GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Mostre ed Eventi Artistici
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Mostre ed incontri artistici - Gennaio 2016
Messaggio di Gino il sabato 2 gennaio 2016 alle 11:15   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Aversa (CE) - dal 2 al 9 gennaio 2016

Maria Tortino / Vincenzo Garofano - Similitudini


 [Vedi la foto originale]
KOUROS ARTE CONTEMPORANEA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Magenta 86/88 (81031)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Similitudini è una mostra che mette a confronto modi di pensare e di sentire le relazioni. Gli incontri, le persone, i sentimenti, i giorni
orario: Tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 2 gennaio 2016. ore 18.30
curatori: Pasquale Latino
autori: Vincenzo Garofano, Maria Tortino
genere: arte contemporanea, doppia personale
email: vga-@hotmail.it


Messaggio di Gino il sabato 2 gennaio 2016 alle 11:16   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Real Time

CAM Casoria Contemporary Art Museum, Casoria (NA)

Art from Wales: 11 artisti gallesi esplorano l'alterazione dei confini dei mondi geografici nel web. In mostra oggetti d'uso quotidiano, improvvisazione musicale, performance, disegno, pittura, fotografia e video.


 

comunicato stampa

A cura di Angela Davies e Antonio Manfredi

Venerdì 11 dicembre alle ore 19.30, il CAM presenta Real Time_Art from Wales, a cura di Angela Davies e Antonio Manfredi, undici artisti gallesi, per la prima volta in Italia, che esplorano l’alterazione dei confini dei mondi geografici attraverso il web.

Nella completa disattenzione, ormai atavica, delle istituzioni, nel continuo tentativo di cancellare una presenza scomoda e ritenuta non proficua, nella consapevolezza di una mentalità della “non cultura” e dopo le ennesime difficoltà strutturali, non del tutto risolte, il museo di Casoria continua la propria programmazione con eventi d’eccellenza internazionale.

La mostra si propone di analizzare il flusso contemporaneo di idee e di comunicazione che sfalsa i livelli di percezione del reale spostando artisti e opere lungo i canali digitali.
In Real Time i limiti del tangibile estetico sfumano, la connessione tra informazioni e opere d’arte arriva ad essere paragonabile al “virale” trasformando la rete nel luogo in cui si svolge la pratica dell’arte contemporanea.

Lattex, oggetti d’uso quotidiano, improvvisazione musicale, performance, disegno, pittura, fotografia e video sono i linguaggi usati da John Brown, Andrew Smith, Angela Davies, Ant Dickinson, Eli Acheson Elmassry, Finola Gaynor, Jessica Lloyd Jones, Lindsey Colbourne, Mark Eaglen, Neil Powell, Wanda Zyborska che aprono una finestra su una produzione, quella gallese, tutta da godere al CAM fino al 30 gennaio 2016.

Immagine: Neil Powell

Uffico stampa:
Graziella Melania Geraci +39 3349399870 cam.pr@hotmail.it

Inaugurazione venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 19.30

CAM | Casoria Contemporary Art Museum"
via Calore snc Casoria, Napoli
orario: martedì, mercoledì, giovedì, domenica 10.00/13.00; sabato 17.00/20.00; lunedì e venerdì solo gruppi su appuntamento



Messaggio di Gino il sabato 2 gennaio 2016 alle 11:17   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Hermann Nitsch

Museo Hermann Nitsch - Fondazione Morra, Napoli

Azionismo pittorico - eccesso e sensibilita'. La mostra, a cura di Michael Karrer, presenta 70 opere provenienti dal Nitsch Museum di Vienna, fra cui tele di grandi dimensioni, foto e video delle azioni pittoriche.


 

comunicato stampa

“La mia pittura è la grammatica visiva delle mie azioni su una superficie d’immagine”. Il gesto pittorico in Hermann Nitsch (Vienna 1938) è parte integrante della poetica delle sue celebri azioni teatrali. Una grande mostra, che si inaugura il 25 ottobre al Museo Nitsch di Napoli, ne analizza la genesi, lo sviluppo e il significativo legame con l’Orgien Mysterien Theater (Il teatro delle Orge e dei Misteri) da lui fondato nel 1957, opera d’arte totale che ne comprende tutta la filosofia e la pratica artistica.

Per la prima volta in Italia saranno esposte circa 70 opere provenienti dal Nitsch Museum di Mistelbach (Vienna), in una mostra a cura del critico d’arte tedesco Michael Karrer. che si articolerà in tutti gli spazi del museo napoletano con grandi tele, foto e video delle azioni pittoriche. Un’inedita collaborazione tra le due istituzioni internazionali dedicate all’opera del maestro dell’Azionismo Viennese in un progetto di scambio accompagnato dalla presenza dell’artista, che propone anche un dialogo scientifico e teorico – artistico intorno alla sua opera e all’influsso sull’arte e la società.

Hermann Nitsch è infatti l’unico artista vivente cui sono stati già dedicati due musei monografici. Uno è a Mistelbach (Vienna), aperto nel 2007 nella zona vitivinicola dell’Austria in cui Nitsch vive e lavora. L’altro, il “Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch” è nato a Napoli nel 2008 per volontà di Giuseppe Morra, amico di una vita e suo collezionista. Collocato in pieno centro, in un’ex-centrale elettrica del XIX secolo, testimonia la produzione dell’artista dagli anni Sessanta a oggi, con un’ampia raccolta di “relitti” provenienti dalle sue azioni teatrali. Tracce che, pur legate in modo indissolubile al momento performativo, vanno intese come opere d’arte autonoma. Per Nitsch sono: “Un’ideale sintesi unitaria del lavoro”. Le opere del museo napoletano sono esposte al Nitsch Museum di Mitelbach (sino al 29 marzo 2016) nella mostra “Arena. Opera dall’opera” a cura di Giuseppe Morra.

Il progetto non vuole essere un semplice trasporto di opere da un museo all’altro, ma un percorso di studio e approfondimento secondo la consuetudine del museo napoletano. Un’occasione anche per celebrare un gemellaggio culturale tra Austria e Italia, con presenze istituzionali dei due paesi.

Ufficio stampa:
MANUAL informazione comunicazione immaginazione
Paola Marino T.339 3449512, paola.manual@gmail.com

Inaugurazione 25 ottobre

Museo Hermann Nitsch - Fondazione Morra
vico Lungo Pontecorvo, 29/d-Napoli Campania Italia
Orario: Dalle 10 alle 19
ingresso libero



Messaggio di Gino il sabato 2 gennaio 2016 alle 11:18   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

I Capolavori della Citta' Metropolitana di Napoli

Diverse sedi, Napoli

Oltre 50 opere tra dipinti e sculture in una mostra suddivisa tra Palazzo Matteotti e la Reggia di Portici. Nell'ambito di 'Illuminiamo i monumenti dentro e fuori', progetto articolato in una serie di mostre, proiezioni, convegni scientifici.


 

comunicato stampa

Oltre cinquanta capolavori - tra dipinti, sculture e oggetti di tradizione popolare - sono i protagonisti della mostra “I Capolavori della Città Metropolitana di Napoli” che, dal 25 novembre 2015 al 7 gennaio 2016, si divide tra due importanti sedi napoletane: Palazzo Matteotti e la Reggia di Portici.

L’esposizione si svolge nell’ambito di “illuminiamo i monumenti dentro e fuori”, il progetto promosso dalla Città Metropolitana di Napoli che, fino al 7 gennaio, si articola in una serie di mostre, proiezioni, convegni scientifici, tavole rotonde e incontri letterari.

Nella prima sede, il Palazzo di Piazza Matteotti, si evidenzia l’importanza dell’edificio con la sua architettura razionalista, al centro di una riqualificazione urbanistica del tutto innovativa per la città negli anni del ventennio fascista, ubicato tra il Palazzo delle Poste e la casa del Mutilato. L’itinerario artistico parte sin dall’ingresso, con il portale riccamente decorato, prosegue lungo i due piani dello scalone monumentale e conduce alla Sala Cirillo dove si concentra un primo nucleo della mostra. Qui, vi si trovano sculture e dipinti che illustrano la storia dell’istituzione della Provincia di Napoli dall’età postunitaria ad oggi, con alcune opere emblematiche come l’acquerello del Cavallo sfrenato, commissionato nel 1876 dal duca di San Donato a Filippo Palizzi e il Ricordo del II Congresso Provinciale del 1905 dipinto su pergamena di Alfredo Girosi. Oltre ad essi, una serie di ritratti di personaggi celebri che furono veri sostenitori dell’arte e incoraggiarono la politica culturale dell’Italia unita, a Napoli e nella sua provincia.

Il secondo corpus di opere è esposto alla Reggia di Portici nelle tre stanze del piano Nobile, antica residenza borbonica svuotata, nel 1866, del suo arredo oltre che delle originarie collezioni di pittura e scultura. Oltre ai lavori che testimoniano un legame storico con le collezioni presenti nel palazzo -i due importanti dipinti di Alexander Dunouy, Veduta del Campo di Piale e Veduta di Messina-, è possibile ammirare altri capolavori della pittura, come La Sanfelice condotta al patibolo di Giuseppe Boschetto, Il tatuaggio di Vincenzo Migliaro, La pace domestica di Giuseppe Sciuti, Napoli da Mergellina di Federico Cortese, In villa di Marco De Gregorio, Ritratto di Garibaldi di Saverio Altamura e molti altri ancora. La mostra comprende, inoltre, una selezione della nuova raccolta di pupi, acquisita in anni più recenti.

Il percorso espositivo intende sottolineare l’attivissima promozione artistica che caratterizzò tutto il XIX secolo, grazie al tramite della Società Promotrice di Belle Arti di Napoli, di cui l’allora Provincia fu azionista. Negli anni venti del XX secolo, l’Amministrazione Provinciale - dopo la conclusione del rapporto di continuità con la Società Promotrice, che nel frattempo cambiò denominazione in Promotrice “Salvator Rosa” - si rilanciò negli acquisti di opere d’arte presso le esposizioni Sindacali fasciste, alle Biennali di Venezia, alla Galleria Corona, alla Galleria Medea, alla Rassegna di arti figurative del Mezzogiorno d’Italia.

Una politica culturale attiva che segnò una netta ripresa, quando, nel 2003, furono acquistati 18 dipinti di paesaggio -dal ‘600 all’800-, provenienti dalla dismissione di un’importante collezione napoletana, a confermare la scelta di prestigio e l’attenzione per incrementare il nucleo della collezione originaria con opere di qualità eccellente.

Completa la mostra un catalogo edito da arte’m con testi di Luigi De Magistris, Gina Carla Ascione, Antonella Delli Paoli, Luciano Garella, Luisa Martorella, Renata Monda, Carmine Napoli.

Inaugurazione 25 novembre ore 10.30

Reggia di Portici - Palazzo Matteotti
ven, sab, dom e mar 08/12, h. 10 – 18. Chiuso lunedì

Reggia di Portici
mar-gio, h. 9,30 – 13, ven-dom e mar 08/12, h. 10 – 18. Chiuso lunedì.
ingresso libero



Messaggio di Gino il sabato 2 gennaio 2016 alle 11:29   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Todd Williamson

Villa di Donato, Napoli

Polifonia di un Paesaggio. Williamson ha composto su tela la rappresentazione visiva di una melodia sonora. Una pittura che si fa musica e una musica che si fa pittura.


 

comunicato stampa

a cura di Cynthia Penna

La presente esposizione racchiude opere che sono nate dalla collaborazione tra Williamson e il compositore Americano Greg Walter, ma più che di collaborazione possiamo parlare di opere a 4 mani nel senso che ad ogni gruppo di note composte da Walter ha corrisposto una pennellata di Williamson impressa sulla tela e viceversa ad ogni intervento pittorico ha corrisposto una nota o una serie di note musicali che hanno dato vita ad una sinfonia. Una concezione del tutto inedita nell’ambito della storia della pittura e nella quale possiamo affermare che il musicista ha “dipinto” la tela e il pittore ha “suonato” la melodia.

Williamson ha composto su tela la rappresentazione visiva di una melodia sonora.
Una pittura che si fa musica e una musica che si fa pittura. Il tema delle opere di Williamson rimane una sorta di paesaggio astratto composto da linee orizzontali, fasci di luce e sapienti ombreggiature, ma in questa serie di opere vi è qualcosa di più: è la vibrazione che emerge prepotente dalle linee stesse, dai margini sfocati di colore, dalle modulazioni di colore e luce che rimandano immediatamente ad uno spartito musicale, ad una “melodia visibile”, ad una “sonorità” visiva.

Le sue opere si atteggiano come vere e proprie “frequenze” di suoni, “vibrazioni” di strumenti musicali, e griglie di spartiti. L’opera appare come la registrazione visiva delle onde formate dal suono di uno strumento musicale. L’intera opera presente in mostra si suddivide in tre serie che corrispondono a tre “momenti” musicali: “the Frequency series”, “the Grid series” e “the Light series”, come afferma Williamson, sono focalizzate su particolari “momenti” musicali quali le armonie, il movimento delle corde e le tonalità musicali.

….“i movimenti della melodia musicale (….di Greg Walter), ricchi e profondi, sono bilanciati dalla composizione in sé e dalle tonalità di colore nell’opera pittorica”, che, aggiungerei, risulta così permeata di sonorità.

Parliamo così di “Polifonia” di un’opera pittorica vale a dire di una molteplicità di suoni che vengono visualizzati e resi visibili su una tela attraverso la sapiente calibratura di effetti tonali e compositivi; le cromie che si sovrappongono sul campo pittorico, in uno ad una gestione della luce proveniente dal retro e dal basso, che, come afferma Williamson, risulta più di reminiscenza chiaroscurale che derivante dalla lezione del movimento Californiano Light and Space, si risolvono in un sapiente gioco di alternanze che corrispondono alla resa tonale delle note che si susseguono nella composizione musicale. I contorni sfocati e sfuggenti, la luce che li pervade dal retro, i colpi di luce sferzanti che invadono la composizione, danno l’immagine di una sinfonia nell’atto della sua realizzazione.

Il senso di straniamento, di perdita di consapevolezza del “qui e adesso” che pervade lo spettatore al cospetto della visione diventa il mezzo per “ascoltare” l’opera, per “sentire” la sua musica, la sua melodia e abbandonarsi completamente ad essa.

Inaugurazione 24 novembre ore 18

Villa di Donato
piazza Eframo Vecchio Napoli
su appuntamento
ingresso libero



Messaggio di Gino il sabato 2 gennaio 2016 alle 11:30   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Emilio Notte

Banca Fideuram - Palazzo Partanna, Napoli

Un pittore futurista a Napoli. L'esposizione comprende 16 tele ad olio di medie e grandi dimensioni: un esaustivo excursus nella produzione del pittore dagli anni '40 agli anni '70.


 

comunicato stampa

a cura di Saverio Ammendola e Franco Riccardo

L’esposizione, che sarà inaugurata presso la sede della banca alle ore 18.00 del 17 dicembre p.v., comprende 16 tele ad olio di medie e grandi dimensioni: un esaustivo excursus nella produzione del pittore dagli anni ’40 agli anni ’70.

Emilio Notte (Ceglie Messapica 1891 - Napoli 1982) sin dalla più giovane età visse e si formò in Campania, ed, in particolare, a Napoli, dove, sotto la guida dell’allora direttore dell’Accademia delle Belle Arti, Vincenzo Volpe, iniziò a muovere i primi passi nell’ambiente artistico napoletano.
Ambiente che, nonostante i suoi personali spostamenti - prima a Prato, poi a Roma - continuerà assiduamente a frequentare ed animare, anche grazie alla sua eclettica capacità di cambiare direzione e stile artistico.

Esporre Emilio Notte a Napoli, quindi, significa non solo accendere ancora una volta i riflettori sulla fiorente e validissima produzione artistica del nostro, ma, anche e soprattutto, sottolineare, proprio nel cuore del centro nobile di Napoli, lo stretto legame di Notte con la nostra città.
L’esposizione durerà sino al 17.02.2016, accompagnando i clienti dell’Istituto Bancario non solo per tutte le festività natalizie, ma anche nelle prime settimane del nuovo anno.
Ed è proprio per il sentito intento di rendere la sede di Piazza dei Martiri un vero e proprio centro per la riscoperta e la rivalutazione dell’arte contemporanea - anche nella sua evidente valenza di bene rifugio nella difficile odierna compagine socioeconomica -, che Franco Riccardo (gallerista ed editore d’arte contemporanea di fama internazionale), ha valuto accettare l’invito della direzione della filiale a programmare una serie di mostre all’interno dei prestigiosi locali di Piazza de i Martiri.
Esposizioni che si snoderanno lungo tutto il corso del 2016.

Inaugurazione 17 dicembre 2015 ore 18

Banca Fideuram - Palazzo Partanna
piazza Dei Martiri 58 (80121) Napoli
ingresso libero



Messaggio di Gino il martedì 5 gennaio 2016 alle 08:47   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Salerno - dal 5 al 10 gennaio 2016

Mauro Voccia - Pueblo Dominicano


 [Vedi la foto originale]
PINACOTECA PROVINCIALE - PALAZZO PINTO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mercanti 63 (84121)
+39 0892583073
pinacoteca@provinciasalerno.com
www.pinacoteca.provinciasalerno.org
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

“Con le mie fotografie cerco di raccontare la semplicità di un popolo che non vive passivamente il consumismo come da noi, ma che riesce ad apprezzare le piccole cose. Pueblo Dominicano è un viaggio verso un mondo lontano da quello in cui vivo“
orario: dalle 19.00 alle 22.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 5 gennaio 2016.
curatori: Pasquale Cicalese, Maria Rosaria Voccia
autori: Mauro Voccia
genere: fotografia, personale
email: redazione@sevensalerno.it


Messaggio di Gino il venerdì 8 gennaio 2016 alle 09:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dall'otto gennaio al 14 dicembre 2016

Nicholas Tolosa - Voci spente


 [Vedi la foto originale]
CENTRO CULTURALE TECLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Toledo 424 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Due colori non hanno mai suggerito tanto quanto il bianco e nero di Nicholas Tolosa: sono tuoni di notti di temporale in candela, sono trasparenze di vite altrui, lampi di mezzo sorriso, echi di fughe, fucina di quartieri, sono vie di fuga, ricerca di nascondigli, sono un verde speranza per...
orario: su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 8 gennaio 2016. ore 20.00
catalogo: in galleria. a cura di Nuria Rivaya Bustamante
curatori: Nuria Rivaya Bustamante
autori: Nicholas Tolosa
patrocini: OCPG dell' Università di Salerno, Centro Culturale TECLA
note: e-mail: nicholastolosa@tiscali.it
sito web: http://nicholastolosa.jimdo.com
facebook: https://www.facebook.com/TolosaNicholas
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 8 gennaio 2016 alle 09:20   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Stefania Ciccarella in arte "FIX" sarà in mostra con una sua personale pittorica alla galleria d'arte Salvatore Serio dal 14 al 23 Gennaio 2016.
Vernissage: 14 Gennaio ore 18:30
La mostra sarà visitabile al pubblico dal 14 al 23 Gennaio.
Orari: 10:30 - 13:00 / 16:30 - 19:30 (escluso la domenica)
"FIX" è un'artista poliedrica, fotografa e pittrice ma anche grafico e fumettista, ha dato vita ad un linguaggio pittorico che segue un po' il cosi detto filone Neopop o anche il Pop Surrealism.
Lo spettatore viene catturato dal suo mondo bizzarro, giocoso e cinico che l'artista offre in modo diretto e senza mezzi termini.Le sue opere realizzate ad acrilico rappresentano donne a tratti irriverenti e aggressive, ma anche ironiche e spregiudicate



Messaggio di Gino il mercoledì 13 gennaio 2016 alle 09:43   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 13 al 18 gennaio 2016

Eugenio Tibaldi - Questione di appartenenza


 [Vedi la foto originale]
MADRE - MUSEO D'ARTE DONNA REGINA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Luigi Settembrini 79 (80139)
+39 08119313016
www.museomadre.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Presentazione del progetto “Questione di appartenenza” di Eugenio Tibaldi e delle opere realizzate nel corso del workshop con gli studenti del Liceo-Ginnasio “ G. B. Vico” di Napoli.
orario: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 ⋅ 19.30 — Domenica 10.00 ⋅ 20.00 La biglietteria chiude un'ora prima / Martedì chiuso / Lunedì ingresso gratuito
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: Intero: € 7.00 Ridotto: € 3.50
vernissage: 13 gennaio 2016. h 12
curatori: Fabrizio Tramontano
autori: Eugenio Tibaldi
genere: arte contemporanea, presentazione


Messaggio di Gino il giovedì 14 gennaio 2016 alle 08:38   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 14 al 23 gennaio 2016

Stefania Ciccarella


 [Vedi la foto originale]
GALLERIA SALVATORE SERIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Guglielmo Oberdan 8 (80134)
+39 0815523193
www.galleriaserio.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Mostra personale
orario: 10:30 - 13:00 / 16:30 - 19:30 (escluso la domenica)
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 14 gennaio 2016. Ore 18.30
autori: Stefania Ciccarella
genere: arte contemporanea, personal


Messaggio di Gino il venerdì 15 gennaio 2016 alle 09:22   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 al 24 gennaio 2016

Senza confini

autore: Nicholas Tolosa
titolo: Gli occhi dell' Africa
tecnica: acrilico su tela
dimensioni: 20 x 20 cm
anno: 2010
 [Vedi la foto originale]
CENTRO CULTURALE TECLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Toledo 424 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Di recente in ambito mondiale sono accaduti tristi episodi che hanno ulteriormente fomentato odio e razzismo tra razze ed etnie diverse. Ci preme qui ricordare che siamo tutti figli della stessa Madre Terra e su di essa ognuno ha gli stessi diritti, senza alcuna distinzione. Bisogna...
orario: su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 15 gennaio 2016. ore 20.00
catalogo: in galleria. a cura di Nicholas Tolosa
curatori: Roberto Esposito, Nicholas Tolosa
autori: Marzia Attaguile, Chiara Bignardi, Fulvio Bresciani, Mara Capaldo, Roberto Esposito, Marco Ferrari, Livio Lopedote, Federico Raimondo, Alfredo Sposito, Nicholas Tolosa
patrocini: Centro Culturale Tecla
note: e-mail: accademiadeipartenopei@gmail.com
sito web: http://accademiadeipartenopei.jimdo.com
facebook: http://facebook.com/accademiadeipartenopei



genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il venerdì 15 gennaio 2016 alle 09:22   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 al 30 gennaio 2016

Parole Visive

Giuliano Mammoli,Rita Mele,Teresa Pollidori,Luciano Puzzo, Alba savoi ed Ilia Tufano
 [Vedi la foto originale]
MOVIMENTO APERTO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Duomo 290/c (80138)
+39 3332229274
ilia.tufano@libero.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra presenta sei artisti: Giuliano Mammoli,Rita Mele,Teresa Pollidori,Luciano Puzzo,Alba Savoi, Ilia Tufano, che si confrontano sulla specifica peculiarità di inserire nelle loro opere parole,lettere, numeri. La mostra si è tenuta a Roma, novembre 2015 e dopo Napoli sarà a Siracusa.
orario: mercoledì e venerdì ore 17.00-19.00
giovedì ore 10.30-12.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 15 gennaio 2016. ore 17.00
catalogo: a cura di Laura Turco Liveri Arte Fuori Centro edizioni Roma
autori: Giuliano Mammoli, Rita Mele, Teresa Pollidori, Luciano Puzzo, Alba Savoi, Ilia Tufano
genere: arte contemporanea, collettiva



Messaggio di Gino il venerdì 15 gennaio 2016 alle 09:23   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 al 31 gennaio 2016

Michela Muserra - If you are happy


 [Vedi la foto originale]
LA FELTRINELLI - PIAZZA DEI MARTIRI
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Dei Martiri 23 (80121)
+39 0812405411 , +39 0812405450 (fax)
www.lafeltrinelli.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Michela Muserra, artista pugliese trapiantata a Brooklyn negli Stati Uniti dopo aver esposto in diverse gallerie italiane e estere, dà vita a un piccolo omino stilizzato il cui cuore sembra essere l’unico elemento rilevante
vernissage: 15 gennaio 2016. ore 10
autori: Michela Muserra
genere: arte contemporanea, personale, disegno e grafica


Messaggio di Gino il sabato 16 gennaio 2016 alle 08:43   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 16 gennaio al 14 febbraio 2016

Dramatis Personae

Stramacchia, La carta vincente, t.m. su tela, cm 60x80, 2015
 [Vedi la foto originale]
CASTEL DELL'OVO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Luculliana (80132)
casteldellovo@comune.napoli.it
www.comune.napoli.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Registra questo evento nel tuo archivio personale
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra, corredata da un corposo catalogo dell’Editoriale Giorgio Mondadori, presenta una trentina di artisti italiani contemporanei che affrontano in chiave moderna il più classico “topos” dell’arte di tutti i tempi, ovvero il volto e la figura umana, con forza espressiva e originalità.
orario: Tutti i giorni dalle 10 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13. Lunedì chiuso.
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 16 gennaio 2016. ore 11.30
catalogo: in galleria. Editoriale Giorgio Mondadori
curatori: Virgilio Patarini
autori: Anna Maria Artegiani, Marino Benigna, Alberto Besson, Ivana Boris, Simone Boscolo, Ivano Boselli, Anna Maria Bracci, Valentina  Carrera, Vito Carta, Angelo Conte, Fabio Cuman, Daniela Da Riva, Bruno De Santi, Daniela Doni, Maria Franca Grisolia, Paolo Lo Giudice, Marco Lombardo, Laura Longhitano Ruffili, Monica Mietitore, Silvio Natali, Nino Ninotti, Giuseooe Orsenigo, Virgilio Patarini, Antonio Presti, Marilena Rango, Maria Luisa Ritorno, Fulvio Rottichieri, Gabriella Santuari, Claudio Scandura, Edoardo Stramacchia, Roberto Tortelotti
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il sabato 16 gennaio 2016 alle 08:43   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Nola (NA) - dal 16 gennaio al 14 febbraio 2016

Mario Schifano - Ratio et obsessio


 [Vedi la foto originale]
CONVENTO DI SANTO SPIRITO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Merliano (80035)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Registra questo evento nel tuo archivio personale
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra rintraccia la produzione di Mario Schifano dagli anni Settanta fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1998
biglietti: free admittance
vernissage: 16 gennaio 2016. h 19
catalogo: in galleria.
ufficio stampa: nola.ufficiostampa@comune.nola.na.it
curatori: Ermenegildo Frioni, Pasquale Lettieri, Marcello Palminteri
autori: Mario Schifano
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 16 gennaio 2016 alle 08:57   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Luigi Pagano fa ritorno a Salerno

Mostra Personale 22/01-26/02/2016

Presso Carpinelli & Co srl, Galleria del Corso, corso Vittorio Emanuele, Salerno.

Dopo trent’anni torna a Salerno, sulla scena artistica contemporanea, il maestro Luigi Pagano con la mostra SATORI, a cura di Pasquale Ruocco e con l’ alto patrocinio del comune di Salerno. Un ritorno reso possibile grazie alla nuova e intraprendente visione di Nicola Carpinelli fondatore dell’omonima Carpinelli & Co srl sede espositiva per l’occasione e non solo. La personale di Pagano, infatti, non fa altro che aprire le porte ad un futuro ricco di collaborazioni e di eventi, rendendo così la Galleria del Corso con la Carpinelli & Co srl un crocevia alternativo e innovativo per l’arte contemporanea. L’opening è fissato per il giorno 22 gennaio alle ore 18:00. Il giorno prima, 21 gennaio, alle ore 11:00 è prevista la conferenza stampa nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno che patrocina l’iniziativa.

La mostra permette di ammirare la continua evoluzione del lavoro di Pagano, così come ci spiega il curatore Ruocco: «il cammino dell’artista volge, ora, verso una maggiore comprensione del rapporto dell’Io con il mondo, con il tutto che ci circonda, nel senso di una vera e propria osmosi tra vitalità della natura ed energia della pittura. In quest’ottica, alla luce dello studio e della pratica che l’artista fa delle filosofie e delle arti marziali orientali, la ricerca artistica di Pagano tende a coincidere con quella, principale obiettivo del Buddhismo Zen, del satori. »

Luigi Pagano nato a Scafati (Sa) l’ 11 settembre 1963, si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Docente di discipline pittoriche vive e lavora a Scafati.

Sue opere sono presenti in importanti collezioni sia pubbliche che private, in Italia e all’estero, tra cui in permanenza presso il Duomo di Napoli, la Chiesa di San Lio a Venezia, il Museo Stauròs di San Gabriele, al Music und Theater di Monaco di Baviera e al Museo d’Arte Moderna di Hangzhou in Cina.

Hanno scritto di lui: Ada Patrizia Fiorillo, Massimo Bignardi, Anna Zanco Prestel, Enrico Crispolti, Paola Ballerini, Paolo Balmas, Flaminio Gualdoni.

 

Per Info:

T5 Arte e Comunicazione          

               t5artecom@gmail.com



Messaggio di Gino il sabato 16 gennaio 2016 alle 08:59   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Massimiliano Vacca

“……………….Ah!”

 

Dal 19 al 29 Gennaio

Start ore 19.00

 

Artisti in Vetrina

Via Broggia, 10

80135 Napoli

 

 

Misteriose, intriganti, simpatiche, irriverenti a volte spaventose e terrificanti, le maschere di Massimiliano Vacca silenziosamente parlano. Poco importa se quello che dicono sia il frutto dell’immaginazione dell’artista che le ha create o se si tratti di vita vissuta e tramandata di generazione in generazione, ciò che conta è che ogni espressione, ogni ruga, ogni segno che nasce dalle mani del mascheraio ci conduca per mano in un viaggio verso l’ignoto.

 

Sardo di nascita  e di sangue, la sua terra la porta tutta addosso. Nell’inflessione della voce, nel modo di vestire, nei tratti somatici del viso, nelle sue mani capaci di creare mondi nuovi, di raccontare storie, passioni, tradizioni, non dunque di mascherare emozioni, bensì di svelarle in un modo sempre nuovo, sempre diverso, sempre diretto. Il suo è un mondo sussurrato di sentimenti nascosti, di vibrazioni intense, di spazi e luoghi indefiniti, un mondo in cui ogni maschera ha il suo nome, una sua identità, una sua collocazione reale o immaginaria.

 

Immediata è l’emozione che suscitano le sue creazioni, non semplici manufatti per coprire il viso, ma nuovi volti segnati da profonde emozioni nate dalla sensibilità dell’artista che con lo sguardo di un bambino e la sapienza di uomo racconta gli infiniti aspetti di un mondo in continuo mutamento.

 

Valeria Polly Ferronetti

 

Info:

etrahomegallery@virgilio.it

galleria@ginoramaglia.it

 

 



Messaggio di Gino il lunedì 18 gennaio 2016 alle 08:46   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 18 gennaio al 18 febbraio 2016

Rosy Rox - Corpo d'Ombra

Ombre di memoria
 [Vedi la foto originale]
PALAZZO CARACCIOLO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Carbonara 112 (80139)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Registra questo evento nel tuo archivio personale
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra presenta la serie Ombre di Memoria, studi a matita delle ombre dei sopraluce di alcuni palazzi storici situati lungo via Carbonara, via Settembrini e via Cirillo: elementi architettonici interpretati come simboli densi di vissuti. Un tragitto reale, ma anche metaforico, che si concretizza in Corpo d’Ombra, installazione allestita nel vestibolo di Palazzo Caracciolo, in relazione visiva con la rosta incastonata nell’imponente architettura cinquecentesca
biglietti: free admittance
vernissage: 18 gennaio 2016. ore 18.30
curatori: Luciana Berti
autori: Rosy Rox
genere: arte contemporanea, personale
email: artdonotdisturb@gmail.com


Messaggio di Gino il lunedì 18 gennaio 2016 alle 08:47   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

WLK
Wunder_Litterature_Kammer
Finissage

Nino Bruno
Sonorizzazione per organo elettrico e nastro magnetico

Samon Takahashi
Performance per oggetti sonanti e muti
con
Claudia Squitieri

venerdì 22 gennaio 2016 dalle ore 19:00
Museo Nitsch vico Lungo Pontecorvo 29/d - 80135 Napoli

L’ultimo giorno per visionare il progetto installativo-perfomativo WLK Wunder_Litterature_Kammer di Domenico Mennillo, dedicato all’accumulo e alla collezione dove la carta, la parola, l’inchiostro (la littérature presente in Wunder_Litterature_Kammer) divengono il perno simbolico e materiale di una ricerca che spazia dalla scrittura fino alla performance, per immettere connessioni fra discipline “minoritarie” e le loro implicazioni con le scienze ufficiali, realizzazioni di ibride creazioni fra poesia e arte visiva, archivi e apparati di oggetti, suoni e odori.

Alle ore 19:00 di venerdì 22 gennaio, l’artista Domenico Mennillo accompagnerà gli ospiti in una visita guidata per le otto stanze-spazi della WLK, attivando un’azione collettiva dove taccuini, fotografie, libri, frammenti musicali e arti performative instillano un caleidoscopio di emozioni, composto da memorie rintracciate nei mercatini dell’usato, negli archivi di famiglia e negli armadi chiusi da anni.

Alle ore 20:00 due eventi performativi dedicati alla poetica delle “macchine desuete”, presente in WLK e legata agli studi delle lingue minoritarie: Sonorizzazione per organo elettrico e nastro magnetico di Nino Bruno e Performance per oggetti sonanti e muti di Samon Takahashi con Claudia Squitieri.

Nino Bruno da alcuni anni collabora con Mennillo al progetto di ricerca artistica attorno alle potenzialità delle “macchine desuete”, accantonate dall’industria di settore per altri supporti economicamente più remunerativi (prima collaborazione nel 2011 con l’installazione lirico-sonora Atlante, seconda tappa dell’Abrégé d’Histoire Figurative). Per questa occasione Nino Bruno eseguirà live il brano dell’installazione WLK_V Locus Solus #1.4, composta da tre singole voci che riproducono tre diversi brani per organo Farfisa, (musiche di Nino Bruno, Massimiliano Sacchi e Giulio Fazio).

La ricerca artistica di Samon Takahashi si articola intorno alle relazioni tra i linguaggi e gli agglomerati urbani, la musica e l’architettura, esemplare la performance Grids+No Title per Speculum Celestiale alla Vigna San Martino nel giugno 2007. Attraverso la performance per oggetti sonanti e muti, al servizio di una partitura o dell’improvvisazione, Samon Takahashi con Claudia Squitieri interrogano i meccanismi della scrittura musicale e il senso stesso delle “macchine desuete”.

Samon Takahashi, artista e musicista, vive a Parigi (Francia). È membro fondatore del laboratorio mobile OuUnPo dal 2009, uno dei membri fondatori del gruppo di musica improvvisata GOL composto nel 1989, e produttore della trasmissione Epsilonia su Radio Libertaire (Parigi) dal 1993.

"…Samon Takahashi trae dai sistemi di pianificazione razionale la loro capacità di classificare pressoché tutto. Compone in modo rigorosamente aberrante e ordina elementi vari. La finzione o la risata entrano nella sua opera per disinnescare la rigidità delle sue premesse.  Così che, davanti al suo lavoro, facciamo al tempo stesso l’esperienza della complessità di una dimostrazione e quella del fallimento di un sistema razionale messo in pericolo dall’assurdo." Marie Bonnet

Claudia Squitieri è storica dell’Arte Italiana e artista la cui pratica include video e suono; vive a Parigi (Francia). Partecipa al Laboratorio mobile OuUnPo dal 2011. 

Domenico Mennillo
WLK
Wunder_Litterature_Kammer

a cura di Raffaella Morra e Loredana Troise

Biblioteca Museo Nitsch dal 10 dicembre 2015 al 22 gennaio 2016

in collaborazione con Fondazione Morra, E-M Arts, APOREMA, Ass. Cult. lunGrabbe
sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
con il Patrocinio di Accademia di Belle Arti, Associazione Amici Biblioteca dei Girolamini, Goethe Institut, Centro Studi Postcoloniali e di Genere - Università L’Orientale

WLK Wunder_Litterature_Kammer è l’ultima sezione del progetto installativo-perfomativo denominato Abrègè d’Histoire Figurative di Domenico Mennillo, incentrato sull’individuazione e presentazione di tre figure-concetti dominanti del pensiero filosofico occidentale per la creazione di un breve compendio visuale e poetico. La prima sezione è condensata sul concetto-figura dell’automa spirituale (Pierrot ou d’Automate Spirituel, 2011-2013 Museo Nitsch) e si è articolata in performance e seminari di arte e filosofia; la seconda sezione dell’Abrègè imperniata sulla figura e le suggestioni dell’Atlante si è materializza in forma di installazione visiva, sonora e performativa (Atlante della Fertilità, 2011-2014 Fondazione Morra) e come workshop presso Villa Pignatelli-Casa della Fotografia con gli studenti dell’Accademia di Belli Arti di Napoli.

WLK Wunder_Litterature_Kammer ruota attorno al fenomeno delle Wunderkammer, sviluppatesi in Europa nel Rinascimento e trasformate e rimodellate, secondo diverse esigenze e spinte, fino alle avanguardie novecentesche e alle più recenti ricerche filosofiche-artistiche. WLK è lo spazio dedicato all’accumulo e alla collezione dove la carta, la parola, l’inchiostro (la littérature presente in Wunder_Litterature_Kammer) divengono il perno simbolico e materiale di una ricerca che spazia dalla scrittura filmica fino alla performance, per l’elaborazione di uno spazio monstre ove immettere connessioni fra scritture “minoritarie” e le loro implicazioni con le scienze ufficiali, realizzazioni di ibride creazioni fra poesia e arte visiva, archivi e apparati di oggetti, suoni e odori.

Si articola in 8 stanze-spazi, progressive numericamente e al tempo stesso labirintiche: dall’Archive de la Mélancolie Italienne ai mirabilia/mi(se)rabilia/artificilia, da m.d. autobiografia ai dispositivi per il funzionamento del rosso e dell’arancio, WLK è uno ‘spazio per pensare’ di oggetti, fotografie, libri, frammenti musicali e arti performative. Questo archivio visuale pone attenzione su oggetti simbolici e li confonde con i propri ricordi, celati tra le maglie della memoria individuale, lasciando in sospeso, sotto un velo di opacità, degli esercizi mentali, degli enigmi percettivi, atti ad ampliare una metodologia di apprendimento alternativa.

Una particolare stanza, Locus Solus #1.4, è il centro di diffusione sonora del compositore Nino Bruno - che da alcuni anni collabora con Domenico Mennillo - sulle potenzialità di macchine desuete, dispositivi accantonati dall’industria di settore per altri supporti economicamente più remunerativi.

BIBLIOTECA MUSEO NITSCH
10 dicembre 2015 - 22 gennaio 2016
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
sabato dalle ore 10.00 alle ore 14.00

FONDAZIONE MORRA
Vico Lungo Pontecorvo 29/d 80135 Napoli
Tel. 081 5641655 Fax. 081 5641494
www.fondazionemorra.org
www.museonitsch.org



Messaggio di Gino il martedì 19 gennaio 2016 alle 12:17   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 19 al 30 gennaio 2016

Domenico Maschio - Naples360


 [Vedi la foto originale]
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Registra questo evento nel tuo archivio personale
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il progetto fotografico ha lo scopo di raccontare la città attraverso emozioni e sentimenti dei napoletani, per la prima volta con l'innovativa tecnica fotografica a 360°. Il percorso espositivo propone un viaggio alla scoperta dei luoghi di Napoli, con scatti già pubblicati sul sito www.naples360.it ed altri inediti
orario: tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:30 - la domenica dalle ore 9:30 alle 14:30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 19 gennaio 2016. ore 18
autori: Domenico Maschio
note: All'interno della mostra, sarà ospitato il fotoreportage di Vincenzo Noletto "Autumn in Sanità", che mostra la vita dello storico rione e delle persone che lo vivono, con l'obiettivo di riqualificarlo
genere: fotografia, personale


Messaggio di Gino il martedì 19 gennaio 2016 alle 12:18   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 19 al 29 gennaio 2016

Massimiliano Vacca - “……………….Ah!”

Massimiliano Vacca
“……………….Ah!”

 [Vedi la foto originale]
GALLERIA GINO RAMAGLIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Broggia 9/10 (80135)
+39 0815640738
info@ginoramaglia.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Registra questo evento nel tuo archivio personale
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Misteriose, intriganti, simpatiche, irriverenti a volte spaventose e terrificanti, le maschere di Massimiliano Vacca silenziosamente parlano
orario: Dal lunedì al sabato ore 09.00 alle 20.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 19 gennaio 2016. Performance ore 19.00
curatori: Valeria Polly Ferronetti
autori: Massimiliano Vacca
patrocini: Accademia di Belle Arti Napoli
genere: arte contemporanea, personale, arti decorative e industriali

inserito da gino.ramaglia


Messaggio di Gino il mercoledì 20 gennaio 2016 alle 11:22   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 20 gennaio al 23 febbraio 2016

Rosaria Iazzetta - Sandwich


 [Vedi la foto originale]
GALLERIA E23
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Giovanni Tommaso Blanch 23 (80143)
infoe23@gmail.com
www.eventitre.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Registra questo evento nel tuo archivio personale
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Da ormai quasi vent’anni Rosaria Iazzetta, tramite diversi media – fotografia e scultura innanzitutto; da un certo punto in poi anche la scrittura, ma tendenzialmente sempre più aperta e vogliosa di sperimentare nuove soluzioni.
orario: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 20 gennaio 2016. h 18.30
curatori: Stefano Taccone
autori: Rosaria Iazzetta
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il giovedì 21 gennaio 2016 alle 09:05   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 21 gennaio al 21 marzo 2016

Bill Beckley - Elements of Romance. Works from The Seventies.

Deirde's Lip, 1978
Cibachrome and Black and White photographs
228x423 cm
 [Vedi la foto originale]
STUDIO TRISORIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Riviera Di Chiaia 215 (80121)
+39 081414306 , +39 081414306 (fax)
info@studiotrisorio.com
www.studiotrisorio.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Registra questo evento nel tuo archivio personale
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Negli anni Settanta Bill Beckley è stato uno degli iniziatori e dei protagonisti del movimento della Narrative Art e membro del gruppo 112 Greene Street, nato in risposta al Minimalismo di Robert Morris, Carl Andre e Sol LeWitt.
orario: lun/ven 10.00-13-30 / 16.00 -19.30
sab 10.00 -13.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 21 gennaio 2016. ore 19.00
autori: Bill Beckley
genere: fotografia, personale


Messaggio di Gino il giovedì 21 gennaio 2016 alle 09:06   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 21 gennaio al 4 marzo 2016

La mia Natura

Fabrizio Modesti
 [Vedi la foto originale]
PRAC
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Nuova Pizzofalcone 2 (80132)
+39 081 7640096
prac@galleriarenna.com
www.galleriarenna.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Registra questo evento nel tuo archivio personale
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il percorso della mostra propone il lavoro di quattro artisti invitati a interpretare con visioni e sfumature contrastanti il divenire, la fluidità, la passione, la fragilità
orario: lunedì-sabato dalle 16e30 alle 19e30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 21 gennaio 2016. ore 19
ufficio stampa: alessandra.cusani@gmail.com
curatori: Valentina Rippa
autori: Melania Acanfora, Tatiana Chafcouloff, Fabrizio Modesti, Giovanni Ricciardi
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il giovedì 21 gennaio 2016 alle 09:06   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 21 gennaio al 22 febbraio 2016

Lucia Gangheri - Artemis’- Border


 [Vedi la foto originale]
MANN - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Museo Nazionale 19 (80135)
+39 081440166 , +39 081440013 (fax)
www.archeona.arti.beniculturali.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Registra questo evento nel tuo archivio personale
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L’antica scultura, esposta nella collezione Farnese del MANN, è proiettata, attraverso l’interpretazione dell’artista, nella nostra dimensione passando per una insolita mappa stellare: un grande sistema integrato. La dea, nella visione dell’artista è foriera di un importante avvertimento da consegnare all’uomo contemporaneo: non superare il limite perché la natura e le api vanno assolutamente salvate
orario: tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 escluso il martedì
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 21 gennaio 2016. ore 17
ufficio stampa: ornella_falco@yahoo.it
curatori: Marco De Gemmis
autori: Lucia Gangheri
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 22 gennaio 2016 alle 09:08   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 22 gennaio al primo febbraio 2016

Antonio Siciliano - Dopo il finito


 [Vedi la foto originale]
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra a cura di Giovanna Cassese, presenta la produzione artistica più recente, dal 2010 in poi, frutto di una ricerca espressiva dal segno fortemente personale e ricca di una storia artistica lunga che ha le sue radici nel periodo degli anni Cinquanta del Novecento, dove ancora studente è stato protagonista assiduo in rassegne locali e nazionali
orario: tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 9.30 alle 19.30 Domenica 9.30 – 14.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 22 gennaio 2016. ore 18
catalogo: in galleria.
editore: ARTE'M
curatori: Giovanna Cassese
autori: Antonio Siciliano
genere: arte contemporanea, personale
email: antonio.siciliano2015@gmail.com


Messaggio di Gino il venerdì 22 gennaio 2016 alle 09:08   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 22 gennaio al 28 febbraio 2016

Geppy Pisanelli - Passage

AL BLU DI PRUSSIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Gaetano Filangieri 42 (80121)
+39 081409446 , +39 0812520464 (fax)
info@albludiprussia.com
www.albludiprussia.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

A metà tra il reale e l' immaginifico e sempre in bilico tra segno e significato, i dipinti di Geppy Pisanelli, artista italiano attivo tra New York e Napoli, sono racconti minimi che contemplano gli abissi dell' animo umano attraverso la natura.
orario: tutti i giorni ore 9,30-19,30 - domenica ore 9,30-14,30 martedì chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 22 gennaio 2016. ore 17.30
curatori: Paola De Ciuceis
autori: Geppy Pisanelli
genere: arte moderna e contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 23 gennaio 2016 alle 11:14   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

In occasione della ricorrenza del 27 gennaio, Giornata della Memoria istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto, sarà inaugurata presso il Museo d’Arte Contemporanea della Città di Caserta, alle ore 17.00     la mostra “Le memorie invisibili”- personale dell’artista Gino Quinto a cura di Alfredo Fontanella e Massimo Sgroi.

L’artista ha appositamente elaborato per la mostra  tre nuove opere d’arte legate al tema dell’Olocausto, utilizzando materiale di riciclo,  restituendo ad esso una funzione estetica, in linea con la tematica portata avanti dal museo per l’anno 2016:“La difesa dell’ambiente e il tema ecologico”.

Le restanti opere in esposizione ripercorrono le tappe fondamentali dell’attività artistica di Gino Quinto che con un linguaggio essenzialmente concettuale si lega alla tematica ecologista.

La mostra resterà aperta fino al 27 febbraio ed è visitabile nei seguenti orari: Lunedì-Venerdì 09.00-13.00, Martedì-Giovedì anche di pomeriggio 15.00-17.00.



Messaggio di Gino il sabato 23 gennaio 2016 alle 11:17   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il martedì 26 gennaio 2016 alle 08:48   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 26 gennaio al 7 febbraio 2016

Nicholas Tolosa - Sic volvere parcas

autore: Nicholas Tolosa
titolo: Nuova vita
tecnica: acrilico su tela
dimensioni: 50 x 70 cm
anno: 2012
 [Vedi la foto originale]
CENTRO CULTURALE TECLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Toledo 424 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

È dalla mitologia classica che nascono Cloto –filatrice di vita-, Lachesi –fissatrice di sorte- e Atropo –irremovibilità della morte-: le tre Parche.
Le superbe tessitrici di vita regolano il destino dell’uomo, dalla nascita fino all’ultimo istante di vita, come in un complesso e intricato...
orario: su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 26 gennaio 2016. h 20
catalogo: in galleria. a cura di Valeria Fatato
curatori: Valeria Fatato
autori: Nicholas Tolosa
patrocini: OCPG dell' Università di Salerno;
Centro Culturale TECLA
note: e-mail: nicholastolosa@tiscali.it
sito web: http://nicholastolosa.jimdo.com
facebook: https://www.facebook.com/TolosaNicholas
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 29 gennaio 2016 alle 08:48   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 29 gennaio al 28 febbraio 2016

Roberto Sanchez - Apologetica. Ovvero, dell’immagine enfatizzata

"Tracce luminose"
 [Vedi la foto originale]
MUSEO MINIMO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Detta San Vincenzo 3 (80125)
+39 081621170 , +39 081621170 (fax)
museominimo@virgilio.it
www.museominimo.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Nella mostra sono presenti, accanto a stampe digitali su tela ritoccate a mano, numerate e presentate come normali quadri, anche esempi di applicazioni commerciali che sottolineano l’elasticità e la studiata programmazione nella prassi applicativa.
orario: lunedì, mercoledì ore 15-18/
martedì, giovedì e venerdì 9-12

(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 29 gennaio 2016. h. 18,00
curatori: Carolina Mantellini
autori: Roberto Sanchez
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 29 gennaio 2016 alle 08:49   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Torre Annunziata (NA) - dal 29 gennaio al 27 febbraio 2016

Ciro Ciliberti - L'attimo presente


 [Vedi la foto originale]
SPAZIO ZERO11
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Vittorio Veneto 514 (80058)
+39 081.5362838
www.liceodechirico.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra è un percorso di immagini realizzate durante viaggi impervi e solitari dell’autore, dall’Estremo oriente all’Asia, fino alla America del Sud. Le fotografie, tra colore e bianco e nero, attraversano luoghi, riprendono volti e corpi, fermano gesti e passaggi, dando visibilità al tempo che, nella globalità dei ‘consumi’ dell’homo oeconomicus planetario, sfugge.
orario: Dalle 10 alle 13.30 o su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 29 gennaio 2016. ore 18
curatori: Franco Cipriano
autori: Ciro Ciliberti
genere: fotografia, personale
email: raffaella.barbato@gmail.com


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: