GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Il sito web GinoRamaglia.it
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject ricerca di un pittore napoletano
Messaggio di berto il giovedì 14 gennaio 2010 alle 19:53  
Città: roma   Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010   Posts: 1   View berto's profileProfilo Search for other posts by bertoCerca Quote

Salve sig. Gino, ho scoperto il suo forum per caso , cercando materiale per belle arti. Mi sono iscritto al forum per chiederle una cortesia. negli anni 70 sono stato allievo di Gennaro Cuocolo , pittore napoletano; ne conservo un buon ricordo ma andando via da Roma ne ho perso le tracce. Oramai sono passati tanti anni purtroppo ,lei lo ha conosciuto? Sa dove posso avere sue notizie o vedere sue opere?

La ringrazio anticipatamente



Messaggio di Gino il lunedì 8 novembre 2010 alle 18:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Ciao,

sono riuscito anche io a trovare solo questo link dove riporta la biografia del Maestro Cuocolo, che purtroppo conosceva mio padre...

http://pittorinapoletani.com/GENNARO-CUOCOLO.html

 

Null'altro di più...

A presto ed in bocca al lupo per la ricerca...

 

Enzo Ramaglia

 



Messaggio di gaia75 il mercoledì 8 dicembre 2010 alle 04:22  
Città: roma   Iscritto il: venerdì 13 agosto 2010   Posts: 4   View gaia75's profileProfilo Search for other posts by gaia75Cerca Quote

Purtroppo l'omonimia con un "noto" protagonista del crimine non facilita le cose. Ad ogni modo qualcosina credo di averla trovata. C'è un riferimento al M° Cuocolo in un articolo sulla Chiesa di Santa Teresa dei Padri Carmelitani di Torre del Greco: "(...) L'altare maggiore in luogo delle tre antiche tele di S.Gennaro raffiguranti il viaggio del santo da Benevento a Napoli, il suo martirio e la sua glorificazione, ha un dipinto moderno con monaci e devoti che implorano S.Gennaro e S.Teresa, del napoletano Gennaro Cuocolo (1969)". Provi a sbirciare anche qui:

http://www.maremagnum.com/libri-antichi/naturalismo-di-gennaro-cuocolo-verona-edizioni-arte-ghelfi-1971/89467715

oppure... :

http://www.comprovendolibri.it/ricercaavanzata.asp?db=librerie&tabricerca=&categoria=NATURALISMO DI GENNARO CUOCOLO.&aggpag=cerca

Dovessi trovare altro.... lo posto qui!

Gaia



Messaggio di Gino il mercoledì 8 dicembre 2010 alle 13:15   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Ciao Gaia,

grazie per la tua preziosa segnalazione..

A presto!!

 

enzo



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: