GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Mostre ed Eventi Artistici
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Mostre ed incontri artistici - Marzo 2016
Messaggio di Gino il sabato 27 febbraio 2016 alle 19:32   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Lucio Statti: il gioco infinito
Sabato 05 marzo 2016, alle ore 18.00, si inaugura la mostra dell’artista Lucio Statti, a cura di Veronica Longo, presso la Galleria d’arte Salvatore Serio, in Via Oberdan 8, Napoli (nei pressi di Piazza Carità).
 
Fluttuano su acque trasparenti le barchette di carta, memoria di giochi infantili, ma portatrici di messaggi insiti nella carta stampata del quotidiano stesso. Vagano verso mete ignote, alla ricerca di sogni… è questo il mondo del bambino, che ricorre nelle opere di Statti, un universo apparentemente ludico, ma in realtà profondamente malinconico. I fanciulli che partecipano a queste vicende immaginarie osservano ciò che li circonda con sguardo perplesso e sembra interroghino lo spettatore stesso, talvolta si pongono con un atteggiamento “sfrontato”, mostrando senza veli i pensieri più reconditi.
Lucio Statti, classe 1947, inizia la sua carriera di pittore da autodidatta, formandosi sui grandi esempi dei maestri del ‘900, tra cui spiccano (a seconda dei periodi), la monumentalità di Sironi, le atmosfere di Turner, il senso del fantastico di Chagall, la poesia della natura di Morandi, le ambientazioni talvolta statiche e sospese del “realismo magico”… ma sebbene Statti sia figlio di questa proficua tradizione, se ne distacca interpretandola a suo modo. Negli anni ’80 le sue opere si presentano con colori o atmosfere fantastiche in cui i paesaggi con alberi a forma di cubo o cono, lasciano lo spazio a “soldatini” su cavalli (Il piccolo generale, 1987) o a fanciulli che volano in alto sollevati da palloncini (Verso nuovi mondi, 1989); in altri casi le tonalità sono più cupe e i bambini sono immersi nella totale solitudine. Pausa isolata è, invece, la fase informale del 1998 in cui l’artista si esprime con dinamismo e cromaticità vivaci. Nel suo percorso artistico, segnato da numerosi riconoscimenti e mostre anche all’estero, senza dubbio sono da menzionare la vincita del prestigioso premio La Ginestra d’oro nel 1992 e la tesi per il conseguimento del diploma accademico che viene dedicata da Maria Montella al suo operato nel 2002.
In questa poetica ludica rientra anche il paesaggio, poiché ogni elemento della natura partecipa al gioco dell’universo in cui altre leggi e componenti hanno il loro ruolo. In questa fase, tra il 2001 e il 2005, le ambientazioni si mostrano in maniera totalmente diversa: grandi distese infinite, lunghi orizzonti, talvolta sfondi “piatti” su cui si stagliano i soggetti, altre volte alberi secolari che s’impongono con maestosità: sembra non ci sia la necessità della presenza umana che potrebbe solo riscontrasi nel palloncino rosso che vola in lontananza contro un cielo in tempesta (L’albero e il palloncino, 2002).
In seguito, Statti torna alla figura così come la osserviamo ora: bambini o adulti sono rappresentati in maniera quasi iperrealistica, diventando parte integrante dello scenario che identifica ulteriormente la peculiarità dei “personaggi”. Tornano di continuo, come simboli ricorrenti, non solo le barchette di carta, ma anche palloncini, aquiloni e trenini, giocattoli immersi nella natura di questi quadri di grandi dimensioni, in cui una ragazzina si mostra con la speranza della sua pubertà (Adolescenza, 2014), oppure il bambino gioca sulla riva dai ciottoli brillanti (Il costruttore di barchette, 2014); altri paesaggi sono invece caratterizzati da alberi lussureggianti (Il sogno della libertà, 2014).
Sono sempre opere a olio su tela di lino o juta, che l’artista prepara personalmente seguendo la tradizione della colla di coniglio stesa a strati, finché il supporto non sia idoneo ad accogliere la pittura. Tuttavia, negli ultimi anni Statti si dedica pure all’incisione, dove riporta i soggetti a lui cari, ma con la perizia grafica tipica dell’acquaforte e dell’acquatinta (Il burattino ieratico, 2006) o con i neri vellutati della puntasecca (Marco, 2014).
Un’esposizione, quindi, che mette in luce un universo interiore, trascorso o recente, che nei suoi colori e forme ci invita al gioco, ma anche alla riflessione: in un tempo in cui tutto scorre veloce e in maniera superficiale, Lucio ci ricorda che c’è ancora tempo per la fantasia e per prendersi cura di quell’eterno fanciullo che si rifugia nel nostro animo alla ricerca dell’ascolto altrui….

Testo critico di Veronica Longo - Rassegna stampa a cura di Rosalba Volpe
 
La mostra è aperta fino al 15 marzo, dal lunedì al sabato: 10.30 – 13.00 e 16.30 – 19.30; domenica 16.00 – 19.30. INGRESSO LIBERO.
Info: 0815523193 – totoserioss@libero.it

www.galleriaserio.comwww.facebook.com/SalvatoreSerio
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/160946217621404/
Copyright © 2016 Atelier Controsegno, All rights reserved.
Stai ricevendo questo messaggio perché sei iscritto alla nostra newsletter. Laddove desiderassi cancellarti, puoi risponderci tramite email specificando come oggetto "ELIMINA CONTATTO" e indicando nome, cognome e indirizzo email.

Our mailing address is:
Atelier Controsegno
Via Napoli 201
Pozzuoli, Napoli 80078
Italy

Add us to your address book



Messaggio di Gino il lunedì 29 febbraio 2016 alle 08:37   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

sabato 5 marzo 2016
ore 18
presso
FONDAZIONE MORRA
Vico Lungo Pontecorvo 29D – Napoli

Vincenzo Cuomo, Romano Gasparotti,
Maurizio Zanardi
discutono i temi del volume

CRONOPIO 2015

Solo l’arte sembra rappresentare l’ultima frontiera per chi non sa rassegnarsi al destino di liquidazione dell’esperienza.
L’opera d’arte mantiene viva e desta la capacità di provocare, meravigliare e offrire la possibilità di spingersi esistenzialmente un po’ più in là di quel che si è stati e si è.

Fondazione Morra
Vico Lungo Pontecorvo 29/D - Napoli
Tel 081 5641655
info@fondazionemorra.org
www.fondazionemorra.org



Messaggio di Gino il lunedì 29 febbraio 2016 alle 08:47   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

 

Siamo lieti di invitarLa all'iniziativa organizzata dall'Alliance Francaise di Cosenza presso il Museo dei Brettii e degli Enotri.

Due virtuosi della chitarra Manouche, con una solida preparazione jazzistica, ci guideranno in un viaggio nella musica tradizionale francese facendoci rivivere le atmosfere parigine del secolo scorso.

 

Museo dei Brettii e degli Enotri

Salita S. Agostino - 87100 Cosenza

tel. 0984.23303 - fax 0984.22067

www.museodeibrettiiedeglienotri.it

Facebook:

https://www.facebook.com/pages/Museo-dei-Brettii-e-degli-Enotri/139892982709243

 



Messaggio di Gino il lunedì 29 febbraio 2016 alle 09:22   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Pentel Day
Giornata dedicata alla presentazione e uso dei prodotti Pentel
Sabato 12 marzo
Primo gruppo ore 10.0o– 13.00
Secondo gruppo ore 14.30 – 17.30
Tre tecniche con strumenti Pentel dedicate al mondo del disegno, fumetto e illustrazione.
Tre aree dedicate INK , MANGA, ILLUSTRATION.
Tre tutor a disposizione dei partecipanti.
Un occasione per provare e i prodotti Pentel classici e le ultime novità in anteprima.
Materiali Pentel e buoni sconti e gadget in omaggio a tutti i partecipanti e visitatori.
BRUSH PEN per INK tutor Andrea Chella
FUDE PEN - FUDE PEN COLORS per MANGA tutor Alessia Vivenzio
AQUASH BRUSH - WATER COLORS per ILLUSTRATION tutor Mario testa
L’evento è gratuito ed è aperto a tutti su prenotazione per fasce orarie per area,
massimo 10 partecipanti per fascia oraria.
Info: Scuola Italiana di Comix via Atri 21 tel. 081 459643

 



Messaggio di Gino il martedì 1 marzo 2016 alle 08:25   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal primo al 7 marzo 2016

L’ora del tè


 [Vedi la foto originale]
PLART
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Giuseppe Martucci 48 (80121)
+39 08119565703 , +39 08119565726 (fax)
info@plart.it
www.plart.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

I 6 allievi protagonisti dell’esposizione, coordinati dalla prof.ssa Domenica Iovinella, presenteranno opere scultoree in polpa di cellulosa e materiale plastico allestite per riprodurre, in una composizione di natura morta formata da piatti, bicchieri e dolci una vera e propria tavola imbandita con tutto ciò che serve per rendere gradevole un incontro tra amici per l’ora del te
biglietti: free admittance
vernissage: 1 marzo 2016. ore 18
curatori: Nicca Iovinella
autori: Giovanna Esposito, Lucia Pagliaro, Ivana Palumbo, S. Paniquo, Marina Sannino, Anna Serrapica
genere: arte contemporanea, giovane arte, collettiva


Messaggio di Gino il martedì 1 marzo 2016 alle 08:35   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Vincenzo Zannini

“De Hominis Locis”

 

Dal 4 al 14 Marzo 2016

Start ore 19.00

 

Artisti in Vetrina

Gino Ramaglia

Via Broggia, 10

80135 Napoli

 

 

 

DE HOMINIS LOCIS

Quegli attimi della vita quotidiana che di solito passano inosservati, attraverso l’obiettivo di Vincenzo Zannini vengono enfatizzati, emergendo dalla banalità indifferente in cui sono abitualmente relegati.

Una fotografia sociale, di costante ricerca tra luoghi e umanità quella dell’optometrista napoletano, che, grazie allo stato d’animo del perfetto spettatore, alla capacità di cogliere l’istante decisivo, all’attento uso dei dogmi della luce e della composizione e alla conoscenza delle geometrie all’interno dell’inquadratura, dà vita a scatti originali, intensi, ma, principalmente, veri. In essi traspaiono tutta la sensibilità e la correttezza di un atipico solitario street photographer, che, nel suo incessante camminare nei luoghi apparentemente cordiali e familiari, esprime il malessere esistenziale in maniera quasi onirica.

Secondo l’artista Zannini, “la retina umana è unica, come l’impronta digitale”: la sua percepisce i lati più oscuri delle relazioni esistenti fra luoghi e persone, accentuandone i contrasti generati dal male di vivere. Così, Vincenzo Zannini predilige la “sottoesposizione” e gli scatti in bianco e nero, rielaborandoli fino a dare massima evidenza e pathos all’attimo umano catturato.

Nelle sue immagini riflessive e cristallizzate, i diversi soggetti fotografati non prevalgono mai gli uni sugli altri. L’unica protagonista indiscussa è l’emozione di un momento, che rimane impressa per sempre.

Le foto di Vincenzo Zannini non hanno titolo, non è necessario. Raccontano un silenzio capace talvolta anche di urlare. E l’interiorità prende il sopravvento nello spazio bidimensionale che quasi pretende la sua realtà.

Claudia Del Giudice

 

Info:

claudiadelgiudiceart@gmail.com

galleria@ginoramaglia.it

 



Messaggio di Gino il martedì 1 marzo 2016 alle 08:42   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Cinzia Orabona

Sulle tracce di San Francesco d'Assisi

dal 27 marzo al 2 aprile

Museo MACS Greccio Rieti

Titolo dell'opera :

la rivolta del nord Africa. Olio su tela.



Messaggio di Gino il martedì 1 marzo 2016 alle 08:46   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

RAUCCI/SANTAMARIA

STUDIO PROJECT

Nuova Sede

Milano



Messaggio di Gino il martedì 1 marzo 2016 alle 20:04   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Aulo Pedicini: il percorso dell’anima
Sabato 12 marzo 2016, alle ore 18.00, si inaugura l’esposizione dell’artista Aulo Pedicini, a cura di Veronica Longo, all’Atelier Controsegno, in Via Napoli 201, Pozzuoli, Napoli (lungomare Bagnoli, nei pressi della stazione Cumana Dazio).
Per questa speciale occasione saranno proiettate delle diapositive storiche che mostrano il percorso del Maestro e ci sarà una dimostrazione di stampa con una sua lastra originale.

 
Alcuni viaggi terminano in fretta, altri sono infiniti perché riguardano il percorso dell’anima… e come Ulisse alla ricerca della sua Itaca, così Pedicini si dedica incessantemente al suo tragitto.
Le sue opere, senza dubbio, hanno tanti legami con l’atavica cultura classica: sculture acefale o alate dai fluttuanti pepli, colonne ioniche, forme taurine che ci riportano al Minotauro e i labirinti di Cnosso; tutto ci riconduce al binomio inscindibile tra l’uomo e la donna, il bene e il male, la luce e l’ombra…
Aulo Pedicini, di origine beneventana, classe 1942, ha una formazione davvero imponente: nel 1960 si diploma all’Istituto Statale d’Arte Filippo Palizzi, nel 1962 consegue il diploma di Magistero in Scultura, dal 1960 al ’64 frequenta il corso della Scuola Libera del Nudo con Spinosa, nel 1967 consegue il diploma accademico in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, ma già dal 1970 è titolare di cattedra di Figura e Ornato Modellato presso il Liceo Artistico Statale di Napoli. Ma questa è solo una brevissima citazione da un curriculum immenso che vanta nomine accademiche (1970), partecipazione alle prestigiose Quadriennali romane (1975), Biennali veneziane (1976), Festival Dada a Los Angeles (1979) e tantissimi premi e riconoscimenti. Sono questi, tempi di grande impeto, in cui Aulo si esprime anche con performances di forte impatto, come quella svolta presso l’Ospedale Psichiatrico Frullone di Napoli (Il malato, 1975) in cui testimonia tutto il senso di vuoto e solitudine di persone a cui è stata negata ogni forma di libertà.
Scultore, pittore, grafico, il suo studio è una miniera preziosa, ricca di ogni tipo di manufatto, dalle invetriate realizzate personalmente con il vetro cattedrale e il piombo, alle ceramiche o maioliche dalle forme e colori sfavillanti: cassetti, cartelle, ogni cosa raccoglie periodi di alacre produzione perfettamente catalogata e archiviata. Generalmente, chi si dedica a più forme artistiche finisce per non eccellere particolarmente in nessuna di queste: non è il caso di Pedicini che, invece, restando coerente con la sua ricerca, si esprime sempre al massimo della sua potenzialità. Esordisce negli anni ’50 con una pittura di tipo informale per poi dedicarsi, nel decennio successivo, prevalentemente alla scultura con opere apparentemente “non finite”, tremule, dalle vaghe reminiscenze a Medardo Rosso (Figura che si pettina, 1963). Si tratta di ricerche che, nel tempo, lasciano lo spazio a opere di grandi dimensioni che si impongono con la forza del bronzo in tutta la loro maestosità: spesso sono figure di donna, la cui testa viene sostituita da altri elementi come asparagi (Il mito della terra, 2001) o membri maschili (Glorificazione del sesso, 1975), a simboleggiare la perdita di una femminilità, soprattutto a partire dagli anni della contestazione. Anche per questo, la donna non può che generare volatili che librano lontano verso il cielo con rami di olivo nel becco, perché qualcosa è ormai distrutto all’origine (Colombe cinesi, 1969). Tuttavia, nonostante la delusione per la perdita di questo ruolo, Aulo ama profondamente il gentil sesso, che torna costantemente nei dipinti o nelle grafiche dai corpi piacenti e procaci: hanno pelli vellutate, forme sinuose e invitanti, ma sebbene mostrino la loro nudità, appaiono sempre estremamente eleganti. Si tratta di figure in cui si evidenzia un aspetto “duplice” (Ruotava, allegra, triste, la mia anima, 2015) o si denuncia la mercificazione del corpo a fini pubblicitari (Il tempo non cancella, 2015), ma sono anche volti frammentati che nascondono un dolore dietro a banali gesti quotidiani, come quello di sollevare una tazzina (Dissolvenza 1, 2015). Di notevole interesse è poi l’inserimento di alcuni elementi ricorrenti nelle sue opere: occhi e bocche che, ovviamente, fanno riferimento a due dei sensi più importanti: la vista e il gusto. Talvolta, però, queste labbra sono cucite (Serrate restano, 2009), negando la loro funzione primaria, ossia, quella della comunicazione e così, la parola, come verbo scritto e visuale, se da un canto si mostra nella bellezza dei font, dall’altro, ne esprime pure il contenuto in maniera esplicita… Altra simbologia significativa nei quadri, nelle sculture o nelle installazioni singole (I savi, 2000), è quella delle orecchie, che fanno riferimento all’udito e alla mancanza di ascolto che contraddistingue la nostra società. Aulo osserva il mondo con estrema attenzione e ne ritrae i contenuti senza menzogne, in maniera “spietata”, per questo, persino i caratteri e le scritture si presentano per ribadire il suo messaggio (Apocalisse ultimo atto, 2014). I suoi “personaggi”, se da un canto si mostrano, dall’altro si mascherano o nascondono (L’anima vostra!, 2015), altre volte sono “attraversati” da figure geometriche impossibili (Denuncio tutta la gente che io non ho l’altra metà, 2015), a ricordarci la contraddittorietà della condizione umana.
Sono, prevalentemente, opere a tecnica mista su carta indiana o Amatruda intelata, di dimensione 700 x 500 mm o di grande formato, per lo più 1000 x 700 mm, in cui tutta la sua conoscenza pittorica e grafica ritornano e si mostrano al pubblico. Inoltre, non trascurabile, è anche la sua produzione incisoria che, come quella pittorica, si mostra varia e prolifica con diverse acqueforti e acquetinte in cui il tema del mito continua a ritornare, in lastre di zinco inchiostrate a più colori con la tecnica del poupée (Sembra che il vento si sia alzato sul tempio, 2012). Destano attenzione anche gli schizzi da lui realizzati a Parigi nel 1999: si tratta di grafiti rapide ed energiche, con caldi gialli e che richiamano ricordi colti all’istante. D’altronde, Pedicini, incessante disegnatore, durante tutta la sua carriera artistica ha sempre tenuto dei taccuini di viaggio, una sorta di diario di bordo del capitano, in cui ogni giorno segnare con attenzione gli eventi più significativi. Sono album di studi pregiati, con fogli di carta Amalfi rilegati a mano, dal formato stretto e lungo, in cui pensieri, parole e impressioni, restano immortalati grazie alla china e all’acquerello.
Artista senza dubbio poliedrico, dall’occhio vispo e furbo, con uno sguardo profondo che osserva lontano, lineamenti decisi e barba lunga, Pedicini è davvero l’Ulisse dei nostri tempi, che si interroga e confronta con se stesso e il tema della morte, messo in scena diverse volte con la presenza dei teschi (Cupi pensieri, 2015). Non pago della ricerca e delle nuove sfide da affrontare, Aulo continua incessantemente il suo cammino, alla ricerca di un mistero arcano o di un sogno utopistico: il tragitto dell’inconscio e il raggiungimento del traguardo più importante, quello della vita, in cui essere e apparire, amare e odiare non saranno più antitesi, ma complementi di un unico volere perché, il percorso nei meandri dell’anima è infinito e non avrà mai fine…
    
Testo critico di Veronica Longo - Rassegna stampa a cura di Rosalba Volpe
 
La mostra resterà aperta dal 12 al 26 marzo, dal martedì al sabato: 10.00 – 14.00 e 16.00 – 20.00; domenica 16.00 – 19.30. Lunedì e festivi chiuso. INGRESSO LIBERO.
Info: +39 3398735267 - controsegno@libero.it

www.controsegno.com - www.facebook.com/AtelierControsegno
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/493539180828055/


Messaggio di Gino il venerdì 4 marzo 2016 alle 09:25   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Gaeta (LT) - dal 4 marzo al 10 aprile 2016

Furenti Tropici. Dim Sampaio tra segni e colori in tempesta


 [Vedi la foto originale]
PINACOTECA COMUNALE D'ARTE CONTEMPORANEA GIOVANNI DA GAETA - PALAZZO SAN GIACOMO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via De Lieto 2 (04024)
+39 0771466346 , +39 0771466346 (fax)
pinacotecagaeta@gmail.com
www.pinacotecagiovannidagaeta.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

I lavori esposti, realizzati con differenti tecniche, da acrilici a inchiostri, da oli a pastelli, da smalti a catrame e in prevalenza di grandi dimensioni come Ordine e Ferocia di cm 250x350 o Corpi di cm 135x335, esprimono la forza e l'energia creativa che contraddistinguono l'artista brasiliano, italiano d'adozione
orario: MARZO ven ore 16 - 19; sab ore 11-13 e 16 - 19; dom e festivi ore 11 - 13 e 16 - 19
APRILE ven ore 17 - 20; sab ore 11-13 e 17 - 20; dom e festivi ore 11 - 13 e 17 - 20
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: € 5,00
vernissage: 4 marzo 2016. h 18.30
catalogo: in galleria.
ufficio stampa: IRMA BIANCHI
curatori: Pietro Bellasi, Alessandro Sarteanesi
autori: Dim Sampaio
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 4 marzo 2016 alle 09:26   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 4 marzo al 5 giugno 2016

Intorno alla "Santa Caterina" di Giovanni Ricca. Ribera e la sua cerchia a Napoli


 [Vedi la foto originale]
GALLERIE D'ITALIA - PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Toledo 185 (80134)
informazioni@palazzozevallos.com
www.palazzozevallos.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Riscoprire la scuola di Ribera e il naturalismo napoletano: questo l’obiettivo della mostra dossier dedicata dalle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano alla pittura napoletana del primo Seicento. Un itinerario alla scoperta di chi seguì gli insegnamenti di Jusepe de Ribera, artista spagnolo attivo dal 1616 fino alla morte nel 1652 a Napoli, dove esercitò una notevole influenza con una produzione inizialmente legata al caravaggismo, ma via via più personale con una forte intensità emotiva e un cromatismo accentuato dai chiaroscuri
orario: Ore 10.00 - 20.00. Sabato 5 e domenica 6 marzo: ingresso gratuito in occasione della prima giornata della mostra e della prima domenica del mese
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 4 marzo 2016. ore 11 su invito
curatori: Giuseppe Porzio
genere: arte antica


Messaggio di Gino il venerdì 4 marzo 2016 alle 09:26   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 4 al 18 marzo 2016

Premio Centro Direzionale per l’Arte - Re.work


 [Vedi la foto originale]
RE.WORK
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Della Costituzione (80143)
(Centro Direzionale) Is. E2
+39 08119570114
hello@reworkspace.it
www.reworkspace.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Si tratta della prima esposizione d’arte al Centro direzionale sul tema del futuro del business center della città. Durante il vernissage sarà annunciato il nome del vincitore del premio in denaro di 1000 euro
orario: dal lunedì al venerdì 9.30 alle 19.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 4 marzo 2016. ore 17.30
autori: Francesco Alessio, Vincenzo Borrelli, Mariagiovanna Capone, Alessandra Cardone, Alessandro Chetta, Pasquale Ciardiello, Emma Crimi, Alessandro De Fraia, Nunzia Esposito, Giulia Giannola, Marco Iannaccone, Vittorio Iavazzo, Carmine Lanza, Irene Librando, Giuseppe Maione, Maurizio Messore, Laura Giorgia Nocerino, Nicholas Tolosa, Sergio Totaro, Irene Tuscolano
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il venerdì 4 marzo 2016 alle 09:27   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 4 marzo al 10 aprile 2016

Rosaria Matarese


 [Vedi la foto originale]
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Mostra antologica
orario: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30 - la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30. Il martedì sono chiuse le sale espositive del I e del II piano
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 4 marzo 2016. ore 17.30
catalogo: in galleria.
curatori: Mario Franco
autori: Rosaria Matarese
note: preview stampa e ospiti - giovedì 3 marzo ore 18,00 (su invito)
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 4 marzo 2016 alle 09:28   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 4 al 14 marzo 2016

Vincenzo Zannini - De Hominis Locis

Vincenzo Zannini
“De Hominis Locis”

 [Vedi la foto originale]
GALLERIA GINO RAMAGLIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Broggia 9/10 (80135)
+39 0815640738
info@ginoramaglia.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Continua il ciclo Artisti in Vetrina
orario: Dal lunedì al sabato ore 09.00-20.00
Domenica chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 4 marzo 2016. ore 19.00
curatori: Claudia Del Giudice
autori: Vincenzo Zannini
patrocini: Accademia di Belle Arti Napoli
genere: fotografia, performance - happening, serata - evento, personale


Messaggio di Gino il sabato 5 marzo 2016 alle 08:56   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 5 al 12 marzo 2016

Anna Pane - Obiettivo50 una serie di fortunati scatti


 [Vedi la foto originale]
VOYAGE PITTORESQUE FACTORY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Corso Vittorio Emanuele 682 (80122)
www.voyagepittoresque.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra è il risultato di una nuova e più ricca conoscenza fotografica che ha portano Anna Pane ad …una serie di fortunati scatti


orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 5 marzo 2016. h 19.00-21.00
autori: Anna pane
genere: fotografia, personale


Messaggio di Gino il sabato 5 marzo 2016 alle 08:57   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 5 marzo al 9 aprile 2016

Autiero / Cusani / D'Urzo - La fotografia è un luogo della coscienza


 [Vedi la foto originale]
ESSEARTE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Nilo 34 (80134)
Scala A, 1° Piano
info@essearte.it
www.essearte.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Le opere presentate si muovono in un percorso immaginato sia come riflessione sulle possibilità della fotografia contemporanea sia, seppur senza pretese di esaustività, come osservazione del panorama della fotografia a Napoli attraverso gli scatti di suoi tre giovani autori.

orario: da martedì a sabato ore 11-13:30 e 16-18:30, o su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 5 marzo 2016. ore 18
catalogo: in galleria. a cusa di Pasquale Ruocco
curatori: Pasquale Ruocco
autori: Pasquale Autiero, Cristina Cusani, Assunta D'Urzo
genere: fotografia, arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il sabato 5 marzo 2016 alle 08:57   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 5 marzo al 4 aprile 2016

Lino Fiorito - Vesuvii


 [Vedi la foto originale]
MANN - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Museo Nazionale 19 (80135)
+39 081440166 , +39 081440013 (fax)
www.archeona.arti.beniculturali.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La singolarità onirica degli acquerelli dell'artista, sembrano spogliare il Vesuvio dalle sue connotazioni storicamente drammatiche per dare all'immaginario collettivo la stessa semplice ludicità di scene infantili, di bambini alle prese con la piccola montagna fumante, in riva al mare
orario: dal mercoledì al lunedì, dalle ore 9:00 alle 19:00, chiusura settimanale: martedì
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 5 marzo 2016. ore 11
ufficio stampa: vittorio.melini@beniculturali.it
autori: Lino Fiorito
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il lunedì 7 marzo 2016 alle 08:50   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 7 marzo al 17 aprile 2016

Gianni Pisani - Uomo che cammina


 [Vedi la foto originale]
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Con una grande mostra, a cura di Maria Savarese, dal titolo "Uomo che cammina", ospitata in diverse sedi, Napoli celebrerà dal 9 marzo al 17 aprile 2016 Gianni Pisani, Maestro tra i più originali ed enigmatici del Novecento italiano, il cui rapporto con il capoluogo campano fu decisivo sin dall’inizio della sua produzione artistica. Il progetto espositivo, è promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, guidato da Nino Daniele, realizzato grazie al contributo di Seda e gode del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
orario: Aperto tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 9.30 alle 19.30. Domenica 9.30 – 14.30.
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 7 marzo 2016. ore 18.00
ufficio stampa: Marina Guida marina.guida@libero.it + 3494666212
curatori: Maria Savarese
autori: Gianni Pisani
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il martedì 8 marzo 2016 alle 08:58   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Caserta - dall'otto marzo al 2 aprile 2016

Antonio Nocera - Souldreams


 [Vedi la foto originale]
MAC3 - MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Giuseppe Mazzini (81100)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il progetto di mostra nasce dalla volontà di ripercorrere le ultime fasi del lavoro di Antonio Nocera. L’artista napoletano presenterà, inoltre, una serie di sculture proprio dedicate alla tematica femminile
orario: lunedì- mercoledì – venerdì ore 9.00 – 13.00. Martedì – giovedì ore 9.00 – 13 e 15.00 - 17.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 8 marzo 2016. h 18
curatori: Alfredo Fontanella, Massimo Sgroi
autori: Antonio Nocera
genere: arte contemporanea, personale
email: massimosg57@libero.it


Messaggio di Gino il martedì 8 marzo 2016 alle 08:59   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Salerno - dall'otto al 19 marzo 2016

Donne


 [Vedi la foto originale]
SPAZIO ARTE DAVVERO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Raffaele Guariglia 1g (84132)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Lo spazio s'arte promuove con una collettiva un messaggio di doverosa condivisione ed apertura verso il mondo femminile.
biglietti: free admittance
vernissage: 8 marzo 2016. h 19
autori: Rosanna Anelli, Maria Bonaduce, Francesco Carbone, Yvlis De Palma, Sara Di Costanzo, Giuseppe Maresca, Gheorge Miron, Giovanni Morgese, Pasquale Petrucci, Lucia Rodio, Sario
telefono evento: +39 333 27 65 867
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il mercoledì 9 marzo 2016 alle 09:00   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 9 al 14 marzo 2016

MarzoDonna 2016. "Je sto vicino a te"

Remo Romagnuolo - "Una nuova stella" – olio su tela juta – cm 50 x 50 - 02-11-2014
 [Vedi la foto originale]
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Mostra collettiva
orario: dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 19, domenica dalle 10 alle 13 - martedì chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 9 marzo 2016. ore 17
curatori: Rosario Pinto
autori: Giovanni Ariano, Giuseppe Di Franco, Felice Garofano, Valentina Guerra, Maria Teresa Marfella, Maria Petraccone, Chiara Rojo, Lucio Romagnuolo, Remo Romagnuolo, Luciano Romualdo, Alma Sauro
genere: arte contemporanea, collettiva
email: almasauro9@gmail.com


Messaggio di Gino il mercoledì 9 marzo 2016 alle 09:01   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Salerno - dal 9 al 14 marzo 2016

Patrizia Grieco - Il mio sogno della Cina ed altri racconti

sogni e realtà: acquarelli su carta fatta a mano
 [Vedi la foto originale]
MADE IN SALERNO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Duomo 8 (84121)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Sculture, maioliche disegni e acquarelli, in un momento di continuo e forte cambiamento di vita artistica l'artista sente il bisogno di fare il punto della situazione, quasi a voler scandire dei tempi diversi nella sua mente e nella sua storia.
orario: tutti i giorni ore 17.30-21.30
sabato e domenica 10-13.30 e 17.30-21
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 9 marzo 2016. ore 19.30
curatori: Antonio Altilio, Deborah Napolitano
autori: Patrizia Grieco
patrocini: Museo Città Creativa Comune di Salerno
note: questo secondo evento si sposta al termine di quello precedente, nella sede espositivain città, la "petite galerie" madeinsalerno in via Duomo 8 - 84121 Salerno
genere: arte contemporanea, serata - evento, personale, disegno e grafica


Messaggio di Gino il giovedì 10 marzo 2016 alle 10:40   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 10 marzo al 10 aprile 2016

Paolo Canevari - Canevari


 [Vedi la foto originale]
CASAMADRE - PALAZZO PARTANNA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Dei Martiri 58 (80121)
+39 08119360591 , +39 08119708867 (fax)
INFO@LACASAMADRE.IT
www.lacasamadre.it/
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Nascondere, cancellare, azzerare l'idea stessa dell'arte come espressione, rinunciare con estrema cura e molta pazienza alle possibilità metamorfiche del linguaggio, ostacolare il desiderio degli spettatori, spegnere lo sguardo, sospendere i giudizi: tutto questo lavoro del negativo si mostra nelle opere più recenti di Paolo Canevari
biglietti: free admittance
vernissage: 10 marzo 2016. ore 19.30
autori: Paolo Canevari
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 11 marzo 2016 alle 09:31   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dall'undici al 17 marzo 2016

Nicholas Tolosa - La camera oscura


 [Vedi la foto originale]
CENTRO CULTURALE TECLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Toledo 424 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Nell'osservare le opere di Nicholas Tolosa propongo di soffermarsi sull'osservazione degli occhi nei primi piani.
Propongo di farlo perchè nelle sue immagini, e non a caso faccio riferimento a delle immagini, per sottolinearne la visione cinematografica e lo scatto fotografico che le caratterizza...
orario: su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 11 marzo 2016. ore 16.00
catalogo: in galleria. a cura di Alessia Del Fiore
curatori: Alessia Del Fiore
autori: Nicholas Tolosa
patrocini: OCPG dell' Università di Salerno;
Centro Culturale TECLA
note: e-mail: nicholastolosa@tiscali.it
sito web: http://nicholastolosa.jimdo.com
facebook: https://www.facebook.com/TolosaNicholas
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 11 marzo 2016 alle 09:31   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dall'undici marzo al 6 maggio 2016

Pedro Cano - La memoria delle città

PEDRO CANO, Cuma
 [Vedi la foto originale]
P.R.A.C. - PIERO RENNA ARTE CONTEMPORANEA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Nuova Pizzofalcone 2 (80132)
+39 081 7640096 , +39 349 2876951
prac@galleriarenna.com
www.galleriarenna.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Viaggiatore instancabile alla scoperta del mondo, Pedro Cano presenta i suoi “luoghi della mente” in 40 acquarelli di formati vari che, attraverso uno sguardo attento ed evocativo, catturano le atmosfere di Roma, Napoli, Pompei, Villa Adriana, Ragusa, Matera, Atene, Patmos, Spalato, Gadames, Palmira, Damasco, Meknés, Marrakech, Gerasa, Cirene
orario: lunedì-sabato dalle 16e30 alle 19e30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 11 marzo 2016. ore 19
catalogo: in galleria. Testi critici di Ludovico Maria Fusco e Gaia Salvatori
ufficio stampa: alessandra.cusani@gmail.com
autori: Pedro Cano
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 12 marzo 2016 alle 08:31   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Pomigliano D'Arco (NA) - sab 12 marzo 2016

Azimvt


 [Vedi la foto originale]
CENTAURUS
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Viale Plinio 16 (80038)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Mostra collettiva di arte contemporanea accompagnata dal concerto di Annalisa Martinisi "Ames en Voyage"
vernissage: 12 marzo 2016. ore 19.30
genere: arte contemporanea, serata - evento, collettiva
email: mail@azimvt.it
web: www.azimvt.it


Messaggio di Gino il sabato 12 marzo 2016 alle 08:31   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 12 marzo al 7 maggio 2016

Stanislao Di Giugno - Deserted corners, collapsing thoughts

Stanislao Di Giugno
Dettaglio
 [Vedi la foto originale]
GALLERIA TIZIANA DI CARO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazzetta Nilo 7 (80134)
info@tizianadicaro.it
www.tizianadicaro.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

terza mostra nei suoi spazi di Stanislao Di Giugno (Roma, 1969). Il progetto espositivo include opere realizzate nel 2016
orario: da martedì a sabato ore 15-20, e su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 12 marzo 2016. h 19.00
autori: Stanislao Di Giugno
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il mercoledì 16 marzo 2016 alle 08:48   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 16 al 23 marzo 2016

Marta Salonna / Enza Voglio - Performance in progress.

The nature... ovvero Il muro della consolazione.
 [Vedi la foto originale]
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Saranno presentate le installazioni A pussy hair is worth more than art e The nature…ovvero Il muro della consolazione e le performance Riflessioni, esperienza collettiva in progress e Donne-Oggetti pensata con l’intento di suscitare un gesto liberatorio da parte delle donne, ma anche degli uomini.
orario: Lunedì - Sabato, ore 9.30 - 19.00.
Domenica, ore 9.30 - 14.00.
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 16 marzo 2016. Ore 17.30.
autori: Marta Salonna
genere: arte contemporanea, performance - happening, doppia personale


Messaggio di Gino il mercoledì 16 marzo 2016 alle 08:48   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 16 marzo al 27 aprile 2016

Quattro appunti su un viaggio a Cosenza

Coquelicot Mafille, Gli amanti, 2016, ricamo su carta stampata, 30x42cm
 [Vedi la foto originale]
INTRAGALLERY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Della Cavallerizza A Chiaia 57 (80121)
+39 081415702
info@intragallery.it
www.intragallery.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Una collettiva di quattro giovani ma già conosciuti artisti italiani, provenienti da diverse aree geografiche ma tra loro accomunati dalla partecipazione al progetto BoCS Art, la più grande esperienza di residenze artistiche d’Europa, svoltesi a Cosenza tra luglio 2015 fino a gennaio 2016.
orario: da lunedì a venerdì ore 17-20
sabato ore 10-13,30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 16 marzo 2016. ore 19
curatori: Alberto Dambruoso
autori: Raffaele Fiorella, Coquelicot Mafille, Vincenzo Marsiglia, Lapo Simeoni
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il mercoledì 16 marzo 2016 alle 08:49   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Pompei (NA) - dal 16 marzo al 30 settembre 2016

Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei

SCAVI DI POMPEI
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Anfiteatro (80045)
+39 0818575347
www.pompeiisites.org
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il paesaggio. Il giardino incantato. La natura coltivata dono degli dèi. Lo spazio della natura. La natura come segno e Natura Morta sono i temi illustrati da più di 100 reperti archeologici esposti nella grandiosa Sala della Meridiana al Museo di Napoli e nella Piramide allestita nell’Anfiteatro di Pompei
orario: Museo Archeologico Nazionale di Napoli: tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00), chiusura settimanale: martedì, chiuso 1 maggio
Scavi di Pompei, Anfiteatro: aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 15.30) dal 1 aprile al 15 giugno dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.00), chiuso 1 maggio
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: Museo Archeologico Nazionale di Napoli: intero 13 euro — ridotto 9 euro
Scavi di Pompei: intero 12 euro — ridotto 6,50 (dal 16 marzo al 15 aprile 2016)
intero 13 euro — ridotto 7.50 euro (dal 16 aprile al 15 giugno 2016)
vernissage: 16 marzo 2016. dalle 12 alle 16 agli Scavi di Pompei (ingresso Porta Anfiteatro) e dalle 16 alle 19.30 al Museo Archeologico (Napoli, Piazza Museo 19)
ufficio stampa: ELECTA NAPOLI
curatori: Michele Borgongino, Massimo Osanna, Angela Pontrandolfo, Valeria Sampaolo, Gemma Sena Chiesa, Grete Stefani
note: In mostra anche agli Scavi di Pompei, Anfiteatro fino al 15 giugno
preview riservata alla stampa martedì 15 marzo 2016:
Scavi di Pompei, ingresso Porta Anfiteatro
ore 11.00 | visita in anteprima ai giardini di cinque domus recentemente restaurate
ore 12.00 | incontro stampa con Massimo Osanna e visita alla sezione Natura morta allestita nella Piramide all’interno dell’Anfiteatro

Museo Archeologico Nazionale - Napoli, Piazza Museo 19
ore 15.00 | incontro stampa con Paolo Giulierini e visita guidata alla mostra con le curatrici
genere: archeologia
web: www.mostramitonatura.it


Messaggio di Gino il giovedì 17 marzo 2016 alle 09:23   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 18 al 31 marzo 2016

Walter Molli - Intruders

“INTRUDERS”
di
WALTER MOLLI

 [Vedi la foto originale]
GALLERIA GINO RAMAGLIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Broggia 9/10 (80135)
+39 0815640738
info@ginoramaglia.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Performance
orario: Da venerdi a venerdi ore 09.00 20.00
Domenica chiusi
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 18 marzo 2016. ore 19.00
curatori: Massimiliano Alberico Grasso
autori: Walter Molli
patrocini: Accademia di Belle Arti Napoli
genere: arte moderna e contemporanea, arte contemporanea, performance - happening, serata - evento, personale


Messaggio di Gino il giovedì 17 marzo 2016 alle 09:24   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 17 marzo al 22 aprile 2016

Tschabalala Self - The Function

Courtesy of the Artist and T293.
 [Vedi la foto originale]
T293
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Tribunali 293 (80138)
+39 081295882
info@t293.it
www.t293.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Frutto di una residenza dell’artista a Napoli, 'The Function' si compone di una serie di nuovi dipinti e sculture che indagano le dinamiche fisiche e psicologiche innescate dalla relazione all'interno di uno spazio sociale.
orario: Lunedì - Venerdì, dalle ore 12 alle ore 19.
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 17 marzo 2016. ore 19
autori: Tschabalala Self
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 18 marzo 2016 alle 08:56   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Caserta - dal 18 marzo al 30 aprile 2016

Ernesto Morales - Distance


 [Vedi la foto originale]
AARTE GALLERY CONTEMPORARY ART
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Raffaele Leonetti 28 (81100)
+39 329 858 9624
info@aartegallery.it
www.aartegallery.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Mostra personale
biglietti: free admittance
vernissage: 18 marzo 2016. h 18.30
curatori: Gerardo Giurin
autori: Ernesto Morales
genere: arte contemporanea, personale
email: moralesern@gmail.com


Messaggio di Gino il sabato 19 marzo 2016 alle 09:32   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Caserta - dal 19 al 29 marzo 2016

Germaine Muller - Orizzonti verticali


 [Vedi la foto originale]
UNUSUAL ART GALLERY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Maielli 45 (81100)
+39 3332970019
unusualartgallerycaserta@gmail.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Germaine Muller nata a Petange (Lussemburgo),  vive dagli anni 60 in Italia. Trasferitasi a Caserta nel 1980, Predilige una pittura informale, corposa, materica in cui il colore, la forma e la materia, sono spesso accompagnati da una visione astratta.
orario: tutti giorni dalle 17,00 alle 20,00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 19 marzo 2016. ore 19,00
curatori: Sueli Viana De Micco, Antonio Iorio
autori: Germaine Muller
note: durante il vernissage presentazione performance di Gerardo Del prete.
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 19 marzo 2016 alle 09:32   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 19 al 31 marzo 2016

sognARTI


 [Vedi la foto originale]
CENTRO CULTURALE TECLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Toledo 424 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

mostra collettiva
orario: su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 19 marzo 2016. 16.00
catalogo: in galleria. a cura di Nicholas Tolosa
curatori: Roberto Esposito, Nicholas Tolosa
autori: Maria Elena Apeddu, Chiara Bignardi, Massimo De Carolis, Roberto Esposito, Isabellangela Germinario, Ginevra Giovannoni, FABIANO NADALI, Antonio Pilato, Alessia Pozzi, FRANCESCA RIZZI, Sonia Simoneschi, Nicholas Tolosa
note: e-mail: accademiadeipartenopei@gmail.com
sito web: http://accademiadeipartenopei.jimdo.com
facebook: http://facebook.com/accademiadeipartenopei
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il sabato 19 marzo 2016 alle 10:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

“SANTISSIMA CROCE”

La “SANTISSIMA CROCE”, un' opera realizzata dal maestro Aniello Scotto, docente di Tecniche

dell'Incisione e di Disegno Classico presso la Reale Accademia delle Belle Arti di Napoli.

La “Santissima” è stata interamente ralizzata in rame con le tecniche tradizionali orafe. L'utilizzo

del bulino e l'opus mallei in tutte le decorazioni, mentre lo sbalzo è stato utilizzato per la creazione

delle formelle in rilievo dedicate a momenti di vita della Vergine Incoronazione della Vergine,

Morte della Vergine, Maria Maddalena la Vergine, e i quattro Evangelisti . Sovrasta come figura

centrale quella del Dio Padre. Il cesello lo si ritrova in tutto il fondo della croce.

Sul retro della ”Santissima” vi si trovano incastonati i simboli Alfa e Omega che caratterizzano il

principio e la fine.

Il suo particolare dorso è decorato di una serie di preziosissimi sonagli a tutto tondo, forgiati

interamente a mano, che liricamente rappresentano il canto degli Angeli intorno alla Croce.

Nella parte bassa e frontale della “ Santissima” sporge a modo di torre guardiana una preziosa e

meravigliosa edicola con nicchie, all'interno delle quali trovansi due angeli che intenzionalmente

l'artista li identifica come guardiani dell'intera “Santissima”.



Messaggio di Gino il lunedì 21 marzo 2016 alle 09:12   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 21 al 25 marzo 2016

Lorenzo Cabib - Reverse Man


 [Vedi la foto originale]
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il progetto intende approfondire il tema delle pari opportunità prendendo come spunto il ruolo della figura femminile in alcuni manifesti pubblicitari tra gli anni ‘40 e‘70, dove la donna era troppo spesso relegata allo status di oggetto al servizio della famiglia o dell’uomo.
orario: da martedì a domenica ore 10-19
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 21 marzo 2016. ore 17.00
autori: Lorenzo Cabib
genere: fotografia, personale


Messaggio di Gino il martedì 22 marzo 2016 alle 08:54   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 22 marzo al 15 aprile 2016

Antonio Barbagallo - Cronache da un naufragio


 [Vedi la foto originale]
MOVIMENTO APERTO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Duomo 290/c (80138)
+39 3332229274
ilia.tufano@libero.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Cronache da un naufragio si compone di due trittici e di due legni-scultura ottenuti da oggetti spiaggiati e di un pannello dipinto con colori mordenti, parte di una ricerca che da tempo Antonio Barbagallo va conducendo sul tema del naufragio, inteso non solo come evento fisico e tragico.
orario: lunedì e martedì ore 17-19 giovedì ore 10.30-12.30 e su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 22 marzo 2016. ore 17.30
catalogo: a cura di Mario Francesco Smeone
autori: Antonio Barbagallo
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il martedì 22 marzo 2016 alle 08:55   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Salerno - dal 22 marzo al primo maggio 2016

Face to face


 [Vedi la foto originale]
PALAZZO FRUSCIONE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Vicolo Adelberga 19 (84121)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Mostra collettiva
orario: tutti giorni dalle 10 alle 19
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 22 marzo 2016. ORE 18
curatori: Ernesto Esposito
note: In mostra contemporaneamente presso il complesso monumentale di San Pietro a Corte
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il venerdì 25 marzo 2016 alle 09:08   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 25 marzo al 15 maggio 2016

Zino - Sacroprofano


 [Vedi la foto originale]
1OPERA GALLERY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Vincenzo Bellini 26 (80135)
+39 3933641664
1operagallery@gmail.com
www.1opera.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Una ventina di opere che abbinano icone sacre (santini, cappelle, processioni, statue...) a immagini profane (modelle, atleti, attrici...) tutte accomunate dalla deformazione in pixel attraverso i mattoncini lego, operazione che ne svela la natura di immagini artefatte e
stereotipate, e dalla loro piena residenza nel nuovo pantheon del XXI secolo, camaleontico, flessibile, precario come la società che lo ha generato
biglietti: free admittance
vernissage: 25 marzo 2016. h 18
curatori: Pietro Tatafiore
autori: Zino
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il giovedì 31 marzo 2016 alle 09:02   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 31 marzo al 14 maggio 2016

Pennacchio Argentato - Peace is a Fire

Pennacchio Argentato detail 'Peace is a fire' digital image transfer on epoxy resin 240x120 x50 2016
 [Vedi la foto originale]
ACAPPELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Cappella Vecchia 8 (80121)
+39 3396134112
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

'Peace is a fire' è prima mostra personale del duo Pennacchio Argentato presso la galleria Acappella di Napoli. Gli artisti si confrontano con l'attuale periodo storico caratterizzato da straordinari cambiamenti globali e crisi 'convergenti' come quella economica, finanziaria e umanitaria.
orario: martedi a sabato ore 17-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 31 marzo 2016. ore 19.00
autori: Pennacchio Argentato
genere: arte contemporanea, doppia personale


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: