GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Mostre ed Eventi Artistici
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Mostre ed incontri artistici - Maggio 2015
Messaggio di Gino il mercoledì 29 aprile 2015 alle 08:51   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Francesco Verio: l'Artista celato
Pittura e Grafica d'Arte inedita

Sabato 9 maggio 2015, alle ore 18.00, si inaugura la mostra di Francesco Verio, a cura di Veronica Longo, all’Atelier Controsegno, in Via Napoli 201, Pozzuoli, Napoli (nei pressi della stazione cumana Dazio). Per l’occasione il poeta-attore Ciro Ridolfini reciterà Io e l’uomo, corpus poetico di sua produzione.
In chiusura, domenica 24 maggio, l’associazione Lux in Fabula presenta il video Il Faro dedicato alla memoria di Raffaele De Martino, al “Cantiere” e alla salvaguardia di Bagnoli e Coroglio.

Si presenta come un uomo schivo, timido, riservato  e di poche parole, ma quelle pronunciate sono sempre moderate e mai superflue… La sua aria mite e pacata di certo non fa pensare all’estro eccentrico di taluni artisti,  all’immagine “scapigliata” che spesso la gente ha di questa categoria. Poi avviene la “trasformazione”: di fronte a una tela immediatamente ne escono pennellate energiche e, talvolta, persino “violente”, così come l’uso del colore che molto spesso è acceso, dirompente e accattivante. Figlio d’arte, Francesco Verio nasce ufficialmente con questa identità dal 1977, quando decise di trasformare il suo cognome facendo una sorta di trasposizione da San Francesco Saverio. Una scelta difficile e anche coraggiosa se pensiamo che (invece di utilizzare i benefici di una celebre paternità come hanno fatto in tanti, ad esempio per entrare negli ambienti accademici), decide di staccarsi dalle sue origini per percorrere una strada tortuosa e in solitudine, ma senza dubbio molto più gratificante poiché i successi da lui ottenuti in questi anni sono stati esclusivamente il frutto di ricerche e fatica personali. Il suo cammino inizia dall’Istituto d’Arte, per poi proseguire presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli dove, erroneamente iscritto al corso di Scenografia, avendo da subito intuito che la sua strada fosse la pittura, trascorre tutte le ore di studio nel laboratorio di pittura, come allievo di Armando De Stefano. Dunque, anche da questo punto di vista, un esordio per nulla semplice.
Più che figlio d’arte, Verio è soprattutto erede del ‘900, infatti la sua pittura rivela diverse influenze, dai Fauves (Matisse in particolare che ama molto), passando qualche volta per il Picasso cubista, le ambientazioni metafisiche, le atmosfere del “realismo magico” di Felice Casorati o le figure monumentali dalle grandi mani di Mario Sironi. Artista curioso e prolifero, Francesco, ovviamente, non disdegna neppure gli interpreti napoletani, primo tra tutti Chiancone, che gli è Maestro sia per gli aspetti più profondamente tecnici che di vita ma, tra questi, non dobbiamo dimenticare Enrico Cajati e Raffaele Lippi. Questo tipo di formazione emerge dai suoi lavori in cui frequentemente vengono denunciati temi attuali e scottanti, pertanto, non abbiamo visioni rassicuranti, bensì rappresentazioni crude della realtà. Alcuni “simboli” sono ricorrenti, tra questi le sedie che, cadendo dal cielo o sorrette da flebili fili, danno un profondo senso di smarrimento. Altro elemento ricorrente nelle sue opere sono le scale, che i suoi personaggi si trovano a salire o scendere di continuo. Segue poi la maschera, motivo diversamente ripetuto perché indossata dalle persone o elemento disposto all’interno di un’ambientazione o di una natura morta: tra queste non poteva mancare il “nostro” Pulcinella, con il suo vissuto drammatico, incarnazione vivente di una Napoli in croce (2014). Tra i soggetti amati c’è anche la donna, musa ispiratrice del ritratto o del nudo e l’autoritratto, probabilmente perché nessuno può conoscerci più di noi stessi e, tra l’altro, si finisce per essere un modello eternamente presente. La cosa che colpisce maggiormente è che su questi temi Francesco ci riflette e “rimurgina” per anni e anni: spesso gli schizzi vengono ripresi a distanza di tempo e rielaborati in versione totalmente diversa o con leggere variazioni. È questo il caso di Precarietà, un olio su tela del 2002, metafora dell’uomo contemporaneo laddove la persona, precipitando dall’alto, perde ogni forma di equilibrio, cercando di divincolarsi tra le sedie cadenti. Singolare è l’inserimento di un cubo, contenente un uovo, di dechirichiana memoria che per l’autore rappresenta non solo la perfezione di entrambe le forme, ma anche quel senso di fragilità dell’esistenza, essendo l’uovo un oggetto facile da rompere e legandosi a esso la leggenda virgiliana della distruzione della città di Napoli.
Questa stessa struttura molto articolata, è stata poi rielaborata nell’incisione dallo stesso titolo e anno, una puntasecca su zinco che ben riporta la stessa drammaticità del tema, utilizzando la forza del solco inciso. E qui ne scaturisce un’altra rivelazione: non tutti forse sanno che Verio si dedica con passione anche alla grafica d’arte, in opere già a partire dagli anni dell’Accademia per continuare ancora oggi a intervenire sulle matrici, ottenendo una potenza segnica non indifferente. Artista curioso e dedito all’approfondimento delle tecniche, in questa sede Francesco espone incisioni del tutto inedite, ma di grande valore e, quindi, ancora una volta quella parte più occulta di sé emerge, rivelando un artista “nuovo”. Tra queste stampe c’è la Donna con cappello del 1980, dal profilo molto pronunciato e con un occhio fisso in primo piano: il nero vellutato della puntasecca, rivela una forza tale che potrebbe rimandarci ai lavori di Ernst Ludwig Kirchner. Come negli esempi precedenti, il volto viene nuovamente rielaborato in alcuni dipinti degli anni ‘80, come nell’olio su tela Donna con cappello n. 1, (realizzata in ben 5 versioni diverse), in cui si avvicina all’espressionista tedesco anche per la coloristica. Anche la puntasecca in mostra, Mariarosaria, cita quasi letteralmente la tecnica mista su tavola Perla, opere elaborate in contemporanea nel 2005. Le altre grafiche, oltre a rappresentare la maschera, ci riportano continuamente alla difficoltà di questi uomini a mostrarsi, pertanto osserviamo figure che origliano da Dietro la porta (1993), oppure che osservano da lontano il mondo attraverso le ante di una finestra: di questo è emblematico lo schizzo preparatorio dell’opera Guardando oltre realizzato da Verio nel 2013 e rielaborato nell’incisione del 2015. Tra questi fogli, il più emblematico è proprio la maniera allo zucchero l’Artista celato del 1994 nella cui la figura, che si nasconde quasi con timore dietro la tenda, sembra di vedere proprio l’artista, che con estremo pudore scruta lo spettatore utilizzando soltanto un occhio, mentre dall’altro la visione è totalmente oscurata.
Pittore ormai affermato da tempo, in questa personale per la prima volta Francesco svela quella parte di sé ignota quasi a tutti e, se in questi anni, tanti sono stati gli schizzi, i disegni o le tecniche miste con china e pennarello, qui si mostra anche come incisore. Una felice scoperta, soprattutto in un posto come Atelier Controsegno che da sempre privilegia e promuove la grafica d’arte, oltre all’originalità dei contenuti, la qualità tecnica e il “made in Naples”, tutte carte che Verio gioca alla grande, senza mai bluffare, con una coerenza e pertinenza di linguaggio che sono solo e unicamente suoi. Dunque, un artista che non si affida al caso, ma induce le persone a riflettere e interrogarsi; anche questo potrebbe essere un modo per andare controtendenza, in una realtà che ormai, bada prima di ogni cosa soltanto all’apparenza…
A completamento dell’evento, dalle 18.30 Ciro Ridolfini reciterà Io e l’uomo, corpus poetico tratto  dal suo libro del 1993 A teatro da me, che tratta dello svelamento della maschera che tutti siamo costretti a indossare. Classe 1948, Ridolfini inizia a studiare recitazione a Napoli a 17 anni prima con Giuseppe Anatrelli e poi dal ‘68 con Mario Ciampi. Negli anni 1971-72 fonda la compagnia il Teatrangolo al Teatro Bracco di Napoli, nel 1973 il CAT (Centro Attività Teatrale) a Castellammare di Stabia (Napoli) e nel 1977 la cooperativa Teatro di mutamenti (sempre a Napoli). Attualmente lavora come poeta, scrittore e saggista, cimentandosi nella cinematografia e in performances teatrali durante vernissage artistici.

 
Rassegna Stampa a cura di Rosalba Volpe
 
La mostra resterà aperta tutti i giorni dal 9 al 24 maggio, dal martedì al sabato: 10.00 – 14.00 e 16.00 – 20.00; domenica: 16.00 – 19.30. Lunedì e festivi chiuso. INGRESSO LIBERO. Info: +39 3332191113 – controsegno@libero.it - FB: AtelierControsegno - 
Evento FB: https://www.facebook.com/events/559254914177557/
Copyright © 2015 Atelier Controsegno, All rights reserved.
Stai ricevendo questo messaggio perché sei iscritto alla nostra newsletter. Laddove desiderassi cancellarti, puoi risponderci tramite email specificando come oggetto "ELIMINA CONTATTO" e indicando nome, cognome e indirizzo email.

Our mailing address is:
Atelier Controsegno
Via Napoli 201
Pozzuoli, Napoli 80078
Italy



Messaggio di Gino il lunedì 4 maggio 2015 alle 10:39   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

4/5/2015

Tony Stefanucci

Museo Archeologico Nazionale, Napoli

O Mythos. Per questa mostra, l'artista propone due percorsi fotografici: "La chapelle du Minotaure" e "Vesuvius e' un vulcano", 12 scatti allegorici dall'eruzione del '79, un viaggio della fantasia fra i suoi riferimenti artistici e culturali.


 

comunicato stampa

Al Museo Archeologico lunedì 4 maggio alle ore 17,30 si inaugura la mostra “O Mythos” di Tony Stefanucci, in occasione dell’ottantesimo compleanno dell’artista. Una mostra da non perdere, organizzata dall’Associazione TempoLibero, con il coordinamento scientifico di Marco De Gemmis. Per il vernissage è previsto un reading dell’attrice Antonella Stefanucci e la presenza di numerosi artisti e critici che festeggeranno l’artista nel luogo a lui più congeniale, il Museo; ma è previsto anche un insolito “dono” per l’ottantenne: un suo busto di cartapesta, scolpito dalla sua compagna di vita e di arte, la scultrice Rosa Panaro che De Gemmis, a giusta ragione, definisce “deuteragonista”.

Tony Stefanucci, presente sin dagli Anni Cinquanta sulla scena artistica napoletana, ha ricoperto il ruolo di docente di Scenografia all’Accademia di Belle Arti e, tra le sue tante attività, va ricordata l’ideazione del parco dei divertimenti Edenlandia. È stato direttore degli allestimenti scenici, scenografo e costumista del teatro Mercadante e poi del San Carlo negli anni Settanta e ha partecipato a numerosi spettacoli (Macbeth, Annella di Portacapuana, Don Giovanni), tutti improntati sull’innovazione scenica e contenutistica.

Per questa mostra, propone due percorsi: “La chapelle du Minotaure” e “Vesuvius è un vulcano, 12 scatti allegorici dall’eruzione del 79”, un viaggio della fantasia fra i suoi riferimenti artistici e culturali quali Picasso, il minotauro, il mito, Pompei, il Vesuvio, Napoli. Come scrive Marco De Gemmis nel testo che introduce il catalogo, nella mostra convivono elementi variegati, multiformi: “Stefanucci, allo storico materiale di partenza, come è nelle sue corde, aggiunge nuovi messaggi, lo confonde con icone e segni presi in prestito da altri contesti perché tutto è legittimo e ogni cosa può organizzarsi con forme perfettamente in linea col suo gusto.”

Fotografia e computer art costituiscono i linguaggi modernissimi scelti da Stefanucci per questo suo lavoro all’Archeologico che pochi attribuirebbero ad un ottantenne. Clorinda Irace, nel testo in catalogo, sottolinea il segno “fresco” e innovativo, la modernità dei linguaggi usati dall’artista “ci emozioneremo in un mix di passato, presente, mito, sogno grazie ad un’arte che usa senza difficoltà tecniche di ultima generazione. Sì, perché il computer e le sue infinite possibilità non hanno segreti per questo giovane - vecchio che cavalca la contemporaneità senza imbarazzi e senza indugi”.

Stefanucci, Panaro, artisti che hanno impresso un segno importante nell’arte napoletana, appartenenti a quella generazione che ha dato un grosso contributo allo svecchiamento dei linguaggi artistici dagli anni Cinquanta in poi. E Massimo Bignardi, sempre nel catalogo, scrive “Tony riversa la ricchezza della sua colta memoria iconografica che gestisce, al suo solito, con sottile e provocatoria ironia” e aggiunge “ E’ la rielaborazione dei testi immaginativi che Stefanucci nutre di lontane presenza ripescate dal catalogo delle sue opere giovanili, di quando con Guido Biasi cercava, a metà degli Anni Cinquanta, una strada napoletana all’avventura dell’Arte nucleare”.

Ufficio Stampa e P.R.
ornella.falco@beniculturali.it
vittorio.melini@beniculturali.it

Inaugurazione lunedì 4 maggio - ore 17.30

Museo Archeologico Nazionale
piazza Museo Napoli
orari di apertura del



Messaggio di Gino il martedì 5 maggio 2015 alle 09:30   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

5/5/2015

David Tremlett

Galleria Alfonso Artiaco, Napoli

Form & Rhythm. 13 nuovi lavori a pastello su carta. Le sue composizioni consistono tipicamente di geometrici arrangiamenti, composizioni astratte di forme, combinazioni costruite su elementi puramente astratti.


 

comunicato stampa

La galleria Alfonso Artiaco è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra personale di David Tremlett, martedì 5 maggio 2015, alle ore 19, in presenza dell’artista.

Per la sua sesta personale alla galleria Alfonso Artiaco dal titolo Form & Rhythm, David Tremlett presenta 13 nuovi lavori a pastello su carta nati da alcuni bozzetti realizzati in Giappone e in Vietnam nel 2012. La Forma (sagomata, compatta, costruita, dell'oggetto) e la sua collocazione all'interno del Ritmo (equilibrio, tratto, movimento, vicinanza, colore) è il tempo costruito di ogni disegno.’ (David Tremlett)

L’artista (nato in Cornovaglia nel 1945), si riferisce al suo lavoro, infatti, come oggetti, sculture piane piuttosto che immagini che per lui implica illusione. Le sue composizioni consistono tipicamente di geometrici arrangiamenti, composizioni astratte di forme, ma nello stesso tempo gli stessi sono combinazioni costruite su elementi puramente astratti che emanano la gioia sensuale del colore e della tonalità, mentre la relazione tra le geometrie narra delle esperienze maturate dall’artista.

A partire dagli anni ’70, in ogni opera David Tremlett riversa il proprio vissuto, passato e presente, e racconta soprattutto i suoi viaggi intrapresi in ogni parte del mondo. Le diverse culture incontrate di volta in volta, e le sensazioni provate, si riversano, poi, nei lavori sotto forma di segni, forme e colori. Sviluppa quindi delle annotazione del viaggio, del paesaggio e dei sentimenti provati durante i propri spostamenti: scritti, disegni, fotografie, filmati o registrazioni. Persino i materiali utilizzati sono quelli adatti a qualsiasi tipo di bagaglio: grafite e fogli di carta di piccolo formato. Ognuno dei fogli raccoglierà le note dell’artista per diventare parte di una forma geometrica in futuri lavori.

David Tremlett vive attualmente in Inghilterra a Bovingdon. Ha esposto in alcuni dei più importanti musei e gallerie del mondo e ha un rapporto consolidato con la galleria Alfonso Artiaco come testimoniano le mostre del 1991, 1996, 2001, 2006, 2011.
E’ del 2002 la Stazione della Metropolitana di Rione Alto a Napoli.

Inaugurazione martedì 5 maggio 2015, alle ore 19

Galleria Alfonso Artiaco
piazzetta Nilo, 7 (Palazzo Principe Raimondo De Sangro) Napoli
Maggio: da lunedì a sabato ore 10-20; Giugno: da lunedì a venerdì ore 10-20
ingresso libero



Messaggio di Gino il mercoledì 6 maggio 2015 alle 12:36   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

6/5/2015

Adalberto Mecarelli

Al Blu di Prussia, Napoli

L'esprit du lieu. Mostra di fotografia


 

sintesi del comunicato stampa

L'esprit du lieu. In esposizione, 10 opere frutto di un processo fotografico che trovano i loro principali fondamenti in 4 elementi: luce, materia, spazio, tempo. Impronte fotografiche al nitrato d'argento su tessuto di volumi di luce solare, realizzate con un processo che realizza fisicamente l'impronta, ma non la fissa nel tempo e resta volontariamente in progress. Inaugurazione 6 maggio ore 18.



Messaggio di Gino il giovedì 7 maggio 2015 alle 08:59   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 7 maggio al 6 giugno 2015
Fogli di pensieri. I disegni inediti di Costantino Barbella

Costantino Barbella, Nudo di donna distesa. Studio per Ebrezza-matita-courtesy DATABENC-Art
 [Vedi la foto originale]
BASILICA E CONVENTO DI SAN DOMENICO MAGGIORE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza San Domenico Maggiore (80134)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il corpus inedito, presentato anche nel catalogo, consta di numerosi fogli, talvolta disegnati su entrambi i lati, e due taccuini per un totale di oltre 240 disegni. Alcuni fogli recano anche appunti e note di promemoria. Matita, pastello, inchiostro e carboncino sono le tecniche grafiche utilizzate, spesso anche combinate tra loro, e impiegate sui supporti cartacei più vari (carta bianca o avorio, grigio-azzurra, cartoncino, fogli di taccuino, carta di giornale, carta quadrettata etc.)
orario: ore 11,00 – 19,00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 7 maggio 2015. ore 19
catalogo: in galleria. Databenc_Press
ufficio stampa: alessandra.cusani@gmail.com
curatori: isabella valente
autori: Costantino Barbella
genere: personale, disegno e grafica, arte moderna
web: www.ilbellooilvero.it


Messaggio di Gino il sabato 9 maggio 2015 alle 09:34   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

9/5/2015

In Piatto

Movimento Aperto, Napoli

Nutrimenti ad arte. Ogni artista declina la sua riflessione sul cibo secondo concedendosi una sorta di divertissement in una deriva che puo' inclinare verso il linguaggio della pubblicita', o del riciclo, o della poesia verbo-visiva.


 

comunicato stampa

L’ironia, nella sua accezione di “atteggiamento di bonaria irrisione, di superiore distacco dalle cose” può essere il filo conduttore che collega le opere presenti in questa mostra, che pur trattando un argomento grave, in questo periodo al centro dell’interesse mondiale per essere il tema dell’Expo, lo fanno in tono lieve, con quella leggerezza che può nascondere una riflessione profonda, propria dell’arte senza aggettivi.

Ogni artista declina la sua riflessione sul cibo secondo il suo personale linguaggio o seguendo il filo di un pensiero che in qualche modo se ne discosta, concedendosi una sorta di divertissement in una deriva che può inclinare verso il linguaggio della pubblicità, o del riciclo, o della poesia verbo-visiva, o neo-pop, onirico o naif o documentale … ma tutti condividono la volontà di evitare i toni della retorica e della celebrazione, rischio sempre in agguato nell’affrontare un tema di tali implicazioni e risvolti sociali e politici.

La mostra, già presentata a Roma, nella sede di Studio Arte Fuori Centro in un allestimento di grande impatto visivo, vera e propria installazione corale, viene ora riproposta in una versione aggiornata, con contributi nuovi in sostituzione di altri, testimoniando così il principio per cui, in un sistema fondato su moduli, è la struttura a dare significato e ragione ai singoli elementi. Senza che questo sottragga, ça va sans dire, significato e validità, oltre che valenza estetica, ad ognuno dei “piatti” che costituisce opera a sé stante.

GLI ARTISTI:
Minou Amirsoleimani, Paola Babini, Luigi Baroni, Paolo Beltrambini, Rosetta Berardi, Franca Bernardi, Maurizio Betti, Francesco Calia, Maria Pia Campagna, Loredana Cangini, Massimo Casamenti, Elettra Cipriani, Raffaele Della Rovere, Piero Delucca, Gabriella Di Trani, Salvatore Giunta, Silvana Leonardi, Giuliano Mammoli, Davide Medri, Rita Mele, Patrizia Molinari, Muky, Franco Nuti, William Para, Enzo Pezzi, Antonio Picardi, Daniela Poletti, Teresa Pollidori, Luciano Puzzo, Francois Rabelais, Fernando Rea, Cesare Reggiani, Rosella Restante, Marcello Rossetti, Alba Rossi, Lionella Santececchi, Alba Savoi, Sebron, Grazia Sernia, Renato Trusso, Ilia Tufano, Oriano Zampieri.

Inaugurazione 9 maggio ore 17

Movimento Aperto
via Duomo 290/c - Napoli
orario: lunedì e martedì ore



Messaggio di Gino il sabato 9 maggio 2015 alle 09:35   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

9/5/2015

Massimo Pastore

Marte Mediateca Arte Eventi, Cava de' Tirreni (SA)

As You Like It. Nell'opera fotografica le immagini si riappropriano di una propria autonoma identita', come nella volonta' dell'artista che le ha create pensando a un soggetto che sceglie la sua forma e il suo enunciato.


 

comunicato stampa

a cura di Antonio Maiorino Marrazzo

Nuovo appuntamento per la sezione espositiva del MARTE "Close Up" incentrata sull'arte fotografica e realizzata in collaborazione con la Galleria PrimoPiano di Napoli. Il Marte, officina culturale di Cava de' Tirreni, ospiterà dal 10 maggio al 7 giugno 2015 la personale di Massimo Pastore “As You Like It” a cura di Antonio Maiorino Marrazzo.

Il vernissage è fissato per sabato 9 maggio alle ore 18.30. Partner dell'evento Officina Italiana Design. La Mostra si svolge sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee 2015 - il programma di patrocinio della Fondazione e del museo Madre volto al riconoscimento e alla promozione di progetti culturali o artistici realizzati nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo e Molise.

Nell’opera fotografica As you like it di Massimo Pastore - al MARTE con un allestimento site specific e una selezione di 40 stampe fotografiche in bianco e nero di piccolo e medio formato - le immagini fotografiche si riappropriano di una propria autonoma identità, come nella volontà dell’artista che le ha create pensando a un soggetto che sceglie la sua forma e il suo enunciato.

L’idea che ha dato l’avvio a questo progetto è il soggetto che deve raccontare di sé o di sé immaginare la relazione con lo spazio che vive, con se stesso, con il mezzo fotografico, con l’artista. “Come ci comportiamo quando veniamo sedotti dalla libertà (vigilata) di essere protagonisti e co-autori?” si chiede Anita Pepe nel testo critico di questo progetto e continua: “I criteri concordati dovrebbero rassicurarci, ma sappiamo ancora scegliere non tanto il modo in cui vogliamo essere rappresentati, quanto quello che ci rappresenta?”. I soggetti possiedono la libertà di agire e di confrontarsi, di trasformarsi o di rivelarsi, con il solo obbligo di farlo in un preciso perimetro che l’artista loro impone. In questo processo il divenire si colora sempre di una nuova dialettica in cui l’immagine diventa sintesi di un principio d’identità. Un play del quale nessuno conosce la trama e che si misura con l’intelletto e la ragione, con la fantasia e la realtà

Massimo Pastore ha chiesto ai suoi soggetti di farsi ritrarre prevalentemente in una fase di sospensione della vita, in un luogo dove i rapporti sono rarefatti dal tempo del vacare, dal nuovo paesaggio e da una condivisione insolita dell’esistenza di un posto al quale non appartengono ma che è pure loro nella surreale ‘proprietà temporanea’ dei luoghi che sono dei viaggiatori. Ecco allora la sfida: “Come piace a voi, come voi volete, come meglio vi aggrada”, salvo poi disinnescare il linguaggio degli interlocutori nell’affascinante gioco dove i soggetti stessi si firmano con una parola o una frase che diventa titolo dell’opera fotografica, dando vita ad una narrazione circense, dove ciascuno e ognuno disegna il proprio ruolo.

Massimo Pastore (Napoli 1971) inizia nel 1997 il suo rapporto con la fotografia specializzandosi nelle tecniche di stampa del bianco e nero analogico, contestualmente sceglie di utilizzare la fotografia come principale mezzo espressivo, concentrando la propria ricerca personale sulla relazione tra visibile e invisibile, sul concetto di impermanenza e sul tra uomo e ambiente sovvertendo talvolta nei propri progetti l a relazione tra fotografo e soggetto ritratto, come nel progetto “As You Like It”. Nel 2006 fonda, con Antonio Maiorino, PrimoPiano Napoli una galleria impegnata nella ricerca, nell’esposizione e promozione di artisti che lavorano con la fotografia, nonchè laboratorio personale e collettivo. Ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive in galleria private e luoghi istituzionali in Italia, Francia, Germania, Lussemburgo, MaroccoTra le mostre si segnalano: Artlane Vesuviano, collettiva a cura di Raffaella Barbato e Luisa D’Auria, Ex Polverificio Borbonico (Scafati 2015). As You Like It - Museo Nuova Era e Galleria Bluorg Bari - a cura di Denis Curti e Antonio Maiorino Marrazzo - con un testo di Anita Pepe (Bari 2014). Photissima International Photo Festival Torino (Torino 2014)" Bianco – a cura di Maha Solo - FotografiArt Rabat (Marocco 2014). Paleocontemporanea - Rassegna Video _ Osservatorio Astronomico di Napoli a cura di Marcella Ferro (Napoli 2013) “O si O si è assunti in cielo o si precipita – a cura di Antonio Maiorino Marrazzo FlashArt Event (Milano 2012). "è quel sono che rende uguali" - Galleria Civica d'Arte Contemporanea - Siracusa. 26^ Biennale dell'Umorismo nell'arte - L'arte del 900 – (Tolentino 2012) . Bianco _ Cold Landscapes - PrimoPiano Galerie – (Berlino 2012). The State of the Art – a cura di Luisa Conte – Accademia di Romania (Roma). Ritorno alla Grande Via - Galleria Immaginaria Firenze. Arles - Rencontres d'Arles 2008 off - (Francia). Femmes” Mairie de Paris 12eme (Parigi) I love you – I love you really” Stephane Ackermann – Agence d’Art Contemporain (Luxembourg).

Inaugurazione 9 maggio ore 19.30

Marte Mediateca Arte Eventi
corso Umberto I, 137 Cava de' Tirreni
dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 21
Ingresso gratuito



Messaggio di Gino il sabato 9 maggio 2015 alle 09:35   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Pozzuoli (NA) - dal 9 al 24 maggio 2015
Francesco Verio - L'Artista celato. Pittura e Grafica d'Arte inedita

Francesco Verio - La maschera, 2014-15, olio su tela, 80 x 60 cm
 [Vedi la foto originale]
ATELIER CONTROSEGNO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Napoli 201 (80078)
+39 , +39 (fax), +39
controsegno@libero.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Sabato 9 maggio 2015 alle ore 18.00, si inaugura la mostra di Francesco Verio, a cura di Veronica Longo, all’Atelier Controsegno, in Via Napoli 201 Pozzuoli(Na). Alle 18.30 Ciro Ridolfini reciterà il suo corpus poetico "Io e l’uomo". Il 24 maggio alle 19.00 LUX in FABULA presenta il video "Il Faro"
orario: dal martedì al sabato: 10.00 – 14.00 e 16.00 – 20.00; domenica: 16.00 – 19.30. Lunedì e festivi chiuso.
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 9 maggio 2015. 18.00
curatori: Veronica Longo
autori: Francesco Verio
genere: arte contemporanea, personale, disegno e grafica


Messaggio di Gino il martedì 12 maggio 2015 alle 08:53   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

12/5/2015

Festa dell'arte

CasArcobaleno, Napoli

Fotografie, video, dipinti e libri d'artista di Renuka Kesaramadu, Chen Li, Susanne Muller, Tony White, Anja Mattila Tolvanen, Antonella Prota Giurleo...


 

comunicato stampa

Nell’ambito di Fare arte a Scampia, progetto che vede da sette anni impegnata la cooperativa Occhi aperti e numerose associazioni del quartiere napoletano, si è pensato di organizzare una festa dell’arte. Un’occasione per rivedere alcune opere realizzate da diverse artiste e artisti negli anni del simposio, per esporne di nuove e per mostrare gli interventi realizzati da giovani del quartiere su testi della casa editrice A Oriente! di Milano.

Saranno esposte

Opere di:
Giannetto Bravi, Marisa Cortese, Mimmo Di Caterino, Fabio Fumo, Pirjo Heino, Renuka Kesaramadu, Chen Li, Susanne Muller, Tony White

Libri d’artista di:
Mara Caruso, Fernanda Fedi, Gretel Fehr, Ornella Garbin, Gino Gini, Emily Joe, Isabel Jover, Anja Mattila Tolvanen, Antonella Prota Giurleo, Evelina Schatz, Dana Sikorska, Antonio Sormani, Vittorio Tonon, Micaela Tornaghi, Rosanna Veronesi
e il libro d’artista collettivo Pane quotidiano con interventi grafici di Antonella Bosio, Giuliana Bellini, Mame Demba Beye, Carmen Boccù, Anna Boschi, Giuseppe Cafagna, Mara Caruso, Marco Esteban Cavallaro, Adolfina De Stefani, Albino De Francesco, Emily Joe, Maurizio Follin, Eliana Frontini, Ornella Garbin, Ruggero Maggi, Marilde Magni, Nadia Magnabosco, Gianmario Masala, Pierangela Orecchia, Lorena Pedemonte Tarodo, Mari Jana Pervan, Antonella Prota Giurleo, Angelo Riviello, Sergio Sansevrino, Antonio Sassu – Gruppo Sinestestico, Monica Scardecchia, Mor Talla Seck, Antonio Sormani, Giorgia Sormani, topylabrys, Micaela Tornaghi, Rosanna Veronesi, Vorticerosa su testo di Melano Turmanidze e progetto di Antonella Prota Giurleo

Immagini fotografiche e video di:
Mirko Bozzato, Ludovica Cattaneo, Fabio Cito, Dario Renda, Domenico Severino, Enza Tamborra

e saranno presentati:
il progetto La via di Maurizio Follin e Donne ad arte, fondo dedicato all'arte di genere all'interno della biblioteca Anna Caputi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli

Una serata per riportare, attraverso la presentazione verbale e visiva, l’attenzione sull’arte e sulla creatività, per scambiare chiacchiere sull’arte tra opere e immagini, sorseggiando bibite e spizzicando, nella convinzione che l’intreccio tra cultura e reti di relazione favorisce la crescita delle persone.

Inaugurazione 12 maggio ore 19

CasArcobaleno
via Arcangelo Ghisleri (quartiere Scampia) Napoli
19-23
ingresso libero



Messaggio di Gino il martedì 12 maggio 2015 alle 08:53   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

12/5/2015

Mario Tatafiore

Galleria d'Arte Salvatore Serio, Napoli

Metafore Oniriche. Dipinti ispirati dall'inconscio


 

sintesi del comunicato stampa

Martedi' 12 maggio 2015, alle ore 18.30, si inaugura la mostra di Mario Tatafiore, presso la Galleria d'Arte Salvatore Serio in Via Oberdan 8, Napoli (nei pressi di Piazza Carita'). Le metafore oniriche sono l'espressione di un processo creativo che nasce dalla sfera dell'inconscio, le cui immagini sono determinate con un meccanismo quasi automatico, conferendo alle opere un'atmosfera metafisica. Dalla fase appena descritta vi e' il passaggio a una seconda: La Metafora. Questa lettura avviene in uno stato di veglia, dove l'artista esegue una sorta di decodificazione delle immagini, da cui emergono significati di tipo esistenziale e un comune concetto di base: l'evoluzione della coscienza umana.



Messaggio di Gino il martedì 12 maggio 2015 alle 08:54   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 12 al 22 maggio 2015
ARTlove

autore: Nicholas Tolosa
titolo: Povertà
tecnica: acrilico su tela
dimensioni: 70 x 50 cm
anno: 2014
 [Vedi la foto originale]
CENTRO CULTURALE TECLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Toledo 424 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L’ amore è un sentimento universale che abbraccia tutta l’ umanità, ci fa gioire a volte mentre altre ci fa soffrire, ma è certo che ci fa battere sempre il cuore ed anche volendo non riusciamo a farne a meno, in qualsiasi forma esso sia espresso. Soprattutto in questa periodo di guerre e crisi...
orario: 11-13 e 17-19
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 12 maggio 2015. ore 16.00
catalogo: in galleria. a cura di Nicholas Tolosa
curatori: Roberto Esposito, Nicholas Tolosa
autori: Lucia Cellamare, Roberto Esposito, Giuseppa Matraxia, Omar Monticciolo, Antonio Parlato, Giuseppe Pennone, federico scomazzon, Teresa Serriello, Alfredo Sposito, Nicholas Tolosa
patrocini: Centro Culturale Tecla; b&b Tecla
note: e-mail: accademiadeipartenopei@gmail.com
sito web: http://accademiadeipartenopei.jimdo.com
facebook: https://www.facebook.com/accademiadeipartenopei
genere: arte contemporanea, collettiva


Messaggio di Gino il giovedì 14 maggio 2015 alle 08:42   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 14 maggio al 17 luglio 2015
Alessandro Giusberti

Alessandro Giusberti, San-Pietro-Bologna-960x710
 [Vedi la foto originale]
PRAC
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Nuova Pizzofalcone 2 (80132)
+39 081 7640096
prac@galleriarenna.com
www.galleriarenna.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Per Giusberti, tutto è in movimento, e nel movimento risiede il reale: l’istante esiste come traiettoria di meteora, ma attraverso quell’istante si può capire la vita. È dal 1989 che l’artista inizia una ricerca sul movimento, un’osservazione sul nostro umano stato di consumate meteore nello spazio e nel tempo
orario: martedì-sabato dalle 16e30 alle 19e30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 14 maggio 2015. ore 19
autori: Alessandro Giusberti
genere: arte contemporanea, personale
email: alessandra.cusani@gmail.com


Messaggio di Gino il venerdì 15 maggio 2015 alle 08:53   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

15/5/2015

Guler Ates

Spazio Nea, Napoli

Il segreto nel silenzio. "Le donne invisibili sotto i veli colorati che attraversano con la leggerezza silenziosa dei luoghi fortemente evocativi, incidono nella memoria profonda della nuova visione medialica".


 

comunicato stampa

a cura di Massimo Sgroi

Espone per la prima volta in Italia l'artista turca Güler Ates. Il segreto nel silenzio è la personale curata dal critico Massimo Sgroi e sarà inaugurata venerdì 15 maggio alle 19.00 in esclusiva per la Galleria Spazio Nea.

Le donne invisibili sotto i veli colorati che attraversano con la leggerezza silenziosa dei luoghi fortemente evocativi, incidono nella memoria profonda attraverso gli spendenti cromatismi della nuova visione medialica. Esse appartengono alla terra come all’infosfera; sono ragionamento oggettuale sulle pratiche di trasformazione dell’umano, risonanze di un'appartenenza alla storia così come proiezioni virtuali della natura indeterminata contemporanea.

Güler Ates attraversa i luoghi contaminando gli spazi, facendoli diventare potenti alterità della visione, universi fisici e mentali in cui il passaggio delle donne velate piega lo spazio facendole abitare il mondo. Le sue figure vivono l’alterità dello specchio laddove la topologia dell’immagine fotografica sovrappone ciò che è vicino a ciò che è lontano, l’interno e l’esterno, l’oggetto della visione ed il soggetto fino a proiettare queste contiguità all’interno della nostra stessa mente.

È la forza di una evocazione straordinaria che non prescinde dalla profonda percezione sensoriale. Per l’artista turca vale l’assunto di far divenire, attraverso il suo progetto artistico, le forme della vita meno aleatorie e transitorie pur cercando di rappresentare ciò che paradossalmente non è rappresentabile.

Nel testo critico si legge: "La valenza estetica delle donne velate e dei landscape della memoria in cui sono inscritte mette in relazione, nel suo produrre sensi comunicabili, tutte le cose che entrano nel raggio della visione. L’opera finisce di essere inerte per diventare qualcosa che serve alla vita piuttosto che mero bene di consumo.L’immagine centrale delle opere di Güler Ates finisce per essere uno degli archetipi, in particolare mediterranei, che amplificano l’interazione fra persone, cose e luoghi del mondo. E proprio questo genere di versazioni affettive sono alla base di quella che noi definiamo, anche in senso più esteso, cultura; è l’oggetto dell’arte che crea, per dirla con una definizione di Durkheim, il cambiamento intorno a sé. La funzione, allora, di questo genere di opere, proprio perché presuppone memoria, attestazione di realtà (contemporanea) e creazione di un immaginario futuro, allorchè si basa su di una grande forza istintuale estetica, assolve esattamente al suo compito: quello di ri-velare, di s-velare esattamente coprendo il centro stesso dell’opera con un velo".

Guler Ates
Lavora con video, fotografia, incisione (printmaking) e performance. Alla base della sua ricerca c'è l'esplorazione dell'esperienza della "dislocazione culturale". Le manifestazioni del suo lavoro sono realizzate attraverso performance e attività "adattive" (site-responsive) in aree che fondono sensibilità orientali ed occidentali.

I siti architettonici in cui lavora appartengono solitamente ad un'epoca specifica con particolari collegamenti con il colonialismo (ora post-colonialismo) e l'"Oriente". Ha condotto ricerche sulla storia di questi siti che le hanno fornito informazioni sull'origine del tessuto che diventerà poi il costume o il velo da far indossare al suo performer. Essendo parte della performance, il soggetto narra una vicenda disegnata dalla storia del sito, esplorando il suo sentimento di dualismo culturale. Usa il paragone storico per evidenziare questioni politiche e sociali, specialmente quelle riguardanti il velo e politiche di genere.

Ha precedentemente realizzato i suoi progetti nei seguenti scenari: Victoria & Albert Museum, London; Cité Internationale Des Arts, Paris; Leighton House Museum, London; Great Fosters (vecchio casino di caccia reale del re Enrico VIII), Egham; Royal Academy of Arts, London; e City Palace, Udaipur, Rio de Janeiro. Attualmente ha una residenza artistica all' Eton College.

MASSIMO SGROI
Critico d’arte contemporanea e scrittore insegna Arte Moderna e Contemporanea presso la libera Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta.
È Art Director del Museo di Arte Contemporanea di Caserta.
Fra le mostre che ha curato Bruno Munari Palazzo Reale Caserta,
More Than Real Palazzo Reale di Caserta, Mutoidi Maschio Angioino
di Napoli, Nets Galleria Lucio Amelio Napoli, The Dream Machine Jan Wagner Galerie Berlino, Jan Van Oost (1997) Galleria Studio Oggetto Caserta,
Platone in the Mirror Galleria De Crescenzo e Viesti Roma, L’ultima Cena
Castel dell’Ovo Napoli, I Ricordanti Galleria Pio Monti Roma, Aidoru Allegretti Contemporanea Torino, Passaggi - dalla collezione di Ernesto Esposito Mac Caserta Belvedere di San Leucio, F for Fake Mac Caserta Belvedere di San Leucio, Shozo Shimamoto Nicola Pedana Contemporanea Caserta,
A Whisper in the Sound of Silence (2012) Palazzo Zenobio Venezia.
Ha lavorato con molti dei più grandi artisti del mondo fra cui Bill Viola,
Jack Pierson, Yasumasa Morimura, Bas Jan Ader, Tom Friedmann,
Vanessa Beecroft, Shirin Neshat, Peter Friedl, Mimmo Paladino,
Fabrizio Plessi, Andres Serrano, Gabriel Orozco, Jason Martin, Mario Airò,
Loris Cecchini, Padraig Timoney, Mat Collishaw, Luca Pancrazzi,
Massimo Bartolini, Oleg Dou, Claudia Rogge, etc.
Ha curato la mostra al Pan di Napoli di Obey e Davide Coltro, Le ibride alterità della natura, SpazioNea, Napoli.
Ha pubblicato Il Fantasma nella Rete (2002) ed. Tullio Pironti Napoli,
Il Videogame Trascendente (2005) ed. Guida Napoli, Il Volo del Minotauro ed. Capua Nova (2008), F for Fake, Editori Internazionali Riuniti (2013).
La Felicità al Potere con il Presidente dell’Uruguay Pepe Mujica, EIR (2015).

Inaugurazione 15 maggio ore 19

Spazio Nea
via Costantinopoli 53 - Piazza Bellini 59 Napoli
Orari: lunedì - domenica dalle 9,00 alle 2,00 am
Ingresso: libero



Messaggio di Gino il venerdì 15 maggio 2015 alle 08:54   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 16 maggio al 30 giugno 2015
Katharina Fengler - Superfood

courtesy the artist, Galleria Acappella
 [Vedi la foto originale]
ACAPPELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Cappella Vecchia 8 (80121)
+39 3396134112
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Come ciascuno nell'atto di mangiare rappresenta il proprio rapporto con la realtà esterna, così l'osservazione di un quadro astratto e la percezione di questo esprime la reale relazione con il mondo. Quest'ultimo diventa un riflesso del proprio stato mentale e delle proprie convinzioni.
orario: martedi – venerdi 11-19
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 16 maggio 2015. ore 12.00
autori: Katharina Fengler
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il martedì 19 maggio 2015 alle 08:47   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

19/5/2015

Roberto Sanchez

Museo Minimo di Fuorigrotta, Napoli

Lauro, 1995/2015. Attualita' di un progetto. Partendo da una ricognizione dei siti, Sanchez ripercorre la storia servendosi di suggestive immagini di potenziamento e depotenziamento.


 

comunicato stampa

Nel dicembre del 1995 Roberto Sanchez, reduce l’estate precedente da una mostra al Palazzo Reale di Napoli a cavallo del G7, propose una mostra- installazione a Lauro che avesse al centro il rapporto col territorio, superando il modello di allestimento convenzionale. In altri termini, mentre la mostra napoletana si snodava quadro dopo quadro nella classica sequenza, nella Collegiata di questa interessante cittadina dell’avellinese le opere si raggruppavano in specie di totem narrativi , sviluppati con metodo toponomastico.

“Partendo da una ricognizione dei siti- scrive Antonella Errico nella presentazione- ne ripercorre la storia servendosi di immagini di potenziamento e depotenziamento dall’indubbia suggestività; trame di luce e colore fuoriescono dal buio e si scagliano verso il visitatore che si riconosce in quei luoghi, partecipando attivamente.” Molti si sono riconosciuti anche in una serie di ritratti di cittadini del luogo, raggruppati in un unico montaggio. Menzione a sé merita “il paravento Lauro”, una struttura pieghevole studiata sul profilo urbano, con riferimenti simbolici ed allegorici di sapore ‘esoterico’.

Con la mostra al Museo Minimo Sanchez non desidera semplicemente commemorare un evento ormai lontano, ma recuperarne i tratti originali come suggerimento ancora valido per chi ne voglia attingere in futuro.
Carolina Mantellini

Inaugurazione 19 maggio ore 18

Museo Minimo di Fuorigrotta
via detta San Vincenzo, 3 (angolo via Leopardi 47) Napoli
lun, mer 15-18, mar, gio e ven 9-12
ingresso libero



Messaggio di Gino il martedì 19 maggio 2015 alle 09:47   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

PATRIZIA GARGIULO

 

In ogni luogo l’acqua
dalla terra emerge con
le sue vibrazioni,
lo spirito ne cattura
i fremiti e la
percezione di essa impalpabile, si tramuta
in colore.
PERSONALE DI
PATRIZIA GARGIULO DAL 12/26 MAGGIO
FONOTECA NAPOLI VIA MORGHEN



Messaggio di Gino il martedì 19 maggio 2015 alle 10:21   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

Clara Garesio

dal 17 maggio fino al 28 giugno 2015 si terrà al Museo della Ceramica di Villa Guariglia a Vietri (Salerno) una mostra antologica di Clara Garesio (www.claragaresio.it)

curata da Francesca Pirozzi e presentata da un testo critico di Anty Pansera.
L'inaugurazione è domenica

17 maggio alle ore 11,00.



Messaggio di Gino il martedì 19 maggio 2015 alle 10:23   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

PINACOTECA COMUNALE D’ARTE CONTEMPORANEA

GIOVANNI DA GAETA

inaugurazione

sabato 30 Maggio 2015

ore 19:00

Via de Lieto 2/4, Gaeta



Messaggio di Gino il martedì 19 maggio 2015 alle 10:25   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il mercoledì 20 maggio 2015 alle 09:54   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Cari amici,

vi scriviamo per ricordarvi che è ancora in corso la mostra di Francesco Verio: l'Artista celato, visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00  alle 20.00.
Nel caso in cui non riusciste a passare nei prossimi giorni, siamo lieti di invitarvi al finissage che si terrà domenica 24 maggio, alle ore 19.00
L'Associazione Culturale LUX in FABULA di Pozzuoli, infatti, presenta il video Il Faro dedicato alla memoria di Raffaele De Martino, al "Cantiere" e alla salvaguardia di Bagnoli e Coroglio.

Come sempre vi aspettiamo numerosi!

Staff Atelier Controsegno

Info: +39 3332191113 – controsegno@libero.it – FB: AtelierControsegno
Evento FB: https://www.facebook.com/events/559254914177557/
Copyright © 2015 Atelier Controsegno, All rights reserved.
Stai ricevendo questo messaggio perché sei iscritto alla nostra newsletter. Laddove desiderassi cancellarti, puoi risponderci tramite email specificando come oggetto "ELIMINA CONTATTO" e indicando nome, cognome e indirizzo email.

Our mailing address is:
Atelier Controsegno
Via Napoli 201
Pozzuoli, Napoli 80078
Italy

Add us to your address book




Messaggio di Gino il venerdì 22 maggio 2015 alle 12:05   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

22/5/2015

Per_formare una collezione #4

MADRE - Museo d'Arte Donna Regina, Napoli

Piu' di 100 opere di circa 60 autori che permettono di ricostruire la storia e lo scenario delle avanguardie artistiche a Napoli e in Campania, negli ultimi 50 anni.


 

comunicato stampa

A cura di Alessandro Rabottini e Eugenio Viola

Il quarto capitolo del progetto (avviato dal museo MADRE nel 2013) prende corpo sull’intero secondo piano del museo e in altri spazi dell’edificio (con la costituzione, tra l’altro, presso il pieno terra e il mezzanino, del primo nucleo della collezione video e lo sviluppo, presso il secondo cortile e il terrazzo, della collezione di sculture all’aperto).

Il progetto approfondisce la riflessione sul ruolo identitario e le molteplici narrazioni di una collezione museale oggi. L’attenzione non è posta su un gruppo o periodo storico specifici, quanto su una pluralità di artisti, opere, documenti che permettano, nel loro complesso, di ricostruire la storia e lo scenario delle avanguardie artistiche a Napoli e in Campania, storici crocevia negli ultimi cinquant’anni delle ricerche più autorevoli e più sperimentali in tutti i campi, e di fornire una prospettiva sul presente, dotando il museo di una collezione al contempo radicata sul proprio territorio e attenta alle dinamiche della ricerca italiana e internazionale, favorendo infine un incontro fra linguaggi, media e artisti di generazioni, formazioni e provenienze diverse.

Nell’ambito di Per_formare una collezione # 4 saranno presentate più di 100 opere di circa 60 artisti. Il progetto di ampliamento della collezione museale del MADRE continuerà a partire dall’autunno del 2015

Immagine: Joseph Beuys, La rivoluzione siamo noi, 1971, serigrafia su poliestere, esemplare unico. Collezione privata, Napoli. Foto di Amedeo Benestante

Ufficio stampa Electa
Valentina Masilli tel. 06 47497402 valentina.masilli@consulenti.mondadori.it
Responsabile comunicazione
Monica Brognoli tel. 02 71046456 brognoli@mondadori.it
Luisa Maradei 333.5903471 luisamaradei@gmail.com

Conferenza stampa: venerdì 22.05.2015: ore 11 – inaugurazione: ore 19

Museo MADRE
Secondo piano e spazi vari
via Settembrini, 79 (Palazzo Donnaregina) NapoliOrari:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 ⋅ 19.30 — Domenica 10.00 ⋅ 20.00
La biglietteria chiude un'ora prima / Martedì chiuso
Intero: € 7.00
Ridotto: € 3.50
Ridotto gruppi prenotati: € 4.00
Lunedì ingresso gratuito



Messaggio di Gino il venerdì 22 maggio 2015 alle 12:06   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

22/5/2015

Betty Bee

Mostra d'Oltremare, Napoli

Con tutto l'amore del mondo. Il corpo esposto, raccontato e trasformato, viene dissacrato e restituito a una verita' emozionale. Nell'ambito di NAF - Napoli Arte Fiera.


 

comunicato stampa

Per la sua prima edizione Napoli Arte Fiera dedica (in collaborazione con Eidos Immagini Contemporanee e con la curatela di Ciro Delfino e Raffaella A. Caruso) uno special content ad una delle artiste più poliedriche del panorama contemporaneo. A partire dagli inizi degli anni 90 Betty Bee persegue infatti con una freschezza sempre disarmante una ricerca personalissima, dalla cifra inconfondibile, in bilico costante tra arte, teatro e vita in un percorso borderline intimo eppure in cui lo spettatore si trova inevitabilmente coinvolto. L’elemento teatrale, inteso come rappresentazione di se stessa, è divenuto un riferimento costante di tutto il suo percorso artistico-esistenziale, con una predilezione innata per la provocazione, il gioco, l’esibizione del corpo e delle sue ossessioni, infatuazioni, fantasie. Il corpo esposto, raccontato e trasformato, viene dissacrato e quindi restituito ad una verità fisica ed emozionale, oggetto del desiderio e rappresentazione costante della sua incredibile molteplicità.

Considerata per anni la bad girl dell’arte italiana, spesso conosciuta per lo spirito ribelle più che per i valori formali del suo lavoro, con uno spirito che definire materno è riduttivo, infonde invece vita al quotidiano, donando magia a carte veline, mozziconi di sigarette, macchie di caffè, a qualunque oggetto stuzzichi la sua fantasia, parli alla sua emotività, rendendo micro e macrocosmo mondi dall’impatto visivo di pari dignità, con una cifra stilistica dall’eleganza inconfondibile, che se nell’incanto affabulatorio è tutta partenopea ha invece il rigore formale delle tendenze mitteleuropee.

Da sempre apprezzata per la forte azione performativa, per una militanza artistica che in lei è vita, oggi Betty Bee appare al pubblico con una disponibilità nuova: accogliere nel proprio vissuto il mondo altrui, pronta ad abbandonare sterili antagonismi per fare da madre padre fratello sorella alla gioia ed al dolore nostro e suo, opponendo alla vis destruens –ovunque essa si nasconda- la forza costruttiva della materia e del colore. Lo fa analizzando visivamente e in senso metaforico un concetto interessantissimo in semeiotica: il limite, confine invarcabile, soglia dell’ignoto ed al contempo campo all’interno del quale trovare protezione. È questo tutto l’amore del mondo: la disponibilità dell’artista, il lasciare parlare le cose, accogliere l’altro, anche quando è diverso, anche quando ha le fattezze di quei “mostri” che forse null’altro sono che la parte oscura che alberga nascosta in ognuno di noi. Vivere significa sapere affrontare la confusione e mischiare i propri pensieri con quelli del mondo è dono dell’artista.

Betty Bee ha dimostrato nel corso degli anni di essere con-fusa e di confondere, suscitando negli interlocutori le emozioni più varie. Processo lungo ed elaborato che Betty porta a compimento anche su se stessa, rielaborando e restituendo, per la prima volta, anche al colore, immagini di una parte di quelle indomite anime con cui si è nel tempo sapientemente rappresentata e raccontata, in quel percorso che le ha permesso di trasformare poi se stessa e la propria fisicità in una delle sue opere principali.

In esposizione dunque lavori inediti pensati site specific, presentati in un suggestivo allestimento, e il video Incantesimo lunare, da cui l’artista ha tratto frame fotografici arricchiti da un intervento pittorico.
(a cura di Ciro Delfino e Raffaella A. Caruso)

Inaugurazione (su invito) venerdì 22 maggio ore 19

Mostra d'Oltremare
viale Kennedy, 54 Napoli
sabato 11-21, dom 11-21, lun 11-14
intero 10, ridotto 8



Messaggio di Gino il venerdì 22 maggio 2015 alle 12:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

22/5/2015

NAF - Napoli Arte Fiera

Mostra d'Oltremare, Napoli

Prima edizione della mostra mercato d'arte moderna e contemporanea. Partecipano 70 gallerie italiane, due eventi collaterali sono dedicati alle opere di Andy Warhol e a lavori inediti di Betty Bee.


 

comunicato stampa

Da sabato 23 a lunedì 25 maggio 2015, quando, nella cornice della Mostra d’Oltremare del capoluogo campano, si aprirà il sipario sulla prima edizione di Napoli Arte Fiera (NAF), raffinata e brillante mostra-mercato nazionale dedicata alla variegata produzione artistica realizzata dagli inizi del Novecento ad oggi. Organizzata da Promoberg Fiera Bergamo, NAF sbarca in uno dei golfi più belli al mondo forte dell’esperienza maturata grazie in particolare alle dodici edizioni di Bergamo Arte Fiera, evento di riferimento del Nord Italia per artisti, collezionisti e appassionati d’arte moderna e contemporanea. La rassegna allestita in Fiera Bergamo richiama ogni anno sempre più collezionisti e curatori di istituzioni alla ricerca di nuove tendenze a livello anche internazionale.

Napoli Arte Fiera sarà ospitata nei padiglioni 5 e 6 della Mostra d'Oltremare di Napoli. In totale seimila metri quadrati di superficie, che consentiranno a collezionisti e amanti del settore un percorso a tutti gli effetti museale. Migliaia le opere esposte, presentate da una settantina tra le più prestigiose Gallerie nazionali del settore, provenienti da ben 44 provincie italiane in rappresentanza di 14 regioni italiane. Lombardia (26 gallerie) e Campania (24 Gallerie) le rappresentative più numerose. Seguono Lazio, Toscana ed Emilia.

Eventi dedicati a Andy Warhol e Betty Bee NAF presenta anche due eventi collaterali dedicati ad alcune opere di Andy Warhol e Betty Bee.
Warhol, artista eclettico tra i più noti e osannati del XX secolo, è considerato dai più il protagonista principe della Pop Art. Tra le opere dell’artista americano scomparso a New York nel 1987 a soli 58 anni, a NAF ne saranno esposte una decina, tra le quali alcune della serie denominate Ladies & Gentlemen, l’equivalente delle “femminielle” napoletane.
Considerata per anni la bad girl dell’arte italiana, oggi la napoletana Betty Bee appare al pubblico con una disponibilità nuova: accogliere nel proprio vissuto il mondo altrui, pronta ad abbandonare sterili antagonismi per fare da madre padre fratello sorella alla gioia ed al dolore nostro e suo, opponendo alla vis destruens – ovunque essa si nasconda - la forza costruttiva della materia e del colore. Lo fa analizzando visivamente e in senso metaforico un concetto interessantissimo in semeiotica: il limite, confine invarcabile, soglia dell’ignoto ed al contempo campo all’interno del quale trovare protezione. È questo tutto l’amore del mondo: la disponibilità dell’artista, il lasciare parlare le cose, accogliere l’altro, anche quando è diverso, anche quando ha le fattezze di quei “mostri” che forse null’altro sono che la parte oscura che alberga nascosta in ognuno di noi.
In esposizione lavori inediti pensati site specific, presentati in un suggestivo allestimento, e il video Incantesimo lunare, da cui l’artista ha tratto dei frame fotografici in pezzo unico arricchiti da un intervento pittorico.

Immagine: Betty Bee

Ufficio stampa:
Marco Conti tel. 035.32.30.926 marco.conti@promoberg.it

Inaugurazione 22 maggio alle ore 19

Mostra d’Oltremare di Napoli
viale Kennedy, 54 – 80125 – Napoli (Padiglioni 5 – 6)
Orari:
Sabato 23 e Domenica 24 maggio: 11-21
Lunedì 25 maggio: 11-14
Ingresso:
Intero € 10,00 - Ridotto € 6,00



Messaggio di Gino il venerdì 22 maggio 2015 alle 12:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

22/5/2015

Giuseppe Labate

Studio49, Napoli

Se la Realta' si fa Poesia. Personale


 

sintesi del comunicato stampa

Studio49 VideoArte, ospita nel suo spazio la mostra Se la Realta' si fa Poesia dell'artista Giuseppe Labate. Artista, soprattutto di genere paesaggista, le sue opere rappresentano quasi tutte dei ricordi impressi nella sua mente di luoghi visitati e che Labate ha saputo reinterpretare dandogli in alcuni casi quasi una aura fantastica. Lo spettatore viaggia con l'artista attraverso i suoi quadri, ma durante questo cammino potra' ammirare anche alcuni ritratti, in particolare, di donne sul cui volto si evidenzia la sofferenza ed il silenzio forzato. A cura di Ilaria Sabatino. Inaugurazione 22 maggio ore 18.



Messaggio di Gino il venerdì 22 maggio 2015 alle 12:08   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - ven 22 maggio 2015
Danilo Correale - The Game


 [Vedi la foto originale]
MADRE - MUSEO D'ARTE DONNA REGINA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Luigi Settembrini 79 (80139)
+39 08119313016
www.museomadre.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La Fondazione Ermanno Casoli dona l’opera di Danilo Correale The Game, vincitore della XIV edizione del Premio Ermanno Casoli, alla collezione permanente del MADRE di Napoli. The Game sarà esposto presso il museo da domani 22 maggio in occasione della mostra PER_FORMARE UNA COLLEZIONE #4
orario: ore 19.00-22.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 22 maggio 2015. ore 19.00
autori: Danilo Correale
genere: arte contemporanea, serata - evento, altro


Messaggio di Gino il venerdì 22 maggio 2015 alle 12:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 22 al 26 maggio 2015
Amedeo Del Giudice - Donna


 [Vedi la foto originale]
SANTA MARIA DELLA PACE - SALA DEL LAZZARETTO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Tribunali 227 (80139)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Figure femminili e solitarie si muovono impercettibilmente, toccate da una luce irreale che si irradia nella materia e nella sinuosa plasticità della forma, sino a sospendere momentaneamente il tempo della storia individuale
biglietti: free admittance
vernissage: 22 maggio 2015. ORE 18
autori: Amedeo Del Giudice
genere: arte contemporanea, personale
email: animartiscultura@gmail.com
web: www.amedeodelgiudice.it


Messaggio di Gino il venerdì 22 maggio 2015 alle 12:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 24 maggio al 18 giugno 2015
Nemesis Oltre / Nemesis Beyond

Autoritratto-dalla serie Cornucopia- di Lina Mangiacapre
 [Vedi la foto originale]
FIORILLO ARTE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Riviera Di Chiaia 23 (80122)
+39 081 7617450
3f.arte@gmail.com
www.fiorilloarte.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

un evento tra Londra e Napoli che attraverso performance, mostra fotografica,video,interviste,tavola rotonda ci avvicinerà al pensiero e alla produzione artistica di Nemesi(Lina Mangiacapre) e del suo gruppo,le Nemesiache.
orario: da lunedi a venerdi ore 9.00-13 e 14.30-17.30 e per appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 24 maggio 2015. h 17.30
curatori: Fausta Base, Silvana (Medea) Campese, Giulia Damiani, Teresa (Niobe) Mangiacapra
autori: Agnese De Donato, Augusto De Luca, Bruno Del Monaco, Fabio Donato, Luciano Ferrara, Luisa Festa, Luciano Guarino, Grazia Lombardo, Lina( Màlina, Nemesi) Mangiacapre, Rino Vellecco
patrocini: Regione Campania e Comune di Napoli
note: l'evento prosegue con la tavola rotonda il 30/05 ,ore 10.30 presso l'Istituto Italiano per gli studi Filosofici.via Monte di Dio,14;festa/incontro con performance teatrale alla Fiorillo Arte il 31 maggio ore 18.
genere: fotografia, arte moderna e contemporanea, performance - happening, collettiva


Messaggio di Gino il sabato 23 maggio 2015 alle 10:23   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Venerdì 29 maggio 2015, alle ore 19.00, si inaugura la mostra di Asami Shoji e Toshinori Tanuma, a cura di Veronica Longo, all’Atelier Controsegno, in Via Napoli 201, Pozzuoli, Napoli (nei pressi della stazione cumana Dazio).
Per l’occasione gli Artisti, per la prima volta a Napoli con un’esposizione personale, saranno presenti in galleria. Durante il vernissage la bellissima Asami adorna di kimono, mostrerà a tutti la suggestiva sacralità della cerimonia del tè.
Il 30-31 maggio, dalle ore 10 alle 19, seguirà un seminario di ukyo-e.

 
Arrivano a Pozzuoli dalla terra dei sogni, un mondo che a tutti appare misterioso e lontano: sono Asami Shoji e Toshinori Tanuma, due incisori, ma non solo, che portano le loro mirabili opere direttamente dal Giappone. Due Artisti, una coppia nella vita e nel lavoro, due anime così diverse eppure complementari: tanto complessa, tormentata e vivace lei, quanto riservato, intimista e alla ricerca della sfumatura più sensibile lui.
Nata a Fukushima nel 1988, Asami Shoji consegue il diploma accademico di II livello in Grafica d’arte (MFA, Master Fine Arts) presso la Tama Art University di Tokyo. Nel 2011 tiene un workshop di litografia su legno al Silpakom University Art Center a Bangkok (Thailandia). In questi anni ha esposto in moltissimi contesti di rilievo giapponesi e stranieri, con mostre personali o collettive. Attualmente vive e lavora in Giappone, dove è curatrice di eventi e insegnante di grafica d'arte.
Asami si esprime attraverso la puntasecca, prediligendo il rame, con una metodologia peculiare e quasi “ossessiva”: ogni giorno rappresenta la madre e lavora sulla matrice finché l’opera non è compiuta. Puntualmente ne riporta la data, a testimonianza dello svolgimento del compito e da lì inizia la fase di stampa: solo tre esemplari, pezzi splendidi e quasi unici. Alla fine di questa piccola “tiratura”, realizzata quasi esclusivamente con inchiostro nero virato nel rosso su carta Kouzo, l’artista inizia la “decomposizione” della matrice: ogni singolo tratto viene cancellato con energia e vigore con il raschietto-brunitoio, lasciando una sorta di sinopia sul metallo, per poi ricominciare, nuovamente, la rappresentazione della madre, in un desiderio incessante di creazione e distruzione. Ogni lavoro diventa così ricco non solo di segni, ma anche di contenuti, linee di un percorso quotidiano e vissuto, alla ricerca di quella parte più profonda di sé. Asami è infatti una giovane e bellissima donna, dalle sembianze simili a colei che ritrae, una persona che, contemporaneamente, rappresenta un cardine portante e una figura dalla quale desidera staccarsi, per riconciliarsi con il suo “io” più intimo.
Ben diverso è invece Toshinori Tanuma; nato a Tokyo nel 1986, consegue il diploma accademico di II livello in Grafica d’Arte (MFA, Master Fine Arts) presso la Tama Art University di Tokyo. Nel 2008 e 2011 continua a perfezionare la sua conoscenza delle tecniche incisorie, recandosi a Düsseldorf (Germania) e a Halifax (Canada) e nel 2012 vince l'Artist Residence Program presso l'Art Studio Itsukaichi Operation Committee (ASIOC), ad Akiruno-City, Tokyo. Nel 2013 è tra i segnalati per la vincita del prestigioso Premio Acqui, Biennale Internazionale di Incisione. Ha tenuto diverse mostre personali e collettive di grande rilievo anche all'estero e le sue opere appartengono a prestigiose collezioni e musei. Attualmente vive in Giappone dove insegna grafica e lavora come artista.
Toshinori possiede un universo totalmente personale: eccellente in qualsiasi pratica incisoria gli si proponga, dalla xilografia alla litografia, come Asami preferisce la calcografia, ma con un uso molto delicato dei colori, soprattutto nella produzione più recente. Nelle incisioni precedenti Toshinori lavora per stratificazioni sottili che si soprappongono l’una all’altra, pertanto, ogni lastra ad acquaforte, acquatinta e puntasecca, può rendere una stampa sulla leggera e impalpabile carta Gampi ed essa stessa, o l’impronta che ne resta, può ulteriormente fondersi con un’altra matrice, stampata con la stessa modalità. Senza dubbio si tratta di un lavoro d’incredibile precisione e pazienza che richiede una conoscenza tecnica e una tecnologia dei materiali, non comune. La produzione più recente è imperniata, invece, su una serie di monotipi realizzati con l’inchiostro calcografico, su cui poi disegna con inchiostri ad acqua, chine e matite, il tutto stampato su Gampi e molto spesso “montato” su fogli giapponesi Pesce Soleil o MBM della Arches. Questi lavori intendono evidenziare una “vita alla deriva”, laddove il confine tra reale e virtuale è andato smarrito e l’uomo, che ha perso il senso più vero dell’esistenza, non si rende conto di trovarsi in una società “stratificata”, colma di una serie d’informazioni e oggetti superflui. Nonostante ciò, l’uomo odierno si sente continuamente inappagato e, come una calamita a cui manchi il polo di attrazione, va alla deriva.
Senza dubbio un’esposizione estremamente varia nel suo genere, due “mondi paralleli” che, passando dalla figurazione forte in bianco e nero di Asami all’astrattismo colorato e delicato di Toshinori, mostra al pubblico non solo qualcosa di totalmente inedito a Pozzuoli, ma regala il fascino e il mistero dell’oriente.
Non poteva infatti mancare, durante il vernissage, la cerimonia del tè in cui Asami indosserà un kimono autentico e mostrerà ai presenti un rito assolutamente “sacro” pur se in gesti apparentemente semplici e usuali. Seguirà un fine settimana (30-31 maggio) assolutamente meraviglioso di workshop da loro tenuto, dedicato a una tra le più antiche e tradizionali tecniche d’incisione giapponese e, in particolare, all’ukyo-e nata nel periodo Edo e che attraverso le opere di alcuni dei suoi più celebri rappresentanti come Hiroshige e Hokusai, ha colpito la fervida fantasia della società occidentale. Infatti, non fu certo un caso, che tantissimi artisti (tra cui Van Gogh, giusto per citare un caso a tutti noto) collezionarono e riportarono fedelmente le immagini del mondo fluttuante nelle ambientazioni dei loro quadri.
Dunque una mostra, un evento, un seminario, unici e irripetibili, di due giovani e brillanti esperti della grafica, che ben si adeguano alla linea di Atelier Controsegno per originalità, qualità esecutiva, professionalità e bellezza dello spirito.

Testo critico: Veronica Longo

Rassegna Stampa: Rosalba Volpe

 
La mostra resterà aperta tutti i giorni dal 29 maggio al 13 giugno, dal martedì al sabato: 10.30 – 14.00 e 17.00 – 20.00; domenica: 17.00 – 20.00.
Lunedì e festivi chiuso. INGRESSO LIBERO.
Il workshop si terrà nel weekend 30-31 maggio, dalle 10.00 – 14.00 e 15.00 – 19.00. Lunedì mattina esclusivamente per i soci di Atelier Controsegno.
Massimo 10 allievi, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Info: +39 3332191113 – controsegno@libero.it – FB: Atelier Controsegno
Evento FB mostra:
https://www.facebook.com/events/559254914177557/
Evento FB corso di ukyo-e: https://www.facebook.com/events/1606216876331831/
Copyright © 2015 Atelier Controsegno, All rights reserved.
Stai ricevendo questo messaggio perché sei iscritto alla nostra newsletter. Laddove desiderassi cancellarti, puoi risponderci tramite email specificando come oggetto "ELIMINA CONTATTO" e indicando nome, cognome e indirizzo email.

Our mailing address is:
Atelier Controsegno
Via Napoli 201
Pozzuoli, Napoli 80078
Italy

Add us to your address book




Messaggio di Gino il sabato 23 maggio 2015 alle 12:20   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il sabato 23 maggio 2015 alle 12:22   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il sabato 23 maggio 2015 alle 12:22   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il lunedì 25 maggio 2015 alle 09:34   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

24/5/2015

Nemesis Oltre

Galleria 3F Fiorillo Arte, Napoli

E il pensiero al femminile oggi. Una serie di eventi


 

sintesi del comunicato stampa

Nemesis Oltre/ Nemesis Beyond e' l'evento organizzato dall'Associazione Le Tre Ghinee/Nemesiache tra Londra e Napoli per delineare una mappa del pensiero femminile napoletano. Il progetto, inserito nella programmazione di Marzo Donna e Maggio dei Monumenti 2015, e' partito dall'esigenza di approfondimento ed ampliamento del libro 'Napoli in the Unmapped Practice of Le Nemesiache' di Giulia Damiani, lavoro di studio, ricerca e tracciatura del territorio napoletano in relazione all'attivita' artistica e politica del collettivo femminista Le Nemesiache a Napoli, fra gli anni 70 e 80, con cui l'autrice si e' laureata al Royal College of Art of London ed ha vinto il premio Critical Writing in Art and Design Award 2014. La pubblicazione inoltre e' stata presentata in una conferenza sul femminismo organizzata dal fondo Arts Council a Londra. Nei prossimi mesi la capitale inglese ospitera' una mostra sull'archivio delle Nemesiache, la quale sara' accompagnata dalla pubblicazione di un estratto da Napoli in the Unmapped Practice of Le Nemesiache su un giornale a tiratura nazionale. Sul pensiero femminile napoletano la ricercatrice e docente di filosofia Stefania Tarantino lavora gia' da qualche tempo. Sta per formarsi quindi un'asse culturale ancora piu' ampia che comprende anche la Spagna e la Francia (dove gia' S.Tarantino ha tenuto un seminario ). Inaugurazione 24 maggio ore 17.30.



Messaggio di Gino il lunedì 25 maggio 2015 alle 09:35   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

25/5/2015

Pompei e l'Europa

Museo Archeologico Nazionale, Napoli

Natura e Storia (1748-1943). Esposte piu' di 250 opere, tra reperti antichi e lavori moderni. La mostra, articolata in due sedi, analizza la suggestione operata dal sito di Pompei sugli artisti dall'inizio degli scavi.


 

comunicato stampa

a cura di Massimo Osanna, Luigi Gallo e Maria Teresa Caracciolo.

La mostra si articola in due sedi e intende analizzare, attraverso diversi focus, la suggestione operata dal sito di Pompei sugli artisti, dall’inizio degli scavi nel 1748 al drammatico bombardamento del 1943. Il confronto fra più di 250 opere, tra reperti antichi e capolavori moderni provenienti dai più grandi musei italiani e stranieri, riunite per l’occasione nella sala della Meridiana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, permette di documentare il fascino del sito sugli artisti europei dal Settecento al Novecento - da Ingres a Picasso, da Normand a Le Courbusier, da Moreau a Klee - evidenziando l’influenza della classicità sugli sviluppi dell’arte e dell’estetica moderna, fra emulazione e reinterpretazione.

La prima rassegna dal titolo “Natura e Storia (1748-1943)” sarà allestita a Napoli al Museo Archeologico Nazionale e permetterà di evidenziare l’influenza del sito sugli artisti europei dal Settecento al Novecento.
La seconda parte della mostra si terrà direttamente negli scavi di Pompei, dove saranno presentati i calchi delle vittime dell’eruzione recentemente restaurati dalla Soprintendenza.

Un’ulteriore sezione della mostra, intitolata “Fotografare e documentare Pompei” e curata dallo stesso Massimo Osanna, insieme a Grete Stefani ed Ernesto De Carolis, occuperà il portico dell’Anfiteatro ed esporrà una scelta significativa del materiale fotografico conservato nella Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia.

Ufficio Stampa Electa
Ilaria Maggi imaggi@mondadori.it
Monica Brognoli (responsabile comunicazione) brognoli@mondadori.it

Inaugurazione 25 maggio ore 16

Museo Archeologico Nazionale piazza Museo Nazionale, 19 Napoli
feriali e festivi: 9.00 - 19.30
Scavi di Pompei, Anfiteatro



Messaggio di Gino il martedì 26 maggio 2015 alle 11:00   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 26 maggio al 2 novembre 2015
Pompei e l’Europa 1748-1943

MANN - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Museo Nazionale 19 (80135)
+39 081440166 , +39 081440013 (fax)
www.archeona.arti.beniculturali.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

A scandire la prima delle due tappe del percorso espositivo, suddiviso in quattro sezioni cronologiche, più di 250 opere tra reperti antichi e capolavori moderni (dipinti, disegni, raccolte di stampe, progetti architettonici, fotograi e, sculture, oggetti, libri, ecc.), provenienti dai più grandi musei italiani e stranieri e riunite per l’occasione nel salone della Meridiana del Museo Archeologico di Napoli. La seconda tappa è all'Anfiteatro di Pompei.
orario: aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.30
chiusura settimanale: martedì
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: intero 13 euro — ridotto 9 euro
vernissage: 26 maggio 2015. su invito
editore: ELECTA
curatori: Maria Teresa Caracciolo, Luigi Gallo, Massimo Osanna
genere: documentaria, archeologia, arte antica
web: www.mostrapompeieuropa.it


Messaggio di Gino il mercoledì 27 maggio 2015 alle 08:52   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

27/5/2015

Giancarlo Frezza

Frame Ars Artes, Napoli

Pesciopoli. La visione di un mondo bizzarro popolato da pesci, arcobaleni e mostri dalle sembianze improbabili, metafora della vita umana in continuo movimento.


 

comunicato stampa

a cura di Paola Pozzi

Giancarlo Frezza espone Pesciopoli, la visione di un mondo bizzarro popolato da pesci, arcobaleni e mostri dalle sembianze improbabili, metafora della vita umana in continuo movimento in un ambiente caotico, liquido, mai uguale eppure antico e immanente. al di là del tempo e dello spazio.

Branco di pesci–uomini trasportato dalla corrente su cui si imprimono le immagini simbolo di un’epoca, di un vissuto, di un ricordo. Varianti di colore, di stile, di materiali, di tecniche per esprimere una visione allegra ma disincantata della società contemporanea.

Attraverso una capacità espressiva evolutasi attraverso mezzi espressivi diversi, dalla street art alle grafiche, ai dipinti,alle installazioni , Giancarlo Frezza predilige la pittura su grandi tele dove il suo mondo sottomarino crea spirali, esplosioni di luce e di colore.

La capacità di utilizzare lievi variazioni cromatiche in un gioco di pieni e di vuoti tratteggia una visione estremamente contemporanea, ritrae attimi di realtà con acuta capacità di osservazione e freschezza espositiva. Tele volutamente senza titolo libere da condizionamenti concettuali e affidate, nelle intenzioni dell’autore, alla libera interpretazione di chi osserva.

Giancarlo Frezza è nato a Napoli nel 1954 ,dove attualmente vive. Lavora prevalentemente nel suo studio di Massalubrense. Le sue opere sono realizzate prevalentemente con la tecnica dell'olio su tela. Sempre alla ricerca di nuove espressioni, il suo percorso artistico è passato dal colore puro, influenzato dalla pop art, alla sottrazione di colore nella rappresentazione di essenziali scene di vita quotidiana, ricercando la propria “cifra” nel gioco di nuances dal bianco al nero ,per poi oggi ritornare al colore con gli ultimi lavori (PESCI).

Ha partecipato nel 2011 a “Segnali del Tempo” (Agrigento), “Atmosfere in Bianco e Nero” (S.Sofia-Salerno), Venice Art Fair (Forlì), nel 2012 ha partecipato a Arte Padova ed ha esposto presso la Galleria Sabrina Falcone di Milano e Garage 14 a Napoli, nel 2013 ha partecipato ad Artisti in Fiera (Reggio Emilia) ed “Incontri Pittorici” a S. Francesco delle Monache(Napoli,) e a Castel dell’Ovo ( Napoli) in occasione della mostra “Sankta Sango”. Nel Febbraio 2014 ha partecipato alla collettiva “Favole e Sirene” al Pan (Napoli).

Dal 2012 le sue opere sono presenti alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Genova

Ufficio Stampa Giovanna Torcia gtorcia@gmail.com

Inaugurazione mercoledì 27 maggio 19

Spazio Frame Ars Artes
corso Vittorio Emanuele, 423 Napoli
lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00/15,30-19.00
ingresso libero



Messaggio di Gino il giovedì 28 maggio 2015 alle 09:27   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

28/5/2015

Fabian Marti

Galleria Fonti, Napoli

tais-toi accelerationiste! "La mia scelta assiomatica di nichilismo ontologico non ha altro balsamo che l'estetica". La mostra si compone di nuove opere realizzate in tecnica photogram e di disegni su carta.


 

comunicato stampa

La vita emerse da materia de-soggettivata. Questo salto qualitativo è lo stadio embrionale che, attraverso tortuosi percorsi di estinzione di massa, porta al nostro voler essere al centro dell'attenzione. Intrappolati tra i tentacoli di un polipo chiamato vita cosciente, eravamo inghiottiti all'interno di un'esistenza che nessuno di noi avrebbe mai chiesto di avere. Perchè non eravamo li prima della nostra nascita e nessuno poteva chiederci: è questo che vuoi? La nostra specie possiede un disperato bisogno di procreare, celebra la fertilità, eppure in pochi si chiedono se ne valga veramente la pena. Su questa domanda le cose sono realmente bianche e nere: sia che l'esistenza sia migliore della non-esistenza sia che non lo sia. Un cupo anti-natalismo perseguita l'uovo. L'ovale che noi rubiamo e mangiamo come nutrimento da creature che riconosciamo come esseri viventi e, tuttavia, inferiori. Inferiori perchè nella nostra storia di essere senziente, l'evoluzione è una linea tecnologica che porta alla consapevolezza. E' un' illusione, naturalmente. Noi pensiamo perchè ci siamo adattati ad un giusto comportamento, come reazione a pressioni contingenti, ma questa bella fortuna, se qualcuno vuole chiamarla così, è conservata da niente di più che un cieco processo biologico evolutivo. Richiamiamo alla memoria un falso ricordo che è tuttavia un ottimo consiglio: “silenzio accelerazionista!” non è successo mai. Questa è la questione persa su ciò che è politicizzato: non importa come finirà, e finirà, come sappiamo, niente sarà mai successo realmente. In tal senso è meglio star zitti (vorrei se potessi, come disse uno scrittore ad un altro).

Restare in silenzio è una sfida di proporzioni immense per la nostra specie. Allontanarsi dal desiderio di lasciare una traccia o un segno. La prova che tu eri qui. Fertile, vitale, vivo. Prendendo in prestito la logica della "estinzione trascendentale" di Ray Brassier, tutti saranno già morti quando tu pensi in base al tempo cosmologico piuttosto che in base alla temporalità umana. Se tutta la materia si dissolve, ed è li che il cosmo si sta dirigendo, tu sei retroattivamente morto. Una volta il filosofo francese Quentin Meillassoux espresse il desiderio di visitare il mondo della materia de-soggetivata e di ritornare poi con delle storie da raccontare. Entrambi Brassier e Meillassoux furono un tempo filosofi dell'ossessione contro la pulsione della morte: la volontà di essere tutto con il se stesso. Comunque, anche quando siamo retroattivamente morti questo viaggio può verificarsi soltanto nella porzione di tempo di una vita. Indicizziamo una configurazione corrente di un tempo sperimentato in maniera insolita. Consci di terminare, forse persino desiderosi di ciò, persistiamo in un loop riproduttivo: ci sono persino più uova da fare. Non ci sono dei, ma forze libidinose più forti di quanto mai possiamo immaginare. Che sia chiaro: il problema è la vita. E' un vettore che abita la materia inorganica. Siamo noi ad essere il limite del non-vitale. Rompi ogni uovo che vedi. E mangialo. Sono quelli fortunati ad essere risparmiati.

Ciò è l'energia e l'impulso che il vitalismo raccoglie da ciò che è inerte. Molto meglio tornare al silenzio radio dove almeno il cosmo rifiuta di fornire un messaggio. Taglia se devi. Conserva energia solo per divenire più vuoto. E' solo una simulazione neurobiologica. Il mio corpo mi dice diversamente, ma vorrebbe. Prepara per l'estinzione trascendentale come se dovesse accadere domani. Rifiuta l'aria. Lascia entrare le voci che parlano una sull'altra e lo fanno all'unisono. Sono tutte garanti di un significato che, incrociandosi le une con le altre, testimoniano la loro mutua insignificanza. Il grande cervello dice al piccolo cervello: va avanti. L'ovale nella tua testa. Ecco tutte le mie carte sul tavolo. E' solo un trucco stravagante? Oppure non è altro che un tipo di elettricità? Facciamo una passeggiata verso la spiaggia dove, come accade, tartarughe vengono a depositare le loro uova. Suono biologico imperativo trascinato a riva. E per noi? Come potrebbe essere questo processo diverso da un'onda, uno specchio, uno spettacolare terrorismo che è prova dell'errore cosmico? Le stesse domande saltano fuori sempre quando uno medita sulla contingenza: a chi, precisamente sto parlando? Un membro del pubblico forse, ma tu dovresti sapere che io non credo neanche in me stesso e quindi, a parità di cose, forse dovresti restituirmi il favore.

Chi non crede in un'autoscrittura? Forse i giovani, dato che neppure sanno. Mancante della piena consapevolezza della situazione in cui loro stanno al gioco. Appena il processo di de-mistificazione si stabilisce viene sostituito sia da delusioni che distrazioni. La mia scelta assiomatica di nichilismo ontologico non ha altro balsamo che l'estetica. Precisamente l'estetica del pessimismo. Privato dei miei coltelli critici, mi trovo anche io nel sudiciume: un embrione libidinoso imbricato, come il resto, nella stessa spiacevole rete. Qui non ci sono ponti che portano alla luce. Scrivo così per non annegare nel fiume sottostante. A tal fine, rimane solo da vivere, come uno deve, durante il salto qualitativo da materia a vita: testimoniare all'interno dell'uovo un evento, come emergendo dal nulla, e camminare tra ciò che può essere costruito anche dallo stato più disastroso dell'essere. Il nostro mondo è una intotalità minacciosa. Non considerare le proprie stranezze per scontate. Non che quelli nelle gallerie d'arte lo facciano spesso. Toni, apparenze, e vino, ma soprattutto “tais-toi accelerationiste!” Ricorda: sei morto come le uova.

Immagine: invito

Inaugurazione: 28 maggio 2015 ore 19.00

Galleria Fonti
via Chiaia, 229 Napoli
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 11-14 / 16–20
o su appuntamento



Messaggio di Gino il giovedì 28 maggio 2015 alle 09:29   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

28/5/2015

Traslazioni

Opificio Arti Performative, Frattamaggiore (NA)

Il progetto prevede un'esposizione con opere, tra le piu' mistiche, di arte contemporanea dislocata in diversi siti monumentali della citta'. A cura Michele Auletta e Enzo Palumbo.


 

comunicato stampa

a cura Michele Auletta e Enzo Palumbo

Da un’idea dell’associazione culturale Opificio Arti Performative con presidente Salvatore Lendi, nasce il progetto “Traslazioni”. Il progetto prevede un’esposizione di arte contemporanea dislocata in diversi siti monumentali della città di Frattamaggiore (Na); costituita da una mostra centrale allestita nei propri spazi in cui l’associazione opera nel campo delle arti visive da più di un anno (un ex-canapificio industriale di 200mq situato all’interno di una struttura industriale ben più ampia) e da un’esposizione nella cripta (Museo Sansossiano) con annessa la Basilica di San Sossio. Una Traslazione di opere, tra le più mistiche, di alcuni tra gli artisti che hanno aderito al progetto.

Con l’innesto di queste esposizioni s’intende sublimare un’arte rivolta alla spiritualità e all’incontro con l’altro, in una società in cui l’individuo è sempre o troppo distratto o troppo indignato dai fatti e dai comportamenti umani, ogni artista invitato dai curatori, Michele Auletta ed Enzo Palumbo, opera e descrive la sua visione con mezzi e idee proprie che esaltano la figura umana in ogni suo aspetto, sia esso tangibile o immaginario, restituendo allo spettatore una visione attenta e mai banale di quello che lo circonda.

Artisti: Michele Auletta – Giuseppe Di Guida – Salvatore Lendi – Lello Lopez – Pietro Maietta – Angela Maione – Giacomo Montanaro – Enzo Palumbo – Gloria Pastore – Lucio Perone – Peppe Perone – Felix Policastro – Anna Maria Pugliese – Raffaele Sammarco – Amedeo Sanzone.

Artisti presenti in cripta (Museo Sansossiano) e nella Basilica San Sossio:
Michele Auletta – Pietro Maietta – Giacomo Montanaro – Anna Maria Pugliese – Raffaele Sammarco – Amedeo Sanzone.

Inaugurazione 28 maggio ore 18.30

Opificio Arti Performative
via C. Pezzullo, 20 Frattamaggiore
lun-dom 18.30-20 o su appuntamento
ingresso libero



Messaggio di Gino il giovedì 28 maggio 2015 alle 09:30   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 28 maggio al 6 giugno 2015
Colore e Concretezza

PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Mille 60 (80121)
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax)
info@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

10 fotografi in fase di formazione. 6 colori per 60 opere fotografiche, 10 artisti. Un’unica mostra: Colore e Concretezza viaggio fotografico attraverso la materia, fondamento inerte e concreto di tutte le cose
biglietti: free admittance
vernissage: 28 maggio 2015. ore 10
ufficio stampa: eliana.deleo@gmail.com
curatori: Aniello Barone, Marta di Meglio
autori: Tecla Bianco, Oscar Cetrangolo, Annarita Di Costanzo, Carmine Esposito, Kija Giandomenico, Monica Iengo, Antonia Manna, Pierpaolo Maracas, Angelo Mozzetta, Maria Saggese
genere: fotografia, collettiva
email: fluoevents@gmail.com
web: www.fluoevents.it


Messaggio di Gino il giovedì 28 maggio 2015 alle 09:31   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 28 maggio al 9 giugno 2015
Nicholas Tolosa - Maschere quotidiane


 [Vedi la foto originale]
CENTRO CULTURALE TECLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Toledo 424 (80134)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Lo sguardo indagatore del Tolosa porta a riflettere sull’esistenza umana e la quotidianità dell’ingiustizia sociale e dei tempi in un racconto per immagini prive di colore, ma non di piani ed emozioni, che analizzano la realtà in una serie di grandangoli sapientemente studiati.
orario: 11-13 e 17-19
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 28 maggio 2015. h 16.00
catalogo: in galleria. a cura di Valentina Mastronardi
curatori: Valentina Mastronardi
autori: Nicholas Tolosa
patrocini: OCPG dell' Università di Salerno;
b&b TECLA;
Centro Culturale TECLA.
note: e-mail: nicholastolosa@tiscali.it
sito web: http://nicholastolosa.jimdo.com
facebook: https://www.facebook.com/TolosaNicholas
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il giovedì 28 maggio 2015 alle 09:50   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Galleria d’Arte Cinquantasei Capri

 

comunicato stampa

 

 

Alberto Chiancone

 

ALBERTO CHIANCONE

E FRANCESCO VERIO

A cura di Alan Serri

 

Sede mostra:

Nabis - Via Fuorlovado 1/e

Tel. 081 8377347 - orario 10-23

Epoché - Via delle Botteghe 56 orario 16-23

 

inaugurazione 30 maggio ore 18

fino al 5 luglio 2015

 

 

Saranno esposte 30 opere

dagli anni Quaranta al 2003

 

 

 

Alberto Chiancone nasce a Porto Santo Stefano il 26 dicembre 1904 da genitori napoletani. Si trasferisce presto con la famiglia a Napoli, dove compie i suoi studi artistici presso il Regio Istituto d’Arte. Si diploma in Decorazione Pittorica e insegnerà in questo stesso Istituto come titolare della Cattedra di Decorazione Pittorica fino al 1976. Nel 1928 prende parte al gruppo degli Ostinati, attraverso cui si impegna molto per la trasformazione del mondo culturale ed artistico napoletano fermo ormai al vedutismo e al macchiettismo di maniera. Partecipa ad alcune edizioni della Biennale di Venezia, l’ultima nel ’48 e a diverse edizioni della Quadriennale d’arte di Roma, alla Mostra internazionale di Parigi del 1937, a numerosissime mostre d’Arte Italiana all’estero. Nel 1935 firma un Manifesto, in cui sono enunciati i principi essenziali dei giovani pittori napoletani d’avanguardia. Essendo vincitore dei relativi concorsi, tra il ’39 e il ’40, esegue due affreschi, (più uno nell’immediato dopoguerra), alla Stazione Marittima di Napoli raffiguranti i quattro continenti Europa, Africa, America (l’Asia fu eseguita da Pietro Barillà). Nello stesso periodo esegue l’encausto, posto sotto il loggiato della facciata del Palazzo dei Congressi, sede del Teatro Mediterraneo, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, di m 50x7, eseguito a “quattro mani” con Barillà, sul tema dell’Arte e della Scienza. Vince anche il concorso per le tre vetrate al Palazzo dei Mutilati di Napoli (distrutte da bombardamento durante la seconda guerra mondiale). Nel 1949 è presente alla II Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea di Milano.

 

Francesco Verio, figlio d’arte. La sua produzione si accosta alle suggestioni pittoriche dei protagonisti figurativi del Novecento napoletano e si sviluppa con maggiori accenti espressionisti e simbolisti. Dagli anni ottanta insegna Discipline Pittoriche negli Istituti d’Arte e nei Licei Artistici di Napoli e provincia. Nel dicembre 2008 gli viene conferito il titolo di Accademico dall’Accademia di Alta Cultura “Europa 2000”.

 

Per informazioni: galleria56capri@gmail.com - Tel. 342 5490239



Messaggio di Gino il venerdì 29 maggio 2015 alle 08:59   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 30 maggio al 30 giugno 2015
Raffaele Castello - Opere dal 1925 al 1966

Toro - 1950 (116 x 73 cm)
 [Vedi la foto originale]
GALLERIA SINISCALCO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Carlo Poerio 116 (80121)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Dal 1925 al 1966 l’artista ha vissuto tra Düsseldorf, München, Parigi, Roma e Capri, attraversando neoavanguardie artistiche e operando sotto le influenze dell’astrattismo geometrico, del costruttivismo e delle personalità artistiche di spicco del suo tempo costruendo un dialogo artistico intenso.
orario: martedì - domenica h 9.00-14.00 / chiuso lunedì
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 30 maggio 2015. ore 19.00
catalogo: in galleria.
autori: Raffaele Castello
patrocini: Città di Capri, Comune di Anacapri, UERJ - Universidade do Estado do Rio de Janeiro, IVB - Instituto Vital Brazil
note: Certosa di San Giacomo - Quarto del Priore
Via Certosa, 1 - Capri
genere: personale, arte moderna


Messaggio di Gino il venerdì 29 maggio 2015 alle 09:00   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 29 maggio al 31 luglio 2015
Ugo Marano - Una collezione privata

Signore sedie 1990
 [Vedi la foto originale]
PLART
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Giuseppe Martucci 48 (80121)
+39 08119565703 , +39 08119565726 (fax)
info@plart.it
www.plart.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Si tratta di un omaggio alla straordinaria produzione artistica dell’artista campano scomparso nel 2011 reso attraverso una delle più’ complete e articolate collezioni di opere di Marano. Ceramiche, metalli, legni, tessere musive, disegni, parole danno vita a un corpus di lavori che testimoniano la grande sensibilità artistica di Ugo Marano
vernissage: 29 maggio 2015. ore 18
curatori: Marco Di Capua
autori: Ugo Marano
note: preview stampa 28 maggio 2015 h 12:00
genere: design, arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 29 maggio 2015 alle 09:00   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

29/5/2015

Hibridazioni

Castello Angioino Aragonese, Agropoli (SA)

Carmine D'agosto, Costabile Guariglia, Piero Leccese, Maurice McGee, Raffaele Ianni partendo da un'analisi sull'assenza corporale, il passaggio tra vita e morte, rileggono la contemporaneita' tra sperimentazione e ricerca artistica.


 

comunicato stampa

a cura di Costabile Guariglia

Ibridazione nasce come idea di azioni performative ideato dall’associazione aequamente e come prima edizione all’interno del progetto Corpo e Paesaggio, quest’ultimo sempre organizzato dall’associazione aequamente al Palazzo Civico delle Arti di Agropoli, con la curatela di Massimo Sgroi e Giuseppe Anzani e punta a diventare la prima manifestazione della performance a sud dell’Italia.

La serata di venerdì 29 maggio nello specifico vuole essere un tributo all’artista e amico Peppe de Vita, che ci ha lasciato prematuramente nel 2013. Luoghi di attraversamento sensibile tra corpo e paesaggio è un’azione performativa dedicata a Peppe De Vita, con gli artisti: Carmine D’agosto, Costabile Guariglia, Piero Leccese, Maurice McGee, Raffaele Ianni i quali partendo proprio da un’analisi sull’assenza corporale, il passaggio tra vita e morte, il pensiero e le loro differenze tra occidente e oriente, tra essere e divenire rileggono l'orizzonte degli avvenimenti ed eventi contemporanei tra sperimentazione e ricerca artistica.
Ibridazioni si propone di sviluppare e di diffondere il loro valore sociale ed estetico all’interno della città e su tutto il territorio nazionale mettendo in campo non solo artisti di calibro ma anche artisti che non hanno ancora avuto molte possibilità di confrontarsi con il pubblico. L’opportunità di sondare e mostrare lo sviluppo linguistico del presente artistico del nostro territorio nazionale per offrire uno spaccato dei nuovi fermenti sperimentativi e delle nuove energie creative.

Ufficio stampa: associazione aequamente - 3339872478

Inaugurazione Venerdì 29 maggio ore 19

Castello Angioino Aragonese
viale Europa Agropoli
19-21
ingresso libero



Messaggio di Gino il sabato 30 maggio 2015 alle 09:00   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

30/5/2015

A-rena di Anacapri

Galleria CapriClou, Anacapri (NA)

Sei artisti allestiscono uno spazio comune con opere che sono nate da commistioni con il mondo dell'industria. L'incontro con l'industria offre uno spazio di ricerca dove ripensare l'arte come semplice relazione, sistema, gioco.


 

comunicato stampa

Artisti:
Athina Ioannou, Benjamin Sabatier, Donatella Spaziani, Fabrice Hyber, Florent Lamouroux, Antonello Curcio

a cura di Giuliano Sergio

L’A-rena di Anacapri è un’avventura nata a Parigi, all’Espace d’art contemporain HEC, quando Mario e Dora Pieroni di RAM radioartemobile, assieme ad Anne-Valérie Delval, hanno radunato artisti, critici e imprenditori attorno ad un tavolo per riflettere sulle possibilità di dialogo tra arte e aziende. Da anni gli incontri D/A/C (Denominazione Artistica Condivisa), propongono l’idea che si debba costruire una rete di relazioni, trovare forme alternative per un’apertura al mondo imprenditoriale che spesso chiede di essere sorpreso nelle dinamiche produttive, nelle logiche di mercato, nell’azzardo delle associazioni.

Oggi, dopo quell’incontro, sei artisti allestiscono uno spazio comune con opere che sono nate da commistioni con il mondo dell’industria. Sono lavori che tentano uno “slittamento” rispetto alle pratiche correnti, per aggirare un modello artistico sempre più monolitico, un sistema dell’arte contemporanea che tende ad uniformare modalità di produzione e di ricezione. L’incontro con l’industria allora non è solo “utile”, ma “essenziale” – per gli artisti come per gli imprenditori – perché offre uno spazio di ricerca miracolosamente gratuito, dove poter perdere il filo tra soggetto e prodotto e ripensare l’arte come semplice relazione, sistema, gioco.

È questa l’inclinazione che attraversa i lavori in mostra. Da primo Fabrice Hyber che con i suoi POF (Prototypes d’Objets en Fonctionnement) reinventa forme e funzioni degli oggetti quotidiani. Hyber aveva fondato anche una società, la UR (Unlimited Responsibility), per produrre le sue opere e quelle di altri artisti, ma soprattutto per portare l’arte nell’universo del consumo, demistificandolo con la forza della sua ironia: “i POF sono delle aperture -spiega – delle possibilità”, è questa la responsabilità illimitata che l’artista si assume e che gli permette una funzione vitale nella società.

In questa direzione, Donatella Spaziani intende la produzione industriale e artigianale come uno spazio estetico, un processo dove innestare il proprio intervento, non per “adornare” o “abbellire”, ma per modificare finalità e risultati della fabbricazione, segnando una presenza esistenziale che vive nell’oggetto prodotto: così il suo corpo diventa misura, sagoma che appare nello spazio domestico, sui parati e le piastrelle e, allo stesso modo, costituisce la forma che modella le sedute e i materassi che progetta.
Athina Ioannou considera invece l’artista stesso come un’impresa, il suo lavoro pittorico parte dalla progettazione di un elemento, in questo caso un tavolo, che in seguito si estende e polarizza lo spazio, lo investe attraverso un ritmo in moduli di luce e colori.
Antonello Curcio usa la tecnica industriale per creare citazioni pittoriche che trasferisce su tovaglie di toile de Jouy mentre Florent Lamouroux si interessa ai simboli della fabbrica: i sui lavori sono una “produzione supplementare dell’industria”, dove i gesti, le divise, e gli oggetti diventano icone con le quali l’artista si misura.
Da ultimo, Benjamin Sabatier crea sistemi predefiniti che invitano il pubblico a produrre l’opera secondo delle istruzioni date. La sua ricerca cita esperienze che hanno segnato i rapporti tra l’industria e gli artisti e che oggi possiamo rileggere con piena consapevolezza.

Cosa c’entra Capri in tutto questo? Molto, se si pensa al suo ruolo di “porto franco”, di vetrina internazionale dove da millenni si inscenano gli sfarzi del potere. A Capri questi oggetti, lontani dalle fabbriche e dai musei, trovano la loro verifica tra gli echi neoclassici del giardino di Federico Guiscardo, una piccola arena dove misurare l’ironia di altalene e fontane, maschere, tavoli e pavimenti, in uno dei luoghi più ludici della storia.

Giuliano Sergio

Inaugurazione 30 maggio 2015 ore 19

Galleria CapriClou
via Orlandi, 68 80071 Anacapri (NA)



Messaggio di Gino il sabato 30 maggio 2015 alle 09:01   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

30/5/2015

Raffaele Castello

Certosa di San Giacomo, Capri (NA)

Opere dal 1925 al 1966. L'esposizione presenta oltre 100 opere tra oli, tempere e acquerelli, in gran parte inedite ed esposte per la prima volta.


 

comunicato stampa

Sabato 30 maggio, alle ore 19.00, sarà inaugurata, negli spazi espositivi del “Quarto del Priore” della Certosa di San Giacomo a Capri l’esposizione del maestro Raffaele Castello dal titolo “Opere dal 1925 al 1966”. La mostra è promossa dal Polo museale della Campania e dall’Associazione Culturale ArteAs di Maurizio Siniscalco; con il patrocinio della Città di Capri, del Comune di Anacapri, della UERJ - Universidade do Estado do Rio de Janiero e del’IVB e dell’Istituto Vital Brazil di Rio de Janeiro; con il contributo di Metropolitana di Napoli, SEDA e Nepenthe.

L’esposizione presenta oltre 100 opere tra oli, tempere e acquerelli, in gran parte inedite ed esposte al pubblico per la prima volta, e intende tracciare un percorso di particolare rilevanza, lungo quaranta anni, del vissuto e dell’attività artistica di Raffaele Castello. Nato a Capri nel 1905, l’artista ha conservato sempre un profondo legame di appartenenza all’isola, nonostante i numerosi viaggi all’estero e i frequenti cambiamenti stilistici che hanno caratterizzato alcuni aspetti della sua produzione artistica.

L’arco temporale coperto dalle opere va dal 1925 al 1966: anni durane i quali l’artista ha vissuto tra Düsseldorf, Monaco di Baviera, Parigi, Roma e Capri, attraversando neoavanguardie artistiche e poetiche diverse, operando sotto le influenze e le suggestioni dell’astrattismo geometrico, del costruttivismo e delle personalità artistiche di spicco del suo tempo con i quali riuscì ad entrare in “sintonia”: Malevic, Klee, Schlemmer, Gropius, Mondrian, Calder, Salomon, per citarne alcuni, costruendo un dialogo artistico intenso e profondo.

Con il patrocinio di: Città di Capri, Comune di Anacapri, UERJ - Universidade do Estado do Rio de Janeiro, IVB - Instituto Vital Brazil / Organizzazione: ArteAs - Associazione Culturale e Polo museale della Campania / Coordinamento: Marco Polito / Allestimento: Józef Czerw

Inaugurazione 30 maggio ore 19

Certosa di San Giacomo
via Certosa (viale Matteotti) Capri
mar-dom 9-14
ingresso libero



Messaggio di Gino il sabato 30 maggio 2015 alle 09:02   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

30/5/2015

La scultura dopo il duemila

Convento Francescano della SS. Trinita' - F.R.A.C., Baronissi (SA)

Idolatria e Iconoclastia. Una molteplicita' di espressioni poste al confine tra il culturale ed il naturale. Opere di Emanuela Fiorelli, Vincenzo Frattini, Maria Cristina Galli, Michelangelo Galliani...


 

comunicato stampa

a cura di Ada Patrizia Fiorillo

La mostra curata da Ada Patrizia Fiorillo, propone le opere di nove artisti: Caterina Arcuri, Emmanuele De Ruvo, Emanuela Fiorelli, Vincenzo Frattini, Maria Cristina Galli, Michelangelo Galliani, Anna Utopia Giordano, Federico Lanaro, Rinedda (Gennaro Sorrentino).

Si tratta di una selezionata scelta di nomi attraverso la quale la curatrice si interroga sul linguaggio della scultura, sulle ragioni che, almeno dagli ultimi trent’anni del Novecento ne hanno minato lo statuto. «È in tal senso – precisa Fiorillo – una campionatura senza dubbio angolata, con la quale si intende offrire un contributo al dibattito sulla scultura, ambito di ricerca che, nella sua evidente modificazione così come nella sua estensione, appare oggi tra le espressioni privilegiate delle vicende artistiche contemporanee. Dare del resto alla sua sintassi una definizione appare alquanto difficile. Più agevole, anche più utile, è leggere, seppur in sintesi per tale sede, i suoi cambiamenti, in particolare nei processi che l’hanno attraversata. Ciò che infatti del suo linguaggio si offre quotidianamente alla nostra esperienza è il frutto di pratiche ereditate dal passato, prossimo o, talora, remoto. Quale dunque il senso di questa eredità? Ed anche, fin dove bisogna spingersi nel tempo e che cosa è intervenuto a determinare una svolta, di gran lunga significativa, per tale linguaggio?». Sulle tracce di un breve excursus storiografico che richiama l’attenzione sul confine tra la cultura della modernità e della postmodernità, l’evidenza per la scultura è – come ancora sostiene – che ci si trovi davanti a un “campo allargato”, ad una molteplicità di espressioni poste al confine tra il culturale ed il naturale. Da qui anche la scelta di focalizzarsi sulla centralità dell’immagine, posta in quella dialettica che ne riscrive valori in termini di esaltazione o di denigrazione».

Inaugurazione 30 maggio ore 18.30

Convento Francescano della SS. Trinita' - F.R.A.C.
via Convento Baronissi
lun-gio 9-12.30 e 16-18.30, mar-mer 9-12.30; ven, sab, dom e festivi 10-13 e 17-20
ingresso libero



Messaggio di Gino il sabato 30 maggio 2015 alle 09:02   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

30/5/2015

Mauro Maugliani - Carlo Alberto Palumbo

Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta, Gaeta (LT)

Noli me tangere / Ama. Gli artisti interpretano, in modo assolutamente autentico e indipendente, il corpo e il suo essere umano, in tutte le sue pieghe, dettagli e perfezioni.


 

comunicato stampa

Sabato 30 Maggio 2015, la Pinacoteca d’arte contemporanea di Gaeta inaugura una mostra che ribadisce l’essenza della pittura e, attraverso un codice antico, racconta il tempo attuale. Gli artisti Mauro Maugliani e Carlo Alberto Palumbo interpretano, in modo assolutamente autentico e indipendente, il corpo e il suo essere umano, in tutte le sue pieghe, dettagli e perfezioni, in tutta la sua realtà e trascendenza. La potenza espressiva di questa pittura, intrappola la visione estatica nella sospensione dell’irraggiungibile, in quella intoccabile dicotomia vita/morte, sacro/profano.

L’inafferrabile diventa il punto di contatto delle due distinte cifre stilistiche di Maugliani e Palumbo, che partono entrambi dal realismo per arrivare alla metafisica pittorica; in un processo che, se per Palumbo affonda le radici nelle figurazioni di certa pittura simbolista dell’Europa di secondo Ottocento, per Maugliani giunge al cuore della metafora del sublime, delineando un enigma impossibile da descrivere.

Mauro Maugliani
"Noli me tangere" narra l’evocazione di un divieto, il gesto del toccare, la seduzione tattile della materia, il corpo che diviene reliquia dello sguardo. La pittura di Mauro Maugliani incarna un simile intreccio attraverso la perfezione tecnica di ogni minuzioso dettaglio fisionomico rappresentato, esegesi di una profonda lettura dell’uomo, come essere trascendente che detta le regole di un contatto che è esente da qualsiasi forma riconducibile al reale.
dal testo critico di Alessia Carlino

Carlo Alberto Palumbo
"Ama" è un ciclo pittorico dove le tele si inscrivono, l’una in rapporto all’altra, l’una all’altra sommandosi, in un racconto unitario; una scoperta di sé e un’agnizione che avvengono pelle a pelle, che abbisognano della concretezza dei corpi. Simulacri (…) i corpi, recuperati e ri-posseduti come valori residuali ancora umani in un deserto disumano stipato di disvalori; la fisicità dell’eros per raccontare l’umanità dell’amore, riflessa nello specchio nella morte.
dal testo critico di Marcello Carlino

Maugliani e Palumbo hanno già esposto nella Pinacoteca di Gaeta, durante diverse collettive e, con la mostra oggi dedicata ai due artisti, si chiude così un ciclo di collaborazioni e un progetto di ricerca condotto dall’associazione 900 che, con coerenza e sensibilità, cura la programmazione della Pinacoteca.

INFO

Associazione Culturale Novecento
Gestione Pinacoteca
Via de Lieto, 2/4 - 04024 Gaeta (LT)
pinacotecagaeta@gmail.com
0771 466 346
www.pinacotecagaeta.it

Ufficio Stampa
indolfipress@gmail.com
347 9679 950

Inaugurazione 30 maggio ore 19

Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta
via De Lieto, 2 Gaeta
tutti i giorni, lun chiuso 17-22. Sab e Dom aperto anche 11-13
ingresso libero



Messaggio di Gino il lunedì 1 giugno 2015 alle 09:08   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

31/5/2015

Giovanni Robustelli

Castel dell'Ovo, Napoli

Medea - da Pasolini. In mostra quaranta opere per attraversare il film di Pierpaolo Pasolini, trasferendo l'immagine cinematografica in suggestione pittorica e dialogando in ogni sequenza con la potente fotografia.


 

comunicato stampa

A cura di Leo Lecci

Quaranta opere per attraversare la "Medea" di Pierpaolo Pasolini, trasferendo l'immagine cinematografica in suggestione pittorica e dialogando in ogni sequenza con la potente fotografia del film: l'artista Giovanni Robustelli accetta la sfida di rileggere uno dei soggetti più controversi della cultura di ogni tempo, inaugurando domenica 31 maggio a Castel dell'Ovo a Napoli la mostra "Medea - da Pasolini", che resterà aperta fino al 4 luglio.

La mostra, organizzata da Phoenix Tour, con il patrocinio del Comune di Napoli e dell'Archivio del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Bologna, è curata da Leo Lecci. Le opere realizzate appositamente da Robustelli, interpretano il tema attraverso dimensioni e tecniche diverse: si va da pannelli piccolissimi, di 10x10 centimetri, a grandi tele di 5x3 metri, su cui l'artista ha lavorato in acquerello e grafite, olio e vernici sintetiche.

Questa personale di Robustelli esprime l'esito di una ricerca artistica sempre guidata dallo studio sulla semiotica del linguaggio e, soprattutto, del valore del “significante": proprio per questo l’artista si è spesso trovato, sul suo percorso, a lavorare con la cultura classica e quindi con il mito. E proprio Medea è uno dei soggetti che ha più studiato e sviscerato, non solo nelle versioni della tradizione greca ma anche nelle rivisitazioni relativamente più moderne: da Cherubini a Lodovico Dolce, da Corrado Alvaro a - appunto - Pier Paolo Pasolini. 

Robustelli ha voluto rielaborare l’immagine cinematografica di Medea. Nell’opera di Pasolini esiste una serie di contingenze linguistiche e ideologiche: l’opera lirica e la musica classica evocata dalla protagonista Maria Callas; il cinema di Pasolini, che contribuisce ad un discorso intellettuale portato avanti anche nel teatro di Carmelo Bene; il mito che proviene direttamente da Euripide e quindi dalla classicità come apoteosi dell’icona.

Robustelli orchestra così una serie di opere che si organizzano ad un rimando continuo tra la fotografia del film e lo spazio del quadro, tra sequenze e tempo “percorribile” della superficie, tra simboli, icone e la loro frantumazione attraverso il segno.
Le caratteristiche tecniche del film, il medium linguistico, si mischia e influenza i significanti metalinguistici creando pretesti semiotici su più livelli.
La tecnica assume l’aspetto di coscienza critica e subito dopo di incoscienza evocativa. Il segno disciplinato come una preghiera tende, nonostante la sua estrema presenza, a togliere di mezzo l’autore e a manifestare una spiritualità come conseguenza, come frutto dell’opera pasoliniana. Robustelli diventa spettatore, poi critico e infine visionario di un linguaggio da cui prende il testimone per poi cercare di sbarazzarsene (contemplandone persino il fallimento e l’abbandono al linguaggio come litania, in un ritmo astraente).

Le immagini diventano testimonianza, interpretazione ed evocazione d’altro.
L’immagine come involucro, come pelle di serpente. Un valore che si perde continuamente, che scivola dal suo contenitore nonostante cerchi di trattenerlo, ne richieda, per forza di cose, significato. La tecnica dell’assenza, dello svuotamento, dell’abbandono per essere il significante presente lì dove non c’è più sostanza.
All'interno del percorso espositivo verrà anche proiettato, in loop, un breve documentario, realizzato da Vincenzo Cascone e con il prestigioso contributo di Enrico Ghezzi e del direttore della fondazione Pasolini di Bologna Roberto Chiesi, che espone diversi aspetti della mostra come percorso intellettuale, affrontando l'aspetto critico del film di Pasolini, il dialogo tra pittura e cinema, e ulteriori spunti per nuovi percorsi artistici e antropologici.

Immagine: Giovanni Robustelli

Ufficio Stampa:
Concetta Bonini
333 7337513
concetta.bonini@gmail.com

Inaugurazione: Domenica 31 Maggio 2015 ore 18

Castel dell'Ovo
via Eldorado, 3 (presso via Partenope - borgo marinaro) Napoli
feriali 9-19.30, festivi e dom 9-14
ingresso libero



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: