GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Mostre ed Eventi Artistici
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Mostre ed incontri artistici - Dicembre 2015
Messaggio di Gino il giovedì 26 novembre 2015 alle 09:05   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

AB ORIGINE - MOSTRA DI SCULTURA CONTEMPORANEA

Ab Origine «dall’origine» [Der. del lat. origo-inis, da oriri "alzarsi, nascere, provenire"]. Il principio, la prima manifestazione di qualcosa, la cosa o il luogo dalla quale o da dove qualcosa inizia. Bisogna risalire alle origini, all’arte primitiva e tribale per ritrovare una forma, una figura viva, una rinascita interiore. La donna, la maternità, la famiglia, la nascita e la rinascita sono, infatti, prerogativa di una ricerca che va aldilà del puro atto formale.
La duttilità della terracotta, modellata a mano e dipinta in monocromo ad ingobbio, contraddistingue la ricerca artistica di Ellen G. Il suo lavoro è plasmato da un segno vivo, che assume valenza crittografica, una plastica affidata ad un disegno mentale e ad un’immaginazione topografica, di luoghi, di solchi, tracciati con maggiore corsività ed arricchiti da elementi simbolici, ordinati entro una struttura architettonica, che rimanda al paesaggio urbano, a quello interiore o metafisico. Un percorso, che si propone come attraversamento di confronto con la materia, quella che Ellen G. attinge al fertile patrimonio del genius loci, confrontandosi con la vitalità culturale delle sue origini familiari. Recentemente struttura le sue opere con forme derivate da un retaggio antropologico ed arricchite da frammenti onirici ed elementi allegorici, come per i Retablos, che richiamano l’arte commemorativa dei “retablos” messicani (edicole sacre destinate alla devozione domestica). In queste ultime opere Ellen G. riunisce le sue due materie d’elezione: la ceramica e la carta, animando gli spazi delle sue stanze d’argilla con suggestioni desunte dal mondo immaginifico dell’arte visiva.
Luisa D'Auria

Ellen G.
Ellen G. è architetto, conservatore di beni culturali e storica dell'arte, insegna e svolge attività di ricerca collaborando con diverse riviste scientifiche. Come artista ha individuato come propri media d'elezione la scultura ceramica ed il papier collé. Tra le ultime mostre personali: nel 2015 "Opere Controvento" da Controvento a Faenza, nel 2014 "A Utopia" al MARCON (Museo ARte CONtemporanea) di Cerreto Sannita (BN), "A parète" al Vinile di Salerno e "Arcane primavere all’Archeobar" di Napoli, nel 2013 "Il giardino segreto" a Palazzo Genovese a Salerno, nel 2012 "Not conventional links" al Palazzo delle Esposizioni di Roma (Librerie Arion), "Dejà-vu" alla Galleria Campioli di Monterotondo (Roma) e "Legami non convenzionali" al PAN di Napoli e a Palazzo Orsini di Toffia (RI). Sue opere sono esposte in spazi pubblici, collezioni private e musei, tra cui MARCON di Cerreto Sannita (BN), Museo della Ceramica di Grottaglie (TA), Museo Epicentro di Gala di Barcellona (ME), Museo d’Arte Ceramica di Ascoli Piceno, Museo Vanni Scheiwiller di Castronuovo di Sant’Andrea (PZ), Collezione d’Arte Contemporanea di Stella Cilento (SA), Raccolta Omeoart Boiron di Segrate (MI), Museo del Presepe di Rivisondoli (AQ).

AB ORIGINE - Sculture di Ellen G. e Diana D'Ambrosio
3 dicembre 2015 - 8 gennaio 2016

INAUGURAZIONE: GIOVEDI 3 DICEMBRE 2015 ore 18,00

Pagea Arte Contemporanea
Via Concilio 99 84012 Angri (SA)

info: 338 8345539

elleng.arte@gmail.com

www.elleng.it

 



Messaggio di Gino il martedì 1 dicembre 2015 alle 08:52   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

1/12/2015

Luigi Tirino

Fonoteca, Napoli

Fendi e cuci. I materiali sono ferro e acciaio cromati, lavorati con patinature che si sperimentano ad hoc e che a volte anche con gli smalti, trovano definizione cromatica di sintesi, con colori primari.


 

comunicato stampa

a cura di Gianni Nappa

Luigi Tirino pensando ai tagli di Fontana, cercava di collocare nella sua ricerca fatta di esperienza con i materiali ferrosi, da artigiano e da artista, una possibilità espressiva che sapesse rileggere da una parte quella ipotesi espressa nello "spazialismo" e che allo stesso tempo desse risalto anche all'operato di Burri con la sua "arte povera"; detto questo, Tirino ha scelto nella materia dura di rappresentare lo spazio vuoto e i materiali morbidi dei "sacchi" e corde di Burri. Una affermazione di leggerezza estetica, che non solo rende le opere di questa personale dichiaratamente in linea con i due grandi artisti italiani del '900, ma anche una ricerca che Luigi Tirino sta portando avanti già da alcuni anni, incentrata sulla capacità di rendere "leggero" il lavoro sui metalli. Espone anche opere dei cicli precedenti di questo 2015, tra i quali, "il Tiranno", la bussola e l'equilibrio, tutta da tavolo ed a muro quattro opere su pannelli tamburati dove esalta il già citato rapporto. I materiali sono ferro e acciaio cromati, e lavorati con patinature che si sperimentano ad hoc e che a volte anche con gli smalti, trovano definizione cromatica di sintesi, con colori primari. Un attenzione ai temi sociali e dell'uomo che Tirino esprime con opere belle e pulite, realizzate con sagacia ed esperienza e che lo pongono tra gli artisti più interessanti nella scultura a Napoli.
Gianni Nappa

Inaugurazione 1 dicembre ore 19,30

Fonoteca
via R. Morghen, 31C Napoli
lun-gio 12-01, ven-sab 12-02, dom 18-01
ingresso libero



Messaggio di Gino il mercoledì 2 dicembre 2015 alle 09:30   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

2/12/2015

Egisto Nino Ceccatelli

Facolta' di Architettura - Palazzo Gravina, Napoli

Amerika. Fotografie, di media e grande dimensione, scattate fra New York e San Francisco immortalano la messinscena americana: i luoghi in continuo cambiamento, di armonia, affanno e sfrontatezza.


 

comunicato stampa

a cura di Marco Amore

Presso Palazzo Orsini di Gravina, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”, si inaugura la mostra dal titolo “Amerika”. L’esposizione, che si sviluppa in due ampie sale ubicate al primo piano del pregevole edificio rinascimentale, nasce dalla sinergia con la Galleria Anywhere Art Company ed è curata da Marco Amore.
Le dieci fotografie, di media e grande dimensione, scattate fra New York e San Francisco, offrono al visitatore un’efficace spaccato degli Stati Uniti del nuovo millennio: i luoghi in continuo cambiamento, l’armonia di taluni paesaggi, il respiro affannoso dei quartieri periferici, il caos della downtown, la goffagine e la sfrontatezza. Questi sono gli elementi, immediati, semplici, che Ceccatelli ha virtuosamente assunto per immortalare la maestosa e “irregolare” messinscena americana.

“…Ciò che i colori vogliono nascondere è un senso di grigio, di fumi tossici, smog e discariche a cielo aperto; di inquinamento, di cancro, di batteri anaerobi e necrosi dei tessuti. Il corrispettivo di un profumo floreale per coprire la puzza di putrefazione dell’immoralità neocapitalista. Dopo aver indagato un mondo autentico al di là dell’Occidente, Ceccatelli si inoltra nella realtà etnocentrica degli U.S.A. per uscirne con litri di percolato variopinto come una miscela di pigmenti inorganici uniti a formare l’archetipo di un’opera d’arte.”
L’evento si completa presso la Galleria Anywhere Art Company, nello spazio diretto dall’architetto Armando Minopoli, sono presenti cinque fotografie di medio e grande formato che arricchiscono il progetto “Amerika”.

Egisto Nino Ceccatelli è nato a Livorno nel 1943. Negli anni ’60 si avvicina al mondo del cinema collaborando con Pier Paolo Pasolini alla realizzazione di “Edipo re” e “Porcile”, successivamente con Nelo Risi (Ondata di calore). Dal 1981 è membro della Società Italiana di Antropologia ed Etnologia. Nel 1988 il cortometraggio “La laguna di Hemingway” è stato premiato al Festival del Cinema di Venezia nella sezione documentari. Ha partecipato con le sue opere fotografiche al XXVI e al XXVII Festival dei Popoli di Firenze. Sue mostre sono state ospitate negli USA, in Bosnia, in Romania e in Danimarca.

Extra mostra mercoledì 2 dicembre ore 13/20
Anywhere Art Company via Mezzocannone 31 - 5° piano Napoli
dal lunedi al venerdi su appuntamento

Inaugurazione Mercoledì 2 dicembre ore 12

Palazzo Orsini di Gravina, Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II”
via Monteoliveto 3 Napoli



Messaggio di Gino il mercoledì 2 dicembre 2015 alle 09:32   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 2 al 22 dicembre 2015

Egisto Nino Ceccatelli - Amerika


 [Vedi la foto originale]
ANYWHERE ART COMPANY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Mezzocannone 31 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
anywhere.artcompany@virgilio.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Le immagini di Ceccatelli, scattate recentemente fra New York e San Francisco, fatte di elementi immediati, semplici, immortalano nitidamente la maestosa e “irregolare” messinscena americana.
orario: da lunedì a sabato ore 09 - 20 e su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 2 dicembre 2015. ore 12,00
curatori: Marco Amore
autori: Egisto Nino Ceccatelli
patrocini: Università degli Studi di Napoli “Federico II”
genere: fotografia, personale


Messaggio di Gino il mercoledì 2 dicembre 2015 alle 09:47   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Clara Garesio
partecipa a
SILENT NIGHT

Stendhal Gallery Arte Contemporanea
via S. Quintino 40 Torino

INAUGURAZIONE: DOMENICA 6 DICEMBRE 2015 ORE 17,00
dal 6 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016
 



Messaggio di Gino il mercoledì 2 dicembre 2015 alle 09:49   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

GIOIELLI D’ARTISTA


EDUARDO FERRIGNO ANNIBALE OSTE

VINCENZO OSTE GIUSEPPE PIROZZI


Galleria ARTIC49

Via G. Martucci 49 Napoli - 3391533719

                                                                                                                                                  

vernissage: Venerdì 4 Dicembre 2015   h 18.00


tutti i giorni dal 4 dicembre all’ 11 dicembre - orari: 17.00 – 20.00 (o su appuntamento)



Messaggio di Gino il mercoledì 2 dicembre 2015 alle 09:55   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Avv. Teresanna Nuzzo
president

Social World Film Festival
Social World Film Festival non-profit organization

legal site and mail address: via Matteotti, 29 - 80011 Acerra (Na) - Italia

Mob: +39 339/2855769
Tel: +39 081/0106848 (Italian language)
Tel: +39 081/0103160 (English language)
Fax: +39 081/0106949
Email:
president@socialfestival.com
PEC (certified email address):
socialfestival@pec.it
Official web site:
www.socialfestival.com
Facebook:
www.facebook.com/socialfestivalfan
Twitter:
www.twitter.com/socialfestival
Youtube:
www.youtube.com/socialfestival
Flickr:
www.flickr.com/socialfestival



Messaggio di Gino il mercoledì 2 dicembre 2015 alle 18:56   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 4 al 10 dicembre 2015

Giovanni Castaldi - Il Circo Infinito

Giovanni Castaldi
“Il Circo Infinito”
 [Vedi la foto originale]
GALLERIA GINO RAMAGLIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Broggia 9/10 (80135)
+39 0815640738
info@ginoramaglia.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Sul filo degli opposti equilibri si muove Giovanni Castaldi, performer concettuale di origine napoletana che, attraverso i suoi versi e le sue installazioni gioca rievocando i lati più oscuri e intrinseci dell’esistenza
orario: Tutti i giorni dalle ore 09.00-20.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 4 dicembre 2015. Performance ore 19.00
curatori: Claudia Del Giudice
autori: Giovanni Castaldi
patrocini: Accademia di Belle Arti di Napoli
genere: arte contemporanea, performance - happening, giovane arte, personale


Messaggio di Gino il giovedì 3 dicembre 2015 alle 08:53   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 3 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016

Pasqualina Caiazzo - Il Dono. La Via della Bellezza


 [Vedi la foto originale]
COMPLESSO MUSEALE DI SANTA CHIARA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Santa Chiara 49c (80134)
+39 08119575915 , +39 0815521597
www.santachiara.info
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra riunisce circa 14 opere pittoriche, un video ed un'installazione ambientale intorno al tema della maternità: tele, tavole, fogli di carta e ritagli fotografici, i rami di un albero, raccontano il legame indissolubile che tiene uniti mamma e figlio
orario: dal lunedì al sabato ore 9.30-17.30, domenica e festivi ore 10.00-14.30.
Ingresso consentito fino a trenta minuti prima dell'orario di chiusura
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: Intero: € 6,00 Ridotto: € 4,50
vernissage: 3 dicembre 2015.
curatori: Susanna Crispino
autori: Pasqualina Caiazzo
note: incontro con l'artista: 19 dicembre 2015 – ore 18,00
genere: arte contemporanea, personale
email: sucrister@gmail.com


Messaggio di Gino il giovedì 3 dicembre 2015 alle 08:54   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 3 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016

Plastic Village. Il limite imperfetto tra architettura e design


 [Vedi la foto originale]
PLART
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Giuseppe Martucci 48 (80121)
+39 08119565703 , +39 08119565726 (fax)
info@plart.it
www.plart.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Durante il workshop iniziale gli allievi della Seconda Università Napoli sono stati chiamati ad esplorare, analizzare e proporre soluzioni al tema dell'abitare nomade e dell'ospitalità. In mostra verranno esposte sul tavolo di lavoro, presentato così come gli studenti lo hanno lasciato dopo il workshop, tutte le loro idee sul tema. Ad esse si aggiunge il prototipo vero e proprio di una unità abitativa in legno e plastica realizzata da Cherubino Gambardella
vernissage: 3 dicembre 2015. ore 18
ufficio stampa: info@culturaliart.com
curatori: Cherubino Gambardella
genere: architettura, design, collettiva


Messaggio di Gino il venerdì 4 dicembre 2015 alle 08:54   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 4 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016

Francesco Granito


 [Vedi la foto originale]
GRAND HOTEL PARKER'S
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Corso Vittorio Emanuele 135 (80121)
Napoli
+39 0817612474
info@grandhotelparkers.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il Grand Hotel Parker’s di Napoli, storico cinque stelle della città e icona di accoglienza dal 1870, ospita le opere scultoree di Francesco Granito, l’artista pugliese che scolpisce la pietra di Lecce e il marmo di Carrara sfidando la pesantezza della materia in nome di una nuova idea di leggerezza
biglietti: free admittance
vernissage: 4 dicembre 2015. ore 18.30
ufficio stampa: Dipunto Studio 081 681505 www.dipuntostudio.it
autori: Francesco Granito
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 5 dicembre 2015 alle 09:41   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 5 al 15 dicembre 2015

Pareti ad Arte


 [Vedi la foto originale]
GALLERIA SERRAO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza San Pasquale 8/9 (80121)
Napoli
+39 0817641040
www.serraoantiques.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra nasce dall’idea di lavorare ed interagire con lo spazio e dentro lo spazio inteso come pagina trasparente pronta ad accogliere il di-segno della realtà che ci circonda, immaginando quindi altre aree della mente e della memoria dentro le quali far vivere ogni tipo di diversità nel dialogo con il luogo prescelto
biglietti: ingresso libero
vernissage: 5 dicembre 2015. ore 18
curatori: Tiziana Gelsomino
autori: Angelo Casciello, Franco Cipriano, Gerardo Di Fiore, Fabio Donato, Cherish Gaines, Mario Persico, Carmine Rezzuti, Quintino Scolavino
genere: arte contemporanea, collettiva
email: t.gelsomino@hotmail.it


Messaggio di Gino il lunedì 7 dicembre 2015 alle 09:45   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Domenico Mennillo
WLK
Wunder_Litterature_Kammer

a cura di Raffaella Morra e Loredana Troise

Biblioteca Museo Nitsch - dal 10 dicembre 2015 al 22 gennaio 2016

in collaborazione con Fondazione Morra, E-M Arts, APOREMA, Ass. Cult. lunGrabbe
con il patrocinio di Museo MADRE, Accademia di Belle Arti, Associazione Amici Biblioteca dei Girolamini, Goethe Institut, Centro Studi Postcoloniali e di Genere - Università L’Orientale

WLK Wunder_Litterature_Kammer è l’ultima sezione del progetto installativo-perfomativo denominato Abrègè d’Histoire Figurative di Domenico Mennillo, incentrato sull’individuazione e presentazione di tre figure-concetti dominanti del pensiero filosofico occidentale per la creazione di un breve compendio visuale e poetico. La prima sezione è condensata sul concetto-figura dell’automa spirituale (Pierrot ou d’Automate Spirituel, 2011-2013 Museo Nitsch) e si è articolata in performance e seminari di arte e filosofia; la seconda sezione dell’Abrègè imperniata sulla figura e le suggestioni dell’Atlante si è materializza in forma di installazione visiva, sonora e performativa (Atlante della Fertilità, 2011-2014 Fondazione Morra) e come workshop presso Villa Pignatelli-Casa della Fotografia con gli studenti dell’Accademia di Belli Arti di Napoli.

WLK Wunder_Litterature_Kammer ruota attorno al fenomeno delle Wunderkammer, sviluppatesi in Europa nel Rinascimento e trasformate e rimodellate, secondo diverse esigenze e spinte, fino alle avanguardie novecentesche e alle più recenti ricerche filosofiche-artistiche. WLK è lo spazio dedicato all’accumulo e alla collezione dove la carta, la parola, l’inchiostro (la littérature presente in Wunder_Litterature_Kammer) divengono il perno simbolico e materiale di una ricerca che spazia dalla scrittura filmica fino alla performance, per l’elaborazione di uno spazio monstre ove immettere connessioni fra scritture “minoritarie” e le loro implicazioni con le scienze ufficiali, realizzazioni di ibride creazioni fra poesia e arte visiva, archivi e apparati di oggetti, suoni e odori.

Si articola in 8 stanze-spazi, progressive numericamente e al tempo stesso labirintiche: dall’Archive de la Mélancolie Italienne ai mirabilia/mi(se)rabilia/artificilia, da m.d. autobiografia ai dispositivi per il funzionamento del rosso e dell’arancio, WLK è uno ‘spazio per pensare’ di oggetti, fotografie, libri, frammenti musicali e arti performative. Questo archivio visuale pone attenzione su oggetti simbolici e li confonde con i propri ricordi, celati tra le maglie della memoria individuale, lasciando in sospeso, sotto un velo di opacità, degli esercizi mentali, degli enigmi percettivi, atti ad ampliare una metodologia di apprendimento alternativa.

Una particolare stanza, Locus Solus 1.4, è il centro di diffusione sonora del compositore Nino Bruno - che da alcuni anni collabora con Domenico Mennillo - sulle potenzialità di macchine desuete, dispositivi accantonati dall’industria di settore per altri supporti economicamente più remunerativi.

Durante l’inaugurazione, si eseguiranno due performance dedotte dai workshop con gli studenti della cattedra di Estetica del prof. Dario Giugliano dell’Accademia di Belle Arti Napoli e della cattedra di Pedagogia della prof.ssa Maria D’Ambrosio dell’Università Suor Orsola Benincasa.

All’interno del progetto troveranno spazio plurimi eventi collaterali (una conferenza-dibattito, workshop e performance) intesi come corto circuito fra poesia, filosofia, arte, musica, focalizzati su autori cruciali come Benjamin, Warburg, Duchamp: un accesso da cui ricomporre il graduale ordine di una costellazione di concetti.

BIBLIOTECA MUSEO NITSCH
10 dicembre 2015 - 22 gennaio 2016
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
sabato dalle ore 10.00 alle ore 14.00

FONDAZIONE MORRA
Vico lungo Pontecorvo 29/d 80135 Napoli
Tel. 081 5641655 Fax. 081 5641494
www.museonitsch.org
info@museonitsch.org



Messaggio di Gino il martedì 8 dicembre 2015 alle 09:53   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dall'otto dicembre 2015 al 5 gennaio 2016

HHSHARING


 [Vedi la foto originale]
SEDI VARIE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
(80133)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il progetto prende avvio dall’invito a 17 artisti italiani di diverse generazioni chiamati a realizzare opere d’arte utilizzando come materia prima 17 hula hoop d’epoca. Le opere realizzate, a partire dal giorno dell’inaugurazione, saranno messe in palio come premi di una speciale riffa contemporanea il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio di Napoli
biglietti: free admittance
vernissage: 8 dicembre 2015. ore 19
curatori: marianna agliottone
autori: AfterAll, Marisa Albanese, Antonio Biasucci, Gabriele Di Matteo, Lino Fiorito, Eugenio Giliberti, Roxy in the Box, Lamberto Lambertini, Christian Leperino, Mariangela Levita, Raffaela Mariniello, Paolo Puddu, Camillo Ripaldi, Rosy Rox, Vincenzo Rusciano, Lamberto Teotino, Eugenio Tibaldi
patrocini: Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee
telefono evento: +39 081401578
note: SEDI: Stanza del Gusto, via Costantinopoli 100, deposito Kuoko Mercante, via Costantinopoli 41 - Per partecipare alla riffa è possibile acquistare il numero presso il ristorante La Stanza del Gusto. Finissage e sorteggio dei numeri vincenti: martedì 5 gennaio 2016, ore 19:00
genere: arte contemporanea, collettiva
email: info@lastanzadelgusto.com


Messaggio di Gino il giovedì 10 dicembre 2015 alle 08:53   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 10 dicembre 2015 al 22 gennaio 2016

Domenico Mennillo - WLK Wunder_Litterature_Kammer


 [Vedi la foto originale]
MUSEO HERMANN NITSCH
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Vico Lungo Pontecorvo 29d (80135)
+39 0815641655 , +39 0815641494 (fax)
info@museonitsch.org
www.museonitsch.org
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

WLK Wunder_Litterature_Kammer ruota attorno al fenomeno delle Wunderkammer, sviluppatesi in Europa nel Rinascimento e trasformate e rimodellate, secondo diverse esigenze e spinte, fino alle avanguardie novecentesche e alle più recenti ricerche filosofiche-artistiche. WLK è lo spazio dedicato all’accumulo e alla collezione dove la carta, la parola, l’inchiostro (la littérature presente in Wunder_Litterature_Kammer) divengono il perno simbolico e materiale di una ricerca che spazia dalla scrittura filmica fino alla performance, per l’elaborazione di uno spazio monstre ove immettere connessioni fra scritture “minoritarie” e le loro implicazioni con le scienze ufficiali, realizzazioni di ibride creazioni fra poesia e arte visiva, archivi e apparati di oggetti, suoni e odori
orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 14.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: ingresso libero
vernissage: 10 dicembre 2015. ore 18.30
curatori: Raffaella Morra, Loredana Troise
autori: Domenico Mennillo
patrocini: Museo MADRE, Accademia di Belle Arti, Associazione Amici Biblioteca dei Girolamini, Goethe Institut, Centro Studi Postcoloniali e di Genere - Università L’Orientale
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il giovedì 10 dicembre 2015 alle 08:54   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 10 dicembre 2015 all'undici gennaio 2016

Rosaria Matarese - Patartemide


 [Vedi la foto originale]
MANN - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Museo Nazionale 19 (80135)
+39 081440166 , +39 081440013 (fax)
www.archeona.arti.beniculturali.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, giovedì 10 dicembre alle ore 17, nella Sala Mostre del piano terra, sarà inaugurata l'esposizione "Patartemide" di Rosaria Matarese, a cura di Dario Giuliano su iniziativa del Servizio Educativo. Un’aura “patafisica” avvolge l’Artemide di Efeso: l’eccezionalità dei materiali di cui è fatta la statua del Museo di Napoli, il suo aspetto ieratico ma “eccessivo”, la straripante abbondanza delle figure simboliche di cui è contornata e specialmente l’ininterrotto gioco di interpretazioni cui ha dato vita quella corona di pendenti sotto il collo, hanno ispirato le invenzioni in mostra di Rosaria Matarese. Le cinque opere in tecnica mista possono essere considerate sculture a parete.
vernissage: 10 dicembre 2015. h 17
curatori: Dario Giuliano
autori: Rosaria Matarese
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 11 dicembre 2015 alle 08:56   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Casoria (NA) - dall'undici dicembre 2015 al 30 gennaio 2016

Real Time_Art from Wales

Eli Acheson Elmassry
 [Vedi la foto originale]
CAM - CASORIA CONTEMPORARY ART MUSEUM
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Duca D'Aosta 63a (80026)
+39 0817576167 , +39 0817576167 (fax), +39 3349399870
info@casoriacontemporaryartmuseum.com
www.casoriacontemporaryartmuseum.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Per la prima volta in Italia una mostra sull'arte contemporanea gallese. Undici artisti esplorano l’alterazione dei confini dei mondi geografici attraverso il web.
orario: martedì | mercoledì | giovedì| domenica 10.00/13.00
sabato 17.00/20.00, lunedì e venerdì solo gruppi su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: intero € 3
vernissage: 11 dicembre 2015. ore 19.30
curatori: Angela Davies, Antonio Manfredi
autori: Eli Acheson Elmassry, John Brown, Lindsey Colbourne, Angela Davies, Ant Dickinson, Mark Eaglen, Finola Gaynor, Jessica Lloyd Jones, Neil Powell, Andrew Smith, Wanda Zyborska
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il venerdì 11 dicembre 2015 alle 08:57   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dall'undici al 13 dicembre 2015

Giovanni de Giovanni - Enfance au Bénin


 [Vedi la foto originale]
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Si inaugura lunedì 7 dicembre, alle ore 17, al PAN Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille 60) la mostra fotografica “Enfance au Bénin” di Giovanni de Giovanni (in esposizione fino al 13 dicembre, ingresso libero, dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 20, domenica dalle 9.30 alle 19.30) che documenta con amorevolezza e lucidità il viaggio compiuto in Africa, tra Bénin e Togo, insieme al fratello Roberto: l'uno intento a fotografare, l'altro impegnato a imparare la futura professione di medico.
vernissage: 11 dicembre 2015. h 17
autori: Giovanni de Giovanni
genere: fotografia, personale


Messaggio di Gino il sabato 12 dicembre 2015 alle 09:59   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 12 dicembre 2015 al 30 gennaio 2016

Luciano e Marina Lauro - Scene di quotidiana Follia


 [Vedi la foto originale]
FIORILLO ARTE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Riviera Di Chiaia 23 (80122)
+39 081 7617450
3f.arte@gmail.com
www.fiorilloarte.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Nella pittura e nel disegno di Luciano Lauro domina la rappresentazione delle angosce della vita e insieme una speranza quasi di riscatto;per Marina Lauro il soggetto è sempre la sua amata Napoli ritratta in alcuni suoi più noti aspetti ma con amorevole e al tempo stesso amara ironia.
orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00


(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: ingresso libero
vernissage: 12 dicembre 2015. ore 18.00
autori: Luciano Lauro, Marina Lauro
genere: arte contemporanea, doppia personale


Messaggio di Gino il sabato 12 dicembre 2015 alle 10:00   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 12 dicembre 2015 al 12 febbraio 2016

Tristano di Robilan - L'immaginazione e il suo doppio

ASSISI
vetro
 [Vedi la foto originale]
INTRAGALLERY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Della Cavallerizza A Chiaia 57 (80121)
+39 081415702
info@intragallery.it
www.intragallery.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Tristano di Robilant presenta la sua poliedrica attività, con sculture di vetro, piatti di ceramica e disegni. La mostra si ega all'universo illuminato e poetico dell’artista
orario: da lunedì a venerdì ore 17-20, sabato 10-13,30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: ingresso libero
vernissage: 12 dicembre 2015. ore 18
catalogo: in galleria. in galleria. in galleria. a cura di Rosa Francesca Masturzo e Annamaria De Fanis, collana
curatori: Pia Candinas, Tanja Lelgemann
autori: Tristano di Robilant
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 12 dicembre 2015 alle 12:26   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Il gruppo "Mutandis

 

 sarà in mostra al Pan con un' esposizione che ripercorre la storia di un gruppo che  ha animato con i suoi happening il panorama artistico e culturale napoletano dagli anni ’90 in poi.

 

Il Gruppo Mutandis, nato all’inizio degli anni ’90 dall’estro brillante di sei artisti napoletani  che, senza interrompere la loro individuale attività, costituirono questa alleanza artistica all'insegna del lavoro comune per esprimere al meglio l'idea di un'arte provocatoria, paradossale, dirompente, fuori dalle logiche e dagli schemi, ritorna al Pan con un vernissage che avrà luogo il giorno 17 dicembre alle 17:30.

 

Gianni De Tora, Mario Di Giulio, Michele Mautone, Rosa Panaro, Mario Ricciardi e Nora Puntillo: questi i nomi dei fondatori di “Mutandis”, un progetto artistico che oggi, grazie all’ Associazione TempoLibero, occuperà la sala  Pan del Palazzo delle Arti di Napoli dal 18 dicembre al 3 gennaio , animando il prestigioso spazio, durante il periodo natalizio.

 

La mostra al Pan vuole essere di fatto un modo per augurare alla città un vento di cambiamento: questi artisti, infatti, dagli anni Novanta in poi si sono imposti all'attenzione del pubblico per l' ironia e per la singolare capacità di lavorare INSIEME. Dietro lo sberleffo della mutanda (assonanza di mutamento) ogni  artista ha lavorato all'insegna del gruppo per affermare la possibilità di restare uniti nella diversità, di accettare le differenze e combattere tutti gli integralismi.

 

L'Associazione  TempoLibero promuove questa esposizione in linea con una finalità riportata nel proprio Statuto ossia valorizzare i fenomeni culturali più interessanti che si sono registrati nel nostro territorio. Far conoscere ai giovani e ricordare ai meno giovani la presenza di un sodalizio così particolare rappresenta un tentativo di fissare esperienze significative che hanno portato a Napoli operazioni artistiche di ampio respiro e di grande modernità.

 

Grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, che ha messo a disposizione gli spazi del Pan, la città potrà  incontrare il lavoro di un gruppo  – Mutandis -  che merita  il dovuto spazio tra i fenomeni artistici degli ultimi cinquanta anni.

 

In occasione dell’evento, verrà inoltre presentato un calendario - ideato e progettato da Tony Stefanucci e realizzato grazie al sostegno di un’azienda farmaceutica, la GCO che, con questo progetto, si avvicina al mondo artistico per “dare ossigeno all’arte” e promuovere un souvenir che riporta testi e immagini relativi al tema clou di Mutandis nella declinazione dei vari autori.

 

 

Per la curatrice, Clorinda Irace, si tratta di un appello politico a deporre le armi della rivalità, al superamento delle diversità, all'unione pacifica fra diversi, in vista di un futuro di pace: “come in una sinfonia ogni strumento concorre al risultato finale – spiega Irace - così nel gruppo Mutandis ogni artista, diverso dall'altro, partecipa alla creazione dell'opera finale, mettendo da parte individualismi e personalismi



Messaggio di Gino il sabato 12 dicembre 2015 alle 12:30   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

GIUSEPPE PIROZZI

PRESEPE DONO

Basilica di S. MARIA degli ANGELI e dei MARTIRI

Cappella del CARDINALE NICCOLO' ALBERGATI
PIAZZA della REPUBBLICA - ROMA

 

19 dicembre 2015 - 10 gennaio 2016, ore 7:00-19:30

inaugurazione: sabato 19 dicembre 2015 ore 17,00



Messaggio di Gino il sabato 12 dicembre 2015 alle 12:34   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Cinzia Orabona alla

Biennale sensorialismo materico. Museo Macs Greccio Rieti organizzazione artista Guido Carlucci ospite d'onore Vittorio Sgarbi

 



Messaggio di Gino il sabato 12 dicembre 2015 alle 12:35   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Cari amici,

siamo lieti di condividere con voi l'apertura dell'importante Biennale Internazionale Opere di Carta, "Di carta / Papermade 2", progettata e curata da Valeria Bertesina, che si terrà oggi sabato 12 dicembre alle ore 17 presso il Palazzo Fogazzaro in via Pasini 44 a Schio (VI). Interverranno Chiara Giorgetti, Inga Heamägi e Raul Meel.
La mostra resterà aperta fino al 28 febbraio 2016.

Se avete la possibilità di recarvi al vernissage, non può farci che piacere!

Grazie mille,
Staff Atelier Controsegno


Messaggio di Gino il martedì 15 dicembre 2015 alle 09:02   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

testata con logo madre e fondazione morra greco

Titolo newsletter napoli fondazione morra greco

titolo stano - filko

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e la Fondazione Morra Greco sono liete di annunciare la presentazione della mostraParadox Transformations di Rudolf Polanszky (Vienna,1951), prima mostra personale dedicata all’artista austriaco in Italia, a cura di Francesco Stocchi, realizzata nell’ambito diPROGETTO XXI ed. 2015.

Paradox Transformations è ospitata, dal 15 dicembre 2015 al 20 febbraio 2016, presso la sede della Fondazione Mondragone di Napoli, Istituto di Alta Cultura e Organismo di Formazione e di Orientamento della Regione Campania, Museo del Tessile e dell’Abbigliamento “Elena Aldobrandini”.

In mostra una ventina opere realizzate tra gli anni ’90 e il 2015, opere su tela e lavori scultorei che prendono forma nell’azione, nell’atto fisico della creazione, affrontando la relazione tra l’astrazione e lo spazio umano. Interessato alla ricerca spaziale degli anni ’60, e testimone dell’esperienza dell’Azionismo Viennese nella sua attitudine più gestuale ed immediata, Polanszky sviluppa un linguaggio intimo, criptico a volte, dando ai suoi gesti, forma e tempo dissociativi a partire dall’impiego di materiali di scarto. L’approccio dell’artista si compie nel tentativo di analizzare gli elementi fondamentali del linguaggio creativo: spazio, luce, colore, ritmo. Mantenendo come orizzonte il pensiero sullo spazio, Polanszky manipola in questo modo la materia fino ad arrivare al vuoto, fino a preferire i processi alle forme, le idee alle realizzazioni, la vista al tatto, il vuoto, il silenzio, l’assenza. Ogni opera è a sua volta, quindi, una metafora, un mito condensato, una stratificazione di esperienze e simboli investiti della sua stessa interiorità.

 

 

PIU' INFORMAZIONI >
 
 
footer





testata con logo madre e fondazione morra greco

Titolo newsletter napoli fondazione morra greco

titolo stano - Polanszky

The Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee and the Fondazione Morra Greco are pleased to announce the presentation of the exhibition Paradox Transformations by Rudolf Polanszky (Vienna, 1951), the first solo show devoted to the Austrian artist in Italy, curated by Francesco Stocchi and created within PROJECT XXI ed. 2015.

Paradox Transformations will be hosted, from December 15, 2015, to February 20, 2016, at the premises of the Fondazione Mondragone, Istituto di Alta Cultura e Organismo di Formazione e di Orientamento della Regione Campania, Museo del Tessile e dell’Abbigliamento “Elena Aldobrandini”.

The exhibition presents some twenty works, produced between 1990s and 2015, works on canvas and sculptural works, which take shape in the physical act of creation, exploring the relations between abstraction and the space of human action. Through his interest in the spatial experiments of the sixties and as a witness of the achievements of Viennese Actionism in its most gestural and immediate forms, Polanszky’s work embodies an intimate and even deliberately cryptic language, giving his gestures a dissociative shape and time, starting from the use of scavenged materials. The artist’s approach is accomplished in an attempt to analyze the fundamentals of creative language: space, light, color, rhythm. Thinking essentially in spatial terms, Polanszky manipulates matter until he reaches the void, preferring processes to forms, ideas to achievements, sight to touch, and void, silence and absence. Each work is, therefore, in its turn a metaphor, a myth condensed, a layering of experiences and symbols invested with its own inwardness.

 

 

MORE INFORMATION >
 
 
footer


Messaggio di Gino il martedì 15 dicembre 2015 alle 09:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 al 16 dicembre 2015

Giancarlo Siani


 [Vedi la foto originale]
SEDI VARIE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
(80133)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Mostra degli allievi dell' I. C. Gabelli dedicato a Giancarlo Siani
orario: 8-14
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 15 dicembre 2015. 9.00
curatori: Nicholas Tolosa
note: SEDE: I. C. Gabelli, via Casanova, 30 - 80143 Napoli
genere: giovane arte, collettiva
email: accademiadeipartenopei@gmail.com
web: accademiadeipartenopei.jimdo.com


Messaggio di Gino il martedì 15 dicembre 2015 alle 09:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016

Nicola Pagliara - Coropolis. Utopia possibile


 [Vedi la foto originale]
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

In esposizione circa 40 tavole che illustrano la fase progettuale di un’ ipotesi di riqualificazione urbana, nell’area dismessa di Coroglio Ex Italsider
orario: Aperto tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 9.30 alle 19.30. Domenica 9.30 – 14.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 15 dicembre 2015. ore 17.30
ufficio stampa: marina.guida@libero.it
autori: Nicola Pagliara
genere: architettura, personale


Messaggio di Gino il martedì 15 dicembre 2015 alle 09:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 15 dicembre 2015 al 20 febbraio 2016

Rudolf Polanszky - Paradox Transformations


 [Vedi la foto originale]
FONDAZIONE MONDRAGONE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazzetta Mondragone 18 (80132)
+39 0814976104 , +39 3338198172
istmondragone@virgilio.it
www.fondazionemondragone.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

In mostra una ventina opere realizzate tra gli anni ’90 e il 2015, opere su tela e lavori scultorei che prendono forma nell’azione, nell’atto fisico della creazione, affrontando la relazione tra l’astrazione e lo spazio umano
orario: lunedì-venerdì dalle ore 10.30 alle ore 17.00 / sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.00 / domenica chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 15 dicembre 2015. ore 19
curatori: Francesco Stocchi
autori: Rudolf Polanszky
note: preview per la stampa 14 dicembre ore 12
genere: arte contemporanea, personale
email: info@fondazionemorragreco.com


Messaggio di Gino il mercoledì 16 dicembre 2015 alle 08:51   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Confini
Sabato 19 dicembre 2015, alle ore 18.00, si inaugura la collettiva di pittura, grafica, fotografia e artigianato, a cura di Veronica Longo e Rosalba Volpe, degli artisti dell’Atelier Controsegno, sito in Via Napoli 201, Pozzuoli, Napoli (nei pressi della stazione cumana Dazio, lungomare Bagnoli).
Alle ore 19.00 ci sarà la presentazione del libro di Valerio Iermano, Scene di una vita normale, primo romanzo dell’ecclettico artista napoletano.

 

Confini: è questo il tema scelto per la mostra di fine anno dei soci-artisti di Controsegno ai quali è stato richiesto di realizzare una o due opere su carta, esclusivamente in formato 35 x 50 cm in verticale, in aderenza con la linea dello spazio espositivo dedicato prevalentemente alla grafica. Gli artisti si sono potuti esprimere attraverso ogni tipo di tecnica (acrilici, chine, acquerelli, incisioni, fotografia, collage…) purché seguissero il “soggetto” che è stato variamente interpretato: confini temporali, geografici, fine di un anno e inizio di un altro, limiti da superare, orizzonti sconfinati e dell’anima…
Le opere, figurative o informali, raccontano il mondo interiore di ogni artista che si è così liberamente espresso sul “tema” assegnato; per questo motivo sono state disposte all’interno di pannelli in legno e plexiglas non seguendo l'ordine di tipo alfabetico degli autori, ma accostandoli per soggetti, colori o stile. Gli artigiani, invece, espongono oggetti di “minuteria” ed ebanisteria d’autore allo scopo di seguire lo spirito del periodo natalizio.
Congiunta alla mostra dei soci-artisti c’è inoltre quella dei corsisti che hanno seguito i seminari di grafica d’arte (puntasecca su plexiglas, monotipo in tricromia, acquaforte, acquatinta, ukiyo-e, incisione sperimentale su cartone) presso la stamperia dell’Atelier, al fine di dimostrare i risultati pregevoli ottenuti dagli allievi anche alle prime esperienze e la qualità della didattica dei docenti italiani e stranieri che si sono susseguiti nel 2015. Infatti sono stati scelti per l’esposizione almeno un elaborato per ogni tecnica studiata e, talvolta, anche le varianti di stampa, mostrando così come da una stessa matrice si possano ricavare diversi e pregevoli risultati.
Durante la serata Valerio Iermano, artista poliedrico (già autore di un piccolo volume di versi in vernacolo Vita, mare e ammore – pennellate di poesia) che abitualmente si dedica alla pittura, in questa occasione ci introduce alla scoperta del suo testo Scene di una vita normale, scritto in chiave erotica-ironica che rispecchia, in parte, la personalità dell’autore. Il protagonista Diego, un uomo assolutamente “normale” e assillato dalla routine, cerca inconsciamente nuove emozioni che lo facciano evadere dalla realtà quotidiana. In diverse fasi della sua vita viene “scelto” da due donne che gli danno, sia pure per motivazioni differenti, la sensazione di uscire dal solito grigiore, ma solo attraverso incontri sessuali. Le vicende si alternano le une alle altre, come le scene di un film, ma alla fine anche questi suoi continui diversivi dai legami ufficiali, finiscono per trasformarsi in “normalità”: Diego, in conclusione, rispecchia la realtà della nostra società alla continua ricerca di un appagamento che non esiste.
Il libro, edito da Il quaderno edizioni, è stato stampato nel 2012 in bianco e nero, composto di 133 pagine con copertina a colori plastificata, rilegato a filorefe, codice ISBN 9978-88-906150-2-3. 
Viene venduto a scopo di beneficenza e il ricavato è devoluto all’Unicef a favore dei bambini del Nepal vittime del terribile terremoto che ha devastato quella regione nel 2015.
Una serata, quindi, all’insegna dell’arte e della letteratura contemporanee che si pongono come pretesto per uno scambio/confronto reciproco di idee, ma anche un momento piacevole di aggregazione della vita associativa.

 
Artisti partecipanti
ADINOLFI Aldo, ALESSIO Francesco, AUSILIO Lucia, BANI Rakesh, BARBATO Franco, BOSSONE Salvatore, CAPUANO Irene, CAROPPO Nicola, CAROTENUTO Umberto, CASCHERA Martina, CONTE Antonio, CORREALE Claudio, DE CURTIS Salvatore, DE VILDE Evan, DI MATTEO Andrea, DONNARUMMA Alessandra, ERBINO Tonia, ERRICO Carlo, ESTEBAN Liliana, GIOVINE Consiglia, GRAZZINI Ugo, HAUPALA Antonio, KRALEVA Kalina, LE FILOMENE, LONGO Veronica, LUCREZI Paola, MANTELLINI Roberto, MERCANDETTI Fabiola, MOLETI Enrico, MUSTO Donato, OPPIDO Salvatore, PEDICINI Aulo, PIACENTE Alessandro, PIAZZA Susi, POZZO Gustavo, RAPICANO Peppe, SABETTI Maria, SANGIOVANNI Mario, SPANÒ Nello, STATTI Lucio, TADDEI Laura Chilivani, TOSHINORI Tanuma, VERIO Francesco, VITALE Pasquale, WILLIAMS Sergio.
 

Testo di Veronica Longo e Rosalba Volpe
Rassegna Stampa a cura di Staff Controsegno

 
La mostra resterà aperta dal 19 dicembre al 23 gennaio, dal martedì al sabato: 16.00 – 20.00. Lunedì e festivi chiuso. INGRESSO LIBERO.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a seguirci sull'evento Facebook, pubblico per tutti, anche per i non iscritti:
https://www.facebook.com/events/1500045466992283/
Info: +39 3398735267 – controsegno@libero.it – www.controsegno.com - FB: Atelier Controsegno
Copyright © 2015 Atelier Controsegno, All rights reserved.
Stai ricevendo questo messaggio perché sei iscritto alla nostra newsletter. Laddove desiderassi cancellarti, puoi risponderci tramite email specificando come oggetto "ELIMINA CONTATTO" e indicando nome, cognome e indirizzo email.

Our mailing address is:
Atelier Controsegno
Via Napoli 201
Pozzuoli, Napoli 80078
Italy



Messaggio di Gino il mercoledì 16 dicembre 2015 alle 08:59   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 16 dicembre 2015 al 6 febbraio 2016

Cristiano Carotti - REDUX


 [Vedi la foto originale]
AL BLU DI PRUSSIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Gaetano Filangieri 42 (80121)
+39 081409446 , +39 0812520464 (fax)
info@albludiprussia.com
www.albludiprussia.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

"Redux" rappresenta la battaglia dell'uomo per la vita mossa dalle passioni e dall'amore.
Cristiano Carotti ci ricorda che abbiamo ancora tempo per coltivare la pace, interiore e universale, di stare in guardia, che la guerra non è finita.
il conflitto è fuori e dentro di noi, sempre.
Lorenzo Respi
orario: da martedì a sabato ore 10,30-13 e 16-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 16 dicembre 2015. ore 18
curatori: Lorenzo Respi
autori: Cristiano Carotti
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il giovedì 17 dicembre 2015 alle 08:56   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 17 al 27 dicembre 2015

2015

autore: Nicholas Tolosa
titolo: Maschera quotidiana
tecnica: acrilico su tela
dimensioni: 50 x 70 cm
anno: 2014
 [Vedi la foto originale]
CENTRO CULTURALE TECLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Toledo 424 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Con questo evento intendiamo celebrare insieme agli artisti che ci hanno seguito, il vissuto di questi quattro anni intensissimi di attività che stanno per volgere al termine, nei quali abbiamo ospitato oltre trecento artisti provenienti dall’ Italia e dall’ estero. Ci prefiggiamo l’ augurio di...
orario: su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 17 dicembre 2015. ore 20.00
catalogo: in galleria. a cura di Nicholas Tolosa
curatori: Roberto Esposito, Nicholas Tolosa
autori: Salvatore Bianchini, Chiara Bignardi, Fulvio Bresciani, Roberto Esposito, Luminita Irimia, Matteo Mancini, Santina Pellizzari, Rocco Scattino, Alfredo Sposito, Nicholas Tolosa
patrocini: Centro Culturale TECLA; b&b TECLA
note: e-mail: accademiadeipartenopei@gmail.com
sito web: http://accademiadeipartenopei.jimdo.com
facebook: http://facebook.com/accademiadeipartenopei
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il giovedì 17 dicembre 2015 alle 08:56   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 17 dicembre 2015 al 17 febbraio 2016

Emilio Notte - Un pittore futurista a Napoli


 [Vedi la foto originale]
BANCA FIDEURAM - PALAZZO PARTANNA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Dei Martiri 58 (80121)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L’esposizione comprende 16 tele ad olio di medie e grandi dimensioni: un esaustivo excursus nella produzione del pittore dagli anni ’40 agli anni ’70
biglietti: free admittance
vernissage: 17 dicembre 2015. ore 18
curatori: Saverio Ammendola, Franco Riccardo
autori: Emilio Notte
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il giovedì 17 dicembre 2015 alle 08:57   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 17 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016

Stefano Cioffi - L’urlo indifferente


 [Vedi la foto originale]
CASTEL DELL'OVO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Luculliana (80132)
casteldellovo@comune.napoli.it
www.comune.napoli.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Un progetto fotografico ripercorre, 100 anni dopo, i luoghi raccontati dal diario di guerra dell’ufficiale alpino Giovanni Battista De Gasperi
orario: Lunedì – Sabato 11-19; Domenica e festivi: 11-14
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 17 dicembre 2015. h 17,30
catalogo: in galleria. Edizione Osiride
ufficio stampa: marinbrancato@gmail.com
curatori: Maurizio G. De Bonis
autori: Stefano Cioffi
genere: fotografia, personale, disegno e grafica


Messaggio di Gino il giovedì 17 dicembre 2015 alle 08:57   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Salerno - dal 17 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016

Manfredi Nicoletti - L'ora più silenziosa

Contrasti, 1937
 [Vedi la foto originale]
PALAZZO DI CITTA'
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Roma (84121)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Presentazione alla stampa e al pubblico del Calendario d’Arte De Luca 2016 dedicato a MANFREDI NICOLETTI (1891-1978) e inaugurazione di una mostra monografica dedicata all'artista
biglietti: free admittance
vernissage: 17 dicembre 2015. ore 16 - Sabato 19 dicembre 2015 alle ore 18,00
autori: Manfredi Nicoletti
genere: arte contemporanea, presentazione, personale
email: e-mail: info@delucacartaria.it


Messaggio di Gino il venerdì 18 dicembre 2015 alle 09:34   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Gaeta (LT) - dal 18 al 31 dicembre 2015

Angelo Zuena


 [Vedi la foto originale]
PINACOTECA COMUNALE D'ARTE CONTEMPORANEA GIOVANNI DA GAETA - PALAZZO SAN GIACOMO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via De Lieto 2 (04024)
+39 0771466346 , +39 0771466346 (fax)
pinacotecagaeta@gmail.com
www.pinacotecagiovannidagaeta.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra è composta da circa 40 opere che rappresentano l'ultima produzione dell'artista.
orario: tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 20:30.
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 18 dicembre 2015. h 17:30
catalogo: in galleria. Associazione Novecento
autori: Angelo Zuena
genere: personale, arte moderna


Messaggio di Gino il venerdì 18 dicembre 2015 alle 09:34   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 18 dicembre 2015 al 13 febbraio 2016

Anri Sala

Anri Sala
Untitled (d’apres Cezanne), 2015
fotografia a colori su dibond
cm 64,5 x 85
ed. di 5 + 2AP
Courtesy: Galleria Alfonso Artiaco, Napoli; Marian Goodman Gallery
 [Vedi la foto originale]
GALLERIA ALFONSO ARTIACO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazzetta Nilo 7 (80134)
+39 0814976072 , +39 08119360164 (fax)
info@alfonsoartiaco.com
www.alfonsoartiaco.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il suono e la musica hanno sempre giocato un ruolo importante nel lavoro di Anri Sala. Questi due elementi diventano la chiave di lettura della mostra alla galleria Alfonso Artiaco.
orario: lunedì a sabato ore 10-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 18 dicembre 2015. ore 19
autori: Anri Sala
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 18 dicembre 2015 alle 09:35   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 18 dicembre 2015 al 30 gennaio 2016

Giosetta Fioroni - Carte anni '60

Giosetta Fioroni, Framento - Piccolo Liberty, 1972, vernice alluminio e matita su carta, cm 31x41
 [Vedi la foto originale]
AICA - ANDREA INGENITO CONTEMPORARY ART
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Cappella Vecchia 8/a (80121)
Zona Piazza Dei Martiri
+39 0810490829 , +39 0816063112 (fax)
info@ai-ca.com
www.ai-ca.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Con circa venti carte d’argento di Giosetta Fioroni, la galleria AICA Andrea Ingenito Contemporary Art di Napoli percorre, dal 18 dicembre 2015 al 30 gennaio 2016, un viaggio negli anni emblematici del lavoro di una delle più significative artiste italiane.
orario: Da martedì a sabato, ore 11-19. Chiuso domenica e lunedì.
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 18 dicembre 2015. ore 18.30
catalogo: in galleria. con testi di Raffaele La Capria, Alessandra Pacelli, Goffredo Parise e Serena Ribaudo.
autori: Giosetta Fioroni
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 18 dicembre 2015 alle 09:38   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 18 dicembre 2015 al 27 febbraio 2016

Maxime Rossi - It's a zodiac rain


 [Vedi la foto originale]
GALLERIA TIZIANA DI CARO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazzetta Nilo 7 (80134)
info@tizianadicaro.it
www.tizianadicaro.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La galleria Tiziana Di Caro inaugura la mostra personale di Maxime Rossi (Parigi, 1980) intitolata It's a zodiac rain, venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 19:00, nella sua sede al primo piano di Palazzo de Sangro in piazzetta Nilo, 7 a Napoli.
orario: da martedì a sabato ore 15-20 o su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 18 dicembre 2015. ore 19.00
autori: Maxime Rossi
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 19 dicembre 2015 alle 08:51   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Aversa (CE) - dal 19 dicembre 2015 al 19 gennaio 2016

Carlo de Lucia - Il silenzio delle nuvole


 [Vedi la foto originale]
KOUROS ARTE CONTEMPORANEA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Magenta 86/88 (81031)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La ricerca dell’artista è orientata al recupero, attraverso un linguaggio sperimentale delle tradizioni locali fino ad acquisire una visione antropologica dell’arte. La mostra propone opere su tela e sedie/sculture. Le sue figure sono icone riconoscibili, sono i personaggi della vita, sono i protagonisti delle nostre quotidianità
orario: dal martedì alla venerdì 9,00 - 18,00; sabato e domenica 9,00 – 13,00 e 15,00 – 18,00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 19 dicembre 2015. ore 18.30
autori: Carlo de Lucia
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il martedì 29 dicembre 2015 alle 10:25   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Pozzuoli (NA) - dal 29 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016

Capodanno d'Artista: Marilù Fatigati


 [Vedi la foto originale]
MILLA LU'
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Vico Dei Marinai 32 (80078)
+39 34703756129
millalu13@gmail.com
www.millalu.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Le creazioni progettate e realizzate con stampante 3D su scala artigianale, sono oggetti d'arte unici con effetti di continuità dei materiali e allo stesso tempo coniugabili in una varietà di forme e colori. L'artista mette in mostra la doppia anima di accurata progettista e di artista ecclettica.
orario: 10-13 e 16-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 29 dicembre 2015. ore 17,30
curatori: Simona Bassano di Tufillo
autori: Marilù Fatigati
genere: design, personale, arti decorative e industriali


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: