Nel 1949, il pittore Henri Goetz chiede a Henri Sennelier di sviluppare un nuovo materiale per il suo amico Pablo Picasso che cerca un pastello colorato a cera. Il frutto di questa collaborazione sarà il "Pastello a olio Sennelier". Nel corso dei decenni, la gamma verrà arricchita da colori metallizzati, sfumature iridescenti e da una trentina di nuovi colori di base. Al di là delle sfumature classiche in questa scelta si trovano tonalità uniche, in particolare una sfumatura di grigi necessaria a una tavolozza equilibrata. Questa evoluzione è il frutto di una lunga collaborazione con pittori europei e nordamericani che insieme alla nostra società hanno lavorato alla messa a punto di una tavolozza di tonalità del tutto eccezionale.
Il pastello all'olio Sennelier è un prodotto che utilizza i componenti usati in tutti i colori Sennelier: pigmenti di prima qualità uniti ad un legante di sintesi molto puro e una cera minerale. I pigmenti sono macinati con un legante inerte, non essiccante, che non si ossida e non influirà sulla tenuta della pellicola né sui supporti. Questa base viene successivamente mescolata con cera (pH neutro). L'equilibrio di questa miscela dona al pastello a olio Sennelier una pastosità particolare e una texture cremosa che permette di godere di grande libertà nell'espressione pittorica.
I pastelli a olio Sennelier hanno una concentrazione di pigmento eccezionale, dal grande potere colorante e coprente ed una sorprendente vivacità di toni oltre ad un'ottima resistenza alla luce (salvo per le tinte metallizzate e fluorescenti).
Le notevoli proprietà di questi componenti e i loro dosaggi attentamente studiati conferiscono ai pastelli a olio Sennelier caratteristiche uniche che ne fanno il Marchio di riferimento riconosciuto in tutto il mondo.