pino Pinelli - Anni '80 info...
  [da sabato - galleria melesi]

Livorno, Jiri Kolar - Collages info...
  [da sabato - galleria peccolo]

Locarno, Daniel Robert Hunziker e Peter Stoffel - Modest Modernisme info...
  [da sabato - la rada - ex scuole comunali]

Magliaso, Claude Gigon - Panta Rhei info...
  [da sabato - officinaarte]

Mantova, Andres Serrano info...
  [da venerdi - bonelli arte contemporanea]

Marsala, Elio Marchegiani - Linee di produzione 1957-2006 info...
  [da venerdi - convento del carmine]

Milano, Ermes Pecchinini info...
  [da venerdi - galleria officina fotografica]

Milano, Giandomenico Tiepolo - L'arte e la devozione info...
  [da venerdi - museo beni culturali cappuccini]

Milano, Sono passato a trovarti ma non c'eri info...
  [da venerdi - il torchio - costantini arte contemporanea]

Milano, Polvere info...
  [da sabato - centro culturale zerologico]

Milano, Salvador Montò - Nueva York, Nueva York info...
  [da sabato - galleria entroterra]

Modena, Marco Cingolani - Di che colore sono? info...
  [da sabato - emilio mazzoli galleria d'arte contemporanea]

Montesarchio, Antonio Cella - Nuovo spazio info...
  [da venerdi - galleria nuvole arte contemporanea]

Napoli, Donato Maniello - Sequences info...
  [da venerdi - manidesign]

Napoli, Lucepura - Luci tra Napoli e New York info...
  [da venerdi - primopiano homephotogallery]

Napoli, Mauro Fiorese - Aula Dei. Icone della spiritualità info...
  [da venerdi - fnac]

Napoli, Max Bill info...
  [da venerdi - galleria dina carola]

Napoli, Robert Barry info...
  [da venerdi - galleria alfonso artiaco]

Napoli, Ugo Liberato - Maybe info...
  [da venerdi - spazio arte]

Napoli, Bruno Donzelli info...
  [da sabato - castel nuovo - maschio angioino]

Napoli, In viaggio. nei mondi di Roberto Innocenti info...
  [da domenica - pan - palazzo delle arti napoli - palazzo roccella]

Nardò, Marilena Troiano info...
  [da venerdi - galleria l'osanna]

Palermo, Tutte le circonferenze hanno diametri simili info...
  [da venerdi - zelle arte contemporanea]

Palermo, Presenti. Assenti info...
  [da sabato - galleria studio 71]

Pesaro, Andrea Goffi info...
  [da venerdi - casetta vaccaj]

Pesaro, Alfredo Pirri - Come in terra così in cielo info...
  [da sabato - centro arti visive - pescheria]

Pescara, Anonimo info...
  [da sabato - white project arte contemporanea]

Piacenza, Dino Maccini - Rivisitazioni info...
  [da sabato - museo civico archeologico - palazzo farnese]

Pietrasanta, Claudio Capotondi - Oltre la materia info...
  [da sabato - chiesa e chiostro di sant'agostino]

Pietrasanta, Renzo Maggi - Il sogno di Afrodite info...
  [da sabato - chiesa e chiostro di sant'agostino]

Pisa, Mara Lombardi Carmassi - Per inciso info...
  [da sabato - centroartemoderna]

Porto San Giorgio, Romano Bertuzzi - La conca del braciere info...
  [da domenica - orange studio artecontemporanea]

Potenza, Carmelo Zotti - Antologica info...
  [da sabato - galleria civica - palazzo loffredo]

Prato, Anastasia Khoroshilova - Islandres 2003-2006 info...
  [da sabato - c.arte prato - centro per l'arte contemporanea luigi pecci]

Prato, Arte in vista info...
  [da sabato - c.arte prato - centro per l'arte contemporanea luigi pecci]

Prato, Bianco-Valente - Tempo universale info...
  [da sabato - galleria enricofornello]

Ragusa, Tempo senza tempo info...
  [da sabato - giac - galleria ibiscus arte contemporanea]

Ravenna, Giovanni Lami / Filippo Molinari - Ravenna: Phisiology info...
  [da venerdi - santa maria delle croci]

Rimini, Marco Bernardi - Come un'immagine info...
  [da sabato - c13 home gallery]

Riva Del Garda, Sguardigardesani - Bernard Plossu / Mimmo Jodice info...
  [da sabato - museo civico]

Roma, Capolavori dell'Arte europea info...
  [da venerdi - palazzo del quirinale]

Roma, Davide Coluzzi / Matteo Alfonsi - Tra ombre e riflessi info...
  [da venerdi - without]

Roma, Doppio Shakespeare info...
  [da venerdi - galleria l'attico - fabio sargentini]

Roma, Francesco Ferlisi - Perché la sfera? info...
  [da venerdi - il mondo dell'arte - palazzo margutta]

Roma, Gianpaolo Rabito info...
  [da venerdi - il sole arte contemporanea]

Roma, Installer 02 info...
  [da venerdi - associazione culturale kollatino underground]

Roma, Nakis Panayotidis - Un Viaggio in maschera info...
  [da venerdi - galleria giacomo guidi arte contemporanea]

Roma, Nel segno di Klimt. Ver Sacrum: la rivista della Secessione Viennese info...
  [da venerdi - biblioteca angelica - galleria angelica]

Roma, Obiettivo Donna 2007 - Renata Romagnoli info...
  [da venerdi - officine fotografiche]

Roma, Opere murarie #2 info...
  [da venerdi - spazio bdd - bocca di dama]

Roma, Paolo Del Grande - Architetturanuda info...
  [da venerdi - libreria caffe bohemien]

Roma, Roberto Piloni - Unica uscita l'entrata info...
  [da venerdi - lac - libera arte contemporanea]

Roma, Storie naturali info...
  [da venerdi - sala margana]

Roma, Variazioni: idee di figura 2007 info...
  [da venerdi - teatro nino manfredi]

Roma, ...a proposito di angeli info...
  [da sabato - studio.ra contemporanea]

Roma, Aca - Il sequenzialismo nell'arte info...
  [da sabato - liber.mente libri e te']

Roma, Claudio Spada - Dark info...
  [da sabato - galleria vittoria]

Roma, Giacomo Casprini / Alessandro Gambassi - Suggestioni cromatiche info...
  [da sabato - libreria fahrenheit 451]

Roma, Mauro Molinari - Il giardino spagnolo info...
  [da sabato - museo fondazione crocetti]

Roma, Rita Piangerelli - Brivido blu info...
  [da sabato - studio dr]

Roma, Simona Morgantini - 8 info...
  [da sabato - galleria d'arte bibliothe']

Roma, Fupete & JackLaMotta - 'Move info...
  [da domenica - temporary love]

Salerno, Ernesto Tatafiore - Pittori e Modelle info...
  [da sabato - galleria studio 34]

Salerno, Lampisterie info...
  [da sabato - galleria paola verrengia]

San Miniato, Sopra le costruzioni umane info...
  [da sabato - accademia degli euteleti - palazzo migliorati]

Sesto Calende, Antonella Aprile - Il teatro delle metamorfosi info...
  [da sabato - spazio cesare da sesto - palazzo comunale]

Teramo, Fabio Moro info...
  [da sabato - piziarte]

Thiene, Romano Lotto info...
  [da sabato - ex tinaia - villa fabris]

Torino, Francesco Cito - Sulla terra chiamata Palestina info...
  [da venerdi - galleria fiaf]

Torino, Gli occhi del mondo info...
  [da venerdi - circolo arci pueblo]

Torino, Silvana Nico e Carlo Giaccone - Nico-Giac info...
  [da venerdi - galleria calandra]

Torino, Icone. Mistero del Volto di Cristo info...
  [da sabato - duomo]

Trento, Gilliam Wearing - Family Monument info...
  [da venerdi - galleria civica d'arte contemporanea]

Trento, Mimmo Rotella - Lamiere info...
  [da venerdi - studio d'arte raffaelli - palazzo wolkenstein]

Trento, Patrizia Lovato info...
  [da venerdi - galleria d'arte moderna e contemporanea fogolino]

Treviso, Stefano Momenté / Roberta Padovani - Animus, Anima info...
  [da sabato - officine artistiche]

Trieste, Maurizio Elettrico - Joisvesa info...
  [da sabato - lipanjepuntin arte contemporanea]

Vaprio D'Adda, Antiquari in Villa 2007 info...
  [da sabato - villa castelbarco]

Varazze, Giacomo Lusso - Dalla luce alle terre info...
  [da sabato - palazzo del beato jacopo]

Varese, Studiando Lodovico Pogliaghi info...
  [da venerdi - galleria ghiggini 1822]

Venezia, Sargent and Venice info...
  [da venerdi - museo correr]

Venezia, Gianni Drago - Viaggio verso Venezia info...
  [da sabato - galleria 3d]

Venezia, Giovanni Pontini - Venezia: Figure info...
  [da sabato - scuola grande di san giovanni evangelista]

Venezia, Guido Cadorin 1892-1976 info...
  [da sabato - fondazione querini stampalia]

Verona, Enrico T. De Paris - Bio.Landscape info...
  [da venerdi - byblos art gallery]

Verona, Blu - Walls Around info...
  [da sabato - arte e ricambi]

Verona, Il settimo splendore info...
  [da sabato - palazzo della ragione]

Verona, Ildo Bonato - Allusa info...
  [da sabato - galleria etnie]

Verona, Maurizio Gioco - Narrazioni visive info...
  [da sabato - galleria incorniciarte]

Villa Poma, Metropolis info...
  [da sabato - galleria artearte]


 


Messaggio di Gino il venerdì 23 marzo 2007 alle 08:54   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

200 straordinari capolavori a Palazzo della Ragione a Verona

IL SETTIMO SPLENDORE. LA MODERNITA' DELLA MALINCONIA

dal 25 marzo 2007 | a cura di giorgio cortenova | palazzo della ragione | verona


Duecento capolavori, suddivisi in 6 sezioni, saranno esposti a Verona a partire dal 25 marzo 2007. Le opere sono di Botticelli e di Giorgione, di Rosso Fiorentino e del Moretto, del Lotto e di Tiziano, di Tintoretto e di Carracci , di Caravaggio e del Guercino, di El Greco e del Fetti, di Canova e di Piranesi, di Böcklin e di de Chirico, di Modigliani e Carrà, e di molti altri ancora, Michelangelo compreso, presente in mostra con uno studio di testa per la Cappella Sistina in Vaticano, che contrassegna la malinconia profonda di un artista che nell'oscurità della materia trova il segreto miracolo della forma. Lo sviluppo della mostra prosegue con gli artisti contemporanei.

Titolo: Il Settimo Splendore. Sottotitolo: la modernità della malinconia. Sede: il restaurato Palazzo della Ragione, riportato all'antica bellezza grazie all'intervento di recupero realizzato da Tobia Scarpa, un architetto di fama e un cognome di casa a Verona, attraverso l'opera di suo padre Carlo che a suo tempo ripristinò la vibrante bellezza di Castelvecchio.

La mostra si segnala come l'evento più importante ed impegnativo dell'anno non solo per il fatto di presentare al pubblico 200 straordinari capolavori che rimarranno esposti per 4 mesi, sino al 29 luglio, ma anche perché si tratta del risultato di un lungo lavoro scientifico di 4 anni condotto dal direttore di Palazzo Forti, Giorgio Cortenova, che dell'esposizione è l'ideatore e il curatore, attraverso lunghe ed accurate ricerche attorno ai temi che contrassegnano la modernità: primo fra tutti, appunto, quell'intreccio di amore ideale, di malinconia e di meditativa riflessione che caratterizza il cielo dantesco, il settimo cielo o, meglio ancora, "il settimo splendore" del paradiso dell'Alighieri.

L'articolato impianto storico e teorico costituisce il piatto forte a livello dialettico della straordinaria rassegna veronese, cui hanno aderito i maggiori musei italiani ed europei, da Budapest a Dresda, da Roma a Milano, da Parigi a Zurigo, da Firenze a Londra, con prestiti perfino stupefacenti in questi tempi così avari di collaborazione culturale.

La mostra ravvisa nei temi della riflessione malinconica i principi stessi della sensibilità moderna; e per certi versi polemicamente ne rivendica le origini italiane e mediterranee, sviluppatesi a partire dall'entourage fiorentino promosso da Lorenzo de' Medici, dal "pellegrinaggio" di un Lorenzo Lotto, dall'appartata sensibilità psicologica di un Savoldo, dalla consapevolezza della "vanitas" che alimenta alcune delle più alte espressioni dell'arte seicentesca. Fino ai giorni nostri: attraverso una continuità che si propone nelle diverse sfaccettature della storia e della cultura, che riannoda i fili di un percorso ora incline alla bellezza come ideale di una suprema e sacra armonia, ora rivolto ai brividi e agli allarmi della psiche contemporanea.

A testimonianza della ricerca e delle tesi che ne hanno supportato l'impegno sarà dato alle stampe un esauriente catalogo che, oltre alle riproduzioni di tutte le opere in mostra e ai saggi del curatore, conterrà puntuali ed approfonditi contributi critici dei più importanti studiosi in materia.



IL SETTIMO SPLENDORE. La modernità della malinconia
Dal 25 marzo al 29 luglio 2007
Palazzo della Ragione
Piazza Dei Signori (37121)
www.settimosplendore.it
Orario: Dal lunedì al venerdì 9.30-19.30 Sabato e domenica 9.30-21.30
Ingresso: intero 10 ? ridotto 8 ? (gruppi superiori alle 15 unità, minori di 18 anni e maggiori di 65 anni, possessori di appositi coupon e titolari apposite convenzioni, possessori di Verona Card) ridotto speciale 4 ? (studenti delle scuole elementari, medie e superiori) gratuito (minori di 6 anni, diversamente abili, un accompagnatore per ogni diversamente abile, due insegnanti accompagnatori per ogni classe)
Prenotazione ? 1,50 a persona - ? 25,00 per gruppi - ? 15,00 per le scuole
Visita guidata: ? 100,00 per gruppi - In lingua ? 120,00 per gruppi, le visite in lingua sono comprensive del servizio di radioguida in mostra
Info e prenotazioni: Ingegneria per la Cultura - Gruppo Civita 199.199.111 dall'estero +39 0243353522
Scuole:
tel Aster +39 045 8000804 Fax +39 045 8000466
lunedì-venerdì 9.00-13.00 e 14.00-16.00
asterarc@asterarchelogia.191.it
www.didamusei.it
Ufficio stampa Maria Marinelli, Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti con l'assistenza di Paola Simeone
tel. +39 045/8001903 (int. 3)
palazzoforti.press@comune.verona.it
www.comune.verona.it




Messaggio di Gino il venerdì 23 marzo 2007 alle 08:55   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

I N C O N T R I I N T E R N A Z I O N A L I D’A R T E

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA: ARTEXARTE PRESENTA LA MOSTRA DI EMILIO LEOFREDDI "DREAMS (diario di viaggio)"

 

 

 

Venerdì 30 marzo 2007 alle ore 18 in Via Chiatamone 7 Napoli, ARTEXARTE presenta i risultati della ricerca di Emilio Leofreddi "DREAMS (diario di viaggio)": una installazione che raccoglie opere su tappeto e disegni che documentano le varie tappe del viaggio.

Inizia così la grande esperienza di Emilio Leofreddi, noto artista romano, che propone un percorso nello spazio e nel tempo, sul binario fecondo dell’arte.

L’India come destinazione, la meta: un viaggio via terra di un anno trasformato in un’opera; mentre le opere immaginate prima e durante il soggiorno indiano, come "diario di viaggio", sono diventate "tappeti", realizzati dalla Ong tibetana "Tibetan Children’s Villane" di Dharamsala (India).

Verrà inoltre presentato "CORRISPONDENZE DALL’INDIA" realizzato da Emilio Leofreddi e dal filmaker di lungo corso Paolo Brunatto, un reportage in forma di Video Art, prodotto da Magazzini Einstein di Rai Educational. Musiche di Tonj Acquaviva, Andy Shakty e altri.

Il film racconta, quasi sempre in soggettiva, l’esperienza indiana che Leofreddi ha vissuto tra il 2005 e 2006: partendo da Goa, e percorrendo l’India in moto, in autobus e in treno, ha preso forma una riflessione intorno ad un’idea neo-pop che si ispira sia all’arte tradizionale di questo grande paese, che ai murales pubblicitari che tappezzano le città indiane.

Una mostra da non perdere, per immergersi in uno spazio onirico fatto di odori, colori, tatto.

 

Le opere su tappeto di "Dreams (diario di viaggio)" SONO REALIZZATE IN MODO SOLIDALE E SENZA SFRUTTAMENTO DI MINORI.

Il costo di produzione delle opere "Dreams", realizzate dal "TCV Handicraft" di DHARAMSALA

(India), andrà a sostegno dei bambini del "Tibetan Children’s Village", organizzazione no-profit dal 1974. Il TCV è una Ong della comunità tibetana in esilio e si occupa dell’educazione dei bambini orfani, poveri o fuggiti recentemente dal Tibet, con più di 11.000 bambini sotto la sua tutela in vari parti dell’India.

La Onlus "Asia" è l’unica associazione umanitaria italiana che dal 1974 sostiene le adozioni a distanza del T.C.V.

 

ARTEXARTE

BOX di via Chiatamone, 7 - 80121 Napoli

La mostra resterà aperta dal 30 marzo al 30 aprile 2007

dal martedì al venerdì ore 16,30 / 19,00 o per appuntamento - info 338 223 5989

 



Messaggio di Gino il venerdì 23 marzo 2007 alle 08:58   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Phot’Art International

15, place de la République
59280 ARMENTIERES
France
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le N°5 de Phot’Art International, consacré aux Pays-Bas, vient de paraître. Diffusé dans plus de 50 pays, Phot’Art International est devenu une référence mondial en termes de photographie d’auteur. Phot’Art International, édité et français et en anglais, n’est diffusé que par abonnement. Consultez notre site Internet www.phot-art.com

Issue #5 of Phot'Art International, devoted to the Netherlands, has just been published. Distributed in over 50 countries, Phot'Art International is now a world-wide reference in terms of photography of author. Phot'Art International, published in French and English, is available only by subscription. Visit our Web site www.phot-art.com

El N°5 de Phot'Art International, consagrado a los Países Bajos, acaba de parecer. Difundido en más de 50 países, Phot'Art International e convirtió en una referencia mundial en términos de fotografía de autor. Phot'Art International, publicado en francés e inglés, sólo se difunde por suscripción. Consulte nuestro página www.phot-art.com
 



Messaggio di Gino il venerdì 23 marzo 2007 alle 09:00   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

MiArt fiera internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Milano

MIART 2007: UNA KERMESSE SEMPRE PIU' INTERNAZIONALE E RICCA DI APPUNTAMENTI

dal 30 marzo al 2 aprile 2007 | fieramilanocity | milano

MiArt si conferma come l'unica manifestazione italiana che, accanto alle gallerie italiane ed internazionali, presenta una serie di progetti curatoriali non legati alle consuete ottiche commerciali.
Oltre alle numerose iniziative per la promozione e il supporto delle giovani avanguardie artistiche, la dodicesima edizione di MiArt si presenta al pubblico con altri due eventi di grande richiamo.
Il primo è legato ad Alfa Romeo, che anche quest'anno conferma la scelta di supportare MiArt in qualità di sponsor e official car di questa dodicesima edizione.
Proprio durante la vernice di MiArt, giovedì 29 marzo Sotheby's batterà all'asta una riproduzione in bronzo fuso di Alfa Brera, l'auto-scultura realizzata in scala 1:2 dal Centro Stile Alfa Romeo, già presentata al pubblico nella piazzetta di Palazzo Reale in occasione della mostra Boccioni pittore scultore futurista.
Il ricavato sarà devoluto all'associazione Onlus "Crescere Insieme al Sant'Anna" per contribuire al progetto di ristrutturazione del reparto di neonatologia dell'Ospedale Sant'Anna di Torino.

Who do you think you are?
La seconda iniziativa sviluppa un'ulteriore riflessione sullo scenario artistico della Cina, il Paese Ospite di MiArt 2006. La mostra dal titolo Who do you think you are?, organizzata da MiArt e Tang Contemporary Art di Pechino, è un progetto curatoriale di Adriana Forconi e si terrà negli affascinanti spazi ex industriali di BaseB, proprio di fronte alla Triennale Bovisa, la sera di mercoledì 28 marzo.
Who do you think you are? presenta le opere - alcune totalmente inedite - di 16 artisti tra i più rappresentativi della stagione artistica cinese contemporanea, spaziando tra media diversi, pittura, fotografia, video e installazioni.
La rassegna, giocata sul concetto di identità, tenta di rispondere al problema tutto occidentale di definire l'attuale arte cinese. Adriana Forconi ha inteso il termine cinese nell'accezione di un'appartenenza ad una koiné culturale e linguistica che, nella maggior parte dei casi, implica anche un'appartenenza nazionale più o meno concreta e formalizzata. Si tratta di 16 artisti cinesi che vivono, lavorano ed espongono le loro opere sia in Cina sia all'estero. Dunque, produzione contemporanea cinese o arte contemporanea internazionale?
Il titolo della mostra contiene in sé una presunzione di coscienza, delinea l'ipotesi di una affermazione circa l'identità dell'interlocutore. Ma nell'incontro tra artisti cinesi e pubblico occidentale come vengono distribuiti i ruoli agli interlocutori? Chi è l'intervistatore e chi è l'intervistato? E' il pubblico occidentale che chiede a questi artisti: chi pensi di essere? O sono gli artisti cinesi che rivolgono la stessa domanda al loro pubblico, ai loro ammiratori e seguaci, ai collezionisti, ai critici, ai curiosi e agli scettici? Questa sono alcune delle domande e degli spunti offerti dall'iniziativa, che si aprono e chiudono in un gioco di scatole cinesi. Una perfetta ironia Made in China: una cultura che tanto attira quanto spaventa il pubblico mondiale sempre più affascinato dalle potenzialità di sviluppo insite in questo Paese.

In mostra opere di:
Cao Fei, Chen Jieren, Gu Dexin, Hong Hao, Jiang Zhi, Lin Yilin, Liu Jianhua, Liu Wei, Liu Zhenchen, Ou Ning, Weng Fen (Weng Peijun), Yan Lei, Yang Jiecang, Zheng Guogu, Zhu Jia, Zhuang Hui.



MiArt 2007
Dal 30 Marzo al 2 Aprile 2007
Fieramilanocity, Padiglioni 1,2,4
Ingresso Porta Teodorico
Info:
Fiera Milano International
Via Varesina, 76 Milano
tel. +39 0248550 489 fax +39 0248550 420
miart@fmi.it
www.miart.it
Ufficio Stampa e PR:
Olivia Spatola, Federico Poletti
press_miart@fmi.it
Cristina Pariset
cristina.pariset@libero.it




Messaggio di Gino il venerdì 23 marzo 2007 alle 09:03   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Quinta edizione del Premio Targetti light art

PREMIO TARGETTI LIGHT ART

Per promuovere la creatività dei giovani artisti e diffondere una sempre maggiore consapevolezza dello straordinario potere emozionale della luce artificiale Targetti - Società attiva da quasi 80 anni nel campo dell'illuminazione architettonica - presenta la quinta edizione del PREMIO TARGETTI LIGHT ART, una competizione internazionale a cadenza biennale dedicata agli artisti under 40.
Ai partecipanti si chiede di ideare un'opera d'arte che utilizzi la luce artificiale come strumento e contenuto primario.


Pur nel rispetto di alcuni criteri formali indicati dalla committenza, gli artisti possono usare qualsiasi materiale e tecnologia e avvalersi della consulenza dei tecnici specializzati della Targetti in modo da ottimizzare il potenziale espressivo della luce nelle loro opere.
I partecipanti possono scegliere di partecipare nella categoria "Quadri di Luce" (installazioni su supporto verticale di 120x120 cm) o nella categoria "Sculture di Luce" (opere plastiche per interni e/o esterni, posizionabili su un supporto orizzontale).
Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 6 Luglio 2007 un bozzetto su supporto cartaceo e una descrizione dettagliata dell'opera che si intende realizzare.

Al vincitore assoluto verrà attribuito un premio di 10.000?; i due secondi classificati (uno per ciascuna categoria) riceveranno 5.000? ciascuno. Le loro opere entreranno inoltre a far parte della TARGETTI LIGHT ART COLLECTION (la più importante collezione europea dedicata alla Light Art) e saranno incluse nel relativo catalogo (edito da Skira) e nella programmazione della mostra itinerante che dal 1998 è in corso in alcuni dei musei più prestigiosi del mondo come il MAK di Vienna, il Chelsea Art Museum di New York, il Centre for Contemporary Art Ujadowsky Castle di Varsavia e il MUAR di Mosca.

I lavori saranno giudicati da una giuria composta da Amnon Barzel (direttore artistico della Targetti Art Light Collection), Omar Calabrese (semiologo), Alessandra Mammì (critica d'arte de "L'Espresso"), Peter Noever (direttore del MAK di Vienna), David Sarkisian (direttore del MUAR di Mosca) e Paolo Targetti (presidente della Targetti Sankey SPA).

Il bando integrale con le regole di partecipazione è scaricabile dal sito web Targetti.
Ulteriori informazioni possono essere chieste all'indirizzo artlight@targetti.it




Premio Targetti Light Art
Ufficio Stampa: Consuelo de Gara
press@targetti.it
Immagine: le opere di Anila Rubiku, Pawel Pomorski e Tamar Frank, vincitori dell'ultima edizione del Premio Targetti Light Art




Messaggio di Gino il venerdì 23 marzo 2007 alle 09:04   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
I N V I T A T I O N
Galerie Gora vous invite à sa nouvelle exposition d’artistes contemporains. Les oeuvres seront exposées du 27 mars au 14 avril 2007. Le vernissage aura lieu le mardi 27 mars 2007 de 17h à 19h. Venez découvrir:

Gallery Gora invites you to a new exhibition of contemporary artists from March 27th til April 14th 2007. The opening will be held on Tuesday, March 27th, 2007 from 5 pm til 7 pm. Come discover:
MIREYA GARCIA (Mexique/Mexico) CHARLES MARKO (Belgique/Belgium)
LORENA RODRIGUEZ (Mexique/Mexico)
MIREYA GARCIA
Partir à l’aventure me permet de mieux me connaître. Lorsque je voyage, j’interromps ma vie quotidienne afin de la redécouvrir. J’aime l’expérience du transfert de l’aéroport à l’autobus, de l’autobus au train, du train au navire cargo puis au bateau, et du bateau à la hutte; sans hôtels, hôpitaux ou cartes de crédit; sans langage commun, avec seulement la nature qui s’étend sur tous les jours et toutes les nuits, jusqu’à ce que le bateau revienne me chercher pour me ramener au village, puis à la ville pour prendre un taxi et monter à bord d’un avion...(suite)
Adventure makes me know myself better. When I travel I interrupt my everyday life in order to rediscover it. I like to experience the transfer from airport to bus, from bus to train, from train to cargo ship, to boat, and from boat to hut; without hotels, hospitals or credit cards; without a common language, only nature stretching over day and night until the boat comes back to take me to a village and then to a town to take a taxi and get on a plane...(more)
CHARLES MARKO
La peinture est un art majeur, une vie n'est pas suffisante pour le comprendre; la peinture est aussi une arme majeure, c'est pourquoi elle tend malheureusement à être réduite au silence par ceux-là même qui la pratique. La couleur fait la forme! Refuser le compromis! L'ensemble de mon travail tourne autour de ces deux axes, le reste n'est que pure sensation.
Painting is a major art; a lifetime isn't enough to understand it. Painting is also a major weapon, which is why it is unfortunately reduced to silence even by those who practice it. Colour makes shape! Refusing compromise! My body of work revolves around these two points, the rest is simply pure feeling.

LORENA RODRIGUEZ
Je vis pour peindre plutôt que je ne peinds pour vivre. Mon art parle des femmes latines modernes et fortes et non soumises et ignorantes, comme beaucoup pensent que nous sommes. Mon travail est souvent rattaché au surréalisme, mais la réalité de Mexico est magique et je la transpose...(suite)
I live to paint more than painting to live. My work reflects Latin women as modern and strong, not submissive and ignorant as many think we are. People often take my paintings for surrealism, but Mexico’s reality is magical and I reflect...(more)

Pour savoir plus sur les artistes/ To learn more about the artists
Pour plus d'informations, contactez: art@gallerygora.com / For more information, please contact: art@gallerygora.com

Galerie Gora  279 Sherbrooke Ouest, #205
Montréal, Québec, Canada H2X 1Y2
Metro Place-des-arts, sortie Bleury exit
Téléphone: (514) 879-9694  
 Fax: (514) 879-0164
art@gallerygora.com  
 www.gallerygora.com

Nous sommes situés au centre-ville de Montréal, au coeur du quartier culturel et des affaires, au 279 Sherbrooke Ouest, au coin de l’avenue du Parc et Bleury. La galerie se trouve au second étage,
Metro : nous sommes situés à 2 minutes du métro Place des arts (sortie Bleury).
Stationnement : nous sommes situés à 2 minutes du stationnement sur la rue Bleury. Le stationnement est à $5 après 17h et durant la fin de semaine.
Stationnement: nous sommes situés à 2 minutes du stationnement municipale au coin de President Kennedy et Bleury.


We are located in downtown Montreal in the heart of the cultural and business district at 279 Sherbrooke West
, at the corner of Park Avenue and Bleury. The gallery is on the 2nd floor
Metro : Two minutes from the Place-des-Arts Metro (exit Bleury)
Parking : Two minutes away from the parking lot on Bleury. $5 after 5pm and on weekends.
Parking : Two minutes away from the parking lot on the corner of President Kennedy and Bleury.

Pour désabonner, envoyez à unsubscribe@gallerygora.com  (Seule l'adresse de retour compte, le message sera ignoré)
To unsubscribe, send to unsubscribe@gallerygora.com  (Only return address counts, the rest of the message will be ignored)
Stages à la Galerie Gora/Internships at Gallery Gora
Galerie Gora
279 Sherbrooke Ouest, #205, Montréal, Québec, Canada  H2X 1Y2  Metro Place-des-arts, sortie Bleury
Téléphone: (514) 879-9694
Fax: (514) 879-0164  art@gallerygora.com   www.gallerygora.com
Heures d'ouverture: lun-ven: 10h-17h et sur rendez-vous/Opening Hours: Mon-Fri: 10am-5pm and on appointment
  Commentaires?/Comments?
Problèmes à visualiser cette page?/Problems visualizing this page?



Messaggio di Gino il venerdì 23 marzo 2007 alle 09:13   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

All'Hangar Bicocca artisti internazionali per il progetto Emergenze

EMERGENZE | NOT AFRAID OF THE DARK

29 marzo - 27 maggio | a cura di bartolomeo pietromarchi | hangar bicocca | milano



Kutlug Ataman, Jenny Holzer, William Kentridge, Fabio Mauri, Santiago Sierra

L'Hangar Bicocca partecipa al progetto EMERGENZE con una mostra dove artisti di fama internazionale attraverso installazioni, performance e videoproiezioni propongono una riflessione su tematiche sociali e politiche controverse. Dalla grande installazione scenografica tra teatro e performance di Fabio Mauri con la straordinaria partecipazione di Luigi Lo Cascio, alle proiezioni di Jenny Holzer di documenti desecretati, brani di lettere, email e testimonianze di politici, soldati e prigionieri coinvolti nelle guerre del dopo 11 settembre (Iraq, Afghanistan, Baia di Guantanamo, etc.), passando per la grande installazione di Kutlug Ataman, dal titolo Küba, rappresentazione spaziale di un quartiere di Istanbul popolato da turchi e curdi, fondamentalisti religiosi, dissidenti politici e altri emarginati uniti dal destino comune del loro status di isolamento ed esclusione, per finire con la grande scritta di Santiago Sierra Klassenkampf (lotta di classe) a memoria delle lotte che in questo ex edificio industriale si sono svolte e ai disegni inediti di William Kentridge che saranno pubblicati sull'inserto domenicale de Il Sole 24 Ore.

Il progetto EMERGENZE
incontri, mostre, rassegne e progetti artistici sui temi dell'emergenza umanitaria e sociale

www.progettoemergenze.org

La mostra Not Afraid of the Dark fa parte del progetto EMERGENZE che prevede una serie di iniziative che si svolgeranno in vari luoghi della città di Milano dal 28 marzo al 27 maggio 2007.

Viviamo in una società globale, strettamente interconnessa, dove lo stato di crisi è divenuto la regola e dove le emergenze umanitarie e sociali non sono più "quelle degli altri", ma riguardano tutti. In tale contesto l'arte e la cultura hanno un ruolo importante, di sensibilizzazione e di riflessione, di impegno e responsabilità. Dalla volontà di rilanciare questo ruolo, è nato Emergenze: un programma di incontri, mostre, rassegne e progetti artistici sui temi dell'emergenza umanitaria e sociale che ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica fornendo allo stesso tempo un'occasione di approfondimento, di riflessione e di incontro tra il mondo della cultura, il terzo settore e quelle realtà economiche sensibili al sociale.

Progetti speciali Artisti:

William Kentridge: disegni pubblicati sul domenicale de Il Sole 24 Ore, date: 25 marzo, 1 aprile, 8 aprile, 15 aprile
Jenny Holzer: proiezioni esterne a Milano, date: 28 marzo Hangar Bicocca, 29 marzo Palazzo Marino, 30 marzo Castello sforzesco, 31 marzo Stazione Centrale
Santiago Sierra: 2 aprile: azione urbana, distribuzione di poster in collaborazione con "Terre di Mezzo".
Carlos Garaicoa: installazione presso la Sala Collina de Il Sole 24 Ore, giorni: 3/4/5 aprile (in concomitanza con il ciclo di incontri "La Cultura delle Emergenze").

La Cultura delle Emergenze: ciclo di incontri

Dal 3 al 5 Aprile presso Il Sole 24 Ore, Sala Collina.

Emergenze è un progetto ideato e diretto da Bartolomeo Pietromarchi, a cura e promosso da Hangar Bicocca e The Family, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, Reset e Fondazione Adriano Olivetti. Il progetto ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e dell'UNRIC-Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, ed è sostenuto da ENEL, Grandi Stazioni e Pirelli Ambiente.



EMERGENZE | Not Afraid of the Dark
a cura di Bartolomeo Pietromarchi
Hangar Bicocca, Viale Sarca 336, Milano
Dal 29 marzo al 27 maggio 2007
orari: martedì a domenica: 11.00-19.00 / giovedì: 14.30-22.00 (lunedì chiuso)
www.hangarbicocca.it

Ufficio Stampa NOT AFRAID OF THE DARK:
MARA VITALI COMUNICAZIONE
Lucia Crespi, tel 02 73950962, arte@mavico.it

Ufficio Stampa EMERGENZE:
DELOS
Annalisa Fattori, tel 02 8052151, delosmi@tin.it

Didascalia foto:
William Kentridge©¦Drawing for 'Il Sole 24 Ore', 2007
l'artista mentre esegue i disegni per 'Il Sole 24 Ore' in carboncino, pastelli e gouache su carta
2100 x 1500 mm. ognuno
Courtesy dell'artista e della Galleria Lia Rumma, Milano




Messaggio di Gino il sabato 24 marzo 2007 alle 09:35   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (24/3/2007)



...si svolgono in giornata
Modena, Elina Brotherus info...
  [galleria civica d'arte moderna - palazzo santa margherita]

Prato, Nuove opere in giardino info...
  [c.arte prato - centro per l'arte contemporanea luigi pecci]

Roma, Marco Di Giovanni - Porteño info...
  [luiss guido carli]

Roma, Una serata di genere/What's Sex Got to Do with it? info...
  [rialtosantambrogio]



...vernissage di oggi
Alatri, Wunderkammern info...
  [ex convento di san francesco]

Albissola Marina, Marcello Morandini - Architetture d'arte info...
  [balestrini centro cultura arte contemporanea]

Aversa, Fuori_Serie info...
  [ex macello]

Bellinzona, Le macchine di Leonardo, genio universale info...
  [castello di sasso corbaro]

Bergamo, Francesco Tabusso - Ma come era figurativo quel mio Mondrian astratto info...
  [galleria ceribelli]

Besana In Brianza, Aligi Sassu - Il Vangelo info...
  [villa filippini]

Bibbiena, Portfolio 2006 info...
  [centro italiano della fotografia d'autore]

Bologna, Antonio Leone - Sud-reale info...
  [bibo']

Bologna, Eduard Habicher / Maria Morganti info...
  [galleria studio g7]

Brescia, Ana Kapor - Aspettando il vento info...
  [galleria dell'incisione]

Brescia, Discontinuità narrative info...
  [citric contemporary art]

Brescia, Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia info...
  [aab - associazione artisti bresciani]

Brescia, Paola Sala info...
  [galleria marchina arte contemporanea]

Cagli, Arte francescana tra Montefeltro e Papato. Committenze artistiche 1234-1528 info...
  [chiesa di san francesco]

Calenzano, Lauraballa - Chi Es? info...
  [caffetteria pasticceria via barberinese]

Caltagirone, Alfredo Gioventù - Fluctuat info...
  [istituto statale d'arte]

Caltagirone, E intrecciarono rami di palme info...
  [museo civico delle ville storiche caltagironesi e siciliane]

Camaiore, Segni del dolore. La dimensione sacra della sofferenza info...
  [ex scuderie dei borboni]

Cassina De' Pecchi, Una mostra incisa info...
  [mulino dugnani]

Cisterna Di Latina, Marco Appicciafuoco - ...di naturali esperienze info...
  [galleria la mimosa - palazzo caetani]

Cosenza, Salvatore Anelli - In specchio alterato info...
  [vertigo arte]

Cuneo, L'Ego Bianchi per Ego Bianchi info...
  [palazzo san giovanni]

Empoli, Carlo Guaita - Inchiostri info...
  [d'a spazio d'arte]

Feltre, Maestri del '900 info...
  [galleria d'arte moderna carlo rizzarda]

Firenze, Francesco Tomei info...
  [galleria centro storico]

Firenze, Gabriella Volpe - Le stagioni di turno info...
  [otel ristotheatre]

Firenze, Ida Negrini info...
  [villa bandini - biblioteca]

Firenze, Omaggio a Marcucci info...
  [galleria d'arte filippo pananti]

Fiumicello, Cecilia Seghizzi - Le stagioni del colore info...
  [ce.ri.do.]

Forlì, Confini. Lo spazio del corpo, il corpo dello spazio info...
  [oratorio di san sebastiano]

Formia, Mario D'Amora - I segni della memoria info...
  [galleria comunale]

Frascati, Umberto Stefanelli - "...io sto alla porta e busso" (Ap 3,20) info...
  [scuderie aldobrandini]

Frosinone, Marco Gizzi - Genio malinconico info...
  [villa comunale]

Gallarate, Fabrizio Galli - vibrazioni in blu info...
  [on the road art gallery]

Gemona Del Friuli, Il mondo di Kama info...
  [le monelle openspace]

Genova, Cinque mostre a Satura info...
  [satura]

Genova, L'arte dell'accoglienza, da Magnasco al Fumetto info...
  [museo beni culturali cappuccini]

Genova, Renzo Calegari - La sfida di Colombo info...
  [castello di nervi]

Genova, Sogni e tracce del Maraviglioso info...
  [museo civico di storia naturale g. doria]

Imola, Luciana Ronchi / Paola Zinzani info...
  [galleria di porta montanara]

La Morra, Giampiero Tamagno info...
  [cantina comunale]

La Spezia, Dalla Pittura Analitica info...
  [911 galleria d'arte]

Lecco, Pino Pinelli - Anni '80 info...
  [galleria melesi]

Livorno, Jiri Kolar - Collages info...
  [galleria peccolo]

Locarno, Daniel Robert Hunziker e Peter Stoffel - Modest Modernisme info...
  [la rada - ex scuole comunali]

Magliaso, Claude Gigon - Panta Rhei info...
  [officinaarte]

Milano, Polvere info...
  [centro culturale zerologico]

Milano, Salvador Montò - Nueva York, Nueva York info...
  [galleria entroterra]

Modena, Marco Cingolani - Di che colore sono? info...
  [emilio mazzoli galleria d'arte contemporanea]

Montevarchi, Giuliano Ghelli - Segni di memorie felici info...
  [palazzetto alamanni]

Napoli, Bruno Donzelli info...
  [castel nuovo - maschio angioino]

Napoli, Maurizio Faggi / Chiaki Ishizuka - Cum Cordis info...
  [contemporastudio]

Padova, Nicola Genovese - MéTà info...
  [noloco studio]

Palermo, Presenti. Assenti info...
  [galleria studio 71]

Pesaro, Alfredo Pirri - Come in terra così in cielo info...
  [centro arti visive - pescheria]

Pescara, Anonimo info...
  [white project arte contemporanea]

Piacenza, Dino Maccini - Rivisitazioni info...
  [museo civico archeologico - palazzo farnese]

Pietrasanta, Claudio Capotondi - Oltre la materia info...
  [chiesa e chiostro di sant'agostino]

Pietrasanta, Renzo Maggi - Il sogno di Afrodite info...
  [chiesa e chiostro di sant'agostino]

Pisa, Mara Lombardi Carmassi - Per inciso info...
  [centroartemoderna]

Porto Sant'Elpidio, Le donne picene ieri ed oggi info...
  [villa baruchello]

Potenza, Carmelo Zotti - Antologica info...
  [galleria civica - palazzo loffredo]

Prato, Anastasia Khoroshilova - Islandres 2003-2006 info...
  [c.arte prato - centro per l'arte contemporanea luigi pecci]

Prato, Arte in vista info...
  [c.arte prato - centro per l'arte contemporanea luigi pecci]

Prato, Bianco-Valente - Tempo universale info...
  [galleria enricofornello]

Ragusa, Tempo senza tempo info...
  [giac - galleria ibiscus arte contemporanea]

Rimini, Marco Bernardi - Come un'immagine info...
  [c13 home gallery]

Riva Del Garda, Sguardigardesani - Bernard Plossu / Mimmo Jodice info...
  [museo civico]

Roma, ...a proposito di angeli info...
  [studio.ra contemporanea]

Roma, Aca - Il sequenzialismo nell'arte info...
  [liber.mente libri e te']

Roma, Claudio Spada - Dark info...
  [galleria vittoria]

Roma, Giacomo Casprini / Alessandro Gambassi - Suggestioni cromatiche info...
  [libreria fahrenheit 451]

Roma, Mauro Molinari - Il giardino spagnolo info...
  [museo fondazione crocetti]

Roma, Rita Piangerelli - Brivido blu info...
  [studio dr]

Roma, Simona Morgantini - 8 info...
  [galleria d'arte bibliothe']

Salerno, Ernesto Tatafiore - Pittori e Modelle info...
  [galleria studio 34]

Salerno, Lampisterie info...
  [galleria paola verrengia]

San Miniato, Sopra le costruzioni umane info...
  [accademia degli euteleti - palazzo migliorati]

Sesto Calende, Antonella Aprile - Il teatro delle metamorfosi info...
  [spazio cesare da sesto - palazzo comunale]

Teramo, Fabio Moro info...
  [piziarte]

Thiene, Romano Lotto info...
  [ex tinaia - villa fabris]

Torino, Icone. Mistero del Volto di Cristo info...
  [duomo]

Treviso, Stefano Momenté / Roberta Padovani - Animus, Anima info...
  [officine artistiche]

Trieste, Maurizio Elettrico - Joisvesa info...
  [lipanjepuntin arte contemporanea]

Vaprio D'Adda, Antiquari in Villa 2007 info...
  [villa castelbarco]

Varazze, Giacomo Lusso - Dalla luce alle terre info...
  [palazzo del beato jacopo]

Venezia, Gianni Drago - Viaggio verso Venezia info...
  [galleria 3d]

Venezia, Giovanni Pontini - Venezia: Figure info...
  [scuola grande di san giovanni evangelista]

Venezia, Guido Cadorin 1892-1976 info...
  [fondazione querini stampalia]

Verona, Blu - Walls Around info...
  [arte e ricambi]

Verona, Il settimo splendore info...
  [palazzo della ragione]

Verona, Ildo Bonato - Allusa info...
  [galleria etnie]

Verona, Maurizio Gioco - Narrazioni visive info...
  [galleria incorniciarte]

Villa Poma, Metropolis info...
  [galleria artearte]




Messaggio di Gino il lunedì 26 marzo 2007 alle 14:11   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (25/3/2007)



...si svolgono in giornata
Carbognano, L'arte nel nostro tempo info...
  [teatro bianconi]

Firenze, Inaugurazione info...
  [museo di arte e storia ebraica]

Milano, Namiko Shikatani info...
  [luminal]



...vernissage di oggi
Bologna, Lucio Angeletti - The Planet Of The Apes info...
  [modo infoshop]

Cotignola, luoghipersonecose info...
  [palazzo sforza]

Cupra Marittima, Rocco Dubbini - L'oggetto apparente aliena la prospettiva del tempo visivo manifestando la propria immagine in evoluzioni non identificate info...
  [galleria marconi]

Napoli, In viaggio. nei mondi di Roberto Innocenti info...
  [pan - palazzo delle arti napoli - palazzo roccella]

Porto San Giorgio, Romano Bertuzzi - La conca del braciere info...
  [orange studio artecontemporanea]

Roma, Fupete & JackLaMotta - 'Move info...
  [temporary love]


 


Messaggio di Gino il lunedì 26 marzo 2007 alle 14:12   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (26/3/2007)



...si svolgono in giornata
Milano, Chapter Milano - Arte e Investimento info...
  [palazzo bocconi]

Milano, Ciboh info...
  [palazzo reale]

Monfalcone, 40 - Carlo Benvenuto info...
  [gc.ac - galleria comunale d'arte contemporanea]

Venezia, Nicola Ruben Montini - The awakening info...
  [galleria a+a]



...vernissage di oggi
Cremona, Maura Banfo info...
  [crac - liceo artistico statale bruno munari]

Milano, Antonio Donghi 1897-1963 info...
  [palazzo reale]

Milano, Hiroshi Sugimoto info...
  [studio guenzani]

Milano, James Hill - Tra guerra e pace info...
  [galleria grazia neri]

Milano, Prospettive Urbane info...
  [palazzo turati]

Napoli, Ambre. Trasparenze dall'antico info...
  [mann - museo archeologico nazionale]

Roma, Ramalia info...
  [centro informagiovani]

Salerno, Imparare al museo: l'artista, l'opera, il pubblico - Perino&Vele info...
  [complesso di santa sofia]

Torino, Mariella Bogliacino info...
  [istituto bancario san paolo]

Trento, I peccati del III° millennio info...
  [palazzo della regione autonoma trentino alto adige sudtirol]


 


Messaggio di Gino il martedì 27 marzo 2007 alle 09:03   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (27/3/2007)



...si svolgono in giornata
Milano, Estetica dei nuovi media. Forme espressive e network society info...
  [naba - nuova accademia di belle arti]

Monfalcone, 40 - Armin Linke info...
  [gc.ac - galleria comunale d'arte contemporanea]

Roma, solo per una sera info...
  [galleria altri lavori in corso]



...vernissage di oggi
Bologna, Emersione info...
  [galleria accursio]

Genova, iCity-periferiche info...
  [loggia della mercanzia]

Ivrea, Sandra Baruzzi - A corpo libero info...
  [galleria spazio10]

Milano, Atelier van Lieshout - Female Slave University info...
  [galleria gio' marconi]

Milano, Corpo sociale info...
  [galleria pack]

Milano, Filippo La Vaccara - Capsized!/Capovolgersi (osservatori lasciati alla deriva di un equivoco) info...
  [the flat - massimo carasi]

Milano, Francesco Simeti / Derek Rowleiei - No place like home info...
  [galleria francesca minini]

Milano, I paesaggi delle forme info...
  [sottocornonove studiogalleria]

Milano, Marc Riboud info...
  [spazio mazzotta]

Milano, Marta Dell'Angelo / Mika Rottenberg - Tutt'apposto? info...
  [mediateca di santa teresa]

Milano, Nouvelle Vague info...
  [galleria facsimile]

Milano, Oleg Kulik - Museum of Nature or New Paradise info...
  [galleria nina lumer]

Milano, Peter Bialobrzeski - Heimat info...
  [nepente art gallery]

Milano, Quarantaperquaranta arteitinerante info...
  [associazione culturale renzo cortina]

Milano, Sguardi Africani info...
  [palazzo clerici]

Minusio, Edmondo Dobrzanski - L'opera, l'impegno info...
  [centro culturale e museo elisarion]

Roma, Afro disegni fino al 1947 info...
  [galleria il segno]

Roma, Nordine Sajot - Ex voto multiplo 07 info...
  [container]

Salerno, Fabrizio Crisafulli - Orizzonte mobile info...
  [universita' degli studi - teatro ateneo]

Torino, Marco Cordero - Aria info...
  [41 artecontemporanea]


 


Messaggio di Gino il martedì 27 marzo 2007 alle 09:13   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

24 artisti emersi intorno agli anni Novanta al MAXXI

"APOCALITTICI E INTEGRATI". UTOPIA NELL'ARTE ITALIANA DI OGGI

Attraverso circa ottanta opere (disegni, tele, video, fotografie, sculture e installazioni), la collettiva presenta 24 artisti attivi in Italia o italiani attivi all'estero, emersi intorno agli anni Novanta: Simone Berti, Botto & Bruno, Pierpaolo Campanini, Monica Carocci, Alice Cattaneo, Paolo Chiasera, Sarah Ciracì, Francesco De Grandi, Elisabetta Di Maggio, Giuseppe Gabellone, Giovanni Kronenberg, Andrea Mastrovito, Sabrina Mezzaqui, Adrian Paci, Diego Perrone, Luisa Rabbia, Pietro Roccasalva, Pietro Ruffo, Andrea Salvino, Elisa Sighicelli, Patrick Tuttofuoco, Nico Vascellari, Francesco Vezzoli e Carlo Zanni.
All'inaugurazione saranno presenti gli artisti.

La mostra si inaugura a circa cinque anni dall'inizio dell'attività espositiva del MAXXI ed è frutto di un lungo e approfondito lavoro di ricerca, analisi, catalogazione di testi, immagini, documenti sugli artisti contemporanei in Italia, riuniti infine in una mostra che ne suggerisca le ipotetiche future direzioni così come le origini, le radici, i modelli.
Molti artisti non hanno mai esposto al MAXXI né sono presenti nella collezione del Museo, per una precisa esigenza di direzionarsi all'esterno, verso situazioni sempre nuove e in movimento.
Il titolo della mostra fa chiaramente riferimento a un testo cult di Umberto Eco pubblicato nel 1964, Apocalittici e integrati, che individuava due categorie di atteggiamento nei confronti della cultura di massa. Il riferimento è duplice: come indice generazionale (tutti gli artisti sono nati nel decennio successivo la pubblicazione del libro) e come chiave di lettura. Spiega tuttavia Paolo Colombo: "Questo titolo non ha la leggerezza di un gioco, e invito il pubblico a non attribuire in modo assoluto l'una o l'altra qualifica ai vari partecipanti. Piuttosto, è un'esortazione a individuare caratteristiche, che a volte si sovrappongono o convivono, all'interno di una stessa opera e che possono oscillare dalla più marcata visione apocalittica alla più blanda consapevolezza di una profonda turba psicologica insita nella realtà sociale fino a un desiderio dai tratti solari e positivi di appropriarsi delle nuove opportunità che il caos del presente offre all'individuo".

Il catalogo, edito da Electa nella collana "Opera DARC" diretta da Pio Baldi, sezione Arte contemporanea a cura di Anna Mattirolo, contiene testi di Pio Baldi, Anna Mattirolo, Paolo Colombo, Stefano Chiodi, Laura Cherubini, Carlo Antonelli, Alessandro Dal Lago.

Contemporaneamente ad "APOCALITTICI E INTEGRATI". UTOPIA NELL'ARTE ITALIANA DI OGGI, nella piccola suite Aldo Rossi del MAXXI, sarà inaugurata il 17 maggio la mostra HOLLAND-ITALY: 10 Works of Architecture, a cura del Servizio di architettura contemporanea della DARC e della Reale Ambasciata d'Olanda a Roma.



"APOCALITTICI E INTEGRATI". UTOPIA NELL'ARTE ITALIANA DI OGGI
Inaugurazione: Giovedì 29 marzo 2007, ore 18
Apertura al pubblico: 30 marzo 2007 - 1° luglio 2007
Orari: 11.00-19.00 (chiuso il lunedì), Ingresso libero

MAXXI - MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 2f, 00196 Roma
tel. 06.32.10.181 - fax 06.32.10.18.29
www.darc.beniculturali.it
SERVIZIO EDUCATIVO
tel. 06.32.10.18.28
edumaxxi@darc.beniculturali.it

BIBLIOTECA
tel. 06. 32.10.18.33
bibliomaxxi@darc.beniculturali.it

DARC - MAXXI Ufficio di direzione, comunicazione e relazioni istituzionali
Lorenza Bolelli
tel. 06.58.43.48.50, fax 06.58.43.48.56
lbolelli@darc.beniculturali.it

UFFICIO STAMPA
Alfa International
tel. 06.322.822.1, fax 06. 32.22.038
Beatrice Fabbretti, 335.64.19.189, beafabbretti@hotmail.com
in collaborazione con
Mariangela Carroccia, 338.47.21.666, mariangela.carroccia@inwind.it
Paolo Le Grazie, 346.23.72.137, paololegrazie@fastwebnet.it





Messaggio di Gino il martedì 27 marzo 2007 alle 14:00   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Radpour, Bramante, Mann e Sarajt. Collettiva alla San Carlo di Milano

PEOPLE | THINGS | ANIMALS | LANDSCAPES

inaugurazione 28 marzo 2007 | ore 18,00 | a cura di marta casati | galleria d'arte san carlo | milano


Chi non ha mai giocato al gioco dei nomi: persone, cose,animali, luoghi. Un gioco apparentemente stupido, affascinante per la schietta semplicità dei suoi mezzi, accessibile ovunque & comunque, basta essere in possesso di una matita e di un pezzo di carta. La ricerca spasmodica di un nome che iniziasse con quella lettera era il motore che innescava il passatempo, tanto apprezzato in classe anche durante le lezioni.
Il tempo passa e si cresce.
Il gioco resta nelle nostre menti, icona e metafora di meccanismi che poi si sono fatti complessi e faticosi. Basterebbe ricordarsi, ogni tanto, cosa si potrebbe celare dietro a una semplice pagina vuota.
La fotografia subentra e sconquassa. Non bastavano le parole, sono arrivate le immagini.

Davide Bramante: animali, persone, cose e luoghi. Ogni componente, grazie alla regia del caso e all'incontro programmato di un occhio fotografico esperto, si sovrappone e incontra l'inedito.
Sandra Mann: la sfera ludica si concretizza nel reale, non solo per mezzo degli scatti. L'installazione accoglie e disorienta, esplicita nelle sue tinte pastello dall'apparente innocenza.
Sarajt: l'habitat più intimo si impossessa del palcoscenico. La veste femminile si priva di tinte rosate o dolciastre sfumature per catturare il lato più crudo e raffinato.
Arash Radpour: il luogo non descrive ma svela. Ne emergono, connessi e intrisi, i comportamenti di un homo che dovrebbe essere sapiens. La denuncia, invasiva perché non gridata, fa il suo ingresso.

Davide Bramante è nato nel 1970 a Siracusa, dove vive e lavora.
Sandra Mann è nata nel 1970 a Francoforte, dove vive e lavora.
Sarajt è nata nel 1976 a Milano, dove vive e lavora.
Arash Radpour è nato in Iran, a Teheran, nel 1976. Vive e lavora a Roma.



People | Things | Animals | Landscapes
Da 28 marzo al 6 maggio 2007
Orario:orario: martedì - sabato ore 10-13 e 15-19.30, lunedì ore 15-19.30 (domenica su appuntamento)
Galleria d'arte San Carlo
Via Alessandro Manzoni 46 (20121) Tel +39 02794218
Fax +39 02783578
sancarlogallery@tiscali.it
Immagine: Arash Radpour 2007 - RÖK - 110x165 - lambda print on aluminium - Denmark, 2006


 



Messaggio di Gino il martedì 27 marzo 2007 alle 14:02   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Riparte la Fabbrica Borroni per la giovane arte italiana

IL GRANDE DISEGNO

inaugurazione 30 marzo 2007 | a cura di elisa gusella | fabbrica borroni | bollate (mi)


"Il grande disegno" è una collettiva di giovani artisti che esplicita l'intenzione di continuare l'ambizioso e lodevole progetto intrapreso anni or sono dal collezionista Eugenio Borroni: la promozione della giovane arte italiana.
La Fabbrica Borroni dai primi anni Ottanta ospita al suo interno quella che è diventata una delle maggiori collezioni di opere di giovani talenti nazionali. Ora, con la nascita dell'omonima associazione, la Fabbrica si dedicherà non solo alle arti visive classiche ma a tutti gli ambiti di espressione artistica, con interesse verso la sperimentazione.
Facendo da ponte tra passato e futuro, "Il grande disegno" segna l'inizio delle attività dell'associazione Fabbrica Borroni per la Giovane Arte Italiana che, oltre alla programmazione di eventi espositivi, intende creare un terreno fertile all'incontro e al confronto attraverso laboratori, seminari, residenze per artisti, conferenze. La collettiva presenta in nuce gli obiettivi e le finalità che la Fabbrica Borroni intende perseguire, tese principalmente al rinnovamento del sistema artistico contemporaneo a partire dai nuovi protagonisti della scena.
Attraverso una selezione delle opere presenti in collezione e di opere presentate dagli artisti invitati per l'occasione, "Il grande disegno" si presenta come una sintesi tra le passate aspirazioni e le attuali prospettive. Ne emerge una dimensione fantastica, dove il vero protagonista è una mente collettiva e indagatrice che con affinità d'intenti, porta alla costruzione di altri possibili universi. Lo spettatore verrà coinvolto sia sul piano reale che su quello immaginativo, nel confronto tra le proposte consolidate nei contesti fieristici e quelle ancora da sondare. La forza dell'immaginazione assurge a chiave interpretativa per la contaminazione del reale, del vigente, ridefinendone i contorni ed autorizzando letture sradicate dal senso comune. Al limite tra fantasia ed effettiva possibilità di cambiamento - domina la questione dell'uomo e della sua capacità di far emergere altri piani di codificazione e decodificazione, nella consapevolezza che le regole possono essere riscritte e rilette in un fluire di messaggi ed interpretazioni.
In questa occasione verrà inoltre inaugurato Archiviarti, centro di documentazione sull'arte contemporanea, ospitato all'interno della fabbrica. Archiviarti consiste in un archivio che raccoglie materiale cartaceo e digitale, fornito direttamente dagli artisti, da gallerie o altri enti, così come da critici e curatori. Il materiale sarà consultabile in sede e online. Tutti gli interessati sono invitati sin da ora a consegnare il proprio materiale, secondo il regolamento previsto sul sito (www.fabbricaborroni.it).

Artisti selezionati: Alterazioni Video, Romano Baratta, Giona Bernardi, Blu, Francesca Conchieri, Francesca De Pieri, Ilaria Ferretti, Antonella Grieco, Simone Lucietti, Diego Mazzaferro, Daniele Milanesi, Francesca Mizzoni, Anna Paola Passarini, Tana, Alice Rosa, Sebastiano Zanetti, Chiara Zizioli e Alessandro Lorenzini

Artisti della Collezione Borroni: Dario Arcidiacono, Alessandro Bazan, Matteo Bergamasco, Daniela Cavallo, Aldo Damioli, Francesco De Grandi, Enrico De Paris, Elisa Gallenca, Daniele Galliano, Emanuele Giannelli, Jonathan Guaitamacchi, Riccardo Gusmaroli, Gabriele Lamberti, Andrea Mastrovito, Luca Matti, Alessandro Nassiri Tabibzadeh, PlumcaKe, Pierluigi Pusole, Paolo Schmidlin, Gianluca Sgherri, Antonio Sorrentino



Il Grande Disegno
evento ufficiale Fuori MiArt
Dal 30 Marzo al 1 Aprile
dalle 17.00 alle 23.00
Fabbrica Borroni
via Matteotti 19 - 20021 Bollate (MI)
Servizio Navetta offerto da Groane Trasporti e Mobilità SpA, da Porta Teodorico (ingresso MiArt) alla Fabbrica Borroni, secondo gli orari: andata 17.00 18.00 19.00 20.00 ritorno 19.30 20.30 21.30 22.30
Info: tel. 02 36507381
fax. 02 36507046
info@fabbricaborroni.it
press@fabbricaborroni.it
www.fabbricaborroni.it




Messaggio di Gino il martedì 27 marzo 2007 alle 14:02   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

mda milano

 

2007

Riflessi e Colore

Giocampo

Un significativo evento artistico in occasione della celebrazione Pasquale.

La rappresentazione artistica delle nuove opere dell’artista romano,

per la prima volta a Milano, esposte in mostra fino al 28 aprile in contemporanea presso NovotelSpace e Hotel Brunelleschi.

 

 

L’artista, presente il giorno apertura mostra a NovotelSpace,  domenica 1 aprile, sarà disponibile per incontri con pubblico.

NovotelSpace

Aeroporto Milano Linate

ingresso: via Mecenate 121

 

Brunelleschi

(Duomo)

Via Baracchini 12

 

Arte, riflessi e colore nelle opere in mostra, visitabili gratuitamente fino al 28 aprile.

 

L’atmosfera è fatata, magica, sospesa.

I colori sono accesi, la luce è mistica.

Metafora cosmica e dinamismo sensibile in un impalpabile sospensione temporale.

Composizioni equilibrate dove avviene l’epifania  dell’opera fissata in una sorta di “miraggio” della visione.

Campiture cromatiche squillanti, dettagli ai confini

con il virtuosismo, per un eccellente effetto

estetico-decorativo

 

Organizzazione: mdaevent Milano mdaevents@mdarte.it

Dir. Artistica: mda Milano uff.artistico@mdarte.it

Press: mdaevents@mdarte.it

Guest relations: Giovanni Candian  Mob. +39.349.8715807

 

Per non ricevere più le mdaNews, replica CANCELLA in oggetto, con lo stesso indirizzo di ricezione.

 



Messaggio di Gino il mercoledì 28 marzo 2007 alle 09:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (28/3/2007)



...si svolgono in giornata
Milano, 60 opere d'arte contemporanea per Adisco info...
  [sotheby's - palazzo broggi]

Milano, Geni, ingegno e genii: la nascita dell'arte biotech info...
  [studio d'ars]

Milano, Second Life info...
  [naba - nuova accademia di belle arti]

Trieste, 40 - Ottonella Mocellin info...
  [studio tommaseo]



...vernissage di oggi
Cosenza, Rosetta Iannuzzi info...
  [circolo culturale giuseppe saragat]

Firenze, Albrecht Dürer incisore info...
  [galleria degli uffizi]

Milano, Alessandro Busci info...
  [istituto dei ciechi]

Milano, Danilo Premoli - Stravolti. Ritratti anagrafici info...
  [galvanotecnica bugatti]

Milano, Dennis Oppenheim info...
  [montrasio arte]

Milano, Emergenze - Not Afraid of the Dark info...
  [hangar bicocca]

Milano, Francesco Cianciotta - Concrete pause info...
  [spazio vicanto]

Milano, Giancarlo Perelli Cippo info...
  [galleria ponte rosso]

Milano, Inaugurazione per il Giubileo info...
  [dorotheum - palazzo amman]

Milano, Jim Shaw info...
  [galleria massimo de carlo]

Milano, Leo Antoniello - All'anima del Toro info...
  [boccascena cafe']

Milano, Lou Reed's New York info...
  [galleria arteutopia]

Milano, Mario Donizetti info...
  [gabriele cappelletti arte moderna e contemporanea]

Milano, People | Things | Animals | Landscapes info...
  [galleria d'arte san carlo]

Milano, Rodolfo Aricò - La Pittura si fa Forma info...
  [grossetti arte contemporanea]

Milano, Simply architects info...
  [raas]

Milano, The dark side of photography info...
  [ied - istituto europeo di design]

Milano, Who do you think you are? info...
  [spazio baseb]

Milano, Yuri Ancarani info...
  [spazio baseb]

Padova, Desperate Mama info...
  [magazzini da from]

Roma, Alfonso Leto - Sacrifashion info...
  [monserrato arte '900]

Roma, Antonietta Raphaël - Sculture in villa info...
  [casino dei principi - villa torlonia]

Roma, Mel Bochner info...
  [galleria il gabbiano]

Roma, Picasso a Via Margutta. 17 febbraio 1917 - 17 febbraio 2007: 90° anniversario info...
  [galleria valentina moncada]

Torino, Mirella Rosso Cappellini info...
  [studio laboratorio anna virando]

Torino, Roberto Polillo - Swing Bop & Free info...
  [fnac]

Verona, Marco Campedelli - Wine info...
  [osteria corte regia]


 


Messaggio di Gino il giovedì 29 marzo 2007 alle 08:55   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (29/3/2007)



...si svolgono in giornata
Brescia, Videoparty - Minimum info...
  [mr gallery]

Cagliari, Into The Darkness info...
  [club fabrik]

Milano, Ambrogino d'oro info...
  [palazzo marino]

Milano, Janine Rostron - The Bolton Wanderer info...
  [t35]

Venezia, Robert Storr: A Fool's Errand #2 info...
  [iuav - convento delle terese]



...vernissage di oggi
Cagliari, Emanuela Paba - Dal Tramonto all'Alba info...
  [galleria d'arte la bacheca]

Catanzaro, Stanze di vita quotidiana. Omaggio a Francesco Guccini info...
  [complesso monumentale del san giovanni]

Finale Ligure, Out! Arte e sport: emozioni in movimento info...
  [complesso monumentale di santa caterina]

Firenze, Firenze ai tempo di Cézanne info...
  [mnaf - museo nazionale alinari della fotografia]

Firenze, Yorgos Kokkotis - Skià info...
  [oratorio di san niccolo']

Genova, In pubblico. Azioni e idee degli anni '70 in Italia info...
  [museo d'arte contemporanea villa croce]

Lugano, Ivo Soldini info...
  [villa saroli]

Milano, Antonio Mancini - Silenzi riflessi info...
  [galleria d'arte moderna la torre]

Milano, Enrico Manera - Art-therapy info...
  [galleria the new ars italica]

Milano, Luigi Ziliani - Stopping Time info...
  [mag cafe']

Milano, MiArt 2007 info...
  [fiera milano international]

Milano, Paolo Quaresima - Presenze e Assenze info...
  [gallaeria agorarte]

Milano, Percorsi e-vocativi info...
  [fondazione gianni e roberto radice]

Milano, Photoshow 2007 info...
  [fiera milano international]

Milano, Tae Hisada / Keiko Nishioka - Maestri e allievi info...
  [cib - centro internazionale brera]

Milano, Timer 01 - Intimità/Intimacy info...
  [triennale bovisa]

Napoli, Errico Ruotolo - Disegni del disonore info...
  [franco riccardo artivisive]

Napoli, Pasquale Russo Maresca info...
  [palazzo crispi]

Roma, Apocalittici e integrati. Utopia nell'arte italiana di oggi info...
  [maxxi - museo delle arti del xxi secolo]

Roma, Caterina Morelli info...
  [gloss]

Roma, Gianluca Menegon info...
  [galleria andre']

Roma, Il potere delle immagini. Prospettive della svolta iconica info...
  [istituto svizzero - villa maraini]

Roma, Menchu Lamas - L'ombra nella mano. Il viaggio delle forme info...
  [instituto cervantes]

Roma, Restauro in Francia e in Italia. Interattività tra teoria e pratica info...
  [villa medici - accademia di francia]

Trieste, Isaac Abrams - The shape of the mind info...
  [factory-art galleria d'arte contemporanea]

Venezia, A pieno titolo info...
  [fondazione bevilacqua la masa - palazzetto tito]


 


Messaggio di Gino il giovedì 29 marzo 2007 alle 08:56   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Chiara Dynys alla Rotonda di Via Besana a Milano

LUCE NEGLI OCCHI / LIGHT TO THE EYES

inaugurazione 30 marzo 2007 | dalle 21:00 alle 24:00 | a cura di maurizio sciaccaluga e steve della casa | rotonda di via besana | milano


La luce che modifica la realtà e la percezione: questo il tema della mostra CHIARA DYNYS - Luce negli occhi / Light to the eyes promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano nella suggestiva ambientazione della Rotonda di Via Besana a Milano, dal 31 marzo al 10 giugno 2007. La mostra, a cura di Maurizio Sciaccaluga e Steve Della Casa, presenta opere significative del percorso artistico di Chiara Dynys, i cui lavori inducono a una riflessione sul concetto di spazio inteso come elemento geometrico, psicologico e storico. In tutte le installazioni la luce e il colore costituiscono elementi centrali e indispensabili per la percezione dell'ambiente, concepito dall'artista come zona mentale più che fisica.
Sedici installazioni, prodotte dagli inizi degli anni Novanta sino ad oggi, di cui cinque lavori inediti realizzati appositamente per questa mostra, costituiscono un percorso allestito all'interno della Rotonda, dando origine a una sequenza di ambienti che avvicinano il visitatore a una nuova dimensione sensoriale e mentale.
Si attraversano stanze che mutano colore secondo un ritmo che ognuno fa proprio, si interagisce con muri specchianti che recano impercettibili parole antitetiche e fondamentali, quali "tutto-niente" o "buio-luce". Ci si sofferma davanti a intere pareti contrassegnate da elementi lenticolari che cambiano col mutare del punto di vista, come avviene nella stanza Don't move, in cui a ogni minimo spostamento corrisponde una radicale modifica percettiva dell'immagine: un ponte affollato di persone improvvisamente crolla e si ricostituisce, il tetto di una chiesa d'un tratto cade e poi si ricompone al passaggio del pubblico.
Maurizio Sciaccaluga commenta: "Il visitatore è invitato a una sorta di cammino iniziatico: i suoi sensi e la sua immagine divengono componente vitale del percorso, si formano e si dissolvono. La sua esperienza della realtà ne risulta modificata. L'osservatore è anche osservato, analizzato, posto in discussione".
Il tema del mimetismo psicologico, insito nelle convenzioni sociali e interpersonali, emerge nei lavori degli ultimi anni: in Shanghai del 2007, una foresta di aste di vetro luminoso di colori fluorescenti creata per l'occasione, luci al neon di diverso colore e intensità creano uno sbarramento che è anche un passaggio a una nuova dimensione dell'essere; in Tutto-niente grandi specchi molati permettono di leggere lentamente parole nascoste; Pesi Lievi del 2001, in cui la figura umana virtuale, ovvero il corpo dell'artista stessa nudo fluttuante nell'acqua, interagisce con la presenza fisica della materia; nell'opera Born to be confused (del 2004) 104 piccole light box colorate si trasformano al passaggio del visitatore in vocaboli dal significato opposto; in uno degli ultimi lavori, Panopticon del 2007, le forme architettoniche si muovono insieme ai colori, rappresentando un'utopia illuminista e reazionaria sulla possibilità del controllo assoluto degli spazi umani; in Viaggio in Sicilia del 2004 una serie di foto in bianco e nero sul fondo di una quinta di specchi illustra e racconta di un viaggio attraverso la Sicilia nascosta, seguendo una vecchia rete ferroviaria in parte dismessa; al centro della Cupola della Besana è allestita la stanza Glitter Gates, progetto appartenente alla prestigiosa collezione Panza di Biumo: entrando in questo enorme cubo/monolite, il visitatore si immerge in un'atmosfera carica di un colore saturo, che promana da tutte le pareti e dal soffitto e varia repentinamente attraverso una sequenza di sei tinte; le teste di un uomo e una donna in Near and far, presi di nuca, si girano senza mai arrivare a guardarsi e a guardare il pubblico, sottolineando il tema dell'incomunicabilità. Una stanza della mostra, il giardino dei diamanti e delle stelle, si può ammirare solo da piccole finestre.
In mostra è proiettato il cortometraggio dal titolo Made in China, scritto e diretto da Chiara Dynys nel 2005 con l'amichevole presenza dell'attrice Milena Vukotic.
Accompagna la mostra un catalogo edito da Electa a cura di Maurizio Sciaccaluga, con testi di Maurizio Sciaccaluga, Steve Della Casa, Giorgio Verzotti, Dieter Ronte, Daniel Sherer e una relazione di Paolo Bercah sul progetto dell'allestimento.

Chiara Dynys ha partecipato a numerose mostre in spazi pubblici nazionali e internazionali. Tra le numerose personali e collettive realizzate si ricordano la sala personale permanente al MART di Rovereto, la partecipazione alla mostra "La scultura italiana del XX secolo" alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano e la sala personale al museo ZKM di Karlsruhe, Germania. Nata a Mantova nel 1958, si trasferisce a Milano nel 1989 dove attualmente opera. Il suo lavoro è caratterizzato da un eclettismo formale accentuato, ora geometrico e seriale, ora morbido e narrativo, come nella serie di lavori della seconda metà degli anni Novanta, ispirati dalle condizioni umani paradossali dei personaggi di Samuel Beckett o dalla tragicità reale dello stato dell'umanità, soprattutto femminile.



Chiara Dynys. Luce negli occhi / Light to the eyes
Dal 31 marzo al 10 giugno 2007
Orari: 9.30 - 19.00 tutti i giorni. Giovedì fino alle 21.00 Chiuso il lunedì e il 1° maggio
Ingresso gratuito
Rotonda di Via Besana, Via E. Besana 12
management del progetto Ugo Pancolini
progettazione dell'allestimento e relazione Paolo Conrad Bercah
Main sponsor ATEL ("Energy is our business")
Altri sponsor DISANO e FOSNOVA Illuminazione, VAILLANT, BANCA POPOLARE DI MILANO
Patrocinio di HARVARD CLUB of ITALY Milan Chapter
Per informazioni al pubblico PAC Padiglione d'Arte Contemporanea - 02.76009085
Ufficio stampa Irma Bianchi Comunicazione
Tel. +39.02.89400732 +39.02.89404694 Fax +39.02.8356467
Via Arena 16/1 - 20123 Milano
info@irmabianchi.it




Messaggio di Gino il giovedì 29 marzo 2007 alle 08:59   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Bruno Ceccobelli

“Longamarcia Post-temporale”

a cura di Angelo Capasso 30 marzo 2007 ore 19:00


Bruno Ceccobelli interpreta lo spazio di Volume! come un percorso di orme “giganti” che simbolicamente richiamano il viaggio dell’arte al di fuori del tempo. L’installazione in galleria si presenta attraverso una serie  di elementi simbolici tra cui delle orme sagomate da impronte reali realizzate in ceramica (tra ceramiche tradizionali e ceramiche raku) che segnano un cammino ascensionale attraverso tutto il percorso della galleria. Altri elementi simbolici s’inseriscono in questa condizione teatrale che trasforma lo spazio della galleria in uno spazio rituale.

Il nomadismo, proprio di ogni cammino, è l’elemento sostanziale di ogni Bildungsroman (il romanzo di formazione del romanticismo tedesco), ma anche una delle caratteristiche costituitive del fare Arte. La “longamarcia” proposta da Ceccobelli oltre a contenere questo valore iniziatico, si presenta anche come una dichiarazione esplicita verso un’ “Arte di lungo respiro, al di fuori del giornalismo quotidiano e delle geometrie euclidee, che riabiliti il suo dialogo privilegiato con l’Eterno. La mostra incarna l’ultima tappa del viaggio dell’artista, e secondo una lettura metafisica, una nuova tappa del viaggio dell’arte.” (Angelo Capasso).
Bruno Ceccobelli nasce a Todi nel 1952, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma, città che ospita la sua prima personale alla Galleria Spazio Alternativo. La sua ricerca, inizialmente di tipo concettuale, giunge ad un’astrazione pittorica che, attraverso il recupero del “ready-made” e una manipolazione dei mezzi tradizionali dell’arte, approda ad un vero simbolismo spirituale. In questi anni espone in importanti Gallerie sia in Italia che all’estero da Parigi a New York. Nel 1984 e nel 1986 è presente alla Biennale di Venezia rispettivamente nella sezione “Aperto” e nella sezione “Arte e Alchimia”. Negli anni successivi espone spesso all’estero e vengono allestite importanti personali al Museum Centre Saydie Bronfman di Montreal e alla Galleria d’Arte Moderna di Rimini. Nel 2002 celebra i suoi venti anni di esposizioni in Olanda con una mostra presso la Galleria B.M.B. con la quale lavora in esclusiva. Nel 2004 ha realizzato a Gibellina il mosaico “L’eternità è la vera medicina” ed ha allestito un’antologica presso il Museo Civico di Lubiana. Di recente ha partecipato alla mostra San Lorenzo, a Villa Medici, una grande mostra che ha celebrato l’anniversario di un luogo e di una cerchia culturale che lo ha avuto tra i protagonisti.
Angelo Capasso

BRUNO CECCOBELLI
VENERDI' 30 MARZO 2007 ORE 19:00
FINO AL 30 APRILE 2007
FONDAZIONE VOLUME!
VIA SAN FRANCESCO DI SALES 86/88
00165 ROMA



CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ROMA

per informazioni :
GINEVRA PUCCI
TEL-FAX 06/6892431
347/5878634
WWW.FONDAZIONEVOLUME.COM
ORARIO : DAL MARTEDì AL SABATO ORE 17:00 - 20:00



si ringrazia:

PUBLISPEI
AUTOCALABRO

AZIENDA AGRICOLA DONNIC






Messaggio di Gino il venerdì 30 marzo 2007 alle 09:51   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
En vedette/Spotlight:
Pour voir plus d'oeuvres de cet artiste / To see more work by this artist
Pour plus d'informations, contactez art@gallerygora.com / For more information, contact art@gallerygora.com
Galerie Gora 279 Sherbrooke Ouest, #205
Montréal, Québec, Canada  
H2X 1Y2
Metro Place-des-arts (sortie Bleury exit)
Téléphone: (514) 879-9694
Fax: (514) 879-0164
art@gallerygora.com 
   www.gallerygora.com

Nous sommes situés au centre-ville de Montréal, au coeur du quartier culturel et des affaires, au 279 Sherbrooke Ouest, au coin de l’avenue du Parc et Bleury. La galerie se trouve au second étage,
Metro : nous sommes situés à 2 minutes du métro Place des arts (sortie Bleury).
Stationnement : nous sommes situés à 2 minutes du stationnement sur la rue Bleury. Le stationnement est à $5 après 17h et durant la fin de semaine.
Stationnement: nous sommes situés à 2 minutes du stationnement municipale au coin de President Kennedy et Bleury.


We are located in downtown Montreal in the heart of the cultural and business district at 279 Sherbrooke West
, at the corner of Park Avenue and Bleury. The gallery is on the 2nd floor
Metro : Two minutes from the Place-des-Arts Metro (exit Bleury)
Parking : Two minutes away from the parking lot on Bleury. $5 after 5pm and on weekends.
Parking : Two minutes away from the parking lot on the corner of President Kennedy and Bleury.
Pour désabonner, envoyez à unsubscribe@gallerygora.com (Seule l'adresse de retour compte, le message sera ignoré)
To unsubscribe,
send to unsubscribe@gallerygora.com (Only return address counts, the message will be ignored)
Stages à la Galerie Gora/Internships at Gallery Gora
Galerie Gora
279 Sherbrooke Ouest, #205, Montréal, Québec, Canada H2X 1Y2 
Metro Place-des-arts, sortie Bleury
Téléphone
: (514) 879-9694    Fax: (514) 879-0164
    art@gallerygora.com    www.gallerygora.com
Heures d'ouverture
: lun-ven: 10h-17h et sur rendez-vous / Opening Hours: Mon-Fri: 10am-5pm and on appointment
Commentaires?/Comments?
Problèmes à visualiser ce message
? / Problems visualizing this message?


Messaggio di Gino il venerdì 30 marzo 2007 alle 13:26   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi del weekend: (30/3/2007 - 1/4/2007)



...si svolgono in giornata
Bodio Lomnago, Paola Delfino - Dolci Acque info...
  [sabato - villa puricelli]

Bologna, Matthew Barney info...
  [sabato - teatro manzoni]

Como, Ratti Lectures 2006-2007 - Vicente Todoli info...
  [venerdi - fondazione antonio ratti]

Firenze, Filippo Lippi - Pala di Camaldoli info...
  [venerdi - galleria degli uffizi]

Firenze, Asta di marzo info...
  [sabato - casa d'aste galleria pananti]

Firenze, Inaugurazione Nuova Sede info...
  [sabato - galleria tornabuoni]

Milano, Piero Manzoni e Albisola info...
  [venerdi - palazzo reale]

Milano, Talents, the art video collection info...
  [venerdi - tad conceptstore]

Milano, Chili Moon Town Tour info...
  [domenica - venturaxv - ex faema]

Milano, Polivisivi info...
  [domenica - floricultura galbiati]

Monza, Ruga®quaranta info...
  [venerdi - sala maddalena]

Napoli, Asta di marzo info...
  [sabato - galleria e casa d'aste vincent]

Riva Del Garda, Michele Festa - Sculture per la città info...
  [sabato - parco lido]

Roma, Notte Incerta info...
  [venerdi - csoa forte prenestino]

Venezia, Artist talks. Conoscere la nuova scena dell'arte contemporanea a Venezia #3 info...
  [venerdi - convento dei santi cosma e damiano - archivio luigi nono]



...vernissage del weekend
Albissola Marina, Brunella Rossi - Arenarie info...
  [da sabato - galleria d'arte anna osemont]

Aosta, Franco Negro info...
  [da sabato - torre dei signori di sancti ursi]

Arco, Robert Bosisio info...
  [da sabato - galleria civica giovanni segantini - palazzo dei panni]

Ascona, Edmondo Dobrzanski - La beauté laide, le operette immorali info...
  [da sabato - fondazione ignaz epper]

Asti, scATti in periferia info...
  [da sabato - la cascina del racconto]

Barletta, Zandomeneghi | De Nittis | Renoir info...
  [da venerdi - palazzo della marra - pinacoteca giuseppe de nittis]

Bellinzona, Alexandre-Théophile Steinlen info...
  [da sabato - museo villa dei cedri]

Biella, Cate Maggia - Imprime info...
  [da venerdi - circolo culturale orto degli angeli]

Bollate, Il grande disegno info...
  [da venerdi - fabbrica borroni]

Bologna, Ali Hassoun - Human info...
  [da venerdi - ina assitalia]

Bologna, Rassegna d'arte del nudo femminile 2007 info...
  [da sabato - de forma by art]

Bologna, Silvano Chinni - Nero d'Africa info...
  [da sabato - nera]

Bolzano, Philipp Messner - La produzione della costruzione info...
  [da venerdi - ar/ge kunst galleria museo]

Bracciano, Gheorghe Untu info...
  [da domenica - chiesa della misericordia]

Bresso, Valeria Casarotti - Acquarelli in mostra info...
  [da sabato - art action]

Busto Arsizio, Ercole Pignatelli - Percezione/Visione info...
  [da sabato - memoli arte contemporanea]

Cagliari, Sound Art Sew 2007 info...
  [da venerdi - lazzaretto di sant'elia]

Cagliari, I pochoirs di Matisse info...
  [da sabato - exma']

Calenzano, Il giro del mondo in 80 scatti info...
  [da sabato - centro espositivo]

Caserta, Nello Teodori - Smoke info...
  [da sabato - galleria installart]

Castelfranco Veneto, Vinicio Momoli - Nexiture info...
  [da sabato - gili arredamento]

Castelfranco Veneto, Aldo Pallaro - Oltre la pelle info...
  [da domenica - galleria art & media]

Castell'Arquato, Dario Rossi - A vene scoperte info...
  [da domenica - palazzo della pretura]

Catania, Michele Ciacciofera - Prigionieri e deserto info...
  [da venerdi - galleria carta bianca]

Catania, Caro Pan info...
  [da sabato - spaziovitale]

Cervarese Santa Croce, Michele Nicolè - Alfabeto dei colori info...
  [da sabato - castello san martino della vaneza]

Cesano Boscone, Giuliana Traverso info...
  [da domenica - villa marazzi centro culturale]

Cesena, Renate Alverdes e Max Baermichl - Aprile tra il serio e il faceto info...
  [da domenica - l'immagine galleria d'arte contemporanea]

Cesenatico, Alan Gattamorta - primavera estate autunno inverno info...
  [da sabato - galleria il bragozzo]

Chieri, Il Linguaggio della Materia info...
  [da venerdi - imbiancheria del vajro]

Città Sant'Angelo, Manfredi Beninati / Giuseppe Stampone - a Flavio info...
  [da sabato - museolaboratorio - ex manifattura tabacchi]

Civitanova Marche, Mark Kostabi & Helen Garber - Senza ombra di dubbio info...
  [da sabato - per mari e monti arte contemporanea]

Codroipo, Hiroshi Sugimoto info...
  [da sabato - villa manin di passariano]

Como, Marco Petrus - Architettonica Petrus info...
  [da domenica - ex chiesa san francesco]

Dozza, A che gioco giochiamo? info...
  [da sabato - rocca sforzesca - pinacoteca]

Falconara Marittima, Attilio Pierelli - Iperspazio info...
  [da sabato - aeroporto raffaello sanzio]

Feltre, Silvia Vendramel - Con beneficio di inventario info...
  [da sabato - galleria de faveri arte]

Ferrara, James Rosen info...
  [da sabato - galleria del carbone]

Ferrara, Corpo/Segno/Superficie info...
  [da domenica - castello estense]

Firenze, Giuliano Rossetti - Lesuasò info...
  [da venerdi - teatro puccini]

Francavilla Al Mare, Premio Sinestesie 2007 info...
  [da sabato - mumi - museo michetti]

Genova, L'arte della caricatura info...
  [da sabato - andrea ciani galleria]

Grumello Del Monte, Beviamoci sopra info...
  [da domenica - castello]

Lamezia Terme, biancoenero info...
  [da sabato - quadrature formedarte]

Lecce, Fuorigioco info...
  [da domenica - primo piano livingallery]

Legnago, Riccardo Licata - Carte d'oro info...
  [da domenica - ferrarin libreria mondadori]

Lerici, Didier Grandt info...
  [da sabato - castello di san terenzo]

Livorno, Giampaolo Talani - Storie sul muro info...
  [da venerdi - galleria arteroma]

Loano, Enrico Baj info...
  [da sabato - palazzo doria - comune]

Lucca, Beppe Pepe - transiti info...
  [da sabato - chiesa di santa giulia]

Lugo, Fuori di sé - Pietro Meletti info...
  [da sabato - casa rossini]

Maccagno, Trento Longaretti info...
  [da sabato - civico museo parisi valle]

Macerata, Paul Mc Carthy - coppermeal info...
  [da venerdi - fuorizona artecontemporanea]

Mantova, Renzo Ferrarini - Città d'Europa info...
  [da sabato - museo diocesano]

Massa Marittima, Codice Minerario info...
  [da sabato - museo di arte sacra]

Matelica, Daniele Duranti - in viaggio info...
  [da sabato - museo civico archeologico]

Melegnano, Bruno Munari - Disegni e libri dalla collezione Giancarlo Baccoli info...
  [da sabato - castello mediceo]

Mezzolombardo, Matteo Peterlini - Backscape info...
  [da sabato - patrizia buonanno arte contemporanea]

Milano, Andrea Guastavino - Il ritorno degli dei info...
  [da venerdi - galleria l'affiche]

Milano, Andy - Fluoressenza info...
  [da venerdi - galleria stragapede/perini contemporanea]

Milano, Arte bianca info...
  [da venerdi - chiostri dell'umanitaria]

Milano, Arte da mangiare 2007 - Arte Bianca info...
  [da venerdi - societa' umanitaria]

Milano, Chiara Dynys - Luce negli occhi info...
  [da venerdi - rotonda di via besana]

Milano, Mi ami Miami? info...
  [da venerdi - spazio guicciardini]

Milano, Paolo Fiorentino - Dreaming Towns info...
  [da venerdi - cartiere vannucci]

Milano, Silvia Camporesi - Wandering info...
  [da venerdi - galleria dep art]

Milano, Space Control info...
  [da venerdi - assab one - ex gea]

Milano, Wave and The Fog of War info...
  [da venerdi - le case d'arte]

Milano, Marcello Bertinetti - Milano dal Cielo info...
  [da sabato - spazio white star adventure]

Modica, Giombattista Cultrera - Figure oltre il reale info...
  [da sabato - palazzo della cultura]

Monopoli, Amisuraduovo info...
  [da sabato - galleria spaziosei]

Montagnana, Omaggio a Mario Schifano info...
  [da sabato - castello di san zeno]

Monza, Maria Luisa Grimani - Il libro che suona che canta che balla info...
  [da venerdi - galleria civica]

Monza, Keith Haring - Il murale di Milwaukee info...
  [da sabato - serrone della villa reale]

Napoli, Emilio Leofreddi - Dreams (diario di viaggio) info...
  [da venerdi - artexarte - box]

Napoli, Lucio Esposito - EfFusioni info...
  [da venerdi - art & mise]

Napoli, Padraig Timoney / 1:1.000.000.000 info...
  [da venerdi - galleria raucci/santamaria]

Padova, Rossano Zanotto - CMY info...
  [da venerdi - bar inviadante]

Padova, Jeff Ono / Jason McLean info...
  [da sabato - perugi arte contemporanea]

Palermo, Antonio Di Mino / Giovanni Sollima - In Cross, linee di canto info...
  [da venerdi - cantieri culturali alla zisa]

Palermo, Stefania Errore - Black, Brown, Beige in Red, Green and Blue info...
  [da venerdi - libreria broadway]

Palermo, Davide Valdesi info...
  [da sabato - libreria universitas]

Parma, Splendori a corte info...
  [da venerdi - palazzo della pilotta]

Parma, Luca Compiani - Las galerías del alma info...
  [da sabato - ateliertrentaquattro]

Parma, Tiziano Marcheselli - Omaggio a Giovannino Guareschi info...
  [da sabato - galleria san ludovico]

Perugia, Un viaggio nel tempo e nella memoria info...
  [da sabato - museo della citta' - palazzo della penna]

Piacenza, Gabriella Marazzi - Dei? info...
  [da venerdi - casa dell'arte al teatro]

Pienza, Colomba d'Apolito - Pienza Val d'Orcia info...
  [da sabato - palazzo piccolomini]

Pietrasanta, Alberto Ghinzani info...
  [da sabato - chiesa e chiostro di sant'agostino]

Pietrasanta, Manuela Merani - Le figlie delle stelle e spazio uomini famosi info...
  [da sabato - arte in movimento contemporanea]

Pietrasanta, Marco Cagnetti - Viaggio nello spazio info...
  [da domenica - saletta neri]

Pisa, Le Rose di Pisa info...
  [da sabato - galleria giannone]

Pistoia, namaste info...
  [da sabato - spazioa contemporanearte]

Pontedera, Remo Bianco info...
  [da sabato - liba arte contemporanea]

Porcia, Daniela Rizzetto - Rosaspina e Carborundum info...
  [da sabato - associazione amici di bambi]

Potenza, Pino Procopio info...
  [da domenica - galleria idearte]

Prato, Towards an european texile DNA/Alla scoperta del DNA tessile europeo info...
  [da venerdi - museo del tessuto - ex fabbrica campolmi]

Prato, Stefania Romano - chi prima non pensa... info...
  [da sabato - spaziorazmataz]

Prato, Tassilo Mozer info...
  [da sabato - associazione culturale grafio]

Quarrata, Federico Gori / Gerardo Paoletti - Apocalisse info...
  [da sabato - villa medicea la magia]

Ravenna, Felice Casorati - Dipingere il silenzio info...
  [da sabato - mar - museo d'arte della citta']

Reggio Nell'Emilia, Richard Estes info...
  [da sabato - palazzo magnani]

Reggio Nell'Emilia, Werner Bischof - Immagini info...
  [da sabato - palazzo magnani]

Rende, Domenico Lo Russo - Scienza & Arte info...
  [da sabato - museo del presente]

Riccione, Fabrizio Pavolucci info...
  [da sabato - castello degli agolanti]

Rieti, Andrea Sampaolo - Action Painting info...
  [da sabato - 3)5 arte contemporanea]

Roma, Bruno Ceccobelli - Longamarcia post-temporale info...
  [da venerdi - fondazione volume!]

Roma, Carlo Bertocci - Finestre info...
  [da venerdi - il polittico]

Roma, Emilie Janda - Intuition info...
  [da venerdi - galleria radice]

Roma, Exultet di Avezzano info...
  [da venerdi - basilica di santa maria maggiore]

Roma, Incontri d'arte 3 info...
  [da venerdi - galleria cassiopea]

Roma, Leonardo Tizi / Aelred Spencer info...
  [da venerdi - arch - galleria delle cose]

Roma, Lucia Crisci - in-visibile1 info...
  [da venerdi - galleria le opere]

Roma, Nella luce, nell'ombra info...
  [da venerdi - spazio senzatitolo]

Roma, Nome e Cognome salvo Eccezioni info...
  [da venerdi - caffe' letterario]

Roma, Simone Lezzi - Passages. Crossing Indifference info...
  [da venerdi - rust]

Roma, Alessio Costantini - Elaborazioni cromatiche info...
  [da sabato - galleria b5]

Roma, Marta Czok info...
  [da sabato - galleria d'arte contemporanea edarcom europa]

Roma, Maurizio Savini - No Direction info...
  [da sabato - nextdoor... artgalleria]

Roma, 'Colori labronici' dal primo Novecento ai Contemporanei info...
  [da sabato - galleria antiquaria cesare fasoli]

Roma, Alfredo Grelli info...
  [da domenica - officina dei sapori saperi]

Roma, Proposte #5 info...
  [da domenica - teatro eliseo]

Salò, Giuseppe Rivadossi - Mater Amabilis info...
  [da sabato - palazzo morgante]

San Candido, Massimo Stefanutti - Pinhole & Polaroid info...
  [da sabato - kunstraum cafe mitterhofer]

Santa Croce Sull'Arno, Gianluca Sgherri info...
  [da sabato - 05 associazione culturale]

Sassuolo, Rita Vitali Rosati info...
  [da sabato - paggeria arte]

Sassuolo, Yuri Degola - XZY info...
  [da sabato - magazzini criminali]

Scandicci, Andrea Marcandalli - Donne...voci dal Nepal info...
  [da sabato - gingerzone free]

Siracusa, I Colori e le Forme del Sacro 2007 info...
  [da sabato - galleria roma]

Spoleto, Graziella Reggio / Marco Tronci Lepagier - In absentia info...
  [da sabato - gcam - galleria civica d'arte moderna - palazzo collicola]

Taranto, Nuccia Pulpo - Spaccati globali info...
  [da venerdi - spazioarte il soppalco]

Todi, George Tatge - Tatge a Todi. I segni del paesaggio info...
  [da venerdi - palazzo comunale]

Torino, Antonio Corpora info...
  [da venerdi - galleria accademia]

Torino, Delucidazioni scomposte... dal caos in fine - Maria Teresa Amore info...
  [da venerdi - cus torino]

Torino, Il presente è un segreto info...
  [da venerdi - allegretti contemporanea]

Torino, Maurizio Briatta - Luci info...
  [da venerdi - tomdesign]

Torino, Vettor Pisani - Mania (viaggio in Germania di Fratel coniglietto o German coniglietto) info...
  [da venerdi - e'arte gallery]

Torino, Flavio Tiberti - Homeless, I timidi miti info...
  [da sabato - soundtown]

Trapani, Arte in cambio info...
  [da domenica - quadreria del lotto]

Traversetolo, Sironi Metafisico. L'atelier della meraviglia info...
  [da sabato - fondazione magnani-rocca]

Tredozio, Uova d'Artista 2007 info...
  [da sabato - palazzo comunale]

Treviso, Miro Romagna info...
  [da sabato - galleria d'arte polin]

Trieste, Anime inquiete info...
  [da sabato - spaziotrart]

Urbino, Valerio Adami - Disegno e pittura info...
  [da venerdi - palazzo ducale]

Varese, Adriano Bozzolo - Nel segno della fraternità info...
  [da sabato - civico museo d'arte moderna e contemporanea - castello di masnago]

Varese, Giorgio Vicentini - Colore crudo info...
  [da sabato - duetart gallery]

Venezia, Patrizia Merendi - Architetture di Luce info...
  [da sabato - galleria arte daniele luchetta - dorsoduro]

Venezia, Riccardo Licata - Diari di viaggio. Cahiers de voyage info...
  [da sabato - biblioteca nazionale marciana]

Venezia, Romano Lotto info...
  [da sabato - galleria michela rizzo]

Vittorio Veneto, Giovanni Pontini - Vittorio Veneto: Ritratti, paesaggi, nature morte info...
  [da domenica - galleria civica]


 


Messaggio di Gino il sabato 31 marzo 2007 alle 09:15   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

gli eventi di oggi: (31/3/2007)



...si svolgono in giornata
Bodio Lomnago, Paola Delfino - Dolci Acque info...
  [villa puricelli]

Bologna, Matthew Barney info...
  [teatro manzoni]

Firenze, Asta di marzo info...
  [casa d'aste galleria pananti]

Firenze, Inaugurazione Nuova Sede info...
  [galleria tornabuoni]

Napoli, Asta di marzo info...
  [galleria e casa d'aste vincent]

Riva Del Garda, Michele Festa - Sculture per la città info...
  [parco lido]



...vernissage di oggi
Albissola Marina, Brunella Rossi - Arenarie info...
  [galleria d'arte anna osemont]

Andria, Silvia Colombo - Forma mentis info...
  [spa - societa' per l'arte]

Aosta, Franco Negro info...
  [torre dei signori di sancti ursi]

Arco, Robert Bosisio info...
  [galleria civica giovanni segantini - palazzo dei panni]

Ascona, Edmondo Dobrzanski - La beauté laide, le operette immorali info...
  [fondazione ignaz epper]

Assisi, Salvador Aulestia - Croce e Luce info...
  [beni culturali cappuccini]

Asti, scATti in periferia info...
  [la cascina del racconto]

Bellinzona, Alexandre-Théophile Steinlen info...
  [museo villa dei cedri]

Bitonto, Giovanni Parlato info...
  [centro culturale graziart]

Bologna, Rassegna d'arte del nudo femminile 2007 info...
  [de forma by art]

Bologna, Silvano Chinni - Nero d'Africa info...
  [nera]

Bresso, Valeria Casarotti - Acquarelli in mostra info...
  [art action]

Busto Arsizio, Ercole Pignatelli - Percezione/Visione info...
  [memoli arte contemporanea]

Cagliari, I pochoirs di Matisse info...
  [exma']

Calenzano, Il giro del mondo in 80 scatti info...
  [centro espositivo]

Caserta, Nello Teodori - Smoke info...
  [galleria installart]

Castelfranco Veneto, Vinicio Momoli - Nexiture info...
  [gili arredamento]

Catania, Caro Pan info...
  [spaziovitale]

Cervarese Santa Croce, Michele Nicolè - Alfabeto dei colori info...
  [castello san martino della vaneza]

Cesenatico, Alan Gattamorta - primavera estate autunno inverno info...
  [galleria il bragozzo]

Città Sant'Angelo, Manfredi Beninati / Giuseppe Stampone - a Flavio info...
  [museolaboratorio - ex manifattura tabacchi]

Civitanova Marche, Mark Kostabi & Helen Garber - Senza ombra di dubbio info...
  [per mari e monti arte contemporanea]

Codroipo, Hiroshi Sugimoto info...
  [villa manin di passariano]

Codroipo, Michele Bazzana - Moto a luogo info...
  [villa manin di passariano]

Dozza, A che gioco giochiamo? info...
  [rocca sforzesca - pinacoteca]

Falconara Marittima, Attilio Pierelli - Iperspazio info...
  [aeroporto raffaello sanzio]

Feltre, Silvia Vendramel - Con beneficio di inventario info...
  [galleria de faveri arte]

Ferrara, James Rosen info...
  [galleria del carbone]

Francavilla Al Mare, Premio Sinestesie 2007 info...
  [mumi - museo michetti]

Genova, L'arte della caricatura info...
  [andrea ciani galleria]

Lamezia Terme, biancoenero info...
  [quadrature formedarte]

Lerici, Didier Grandt info...
  [castello di san terenzo]

Loano, Enrico Baj info...
  [palazzo doria - comune]

Lucca, Beppe Pepe - transiti info...
  [chiesa di santa giulia]

Lugo, Fuori di sé - Pietro Meletti info...
  [casa rossini]

Maccagno, Trento Longaretti info...
  [civico museo parisi valle]

Mantova, Renzo Ferrarini - Città d'Europa info...
  [museo diocesano]

Massa Marittima, Codice Minerario info...
  [museo di arte sacra]

Matelica, Daniele Duranti - in viaggio info...
  [museo civico archeologico]

Melegnano, Bruno Munari - Disegni e libri dalla collezione Giancarlo Baccoli info...
  [castello mediceo]

Mezzolombardo, Matteo Peterlini - Backscape info...
  [patrizia buonanno arte contemporanea]

Milano, Marcello Bertinetti - Milano dal Cielo info...
  [spazio white star adventure]

Modica, Giombattista Cultrera - Figure oltre il reale info...
  [palazzo della cultura]

Monopoli, Amisuraduovo info...
  [galleria spaziosei]

Montagnana, Omaggio a Mario Schifano info...
  [castello di san zeno]

Monza, Keith Haring - Il murale di Milwaukee info...
  [serrone della villa reale]

Padova, Jeff Ono / Jason McLean info...
  [perugi arte contemporanea]

Palermo, Davide Valdesi info...
  [libreria universitas]

Parma, Luca Compiani - Las galerías del alma info...
  [ateliertrentaquattro]

Parma, Tiziano Marcheselli - Omaggio a Giovannino Guareschi info...
  [galleria san ludovico]

Perugia, Un viaggio nel tempo e nella memoria info...
  [museo della citta' - palazzo della penna]

Pienza, Colomba d'Apolito - Pienza Val d'Orcia info...
  [palazzo piccolomini]

Pietrasanta, Alberto Ghinzani info...
  [chiesa e chiostro di sant'agostino]

Pietrasanta, Manuela Merani - Le figlie delle stelle e spazio uomini famosi info...
  [arte in movimento contemporanea]

Pisa, Le Rose di Pisa info...
  [galleria giannone]

Pistoia, namaste info...
  [spazioa contemporanearte]

Pontedera, Remo Bianco info...
  [liba arte contemporanea]

Porcia, Daniela Rizzetto - Rosaspina e Carborundum info...
  [associazione amici di bambi]

Prato, Stefania Romano - chi prima non pensa... info...
  [spaziorazmataz]

Prato, Tassilo Mozer info...
  [associazione culturale grafio]

Quarrata, Federico Gori / Gerardo Paoletti - Apocalisse info...
  [villa medicea la magia]

Ravenna, Felice Casorati - Dipingere il silenzio info...
  [mar - museo d'arte della citta']

Reggio Nell'Emilia, Richard Estes info...
  [palazzo magnani]

Reggio Nell'Emilia, Werner Bischof - Immagini info...
  [palazzo magnani]

Rende, Domenico Lo Russo - Scienza & Arte info...
  [museo del presente]

Riccione, ...de minimis info...
  [villa mussolini]

Riccione, Fabrizio Pavolucci info...
  [castello degli agolanti]

Rieti, Andrea Sampaolo - Action Painting info...
  [3)5 arte contemporanea]

Roma, Alessio Costantini - Elaborazioni cromatiche info...
  [galleria b5]

Roma, Marta Czok info...
  [galleria d'arte contemporanea edarcom europa]

Roma, Maurizio Savini - No Direction info...
  [nextdoor... artgalleria]

Roma, 'Colori labronici' dal primo Novecento ai Contemporanei info...
  [galleria antiquaria cesare fasoli]

Salò, Giuseppe Rivadossi - Mater Amabilis info...
  [palazzo morgante]

San Candido, Massimo Stefanutti - Pinhole & Polaroid info...
  [kunstraum cafe mitterhofer]

Santa Croce Sull'Arno, Gianluca Sgherri info...
  [05 associazione culturale]

Sassuolo, Rita Vitali Rosati info...
  [paggeria arte]

Sassuolo, Yuri Degola - XZY info...
  [magazzini criminali]

Scandicci, Andrea Marcandalli - Donne...voci dal Nepal info...
  [gingerzone free]

Siracusa, I Colori e le Forme del Sacro 2007 info...
  [galleria roma]

Spoleto, Graziella Reggio / Marco Tronci Lepagier - In absentia info...
  [gcam - galleria civica d'arte moderna - palazzo collicola]

Torino, Flavio Tiberti - Homeless, I timidi miti info...
  [soundtown]

Traversetolo, Sironi Metafisico. L'atelier della meraviglia info...
  [fondazione magnani-rocca]

Tredozio, Uova d'Artista 2007 info...
  [palazzo comunale]

Treviso, Miro Romagna info...
  [galleria d'arte polin]

Trieste, Anime inquiete info...
  [spaziotrart]

Varese, Adriano Bozzolo - Nel segno della fraternità info...
  [civico museo d'arte moderna e contemporanea - castello di masnago]

Varese, Giorgio Vicentini - Colore crudo info...
  [duetart gallery]

Venezia, Patrizia Merendi - Architetture di Luce info...
  [galleria arte daniele luchetta - dorsoduro]

Venezia, Riccardo Licata - Diari di viaggio. Cahiers de voyage info...
  [biblioteca nazionale marciana]

Venezia, Romano Lotto info...
  [galleria michela rizzo]


 


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: