Simone Notari
Simone Notari è un giovanissimo artista napoletano (nato nel 1997).
La sua profonda passione per la natura e gli animali, lo ha spinto ad esplorare precocemente diversi mezzi espressivi quali il disegno, la pittura, il modellato, la fotografia nonché la scrittura, nel desiderio di comunicare il suo mondo interiore.
Frequenta il corso di istruzione superiore presso il Liceo Artistico di Cardito contribuendo, con sue opere, alla realizzazione delle annuali presentazioni al pubblico delle attività del Liceo.
Recentemente è stato a Berlino in visita ai musei di arte classica, moderna e contemporanea e al Munch Museum di Oslo.
Alimenta la sua vena creativa, con accurate ricerche documentarie, visuali e cromatiche che precedono e accompagnano la realizzazione di ogni sua opera. Ma è il contatto diretto con la natura a costituire da sempre, la fonte principale di ispirazione della sua variegata produzione.
E’ assiduo frequentatore delle montagne italiane e dei boschi che ammira, fotografa e studia appassionatamente. Cerca, e spesso vive in prima persona, fugaci incontri con gli “abitanti” di questi luoghi suggestivi, grazie all’estrema naturalezza con cui si muove nell’ambiente boschivo in ogni stagione, sia di giorno che di notte! Lupi, volpi, cervi, divenuti i suoi compagni di “avventura”, vanno poi a popolare le sue opere e i suoi originali racconti.
Nel 2012, dopo due anni di lavoro, ha concluso la sua “Le avventure dei Lupi” , racconto originale per ragazzi, illustrato con più di 50 tavole a colori avente per protagonista, appunto, il suo “amico” più caro, il lupo. Rifluiscono in questa sua storia i numerosi documentari naturalistici studiati e le esperienze sperimentate “dal vivo”.
Le tavole illustrate mostrano la caratterizzazione così personale del suo stile: l’originalità del tratto, l'estrema cura dei particolari anche i più minimi, la resa espressiva dei volti dei personaggi nelle varie situazioni, le accurate scelte cromatiche. Così è riuscito a rendere in maniera semplice e immediata il mondo dei boschi, coniugato alla luce della sua particolare capacità immaginativa.
I suoi lavori comprendono poi, oltre alla produzione di disegni aventi per soggetti animali esotici, le serie fotografiche in gran parte di taglio naturalistico, non senza puntate sperimentali nella body art (vedi il ciclo “Incontri sospesi ” iniziato precocissimo nel 2007 e sviluppato negli anni a seguire). Ha poi realizzato nel 2009 l’installazione “Elephants”: scelto un approccio di tipo seriale (un supporto fisso per la realizzazione di ognuno dei 45 elementi costituenti l’opera: piccoli elefanti modellati di profilo), ne ha voluto bilanciare la “fissità” con suggestive policromie, sperimentando una vasta gamma di soluzioni decorative, cromatiche e geometriche a caratterizzare in maniera unica ogni singolo elemento.
Attualmente Simone Notari ha in lavorazione altri quattro racconti illustrati su temi a lui particolarmente cari (animali, leggende natalizie e legami familiari). Continua poi, insieme agli studi liceali, l’impegno nella produzione di disegni e illustrazioni nonché dei suoi scatti naturalistici … irrinunciabile esigenza come risposta al potente richiamo che le amatissime montagne esercitano sulla sua personalità.
ECCO I LINKS DEI DUE SERVIZI TV
https://www.youtube.com/watch?v=BNHBqK9JRNo
https://www.youtube.com/watch?v=zjv1YmhjaVM
Info:
arte.simone@libero.it
gianfranco.notari@libero.it
|