Forum di discussione
Mostre ed incontri artistici - Ottobre 2016 |
|
Messaggio
di
Gino
il
venerdì 30 settembre 2016
alle
09:43
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Ritorna l'iniziativa nazionale #domenicalmuseo per il giorno 2 ottobre 2016 dalle ore 10 alle ore 18.
Visita il museo MAV a prezzo ridotto.
COSTI 8 € a persona
visita al percorso museale
visione del film in 3d sull'Eruzione del Vesuvio. | | | | | | | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
venerdì 30 settembre 2016
alle
09:44
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
In occasione della giornata Nazionale delle Famiglie al Museo il 9 Ottobre il Mav e l’associazione Hermes organizzano uno speciale laboratorio a cui i genitori e i bambini potranno partecipare insieme, alla scoperta del mondo degli antichi romani.
Laboratorio Il gesso e la riproduzione degli oggetti antichi Nei siti archeologici, per consentire la conservazione degli oggetti, è pratica diffusa sostituire gli originali con oggetti riprodotti, copie, realizzate grazie all’utilizzo del gesso. Il laboratorio, dunque, ha lo scopo di illustrare ai partecipanti l’utilizzo del gesso per la riproduzione di oggetti antichi.
Obiettivi: • Conoscenza dell’utilizzo del gesso nei siti archeologici • Conoscenza delle tecniche di riproduzione in gesso dei manufatti antichi
Destinatari: Bambini accompagnati da un genitore
Durata: 1,30 h Costo: 5 euro a partecipante
Numero massimo partecipanti: 15 Orario: ore 10:00 primo turno; Ore 12:00 secondo turno Prenotazione obbligatoria al num. T. 081/7776843 o prenotazioni@museomav.it
|
|
|
Messaggio
di
Gino
il
sabato 1 ottobre 2016
alle
10:17
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Dodicesima Giornata del Contemporaneo
AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani sabato 15 ottobre 2016 h 18.00_22.00 a cura dello STUDIOROTELLA mostra permanente modelli e accessori di fashion design storici prodotti dagli studenti dell’Isis Istituto Isabella d’ Este Caracciolo, istituto tecnico, sistema moda e istituto professionale dirigente scolastico, dott. Giovanna Scala Isis Istituto Isabella d’Este Caracciolo via Giacomo Savarese, 60 / Napoli foto, Luigi Locorotondo free drink a cura dagli allievi dell'Isis Istituto Isabella d'Este Caracciolo di Napoli. servizi per l’enogastronomia | servizi sala http://www.amaci.org/gdc/dodicesima-edizione/mostra-permanente-modelli-e-accessori-di-fashion-design-storici
Cordiali saluti
studiorotella
Prof. Franco Rotella, art director
professionista Senior Aiap
associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva
Via Carbonara, 58, 80139 Napoli - Italia ph +39 0817646752
+39 3384034049
www.studiorotella.biz
info@studiorotella.biz
|
|
Messaggio
di
Gino
il
lunedì 3 ottobre 2016
alle
09:47
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Mercoledì 12 ottobre 2016 dalle ore 17.00
si inaugura la mostra
ON PAPER,
che vede impegnati tre artisti:
Domenico Carella, Ernesto Terlizzi ed Ilia Tufano.
Resterà aperta fino a venerdì 11 novembre, martedì e mercoledì, ore 17-19, giovedì ore 10.30-12.30 e su appuntamento.
On Paper
è a cura di Pasquale Ruocco, che firma il testo introduttivo. In adesione alla Dodicesima Giornata del Contemporaneo AMACI, sabato 15 ottobre la mostra sarà visitabile dalle ore 10.30 alle 19.00.
“Tre opere di grande formato per tre “racconti” che trovano nella carta, al contempo supporto e materia espressiva, il loro comune denominatore:dalle composizioni verbo-visuali di Ilia Tufano ai collage “tipografici” di Fomenico Carella, agli interventi segnico-materici di Ernesto Terlizzi. Esordisce Pasquale Ruocco, che poi dirige la sua analisi sulle tre opere e su ciascun artista.Moon Light di Ilia Tufano, “una installazione che si sviluppa tra parete e pavimento, tra un grande prato verde e il “riflesso” della luna in uno specchio in cui la parola nel suo sovrapporsi sul supporto pittorico, nel suo stratificarsi lascia cadere il suo significato verbale per diventare materia, per assumere un valore puramente iconico.
”E poi Napule E’…ascoltando e pensando a Pino Daniele…
di Domenico Carella, “un omaggio alla città e a uno dei suoi più celebri cantautori.Un grande collage in cui l’artista ritrae la Napoli dai mille colori e dai mille problemi irrisolti, tesa come sempre tra il caos di Spaccanapoli e la minaccia silenziosa del suo vulcano”Infine, Il silenzio del Mediterraneo di Ernesto Terlizzi, ispirata “al Mediterraneo, al contempo culla di civiltà e lastra tombale per i troppo che ancora vi muoiono….Ancora una volta Terlizzi si esalta nel trattare la superficie pittorica come luogo del segno e dimensione del gesto, dove poter scrivere, disegnare, tagliare, strappare, incollare materie e superfici diverse….La sua si presenta così come una superficie morbida, quieta,evanescente che tuttavia fa da sfondo ad una dimensione lacerata, tagliata, in cui si intravedono forme galleggianti tra vita e morte, tra la follia del reale e la dolcezza dell’onirico.”
|
|
Messaggio
di
Gino
il
martedì 4 ottobre 2016
alle
19:34
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Domenica 23 ottobre, dalle ore 21.00, riprende il ciclo Serate in Atelier con l’evento Art & Soul, presso l’Atelier Controsegno, in Via Napoli 201, Pozzuoli (lungomare Bagnoli, stazione Cumana Dazio). Lo spettacolo offre ai suoi ospiti momenti di arte e bellezza, con la magnifica voce di Silvia Romano, i passi di tango dei ballerini Peppe Di Gennaro e Adelma Rago, la musica incalzante di Valentina Ialacci.
L’happening dal sapore light blues, swing e argentino, si distingue per il connubio di professionisti di eccellenza. Nello specifico apre la serata Silvia Romano, voce solista del gruppo Rete Co'mar, che propone un viaggio nel conosciuto e misconosciuto mondo della musica italiana rielaborato in chiave "minimal": la performance unisce la nudità espressiva e di arrangiamento del pianoforte, all'intensità vocale e interpretativa della cantante che presenta anche suoi inediti e canzoni a tema. In seguito, sulle sue note entrano Peppe Di Gennaro e Adelma Rago, maestri e ballerini professionisti di tango argentino che, nel panorama di tale disciplina, hanno saputo differenziarsi con una sorta di genio e sregolatezza, richiamando e avvicinando a questo mondo la parte più giovane di appassionati. Il tango argentino, riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità è, infatti, la danza di coppia più nota, una forma “d’arte in movimento”, che ben si coniuga ai gusti ed esigenze dei cultori delle diverse discipline artistiche. I due ballerini proseguono poi l’esibizione sui brani proposti dalla raffinata dj Valentina Ialacci che conclude la serata, trasportandoci nelle atmosfere magiche di Buenos Aires, seppur a due passi (di tango) dal mare di Pozzuoli… Fanno da sfondo, a questo straordinario evento, le opere di Veronica Longo il cui tema è Introspezioni.
Il contributo per lo spettacolo + stuzzicherie è di 10 € (comprensivo della tessera per l’anno 2016). Biglietti già disponibili in associazione. La serata è riservata ai soci di Atelier Controsegno, per un numero massimo di 40 persone, pertanto, è RICHIESTA LA PRENOTAZIONE in sede o telefonicamente al 339.8735267 o tramite email all’indirizzo controsegno@libero.it o su FB http://www.facebook.com/SerateInAtelier . Chi non è socio può iscriversi compilando il modulo direttamente in Atelier o scaricandolo dal sito http://www.controsegno.com/?page_id=49 . Laddove foste interessati, vi chiediamo la cortesia di darci un cenno di adesione il prima possibile, in modo da poterci organizzare al meglio e di arrivare con 10 minuti di anticipo se avete necessità di compilare la scheda. Vi consigliamo di seguirci su Facebook per tutti gli aggiornamenti su orari, foto ed eventi futuri. Il link è http://www.facebook.com/events/1080923168609609/ ed è pubblico, pertanto E' POSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI ANCHE SE NON SI E' ISCRITTI SUL SOCIAL NETWORK. Qualche curiosità sui nostri protagonisti: SILVIA ROMANO Vocalist e inteprete in alcuni dei più noti locali campani (Jarmush Club, Up Stroke, Black Cat), ha all'attivo collaborazioni con Patrizio Trampetti (Nuova Compagnia di Canto Popolare), Gennaro Romano (Letti Sfatti). Ha diviso il palco nelle sue esibizioni live con Marcello Coleman, Fausto Mesolella (Avion Travel), Jovine. Pianista e curatrice delle musiche del Delirio Creativo, laboratorio teatrale di improvvisazione realizzato da Raffaele Bruno e scelto da Stefano Benni, è attualmente voce solista del gruppo Rete Co'mar, che ha realizzato il disco Tutti Fuori, prodotto da Claudio Poggi (già produttore di Terra mia di Pino Daniele).
PEPPE DI GENNARO E ADELMA RAGOIniziano a ballare insieme nel 2007. Dal 2008 al 2011 tengono corsi in varie zone della Campania e nello storico Salone Margherita. Dal 2012 ad oggi insegnano al Club Mumble Rumble. Dal 2007 hanno fatto parte del cast di Festival e raduni in giro per l'Italia e l'Europa (Salina Tango Meeting 2010, Fashion Tango Week 2011, Tango Fusion 2011, Ischia Tango Meeting 2011, Pithecusae Tango Festival 2012, Tango Jam di Amburgo 2013, Tango Festival A Los Amigos di Creta 2014, Wonder Tango 2014, Winter Tango 2015) e sono stati invitati in numerose città italiane ed europee per speciali weekend di stage ed esibizioni (Pablo Tango Firenze 2012, Zoo di Udine 2013, Castelletto di Parma 2013, Circolo Sottufficiali La Spezia 2013, Milonga Ideal Firenze 2013, El Garron Parigi 2014, La Floridita Milonga di Ravenna 2014, Pablo Tango Firenze/Tango Young 2016). VALENTINA IALACCI Abbraccia il tango più di dieci anni fa e se ne innamora profondamente. Incuriosita da questo mondo, s'interessa a tutti gli aspetti della cultura milonguera. Nel 2006 si reca in Argentina per reperire materiale utile per le sue tesi universitarie sul tango argentino, ed è li che acquisisce molti dischi di tango. La sua passione per la musica e la gioia che prova nel condividerne il suo ascolto, l’hanno portata negli anni in consolle. Per lei la figura del musicalizador è intesa come un cantastorie, che svolge un lavoro di immaginazione, cercando di intuire in anticipo quale possa essere l’atmosfera della pista e i tempi giusti per proporre una determinata musica che può cambiarne l’umore. Una serata per lei è fatta di tanti momenti, energici, romantici, lirici o ricchi di pathos, così come è la vita. Come sempre una serata imperdibile: vi aspettiamo numerosi! ;) Staff Atelier Controsegno | | | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
mercoledì 5 ottobre 2016
alle
08:55
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Napoli - dal 5 al 9 ottobre 2016
Artecinema
|
|
TEATRO AUGUSTEO vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Piazzetta Augusteo (80133) |
+39 081414243 , +39 081405660 |
www.teatroaugusteo.com |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
Sarà presentata una selezione di 30 documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant'anni, suddivisi nelle sezioni Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia |
biglietti: free admittance |
vernissage: 5 ottobre 2016. ore 20.00, Teatro San Carlo |
catalogo: www.artecinema.com |
curatori: Laura Trisorio |
note: "Artecinema per il sociale" prevede, dal 6 all'8, incontri con gli autori e proiezioni per le scuole e i detenuti |
genere: architettura, fotografia, arte contemporanea, incontro - conferenza, altro, collettiva |
email: info@artecinema.com | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
mercoledì 5 ottobre 2016
alle
08:55
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Palermo - dal 5 ottobre al 20 novembre 2016
Michele Canzoneri
|
|
RISO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA - PALAZZO BELMONTE RISO vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Vittorio Emanuele 365 (90134) |
+39 091320532 , +39 0916090166 (fax) |
info@palazzoriso.it |
www.palazzoriso.it |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
Un percorso espositivo quasi in forma di diario: un diario lungo quarant’anni, attraverso cui si snoda il pensiero e la ricerca artistica di Canzoneri che si è imposto fin dagli esordi come artista della trasparenza e della luce. Una ricerca che, pur nell’eterogeneità delle tematiche, dei registri e delle tecniche, trova nella dimensione del progetto e della riflessione preparatoria un elemento di continuità e fortissima caratterizzazione, in cui il valore del progetto ha la stessa rilevanza dell’esecuzione dell'opera |
orario: martedì, mercoledì, domenica / Tuesday, Wednesday, Sunday 10.00 - 19.30 giovedì, venerdì, sabato / Thursday, Friday, Saturday 10.00 - 23.30 lunedì chiuso / closed Mondays, eccetto i festivi (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: intero / full euro 6 Ridotto / reduced euro 3 • giovani dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni • studenti universitari iscritti alle Facoltà non di settore |
vernissage: 5 ottobre 2016. ore 18 |
curatori: Bruno Corà |
autori: Michele Canzoneri |
genere: arte contemporanea, personale | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
venerdì 7 ottobre 2016
alle
08:58
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Palermo - dal 7 ottobre al 18 dicembre 2016
Cuba.Tatuare la storia
|
|
CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Paolo Gili 4 (90138) |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
La mostra traccia una linea guida sull’arte cubana, dentro e fuori dell’isola e vede la partecipazione di 31 artisti tra i più noti e influenti nel panorama artistico internazionale, attivi dalla fine degli anni Settanta in poi, più della metà dei quali oggi vive e lavora a L’Avana |
orario: dal martedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 7 ottobre 2016. h 18.30 |
ufficio stampa: antoniogerbino.press@gmail.com |
curatori: Diego Sileo, giacomo zaza |
autori: Juan Carlos Alom, Tania Bruguera, Maria Magdalena Campos-Pons, Los Carpinteros, Javier Castro, Celia-Yunior, Angel Delgado, Humberto Diaz, Carlos Garaicoa, Luis Gárciga, Luis Gómez Armenteros, Antonio Gómez Margolles, Felix Gonzalez-Torres, Ricardo Miguel Hernàndez, Kcho, Tony Labat, Ernesto Leal, Reynier Leyva Novo, Meira Marrero, Carlos Martiel, Ana Mendieta, Reinier Nande, Glexis Novoa, Marta Maria Perez Bravo, Susana Pilar Delahante Matienzo, Eduardo Ponjuán, Wilfredo Prieto, Grethell Rasua, René Francisco Rodriguez, Lázaro Saavedra, José Toirac, Tonel |
genere: fotografia, arte contemporanea, performance - happening, collettiva |
email: info@rubercontemporanea.it | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
venerdì 7 ottobre 2016
alle
08:59
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Flash Art Italia no. 329 Ottobre – Novembre 2016
| | | | | | |
Siamo lieti di comunicare che il numero 329 ottobre – novembre di Flash Art è in uscita presso edicole e librerie selezionate di tutta Italia.
“News”
Fabio Cavallucci sul Centro Pecci di Prato; la nuova Tate Modern; Franco Bernabè sulla 16a Quadriennale di Roma; Cesare Pietroiusti e Giancarlo Norese sulla Fondazione Lac o Le Mon; Stephen Nelson sul MACC di Cogliandrino (PZ); Brexit e mercato dell’arte.
“In primo piano”
Marco Gastini testo di Marcella Beccaria
“Se si vuole definire l’indipendenza di Gastini, credo che essa risieda soprattutto nel rigore – direi quasi nell’orgoglio – con cui ha sempre pensato a se stesso come a un ‘pittore’, scegliendo di continuare a stare dalla parte della pittura anche in anni caratterizzati da un dilagante rifiuto culturale della stessa, come teoria e come pratica”.
— Marcella Beccaria
Ed Atkins testo di Chiara Vecchiarelli
Giulio Paolini intervista di Marcello Maloberti
“Si nasce o si cresce posseduti da una vocazione della quale, prima o poi, ci si rende conto. Trovarsi di fronte a un certo quadro che ci tocca nell’anima è un’esperienza da cui muovono i passi di tutta una vita. Ricordo quando, a meno di vent’anni, avvertii il segnale che mi avrebbe condotto a ‘prendere i voti’, cioè a consacrarmi senza riserve alla sfera dell’arte. La ‘sindrome di Stendhal’ è il primo passo (e non l’ultimo) nella rincorsa verso un che di inafferrabile eppure proprio qui davanti a noi”.
— Giulio Paolini
Pier Vittorio Tondelli testi di Marco Mancassola, Fulvio Panzeri e Giacomo Giuntoli
Eva e Franco Mattes intervista di Domenico Quaranta
Jean-Luc Moulène testo di Laura McLean-Ferris
“La storia dell’arte” di Marcello Jori
“Brand New”
Elena Mazzi testo di Valerio Del Baglivo
“Recensioni”
Milano: CUBA. Tatuare la storia, PAC; Nicolàs Lamas, Brand New Gallery; Brescia: Aldo Mondino, Kanalidarte; Lugano (Svizzera): Ilya & Emilia Kabakov, Spazio –1; Aosta: Enrico Baj, Museo Archeologico Regionale; Torino: Wild Energies, PAV; Como: Renée Green, Fondazione Ratti; Ortisei (BZ): V Biennale Gherdëina; Venezia: Gala, Nicolai, Kvas, A plus A; Genova: Mark Handforth, Villa Croce; Modena: Stefano Graziani, Mazzoli; Siena: Che il vero possa confutare il falso, luoghi vari; Roma: Par tibi, Roma, nihil, Nomas Foundation; Camille Henrot, Fondazione Memmo; Pescara: Anna Franceschini / Mimmo Rotella, Vistamare; Napoli: Camille Henrot, MADRE; In One’s Own Time, Emalin; Dorothea Lange, Studio Trisorio; Modica: Marinella Senatore, Laveronica.
Siamo lieti di annunciare la presenza di Flash Art alle edizioni 2016 di Fiac e Artissima. | | | | | | |
|
|
|
Messaggio
di
Gino
il
venerdì 7 ottobre 2016
alle
09:00
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Le situazioni di disagio che vivono bambini e ragazzi oggi nelle nostre città non sono solo legate a questioni economiche.
Le nuove forme di “povertà” sono spesso interiori: mancanza di punti fermi emotivi, di modelli positivi da seguire, di valori.
Il progetto “Bell’ e Buon’” vuole, in modo semplice, far scoprire a bambini e ragazzi di Napoli che vivono in contesti disagiati il buono attraverso il bello. Avvicinarli al mondo dell’arte come colore, suono e rappresentazione, per tirare fuori il bello e il buono che hanno dentro. Ora abbiamo bisogno del tuo aiuto per far proseguire il progetto, bastano anche piccole donazioni attraverso la piattaforma Meridonare http://www.meridonare.itPer donare basta andare sul link del progetto Bell’ e Buon’ cliccare sul pulsante Dona, (all’interno della goccia rossa), scegliere l’importo della donazione e, scorrendo verso il basso, scegliere il metodo di pagamento tra paypal, carta di credito o bonifico. Ogni donatore riceverà un ringraziamento in base all’importo donato, ad esempio il catalogo della mostra “Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli” o le litografie autenticate dal notaio di alcune opere di Maurizio Valenzi. Il progetto si sviluppa per ragazzi che vivono in quartieri popolari o periferici, immersi in un contesto degradato senza una possibilità di riscatto. Non è un semplice intrattenimento ma una catarsi dalle loro paure, ansie, delusioni e preoccupazioni attraverso l’arte. Laboratori settimanali tenuti da giovani operatori formatisi allo scopo anche attraverso le tecniche della psicomotricità. Siamo tra mille difficoltà giunti alla settima annualità, a partire dal progetto pilota lanciato nel 2011 a Licola, ricevendo nel corso degli anni vari riconoscimenti come quello del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione.
Aiutaci a fare in modo che non si interrompa !
Lucia Valenzi
----
Il messaggio trasmesso può contenere informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario. Ne è vietato l'uso, la diffusione, la distribuzione o la riproduzione da parte di altre persone e/o entità diverse da quelle specificate. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e cancellare quanto ricevuto.
This electronic mail transmission may contain confidential information addressed only to the person(s) named. Any use, distribution, copying or disclosure by any other person and/or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this transmission in error, please inform the sender immediately and delete the material.
Fondazione Valenzi
Via Enrico Cosenz, 13
80142 Napoli
|
|
Messaggio
di
Gino
il
sabato 8 ottobre 2016
alle
08:55
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Latina - dall'otto al 15 ottobre 2016
Il volto e l'anima
|
|
ARTIME GALLERY vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Corso Giacomo Matteotti 88 (04100) |
artimegallery@libero.it |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
Collettiva curata da L. Panetti e V. Manni all'interno della Artime Gallery di Latina. L'evento inizia con il vernissage l'8 per finire il 15 ottobre , giornata Nazionale del Contemporaneo , dove oltre agli artisti, verranno presentati libri, e letture spontanee di saggi e poesie |
orario: lunedì 17,00-19,00 dal martedì al sabato 10,00,00-12,00 e dalle 17,00,00-19,00 per la giornata del 15 ottobre apertura fino alle ore 00,00 con apertura da ore 10,00 Le domeniche solo su richiesta (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 8 ottobre 2016. h 18,30-20,00 |
curatori: Veturia Manni, Laura Panetti |
autori: Chiara Anaclio, Romina Berberi, Giovanni Buonincotro, Francesca Cocco, Daniela Domanico, Nina Esposito, Sabina Fantinato, Francesco Fazio, Elisabetta Giraldi, Pierfranca Gneo, Assunta Gneo, Paola Iotti, Massimo Mancuso, Veturia Manni, Stefania Nicolini, Silvano Palazzo, Luciano Popolla, Flora Rucco, Adalgisa Santucci, Lucia Santucci, Maria Tufano in arte Cassatas |
patrocini: Comune di Latina |
genere: arte contemporanea, collettiva | |
|
|
|
|
|
Messaggio
di
Gino
il
lunedì 10 ottobre 2016
alle
09:00
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
LABORATORIO
DI DISEGNO
CAPODIMONTE:
LA NATURA DENTRO E FUORI
VII EDIZIONE 2016/2017
a cura di
Caroline Peyron
|
|
Messaggio
di
Gino
il
lunedì 10 ottobre 2016
alle
09:05
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Clara Garesio fiorire è il fine
a cura di Franco Bertoni
Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana
Via Cimarosa 77 - Napoli
inaugurazione: sabato 22 ottobre, ore 17,00
dal 23 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017
in collaborazione col Polo Museale della Campania
L’esposizione presenta una selezione di oltre sessanta opere in ceramica, che testimoniano le diverse fasi del lungo percorso di ricerca artistica di Clara Garesio, dagli anni Cinquanta sino alle più recenti creazioni.
«Come una volontaria ed erudita isolana - scrive Franco Bertoni in catalogo - allontanatasi per scelta dal rumore contemporaneo, Clara Garesio non è stata afflitta dall''esercito dei pensieri” sull'arte e si è concessa il raro privilegio della gioia creativa più libera e pura, quella che si spiega da sé. Le sue ceramiche sembrano essere state realizzate tutte d'estate, in giorni bellissimi, sereni e dai colori smaglianti. Solo un innato esprit de finesse ha in qualche modo contenuto un totale abbandono alla infinita casistica di combinazioni coloristiche e materiche che, per virtù della ceramica, tanto avvicinano polveri e smalti ai destini umani e alle loro contrarie aspirazioni. In questo buen retiro, ora svelato, è felicemente avvenuto uno dei miracoli dell'arte: la trasformazione in ceramica di attimi di gratitudine e di omaggio alla bellezza. […] Erede ideale della grazia e della libertà immaginativa delle ceramiche Lenci, del culto delle materie di Anselmo Bucci e del vitalismo mediterraneo della moderna tradizione vietrese, Clara Garesio ha operato un originale mix in cui trovano felice unione una naturale vocazione all'eleganza e una mai esibita sapienza tecnica. C'è divertimento nella sua ceramica come ci sono le tecniche più appropriate e la vocazione a una affabulazione affabile, colloquiale, amichevole. Astrazione e figurazione convivono felicemente. Sui vasi foggiati a colombino degli anni sessanta si adagia un immaginario astratto, stemperato dalle irregolarità delle superfici, che narra di delicati rapporti di linee e di toni; in alcuni vasi in porcellana degli anni ottanta le forme sembrano quasi composte con soli frammenti di colore; nelle composizioni con i volti degli anni duemila sono spesse colature ad alludere a personaggi fantasmatici. Esercizi, e lauree, di tecnica che permettono viaggi di andata e ritorno tra la realtà e l'immaginazione. (L’esprit de finesse di Clara Garesio, estratto, 2016).
|
|
Messaggio
di
Gino
il
mercoledì 12 ottobre 2016
alle
12:49
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Cinzia Orabona
“Il giovane mondo è in rivolta.”
Tecnica olio su tela cm. 80 x 80
Mostra con asta a favore dei terremotati di Amatrice.
I sensorialisti con il fondatore Guido Carlucci
a Palazzo Dosi Università Sabina Rieti
dal 20 ottobre al 20 novembre 2016
|
|
Messaggio
di
Gino
il
giovedì 13 ottobre 2016
alle
08:45
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Napoli - dal 13 ottobre 2016 al 7 gennaio 2017
Dal Gruppo Sud al Mac. Arte a Napoli nel Dopoguerra
|
|
AL BLU DI PRUSSIA vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Gaetano Filangieri 42 (80121) |
+39 081409446 , +39 0812520464 (fax) |
info@albludiprussia.com |
www.albludiprussia.com |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
Dal Gruppo Sud al Mac, arte e Napoli nel dopoguerra, riprodurrà gli scenari e le atmosfere che hanno contrassegnato la galleria nel corso delle mostre del Gruppo Sud e del Gruppo dei concretisti napoletani appartenenti al Mac. |
orario: dal martedì al venerdì ore 10,30-13 e 16-20, sabato ore 10,30-13 (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 13 ottobre 2016. ore 17,30 |
curatori: Mario Pellegrino |
autori: Renato Barisani, Renato de Fusco, Vera de Veroli, Raffaele Lippi, Mario Tarchetti, Guido Tatafiore, Antonio Venditti, Elio Washimps |
genere: arte moderna e contemporanea, collettiva | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
giovedì 13 ottobre 2016
alle
08:57
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Dodicesima Giornata del Contemporaneo
AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani sabato 15 ottobre 2016 h 18.00_22.00 a cura dello STUDIOROTELLA mostra permanente modelli e accessori di fashion design storici prodotti dagli studenti dell’Isis Istituto Isabella d’ Este Caracciolo, istituto tecnico, sistema moda e istituto professionale dirigente scolastico, dott. Giovanna Scala Isis Istituto Isabella d’Este Caracciolo via Giacomo Savarese, 60 / Napoli acconciature maestro d’arte Francesco Rei trucco M. Rosaria Rei | per Rei Parrucchieri foto, Luigi Locorotondo free drink a cura dagli allievi dell'Isis Istituto Isabella d'Este Caracciolo di Napoli. servizi per l’enogastronomia | servizi sala http://www.amaci.org/gdc/dodicesima-edizione/mostra-permanente-modelli-e-accessori-di-fashion-design-storici
www.isabelladestecaracciolo.it
studiorotella
Prof. Franco Rotella, art director
professionista Senior Aiap
associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva
Via Carbonara, 58, 80139 Napoli - Italia ph +39 0817646752
+39 3384034049
www.studiorotella.biz
info@studiorotella.biz
|
|
Messaggio
di
Gino
il
sabato 15 ottobre 2016
alle
08:42
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Caserta - dal 15 al 25 ottobre 2016
Kristhel Byancco - Luz, cascatas, Fontes eternas (Luce, cascate, fonti eterne)
|
|
UNUSUAL ART GALLERY vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Maielli 45 (81100) |
+39 3332970019 |
unusualartgallerycaserta@gmail.com |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
mostra di gioielli d'arte, pensati dall'artista sulla scia di un viaggio in toscana, ispirata dal paesaggio, dove le linee dolci delle sue colline, la luce calda del sole, le morbide sfumature della natura, fiori e piante, pietre e muri |
orario: tutti i giorni dalle 18,00 alle 20,00 (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 15 ottobre 2016. ore 18,30 |
curatori: Sueli Viana De Micco, Antonio Iorio |
autori: Kristhel Byancco |
note: Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI http://www.amaci.org/gdc/dodicesima-edizione |
genere: design, personale | |
|
|
|
|
|
Messaggio
di
Gino
il
sabato 15 ottobre 2016
alle
08:44
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Salerno - dal 15 al 22 ottobre 2016
I Vasi Del Dialogo
|
|
ANTICHE FORNACI DE MARTINO COTTORUFOLI vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Rufoli 30 (84100) |
Ogliara |
+39 3357253923 , +39 3924035359 |
info@cottorufoli.it |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
Al gruppo ventiditalia si aggiungono due artisti :Eduardo Giannattasio pittore italiano e Cecile Guicheteau artista francese, presso il museo di Rufoli Sa , il gruppo operante alle antiche fornaci De Martino, continua il suo viaggio tra le residenze temporanee e le erranze sospese, un nuovo progetto |
orario: 9 / 13 tutti giorni, 16 / 19,30 martedí e giovedì (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 15 ottobre 2016. ore 18,30 |
curatori: Antonio Altilio, Daphne Grieco, Pasquale Persico |
autori: Jean Pierre Duriez, Eduardo Giannattasio, Patrizia Grieco, Cécile Guicheteau, Vincenzo Liguori, Deborah Napolitano, William Papaleo |
patrocini: Museo Città Creativa Salerno, Comune di Salerno |
genere: arte contemporanea, collettiva | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
sabato 15 ottobre 2016
alle
08:44
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Napoli - dal 15 ottobre al 25 novembre 2016
Ting Wei Chang - Viaggio in Italia
|
|
ANYWHERE ART COMPANY vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Mezzocannone 31 (80134) |
+39 , +39 (fax), +39 |
anywhere.artcompany@virgilio.it |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
Un Grand Tour 2.0; Venezia, Milano, Padova, Roma, Pompei e Agrigento sono le recenti mete italiane che hanno ispirato il giovane artista taiwanese, residente a Dusseldorf, per la realizzazione delle opere esposte alla Galleria Anywhere di Napoli. |
orario: su appuntamento (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 15 ottobre 2016. ore 19,00 |
autori: Ting Wei Chang |
note: L’esposizione rientra tra le iniziative della XII edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI |
genere: arte contemporanea, personale | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
giovedì 20 ottobre 2016
alle
09:02
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Napoli - dal 20 ottobre al 20 novembre 2016
Le città di Mimmo Jodice
|
|
AEROPORTO vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
(80133) |
+39 0817896751 |
www.gesac.it |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
I viaggiatori in partenza da Napoli, in attesa dell'imbarco, potranno ammirare le “città” di Mimmo Jodice, uno degli indiscussi maestri della fotografia contemporanea. Nelle sue opere dedicate alle più importanti città contemporanee Jodice ha saputo rappresentare nella loro stessa essenza, in immagini che non documentano, ma piuttosto evocano queste città, da New York, a Montreal, da Lisbona a Tokyo, da Parigi a San Paolo, da Roma a Milano, da Venezia a Torino, e naturalmente la sua Napoli |
biglietti: free admittance |
vernissage: 20 ottobre 2016. ore 10 |
autori: Mimmo Jodice |
genere: fotografia, personale | |
|
|
|
|
|
Messaggio
di
Gino
il
giovedì 20 ottobre 2016
alle
09:03
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Napoli - dal 20 ottobre al 7 novembre 2016
Policromie 4
|
|
CASTEL DELL'OVO vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Luculliana (80132) |
casteldellovo@comune.napoli.it |
www.comune.napoli.it |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
Per indagare la realtà che ci circonda, spesso modificata dalle nostre stesse percezioni ed esperienze, gli artisti intendono far riflettere sulle nostre radici, memorie, tracce, sentimenti ed emozioni, con tutte le implicazioni filosofiche che i temi trattati da ognuna, attraverso diversi e personali linguaggi, comportano |
orario: tutti i giorni feriali dalle ore 10,00 alle 14,00 e dalle ore 15,00 alle 18,00 e tutti i giorni festivi e la domenica dalle ore 10.00 alle 14.00 (ultimo accesso ore 13,30) (possono variare, verificare sempre via telefono) |
vernissage: 20 ottobre 2016. ore 16.30 |
ufficio stampa: dricci62@gmail.com |
curatori: Francesco Gallo Mazzeo |
autori: Solveig Cogliani, Teresa Coratella, Valentina De Martini, Mafalda Guarente |
genere: arte contemporanea, collettiva | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
giovedì 20 ottobre 2016
alle
19:21
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
CASORIA
CAM MUSEUM
Sabato 22 ottobre 2016, presso il CAM di CASORIA (Via Duca D’Aosta 63) si inaugura la mostra NUOVI EQUI.LIBRI dell’artista napoletano GIOVANNI MANGIACAPRA. L’artista ritorna a esporre dopo la mostra tenutasi a Castel dell’Ovo nell’aprile del 2016 (curata da Pasquale Lettieri e Marcello Palminteri), continuando un percorso esplorativo orientato all’annullamento dell’immagine per mettere in atto nuove dimensioni percettive in cui far progredire una rappresentazione che si nutre di vissuto e di conoscenza, una dimensione volta a delineare altre visioni del mondo, nuovi equilibri condensati in carta e cartone, in fogli di carta, parvenze di libri in cui il dominio è del colore e della materia.
La mostra si protrarrà sino al 28 ottobre e potrà essere visitata negli orari di apertura del Museo.
|
|
Messaggio
di
Gino
il
venerdì 21 ottobre 2016
alle
10:29
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Sabato 29 ottobre 2016, alle ore 18.00, si inaugura la mostra degli artisti Michela Alfè e Mauro Caccavale, a cura di Veronica Longo, in Via Napoli 201, Pozzuoli, Napoli (lungomare Bagnoli, Cumana Dazio). Per l’occasione Lux in Fabula presenterà Simulacri e simulazioni, video-proiezioni inedite dedicate ad alcune prestigiose opere artistiche custodite nei musei di Napoli.
Votum: è questo il tema scelto dall’ O-ring Art Studio, che coniuga la tradizione partenopea all’amore per l’arte e la scienza, ma soprattutto alla “fede” verso la natura umana… in fin dei conti, cos’è la fede se non un atto di fiducia rivolto a un’entità, che sia essa visibile o intangibile? Ed è proprio la fede l’elemento che emerge in questi lavori, non intesa in senso religioso, ma come legame incondizionato... Non a caso, il marchio che rappresenta gli artisti è un cerchio, un O-ring, ossia, una guarnizione, ma che agli occhi dei più appare come un anello (“la” fede), un elemento eterno e indivisibile, come lo era la sfera di Parmenide, che rappresentava l’Essere nella sua pienezza e perfezione. Michela Alfè e Mauro Caccavale, napoletani per origini e studi, uniti nella vita così come nell’arte, fondano l’O-ring Art Studio nel 2011: entrambi di formazione scientifica (chimico dei materiali con dottorato in Ingegneria Chimica lei, fisico sismologo con dottorato in Rischio Sismico lui), sentono poi l’esigenza di esprimersi in maniera più creativa. E così, Michela segue il fascino della pittura grazie all’artista Tullia Matania, mentre Mauro si appassiona alla fotografia tradizionale stampata in camera oscura, sotto la guida del fotografo Ugo Pons Salabelle. Da questo connubio nasce l’intuizione di fondere le diverse competenze scientifiche con le esigenze artistiche. Esordiscono nel 2011 con il progetto di fotografia analogica Sovraimpressioni, selezionato per la mostra NICE (New Independent Curatorial Experience) – Place to be alla X edizione di Paratissima (Torino Esposizioni, 2014) ed esposto alla galleria Art design Factory di Rivoli. Nel 2015 allestiscono Heartquake, prima personale nella suggestiva chiesa seicentesca di San Biagio Maggiore in via San Gregorio Armeno, un lavoro che integra mappe sismiche e cartografiche con antiche tecniche di stampa fotografica (cianotipia). Nello stesso anno presentano Materica, nelle cave di tufo di Napoli Sotterranea, una mostra di macrofotografia “tecnologica” che reinterpreta i nanomateriali avanzati di ultima generazione, svelandone la pittoricità intrinseca, inserita nella XIX ed. di Futuro Remoto e nella rassegna Come alla corte di Federico II al Centro Congressi dell'Università. Heartquake e Materica: esposizioni di gran pregio, che rispecchiano le attitudini dei due artisti, ma presi singolarmente… Senza dubbio, il “passaggio” a Votum integra coerentemente le loro vocazioni più profonde. Il primo votum nasce nel 2014 da una scintigrafia total body e partecipa alla X ed. di Paratissima: da qui l’intuizione di continuare questo percorso carico di misteri e significati. Votum trae ispirazione dall’antica consuetudine da parte dei fedeli di elargire alla divinità un dono in seguito a una grazia ricevuta, ma va ben oltre l’aspetto visibile: si tratta di un lavoro altamente ricercato che, partendo dalle immagini trasparenti ed eteree di risonanze magnetiche, TAC, radiografie, ecografie e affini, raffiguranti dorsi, crani, denti, braccia, gambe, finiscono poi per “reincarnarsi” in un corpo rinnovato. Ogni votum, anche se apparentemente impersonale, conserva in sé la peculiarità di chi ne ha fatto parte, non a caso, il materiale strumentale appartiene a conoscenti degli artisti che scelgono di offrirlo affinché, una volta rielaborato, (proprio sulla scia degli ex voto), possano riceverne nuova vita o esorcizzare il male per cui richiedono protezione. Questa offerta rituale di “pezzi” corporei, senza dubbio ai nostri tempi potrebbe apparire assurda o addirittura macabra, tuttavia si perde nelle origini di religioni cristiane e pagane: largamente diffusa nella cultura partenopea, la si riscontra soprattutto in moltissime chiese barocche con ex voto in metalli pregiati, quali oro o argento, raffiguranti le parti anatomiche malate interessate al “miracolo”. Tutto ciò è solo il substrato del progetto che si dipana in maniera molto più sottile e intimistica: i due artisti, infatti, una volta scelte le immagini strumentali più significative le rielaborano e adattano ai “corpi “ in loro possesso. Molto spesso si tratta di figure in terracotta o manichini impagliati (la “struttura” dei personaggi) che Michela e Mauro si procurano a San Gregorio Armeno, la ben nota strada dei pastori. Questo è in perfetta aderenza sia con il culto della morte, da sempre presente in Campania e legato a una sorta di scaramanzia intrinseca nel popolo napoletano, sia con la tradizione degli ex voto in terracotta. Chi ha avuto il piacere di visitare Napoli, potrà infatti riconoscere nel poderoso trittico Votum (radici), per le sue “ramificazioni”, le strabilianti Macchine anatomiche di Raimondo di Sangro contenute nel Museo Cappella Sansevero che mostrano gli scheletri di un uomo e di una donna in posizione eretta, con il sistema artero-venoso quasi perfettamente integro. Non solo, osservando Sospensione è naturale ricordare le “capuzzelle” contenute nel Cimitero delle Fontanelle, posto noto per il rito delle "anime pezzentelle", che prevedeva l'adozione di un cranio, a cui corrispondeva un'anima abbandonata, al fine di ricevere una grazia di qualsiasi tipo. È evidente che la cultura napoletana si respira fortemente in Votum, tuttavia, la bellezza di questo “corpus” artistico si manifesta per la sua umanità: ogni immagine strumentale appartiene a una persona reale, concreta, spesso è parte inconfessata di una storia di dolore e calvario: ogni opera racconta il suo vissuto, più o meno drammatico, eppure ignoto a chi li osserva. Le singole lastre ai raggi x o le risonanze archiviate su un cd, nelle mani di Michela e Mauro non sono più tali: riprendendo “corpo” si trasformano in altre “persone" dalla nuova identità. Ovviamente, si tratta di un lavoro altamente sofisticato dove ogni singolo pezzo, di modeste dimensioni, è immortalato con la macrofotografia, secondo luci e posizioni accuratamente progettati sulla base dei raggi x e delle ecografie a loro disposizione. Così, le piccole terrecotte, si integrano con quell’anima e nella foto in bianco e nero assumono le sembianze di statue di marmo o riproduzioni in gesso d’età classica, simili ai filosofi di altri tempi, sospesi su uno sfondo “asettico” di grande pulizia e nitore, affinché nulla possa tubarne la visione. Se ne discostano, in piccola parte, alcuni votum che invece presentano elementi apparentemente sconnessi, ma che in maniera criptica identificano chi ha donato la sua “storia”: è questo il caso del Votum (la veronica) che nelle palline da tennis sospese nell’aria ricordano la volée alta di rovescio, con un riferimento a un’artista incisore che nelle sue opere rappresentava le bolle di sapone fluttuanti verso il cielo. Questi lavori, di estremo interesse, depistano e incuriosiscono lo spettatore che cerca la soluzione dell’enigma occulto al pari di un colto rebus. Infine, di rilievo è il tipo di allestimento scelto dall’ O-ring Art Studio: ogni fotografia digitale, stampata su carta Hahnemuhle photo rag matt, è montata su pannelli di legno intelaiati, come se la stoffa stessa fosse il sudario e la traccia ultima di un corpo pulsante. A completare il tutto, una serie di schizzi, i pezzi originali di terracotta, i manichini da cui sono stati tratti i lavori, un lightbox con lastre a raggi x, fanno in modo che il pubblico possa avere piena coscienza del tipo di lavoro effettuato, dalla fase di ideazione alla sua realizzazione finale. Senza ombra di dubbio, a prescindere dalla pregevolezza estetica e dalla perizia tecnica delle opere, questa dell’ O-ring Art Studio è un’esposizione che fa riflettere, sul valore della vita, sul senso di perdita della morte, ma soprattutto sulla fiducia e speranza che qualcosa possa cambiare e che sempre ci sarà qualcuno che veglierà su di noi… Come scriveva Parmenide nel poema Sulla natura, «Compito del filosofo è unicamente quello di rivelare la nuda verità dell’Essere nascosta sotto la superficie degli inganni»: potremmo così asserire che nelle opere di Michela e Mauro, eliminata la doxa, ossia l’apparenza (rappresentata esteriormente dal corpo), l’uomo si rivela nella sua vera essenza (l’interno non visibile a occhio nudo, ma fulgido come un’aura), unica, perfetta e immutabile, perché l’anima non ha confini e pur nel giorno del suo epilogo, essa continuerà a esistere attraverso il ricordo di chi l’ha amata… Conclude la serata le video-proiezioni inedite in HD, Simulacri e simulazioni, a cura di Lux In Fabula, con montaggio e postproduzione video di Michele Albano, che consentono allo spettatore di avere un contatto ravvicinato e uno sguardo privilegiato con le sculture custodite all’interno del Museo Archeologico e con l’opera caravaggesca Sette opere della Misericordia. Testo critico di Veronica LongoRassegna stampa a cura di Simona Pasquale e Rosalba VolpeLa mostra è aperta dal 29 ottobre al 13 novembre, dal martedì al sabato: 10.00–14.00 e 16.00–20.00; domenica 16.00–19.30. Lunedì e festivi chiuso. INGRESSO LIBERO. Info: 3398735267/3395098790 - controsegno@libero.it - www.controsegno.com FB: AtelierControsegnoEvento Facebook visibile anche per i non iscritti al social network: http://www.facebook.com/events/622542921266837/ | |
|
Michele Albano - LUX in FABULA, Simulacri e simulazioni, 2016, videoproiezione | | | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
sabato 22 ottobre 2016
alle
09:00
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Baronissi (SA) - dal 22 ottobre al 20 novembre 2016
Le stanze del museo
|
|
FRAC - CONVENTO FRANCESCANO DELLA SANTISSIMA TRINITÀ vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Convento (84081) |
+39 089828210 , +39 089828252 (fax) |
cultura@comune.baronissi.sa.it |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
L'Esposizione, promossa dall'Associazione CAFI, con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Museo-FRAC di Baronissi, propone le ricerche attuali di Silvio D'Antonio, Giuseppe Di Muro, Giuseppe Rescigno, Angelomichele Risi, quattro artisti affermatisi negli anni Settanta. |
orario: martedì - sabato ore 9.00/19.00 domenica ore 9.00/13.00 lunedì chiuso (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 22 ottobre 2016. ore 18.00 |
curatori: Massimo Bignardi |
autori: Silvio d'antonio, Giuseppe Di Muro, Giuseppe Rescigno, Angelomichele Risi |
genere: arte contemporanea, collettiva | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
sabato 22 ottobre 2016
alle
09:01
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Nola (NA) - dal 22 ottobre al 4 novembre 2016
Alma Materia - La scultura, dentro ed oltre la materia
|
|
CONVENTO DI SANTO SPIRITO vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Merliano (80035) |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
Alma materia (la materia che nutre, che dà vita) vuole focalizzare l’attenzione sulla forze che percorrono e percuotono la materia e che portano alla nascita dell’opera d’arte. E’ un percorso che travalica stili e appartenenze, classificazioni o etichette, e trova nella scultura e nell’installazione, condotte come interrogazione della materia, i propri campi privilegiati d’indagine |
orario: tutti i giorni 9:30-13:00 (pomeriggio su appuntamento) (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: free admittance |
vernissage: 22 ottobre 2016. h 18.30 |
curatori: Alessandra Fròsini, Stefano Gagliardi |
autori: Annalù, Giuseppe Bergomi, Giorgio Bevignani, Aron Demetz, Michelangelo Galliani, Graziano Pompili, Matteo Tenardi |
genere: arte contemporanea, collettiva | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
sabato 22 ottobre 2016
alle
10:52
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
La S. V. è invitata
Mercoledì 26 ottobre dalle 10 e 30 presso la sede del Maschio Angioino
presentazione di "GirOlio 2016 - Tappa Campana"
la dieta mediterranea e la ristorazione tema del tour dell'extravergine promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio
L'Associazione Nazionale Città dell'Olio quest'anno, per la tappa campana, coinvolgerà le città di Flumeri, Comune capofila, Ariano Irpino, Lapio e Venticano. La manifestazione GirOlio d’Italia fa così tappa in Irpinia uno dei maggiori centri della produzione olivicola campana dove la qualità del terreno e il clima ideale hanno permesso la produzione di pregiate varietà di olive, prima fra tutte la cultivar Ravece, dalle quali si ottiene l’olio Irpinia – Colline dell'Ufita DOP. Viene presentato un ricco programma di iniziative che si snoderà dal 29 ottobre al 6 novembre e aprirà le porte della conoscenza del territorio irpino e del suo pregiato olio e permetterà di approfondire la conoscenza della Dieta Mediterranea, Patrimonio immateriale dell’Umanità dal 2010. Convegni, showcooking, aperitivi, laboratori di avvicinamento all’olio e merende di pane e olio per i bambini, sono alcuni degli eventi previsti dal programma di GirOlio, che coinvolgerà anche tutto il territorio con visite guidate ai frantoi e alle aziende olivicole delle Città dell’Olio irpine; menù a tema presso i ristoranti aderenti al circuito “MedDiet” e gustosi “Happy Hour” a base di olive presso i locali bar delle Città coinvolte completeranno l'offerta. L’evento è co-finanziato dall'assessorato alla Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014-2020.
Dopo i saluti di Lucia Valenzi, intervengono il Coordinatore Regionale Città dell'Olio della Campania Nicolino Del Sordo, il Sindaco di Flumeri Angelo Antonio Lanza insieme agli altri sindaci dei comuni coinvolti nel progetto, l’Assessore al Turismo della Regione Campania Corrado Matera.
Lucia Valenzi
per ulteriori info scrivere a segreteria@fondazionevalenzi.it ____
----
Il messaggio trasmesso può contenere informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario. Ne è vietato l'uso, la diffusione, la distribuzione o la riproduzione da parte di altre persone e/o entità diverse da quelle specificate. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e cancellare quanto ricevuto.
This electronic mail transmission may contain confidential information addressed only to the person(s) named. Any use, distribution, copying or disclosure by any other person and/or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this transmission in error, please inform the sender immediately and delete the material.
Fondazione Valenzi
Via Enrico Cosenz, 13
80142 Napoli
|
|
Messaggio
di
Gino
il
lunedì 24 ottobre 2016
alle
10:09
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Flegrei, pronti per il nuovo evento del lunedì?
"Disegna Flegreo" è il nostro nuovo appuntamento artistico che vedrà coinvolgere giovani illustratori campani.
Li abbiamo invitati ad esprimersi sul tema da noi più amato: "La Birra" per noi simbolo di aggregazione, elemento di divertimento e simbolo di uno stile di vita sano.
Ogni tela rimarrà esposta per l’intera settimana e lascerà il testimone all’artista successivo; al termine della rassegna verrà poi organizzata una mostra e una parte del ricavato delle tele vendute, verrà devoluto in beneficenza.
Gli artisti presenti in ordine di live saranno: Andrea Boatta, Giuseppe Illiano, Resli Tale, Mala, Gioia Sassono, Walter Petrone,Rezor, Mario Damiano, Anna Rimoli, Matteo de Costanzo, Lous, Alessandra Gioia & Nenè Eugenè, Pasquale Angerame aka Sgobbia, Giovanni Esposito & Gianmarco Paraggio, Roberto Lauro, Gianluca Cincinnati, Vale Iacchetti. _____________________________________________
Partner : Gino Ramaglia, storico negozio di belle arti http://www.ginoramaglia.it/
Roberto Lauro di Tatoo Studio http://robertolauro.com/
Poker Viaggi http://www.pokerviaggi.com/
VR Team 360 http://www.Vrteam360ltd.com/
Per contatti stampa: Roberta Porciello mob. 339 6483245 robertaporciello84@gmail.com
|
|
Messaggio
di
Gino
il
giovedì 27 ottobre 2016
alle
09:56
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Napoli - dal 27 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017
Steve McCurry - Senza confini
|
|
PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Via Dei Mille 60 (80121) |
+39 0817958605 , +39 0817958608 (fax) |
info@palazzoartinapoli.net |
www.palazzoartinapoli.net |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
La nuova rassegna allestita nel Palazzo delle Arti di Napoli, oltre a presentare il nucleo essenziale delle sue fotografie più famose insieme ad alcuni lavori più recenti e ad altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri, mette in particolare evidenza la sua attività di fotografo, impegnato “senza confini” nei luoghi del mondo dove si accendono i conflitti e si concentra la sofferenza di popolazioni costrette a fuggire dalle proprie terre |
orario: Tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 9,30 alle ore 19,30. La domenica dalle ore 9,30 alle 14,30 Domenica 30 ottobre e domenica 6 novembre apertura dalle ore 9,30 alle ore 19,30 La biglietteria chiude un’ora prima (possono variare, verificare sempre via telefono) |
biglietti: Intero € 11,00 (comprensivo di audioguida) Ridotto € 10,00 per gruppi di almeno 12 visitatori e titolari di convenzioni appositamente attivate (comprensivo di audioguida) Ridotto speciale € 5,00 per scuole e giovani fino a 26 anni (comprensivo di audioguida) Gratuito per minori di 6 anni, 2 accompagnatori per classe e accompagnatore di disabili |
vernissage: 27 ottobre 2016. ore 19 |
ufficio stampa: CIVITA |
curatori: Biba Giacchetti |
autori: Steve McCurry |
note: ore 11.30 - Anteprima stampa - ore 17.00 - Incontro con Steve McCurry e Roberto Cotroneo Sala dei Baroni_Maschio Angioino |
genere: fotografia, personale | |
|
|
Messaggio
di
Gino
il
sabato 29 ottobre 2016
alle
10:36
- forum administrator- forum moderator
Città:
Napoli
Iscritto il:
venerdì 29 giugno 2001
Posts:
12608
Profilo Cerca
www
Quote
|
Napoli - dal 29 ottobre 2016 al 7 gennaio 2017
Carmine Rezzuti / Quintino Scolavino - Concerto per archi e fili d'erba
|
|
MANN - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede |
Piazza Museo Nazionale 19 (80135) |
+39 0814422149 |
www.cir.campania.beniculturali.it |
individua sulla mappa Exisat |
individua sullo stradario MapQuest |
Stampa questa scheda |
Eventi in corso nei dintorni |
I due artisti, noti agli spazi del Museo Archeologico di Napoli, sembrano "giocare", come elfi in bilico tra una dimensione umana e quella fantastica, nell'esaltazione delle quasi più arcane strutture architettoniche note all'uomo, gli archi: per qualcuno un limite, per altri un dinamismo lanciato verso l'alto, per altri ancora una forma subliminarmente femminile, un contenimento piuttosto che un delimitare, un proteggere alla stregua di un ramo, di un ombrello sotto la pioggia. |
orario: dal mercoledì al lunedì, dalle ore 9:00 alle 19:00 chiusura settimanale: martedì (possono variare, verificare sempre via telefono) |
vernissage: 29 ottobre 2016. ore 11:30 |
curatori: Marco De Gemmis, Patrizia Di Maggio |
autori: Carmine Rezzuti, Quintino Scolavino |
genere: arte contemporanea, doppia personale | |
|
|
Attenzione: per inviare una risposta devi prima
effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati.
E' gratis!
|