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Mostre ed incontri artistici - Marzo 2016 |
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Gino
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sabato 27 febbraio 2016
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Sabato 05 marzo 2016, alle ore 18.00, si inaugura la mostra dell’artista Lucio Statti, a cura di Veronica Longo, presso la Galleria d’arte Salvatore Serio, in Via Oberdan 8, Napoli (nei pressi di Piazza Carità). Fluttuano su acque trasparenti le barchette di carta, memoria di giochi infantili, ma portatrici di messaggi insiti nella carta stampata del quotidiano stesso. Vagano verso mete ignote, alla ricerca di sogni… è questo il mondo del bambino, che ricorre nelle opere di Statti, un universo apparentemente ludico, ma in realtà profondamente malinconico. I fanciulli che partecipano a queste vicende immaginarie osservano ciò che li circonda con sguardo perplesso e sembra interroghino lo spettatore stesso, talvolta si pongono con un atteggiamento “sfrontato”, mostrando senza veli i pensieri più reconditi. Lucio Statti, classe 1947, inizia la sua carriera di pittore da autodidatta, formandosi sui grandi esempi dei maestri del ‘900, tra cui spiccano (a seconda dei periodi), la monumentalità di Sironi, le atmosfere di Turner, il senso del fantastico di Chagall, la poesia della natura di Morandi, le ambientazioni talvolta statiche e sospese del “realismo magico”… ma sebbene Statti sia figlio di questa proficua tradizione, se ne distacca interpretandola a suo modo. Negli anni ’80 le sue opere si presentano con colori o atmosfere fantastiche in cui i paesaggi con alberi a forma di cubo o cono, lasciano lo spazio a “soldatini” su cavalli ( Il piccolo generale, 1987) o a fanciulli che volano in alto sollevati da palloncini ( Verso nuovi mondi, 1989); in altri casi le tonalità sono più cupe e i bambini sono immersi nella totale solitudine. Pausa isolata è, invece, la fase informale del 1998 in cui l’artista si esprime con dinamismo e cromaticità vivaci. Nel suo percorso artistico, segnato da numerosi riconoscimenti e mostre anche all’estero, senza dubbio sono da menzionare la vincita del prestigioso premio La Ginestra d’oro nel 1992 e la tesi per il conseguimento del diploma accademico che viene dedicata da Maria Montella al suo operato nel 2002. In questa poetica ludica rientra anche il paesaggio, poiché ogni elemento della natura partecipa al gioco dell’universo in cui altre leggi e componenti hanno il loro ruolo. In questa fase, tra il 2001 e il 2005, le ambientazioni si mostrano in maniera totalmente diversa: grandi distese infinite, lunghi orizzonti, talvolta sfondi “piatti” su cui si stagliano i soggetti, altre volte alberi secolari che s’impongono con maestosità: sembra non ci sia la necessità della presenza umana che potrebbe solo riscontrasi nel palloncino rosso che vola in lontananza contro un cielo in tempesta ( L’albero e il palloncino, 2002). In seguito, Statti torna alla figura così come la osserviamo ora: bambini o adulti sono rappresentati in maniera quasi iperrealistica, diventando parte integrante dello scenario che identifica ulteriormente la peculiarità dei “personaggi”. Tornano di continuo, come simboli ricorrenti, non solo le barchette di carta, ma anche palloncini, aquiloni e trenini, giocattoli immersi nella natura di questi quadri di grandi dimensioni, in cui una ragazzina si mostra con la speranza della sua pubertà ( Adolescenza, 2014), oppure il bambino gioca sulla riva dai ciottoli brillanti ( Il costruttore di barchette, 2014); altri paesaggi sono invece caratterizzati da alberi lussureggianti ( Il sogno della libertà, 2014). Sono sempre opere a olio su tela di lino o juta, che l’artista prepara personalmente seguendo la tradizione della colla di coniglio stesa a strati, finché il supporto non sia idoneo ad accogliere la pittura. Tuttavia, negli ultimi anni Statti si dedica pure all’incisione, dove riporta i soggetti a lui cari, ma con la perizia grafica tipica dell’acquaforte e dell’acquatinta ( Il burattino ieratico, 2006) o con i neri vellutati della puntasecca ( Marco, 2014). Un’esposizione, quindi, che mette in luce un universo interiore, trascorso o recente, che nei suoi colori e forme ci invita al gioco, ma anche alla riflessione: in un tempo in cui tutto scorre veloce e in maniera superficiale, Lucio ci ricorda che c’è ancora tempo per la fantasia e per prendersi cura di quell’eterno fanciullo che si rifugia nel nostro animo alla ricerca dell’ascolto altrui…. Testo critico di Veronica Longo - Rassegna stampa a cura di Rosalba Volpe La mostra è aperta fino al 15 marzo, dal lunedì al sabato: 10.30 – 13.00 e 16.30 – 19.30; domenica 16.00 – 19.30. INGRESSO LIBERO. Info: 0815523193 – totoserioss@libero.it www.galleriaserio.com – www.facebook.com/SalvatoreSerio Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/160946217621404/ | |
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Gino
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lunedì 29 febbraio 2016
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sabato 5 marzo 2016 ore 18 presso FONDAZIONE MORRA Vico Lungo Pontecorvo 29D – Napoli
Vincenzo Cuomo, Romano Gasparotti, Maurizio Zanardi discutono i temi del volume
CRONOPIO 2015
Solo l’arte sembra rappresentare l’ultima frontiera per chi non sa rassegnarsi al destino di liquidazione dell’esperienza. L’opera d’arte mantiene viva e desta la capacità di provocare, meravigliare e offrire la possibilità di spingersi esistenzialmente un po’ più in là di quel che si è stati e si è.
Fondazione Morra Vico Lungo Pontecorvo 29/D - Napoli Tel 081 5641655 info@fondazionemorra.org www.fondazionemorra.org |
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Gino
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lunedì 29 febbraio 2016
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Siamo lieti di invitarLa all'iniziativa organizzata dall'Alliance Francaise di Cosenza presso il Museo dei Brettii e degli Enotri.
Due virtuosi della chitarra Manouche, con una solida preparazione jazzistica, ci guideranno in un viaggio nella musica tradizionale francese facendoci rivivere le atmosfere parigine del secolo scorso.
Museo dei Brettii e degli Enotri
Salita S. Agostino - 87100 Cosenza
tel. 0984.23303 - fax 0984.22067
www.museodeibrettiiedeglienotri.it
Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Museo-dei-Brettii-e-degli-Enotri/139892982709243
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Gino
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martedì 1 marzo 2016
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Napoli - dal primo al 7 marzo 2016
L’ora del tè
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PLART vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Giuseppe Martucci 48 (80121) |
+39 08119565703 , +39 08119565726 (fax) |
info@plart.it |
www.plart.it |
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Eventi in corso nei dintorni |
I 6 allievi protagonisti dell’esposizione, coordinati dalla prof.ssa Domenica Iovinella, presenteranno opere scultoree in polpa di cellulosa e materiale plastico allestite per riprodurre, in una composizione di natura morta formata da piatti, bicchieri e dolci una vera e propria tavola imbandita con tutto ciò che serve per rendere gradevole un incontro tra amici per l’ora del te |
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biglietti: free admittance |
vernissage: 1 marzo 2016. ore 18 |
curatori: Nicca Iovinella |
autori: Giovanna Esposito, Lucia Pagliaro, Ivana Palumbo, S. Paniquo, Marina Sannino, Anna Serrapica |
genere: arte contemporanea, giovane arte, collettiva | |
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Gino
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martedì 1 marzo 2016
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Vincenzo Zannini
“De Hominis Locis”
Dal 4 al 14 Marzo 2016
Start ore 19.00
Artisti in Vetrina
Gino Ramaglia
Via Broggia, 10
80135 Napoli
DE HOMINIS LOCIS
Quegli attimi della vita quotidiana che di solito passano inosservati, attraverso l’obiettivo di Vincenzo Zannini vengono enfatizzati, emergendo dalla banalità indifferente in cui sono abitualmente relegati.
Una fotografia sociale, di costante ricerca tra luoghi e umanità quella dell’optometrista napoletano, che, grazie allo stato d’animo del perfetto spettatore, alla capacità di cogliere l’istante decisivo, all’attento uso dei dogmi della luce e della composizione e alla conoscenza delle geometrie all’interno dell’inquadratura, dà vita a scatti originali, intensi, ma, principalmente, veri. In essi traspaiono tutta la sensibilità e la correttezza di un atipico solitario street photographer, che, nel suo incessante camminare nei luoghi apparentemente cordiali e familiari, esprime il malessere esistenziale in maniera quasi onirica.
Secondo l’artista Zannini, “la retina umana è unica, come l’impronta digitale”: la sua percepisce i lati più oscuri delle relazioni esistenti fra luoghi e persone, accentuandone i contrasti generati dal male di vivere. Così, Vincenzo Zannini predilige la “sottoesposizione” e gli scatti in bianco e nero, rielaborandoli fino a dare massima evidenza e pathos all’attimo umano catturato.
Nelle sue immagini riflessive e cristallizzate, i diversi soggetti fotografati non prevalgono mai gli uni sugli altri. L’unica protagonista indiscussa è l’emozione di un momento, che rimane impressa per sempre.
Le foto di Vincenzo Zannini non hanno titolo, non è necessario. Raccontano un silenzio capace talvolta anche di urlare. E l’interiorità prende il sopravvento nello spazio bidimensionale che quasi pretende la sua realtà.
Claudia Del Giudice
Info:
claudiadelgiudiceart@gmail.com
galleria@ginoramaglia.it
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Gino
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martedì 1 marzo 2016
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Cinzia Orabona
Sulle tracce di San Francesco d'Assisi
dal 27 marzo al 2 aprile
Museo MACS Greccio Rieti
Titolo dell'opera :
la rivolta del nord Africa. Olio su tela.
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Gino
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martedì 1 marzo 2016
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RAUCCI/SANTAMARIA
STUDIO PROJECT
Nuova Sede
Milano
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Gino
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martedì 1 marzo 2016
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20:04
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Sabato 12 marzo 2016, alle ore 18.00, si inaugura l’esposizione dell’artista Aulo Pedicini, a cura di Veronica Longo, all’Atelier Controsegno, in Via Napoli 201, Pozzuoli, Napoli (lungomare Bagnoli, nei pressi della stazione Cumana Dazio). Per questa speciale occasione saranno proiettate delle diapositive storiche che mostrano il percorso del Maestro e ci sarà una dimostrazione di stampa con una sua lastra originale. Alcuni viaggi terminano in fretta, altri sono infiniti perché riguardano il percorso dell’anima… e come Ulisse alla ricerca della sua Itaca, così Pedicini si dedica incessantemente al suo tragitto. Le sue opere, senza dubbio, hanno tanti legami con l’atavica cultura classica: sculture acefale o alate dai fluttuanti pepli, colonne ioniche, forme taurine che ci riportano al Minotauro e i labirinti di Cnosso; tutto ci riconduce al binomio inscindibile tra l’uomo e la donna, il bene e il male, la luce e l’ombra… Aulo Pedicini, di origine beneventana, classe 1942, ha una formazione davvero imponente: nel 1960 si diploma all’Istituto Statale d’Arte Filippo Palizzi, nel 1962 consegue il diploma di Magistero in Scultura, dal 1960 al ’64 frequenta il corso della Scuola Libera del Nudo con Spinosa, nel 1967 consegue il diploma accademico in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, ma già dal 1970 è titolare di cattedra di Figura e Ornato Modellato presso il Liceo Artistico Statale di Napoli. Ma questa è solo una brevissima citazione da un curriculum immenso che vanta nomine accademiche (1970), partecipazione alle prestigiose Quadriennali romane (1975), Biennali veneziane (1976), Festival Dada a Los Angeles (1979) e tantissimi premi e riconoscimenti. Sono questi, tempi di grande impeto, in cui Aulo si esprime anche con performances di forte impatto, come quella svolta presso l’Ospedale Psichiatrico Frullone di Napoli ( Il malato, 1975) in cui testimonia tutto il senso di vuoto e solitudine di persone a cui è stata negata ogni forma di libertà. Scultore, pittore, grafico, il suo studio è una miniera preziosa, ricca di ogni tipo di manufatto, dalle invetriate realizzate personalmente con il vetro cattedrale e il piombo, alle ceramiche o maioliche dalle forme e colori sfavillanti: cassetti, cartelle, ogni cosa raccoglie periodi di alacre produzione perfettamente catalogata e archiviata. Generalmente, chi si dedica a più forme artistiche finisce per non eccellere particolarmente in nessuna di queste: non è il caso di Pedicini che, invece, restando coerente con la sua ricerca, si esprime sempre al massimo della sua potenzialità. Esordisce negli anni ’50 con una pittura di tipo informale per poi dedicarsi, nel decennio successivo, prevalentemente alla scultura con opere apparentemente “non finite”, tremule, dalle vaghe reminiscenze a Medardo Rosso ( Figura che si pettina, 1963). Si tratta di ricerche che, nel tempo, lasciano lo spazio a opere di grandi dimensioni che si impongono con la forza del bronzo in tutta la loro maestosità: spesso sono figure di donna, la cui testa viene sostituita da altri elementi come asparagi ( Il mito della terra, 2001) o membri maschili ( Glorificazione del sesso, 1975), a simboleggiare la perdita di una femminilità, soprattutto a partire dagli anni della contestazione. Anche per questo, la donna non può che generare volatili che librano lontano verso il cielo con rami di olivo nel becco, perché qualcosa è ormai distrutto all’origine ( Colombe cinesi, 1969). Tuttavia, nonostante la delusione per la perdita di questo ruolo, Aulo ama profondamente il gentil sesso, che torna costantemente nei dipinti o nelle grafiche dai corpi piacenti e procaci: hanno pelli vellutate, forme sinuose e invitanti, ma sebbene mostrino la loro nudità, appaiono sempre estremamente eleganti. Si tratta di figure in cui si evidenzia un aspetto “duplice” ( Ruotava, allegra, triste, la mia anima, 2015) o si denuncia la mercificazione del corpo a fini pubblicitari ( Il tempo non cancella, 2015), ma sono anche volti frammentati che nascondono un dolore dietro a banali gesti quotidiani, come quello di sollevare una tazzina ( Dissolvenza 1, 2015). Di notevole interesse è poi l’inserimento di alcuni elementi ricorrenti nelle sue opere: occhi e bocche che, ovviamente, fanno riferimento a due dei sensi più importanti: la vista e il gusto. Talvolta, però, queste labbra sono cucite ( Serrate restano, 2009), negando la loro funzione primaria, ossia, quella della comunicazione e così, la parola, come verbo scritto e visuale, se da un canto si mostra nella bellezza dei font, dall’altro, ne esprime pure il contenuto in maniera esplicita… Altra simbologia significativa nei quadri, nelle sculture o nelle installazioni singole ( I savi, 2000), è quella delle orecchie, che fanno riferimento all’udito e alla mancanza di ascolto che contraddistingue la nostra società. Aulo osserva il mondo con estrema attenzione e ne ritrae i contenuti senza menzogne, in maniera “spietata”, per questo, persino i caratteri e le scritture si presentano per ribadire il suo messaggio ( Apocalisse ultimo atto, 2014). I suoi “personaggi”, se da un canto si mostrano, dall’altro si mascherano o nascondono ( L’anima vostra!, 2015), altre volte sono “attraversati” da figure geometriche impossibili ( Denuncio tutta la gente che io non ho l’altra metà, 2015), a ricordarci la contraddittorietà della condizione umana. Sono, prevalentemente, opere a tecnica mista su carta indiana o Amatruda intelata, di dimensione 700 x 500 mm o di grande formato, per lo più 1000 x 700 mm, in cui tutta la sua conoscenza pittorica e grafica ritornano e si mostrano al pubblico. Inoltre, non trascurabile, è anche la sua produzione incisoria che, come quella pittorica, si mostra varia e prolifica con diverse acqueforti e acquetinte in cui il tema del mito continua a ritornare, in lastre di zinco inchiostrate a più colori con la tecnica del poupée ( Sembra che il vento si sia alzato sul tempio, 2012). Destano attenzione anche gli schizzi da lui realizzati a Parigi nel 1999: si tratta di grafiti rapide ed energiche, con caldi gialli e che richiamano ricordi colti all’istante. D’altronde, Pedicini, incessante disegnatore, durante tutta la sua carriera artistica ha sempre tenuto dei taccuini di viaggio, una sorta di diario di bordo del capitano, in cui ogni giorno segnare con attenzione gli eventi più significativi. Sono album di studi pregiati, con fogli di carta Amalfi rilegati a mano, dal formato stretto e lungo, in cui pensieri, parole e impressioni, restano immortalati grazie alla china e all’acquerello. Artista senza dubbio poliedrico, dall’occhio vispo e furbo, con uno sguardo profondo che osserva lontano, lineamenti decisi e barba lunga, Pedicini è davvero l’Ulisse dei nostri tempi, che si interroga e confronta con se stesso e il tema della morte, messo in scena diverse volte con la presenza dei teschi ( Cupi pensieri, 2015). Non pago della ricerca e delle nuove sfide da affrontare, Aulo continua incessantemente il suo cammino, alla ricerca di un mistero arcano o di un sogno utopistico: il tragitto dell’inconscio e il raggiungimento del traguardo più importante, quello della vita, in cui essere e apparire, amare e odiare non saranno più antitesi, ma complementi di un unico volere perché, il percorso nei meandri dell’anima è infinito e non avrà mai fine… Testo critico di Veronica Longo - Rassegna stampa a cura di Rosalba Volpe La mostra resterà aperta dal 12 al 26 marzo, dal martedì al sabato: 10.00 – 14.00 e 16.00 – 20.00; domenica 16.00 – 19.30. Lunedì e festivi chiuso. INGRESSO LIBERO. Info: +39 3398735267 - controsegno@libero.it www.controsegno.com - www.facebook.com/AtelierControsegno Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/493539180828055/ | | | |
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Gino
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venerdì 4 marzo 2016
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Gaeta (LT) - dal 4 marzo al 10 aprile 2016
Furenti Tropici. Dim Sampaio tra segni e colori in tempesta
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PINACOTECA COMUNALE D'ARTE CONTEMPORANEA GIOVANNI DA GAETA - PALAZZO SAN GIACOMO vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via De Lieto 2 (04024) |
+39 0771466346 , +39 0771466346 (fax) |
pinacotecagaeta@gmail.com |
www.pinacotecagiovannidagaeta.it |
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Eventi in corso nei dintorni |
I lavori esposti, realizzati con differenti tecniche, da acrilici a inchiostri, da oli a pastelli, da smalti a catrame e in prevalenza di grandi dimensioni come Ordine e Ferocia di cm 250x350 o Corpi di cm 135x335, esprimono la forza e l'energia creativa che contraddistinguono l'artista brasiliano, italiano d'adozione |
orario: MARZO ven ore 16 - 19; sab ore 11-13 e 16 - 19; dom e festivi ore 11 - 13 e 16 - 19 APRILE ven ore 17 - 20; sab ore 11-13 e 17 - 20; dom e festivi ore 11 - 13 e 17 - 20 (possono variare, verificare sempre via telefono) |
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biglietti: € 5,00 |
vernissage: 4 marzo 2016. h 18.30 |
catalogo: in galleria. |
ufficio stampa: IRMA BIANCHI |
curatori: Pietro Bellasi, Alessandro Sarteanesi |
autori: Dim Sampaio |
genere: arte contemporanea, personale | |
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Gino
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venerdì 4 marzo 2016
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Napoli - dal 4 al 18 marzo 2016
Premio Centro Direzionale per l’Arte - Re.work
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RE.WORK vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Della Costituzione (80143) |
(Centro Direzionale) Is. E2 |
+39 08119570114 |
hello@reworkspace.it |
www.reworkspace.it |
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Eventi in corso nei dintorni |
Si tratta della prima esposizione d’arte al Centro direzionale sul tema del futuro del business center della città. Durante il vernissage sarà annunciato il nome del vincitore del premio in denaro di 1000 euro |
orario: dal lunedì al venerdì 9.30 alle 19.30 (possono variare, verificare sempre via telefono) |
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biglietti: free admittance |
vernissage: 4 marzo 2016. ore 17.30 |
autori: Francesco Alessio, Vincenzo Borrelli, Mariagiovanna Capone, Alessandra Cardone, Alessandro Chetta, Pasquale Ciardiello, Emma Crimi, Alessandro De Fraia, Nunzia Esposito, Giulia Giannola, Marco Iannaccone, Vittorio Iavazzo, Carmine Lanza, Irene Librando, Giuseppe Maione, Maurizio Messore, Laura Giorgia Nocerino, Nicholas Tolosa, Sergio Totaro, Irene Tuscolano |
genere: arte contemporanea, collettiva | |
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Gino
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lunedì 7 marzo 2016
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Napoli - dal 7 marzo al 17 aprile 2016
Gianni Pisani - Uomo che cammina
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PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Dei Mille 60 (80121) |
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax) |
info@palazzoartinapoli.net |
www.palazzoartinapoli.net |
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individua sullo stradario MapQuest |
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Eventi in corso nei dintorni |
Con una grande mostra, a cura di Maria Savarese, dal titolo "Uomo che cammina", ospitata in diverse sedi, Napoli celebrerà dal 9 marzo al 17 aprile 2016 Gianni Pisani, Maestro tra i più originali ed enigmatici del Novecento italiano, il cui rapporto con il capoluogo campano fu decisivo sin dall’inizio della sua produzione artistica. Il progetto espositivo, è promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, guidato da Nino Daniele, realizzato grazie al contributo di Seda e gode del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. |
orario: Aperto tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 9.30 alle 19.30. Domenica 9.30 – 14.30. (possono variare, verificare sempre via telefono) |
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biglietti: free admittance |
vernissage: 7 marzo 2016. ore 18.00 |
ufficio stampa: Marina Guida marina.guida@libero.it + 3494666212 |
curatori: Maria Savarese |
autori: Gianni Pisani |
genere: arte contemporanea, personale | |
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Gino
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martedì 8 marzo 2016
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Salerno - dall'otto al 19 marzo 2016
Donne
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SPAZIO ARTE DAVVERO vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Raffaele Guariglia 1g (84132) |
+39 , +39 (fax), +39 |
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Eventi in corso nei dintorni |
Lo spazio s'arte promuove con una collettiva un messaggio di doverosa condivisione ed apertura verso il mondo femminile. |
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biglietti: free admittance |
vernissage: 8 marzo 2016. h 19 |
autori: Rosanna Anelli, Maria Bonaduce, Francesco Carbone, Yvlis De Palma, Sara Di Costanzo, Giuseppe Maresca, Gheorge Miron, Giovanni Morgese, Pasquale Petrucci, Lucia Rodio, Sario |
telefono evento: +39 333 27 65 867 |
genere: arte contemporanea, collettiva | |
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Gino
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mercoledì 9 marzo 2016
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Napoli - dal 9 al 14 marzo 2016
MarzoDonna 2016. "Je sto vicino a te"
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PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Dei Mille 60 (80121) |
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax) |
info@palazzoartinapoli.net |
www.palazzoartinapoli.net |
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Eventi in corso nei dintorni |
Mostra collettiva |
orario: dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 19, domenica dalle 10 alle 13 - martedì chiuso (possono variare, verificare sempre via telefono) |
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biglietti: free admittance |
vernissage: 9 marzo 2016. ore 17 |
curatori: Rosario Pinto |
autori: Giovanni Ariano, Giuseppe Di Franco, Felice Garofano, Valentina Guerra, Maria Teresa Marfella, Maria Petraccone, Chiara Rojo, Lucio Romagnuolo, Remo Romagnuolo, Luciano Romualdo, Alma Sauro |
genere: arte contemporanea, collettiva |
email: almasauro9@gmail.com | |
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Gino
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mercoledì 9 marzo 2016
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Salerno - dal 9 al 14 marzo 2016
Patrizia Grieco - Il mio sogno della Cina ed altri racconti
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MADE IN SALERNO vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Duomo 8 (84121) |
+39 , +39 (fax), +39 |
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Eventi in corso nei dintorni |
Sculture, maioliche disegni e acquarelli, in un momento di continuo e forte cambiamento di vita artistica l'artista sente il bisogno di fare il punto della situazione, quasi a voler scandire dei tempi diversi nella sua mente e nella sua storia. |
orario: tutti i giorni ore 17.30-21.30 sabato e domenica 10-13.30 e 17.30-21 (possono variare, verificare sempre via telefono) |
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biglietti: free admittance |
vernissage: 9 marzo 2016. ore 19.30 |
curatori: Antonio Altilio, Deborah Napolitano |
autori: Patrizia Grieco |
patrocini: Museo Città Creativa Comune di Salerno |
note: questo secondo evento si sposta al termine di quello precedente, nella sede espositivain città, la "petite galerie" madeinsalerno in via Duomo 8 - 84121 Salerno |
genere: arte contemporanea, serata - evento, personale, disegno e grafica | |
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di
Gino
il
venerdì 11 marzo 2016
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09:31
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Napoli
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Napoli - dall'undici marzo al 6 maggio 2016
Pedro Cano - La memoria delle città
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P.R.A.C. - PIERO RENNA ARTE CONTEMPORANEA vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Nuova Pizzofalcone 2 (80132) |
+39 081 7640096 , +39 349 2876951 |
prac@galleriarenna.com |
www.galleriarenna.com |
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Eventi in corso nei dintorni |
Viaggiatore instancabile alla scoperta del mondo, Pedro Cano presenta i suoi “luoghi della mente” in 40 acquarelli di formati vari che, attraverso uno sguardo attento ed evocativo, catturano le atmosfere di Roma, Napoli, Pompei, Villa Adriana, Ragusa, Matera, Atene, Patmos, Spalato, Gadames, Palmira, Damasco, Meknés, Marrakech, Gerasa, Cirene |
orario: lunedì-sabato dalle 16e30 alle 19e30 (possono variare, verificare sempre via telefono) |
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biglietti: free admittance |
vernissage: 11 marzo 2016. ore 19 |
catalogo: in galleria. Testi critici di Ludovico Maria Fusco e Gaia Salvatori |
ufficio stampa: alessandra.cusani@gmail.com |
autori: Pedro Cano |
genere: arte contemporanea, personale | |
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di
Gino
il
mercoledì 16 marzo 2016
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08:49
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Napoli
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Pompei (NA) - dal 16 marzo al 30 settembre 2016
Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei
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SCAVI DI POMPEI vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Piazza Anfiteatro (80045) |
+39 0818575347 |
www.pompeiisites.org |
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Eventi in corso nei dintorni |
Il paesaggio. Il giardino incantato. La natura coltivata dono degli dèi. Lo spazio della natura. La natura come segno e Natura Morta sono i temi illustrati da più di 100 reperti archeologici esposti nella grandiosa Sala della Meridiana al Museo di Napoli e nella Piramide allestita nell’Anfiteatro di Pompei |
orario: Museo Archeologico Nazionale di Napoli: tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00), chiusura settimanale: martedì, chiuso 1 maggio Scavi di Pompei, Anfiteatro: aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 15.30) dal 1 aprile al 15 giugno dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.00), chiuso 1 maggio (possono variare, verificare sempre via telefono) |
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biglietti: Museo Archeologico Nazionale di Napoli: intero 13 euro — ridotto 9 euro Scavi di Pompei: intero 12 euro — ridotto 6,50 (dal 16 marzo al 15 aprile 2016) intero 13 euro — ridotto 7.50 euro (dal 16 aprile al 15 giugno 2016) |
vernissage: 16 marzo 2016. dalle 12 alle 16 agli Scavi di Pompei (ingresso Porta Anfiteatro) e dalle 16 alle 19.30 al Museo Archeologico (Napoli, Piazza Museo 19) |
ufficio stampa: ELECTA NAPOLI |
curatori: Michele Borgongino, Massimo Osanna, Angela Pontrandolfo, Valeria Sampaolo, Gemma Sena Chiesa, Grete Stefani |
note: In mostra anche agli Scavi di Pompei, Anfiteatro fino al 15 giugno preview riservata alla stampa martedì 15 marzo 2016: Scavi di Pompei, ingresso Porta Anfiteatro ore 11.00 | visita in anteprima ai giardini di cinque domus recentemente restaurate ore 12.00 | incontro stampa con Massimo Osanna e visita alla sezione Natura morta allestita nella Piramide all’interno dell’Anfiteatro
Museo Archeologico Nazionale - Napoli, Piazza Museo 19 ore 15.00 | incontro stampa con Paolo Giulierini e visita guidata alla mostra con le curatrici |
genere: archeologia |
web: www.mostramitonatura.it | |
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di
Gino
il
sabato 19 marzo 2016
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09:32
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Caserta - dal 19 al 29 marzo 2016
Germaine Muller - Orizzonti verticali
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UNUSUAL ART GALLERY vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Maielli 45 (81100) |
+39 3332970019 |
unusualartgallerycaserta@gmail.com |
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Eventi in corso nei dintorni |
Germaine Muller nata a Petange (Lussemburgo), vive dagli anni 60 in Italia. Trasferitasi a Caserta nel 1980, Predilige una pittura informale, corposa, materica in cui il colore, la forma e la materia, sono spesso accompagnati da una visione astratta. |
orario: tutti giorni dalle 17,00 alle 20,00 (possono variare, verificare sempre via telefono) |
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biglietti: free admittance |
vernissage: 19 marzo 2016. ore 19,00 |
curatori: Sueli Viana De Micco, Antonio Iorio |
autori: Germaine Muller |
note: durante il vernissage presentazione performance di Gerardo Del prete. |
genere: arte contemporanea, personale | |
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Gino
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sabato 19 marzo 2016
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09:32
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Napoli - dal 19 al 31 marzo 2016
sognARTI
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CENTRO CULTURALE TECLA vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Toledo 424 (80134) |
+39 , +39 (fax), +39 |
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Eventi in corso nei dintorni |
mostra collettiva |
orario: su appuntamento (possono variare, verificare sempre via telefono) |
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biglietti: free admittance |
vernissage: 19 marzo 2016. 16.00 |
catalogo: in galleria. a cura di Nicholas Tolosa |
curatori: Roberto Esposito, Nicholas Tolosa |
autori: Maria Elena Apeddu, Chiara Bignardi, Massimo De Carolis, Roberto Esposito, Isabellangela Germinario, Ginevra Giovannoni, FABIANO NADALI, Antonio Pilato, Alessia Pozzi, FRANCESCA RIZZI, Sonia Simoneschi, Nicholas Tolosa |
note: e-mail: accademiadeipartenopei@gmail.com sito web: http://accademiadeipartenopei.jimdo.com facebook: http://facebook.com/accademiadeipartenopei
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genere: arte contemporanea, collettiva | |
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Gino
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sabato 19 marzo 2016
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10:07
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“SANTISSIMA CROCE”
La “SANTISSIMA CROCE”, un' opera realizzata dal maestro Aniello Scotto, docente di Tecniche
dell'Incisione e di Disegno Classico presso la Reale Accademia delle Belle Arti di Napoli.
La “Santissima” è stata interamente ralizzata in rame con le tecniche tradizionali orafe. L'utilizzo
del bulino e l'opus mallei in tutte le decorazioni, mentre lo sbalzo è stato utilizzato per la creazione
delle formelle in rilievo dedicate a momenti di vita della Vergine Incoronazione della Vergine,
Morte della Vergine, Maria Maddalena la Vergine, e i quattro Evangelisti . Sovrasta come figura
centrale quella del Dio Padre. Il cesello lo si ritrova in tutto il fondo della croce.
Sul retro della ”Santissima” vi si trovano incastonati i simboli Alfa e Omega che caratterizzano il
principio e la fine.
Il suo particolare dorso è decorato di una serie di preziosissimi sonagli a tutto tondo, forgiati
interamente a mano, che liricamente rappresentano il canto degli Angeli intorno alla Croce.
Nella parte bassa e frontale della “ Santissima” sporge a modo di torre guardiana una preziosa e
meravigliosa edicola con nicchie, all'interno delle quali trovansi due angeli che intenzionalmente
l'artista li identifica come guardiani dell'intera “Santissima”.
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di
Gino
il
venerdì 25 marzo 2016
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09:08
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Napoli - dal 25 marzo al 15 maggio 2016
Zino - Sacroprofano
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1OPERA GALLERY vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Vincenzo Bellini 26 (80135) |
+39 3933641664 |
1operagallery@gmail.com |
www.1opera.it |
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Eventi in corso nei dintorni |
Una ventina di opere che abbinano icone sacre (santini, cappelle, processioni, statue...) a immagini profane (modelle, atleti, attrici...) tutte accomunate dalla deformazione in pixel attraverso i mattoncini lego, operazione che ne svela la natura di immagini artefatte e stereotipate, e dalla loro piena residenza nel nuovo pantheon del XXI secolo, camaleontico, flessibile, precario come la società che lo ha generato |
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biglietti: free admittance |
vernissage: 25 marzo 2016. h 18 |
curatori: Pietro Tatafiore |
autori: Zino |
genere: arte contemporanea, personale | |
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