Immersi nel fantastico universo dell'ukyo-e
L'ukiyo-e (浮世絵 "immagine del mondo fluttuante") è un genere di stampa artistica giapponese su blocchi di legno di filo, fiorita tra il XVII e il XX secolo, nelle città di Edo (oggi Tokyo), Kyoto e Osaka.
A differenza della xilografia occidentale (nata prevalentemente per l'editoria), quella giapponese non usa il rullo, i colori tipografici o il torchio a pressione verticale, ma tende a utilizzare inchiostri e pigmenti che vengono stesi tramite dei pennelli e stampati per mezzo del baren.
Un singolo pezzo di legno può contenere varie parti che verranno impresse con colori diversi ottenendo delle sfumature impensabili con le tecniche a rilievo tradizionali.
Giovedì 28 maggio 2015, gli artisti Asami Shoji e Toshinori Tanuma arriveranno all'Atelier Controsegno di Pozzuoli, direttamente dal Giappone.
Venerdì 29 alle 19.00 si inaugurerà la loro esposizione, durante la quale la bellissima Asami, adorna di kimono, mostrerà a tutti i presenti la suggestiva sacralità della cerimonia del tè.
Sabato e domenica, 30 e 31 maggio, i due Artisti terranno un corso full immersion di ukyo-e, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Le lezioni, che prevedono anche delle video-proiezioni e dimostrazioni introduttive, saranno coadiuvate da Veronica Longo per offrire tutta l'assistenza possibile e la traduzione simultanea inglese-italiano. I materiali utili saranno forniti dall'Atelier.
Gli allievi potranno scegliere di realizzare dei lavori a loro piacimento o una riproduzione dai celebri artisti dell'ukyo-e. Per chi desideri incidere un disegno di suo pugno, è consigliabile portarlo con sé per poter esser subito operativi. Il bozzetto deve essere di formato 13 x 18 cm.
IL CORSO E' PER UN NUMERO MASSIMO DI 10 PERSONE. Poiché i costi dei materiali è particolarmente oneroso, e occorre spedirli dal Giappone, E' INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE IL PRIMA POSSIBILE.
Coloro che hanno già seguito dei seminari di incisione o che sono soci di Atelier Controsegno, hanno il diritto di prelazione. I soci potranno inoltre utilizzare i laboratori anche lunedì mattina, dalle 10:00 alle 14:00 per completare i loro elaborati.
Vi consigliamo di seguirci su facebook per tutti gli aggiornamenti su orari, foto, materiali, ecc...
il link è questo: https://www.facebook.com/events/1606216876331831/ ed è pubblico, pertanto E’ POSSIBILE VISUALIZZARNE I CONTENUTI ANCHE SE NON SI E’ ISCRITTI SU FB.
Nel caso qualcuno fosse interessato all'acquisto di alcuni prodotti, potrebbe esser possibile laddove ci avvisiate in tempo, ossia, prima che la spedizione del plico sia stata effettuata dal Giappone.
Due giorni intensi, tre insegnanti altamente titolati a vostra totale disposizione, un'esperienza nuova ed esaltante, un modo unico per far parte di questo fantastico mondo fluttuante, e provarne le sensazioni, a pochi passi da casa. Assolutamente da non perdere!
ASAMI SHOJI
Nata a Fukushima (Giappone), consegue il diploma accademico di II livello in Incisione (MFA, Master Fine Arts) presso la Tama Art University di Tokyo. Nel 2011 tiene un workshop di litografia su legno al Silpakom University Art Center a Bangkok (Thailandia). In questi anni ha esposto in moltissimi contesti di rilievo giapponesi e stranieri, con mostre personali o collettive. Attualmente vive e lavora in Giappone, dove è curatrice di eventi e insegnante di grafica d'arte.
Toshinori TANUMA
Nato a Tokyo (Giappone), consegue il diploma accademico di II livello in Incisione presso la Tama Art University di Tokyo. Successivamente si specializza in Grafica d'arte in Germania e Canada. Nel 2012 vince l'Artist Residence Program presso l'Art Studio Itsukaichi Operation Committee (ASIOC), ad Akiruno-City, Tokyo. Nel 2013 è tra i segnalati per la vincita del prestigioso Premio Acqui, Biennale Internazionale di Incisione. Ha tenuto diverse mostre personali e collettive di grande rilievo anche all'estero. Attualmente vive in Giappone dove insegna grafica o lavora come artista.
VERONICA LONGO
Nata a Napoli, si laurea in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli e consegue il diploma accademico di II livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, indirizzo Grafica d’Arte, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2010 apre Atelier Controsegno. Nel 2012 vince l’Artist Residence Program presso l'Art Studio Itsukaichi Operation Committee (ASIOC), ad Akiruno-City, Tokyo e viene pubblicato il suo manuale Nuove Tecniche Incisorie Sperimentali. Vive a Pozzuoli dove lavora come incisore, stampatore e curatrice di eventi.
Info:
Atelier Controsegno, Via Napoli 201, La Pietra (vicino la stazione della Cumana Dazio)
081.7629097 - 333.2191113 - controsegno@libero.it - FB: AtelierControsegno
Vi aspettiamo! ;)
Staff Atelier Controsegno
|