GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Mostre ed Eventi Artistici

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Mostre ed incontri artistici - Novembre 2012
Messaggio di Gino il giovedì 18 ottobre 2012 alle 12:57   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

La Fondazione Nicola Trussardi presenta
RUBBLE AND REVELATION
RIVELAZIONI E ROVINE
la prima grande mostra personale
in un’istituzione italiana di
CYPRIEN GAILLARD
a cura di Massimiliano Gioni

Caserma XXIV Maggio
Via Vincenzo Monti 59, Milano
13 novembre – 16 dicembre 2012
Inaugurazione martedì 13 novembre 2012, ore 18.00


 

Dal 13 novembre al 16 dicembre 2012 la Fondazione Nicola Trussardi presenta Rubble and Revelation – Rivelazioni e Rovine, a cura di Massimiliano Gioni, la prima grande mostra personale di Cyprien Gaillard in un’istituzione italiana.

A ospitare il nuovo progetto dell’artista francese è il panificio militare della Caserma XXIV Maggio, affascinante gioiello di architettura industriale edificato in stile neo-romanico nel 1898 e dismesso nel 2005 dopo essere stato utilizzato per più di un secolo per la produzione di pane per tutte le caserme della Lombardia e dopo aver garantito il sostentamento all’intera città di Milano durante la Seconda guerra mondiale.

Cyprien Gaillard (Parigi, 1980) in pochi anni si è affermato nel panorama internazionale come uno degli artisti più promettenti della sua generazione: ha ricevuto alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti per artisti emergenti, quali il Premio per la Giovane Arte della Galleria Nazionale di Berlino (2011) e il Premio Marcel Duchamp del Centre Georges Pompidou di Parigi (2010); ha già esposto nei più celebri musei del mondo con mostre e progetti personali – al Centre Pompidou di Parigi e alla Tate Modern di Londra, tra gli altri – e collettive – all’Hamburger Bahnhof di Berlino, all’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington, al MoMA di New York, al New Museum di New York – e ha preso parte alle maggiori kermesse internazionali, tra cui la Biennale di Venezia, la Biennale di Gwangju e la Biennale di Berlino.

Archeologo delle rovine della modernità, Cyprien Gaillard esplora il mondo a caccia di monumenti della nostra epoca che hanno perso la loro aura e la loro capacità simbolica, e con la precisione di un ricercatore ne documenta la vita e il progressivo degrado. Come un nomade si sposta da un continente all’altro, imbattendosi in macerie e relitti che immortala con fotografie, video, sculture e collage, sintesi di un’ossessione per la poesia della distruzione.

Con lo sguardo del documentarista e un’estetica cruda e spettacolare, Cyprien Gaillard riflette sui temi della distruzione e del decadimento – oltre che della decadenza – che seguono alle trasformazioni sociali e culturali. Ogni rivoluzione e cambiamento ha radici profonde e lontane nel tempo, che l’artista evidenzia creando sottili fili di collegamento tra passato e presente, tra culture e contesti differenti segnati da trasformazioni violente e manifestazioni di disintegrazione. Quella di Gaillard è una ricerca sull’iconoclastia, sulla perenne riscrittura della storia, sul vandalismo e il potere delle immagini, che diventa ancora più di attualità nel nostro presente agitato da proteste di strada e rivoluzioni di piazza.

L’architettura, così come i simboli commerciali del mondo globalizzato e le effigi del potere sono elementi che affascinano Gaillard per la loro capacità di influenzare profondamente i comportamenti umani. Edifici modernisti, periferie degradate, ruderi di torri e grattacieli, fortezze e bunker militari fanno da sfondo a una Storia naturale della distruzione (per citare i saggi del celebre scrittore tedesco W.G. Sebald sulle devastazioni prodotte dai bombardamenti aerei durante la Seconda guerra mondiale), all’interno della quale Gaillard mette l’accento sulle dinamiche che regolano le relazioni sociali, sui rapporti tra individuo e gruppo – in particolare nelle sottoculture giovanili di bande e tribù metropolitane – dove categorie quali la libertà e il diritto di scelta cessano di valere e tutto sembra muoversi come guidato dalla forza della massa.

Da tutto questo nasce il progetto Rubble and RevelationRivelazioni e Rovine per la Fondazione Nicola Trussardi. All’interno degli spazi carichi di memoria del panificio militare della Caserma XXIV Maggio Cyprien Gaillard ci conduce attraverso la sua suggestiva visione dei relitti del nostro tempo: con un crescendo continuo di tensioni e sovrapposizioni, video, fotografie, immagini e suoni creano un percorso in cui si alternano esplosioni e silenzi, devastazione e contemplazione.

 

Con Rubble and Revelation – Rivelazioni e Rovine la Fondazione Nicola Trussardi continua la sua attività nomade che dal 2003 la porta alla continua esplorazione di Milano, per riscoprire e valorizzare grazie alle visioni dell’arte contemporanea gioielli dimenticati e spazi preziosi nascosti nel cuore della città. Dopo le importanti mostre personali di Michael Elmgreen & Ingar Dragset, Darren Almond, Maurizio Cattelan, John Bock, Urs Fischer, Anri Sala, Paola Pivi, Martin Creed, Pawel Althamer, Peter Fischli e David Weiss, Tino Sehgal, Tacita Dean, Paul McCarthy e Pipilotti Rist, la Fondazione Nicola Trussardi è ora orgogliosa di presentare per la prima volta in Italia una grande mostra personale di Cyprien Gaillard.

 

INFORMAZIONI ESSENZIALI

Fondazione Nicola Trussardi
Cyprien Gaillard
Rubble and Revelation – Rivelazioni e Rovine

A cura di
Massimiliano Gioni
Direttore Artistico, Fondazione Nicola Trussardi

 
Caserma XXIV Maggio
Via Vincenzo Monti 59, Milano

dal 13 novembre al 16 dicembre 2012 
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 con ingresso libero

Inaugurazione martedì 13 novembre 2012, ore 18.00

 
Scarica comunicato stampa 
 
FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI
Piazza della Scala 5 - 20121 Milano
tel: +39 028068821 - fax: +39 0280688281
email:
press@fondazionenicolatrussardi.com



Messaggio di Gino il sabato 20 ottobre 2012 alle 10:18   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

ECCE ARTIST”

300 E Più AUTORITRATTI D’ARTISTA IN MOSTRA AL CENTRO SERVIZI DI BELLEZZA “FABBRICAIMMAGINE”  DI ROMA -  (via dei tre pupazzi 5/A   tel. 06 6868262 - 338 9665584)

VERNISSAGE  SABATO   10 NOVEMBRE  2012  ORE 19.00

FINISSAGE 31 LUGLIO 2013

EVENTO PATROCINATO  DA ROMA CAPITALE     MUNICIPIO XVII

Curatori: Mariagrazia Benvenuti – Maurizio Gulinello – Alessandro Stacchi

INFO E CONTATTI:  cell.338 9665584

email:

mariagraziabenvenuti@gmail.com

evento facebook:

http://www.facebook.com/events/303832473005617/?fref=ts

blog:

http://fabbricaimmagine.blogspot.it/

http://fabbricaimmagine.blogspot.it/2012/10/claudia-del-giudice-napoli-italia.html

Partecipano allo show oltre trecento opere di artisti da tutto il mondo: ricerche artistiche più disparate, opere pittoriche, fotografiche, digitali e in poesia, provenienti dalle più diverse formazioni.

Si spazia dalla dall’iperrealismo alla digital art, dall’ipercontemporaneo al  figurativo, alla grafica, al pop surrealismo, al polimaterico…….

Presenti autori affermati, emergenti e neofiti sperimentatori che esprimeranno in un fittissimo dialogo il proprio pensiero attraverso il prodotto detto “arte”.

L’evento ha come unico scopo quello di promuovere l’arte e i protagonisti che la rappresentano.

L’autoritratto è  il linguaggio più significativo che l’artista utilizza per interagire con lo spettatore, il quale è invitato a cogliere il senso e il significato della poetica dell' “essere “ artista.

Attraverso l’interpretazione del “se” gli autori estraggono le essenze più intime: espressioni inquiete o pacificate, corpi dissolti o irriverenti, volti sereni, percezioni allarmanti, tratti accennati, ritagli d’anima deposti in piccole opere di cm 20X20.

Tasselli di vita raccontati, recitati, sputati,  in un percorso che coinvolge lo spettatore immergendolo in  un micro-macrocosmo dove riflettere sulle tematiche essenziali dell’”essere umani” nella società contemporanea.

Intime necessità di comunicazione senza sottomissioni all’establishment dei circuiti artistici.

Informiamo che la mostra sarà visionabile da dieci giorni prima della data del vernissage esclusivamente per la stampa e per la critica su appuntamento al n. 338 9665584.

La location “FABBRICAIMMAGINE beautè avancèe” di Maurizio Gulinello e Mariagrazia Benvenuti  è un centro benessere che si occupa di servizi di bellezza a tutto tondo, specializzato nella cura dei capelli, nella consulenza stilistica, in esclusivi trattamenti di alta cosmesi con check up medici e coiffeure d’avanguardia, è anche make up atelier e make up agency.

Periodicamente il centro offre ai suoi clienti la visione di interessanti e innovative mostre d’arte contemporanea curate dalla titolare stessa Mariagrazia Benvenuti  (artista, curatrice, collezionista, estetista e make up artist specializzata in tecniche fisiomassoterapiche).

INFO E CONTATTI:

cell.338 9665584

email:

mariagraziabenvenuti@gmail.com

evento facebook:

http://www.facebook.com/events/303832473005617/?fref=ts

blog:

http://fabbricaimmagine.blogspot.it/



Messaggio di Gino il sabato 20 ottobre 2012 alle 13:45   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il sabato 27 ottobre 2012 alle 10:29   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

L.A. Galerie Lothar Albrecht presents:

 

Johannes Franzen

The finite digital

 

3 November 2012 – 12. Januar 2013 / November 3, 2012 – January 12, 2013

 

You and your friends are cordially invited to the opening on Saturday , November  3rd ,  2012 from 11 am to 6 pm.

 

Wir laden Sie und Ihre Freunde herzlich zur Eröffnung am Samstag , den 3. November  2012, von 11 bis 18 Uhr ein.

 

The artist will be present.

Der Künstler ist anwesend.

 

L.A. Galerie

Lothar Albrecht

Domstrasse 6

60311 Frankfurt

Germany

T: + 49 – 69 – 288687

E: L.A.Galerie-Frankfurt@t-online.de

W: www.lagalerie.de

 

 



Messaggio di Gino il sabato 27 ottobre 2012 alle 18:56   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Il CASC-Banca d'Italia e la Galleria Tartaglia Arte presentano

 

“Diversamente”

Dirce Körbes / Maurizio Attisani

 

Mostra bipersonale dal 5 al 12 novembre ad ingresso libero

drink venerdì 9 novembre ore 17,00

la serata proseguirà con un reading musicale

“Spartiti dal pentagramma rosso”

 

Presso

CASC-Banca d’Italia

Via del Mandrione 190, Roma

 

 

 


Messaggio di Gino il lunedì 29 ottobre 2012 alle 08:58   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

INDEPENDENT FILM SHOW 2012

da giovedì 8 a domenica 11 novembre 2012
Fondazione Morra Palazzo Ruffo di Bagnara Piazza Dante, 89 Napoli

giovedì 8 novembre ore 19,30
White film di Inal Sherip - Premio les frères Lumière della European Accademy of Arts
Matthias Müller & Christoph Girardet a cura di Matthias Müller

venerdì 9 novembre ore 19,30
Le premier cercle de Light Cone a cura di Emmanuel Lefrant
Ex-Machina expanded cinema performance di Les Nominoë

sabato 10 novembre ore 19,30
Collection Vivante a cura di Emmanuel Lefrant
Zoo expanded cinema performance di Les Nominoë

domenica 11 novembre ore 19,30
Cinema Inside Out a cura di Karel Doing
DARKLOUPE audiovisual performance di Karel Doing e Michal Osowski

L’inesauribile passione per i fotogrammi e per i processi compositivi delle minute particelle in strutture significative accomuna gli artisti, film/video-makers e musicisti, dell’Independent Film Show 12 edizione coinvolti nella materializzazione di visionarie e poetiche esperienze sensoriali interattive per suggerire e amplificare nuove e inaspettate relazioni.

Il primo programma svela le incredibili potenzialità creative raggiunte attraverso il selettivo collezionare immagini e il geniale montaggio di questi immobili ed eteri frammenti in immaginifici percorsi introspettivi nel macro cosmo. Le opere filmiche Alpsee (1994) e Phantom (2001), realizzate da Matthias Müller sperimentando varie tecniche analogiche di ripresa e di composizione, illustrano attraverso il suo particolare vocabolario visuale il passaggio nel mondo infantile, le tensioni e i momenti di tranquillità affrontati e il travagliato sviluppo formativo. Insieme con Christoph Girardet, i capitoli #4 Why Don’t You Love Me? e #5 Bedroom di Phoenix Tapes (1999) e i films Locomotive (2008) e Meteor (2011) esplorano una grande varietà di rappresentazioni cinematografiche alla ricerca di codici stabiliti e di sorprendenti divagazioni, potenziando l’energia creativa, la vivacità e l’emotività.

Light Cone è un’organizzazione no-profit fondata da Yann Beauvais e Miles McKane nel 1982 a Parigi con l’intento di promuovere, distribuire e preservare il cinema sperimentale; Light Cone ha in collezione circa 3500 opere in pellicola Super-8mm, 35mm e soprattutto 16mm, sia di cinema espanso che video analogici e digitali, distribuiti per quanto possibile nel loro formato originale. Il film-maker Emmanuel Lefrant, direttore in carica della Light Cone, per festeggiare il trentesimo anniversario presenta due programmi di films e video selezionandoli dalle sessioni di Scratch Projection, evento dedicato alle acquisizioni annuali.

Nel programma Le premier cercle de Light Cone confluiscono i films realizzati dal 1969 fino al 1989, alcuni concepiti in doppia proiezione come RR di Yann Beauvais, I-CONIC di Jennifer Burford, Almost as good as Christmas di Christina Kennedy e Threshold di Malcolm Le Grice. Ogni pellicola e video richiede un’attenta osservazione percettiva per processare le audaci sequenze sottoposte a studiate variazioni di tempo, spazio e movimento; la capacità di rappresentare una realtà diversificata, solitamente invisibile ad uno sguardo formale, è tra gli obiettivi perseguiti da questi film/video-makers alla continua ricerca di nuove relazioni e alternative sensibilità emozionali.

Il terzo programma Collection Vivante è incentrato sulle creazioni contemporanee di questi ultimi dieci anni, in particolare quei films e video che attraverso ricerche e soluzioni estreme oltrepassano gli attuali confini delle metodologie applicate alle immagini in movimento. Questi poemi visivi esibiscono una natura incontaminata intessuta di forti emozioni ancora indomite (Ben Russell filma il Suriname, Martha Colburn e Peter-Conrad Beyer il Messico, Emmanuel Lefrant l’Africa, Frédérique Devaux l’Algeria e Daïchi Saïto le foreste del Canada), altri riflettono sulle possibilità fisiche dell’apparato cinematografico che registra i movimenti del mondo e dell’umanità, ad esempio Christopher Becks analizza i diversi angoli di visione di un oggetto nello spazio, Anja Czioska i movimenti del proprio corpo in relazione alla velocità di ripresa della cinepresa, Yves-Marie Mahé la tensione sonora degli allarmi, i Flatform i cambiamenti atmosferici rapportati alla musica di Ravel, SJ. Ramir e Félix Dufour-Laperrière il passaggio dalla figurazione all’astratto.

Due expanded cinema performances di Les Nominoë (i quattro cineasti Nicolas Berthelot, Alexis Constantin, Emmanuel Lefrant e Stéphane Courcy di Rosa e il musicista Mathieu Touren) amplificano l’esperienza partecipativa degli osservatori, immersi all’interno dei materiali filmici e degli effetti acustici concreti. Dal 2000 Les Nominoë indagano le interazioni tra la pellicola filmica e i suoni dal vivo attraverso azioni congiunte di proiezioni multiple e modificazione dei segnali acustici ambientali ed elettronici. Ex-Machina (ideata nel dicembre 2011 con 7 proiettori 16mm) ravviva le prime esperienze dei Light-Shows e si concentra sulle proiezioni luminose dei diversi dispositivi e sui suoni degli ingranaggi meccanici amplificati e deformati fino a creare un ambiente fluido; Zoo (ideata nel marzo 2011 con 5 proiettori 16mm) utilizza delle immagini found footage di animali ed effetti sonori elaborati dal vivo, una festa selvaggia per vivere momentaneamente il mondo prima della domesticazione.

Il quarto programma Cinema Inside Out è affidato a Karel Doing, film maker e co-fondatore di studio één, un workshop dedito alla produzione del cinema sperimentale; i poemi filmici di Karel Doing si compongono in un amalgama ritmicamente stratificato di immagini ordinarie della realtà, frammenti di documentari personali, found footage e visual music, nonché di progetti installativi site-specific e performances di expanded cinema in collaborazione con amici film-makers, performers, ballerini e musicisti (con Pierre Bastien ha eseguito la performance Four Eyes per l’Independent Film Show 6th edition). Il programma Cinema Inside Out è incentrato sulla relazione tra il cinema o arte dell’immaginazione e l’architettura o arte del reale, interrelate dalla musica intesa come veicolo di comunicazione tra le due, ed esamina delle metropoli immaginarie come New Babylon nel docu-video di Maartje Seyferth & Victor Nieuwenhuys e la città futuristica di László Moholy-Nagy del 1936 ricostruita e filmata da Graham Ellard & Stephen Johnstone, una scala metallica convertita in suoni ritmici da Guy Sherwin, lo spazio immaginario elaborato dall’animazione di fotografie b/n dipinte a mano da Karin Wiertz & Jacques Verbeek, il movimento fluido dello spazio e del tempo nel film strutturale di Andras Hamelberg, e le grandi città reali come la Parigi degli anni 1923-‘25 nel film di Henri Chomette e la Grand Central Station di New York per Jeff Scher.

Karel Doing ha costruito una serie di ‘giocattoli’ ottici al fine di creare un ambiente ipnotico in cui si immerge lo spettatore, e Michal Osowski ha ideato un software di controllo del sistema feedback audio adoperato spostando un microfono davanti agli altoparlanti. Questa creazione interattiva utilizza una tecnologia semplice come il feedback audio-visivo per far espandere in un’architettura dinamica e pulsante degli oggetti apparentemente insignificanti e attraverso le proiezioni e i suoni evocare un mondo fragile e complesso: DARKLOUPE è un’installazione-performance in continua evoluzione, ispirata dalle idee di Constant Nieuwenhuys, ideatore della città utopica New Babylon, dove gli esseri umani sono liberi dal lavoro fisico e possono concentrarsi sul gioco e sulla creazione (homo ludens); tra i due artisti e gli osservatori si attiva un multiforme gioco combinatorio di suoni e immagini, creati dal vivo e non precostituiti, che rifrange per lo spazio performativo miriadi di onde sonore e luminose.

Inoltre l’assegnazione del Premio les frères Lumière al video-maker Inal Sherip, indetto da European Accademy of Arts, organizzazione coinvolta nella promozione di artisti residenti in Belgio, evidenzia il fondante ruolo dell’Independent Film Show quale piattaforma attiva nella presentazione e discussione con gli autori dell’attuale cinema sperimentale.

Questi films e video sperimentali appartengono ai territori di confine, quegli spazi che non hanno ancora delle definizioni stabilite; l’interesse di ogni film/video-maker indipendente è dedicato a quei fenomeni che non hanno ancora trovato la propria espressione definitiva, a quegli stati instabili che non possono esser classificati, ed ecco perché è così difficile presentarli, trovare dei termini per comunicare.


EM Arts
Fondazione Morra
Palazzo Ruffo di Bagnara, Piazza Dante 89 Napoli
Tel. +39 0815641655
info@fondazionemorra.org
info@em-arts.org



Messaggio di Gino il martedì 30 ottobre 2012 alle 12:49   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

in occasione della festa del vino Vi invito alla mia esposizione personale
                                                                             

 "COLORI FLEGREI"
 
 
 
che si terrà nella sede LNI Sez. Procida via Roma 75 PROCIDA i giorni 16-17-18 novembre c.a.dalle 10.30 alle 20.00.
                                                                                                                           
 
                                                                                                                                           Anna Vitagliano
 info: mobile 3391351840

 



Messaggio di Gino il martedì 30 ottobre 2012 alle 14:20   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Lo studio A3artecontemporanea propone “Obiettivo Mare" corso di fotografia subacquea

Si allegano il comunicato stampa, locandina e regolamento, del corso d fotografia subacquea, che si terrà dal 20 novembre 2012 presso lo studio A3 artecontemporanea di Salerno

 

 

“Obiettivo Mare
 corso di fotografia subacquea””

inizio corso 20novembre  2012 
ore 19.00

A3
artecontemporanea
salerno

 

Il corso ha come obiettivo quello di fare acquisire le nozioni teoriche e pratiche di base relative alla fotografia e in modo particolare alla fotografia subacquea. Il corso si rivolge a tutti quei subacquei che possiedono una fotocamera compatta o reflex e la vogliono utilizzare al meglio.

il corso è promosso dallo studio A3artecontemporanea e sarà a cura di Antonio Salentino, istruttore PADI e di fotografia.

Il corso avra’ inizio martedi 20|11|12 alle 19:00 circa ed avra’ durata pari a sei lezioni (una|due per settimana con durata pari a due ore) ed avra’ termine martedi 18|11|12.
A  fine corso verra’ organizzata una mostra collettiva con tema il MARE presso gli spazi dello studio A3artecontemporanea in via mario iannelli 30_salerno
Il corso avrà luogo presso gli spazi dello studio  A3 artecontemporanea in via M.Iannelli30 a Salerno
Cordialmente
AgendArte Studio.it

 

 

Ufficio Stampa
AgendArte Studio.it
mission Art
mob. :
  +39.3392710662      
agendartestudio@gmail.com
www.agendartestudio.it



Messaggio di Gino il mercoledì 31 ottobre 2012 alle 18:36   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il mercoledì 31 ottobre 2012 alle 18:37   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Galleria Arianna Sartori è lieta di invitarVi alla personale dell'artista Maria Micozzi "Lo spazio il corpo la città" a Mantova in Via Ippolito Nievo, 10 (tel. 0376.324260).

Inaugurazione: Sabato 3 novembre alle ore 17.30, con presentazione in galleria del Prof. Floriano De Santi.

La personale resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre 2012.
Orario: dal lunedì al sabato 10.00-12.30 / 16.00-19.30, chiuso festivi.



Messaggio di Gino il mercoledì 31 ottobre 2012 alle 18:56   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

In occasione della Notte delle Arti Contemporanee 2012 Dieffe Arte Contemporanea
è lieta di invitarVi alla mostra


Born to be wild
di Giorgia Oldano


Testo a cura di Simone D’Agostino


sabato 10 novembre 2012
dalle ore 20.00 fino a mezzanotte.

In allegato comunicato stampa e immagini delle opere


Cordiali saluti.



Dieffe arte contemporanea
via porta Palatina 9, Torino
tel. +39.011.43.62.372
mob. +39.338.4292378
Aperto dal martedì al sabato, dalle 15.30 alle 19.30,
o su appuntamento.
Ingresso gratuito
www.galleriadieffe.com
info@galleriadieffe.com



Messaggio di Gino il giovedì 1 novembre 2012 alle 09:54   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
sant'eligio

 

L’Arte in Vetrina

XI edizione

15 novembre 2012  / 6 gennaio 2013

a Piazza Mercato e Borgo Sant’Eligio

 

 

Anche quest’anno “L’Arte in Vetrina” diventa momento di incontro con le arti del territorio, mettendo in contatto le botteghe ed esercizi commerciali della zona Mercato - Sant’Eligio, così come avviene da una decina d’anni, per essere anche motivo di riflessione e sembrerà strano, anche rilevatore della progressiva agonizzante fine che questa zona sta patendo. Negli anni, dalla prima edizione a questa si sono assottigliati notevolmente le vetrine espositive per la chiusura di tante attività legate ai tessuti che dopo millenni, insediate nel luogo storico dei mercati cittadini, hanno visto e continuano a vedere una costante sconfitta, per la mancanza di attenzione da parte delle istituzioni, per la difficoltà crescente delle attività commerciali in genere e per un territorio che nonostante la grande concentrazione di storia cittadina, di monumenti importanti, di cultura legata agli scambi con tutto il mondo, pare ormai isola dimenticata nel mare delle parole e delle promesse. Ma, c’è sempre chi come Enzo Falcone, presidente dell’Associazione Storico Borgo Sant’Eligio, non solo non si rassegna, continua anzi, a progettare, programmare, indire, proporre tutta una serie di attività culturali insediate su questo territorio, di cui la punta di diamante è proprio questa manifestazione che partirà come  XI edizione de L'Arte in Vetrina a partire dal 15 novembre e fino all'Epifania 2013. Centinaia di artisti e di opere che renderanno le vetrine quel qualcosa di insolito e bello per la gente del quartiere, e per chi abituato a sentirsi dimenticato può scoprire vicino ai completini da bimbi un opera piena di colori a raccontare la voglia di chi non si sente escluso, anzi protagonista di una città che solo con la passione e la grande forza nel reagire, ci fanno capire che le istituzioni siamo noi; noi cittadini attivi e non passivi, con la volontà di capire, scoprire, sondare, e anche emozionarsi per quello che un signore di veneranda età (solo anagrafica!) continua a fare per il luogo che lo ha visto partecipante attivo dagli anni ’20, prima come attività tipografica ed oggi, a distanza di tanti anni, anche come indomabile difensore di un luogo, di una storia, di una tradizione e tenace promotore del progetto del “Museo Laboratorio di Arte Tipografica” a Napoli per la salvaguardia di un patrimonio culturale e di un antico mestiere

Gianni Nappa

Per informazioni:

ENZO FALCONE Presidente Associazione Storico Borgo Sant’Eligio

Tel. 081.5544834 – enfalcone@gmail.com



Messaggio di Gino il giovedì 1 novembre 2012 alle 12:22   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea


presenta

 

Maddalena Ambrosio

 

Giovedì 15 novembre 2012, 18.00-21.00

 

PERIODO: 15 NOVEMBRE 2012 – 7 GENNAIO 2013
LUOGO: VIA VENTURA 6, MILANO
ORARI: MARTEDì – SABATO: 15.00–19.00
INFO: TEL +39 0236526809 – FAX +39 0236595527 -
milano@mimmoscognamiglio.com
 

Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea propone negli spazi di via Ventura 6 una nuova mostra personale dell’artista Maddalena Ambrosio.
In questa sua seconda esposizione a Milano, l’artista presenta una serie di installazioni in cui torna a indagare, come già in precedenza, le molteplici complessità insite nel rapporto tra l’uomo, considerato nell’insieme della sua storia evolutiva, e la terra, grembo originario con cui abbiamo instaurato, nel corso dei secoli, una relazione mutevole e profondamente ambigua, caratterizzata da una continua lotta tra scissione e unicità, oltre che capace di plasmare di continuo i suoi protagonisti.
Ambrosio si ripropone così di cogliere il mistero di queste forze creatrici, rappresentandone le connessioni elementari. Attraverso le sue opere ci riconduce a una dimensione ancestrale, nella quale le forme diventano solo orme della presenza fisica degli esseri umani, impresse per sempre nell’ambiente naturale. Queste orme sono segni, gli unici in grado di registrare e  mostrare anche i lati più reconditi e oscuri dei nostri comportamenti quotidiani.
Questa mostra è anche un percorso, “un andare dentro”, in profondità e riemergere con la consapevolezza di stratificazioni oltre il tempo immediato, oltre il tempo del singolo individuo e se a volte in esse è possibile riconoscere le singole forme nella loro oggettualità, altre volte queste sono appena accennate e divengono semplici allusioni, trasfigurate dalla nuova dimensione ed elevate a una nuova dignità culturale. Progettate per essere parte di una realtà vera, prima che attuale.
 
Maddalena Ambrosio è nata a Napoli e vive e lavora a Milano. Dal 2004, data della sua prima mostra personale a Napoli nella galleria Mimmo Scognamiglio, ha esposto in gallerie private in Italia e all’estero, oltre che in spazi pubblici italiani ed europei. Le sue opere sono nella collezione della Banca Europea di Investimenti di Lussemburgo, in quella della Fondazione Roger Dubuis a Ginevra e in quella del museo Beelden aan Zee – Den Haag in Olanda.

 



Messaggio di Gino il giovedì 1 novembre 2012 alle 12:24   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Good morning,

 

Fabio Coruzzi will show new artworks at:

 

Affordable Art Fair

Hampsted - London

1- 4 November

 

Bicha Gallery stand

 

Lower Fairground Site

East Heath Road

Hampsted

London

NW3 1TH



 

Thank you

 

Kind Regards

 

FABIO CORUZZI

www.fabiocoruzzi.com



Messaggio di Gino il giovedì 1 novembre 2012 alle 12:29   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Michele Peri Il racconto, la scultura

 

Museo-Frac, Galleria dei Frati

Baronissi   3 novembre – 2 dicembre 2012

 

Inaugurazione sabato 3 novembre  - ore 18,30

 

 

 

Comunicato stampa

 

Sabato 3 novembre alle ore 18,30 sarà inaugurata la mostra personale dello scultore  Michele Peri dal titolo “Il racconto, la scultura, preceduta da una presentazione dell’opera dell’artista molisano che si terra presso la sala delle conferenze del Museo-Frac di Baronissi.

Questa è la prima significativa personale in area campana dopo circa trent’anni da quella allestita alla Galleria san Carlo di Napoli: ordinata da Pasquale Ruocco essa ripercorre, attraverso opere cariche di una straordinaria essenzialità narrativa, le esperienze di questo ultimo decennio nelle quali l’artista di Rocchetta al Volturno ha maggiormente insistito sull’invadenza dello spazio, assunto come “materia” di una narrazione autobiografica.

“Con la mostra dedicata allo scultore Michele Peri, formatosi nel clima della cultura artistica napoletana della fine degli anni Sessanta, si apre evidenziano Giovanni Moscatiello sindaco di Baronissi e Nicola Lombardi assessore alla cultura una nuova stagione espositiva: abbiamo svoltato il primo decennio di attività con significative esposizioni che hanno immediatamente segnalato il FRaC come punto di riferimento di quanto accade nel mondo della creatività artistica dell’Italia meridionale. Esposizioni, rassegne, antologiche sempre frutto di attente ricerche sul campo, in aperto dialogo con i giovani artisti, i protagonisti di questi nostri anni e, al contempo, di una nuova pratica di ricerca storiografica che ha reso possibili antologiche quali, tra le tante, quella di Guido Biasi, la prima in Italia dal 1964, di Gerardo Di Fiore, di Errico Ruotolo, di Virginio Quarta e di Angelo Casciello, nonché la grande rassegna dedicata ai maestri del  disegno italiano contemporaneo, ospitata lo scorso dicembre.

L’esposizione accoglie sette installazioni, tra queste alcune realizzate dall’artista appositamente per questa mostra, vale a dire Riflessi, Concerto d’aria composta da 48 cuscini in plastica color argento gonfiati e posti alle stravaganti irrealtà della lampada di Wood e la grande parete Bianco in progress. In mostra inoltre la poetica Gocce, una installazione del 1995 e Vele del 2009.

“L’artista a fine del decennio ottanta avvia un processo di frantumazione delle masse scultoree – osserva  Ruocco –, spostandosi sempre più verso il campo dell’installazione, aggiungendo nello spazio una ricostruzione fantastica del reale. Penso a Sole nero, un pesante globo di ferro sospeso, attorno al quale si muovono come pianeti elementi in cemento, una visione cosmica che spinge l’autore a sfidare le leggi di gravità liberandosi dei vincoli stabiliti dal pavimento e dalle pareti;  a Movimenti circolari, del 1989, nella quale la ieraticità che aveva contraddistinto le precedenti opere cede il passo ad un nuova esuberanza espressiva, proiettata in ogni direzione attraverso tondini di ferro che fuoriescono, come raggi solari, da corpi lignei. L’artista spinge la pratica scultorea a proporsi come presenza viva, disposta a dialogare, cioè a farsi conoscenza dello spazio che la accoglie, anche con incursioni nel campo dell'urbano, che prenderanno maggiormente forma s nel corso degli anni Novanta e nei primi del Duemila.”

 

“La ricerca plastica di Michele Peri – è quanto evidenzia Ada Patrizia Fiorillo nelle pagine introduttive al catalogo – trattiene in sé molte peculiarità di cui una, di indubbia connotazione, è quella di segnalarsi per una leggerezza che è anche veicolo di grande forza, sia essa narrativa, evocativa nonché, sovente, di pregnanza strutturale. Non si tratta di aspetti contraddittori. L’artista è pienamente dentro le vicende della scultura contemporanea di cui si fa interprete fecondo, registrandone le potenzialità, le sperimentazioni, il suo essere corpo vivo e concreto nello spazio della realtà, trascesa con quella dose di immaginazione che ogni opera d’arte porta con sé. Ecco allora farsi avanti per Peri innanzitutto il valore della materia cui egli risponde con il bisogno di saggiarne tra le più varie e consentite al percorso della plastica moderna, dal legno, al ferro, al rame, al vetro, all’alabastro del Volturno, alle resine, alla luce, alla terra; poi il dettato della forma che per Peri assume un valore relativo sia in ragione dello spazio che l’accoglie sia in virtù del contenuto; infine il desiderio di approdare ad una sintesi espressiva in grado di restituire volumi calzanti ad un’interiore necessità di dire.”

 

In occasione della mostra è stato pubblicato, da Gutenberg Edizioni, un catalogo monografico curato da Pasquale Ruocco, introdotto da scritti di Massimo  Bignardi ed Ada Patrizia Fiorillo, da un’ampia lettura critica del curatore,  un’antologia della critica con testi, tra gli altri, di Marcello Venturoli, Achille Pace, Vitaliano Corbi, Gérard-Georges Lemaire, Giorgio Di Genova, apparati biografici e bibliografici ed un corredo illustrativo a colori e in bianco e nero.

 

 

Michele Peri è nato a Rocchetta al Volturno nel 1947 dove vive e lavora. Diplomatosi maestro d’arte presso l’Istituto d’Arte di Isernia, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ove frequenta il corso di pittura del maestro Brancaccio, diplomandosi nel 1968. I suoi interessi iniziali sono rivolti alla pittura, declinando impianti di forte vivacità cromatica: v’è in questo periodo l’attenzione alle immagini tratte dal paesaggio che lo circonda.

Gli anni Ottanta segnano un deciso passaggio alla scultura, fatta eccezione per alcune tele che l’artista realizza tra il 1983 e 1’84 sul tema della “terra-colore”. Più recente, invece, l’apertura del suo lavoro verso lo ‘progettazione’ dello spazio approdando ad installazioni di carattere ambientale. Tra le principali mostre personali: 1982,Galleria Arte Più, Expo Arte, Bari; 1983 Palazzo di Città, Cassino; 1985, Galleria San Carlo, Napoli; Galleria Le Colonne, Brescia; 1987, Galleria Il Castello, Maddaloni; 1990, Sala 1, Roma; Galleria Fluxia, Chiavari; 1991, Chiostro della Curia Vescovile, Cassino; Galleria Aedes, Cassino; Galleria Dedalos, San Severo; 1992, Galleria Dedalos, San Severo; Galleria La Seggiola, Salerno; 1997, Palazzo Pollice, San Martino in pensilis; 2001, “Kalenarte”, Casacalenda Campobasso; 2010, Istallazione per Enel Energia Museo.

Tra le principali recenti partecipazioni a rassegne: 2009, “Il mistero della Croce dalla kenosi alla gloria”, Galleria Travaglini, Pesche; XXVIII Mostra d’Arte Contemporanea, Palazzo Baronale, Isernia; Enel Energia, Museo del Secondo Risorgimento, Rocchetta a Volturno; 2010, Collettiva d’arte contemporanea, Palazzo Castani, Sermoneta; Festa del Merlo, Saviano; XX Kalenart 1990-2010, Museo all’aperto, Casacalenda; “Oltre il Ponte. Omaggio a Jaime Pintor” Museo del Secondo Risorgimento d’Italia, Rocchetta a Volturno; “La natura, l’arte ed il gioco”, Parco del Circeo, Latina: “Patini in-con-tra Castel di Sangro”, Castel di Sangro; “Ebbrezze d’arte”, Macchia d’Isernia; 2011, “VolturnArt- 150 Artisti per l’Unità d’Italia”, Rocchetta a Volturno; “Sotto il segno del Toro: Mithra”, Museo archeologico, Santa Maria Capua Vetere;“Carte Contemporanee. Esperienze del disegno italiano dal 1943 agli anni Novanta - Omaggio agli anni Novanta - Omaggio ad Ugo Marano ”, Museo FRAC Baronissi.

 

 

Ufficio stampa: Giuseppe Napoli

 

 



Messaggio di Gino il giovedì 1 novembre 2012 alle 12:34   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

IL CORPO SOLITARO

L’autoscattO

 

a cura di Giorgio Bonomi

 

3 – 18 Novembre  2012

Inaugurazione: Sabato, 3 Novembre, ore 18.00

 



Messaggio di Gino il giovedì 1 novembre 2012 alle 12:35   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Mauro Rescigno: Georges Méliès Tribute


Venerdì 2 novembre ore 21,00

Sarajevo Supermarket

Piazza Gesù e Maria, 13bis - Napoli



Mauro Rescigno, artista visivo attivo dagli anni Novanta, si occupa di videoarte e di arte digitale dai primi anni Zero. Dal 2007 compone ed interpreta le sonorizzazioni per i suoi lavori, intrecciando la pratica videoartistica con quella musicale, in cui privilegia l'uso della chitarra elettrica, con uno stile che alterna risonanze dilatate e surreali con sonorità aggressive e distorte.


Per Sarajevo Supermarket propone un personale blob delle celebri pellicole colorate a mano del pioniere del cinema Georges Méliès, musicate dal vivo con composizioni create apposte per l'occasione ed ispirate dai filmati selezionati.




Messaggio di Gino il lunedì 5 novembre 2012 alle 14:26   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

5/11/2012

Per-ception

Chiostro di Santa Patrizia, Napoli

Convegno scientifico sul tema "La centralita' della visione anatomica nel pensiero medico-scientifico contemporaneo" e installazione di Antonella Raio intitolata "Innesti 3" negli spazi del Museo Anatomico.


 

comunicato stampa

a cura di Simona Chiapparo e Vincenzo Morvillo

Lunedi 5 Novembre 2012, presso il Chiostro di Santa Patrizia, il Museo Anatomico di Napoli - nell’ambito delle Attività di Didattica Elettiva sviluppate per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi Napoli - insieme all’Accademia delle Scienze delle Comunicazioni e delle Arti Mediterranee ed in collaborazione con Ariete Onlus, presentano l’evento PER-CEPTION.

I progressi tecnico-scientifici, mai come nella nostra epoca, stanno modificando radicalmente la storia dell’uomo. Confrontarsi con le straordinarie conquiste dell’attuale terza rivoluzione digitale richiede una riflessione attenta su come sta evolvendo l’idea del corpo (così come le sue rappresentazioni culturali e scientifiche) e dunque il destino dell’uomo nelle società multietniche e globalizzate contemporanee.
Durante l’evento PER-CEPTION – a cura di Simona Chiapparo e Vincenzo Morvillo - è previsto il convegno “La centralità della visione anatomica nel pensiero medico-scientifico contemporaneo”, inaugurato dalla Lectio del Prof. Vincenzo Esposito, dove interverranno il regista Francesco Saponaro, l’artista Antonella Raio, il cardiologo Procolo Marchese e l’attore Yacoubou Ibrahim. A seguire l’installazione INNESTI 3 (dal progetto presentato dalla Galleria Primo Piano a Napoli e a Berlino) dell’artista Antonella Raio negli spazi del Museo Anatomico.
(Elena Ruggieri)

L'evento si svolgerà il 5 Novembre 2012 dalle ore 16.30 alle ore 20.00. L'installazione di Antonella Raio sarà altresì visitabile dal 6 al 9 Novembre 2012, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 (gradita la prenotazione)

Chiostro di Santa Patrizia
Via Luciano Armanni, 5 - Napoli
Ore 10-14 su appuntamento



Messaggio di Gino il lunedì 5 novembre 2012 alle 19:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli

Pina Della Rossa
“AL DI LA’ DEL MURO”

9 novembre – 9 dicembre 2012
Inaugurazione venerdì 9 novembre ore 18,30
Intervento di Mimmo Jodice

Testo in catalogo di Mario Franco

 

“Al di là del muro”, 2011 – digital print su pvc 80 x 80 cm

La galleria 3F Fiorillo arte, presenta “AL DI LA’ DEL MURO” mostra personale di PINA DELLA ROSSA che espone una selezione dei suoi recenti lavori fotografici.

L’artista, come scrive Imma De Vincenzo, prosegue nella sua ricerca creativa attraverso una fotografia che diviene sempre più contemplativa, quasi onirica. 

La sua è un’indagine interiore, appassionata ed intensa, che parte dal reale per giungere inevitabilmente a una dimensione dell’anima, visionaria e silenziosa, in uno spazio che diviene infinito, metatemporale. 

Ma a colpire e coinvolgere chi si trova davanti alle sue opere sono anche le particolari tonalità cromatiche, il gioco di luci ed ombre, l'intensità di un particolare. Tutto questo fa assumere ad esse una connotazione intrinseca che va oltre le foto stesse... 

E ci si interroga: ma allora Pina Della Rossa è una fotografa che dipinge o una pittrice che fotografa? Entrambe le cose, evidentemente, perchè in ogni opera si avverte la sensibilità del tocco, l'armonia della composizione, l'emozione che, per prima, muove l'artista, pervade l'opera e da essa viene restituita in tutta la sua intensità.

La porta, emblema del varco, del passaggio-temporale, appare qui evocatrice di una forza magnetica, capace di attrarre a sé l’io, rendendo possibile il superamento delle barriere per raggiungere quella profondità che sempre traspare dalla materia.

La cornice richiama lo specchio, con il suo carico di significati, e l’individuo si ferma, dapprima solo incuriosito, poi attratto quasi magneticamente da essa, che appare misteriosa, magica, quasi “alchemica”: ecco che la cornice diventa limite di una dimensione parallela che affascina, coinvolge e quasi rapisce i sensi e l’anima.

Il muro scompare, lascia posto ad una luce che avvolge e coinvolge il soggetto, lo rapisce e lo attrae, così come chi guarda (lo spettatore), che viene coinvolto fino a sentire e vivere in prima persona l’idea che ha illuminato l’artista, cogliendone il significato più profondo e superando le apparenze.

Pina Della Rossa, docente di Disegno e Storia dell’Arte, vive e lavora a Napoli. Si è laureata all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ha seguito i corsi di Fotografia di Mimmo Jodice. Si occupa di comunicazione per immagini attraverso il visual design, la fotografia, la pittura, le opere tridimensionali, fino all'uso delle nuove tecnologie digitali e multimediali. Passando dall’espressionismo, all’informale, raggiunge la sua massima espressività con lo spazialismo, evidenziato soprattutto attraverso la fotografia.

Il suo esordio risale al 1985 con la mostra internazionale di fotografia alla Sicof di Milano. Ha esposto in numerose mostre nazionali e internazionali di cui se ne ricordano alcune: “Art Jonction '97” - Fiera d'arte di Nizza, 1997; “Collettiva” - Galleria d'Arte Folini,  Lugano, 1998;    Cento memorie per il futuro millennio, Periplo Edizioni, Centro “Les Cultures” - Modena,  1999;  “Libro d'Artista” - Galleria d'Arte Niederhauser, Losanna, 1999; “I libri dell’arte”, O.B.A. Original Book Art, Citè Int.le Universitaire de Paris – Parigi, 2000; “Entro Dipinta Gabbia” - Galleria “L’Idioma”, Ascoli Piceno e collettiva presso il Museo Borges di Buenos Aires, 2001; collettive al Palazzo dei Congressi di Lugano e al Kunst Centret di Silkeborg bad, Danimarca, 2002; “Sensorial” - Complesso Monumentale dell'Annunziata, Napoli, 2004; “Premio Celeste”, Milano, 2009-2011; Signals - May Day - The inaugural global event of the London, 2010; “Biennale del Libro d’Artista”, Lineadarte Officina Creativa - “Palazzo Merolla”, Marano di Napoli (NA) e Belvedere di San Leucio, Caserta, 2010;  “30x30 = 90 Interpretazione dei numeri della Tombola Napoletana” – Vernissage Museaav, Nizza, 2010; “1861 – 2011 Testimone dell’Unità’ d’Italia” – Mostra d’arte e mailArt - Palazzo del Municipio, Corsico/Milano (mostra itinerante), 2011; “VENTIPERVENTI - Mettici la faccia”, Mostra internazionale del piccolo formato 20x20 V° edizione, Lineadarte Officina Creativa, Napoli, 2011; ARTELIBRO VIII edizione, “L'arte di fare il libro d'arte…Il libro antico, raro e d'artista” – Lineadarte Officina Creativa,Napoli -  Palazzo re Enzo e del Podestà Bologna, 2011; Drawing Connections” Mostra d’Arte Contemporanea del piccolo formato 10x15 - Siena Art Institute, Siena, 2011; Personale  “Percorso d’Artista” con adesione alla “Giornata del Contemporaneo” AMACI - VII edizione - Chiesa di San Severo al Pendino, Napoli, 2011;  “Selected works” - Area 24 art gallery, Napoli, 2011; “Physiognomies” - Il ritratto nell’arte contemporanea - Primo Piano Living gallery - Lecce, 2012.

 

3F Fiorillo Arte
80122 Napoli – Riviera di Chiaia, 23
Tel. 081 7617450  
3472947429
www.fiorilloarte.com   3f.arte@gmail.com
Orario:  
dal lunedì al venerdì ore 9,30 – 13,30 e 14,30 – 18,00
sabato e domenica per appuntamento.

Pina Della Rossa

Tel. 3339957086

E-mail: pinadellarossa@adrart.it



Messaggio di Gino il martedì 6 novembre 2012 alle 09:18   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Daniela Di Maro
Studio Via California, 7
20144 Milano
mobile. +39.3287188019
www.danieladimaro.it

 



Messaggio di Gino il martedì 6 novembre 2012 alle 09:22   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Mercoledì 14 Novembre,ore 19.00,

ci sarà a casa mia lo spettacolo di cui alla locandina allegata.I posti sono ovviamente limitati(30).Vi prego di segnalarmi in tempo utile la vostra eventuale partecipazione,telefonandomi ai numeri: 081 5499252 - 3386255810.

Saluti!

Gennaro Oliviero

 



Messaggio di Gino il venerdì 9 novembre 2012 alle 09:24   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

9/11/2012

Pina Della Rossa

Galleria 3F Fiorillo Arte, Napoli

Al di la' del muro. Una mostra fotografica di lavori recenti contemplativa e onirica, in dialogo con il medium pittorico, che parte dal reale per giungere a una dimensione dell'anima.


 

comunicato stampa

La galleria 3F Fiorillo arte, presenta “AL DI LA’ DEL MURO” mostra personale di PINA DELLA ROSSA che espone una selezione dei suoi recenti lavori fotografici.

L’artista, come scrive Imma De Vincenzo, prosegue nella sua ricerca creativa attraverso una fotografia che diviene sempre più contemplativa, quasi onirica. 

La sua è un’indagine interiore, appassionata ed intensa, che parte dal reale per giungere inevitabilmente a una dimensione dell’anima, visionaria e silenziosa, in uno spazio che diviene infinito, metatemporale. 
Ma a colpire e coinvolgere chi si trova davanti alle sue opere sono anche le particolari tonalità cromatiche, il gioco di luci ed ombre, l'intensità di un particolare. Tutto questo fa assumere ad esse una connotazione intrinseca che va oltre le foto stesse... 
E ci si interroga: ma allora Pina Della Rossa è una fotografa che dipinge o una pittrice che fotografa? Entrambe le cose, evidentemente, perchè in ogni opera si avverte la sensibilità del tocco, l'armonia della composizione, l'emozione che, per prima, muove l'artista, pervade l'opera e da essa viene restituita in tutta la sua intensità.

La porta, emblema del varco, del passaggio-temporale, appare qui evocatrice di una forza magnetica, capace di attrarre a sé l’io, rendendo possibile il superamento delle barriere per raggiungere quella profondità che sempre traspare dalla materia.
La cornice richiama lo specchio, con il suo carico di significati, e l’individuo si ferma, dapprima solo incuriosito, poi attratto quasi magneticamente da essa, che appare misteriosa, magica, quasi “alchemica”: ecco che la cornice diventa limite di una dimensione parallela che affascina, coinvolge e quasi rapisce i sensi e l’anima.
Il muro scompare, lascia posto ad una luce che avvolge e coinvolge il soggetto, lo rapisce e lo attrae, così come chi guarda (lo spettatore), che viene coinvolto fino a sentire e vivere in prima persona l’idea che ha illuminato l’artista, cogliendone il significato più profondo e superando le apparenze.

Pina Della Rossa, docente di Disegno e Storia dell’Arte, vive e lavora a Napoli. Si è laureata all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ha seguito i corsi di Fotografia di Mimmo Jodice. Si occupa di comunicazione per immagini attraverso il visual design, la fotografia, la pittura, le opere tridimensionali, fino all'uso delle nuove tecnologie digitali e multimediali. Passando dall’espressionismo, all’informale, raggiunge la sua massima espressività con lo spazialismo, evidenziato soprattutto attraverso la fotografia.

Il suo esordio risale al 1985 con la mostra internazionale di fotografia alla Sicof di Milano. Ha esposto in numerose mostre nazionali e internazionali di cui se ne ricordano alcune: “Art Jonction '97” - Fiera d'arte di Nizza, 1997; “Collettiva” - Galleria d'Arte Folini, Lugano, 1998; Cento memorie per il futuro millennio, Periplo Edizioni, Centro “Les Cultures” - Modena, 1999;  “Libro d'Artista” - Galleria d'Arte Niederhauser, Losanna, 1999; “I libri dell’arte”, O.B.A. Original Book Art, Citè Int.le Universitaire de Paris – Parigi, 2000; “Entro Dipinta Gabbia” - Galleria “L’Idioma”, Ascoli Piceno e collettiva presso il Museo Borges di Buenos Aires, 2001; collettive al Palazzo dei Congressi di Lugano e al Kunst Centret di Silkeborg bad, Danimarca, 2002; “Sensorial” - Complesso Monumentale dell'Annunziata, Napoli, 2004; “Premio Celeste”, Milano, 2009-2011; Signals - May Day - The inaugural global event of the London, 2010; “Biennale del Libro d’Artista”, Lineadarte Officina Creativa - “Palazzo Merolla”, Marano di Napoli (NA) e Belvedere di San Leucio, Caserta, 2010;  “30x30 = 90 Interpretazione dei numeri della Tombola Napoletana” – Vernissage Museaav, Nizza, 2010; “1861 – 2011 Testimone dell’Unità’ d’Italia” – Mostra d’arte e mailArt - Palazzo del Municipio, Corsico/Milano (mostra itinerante), 2011; “VENTIPERVENTI - Mettici la faccia”, Mostra internazionale del piccolo formato 20x20 V° edizione, Lineadarte Officina Creativa, Napoli, 2011; ARTELIBRO VIII edizione, “L'arte di fare il libro d'arte…Il libro antico, raro e d'artista” – Lineadarte Officina Creativa,Napoli -  Palazzo re Enzo e del Podestà Bologna, 2011; “Drawing Connections” Mostra d’Arte Contemporanea del piccolo formato 10x15 - Siena Art Institute, Siena, 2011; Personale “Percorso d’Artista” con adesione alla “Giornata del Contemporaneo” AMACI - VII edizione - Chiesa di San Severo al Pendino, Napoli, 2011; “Selected works” - Area 24 art gallery, Napoli, 2011; “Physiognomies” - Il ritratto nell’arte contemporanea - Primo Piano Living gallery - Lecce, 2012.

Inaugurazione: 9 Novembre ore 18.30 Intervento di Mimmo Jodice

Galleria 3F Fiorillo Arte
Riviera di Chiaia 23 -Napoli
Orario: lun-ven 9.30-13.30 e 14.30-18 sab e dom per appuntamento
Ingresso gratuito



Messaggio di Gino il venerdì 9 novembre 2012 alle 09:24   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

9/11/2012

Fabio Abbreccia

Galleria Gino Ramaglia, Napoli

Frammenti di ossessione visiva. Centrale nei suoi lavori e' la raffigurazione del corpo e del volto umano, nonche' la valenza espressiva di gestualita' e mimica.


 

comunicato stampa

Una riflessione sulla complessità del corpo, fonte di osservazione inesauribile ed affascinante.
Espressioni, gesti e modi di essere appuntati in disegni e bozzetti, frammenti mutevoli dell’ io irrequieto celato da palpitante fisicità.
Sovrapposizioni e sequenze raccolte nel tempo, custodite nella mente e rapite dalla mano dell’artista per tracciare una “geografia dell’anima”.
Raffigurazione quale relazione dinamica e processuale, oscillante tra visibile ed invisibile; porta aperta sulla parte più profonda ed indifesa dell’ individuo.

Eseguendo il ritratto della propria modella in estemporanea, Abbreccia dà luogo in “vetrina” alla definitiva ricomposizione dell’immagine ossessivamente ripetuta, intrecciando una articolata trama di relazioni artistiche e psicologiche.
Lettura intuitiva di virtù, debolezza e seduzione da esibire su un corpo e su un volto, pronti ad ospitare l’inatteso.
(testi a cura di Nello Arionte)

Nel lavoro di Fabio Abbreccia confluiscono influenze provenienti da esperienze artistiche diverse che si condensano in una pittura dal personale linguaggio iconico e dalla forte carica emotiva.

Diplomatosi all’istituto d’Arte U. Boccioni di Napoli, Abbreccia (1985) asseconda la propria attitudine al disegno, proseguendo gli studi alla Scuola Italiana di Comix per poi dedicarsi all’illustrazione.

Inizia quindi a sperimentare molteplici tecniche, spaziando dall’uso del tradizionale acquerello, all’ utilizzo della fotografia e della grafica digitale. Sarà la riflessione dialettica intorno all’opera di Francis Bacon e di Lucian Freud, unitamente alle impressioni derivanti dalle illustrazioni visionarie dell’ australiano Ashley Wood (creatore di Metal Gear Solid), a determinare un progressivo e sentito avvicinamento di Abbreccia alla pittura. Interfacciandosi con la comunicazione per immagini, entrano presto a far parte del suo serbatoio visivo, una miscela di autoritratti fotografici, volti di amici, personaggi sottratti al “mainstream” cinematografico (Tarantino, Kubrick), musicale (Mick Jagger, Miles Davis, Jimi Hendrix) e pubblicitario che egli combina e rielabora attraverso influenze provenienti dal mondo del “fumetto”.

Centrale nei suoi lavori diviene pertanto la raffigurazione del corpo e del volto umano, nonché la valenza espressiva di gestualità e mimica.
I protagonisti dei suoi dipinti, siano essi celebrità o perfetti sconosciuti, portano una storia scritta sul corpo che l’artista vuole narrare nella materia pittorica, percorrendo la “carnalità” nelle immagini.

Questa eccezionale emulazione coloristica e pittorica, nasce da una elevata capacità tecnica, e da un’abilità a dipingere per ampie e indefinite pennellate, che consente ad Abbreccia di realizzare una figurazione gestuale e realistica al contempo. Sono le pennellate a dare consistenza ai volumi, a costruire l’ immagine, fintanto che la pelle, graffiata da fluide ed inattese colature, resiste alla propria cancellazione, destinando allo spettatore una visione corporale nello stesso tempo materica e liquida.

E’ in questa assoluta volontà di “fisicità” (esibita con coraggio nei lavori contemporanei di: Ray Turner, Yin Zhaoyang, Laurent Dauptain, Jenny Saville, Paco Lafarga, Yolanda Dorda) che va pertanto inquadrata la ricerca di Fabio Abbreccia; ove la carne rappresenta sostanzialmente il “luogo” attraverso il quale la pittura può raccontare la specificità dell’individuo, mediazione tra interiorità ed esteriorità, documento fondante dell’epoca in cui viviamo.

Partecipazioni recenti

ArtFactory 02 – Fiera d’arte moderna e contemporanea (Centro fieristico Le Ciminiere | 23 – 25 marzo 2012 , Catania)
Tatoo Expo - IX edizione (29/30 Giugno -1 Luglio, 2012- Mostra d’Oltremare, Napoli).
Aemilia Artquake – l’arte della solidarietà a cura di Alberto Agazzani (11 Luglio – 5 Settembre 2012, Chiostri di San Domenico, Reggio Emilia)
Premio Nocivelli - IV edizione (9 Settembre 2012, Brescia)
U-Mag Cover – solo exhibition (10 Ottobre 2012, Urban Jungle showroom, Napoli)

Info:
info@ginoramaglia.it

Vernissage Venerdì 9 Novembre 2012 Ore 19.00
Performance ore 19.00

Gino Ramaglia
Via Broggia, 10 - 80135 Napoli
Sempre visibile



Messaggio di Gino il venerdì 9 novembre 2012 alle 09:35   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 9 al 22 novembre 2012
Fabio Abbreccia - Frammenti di ossessione visiva

Fabio Abbreccia per Artisti in Vetrina
 [Vedi la foto originale]
GALLERIA GINO RAMAGLIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Broggia 9/10 (80135)
+39 0815640738
info@ginoramaglia.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Registra questo evento nel tuo archivio personale
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

personale
orario: lunedì al sabato 10-14 e 16-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 9 novembre 2012. Performance ore 19.00
curatori: marco Ramaglia
autori: Fabio Abbreccia
patrocini: Accademia Di Belle Arti Napoli
genere: arte contemporanea, performance - happening, personale

inserito da gino.ramaglia


Messaggio di Gino il venerdì 9 novembre 2012 alle 09:37   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

logo 1 

 

Mercoledì, 07 Novembre 2012

Ciao Gino Ramaglia 

 

DOPO IL SUCCESSO DELLA MOSTRA COLLETTIVA PRESSO  

LA PELADA  - MACRO DI ROMA

 

PRESENTIAMO LE 4 MOSTRE PERSONALI ALLA COLLEZIONANDO GALLERY: 

 

"FACCE TOSTE" DI PRIMO FORMENTI

 

"IL MONDO DELLE IDEE"  DI SALVATORE LICITRA

 

"URBAN" DI GUIYOME

 

"MUTAZIONI" DI ADRIANO FIDA

 

VI ASPETTIAMO SABATO 10 NOVEMBRE 2012 DALLE ORE 17:30 PER 

 

"UN APERITIVO ARTISTICO"

 

PRESSO

 

COLLEZIONANDO GALLERY

 

VIA MONTI DI CRETA 55

 

ROMA 

 

TEL. 06.66.24.970

 

CELL. +39 338.73.75.137



Messaggio di Gino il venerdì 9 novembre 2012 alle 10:14   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il venerdì 9 novembre 2012 alle 10:16   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Sa.Su.Mix: Gianni Dalmatian Pongo; Die Soundscape von Refuse

 

Venerdì 9 novembre ore 21,00

Sarajevo Supermarket

Piazza Gesù e Maria, 13bis - Napoli

 



Il Vj set di Gianni Dalmatian Pongo rielabora la memoria fotografica dei primi mesi di attività dell'Associazione nello spazio nocerino, accompagnato da un dj set Ambient-Noise di Die Soundscape von Refuse. Nella carriera di entrambi esiste un lungo percorso di collaborazioni con artisti che hanno utilizzato il video come mezzo di espressione, l'uno per quanto riguarda il montaggio, l'altro per ciò che concerne il commento musicale e sonoro.





Messaggio di Gino il venerdì 9 novembre 2012 alle 10:19   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

ANNA MARIA CONSADORI

Arte Antiquariato Design

Via Brera, 2 – 20121 Milano

 

ZOO

animali in galleria

 

15 novembre - 22 dicembre 2012

 

Inaugurazione giovedì 15 novembre 2012 ore 18.30

 

Dalle caverne all’animal-art gli animali, selvaggi o domestici, reali o immaginari sono stati oggetto vivente della creatività artistica.

Compagni dei nostri giochi e mostri nelle nostre paure, oggetto di amore spassionato e di sfruttamento spietato, la loro forma si presta alle evocazioni più diverse e impensate.

Per questo le raffigurazioni artistiche di animali in vetro, bronzo, legno, o dipinti non cessano di attirarci in un rapporto estetico e al tempo stesso profondamente emozionale.

Per questo motivo abbiamo pensato di invitare in galleria un piccolo campionario di animali realizzati da artisti diversi con tecniche e materiali differenti.

Naturalmente con un pizzico di autoironia, anche perché, per citare Elias Canetti:

“Ogni volta che si guarda con attenzione un animale, si ha l'impressione di vederci dentro un uomo che si fa beffe di noi.” (La provincia dell'uomo, 1973)

 

SARANNO PRESENTI:

La Balena- Ernesto Tatafiore dipinto

Il gorilla-Jean Blanchaert scultura in vetro

Il leone-Andy Wharol grafica

La rana-Joseph Beuys grafica

La mucca-Vitale Petrus,Angelo Palazzini dipinti

La lumaca-Sergio Camilli lampada

Il gatto-Piero Fornasetti,

Il pesce- Paolo Anselmo ceramica

Il pesce-Guido Tallone, dipinto

L’oca-A.Consoli dipinto,

I cani- Marcello Dudovich dipinto

Il porcello-Anonimo XX sec scultura in resina

Il barbagianni-Fabrizio Merisi dipinto

 

ANNA MARIA CONSADORI

Arte Antiquariato Design

Via Brera, 2 – 20121 Milano

Tel./Fax +39 02/72021767

info@galleriaconsadori.com

www.galleriaconsadori.com

 

 



Messaggio di Gino il venerdì 9 novembre 2012 alle 13:57   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
 
 
 

 

RUBBLE AND REVELATION
RIVELAZIONI E ROVINE

Una mostra di / an exhibition by
Cyprien Gaillard

A cura di / Curated by
Massimiliano Gioni


Opening
Martedì 13 novembre ore 18.30
November 13, 6.30pm

Caserma XXIV Maggio
Via Vincenzo Monti 59
Milano

Dal 13 novembre al 16 dicembre 2012
November 13 - December 16, 2012

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
Open daily 10am - 8pm
Ingresso libero / Free admission



Press Preview
Martedì 13 novembre ore 11.30
November 13, 11.30am
RSVP:
press@fondazionenicolatrussardi.com
www.fondazionenicolatrussardi.com

 
 
 
FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI
Piazza della Scala 5 - 20121 Milano
tel: +39 028068821 - fax: +39 0280688281
email: press@fondazionenicolatrussardi.com

 


Messaggio di Gino il venerdì 9 novembre 2012 alle 18:30   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

WOP! World of PAO

Spazio San Giorgio, Bologna
Opening 17 Novembre h. 18.00
dal 17 Novembre al 1 Dicembre 2012

orari di apertura:
martedì-venerdì 11/13 - 17/19
sabato 17-19
chiuso domenica e lunedì

Dal 17 novembre al 1 dicembre 2012 Spazio San Giorgio di Bologna si trasformerà in un "Paese delle Meraviglie", un luogo fantastico e immaginario popolato da coniglietti, pinguini, coccodrilli, panda, coccinelle, rane e animaletti che vivono in boschi, laghi e montagne fatate dove in cielo si vedono nuvole e sfere. Sfere??....
Il mondo che proponiamo e che invitiamo ad esplorare è quello di PAO, già noto ai milanesi per le sue "decorazioni non autorizzate" su paracarri stradali che da grigi oggetti di cemento si trasformarono in simpatici pinguini colorati.
Forse è street art o forse no, di sicuro si tratta di un' arte vicina alla gente, capace di comunicare con linguaggio semplice ed immediato a tutti, bambini, anziani, uomini e donne, persone di ogni rango e provenienza. Il perchè è semplice, PAO è un outsider, non appartiene ad alcuna corrente e allo stesso tempo le racchiude tutte...è senza origine e senza etichetta. Autodidatta, non si lega ad alcun movimento ed è capace di passare dal muro alla tela senza alcun problema. Sono solo supporti...
Ecco che vedremo un coccodrillo silenziosamente apparire dal pavimento, un pinguino-samurai a guardia della mostra e una generazione di coccinelle che terranno compagnia ad altri fantastici protagonisti di opere su tela, il tutto in un clima allegro e gioviale, onirico e surreale.
La flessibilità di questo giovane artista è la sua forza, il suo punto di partenza e anche di arrivo, una flessibilità a tutto tondo....il suo MondoTondo.
Giorgia Sarti

Spazio San Giorgio nasce a Febbraio 2011 con lo scopo di ricercare e promuovere arte contemporanea emergente, concentrandosi in particolare sui generi neo-pop, grafica, street art e illustrazione. L'obiettivo è, inoltre, quello di destrutturare la classica concezione di galleria rendendola uno Spazio flessibile, aperto e facilmente fruibile, contribuendo così a sviluppare un nuovo senso di partecipazione all'evento artistico.

Maggiori info:
http://www.spaziosangiorgio.it/ssgpages/archivio.asp

La mostra di PAO è stata organizzata all'interno del circuito di gallerie 'LightRoom':
http://www.premioceleste.it/lightroom/




Messaggio di Gino il sabato 10 novembre 2012 alle 09:16   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - sab 10 novembre 2012
Inaugurazione


 [Vedi la foto originale]
VOYAGE PITTORESQUE FACTORY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Corso Vittorio Emanuele 682 (80122)
www.voyagepittoresque.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Sabato 10 novembre, alle ore 18, inaugura a Napoli, al corso Vittorio Emanuele 682, VOYAGE PITTORESQUE FACTORY, il nuovo spazio multi concept nato da un’idea di Gennaro Regina: laboratorio creativo e galleria espositiva, biblioteca e luogo di incontro, officina dal sapore rétro ma con strumentazioni hi-tech per la produzione di stampe artistiche e non solo.
vernissage: 10 novembre 2012. h 18
ufficio stampa: Dipunto studio tel. 081 681505 www.dipuntostudio.it
genere: inaugurazione


Messaggio di Gino il sabato 10 novembre 2012 alle 09:17   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

apoli - dal 10 al 24 novembre 2012
AUTUNNO IN CAPPELLA: 11+3 Artisti per la Pace fra ieri e oggi

MUSEO DEL TESORO DI SAN GENNARO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Duomo 149 (80138)
+39 081294980 , +39 081294980 (fax)
info@museosangennaro.com
www.museosangennaro.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il tema proposto quest’anno dagli artisti 11 + 3 fra ieri e oggi, è fortemente legato ai temi della Pace che è tra gli assi portanti della politica dell’UNESCO
orario: 9.30-17
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 10 novembre 2012. ore 16
autori: Pina Catino, Pier Paolo Cito, Fortunato Danise, Maria Concetta Malorzo, Giuseppe Marzano, Salvatore Niccoli, Angelo Perrini, Roberto Sibilano, Lucia Vecchiarelli, Ena Villani, Michele Volpicella
genere: fotografia, arte contemporanea, collettiva
email: pinacatino@gmail.com


Messaggio di Gino il lunedì 12 novembre 2012 alle 08:53   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Errico Ruotolo. Opere dal 1960 al 2007
Napoli, Castel Sant’Elmo
23 novembre 2012 - 6 gennaio 2013

Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 18.00, verrà inaugurata la mostra monografica - curata da Giuseppe Morra e Gabriele Frasca - dedicata all’opera di Errico Ruotolo, uno dei maggiori protagonisti del laboratorio artistico napoletano a partire dalla fine degli anni Cinquanta.
Un appuntamento espositivo finalizzato a indagare lo sviluppo creativo dell’artista, la sua poetica, il suo impegno sociale, il rigore formale scandito da sperimentazioni e verifiche che hanno reso la sua arte non un esercizio autoreferenziale ma una pratica etica, e dunque una forma di politica, se per politica intendiamo lo slancio partecipativo con cui un artista coglie nella loro drammatica attualità le dinamiche sociali.
Un percorso di ricerca, quello di Errico Ruotolo, elaborato attraverso esperienze materiche di peculiare intensità espressiva: dagli esordi, centrati sullo studio della forma nei suoi rapporti con lo spazio, fino a un processo compositivo che diviene sempre più espressivo, gestuale, ricco di spessore. La parabola di Ruotolo, senza mai ripiegarsi in maniera, incontra, metabolizza e supera un’infinità di stimoli e procedimenti: dalle influenze oggettuali al concettuale (carte colorate, ritagli di giornali, plexiglass forati, vetri saccheggiati, legni intagliati, stagnole ripiegate), dall’uso della scrittura (cancellata o rimaneggiata) alla centralità dell’immagine alterata da un gesto pittorico dinamico, tendente all’astrazione lirica, fino alla polverizzazione delle forme, espressionisticamente lacerate, scalfite persino dall’immaginario mediale.
La mostra è realizzata dalla Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e dalla Fondazione Morra, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e la Fondazione Premio Napoli.
Saranno esposte oltre 70 opere, con un rimando anche ai lavori di Ruotolo esposti nel museo di Castel Sant’Elmo ‘NOVECENTO A NAPOLI (1910-1980) PER UN MUSEO IN PROGRESS’; all’interno della mostra un particolare nucleo d’interesse per la definizione critica dell’artista è dedicato alle opere che la famiglia Ruotolo ha recentemente donato alla Fondazione Morra.
L’esposizione si inquadra nel progetto della Soprintendenza di approfondire le tematiche artistiche delineate in 900 a Napoli, non a caso sottotitolato per un museo in progress e della Fondazione Morra di analizzare e valorizzare il lavoro di alcuni artisti che negli anni Sessanta hanno dato un forte contributo poetico-creativo alla realtà napoletana (basti pensare a LUCA/Luigi Castellano, Augusto Perez, Renato Barisani, Domenico Spinosa, Salvatore Cotugno...).
Per la Fondazione Premio Napoli, invece, fra i cui compiti spicca quello di promuovere le eccellenze della cultura cittadina, si tratta dell’inizio di un percorso sull’arte dagli anni Sessanta a oggi, che condividerà con la Fondazione Morra e con l’Accademia di Belle Arti.

L’esposizione sarà completata da diverse iniziative:
Nell’Auditorium, avrà luogo ‘Un uomo speciale’, una rassegna poetica interamente dedicata alle opere di Errico Ruotolo ispiratrici di poesie, a cura di Nietta Caridei, secondo il seguente calendario:
23 novembre, ore 19: reading di Tommaso Ottonieri;
13 dicembre, ore 18,30: reading di Carmine De Falco, Raffaele Di Stasio, Bruno Galluccio, Stefania Vacca, Daniele Ventre;
19 dicembre, ore 18,30: reading di Giovanni Campi, Bruno Di Pietro, Claudio Finelli, Carmen Gallo, Antonio Maggio;
21 dicembre, ore 18,30: Sul punto di partenza del ritorno, concerto di Enzo Nini e Gabriele Frasca con Patrizia Di Martino, azioni visive a cura di Maurizio Magnetta.

Nel marzo 2013 l’Accademia di Belle Arti, a seguito del restauro di tre opere su tela del Maestro effettuato dagli studenti del laboratorio per il restauro di opere contemporanee di Paola Del Vescovo, ospiterà il Convegno di Studi dedicato a Errico Ruotolo, a cura di Giovanna Cassese.

Il Catalogo, curato da Giuseppe Morra e Gabriele Frasca per le edizioni Morra, raccoglie testi di Mario Franco, Mario Persico, Nicola Spinosa, Angela Tecce, Gabriele Frasca, Giovanna Cassese, cyop&kaf. Progetto grafico e design di Vincenzo Bergamene. Gli apparati, il testo ivi redatto e l’antologia critica sono a cura di Loredana Troise.

Giorni e Orario di visita:
Venerdì e Sabato dalle ore 14,00 alle ore 19,00
Domenica dalle ore 9,00 alle ore 19,00

Informazioni:
Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini, 22 Napoli
www.polomusealenapoli.beniculturali.it

Fondazione Morra
www.fondazionemorra.org
tel.0815641655 fax 0815641494
erricoruotolo@fondazionemorra.org

Ufficio Stampa
Soprintendenza: Simona Golia tel. 081 2294478 fax 081 2294498
sspsae-na.uffstampa@beniculturali.it



Messaggio di Gino il lunedì 12 novembre 2012 alle 09:18   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Circuiti Dinamici

Vernissage |  Lunedì 19.11 h 18

Via Giovanola 19/c Milano [MM2 Abbiategrasso]. 
Le mostre rimarranno aperte fino al 05.12.2012 nei giorni di: martedì, mercoledì e giovedì h 15-17  INGRESSO LIBERO

 

micro2

Collettiva Internazionale di opere di piccolo formato

+500 Artisti | | 421Art | 48073 | Cinzia  A. | Luigi  A. | Giuseppe  Abbati | Luigi  Abbattista | Nadia  Aceto | Marcella  Acone | Daniela  Addante | Grazia  Addante | Pablo  Affore Lovino | Meral  Ağar | Antonella  Agnello | Emanuela  Agrini | Mae | Soraia  Aguirre Egido | Daniele  Aimasso | Vincenzo  Aino | Effetto Neve | Domenica  Alba | Andrea Albanese | Ramona  Albanese | Serena  Alessandria | Giosi Franca  Alleva | Claudia  Allievi | Andrea  Altkuckatz | Filippo  Altomare | Lino  Alviani | Diego  Amadìo | Francesca  Amati | Michele  Amato | Mario  Andolfi | Rosanna  Andriollo | Vincenzo  Angelino | Rosario Annunziata | Anna  Antola | Rosângela  Aparecida da Conceição | Federico  Aprile | Giovanni  Arena | Joar | Andreina  Argiolas | Davide  Arisi | Alice  Arisu | Antonino  Attinà | Giorgia  Atzeni | Michel  Aucoin | Rossella  Avolio | Carlo  B. | Dario  B. | Elena  B. | Marco  B. | Riccardo  Badalà | Martha  Baggetta | Luca  Baggio | Marco  Baj | Andrea  Baldi | Stefano  Baldinelli | Veronica  Ban | Paolo  Baraldi | Aka il baro | Alberto  Barazzutti | Orazio  Barbagallo | Patrizia  Barnato | Loretta  Bartoli | Giovanni  Basile | Lucia  Basile | Lia  Battaglia | Erica  Battello | Michele  Battistella | Manuela  Bausone | Mariano  Bellarosa | Giuliana  Bellini | Marisa  Bellini | Ivano  Belloni | Maria Chiara  Belotti | Pietro  Belotti | Carolina  Benedetti | Angelo  Bensi | Mariagrazia  Benvenuti | Luisa  Bergamini | Valentina  Berna Berionni | Marina  Berra | Moira  Berzi | Valerio  Betta | Claudio Bettolo | Paolo  Bielli | Luigi  Biondi | Gaetano  Blaiotta | Giovanni  Blandino | Alessandro  Bombardini | Giovanni  Bonanno | Maurizio  Bondesan | Enrico  Bonetto | Riccardo  Bonfadini | Francesca  Bonfatti | Maria Elena  Borsato | Elena  Bottari | Silvia  Braida | Daniela  Bricchi | Stefano  Bucciero| Elena  Bugada | Gerardina  Busillo | Elvira  Butera | Gianfranco  C. | Ivano  C. | Maddalena  C. | Mirta  Caccaro | Marco  Cacciatori | Luisa  Caeroni | Lyuza | Valeria  Cafagna | Angelo  Calabria | ACA | Françoise  Calcagno | Margherita  Calzoni | Giuseppina  Cammarano | Carlo  Cammarota | Martina  Campici | Lucilla  Campioni | Matteo  Cannata | Lucia  Cannone | Franca  Cantini | Sergio  Canu | Angela  Caporaso | Loretta  Cappanera | Francesca  Caraffini | Calogero  Carbone | Giovanna  Caricato | Rita  Carioti | Valentina Anna  Carrera | Daniele  Casaburi | Alice  Casalini | Antonella Casazza | Carlotta  Castelletti | Michela  Cattalini | Cristina  Cattaneo | Patrizia  Cau | Giovanni  Cavalleri | Manuel  Ceci | Gianluca  Centrone | Alessia  Cervelli | Cristian  Cf | Gaurav  Chawla | Salvatore Chessari The Dog | Matia  Chincarini | Paolo  Chirco | Rossella  Chirico | Santina  Chirulli | Agata  Chiusano | Siebold Christa | Osvaldo  Cibils | Nico  Ciccolella | Gennaro  Cilento | Mary  Cinque | Maria  Cinque | Lacinque | Aurora  Ciocchetti | Giuseppe  Cipollone | Marco  Circhirillo | Meri  Ciuchi | Valentino  Ciusani | Guglielmo  Clivati | Martina  Codispoti | Mariagrazia  Colasanto | Stefania  Colizzi | Carla Colombo | Gabry  Cominale | Stella Asia  Consonni | Vincenza  Conte | Roberta  Conti | Cristian  Corti |    Costarocosa | Giuliano  Cotellessa | Simona  Cotza | Chiara  Crespi | Giada  Crispiels | Laura  Cristin | Ludovica  Cupi | Michele  Cutrano | Rosalba  Cutrano | Alfredo  D. | Stefano  D.S. | Andrea  D'Addario | Mirko  Dadich | Maria Elena  Danelli | Sabrina  Danielli | Claudia  D'Anna | Stefania  D'Aries | Caterina  Davinio | Maria Antonia  De Angelis | Antonella  De Blasi | Giorgio  De Cesario | Valentina  De Luca | Cristiana  De Marchi | Alessandra  De Nicola | Fabio  De Santis | Giuseppe De Siati | Sonia  De Toni | Graziano  Debernardi | Diana  Debord | Claudia  Del Giudice | Anna  Del Greco | Giovanna  Del Magno | Cristina Del Rosso | Daniele  Delli Gatti | Daniela  Dente | Orodè  Deoro | Claudia  Di Carlo | Dario  Di Franco | Mara  Di Giammatteo | Maria Teresa  Di Nardo | Patrizia  Di Nola | Diana  Di Pietrantonio | Ornella  Di Scala | Salvatore  D'Imperio | Ilaria  Dolino | Sonia  Dolio | Martina  Donati | Sara  Dorigo | Fausta  Dossi | Silvia  Dostal | Mauricio  Duarte | Daniele  Duranti | Türkan  Elçi | Anna  Epis | Eva  Escoms Estarlich | Peppe  Esposito | Sabrina  Esquerra | Cristina  Ettori | Antonio Eusebio | Roberta  Evangelista | Serena  Facchiano | Metello  Faganelli | Silvia  Faini | Catherine  Faity | Antonino  Falleti | Massimo  Falsaci | Alessandro  Fascini | Silvy Favero | Carlo  Federico | Debora  Fella | Alessandro  Fenu | Luigi Maria  Feriozzi | Saba  Ferrari | Gaia  Ferrario | Federica  Ferzoco | Giuseppe  Filardi | Saverio  Filioli | Uranio | Giada  Fioramonti | Stefano  Fiore | Anna  Follesa | Laura  Fonsa | Roberto  Fontana | Olivia  Fortin | Alessandro Fronterré | Maës  Fred | Mariachiara  Freddura | Nicoletta  Frigerio | Raymond  Furlotte | Giuseppina  G. | Renato  G. | Stefania  G. | Stefano  G. | Laura  Gaddi | Maria  Gagliardi | Monia  Gaiot | Saverio  Galano | Marzia  Galardini | Mariel  Galarza | Luigi  Galasso | Anna  Gallo | Clara  Gallo | Ludovica  Gambaro | Alessandro  Gambetti | Sergio  Gandini | Ornella  Garbin | Ana Maria  Garcia | Gabriela Diana  Gavrilas | Gianfranco  Gentile | Enrico  Gerli | Laura Maddalena  Gerosa | Mirella  Gerosa | Martin  Gerull | Veronica  Ghidini | Franco  Ghidotti | Tiziana  Gianoglio | Fabrizio  Gilardi | Concetta  Gioia | Sergio  Gioielli | Francesco  Giraldi | Pino  Giuffrida | Santo  Giunta | Gjoke  Gojani | Elisabetta  Grassi | Giuseppina  Gravina | Cristina  Grazioli| Claudio  Greco | Emanuele  Greco | Giovanni  Greco | Magdalena  Gremm | Roberto  Grilli | Fosco  Grisendi | Massimo  Grossi | Valentina  Grotto | Anja  Grubic | Omar  Gualini | Luigi  Guarino | Claudio  Guasti | Giovanna  Guerrisi | Antonella  Guidi | Igor  Gustini | Jan  Haas | Dingo Babusch | Bode  Hildegund | Fatma  Ibrahimi | Marianna  Ielapi | Salvo  Illuminato | Vincenzo  Ingrascì | Stefano Invernizzi | Fulvio  Ioan | Emma Considine  Johnson | Andreja  Jovic | Estela  Jugovic | Aicha  Kabba | Barbara  Karwowska | Alfred  Kedhi | Yordan Kisiov | Janis D  Klein | Margot  Knuepfer | Thomai  Kontou | Maria  L. | Teresa  La Femina | Marcello  La Neve | Francesco  Lasalandra | Carmela  Laurenza | Càsmen | Claudia  Lauro | Claus | Federico  Lelli | Angela  Leopatri | Tiziana  Leopizzi | Fabiana  Li Vigni | Pino  Lia | Luca  Lillo | Adrian  Lis | Angelo  Lo Torto | Angelo  Lomuscio | Veronica  Longo | Vincenzo  Lopardo | Angelo  Lopiano | Ursula A.  Lopiano | Filippo  Loro | Hi Jeff | Arianna  Loscialpo | Veronica  Lovati | Maria Grazia  Lunghi | Denis  M. | Mario  M. | Monica  M. | Giovanna  Madoi | Simona  Maestrini | Simosimo | Ruggero  Maggi | Gian Luca  Maggiani | Nadia  Magnabosco | Marilde  Magni | Francesca Romana  Mainieri | Valentina  Majer | Silvia Majocchi | Orlando  Maldonado | Debora  Manca | Monica  Mandelli | Rossella  Manoni | Ramona  Mantegazza | Rita  Mantuano | Marco  Marcandalli | Melissa  Marchetti | Federico  Marcoaldi | Patrizia  Mariani | Massimiliano  Marianni | Ylenia  Marino | Valeria  Mariotti | Calogero  Marrali | Lory  Marrancone | Michele  Marrocu | Elisabetta  Martinelli | Fabrizio  Martinelli | Fulvio  Martini | Paola  Martini | Veronica  Martinis | Lisa  Massei | Claudia  Mastrantonio | Cinzia  Mastropaolo | Vincenzo  Matarazzo | Mauro  Mattarelli | Elvira Vera  Mauri | Nadia  Mazzei | Luigina  Mazzocca | Mazzocca&Pony | Libera  Mazzoleni | Alfredo  Mazzotta | Italo  Medda | Rafael Ignacio  Mejía Sarmiento | Franco  Meloni | Valentina  Mendicino | Andrea  Meneghetti | Veronica  Menna | Gianluca  Merino | Marianna  Merler | Anna  Meroni | Roberto  Messina | Nuria  Metzli Montoya | Elena  Miele | Laura  Miozzi | Ambra  Mirabito | Ester  Mistò | Fabrizio Molinario | Agnese  Monaco | Maurizio  Monaco | Carla  Montalto | Maria Grazia  Montano | Francesco  Montesanti | Marta  Montin | Cristina  Mora | Marta Ester  Morales de Gianaria | Davide  Moretti | Laura  Moretto | Tiziana  Moretto | Arnaldo  Moriconi | Manuele  Moriconi | Mauro  Moriconi | Ester  Motta | Edoardo  Mulas | Mulase | Alisa  Mulina | Katia  Muñoz | Noemi  Mura | Laura  Musumeci | Isabella  N. | Marianna  Nadile | Diana  Natalini | Laura Cristina  Nicolae | Claudia  Nordino | Simona  Novacco | Elena  Nutini | Camilla  Nuzzoli | Milla | Domenico  Olivero | Paolo  Ollano | Szymon  Oltarzewski | Edoardo  Orlandini | Roberta  Orlando | Simon  Ostan Simone | Daniele  P. | Roberta  P. | Cristiana  Pacchiarotti | Valentina  Paglia | Roberto  Paglialunga | Yuri  Palermo | Crea | Cristiano  Pallara | Tecla Ramona  Pallazzoli | Antonella  Palombizio | Marilena  Panelli | Francesco  Panetta | Francesca  Panzacchi | Silvia  Papa | Ilaria  Parente | Claudio  Parentela | Francesca  Parola | Luisella  Pascolini | Anna Maria  Pastore | Alessandra  Pelizzari | Laura  Peluffo | Roberto  Persichini | Mari Jana Pervan | Davide  Petraroli | Marianna  Petronelli | Mar.gu | Ilaria  Pezone | Eleonora  Picariello | Lucio  Picca | Rudy  Piccinni | Andrea  Piccirilli | Claudia  Piccolo | Anna Rita  Pichierri | Alessia  Piemonte | Giuseppina  Pieragostini | Guido  Pierandrei | Sara  Pieri | Beatrice  Pieroni | Lucio Pintaldi | Christopher  Pisk | Giulia  Pistolesi | Melissa  Pitzalis | Elisabetta  Pizzichetti |Pontepolo | Silvia  Porro | Antonella  Prota Giurleo | Michele  Puddu | Deja-vü | Rosa  Puglisi | Rudy  Pulcinelli | Eleonora  Pullano | Sam  Punzina | Gianpiero  Puricella | Ranefritte | Marco  Q. | Stefano Quatrini | Davide  Quercioli | Alessandro  R. | Valentina  R. | Virginia  R. | Diego  Racconi | Loredana  Raciti | Emanuela Maria  Rago | Nanda  Rago | Fabio  Rama | Fiutorama | Giulia  Ratti | Giuseppe  Ravizzotti | JO | Stefania  Recalcati | Enrico  Redolfi | Eva  Reguzzoni | Maria Grazia  Renier | Ivana  Režec | Erika  Riehle | Alessandro  Rietti | Angelo  Riviello | Marco  Rizzini | Caterina  Rizzo | Vincenzo  Rocchi | Andrea  Roccioletti | Guadalupe  Rodríguez | _guroga | Melissa  Roedán | Gianluigi  Roman | Massimo Romani | Luigina  Rosati | Nadia  Rosati | Irene  Rosazza | Francesco  Roselli | Cristina  Rossi | Valentina  Rossi | Imerio  Rovelli | Rosa Maria Daria  Russo | Sara  Russo | Adamo  S. | Daniele  S. | Silvestro  S. | Giovanni  Sacco | Rita  Sacco | Alessandro  Sala | Ilenia  Salaris | Elena  Salvadorini | Maria Cristina  Sammarco | Victor Manuel Hernandez  Sanchez | Elena  Sanjust di Teulada | Sergio Sansevrino | Stefano  Santillo | Giuditta  Sartori | Donatella Sarchini | Fabio  Sassi | Antonio  Sassu | Alba  Savoi | Roberto  Scala | Francesco  Scapolatempore | Sir Skape | Egle  Scerelli | Scegle | Renato  Scesa | Debora  Scuteri | Salvatore  Sebaste | Vittorio  Sedini | Samuela  Segato | Francesca Sara  Seghezzi | Susanne  Seilkopf | Elena  Sellerio | Ale  Senso | Yun-Jung  Seo | Gianfranco  Sergio | Domenico  Severino | Maria José-Mizé  Silva | Masako  Simmons | Fiorella  Siniscalchi | Franco  Sinisi | Maria Soldatova | Agata Ivana  Sorgi | Pino  Spadavecchia | Daniela  Spagnuolo | AKA lirely | Celina  Spelta | Silvana  Spennati| Andrea  Speziali | Fabiano  Speziari | Boris  Squarcio | Sara  Stradi | Davide  Stronba | Sonia  Strukul | Rosa Maria  Taffaro | Paola Elsa  Tagliabue | Giulia  Tamanini | Cinzia  Tamassia | Meri  Tancredi | Serena  Tani | Mariacarla  Taroni | Massimo  Tartaglia | Teatro dei disincanti | Francesca Tomaselli | Mariella  Torre | Aldo  Torrebruno | Anna  Torrebruno | Elda  Torres | Roberta  Toscano | Angela  Trapani | Angelo  Trenta | Carlo  Trevisan | Trikkilla | Laura  Troiano | Barbara  Truffi | Salvatore  Tulipano | Calogero  Tuzzè | Giuseppe  Vadalà | Diego  Valentinuzzi | Enrico Valeruz | Giuseppe  Valia | Marta  Valiani | Sonia  Valsecchi | Gloria  Vanni | Olga  Vanoncini | Gianfranco  Vasile | Emilio  Vavarella | Elisa  Vecchiato | Giuseppe  Velardo | Pier  Vergani | Rosanna  Veronesi | Francesca  Vezzani | Giuseppe  Vidimari | Nadia  Viganò | Claudia  Vincenzi | Sebastiana Vitello | Francesca Rachele  Vittozzi | Massimo  Volponi | Petra  Von Kazinyan | Renate  Wandel | Barbara  Wenter | Alessandra Vittoria  Zanchetta | Virginia  Zanetti | Marcella  Zardini | Ricardo  Zeballos | Sasha  Zelenkevich | Hannelore  Zier | Fatima  Zohra | Paola  Zorzi | Rolando  Zucchini | Elena  Zuccollo | INFO www.microbo.net/micro2



CURATELA | Anna Epis e Aldo Torrebruno

TESTI | Anna Epis, Antonia Guglielmo, Ester Mistò, Lara Piffari, Aldo Torrebruno

ALLESTIMENTO | Anna Epis e Lorenzo Argentino
COMUNICAZIONE | Emanuela Caputo

WEB&MULTIMEDIA | microbo.net

 

INVITI | LOCANDINA | http://microbonet.blogspot.it/2012/11/micro-micro2-circuiti-dinamici-19112012.html

 

 

micro&book
OLTRE 150 ARTISTI RIDEFINISCONO

IL CONCETTO DI  LIBRO D’ARTISTA

Catalogo in mostra

 

L'iniziativa si inserisce nell'iniziativa

GLI ORIZZONTI DEL LOGOS

Ri-definire cose: il libro d'artista

Il presente progetto è stato finanziato 
con il contributo della Regione Lombardia

 

ARTISTI |  Meral Ağar | Ilknur Akman | Domenica Alba | Marialuisa Angeletti | Alessandra Angelini | Andreina Argiolas | Dora Ayala | Patrizia Barnato | Giovanni Bartolozzi | Lia Battaglia | Manuela Bausone | Giuliana Bellini | Maria Chiara Belotti | Luisa Bergamini | Valentina Berna Berionni | Valerio Betta | Gaetano Blaiotta | Giovanni Bonanno | Cecilia Bossi | Elena Bottari | Gerardina Busillo | Mirta Caccaro | Alfonso Caccavale | Antonio Claudio Luigi Cairoli | Grazia Calabrò | Angela Caporaso | Marco Capresi | Rita Carioti | Daniele Casaburi | Carlotta Castelletti | Cristina Cattaneo | Giada Cattaneo | Gaurav Chawla | Paolo Chirco | Santina Chirulli | Osvaldo Cibils | Citra Kemala Putri Citra | Meri Ciuchi | Vincenza Conte | Gianluca Craca | Laura Cristin | Ludovica Cupi | Michele Cutrano | Laura D'Amico | Maria Elena Danelli | Claudia Del Giudice | Daniela Dente | Fabio Di Lizio | Chiara Dionigi | Flavia Dodi | Ilaria Dolino | Fausta Dossi | Fulvio Dot | TüRkan ElçI | Miguel Jimenez El Taller De Zenon | Antonio Eusebio | Ardiansyah Fadilla | Silvia Faini | Carlo Federico | Luigi Maria Feriozzi | Paolo Ferrante | Alba Folcio | Emanuele Fossati | Nicoletta Frigerio | Laura Gaddi | Marzia Galardini | Adriana Gambino Miele | Sergio Gandini | Ana Maria Garcia | Anna Maria Gasparotti | Marta Gatti | Pino Giuffrida | Alexandra Gomes Morais | Ilaria Gradassi | Giuseppina Gravina | Vincenzo Ingrascì | Silvia Iuliucci | Elis Kadic | GüLşEn Kibrisli | Yulia A. Korneva | Ksenija Kovacevic | Margherita Labbe | Nicoletta Lavazzi | Angela Leopatri | Silvia Lepore | Pino Lia | Veronica Lovati | Caterina Luciano | Maria Grazia Lunghi | Francesco Lussana | Lyuza | Alessandro Maggiorino | Nadia Magnabosco | Marilde Magni | Valentina Majer | Silvia Majocchi | Erminia Marasca Soccol | Rosolena Maresca | Melissa Marchetti | Cesare Maremonti | Cinzia Mastropaolo | Nuria Metzli | Mauro Molinari | Agnese Monaco | Gabriella Mondelli | Carla Montalto | Massimo Monteleone | Edoardo Mulas | Claudia Nordino | Elfarin Normalia | Simona Novacco | Domenico Olivero | Roberta Orlando | Francesca Panzacchi | Sonia Pennino | Paola Piatti | Ivan Pilogallo | Lucio Pintaldi | Francesca Pittalà | Davide Poli | Diego Racconi | Silvia Ranchicchio | Simone Ridi | Armando Riva | Robeperse | Gianluigi Roman | Irene Rosazza | Elena Rudatis | Rita Sacco | Chadi Salama | Emma Salvati | Sergio Sansevrino | Donatella Sarchini | Roberto Scala | Simone Michele Sedicina | Elena Sellerio | Maria José-Mizé Silva | Simone Simon Ostan | Roberta Sirignano | Maria Soldatova | Agata Ivana Sorgi | Pino Spadavecchia | Fabiano Speziari | Pansy Tang | Serena Tani | Elda Torres | Roberta Toscano | Angela Trapani | Carlo Trevisan | Hilal TurşOluk | Pier Vergani | Rosanna Veronesi | Giuseppe Vidimari | Antonio Zelaschi | Paola Zucchello | Rolando Zucchini | GRUPPI | 421Art (Arzuffi & Racconi) | Alice Serrao E Maurizio Bondesan | Sesto Secondo Turno (Elena Borsato, Gisella Ciampini, Simona Camisani, Pier Carlo Crespi, Alexandra Hagondokoff, Giulio Pietra, Monica Moschini) | Francesca Vezzani e Tiziano Ganapini 

CURATELA | Anna Epis e Aldo Torrebruno

TESTI | Alessandro Albertin, Anna Epis, Antonia Guglielmo, Aldo Torrebruno
ALLESTIMENTO | Anna Epis e Lorenzo Argentino
COMUNICAZIONE | Emanuela Caputo

Sfoglia gli ebook online | WEB&MULTIMEDIA | microbo.net

 



Messaggio di Gino il lunedì 12 novembre 2012 alle 09:28   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

soft idol
robertA conti solo show
inaugurazione sabato 17 novembre 2012
ore 19.00

A3
artecontemporanea
salerno


La mostra Soft Idol a cura di Massimiliano Alberico Grasso  rientra nel percorso di ricerca “i nuovi idoli ci hanno già sfinito” dell’artista anconetana, la quale attraverso i suoi omini, evidenzia in una chiave fantastica, di come la vita nella società non sia così libera come può sembrare.    
Con rimandi al mondo dei cartoons, alla grafica spesso utilizzata in molti canali mediatici, questi simpatici idols, a volte un po’ goffi , buffi danno l’impressione di come l’altro, in tempi moderni sia visto come un gioco. Il segno sintetico dell'uomo-giochino, che di fatto diventa un piccolo idolo, si avvicina "stranamente" alla estrema sintesi insita nelle figure delle dee madre primitive….

 

In allegato  Comunicato stampa, invito, locandna dell’evento ed alcune opere  in mostra

Con il piacere di vederlLa presente la sera dell’inaugurazione, ringraziamo per la disponibilità.

Cordialmente
AgendArte Studio.it

Ufficio Stampa

AgendArte Studio.it
mission Art
mob. :
  +39.3392710662      
agendartestudio@gmail.com
www.agendartestudio.it



Messaggio di Gino il giovedì 15 novembre 2012 alle 08:50   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

15/11/2012

Stefano Borriello

Galleria d'Arte Salvatore Serio, Napoli

Teorema Riflesso. Le opere di Borriello riflettono il suo interesse nei confronti delle odierne vicende umane, risolto in una chiave sempre piu' vicina all'astrazione.


 

comunicato stampa

a cura di Maurizio Vitiello

Stefano Borriello gioca a riprendere motivi dell’anima in quell’incastro di rifrazioni che ogni volta, da tempo, determina e detta nelle sue composizioni, anche in quelle ultime, che si possono apprezzare da “Serio” al centro di Napoli.
Traiettorie sincere, curvate nel tempo-spazio della propria ricerca.
Conosco Stefano Borriello e ricordo le precedenti due mostre, interessanti, speculativamente estetiche.
L’artista mi parla della sua passione artistica e della sua radicata intenzione di riagganciare un giro espositivo per poter promuovere gli ultimi sbocchi della sua produzione.

Visti gli incisivi tagli e le interpretazioni simboliche dialoganti con atmosfere metafisiche, che conquistano lo spazio, penso che i suoi lavori siano sotto una cupola di una costante, che si situa nella dinamica dichiarata di pregiate incursioni, che intendono vincere latenze e significare, invece, presenze.
Stefano Borriello imposta la redazione delle sue opere con saldi cromatici, dove emerge un autentico senso tattile, quasi di corporeità, per favorire un'assunzione icastica della scena geometrica.

Nella discrezionalità rigorosa dell'impianto si legge e si ricava la tendenziale idea di misurare lo spazio, ma, anche, di interpretarlo pienamente, possederlo e alla fine di conquistarlo con specificità segniche.
L’artista ricorre a iconografie che scandiscono manifestazioni nette o richiami speculari.
Stefano Borriello è fortemente impegnato a inquadrare moti e motivi, sostanze di attese e certezze acute di soglie, perimetri, varchi, respiri, aperture, che ben inquadrano il sentiero del limite, che non ravvede come soglia di preclusione.
Il "focus" dell'azione pittorica di Stefano Borriello prende spunto da vene di interesse esplicitate da estroflessioni e da giochi di rimandi speculari.

Un codice linguistico intenso segue segmenti e leggere cromie stabilizzano visioni consistenti.
Squarci di luci e significativi abili spessori alimentano intensi palpiti, equilibri di umori e spacchi di volontà, declinati con tratti decisi ed esperti.
In sintesi: agganciati a determinati gesti precisi aprono un calibrato ventaglio di motivi e di strutture visive.

Reticoli di segmenti, che vibrano tra torsioni dinamiche ed educate sovrapposizioni, dichiarano propositi e investigazioni e riassumono libere fughe in avanti per nuovi itinerari pittorici, sostanziati da suggestioni simboliste su cadenze di visioni metafisiche, che accettano ombre danzanti e presenze architettoniche cangianti.
Spessori, tocchi cromatici e precisazioni strutturali motivano stimolanti redazioni plastico-pittoriche, che sostanziano e snodano sequenze e inquadrature di un universo raccolto da risposte di uno specchio intimo, ma che guarda anche al mondo.
Insomma, richiami contemporanei e rimandi simbolici, in chiave astratta, determinano versioni monocromatiche.

I pochi colori sono gradualmente scelti, presi, ripresi, verificati, calati, stesi, assunti per sagomare l’origine e intendere il futuro.
Oggi, in conclusione, le ultime opere di Stefano Borriello riflettono l’atteggiamento d’interesse dell’artista nei confronti delle odierne umane vicende, risolto con una chiave sempre più vicina all’astrazione.
Maurizio Vitiello
Napoli, ottobre 2012

Inaugurazione giovedì 15 novembre alle ore 18

Galleria d’Arte “Salvatore Serio”
Via Oberdan, 8 (angolo Piazza Carità) Napoli
Orario 10.00-13.00/17.00-20.00.
Ingresso libero



Messaggio di Gino il giovedì 15 novembre 2012 alle 08:51   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
International ArtExpo
 
ID / Identities, Istanbul (Turkey) - Opening: November 22 - 23, 2012
 
ID / Identities | Istanbul (Turkey)
Openings: November 22 - 23, 2012 
 
ID / Identities, an International Art Festival of Photography, Video Art, Computer Graphics, Installation and Performing Art, will be held in the city of Istanbul. The Koza Visual Culture and Arts Association and the Avantgarde Hotel, the venues of the event, will open their doors on Thursday 22 and Friday 23 of November, until Sunday 23 of December. Ninety-eight artists, from different countries, have been selected to be part of this project.
 
The selections has been based on the main concept of “Identities” and on all its reflections on cities, bodies, society and cultures, mixing borders between them. Everyday we deal with a multitude of different identities and roles: we face the public life creating and adapting our social identities; our body and aesthetic tastes modify and are modified by our physical and sexual identities;our whole being evolves as well as contemporary cultures and modern cities do. People, environments, societies, progress and all their inputs shape and regenerate our individualities; they shift and overlap with our selves creating a new stimulating world.
 
After the event, our organization in collaboration with the curators, will select the winning artists of 1 Solo Exhibition in Venice, held in one of our exclusive venues between San Marco Square and the Arsenale or near the Ponte di Rialto on the Canal Grande; 1 year of participation to International Art Festivals organized by International ArtExpo and 1 week of luxury accommodation in an exclusive art residence in Italy.
 
organizer: International ArtExpo
curators: Ramuntcho Robles Quevedo & Marta Stella (Spain)
 
venues:
. Koza Visual Culture and Arts Association, Istiklal Str. No: 116 Danisman Gecidi Han Cikmazi Str. No: 1 F:3, Beyoglu, Istanbul
. Avantgarde Hotel, Büyükdere Cad. 161, Zincirlikuyu-Levent, Istanbul
dates:
.November 22 - December 02, 2012 | 10 am – 7 pm at Koza Visual Culture and Arts Association, Istanbul
.November 23 - December 23, 2012 | 10 am – 7 pm at Avantgarde Hotel, Istanbul 
 
openings:
. November 22, 2012 at 6 pm at Koza Visual Culture and Arts Association, Istanbul
. November 23, 2012 at 6 pm at Avantgarde Hotel, Istanbul 
 
prizes:
. a Solo Exhibition in Venice
. 1 Year of participation to International Art Festivals organized by International ArtExpo
. 1 Week of luxury accommodation in an exclusive Art Residence in Italy
 
press office: It’s LIQUID Group c/o Luca Curci Architects
Corso Vittorio Emanuele II, 33 – 70122 Bari (Italy)
 +39.0805234018  |  +39.3387574098 
info@itsliquid.com | www.itsliquid.com
 
.video-artists
Andreas Mares . Austria | Rodrigo De Toledo . USA | Lucia Flego . Italy | Zjuul Devens . Belgium | Nat Wilms . Germany | Kyle Trowbridge . USA | Mar Garrido . Spain | Maria Buchner . Australia | Muffin Bernstein . USA | Antonella Zito . Italy | Mauro Arrighi . Italy | Mireille Astore & Michael Tawa . Australia | Christopher Wiersema . USA | Yuko Asai . Japan | Linda Riseley . Australia | Leopoldine Linchestein . Germany | Khalid Mahmood Mithu . Bangladesh | Florina Titz . Romania | Gregory Steel . USA | Marco De Gregorio . Spain | Stas Kleindiesnst . Slovenia | Chris Shofner . USA | prOphecy sun . Canada | Fabian Astore . Australia | Harvey Goldman . USA | Vladimir Ježic . Croatia | Panagiotis Voulgaris . Greece | Elizabeth Kleinveld & EPaul Julien . Netherlands and USA | James Cook . USA | Karin Bandelin . Germany | Eugenio Echeverria . Spain | Clara Ruiz . Spain | Tsai Hogi . Taiwan | Heejoo Gwen Kim . USA | Ivana Rezek . Croatia | Kathleen Frugé-Brown & Pat Decaro . USA | Blaide Lallemand & Hilary Cuerden-Clifford . Australia | Evan Siebens . Canada | Laura Potrovic and Darko Jeftic . Croatia | Anne Lochmann & Stefanie Pluta . Germany | Johnny de Mearns . UK | Kostas Tzimoulis . Greece
 
.photo-artists
Fabian Freese . Germany | Dodi Tabbaa . Jordan | Hannu Uusluoto . Finland | Susanna Thornton . USA | Ipek Yeginsu . Turkey | Loredana Raciti . Italy | Preben Van der Straete . Belgium | Maria Luisa Imperiali . Italy | Kate MacDonald . Canada | Nick Paton . UK | Conchi Martinez Jimenez . Spain | Li Weingerl . Switzerland | Melis Cankara . Turkey | Tiziana Borghese . Australia | Andreas Mares . Austria | Marcos Domingo Sánchez . Spain | Jana Jakimovska . Republic of Macedonia | Ivana Miloglav Ivankovic . Croatia | Anna Maria Giannini . England | Catrine Val . Germany | Anna Cicone . USA | Ivica Manasievski . Macedonia | Lawrence Chiam . Singapore | Ana soc . Italy | Marianna Constanti . Greece | Clara Ruiz . Spain | Sabine Mittermeier . Germany | Valentina Vitali & Vastola Maria . Italy | Elizabeth Kleinveld & EPaul Julien . Netherlands and USA | Lukas Heibges . Netherlands | Benoit Mussche . Belgium
 
.computer graphics artists
Kalos&Klio . Greece | Antonella Iovinella . Italy 
 
.installation artists
Grazyna Adamska-Jarecka . Canada | Nurjan Rehman . UK | Laura Potrovic & Darko Jeftic . Croatia | Tim Haynes . UK | Pelin Gocmen . Turkey
 
.performing artists
Ji-Eun Lee . Korea | Apostolia Papadamaki . Greece | Gulay Alpay . Turkey | Amila Terzimehic and Ena Kurtalic . Sarayevo | Philippe Bertrand & Daniel Gonzalez Franco. Spain 
 
International ArtExpo is a not for profit organization that provides a significant forum for cultural dialogue between all artists from different cultures and countries. We depend on the support of you. ArtExpo is grateful to all of the institutions, corporations, and individuals who support our efforts. We work with a number of national and international galleries as well as publishers, museums, curators and writers from all over the world. We help artists through solo and group exhibitions, gallery representation, magazine reviews and advertisements, press releases, internet promotion, as well as various curatorial projects.
 
more details
International ArtExpo
Corso Vittorio Emanuele II, 33
70122 Bari (Italy)
 +39.0805234018
 +39.3387574098
lucacurci@lucacurci.com
www.lucacurci.com/artexpo 
 


Messaggio di Gino il giovedì 15 novembre 2012 alle 09:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il giovedì 15 novembre 2012 alle 09:12   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Placentia Arte Via Scalabrini 116. Piacenza Tel. 0523/332414


Sabato 17 novembre 2012 alle ore 18 si inaugura la mostra personale di

Silvia Hell

"A Form of History"

La mostra prosegue fino al 10 gennaio 2013

Orario galleria 16-19 escluso festivi e lunedi

 


Silvia Hell: forme di storia e scritture cartografiche
di Simone Frangi

Austria, 1938: l’annessione al Terzo Reich e la perdita della sovranità. Il crollo a livelli zero e lo smarrimento della solidità territoriale. Austria, 1955: la riconquista dell’autonomia politica e dell’identità nazionale.
Questa la griglia di lettura della “cesura” presente in Markgraf II (A), uno dei primi volumi scultorei ad aver preso corpo nel progetto A Form of History, in cui Silvia Hell ritraccia la storia dei paesi europei in funzione della loro evoluzione territoriale negli ultimi 150 anni.
Spazio e tempo, due variabili convogliate in una scelta convenzionale, momento inaugurale di ogni strategia di misurazione. Forma e volume, i due poli tra cui si muove l’esercizio di codificazione e visualizzazione che quest’inedita forma di storia propone.
Il focus di Hell è posto sulle riconfigurazioni complesse della fisionomia dell’Europa tra il 1861 ed il 2011, sulle quali agisce una strategia di re-mapping politico, freddamente analitico, che con la chiarezza e la semplicità di un’intuizione visiva, fa convogliare uno spettro di valori multidimensionali in un’unica forma estetica, ottenuta attraverso il passaggio progressivo al volume. Al cuore dell’operazione, un sistema di traduzione normalizzante ed arbitrario che diventa parametro e preciso sistema di proporzione e di scala. L’ambizione di A form of History è stabilizzare un modello storico-geografico alternativo, attendibile e soprattutto funzionante. Piuttosto che sopprimere la validità dei metri che regolano l’atlante storico, lo stile di visione di

Hell cerca di rettificarne parzialmente la configurazione semiotica, immaginando una co-presenza o uno scorrere parallelo di questi due sistemi eterogenei e non commensurabili.
Muovendosi tra esattezza ed approssimazione, Silvia Hell rimodula dall’interno l’idea di territorio, utilizzando come perno uno statement arbitrario che, procedendo metodologicamente, diventa regola. La scrittura cartografica che ne risulta aiuta a ripensare “in altri termini” la corrispondenza tra metamorfosi geografiche e decorsi storici, con l’obiettivo di creare un modello che deve potersi applicare a tutti gli stati europei, compresi i paesi del blocco sovietico, per il quale l’identificazione delle variabili è più controversa.
Ad uno sguardo d’insieme, sembra emergere chiaramente dalla configurazione espositiva di Hell il senso più profondo del constructional system teorizzato da Nelson Goodman, per il quale ogni “sistema” non è solo un modo di vedere il mondo, ma anche, e soprattutto, di farlo, di costruirlo, mettendo in evidenza le pratiche e le strategie che lo hanno lentamente composto.

Didascalia immagine :
Markgraf II (A) / A Form of History
alluminio, edizione di 3, dn, 9,4 x 52,5 cm, 2011
Particolare. Foto Mauro Prandelli



Messaggio di Gino il giovedì 15 novembre 2012 alle 12:52   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il venerdì 16 novembre 2012 alle 09:35   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

16/11/2012

Antonio De Rosa

Sabinalbano Modart Gallery, Napoli

Un pianoforte, alcuni acquarelli, una Moleskine di 3 metri e miniature di pesci sono alcune delle opere sposte per la personale dell'artista dal titolo "Fondali Sonori".


 

comunicato stampa

Venerdì 16.11.2012 ore 19:30 si inaugura "FONDALI SONORI", la personale di pittura di ANTONIO DE ROSA, in mostra alla "SABINALBANO Modart Gallery".

È una vera e propria 'immersione' tra le suggestioni di un'artista a tutto tondo, il percorso espositivo che propone Antonio De Rosa nello spazio di Sabina Albano. Un iter che sposa le due anime dell'ispirazione del creativo partenopeo: da un lato, il talento musicale e l'amore per il pianoforte e, dall'altro, quello per l'espressione visiva, che si manifesta in una pittura ad acquerello, oltre che in sculture e installazioni. Per questo motivo il corpus allestitivo è stato concepito in modo articolato: alle pareti della gallery circa una ventina di acquerelli di pesci di fondo del Mediterraneo di formato rettangolare (47x78), nonché 6 miniature che riproducono gli stessi soggetti in un formato di 5x11; al centro della sala principale, poi, una Moleskine di quasi 3 metri svolta in una narrazione iconografica che dà conto di molte delle peculiarità del microcosmo artistico dell'autore. Questa sorte di 'opera-sintesi' funziona come una specie di 'voce fuori campo' che scorta il pubblico, scandendo, tramite una teoria di immagini in acquerello, diverse tappe del cammino creativo di De Rosa.

Dunque non solo fil rouge di quest'esposizione, dati gli spaccati napoletani presenti sia tra le pagine del celebre taccuino che alle spalle dei pesci, ma anche trait d'union tra una prima fase di acquerelli dell'artista e quella successiva delle installazioni dei pianoforti. Così, riprendendo e rivisitando la tradizione e il concetto stesso dei 'chaiers du voyage', De Rosa traccia un percorso teso a rivelare il proprio mondo fantastico, ma anche la sua realtà, la città, l'attuale. "Un lavoro, questo," – spiega l'artista – "nato in seguito a un'esplosione creativa (c'è un Vesuvio che erutta pianoforti, un pentagramma che si trasforma in vortice), ma ben presto, non senza impegno, diventato sempre più lineare, prima pensato a pezzi e, via via, secondo un continuum." All'inizio di quest'itinerario, che tra le sue tappe non annovera solo sequenze ad acquerello ma anche alcuni collage, il tenore è più cupo, persino sofferto talvolta, e poi, man mano, è sempre più ironico e lieve.

L'epilogo del racconto è di certo autoironico (un autoritratto a collage con al posto del sorriso tasti bianchi e neri), e la piccola installazione di un pianoforte legato con fili sottili segna l'acme in cui i due nuclei artistici si rivelano l'uno all'altro, capaci di fondersi e passarsi il testimone in perfetta sinergia. Qui, difatti, il pianoforte perde il suo ruolo di mero strumento musicale per divenire oggetto contestualizzato e destrutturato, segno significante, espressione artistica che appartiene all'autore e lo rappresenta: può essere forma vuota, leggera, sospesa, appoggiata su di un supporto, legata a esili fili, o anche dipinta sempre, però, in maniera originale. Non è un caso, del resto, che durante la serata a sancire tutto ciò sarà il tappeto sonoro composto ad hoc da un altro grande pianista napoletano, il M° Francesco D'Errico. Gli acquerelli alle pareti, invece, ritraggono pesci delle nostre acque, rappresentati in primo piano e quasi sempre in orizzontale. "È come se nei miei lavori" – chiarisce De Rosa – "issassi dal mare triglie di fango, polpi, mennelle, cocci, pesci bandiera e seppie, e li mettessi di fronte a me per ammirare il loro sguardo attonito, stupito, talvolta severo, meravigliato di ciò che c'è fuori dall'acqua; sembrano testimoni perenni, che non sbattono mai le palpebre, attenti osservatori del mondo esterno, di ciò che accade sulla terraferma." In questi dipinti il tratto è denso, robusto, compatto, e i colori sono per lo più l'indaco, il blue, il verde, il ceruleo, l'ocra e il terra di Siena. Alle spalle dei pesci campeggiano, come già accennato, vedute di Castel Nuovo, della Sirena Partenope, di Palazzo Reale, omaggio alla propria città da parte dell'autore, ma anche sagome di Castel del Monte o di borghi medievaleggianti o presepiali del tutto inventati.

Artista versatile, Antonio De Rosa da sempre affianca, con percorsi paralleli, l’attività musicale a quella figurativa e di scultore. Dopo aver sperimentato varie tecniche, dal '98 privilegia l’uso dell’acquerello, a lui assai congeniale, al quale rimane fedele fino alle produzioni più recenti. Con diversi materiali realizza sculture e installazioni di pianoforti a coda a grandezza naturale. Dall'86 al 2010 ha esposto in numerose personali a Napoli, Portici, Bacoli, Oxford, Pollica. Ha partecipato anche a varie collettive, di cui l'ultima nel 2012 allo Spazio Blanch di Napoli.

Inaugurazione 16 novembre ore 19.30

Sabinalbano Modart Gallery
vico del Vasto a Chiaja, 52 - Napoli
Orario: 10-13.30 e 16.30-20
Ingresso libero



Messaggio di Gino il venerdì 16 novembre 2012 alle 09:37   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 17 al 25 novembre 2012
imPERFETTO

autore: Nicholas Tolosa
titolo: Tempo
tecnica: acrilico su tela
dimensioni: 50 x 70 cm
anno: 2012
 [Vedi la foto originale]
CHIESA DI SANTA MARIA DELLE PERICLITANTI
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Salita Pontecorvo 38 (80135)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il titolo rimanda a un duplice significato, un duplice contrasto. Nella vita si cerca sempre la perfezione, si sogna di raggiungerla in qualsiasi ambito e manifestazione, ma a volte ci rendiamo conto che esse probabilmente non esiste, ed è solo frutto della nostra fantasia e dei nostri desideri, di
orario: 10-14
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 17 novembre 2012. h 16.00
catalogo: in galleria. a cura di Nicholas Tolosa
curatori: Roberto Esposito, Nicholas Tolosa
autori: Roberto Esposito, Marzia Fanecco, Paola Gabrielli, Luigi Magliulo, Joao Pedro Marques, Stefano Salvi, Alfredo Sposito, Nicholas Tolosa, Maria Tufano in arte Cassatas, Desy Vanni
telefono evento: +39 3338065981
genere: arte contemporanea, collettiva
email: accademiadeipartenopei@gmail.com
web: accademiadeipartenopei.jimdo.com


Messaggio di Gino il venerdì 16 novembre 2012 alle 11:57   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Ni.na – Nuova Immagine Napoletana

Mercoledì 21 Novembre 2012 ore 18:00 – fino a Domenica 13 gennaio 2013

PAN – Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille 60 – Napoli

 

“L’esposizione si pone l’obiettivo di presentare le eccellenze artistiche che si sono formate nell’arco del primo decennio del XXI secolo all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. (...) L’evento espositivo vedrà pertanto la partecipazione di circa 30 artisti tutti diplomatisi nel primo decennio del 2000, applicando una scelta metodologica fondata sulla semplice costatazione di come sia attorno ai primi anni di un secolo che ruotano le maggiori novità che lo segnano. I lavori di pittura, scultura, installazioni, video, fotografia contribuiranno a mostrare l'opera degli artisti nel territorio che li ha visti maturare ed emergere su scala nazionale ed internazionale con l’obiettivo di contribuire a delineare nel campo dell’arte contemporanea, accanto all’opera di chi ha rinnovato la letteratura, il cinema e il teatro partenopei, una Nuova Immagine Napoletana.”



Messaggio di Gino il sabato 17 novembre 2012 alle 18:46   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
 
D
al 15 Novembre 2012

 VITRIOL è finalmente arrivato nelle sale cinematografiche di tutta Italia! 
Un film di Francesco Afro de Falco


 

Un'Importantissima Novità!
 Solo ed esclusivamente presso il Cinema "Metropolitan" di Via Chiaia, 149 sarà possibile visionare dal vivo

L
a riproduzione in scala 1:1 del "Cristo Velato".


Opera scultorea che l'artista Luca Nocerino ha realizzato per il film.
 

 
 
L'opera è istallata all'interno del cinema nella zona del foyer, in un contesto che ne valorizza l'aspetto artistico e che fa da sfondo al film, pubblicizzandone le sue solide strutture storiche e culturali, e resterà in esposizione per la sola durata della programmazione del film in sala che al momento è prevista solo fino a mercoledì 21 Novembre, quindi affrettatevi!
 
"Sosteniamo il cinema indipendente e i sogni di noi giovani artisti,
questo weekend andiamo tutti al Cinema a vedere VITRIOL!"
 
Un film che valorizza la citta di Napoli mostrandone la sua antica cultura fatta di uomini illustri, mistero e simbolismo velato, una città con un patrimonio artistico invidiato in tutto il mondo, un luogo in cui ogni pietra trasuda storia, miti e leggende, una città magica!  
 
Vi aspettiamo numerosissimi per condividere con noi questa bellissima ed entusiasmante tappa della nostra giovane carriera professionale.
 
 Clicca qui per visualizzare il Trailer di VITRIOL:
 
Clicca qui per visionare l'elenco delle sale d'Italia che proietteranno VITRIOL:


Messaggio di Gino il sabato 17 novembre 2012 alle 18:50   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Vulcanum Multimaterial Artist + file multimediali di serie b

Domenica 18 novembre ore 21,00

Sarajevo Supermarket

Piazza Gesù e Maria, 13bis - Napoli



Le lampade in materiale riciclato di Vulcanum Multimaterial Artist illuminano l'home studio Sarajevo Supermarket, dove la "vulcanica" proporrà in anteprima anche le sue più recenti produzioni...


Contemporaneamente, nell'attiguo spazio espositivo, le animazioni di comunicazione.guerriglia irrompono, dopo l'installazione "Come mantenere la forma" al Di.st.urb. di Scafati, in forma di proiezioni mixate in tempo reale.





Messaggio di Gino il sabato 17 novembre 2012 alle 18:54   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il lunedì 19 novembre 2012 alle 10:03   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Errico Ruotolo. Opere dal 1961 al 2007
Napoli, Castel Sant’Elmo
23 novembre 2012 - 6 gennaio 2013

Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 18.00, si inaugura la mostra monografica Errico Ruotolo. Opere dal 1961 al 2007 – a cura di Giuseppe Morra e Gabriele Frasca, realizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e dalla Fondazione Morra, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e la Fondazione Premio Napoli - finalizzata a indagare lo sviluppo creativo dell’artista, il suo rigore formale scandito da sperimentazioni e verifiche, il suo impegno sociale e politico.
Un percorso di ricerca, quello di Errico Ruotolo, elaborato attraverso esperienze materiche di peculiare intensità espressiva: dagli esordi, centrati sullo studio della forma nei suoi rapporti con lo spazio, fino a un processo compositivo che diviene sempre più espressivo, gestuale, ricco di spessore. La parabola di Ruotolo, senza mai ripiegarsi in maniera, incontra, metabolizza e supera un’infinità di stimoli e procedimenti: dalle influenze oggettuali al concettuale (carte colorate, ritagli di giornali, plexiglass forati, vetri saccheggiati, legni intagliati, stagnole ripiegate), dall’uso della scrittura (cancellata o rimaneggiata) alla centralità dell’immagine alterata da un gesto pittorico dinamico, tendente all’astrazione lirica, fino alla polverizzazione delle forme, scalfite persino dall’immaginario mediale.
In mostra 70 opere e 40 disegni inclusi i lavori già esposti al Novecento A Napoli (1910-1980) Per un Museo In Progress di Castel Sant’Elmo. Un particolare nucleo d’interesse per la definizione critica dell’artista è dedicato alle opere che la famiglia Ruotolo ha recentemente donato alla Fondazione Morra. Il percorso espositivo è inoltre arricchito dalle proiezioni di un film di Mario Franco e di un video di Tony Stefanucci, entrambi del 2005.
L’esposizione si inquadra nel progetto della Soprintendenza di approfondire le tematiche artistiche delineate in Novecento A Napoli, non a caso sottotitolato per un museo in progress e della Fondazione Morra di analizzare e valorizzare il lavoro di alcuni artisti che negli anni Sessanta hanno dato un forte contributo poetico-creativo alla realtà napoletana (basti pensare a LUCA/Luigi Castellano, Augusto Perez, Renato Barisani, Domenico Spinosa, Salvatore Cotugno...). Per la Fondazione Premio Napoli, invece, fra i cui compiti spicca quello di promuovere le eccellenze della cultura cittadina, si tratta dell’inizio di un percorso sull’arte dagli anni Sessanta a oggi, che condividerà con la Fondazione Morra e con l’Accademia di Belle Arti.

L’esposizione sarà completata da diverse iniziative:
Nell’Auditorium, avrà luogo Un uomo speciale, rassegna poetica dedicata alle opere di Errico Ruotolo ispiratrici di poesie, a cura di Nietta Caridei, secondo il seguente calendario:
23 novembre, ore 19: reading di Tommaso Ottonieri;
13 dicembre, ore 18,30: reading di Carmine De Falco, Raffaele Di Stasio, Bruno Galluccio, Stefania Vacca, Daniele Ventre;
19 dicembre, ore 18,30: reading di Giovanni Campi, Bruno Di Pietro, Claudio Finelli, Carmen Gallo, Antonio Maggio;
21 dicembre, ore 18,30: Sul punto di partenza del ritorno, concerto di Enzo Nini e Gabriele Frasca con Patrizia Di Martino, azioni visive a cura di Maurizio Magnetta.

Nel marzo 2013 l’Accademia di Belle Arti, a seguito del restauro di tre opere su tela del Maestro effettuato dagli studenti del laboratorio per il restauro di opere contemporanee di Paola Del Vescovo, ospita il Convegno di Studi dedicato a Errico Ruotolo, a cura di Giovanna Cassese.

Il Catalogo, curato da Giuseppe Morra e Gabriele Frasca per le edizioni Morra, raccoglie testi di Mario Franco, Mario Persico, Nicola Spinosa, Angela Tecce, Gabriele Frasca, Nietta Caridei, Giovanna Cassese, cyop&kaf, Loredana Troise.
Progetto grafico e design di Vincenzo Bergamene.
Gli apparati sono a cura di Loredana Troise.

Giorni e Orario di visita:
Venerdì e Sabato dalle ore 14,00 alle ore 19,00
Domenica dalle ore 9,00 alle ore 19,00

Informazioni:
Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini, 22 Napoli
www.polomusealenapoli.beniculturali.it

Fondazione Morra
www.fondazionemorra.org
tel.0815641655 fax 0815641494
erricoruotolo@fondazionemorra.org

Ufficio Stampa
Soprintendenza: Simona Golia tel. 081 2294478 fax 081 2294498
sspsae-na.uffstampa@beniculturali.it



Messaggio di Gino il mercoledì 21 novembre 2012 alle 09:25   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

21/11/2012

NINA

Palazzo delle arti di Napoli - PAN, Napoli

Nuova Immagine Napoletana. La mostra intercetta a largo raggio cio' che e' maturato all'interno dell'Accademia di Belle Arti di Napoli. L'evento espositivo vede la partecipazione di 44 artisti con 84 lavori. Prosegue negli stessi giorni il ciclo di incontri letterari "Staffetta di voci al Punto.Lettura".


 

comunicato stampa

a cura di Giovanna Cassese, Marco Di Capua, Francesca Romana Morelli e Valerio Rivosecchi

L'Accademia di Belle Arti di Napoli in collaborazione con il Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura presenta negli spazi istituzionali del PAN - Palazzo delle Arti Napoli - la mostra NINa - Nuova Immagine Napoletana a cura di Giovanna Cassese, Marco Di Capua, Francesca Romana Morelli e Valerio Rivosecchi realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

A partire dal prossimo 21 novembre l'edificio storico di Palazzo Roccella sarà invaso da NINa acronimo di Nuova Immagine Napoletana, che nasce all'Accademia di Belle Arti di Napoli con la volontà di segnalare punte d'eccellenza della giovane arte partenopea.

La mostra intercetta a largo raggio ciò che di qualitativamente importante è maturato all'interno della formidabile azione formativa di scuole e di laboratori dell'Accademia, che poi si impone sul campo della creatività attuale. L'evento espositivo vedrà la partecipazione di 44 artisti con 84 lavori: selezionati secondo il criterio della qualità delle opere e confermando ancora una volta la semplice constatazione di come sia vero che attorno ai primi anni di un secolo ruotino le maggiori novità che lo segnano.

----

Staffetta di voci al Punto.Lettura di Nati per Leggere per affermare il diritto alle storie

Martedì 20, mercoledì 21, giovedì 22 novembre, dalle ore 16.30 alle 18.30 al Punto.Lettura Nati per Leggere al PAN | Palazzo Arti Napoli.

Il Punto.Lettura Nati per Leggere celebra il 23° anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e della adolescenza (20 novembre 1989), ospitando da martedì 20 a giovedì 22 novembre una tre giorni dedicata ai libri e alla lettura coinvolgendo le voci di tutta la città di Napoli! Grandi e piccini sono invitati a partecipare a una staffetta di letture, durante la quale si assisterà all'interpretazione di brani selezionati tra i titoli presenti nella piccola biblioteca "Pasquale Causa", che Nati per Leggere mette a disposizione di tutte le bambine e i bambini della città nei locali del PAN | Palazzo delle Arti Napoli.

In linea con la missione del Progetto Nati per Leggere, l'immagine della staffetta ben si presta all'obiettivo dell'iniziativa: la lettura ad alta voce diventa un testimone prezioso che contiene in sé la suggestione di un messaggio forte, composito, capace di affermare il diritto di tutti i bambini a storie da ascoltare, vivere, ridere!

----

Conferenza stampa Mercoledì 21 novembre ore 12.00
Inaugurazione 21 novembre, ore 19

Palazzo delle arti di Napoli - PAN
via dei Mille, 60 - Napoli
Orario: lun-sab 9.30-19.30, Dom 9.30 - 14.30, mart chiuso
Ingresso libero



Messaggio di Gino il mercoledì 21 novembre 2012 alle 09:26   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

21/11/2012

Corrado Uccello

Primo Piano Home Photo Gallery, Napoli

Presente Continuo. Un labirinto intricato di strade e rimandi, di ricordi e sollecitazioni. Fotografie di un presente continuo nelle quali il protagonista e' il vuoto, riletto in chiave ironica.


 

comunicato stampa

a cura di Antonio Maiorino

L'immagine fotografica è indubitabilmente sospensione del tempo nel suo, presunto, successivo fluire ed è frammento di rapina del suo divenire. Nelle opere di Corrado Uccello tale assioma si declina in suspense, nella propria e piena definizione del suspensus latino di indeciso e inquieto, nell'immobilità di queste immagini c'è l'ineffabile tempo del presente continuo.

E' il presente il fulcro e il ritmo centrale intorno al quale il mestiere dell'artista Corrado Uccello disegna il suo miracolo, lo stupore che finalmente diventa mistero soffocando l'effetto che sembra, a primo acchito, prevalere. Presente che annienta il sofisma dell'inesistenza del tempo.
L'azione fotografica e la maestria compositiva di Uccello hanno il vigore necessario e ci persuadono: non esiste altro che il presente continuo che è vita, quanto accadrà, se mai accadrà, non ci riguarda perché esso è il vuoto. La lettura di questo vuoto è sottilmente ironica, un utile segno che consente di disfarci di un'aderenza pedissequa con la superficie dell'immagine. Quel vuoto ha il suono beffardo di un frame di Hitchcock. Nell'opera 'Toward what' v'è un palindromo spezzato che infrange l'infinito di Escher per trasformarsi in presente progressivo surreale. 'Goodbye everybody' è un enigma con risposta multipla, come non sorridere della caduta della sposa, 'The Bride', che forse immagina il suo incombente o avvenuto assenso all'unione come un buco nero (e qui mi verrebbe di citare Ionesco ma vi risparmio).

Corrado Uccello ci guida in un labirinto intricato di strade e rimandi, di ricordi e sollecitazioni, conservando sempre il giusto equilibrio (non sono forse opere in bilico?) e la sana ironia che storna le fobie. La paura dell'imponderabile è allora moltiplicata da quel presente continuo e dal concedere a chi guarda un'altra soluzione possibile, una nuova interpretazione, un sovvertimento dell'immagine stessa. 'Going Down' è un esempio lucidissimo di questa molteplicità visionaria: il titolo suggerisce una caduta ma non è ben chiaro se la caduta è quella già avvenuta, il crollo delle Torri gemelle, o è invece questo infante che discende dal cielo come un angelo che però potrebbe invece essere in ascesa, con quei sandali blu, dello stesso colore di cui si dipinge il viso il Pierrot le fou di Godard nel momento della morte. Going down diventa allora l'opposto e doppio benedetto della terribile immagine di quell'uomo che si lancia da una delle torri nello scatto di Drew, una volontà di esorcizzare l'orrore della barbarie. In 'Wrong Way' la serena escursione in auto di una famiglia borghese sulla costa si trasforma in un incubo che ha come orizzonte finale un panorama meraviglioso; nel titolo l'intrigo, nel punto di ripresa il cinismo, nella supposta presenza dell'autore all'interno dell'abitacolo il surreale.

Il compito dell'arte è quello di rappresentare le verità superiori che abitualmente sembrano essere diritto esclusivo della filosofia, della religione o della psicologia, Corrado Uccello, con ironica salubre insolenza ci conduce in questa sua ansia che è la sua porzione divina.

inaugurazione 21 novembre ore 19

Primo Piano Home Photo Gallery
via Foria, 118 - Napoli
Orario: mar-gio 16-19 o su appuntamento
Ingresso libero



Messaggio di Gino il giovedì 22 novembre 2012 alle 09:26   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

22/11/2012

Movimenti per la fotografia

Museo di Villa Pignatelli, Napoli

Festival internazionale dell'immagine contemporanea e della fotografia d'autore. Prima edizione: Identita' e territorio. Il Festival prevede un percorso di mostre con artisti di fama internazionale (Jan Saudek, Irina Ionesco, Francesco Cito, Sandy Kim), eventi, talk con fotografi affermati, letture di portfolio, video e workshop, documentari e mostre iconografiche. 4 le sedi coinvolte: PAN Palazzo Arti Napoli, MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, Museo di Capodimonte, Villa Pignatelli.


 

comunicato stampa

La recente e propositiva nascita di nuovi musei e gallerie a Napoli testimonia la ricca attività e le grandi potenzialità dell’arte e della fotografia d’autore nella nostra città, ciò nonostante si avverte l’esigenza di un momento aggregante sotto il cui ombrello possano dialogare artisti campani, nazionali e internazionali.
Un luogo ideale e di lavoro in cui poter esprimere le proprie visioni sulla fotografia e l’immagine d’autore.
Un appuntamento di riferimento nel quale si possano tracciare delle “linee in progress” sulla fotografia e sulla semiologia ad essa legata, e che allo stesso tempo possa attrarre turismo legato alla fotografia ma anche al “bel vedere” di Napoli e della sua provincia, ricca di storia, cultura e arte di cui il linguaggio fotografico e visivo costantemente si nutre.

Movimenti per la Fotografia - Festival internazionale dell’immagine contemporanea e della fotografia d’autore, nasce per riempire questo vuoto attraverso un’attività culturale e didattica che si snoda durante tutto l’anno.
Nasce per creare relazioni tra le strutture espositive esistenti, pubbliche e private, scambi artistici e culturali tra la Campania, l’Italia e gli altri Paesi.
Nasce come percorso che si pone l’obiettivo di analizzare e documentare gli aspetti contemporanei e antropologici del territorio campano, e metterlo a confronto con realtà apparentemente distanti da noi, portare allo scoperto realtà artistiche sommerse, creare progetti visivi e culturali che possano aggregare cittadini comuni, operatori delle arti visive, artisti e appassionati.
Il Festival non vuole essere solo una macro vetrina di belle foto e di autori più o meno importanti, ma un percorso di crescita e di analisi sulle potenzialità artistiche e narrative della fotografia e dell’immagine contemporanea, una metodologia di lavoro capace di valorizzare modelli e processi creativi, codificare tendenze, stabilire una continuità con le produzioni del passato, digitalizzare idee…

In questa prima edizione il Festival affronta un tema che, mai come in questo momento storico, è necessario analizzare, studiare, e mostrare: “identità e territorio”.
Il Festival prevede un percorso di mostre con artisti di fama internazionale (come Jan Saudek, Irina Ionesco, Francesco Cito, Sandy Kim, ed esponenti della Fotografia di San Pietroburgo), eventi, artistic talks con fotografi affermati, letture di portfolio, video e videoinstallazioni e workshop, oltre a progetti mirati sul territorio, come documentari e mostre iconografiche.
Il dialogo e la sinergia tra la fotografia ed altri linguaggi artistici — come la musica, il teatro e il cinema — realizzati in siti di importanza storico-culturale, sarà un altro degli aspetti che caratterizzano l’evento.
Saranno inoltre organizzati seminari multidisciplinari che, attraverso il contributo degli altri saperi che spesso si affiancano alla fotografia — come la sociologia e l’architettura — contribuiranno ad arricchire l’esplorazione del tema prescelto.

La prima edizione si terrà a maggio 2013, e sarà preceduta da una anteprima, che si svolgerà tra novembre e dicembre 2012, ed avrà come sedi il PAN, il Museo di Capodimonte e Villa Pignatelli a Napoli, e il MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

L’anteprima è il momento di presentazione del Festival, ma ha anche lo lo scopo di illustrare e dare il via a “progetti visivi” sul territorio, da realizzare per la prima edizione di maggio, che vedranno giovani artisti e fotografi affermati impegnati in un percorso comune nel quale avverrà un confronto tra generazioni ed anche una consegna di saperi.

Promosso da Associazione Culturale 180° Meridiano e Camerachiaraimage

Con il Patrocinio di Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale |
Regione Campania | Provincia di Napoli | Comune di Napoli |
Comune di Ercolano | Comune di San Sebastiano al Vesuvio

In collaborazione con MAV Museo Archeologico Virtuale - Fondazione C.I.V.E.S. | Accademia di Belle Arti di Napoli |
Dipartimento di Sociologia e Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi
di Napoli Federico II | Camera di Commercio di Napoli |
Manege Central Exhibition Hall di San Pietroburgo |
Fondazione Pomigliano Jazz | I Teatrini | Galleria Overfoto | Caracò Editore | Ogham s.r.l.

Ufficio stampa: ufficiostampa@movimentiperlafotografia.it

Museo Pignatelli
via Riviera di Chiaia, 200
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 14,00 - Chiuso martedì

MAV Museo Archeologico Virtuale
Via IV Novembre 44, Ercolano (Napoli)
Il museo è aperto tutti i giorni ore 9-17
ingresso libero

Museo di Capodimonte
via di Miano, 2 - Napoli
Orario: tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.30 – chiuso mercoledì
Ingresso: € 7,50 (museo e mostra)

Palazzo delle arti di Napoli - PAN
via dei Mille, 60 - Napoli
Orario: lun-sab 9.30-19.30, Dom 9.30 - 14.30, mart chiuso
Ingresso libero



Messaggio di Gino il giovedì 22 novembre 2012 alle 09:27   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

22/11/2012

8 e' il numero perfetto

Palazzo delle arti di Napoli - PAN, Napoli

Mostra interattiva su otto obiettivi del millennio. Un'esposizione nell'ambito del progetto 'Educazione allo Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale'.


 

comunicato stampa

Nell'ambito del progetto "Educazione allo Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale", cofinanziato dalla Commissione Europea, la Ong LTM, in collaborazione con il Comune di Napoli, Servizio Cooperazione decentrata, Legalità e Pace, realizzerà la mostra itinerante "L'8 è il numero perfetto" che toccherà tutti i capoluoghi di provincia della regione Campania sostando per una settimana in ciascuna sede.

La mostra nasce con l'intento di sensibilizzare e rendere partecipi degli Obiettivi del Millennio il maggior numero di persone, considerando sia chi ne sarà visitatore, sia chi ne verrà a conoscenza attraverso i mezzi di comunicazione. Per raggiungere questo obiettivo si punta ad un impiego estensivo delle opportunità offerte dalle tecnologie multimediali che si dimostrano particolarmente efficaci quando vengono poste al servizio della divulgazione, specie nei confronti dei più giovani.

L'esposizione si articolerà in un percorso ad "isole" costituite da installazioni tematiche, dove i ragazzi sperimenteranno empaticamente le problematiche connesse agli squilibri tra Nord e Sud del Mondo e verranno a conoscenza degli Obiettivi del Millennio e del ruolo che ognuno di noi può avere nel contribuire al loro raggiungimento. Le installazioni saranno costituite da postazioni video, audio, elementi di infografica, pannelli multimediali e fotografici, disegni, in cui i ragazzi saranno invitati attraverso il gioco e l'interattività a riflettere sulle tematiche in oggetto.

La idealizzazione e realizzazione della mostra sarà affidata agli operatori di comunicazione che, nella prima fase del progetto, hanno seguito il corso di Alta Formazione in Educazione allo Sviluppo presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale e hanno partecipato ad una Work Experience in Africa.

La Mostra sarà ospitata a Napoli dal 22 al 30 novembre 2012 negli spazi del PAN e sarà inaugurata con la partecipazione di una delegazione di ospiti del Benin composta d funzionari, professori, intellettuali e giornalisti impegnati sugli Obiettivi del Millennio e alla presenza di funzionari dell'UE, della Regione e del Comune di Napoli, dell'Università, delle associazioni e delle scuole partner del progetto. Parteciperanno il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l'Assessore alla Cultura Antonella Di Nocera, l'Assessore all'Istruzione Annamaria Palmieri.

Inaugurazione 22 novembre ore 13.00; conferenza stampa ore 11

Palazzo delle arti di Napoli - PAN
via dei Mille, 60 - Napoli
Orario: lun-sab 9.30-19.30, Dom 9.30 - 14.30, mart chiuso
Ingresso libero



Messaggio di Gino il giovedì 22 novembre 2012 alle 10:06   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il giovedì 22 novembre 2012 alle 10:10   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Padraig Timoney

 

“Stanligrad in every city”

Inaugurazione venerdi 30 Novembre 2012 – dalle 19 alle 21,30
Dal 30 Novembre 2012 al 7 Gennaio 2013

In occasione della sua nuova personale nella galleria Raucci/Santamaria l’artista irlandese Padraig Timoney (Derry, 1968 – vive e lavora a New York) presenta una serie di lavori di grandi dimensioni. Le opere, tutte del 2012, evidenziano ancora una volta la capacità dell’artista di utilizzare la pittura, ma talvolta anche la fotografia, la scultura, il video e l’installazione, come medium per rappresentare la molteplicità del contemporaneo e tutte le possibili modalità con cui le sue immagini si possono riprodurre. L’idea di uno stile riconoscibile, spesso marchio di fabbrica di molti artisti, diventa in Timoney una questione marginale: la varietà delle tecniche e dei linguaggi utilizzati non vogliono dimostrare una presunta ecletticità visuale ma anzi riflettono la multiforme complessità della realtà, introducendo il nuovo concetto di “iperstile”. Per questo motivo, anche se la perizia e l’intelligenza potrebbero permetterglielo, l’artista rifugge dall’assoggettare ad un unico registro formale il suo lavoro, applicando sia tecniche di propria invenzione, sia attualizzando pratiche in uso sin dagli albori della pittura. Pur in questa continua variazione emerge dunque una coerenza ed una continuità di ricerca che sfocia in un iperstile che sovrintende con mezzi diversi verso un unico scopo.
Tale sperimentazione supporta un processo creativo che è intimamente connesso alla memoria ed alla sua interpretazione, accompagnandosi ad una lucida critica della crisi correlata alla riproducibilità dell’immagine.
Il titolo della mostra “Stanligrad in every city” prende spunto da un evento non pubblicizzato che ha visto per una mezzora solcare i cieli di Manhattan da un aereo che sventolava il messaggio pubblicitario “Stanligrad in every city”. Il nome della città sovietica è stato storpiato per evitare complicazioni nel mostrare striscioni di intento politico nei cieli di New York. Resta tuttavia invariato il messaggio ed il riferimento alla Battaglia di Stalingrado, di cui ricorre il settantesimo anniversario, che segnò la prima grande sconfitta politico-militare della Germania nazista. L’utopico risvolto politico-sociale di una “Stalingrado in ogni città” è ovviamente concatenato all’idea di trasmettere ad un pubblico ampio un messaggio universale sottoforma di pubblicità e di veicolazione del linguaggio. Le modalità con cui si muove la comunicazione e la sua crisi diventano allora la chiave di lettura della mostra.
Oltre allo striscione, in mostra a modo di reliquia e di memento, l’artista espone una serie di pitture che, anche se tecnicamente e formalmente diverse, si legano allo stesso fil rouge.
In “OhOhOh” l’artista presenta un fumettistico olio, quasi una contemporanea pala d’altare, dove lo sfortunato quanto ingegnoso Wile Coyote sta per essere travolto da un treno; mentre nell’astratto “Roosha” il movimento delle colate dell’inchiostro di seppia evocano la traduzione visuale del linguaggio dei sensi.
In “Gone for” - disegno a carboncino rosso, verde, nero e bianco - Timoney riproduce realisticamente un camion rovesciato sul ciglio di una strada di campagna mentre l’unica presenza umana sembra disinteressarsi alla cosa.
“Crossing” stratifica sullo stesso quadro, grazie all’uso del rivelatore fotografico, una veduta naturalistica sovrapposta alle strisce pedonali di una strada. 
Timoney offre una serie di spunti: di mezzi di trasporto fuori controllo, di cambiamenti di direzione, di una comunicazione bloccata e sibillina, di messaggi che, anche se apparentemente espliciti, diventano  imprecisi o deviati. Allusioni al continuo mutare dei linguaggi che mettono in discussione la prospettiva di una lettura non convenzionale del mondo e del suo frammentato trasformarsi.

 

http://www.raucciesantamaria.com/rs/index.php

 



Messaggio di Gino il giovedì 22 novembre 2012 alle 10:12   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 

“Le Fil Rouge”, libro d’artista, novembre 2012, esemplare unico

a cura di APAI - Associazione per la Promozione delle Arti in Italia 

Si terrà in Viterbo il brindisi augurale per l’uscita ufficiale e la partenza di “Le Fil Rouge”, per raggiungere la sua prima tappa espositiva: la 1a Biennale Internazionale del Libro d’Artista – Museo del Vetro di Montegrotto Terme (Padova), 27 novembre - 7 dicembre 2012.
Seguendo un immaginario percorso tracciato da "Le Fil Rouge”, titolo scelto dalla poetessa Lilli Ascoli Felici, come espressione di quella "continuità" necessaria a rendere efficace la Comunicazione e di quel "Legame" che caratterizza un fruttuoso e continuativo rapporto di Collaborazione, un manipolo di Artisti hanno afferrato e seguito quella cima, "Rossa" come il coraggio che serve per aprire le porte al cambiamento, per trovare il bandolo della "Matassa".
“Quot homines (quot capita), tot sententia”, sfidando tale sentenza gli artisti e poeti : Lilli Ascoli Felici, Francesco Borghi, Leonardo Nazzareno Enea, Patrizio Farinacci, Emanuela Guttoriello, Vincenzo Illiano, Ruslan Ivanytskyy, Daniela Lai, Laura Lucibello, Giovanna Mammana, Claudio Massimi, Maura Menichetti, Michela Mezzomo Stucchi, Carlo Monopoli, Agnese Ombroso, Giovanna Ono, Sabrina Pantacchini, Lucia Luisa Pasculli, Rossana Pianigiani, Maria Pia Saccinto, Enza Siciliano, Paola Ventura e Francoise Weddigen, hanno collaborato in unione d’intenti ed armonia alla creazione di questa opera unica attraverso immagini, parole, simboli, colori, legando le tante emozioni che trasformatesi in Arte aiutano a metabolizzare il quotidiano, senza prevaricazioni di sorta.
Il libro, rilegato a mano dall’Antica Legatoria Viali dal 1891 di Viterbo, è stato rilegato da Lucia Maria Arena, non a caso, con una copertina in pelle rossa, struttura che denota il confine fra il sé ed il non sé, la continuità del Sé fecondo, e in legno, simbolo ed espressione stessa della vita che si rigenera incessantemente; materiale usato anche da L’Ebanista Maurizio Pintus che ha costruito il leggio di supporto in legno di betulla, albero cosmico simbolo di vita e di luce. 
Un “Filo Rosso” che ci auguriamo ci conduca passo passo per una più ampia condivisione fra popoli e culture, per uscire dal labirinto di incomprensioni, solitudine e smarrimento.

Caratteristiche e dimensioni del libro : 25 dipinti originali, più pagina interna con titolo fronte e ringraziamenti retro e pagina finale “Il percorso” in cui verranno apposti timbri di Musei, Gallerie e Fiere in cui il volume verrà mostrato, il tutto su carta artistica 100% cotone, 640 gr., cm 105x75 - il libro chiuso misura cm 106x77, aperto 106x150, tecnica utilizzata: mista.

Progetto a cura di APAI - Associazione per la Promozione delle Arti in Italia 
Roma tel. 333 5994451 
e-mail info@apaiarte.it sito internet 
www.apaiarte.it - www.biennaleviterbo.it 



Messaggio di Gino il venerdì 23 novembre 2012 alle 09:40   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

23/11/2012

Errico Ruotolo

Castel Sant'Elmo, Napoli

Opere dal 1961 al 2007. In mostra 70 lavori pittorici e 40 disegni: una particolare attenzione e' dedicata alle opere che la famiglia Ruotolo ha recentemente donato alla Fondazione Morra. Si segnalano inoltre un film di Mario Franco e un video di Tony Stefanucci.


 

comunicato stampa

a cura di Giuseppe Morra e Gabriele Frasca

Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 18.00, si inaugura la mostra monografica Errico Ruotolo. Opere dal 1961 al 2007 – a cura di Giuseppe Morra e Gabriele Frasca, realizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e dalla Fondazione Morra, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e la Fondazione Premio Napoli ‐ finalizzata a indagare lo sviluppo creativo dell’artista, il suo rigore formale scandito da sperimentazioni e verifiche, il suo impegno sociale e politico.

Un percorso di ricerca, quello di Errico Ruotolo, elaborato attraverso esperienze materiche di peculiare intensità espressiva: dagli esordi, centrati sullo studio della forma nei suoi rapporti con lo spazio, fino a un processo compositivo che diviene sempre più espressivo, gestuale, ricco di spessore. La parabola di Ruotolo, senza mai ripiegarsi in maniera, incontra, metabolizza e supera un’infinità di stimoli e procedimenti: dalle influenze oggettuali al concettuale (carte colorate, ritagli di giornali, plexiglass forati, vetri saccheggiati, legni intagliati, stagnole ripiegate), dall’uso della scrittura (cancellata o rimaneggiata) alla centralità dell’immagine alterata da un gesto pittorico dinamico, tendente all’astrazione lirica, fino alla polverizzazione delle forme, scalfite persino dall’immaginario mediale.

In mostra 70 opere e 40 disegni inclusi i lavori già esposti al Novecento A Napoli (1910‐1980) Per un Museo In Progress di Castel Sant’Elmo. Un particolare nucleo d’interesse per la definizione critica dell’artista è dedicato alle opere che la famiglia Ruotolo ha recentemente donato alla Fondazione Morra. Il percorso espositivo è inoltre arricchito dalle proiezioni di un film di Mario Franco e di un video di Tony Stefanucci, entrambi del 2005.

L’esposizione si inquadra nel progetto della Soprintendenza di approfondire le tematiche artistiche delineate in Novecento A Napoli, non a caso sottotitolato per un museo in progress e della Fondazione Morra di analizzare e valorizzare il lavoro di alcuni artisti che negli anni Sessanta hanno dato un forte contributo poetico‐creativo alla realtà napoletana (basti pensare a LUCA/Luigi Castellano, Augusto Perez, Renato Barisani, Domenico Spinosa, Salvatore Cotugno...).

Per la Fondazione Premio Napoli, invece, fra i cui compiti spicca quello di promuovere le eccellenze della cultura cittadina, si tratta dell’inizio di un percorso sull’arte dagli anni Sessanta a oggi, che condividerà con la Fondazione Morra e con l’Accademia di Belle Arti. L’esposizione sarà completata da diverse iniziative:

Nell’Auditorium, avrà luogo Un uomo speciale, rassegna poetica dedicata alle opere di Errico Ruotolo ispiratrici di poesie, a cura di Nietta Caridei, secondo il seguente calendario:

23 novembre, ore 19: reading di Tommaso Ottonieri;
13 dicembre, ore 18,30: reading di Carmine De Falco, Raffaele Di Stasio, Bruno Galluccio, Stefania Vacca, Daniele Ventre;
19 dicembre, ore 18,30: reading di Giovanni Campi, Bruno Di Pietro, Claudio Finelli, Carmen Gallo, Antonio Maggio;
21 dicembre, ore 18,30: Sul punto di partenza del ritorno, concerto di Enzo Nini e Gabriele Frasca con Patrizia Di Martino, azioni visive a cura di Maurizio Magnetta.

Nel marzo 2013 l’Accademia di Belle Arti, a seguito del restauro di tre opere su tela del Maestro effettuato dagli studenti del laboratorio per il restauro di opere contemporanee di Paola Del Vescovo, ospita il Convegno di Studi dedicato a Errico Ruotolo, a cura di Giovanna Cassese.

Il Catalogo, curato da Giuseppe Morra e Gabriele Frasca per le edizioni Morra, raccoglie testi di Mario Franco, Mario Persico, Nicola Spinosa, Angela Tecce, Gabriele Frasca, Nietta Caridei, Giovanna Cassese, cyop&kaf, Loredana Troise. Progetto grafico e design di Vincenzo Bergamene. Gli apparati sono a cura di Loredana Troise.

Ufficio Stampa Soprintendenza:
Simona Golia tel. 081 2294478
fax 081 2294498
sspsae‐na.uffstampa@beniculturali.it

Inaugurazione: Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 18.00

Castel Sant'Elmo
via Tito Angelini, 22 (largo San Martino), Napoli
Giorni e Orario di visita: Venerdì e Sabato dalle ore 14,00 alle ore 19,00 ‐ Domenica dalle ore 9,00 alle ore 19,00
Ingresso
intero: € 5,00
ridotto: € 2,50
gratuito: per i cittadini della Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni



Messaggio di Gino il venerdì 23 novembre 2012 alle 10:53   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

 



Messaggio di Gino il venerdì 23 novembre 2012 alle 10:59   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

semmai factory + Anne-Katrin Schmid + Marianna Mendozza

Flabby

 

Venerdì 23 novembre ore 20,00

Sarajevo Supermarket

Piazza Gesù e Maria, 13bis - Napoli



 

L’installazione visivo-sonora Flabby, di semmai factory (Elena Averardi, Marina Iodice e Marina Sarracino), di Anne-Katrin Schmid e di Marianna Mendozza, attraverso l’esposizione di oggetti estetici effimeri – fragili creature sintomo di quella passione triste che è l’impolitica reclusione estetica degli individui nella evanescenza mediatica del godimento privato che connota la vita umana nell’epoca della sua spettacolarizzazione tardo capitalista – mira ad una riappropriazione della condivisione del sensibile. Con-divisione la cui posta in gioco è la partecipazione al conflitto estetico che ha luogo nell’arte quando non la si assume solo come ritualità espositiva ma come pratica performativa di interruzione del consenso ad un regime estetico egemone. Egemonia estetica che oggi si impone nell’arte contemporanea, tramite il sistema espositivo e mediale delle gallerie, delle curatele e della musealizzazione, come un regime anestetico che persegue la neutralizzazione mediatica dell’antagonismo estetico dell’opera e della sua istanza politica di riconfigurazione del sensibile destinando quest’ultima alla sua fruizione impolitica nella sfera privata del godimento. In questo senso Flabby esprime il tentativo di operare una rifocalizzazione estetica dell’arte come pratica che eccede ogni regime di normalizzazione del sensibile e come pratica di dissenso e di riconfigurazione del senso. Se da un lato i flabbies alludono alla fragilità a cui è esposto oggi ogni tentativo di condivisione estetica dell’essere-in-comune, dall’altro lasciano trasparire che solo nell’essere esposto dell’opera d’arte all’infinito del sensibile e del senso, all’insaturabile eccedenza dell’esperienza estetica, può darsi una riappropriazione e re-istituzione politica della polis in quanto agire comune sempre esposto ad essere e a non essere nea-polis.

Carlo De Rita

 

semmai factory nasce a Napoli nel 2005. Obiettivo del gruppo è quello di esplorare i territori della creatività in qualsiasi forma di produzione estetica, avendo recepito la lezione delle avanguardie di un esercizio feriale dell’arte e di una società estetica diffusa. Le operazioni/produzioni del gruppo vogliono andare a situarsi in quei momenti dell’esistenza che maggiormente mostrano la crisi della società contemporanea, nella convinzione che proprio da questi spazi critici possa emergere una nuova condizione di reinvenzione ludica del mondo. La condizione del riciclo è un altro aspetto imprescindibile della poetica delle semmai factory, costituendo un’opportunità che uno sguardo autenticamente femminile non può trascurare. La donna, infatti, se per una certa tradizione culturale viene sempre “dopo” l’uomo, evidentemente è perché in questo modo può correggere gli errori commessi, rimettendo in gioco tutto ciò che era stato precedentemente rifiutato, dismesso, avvilito, cancellato.



Anne-Katrin Schmid è nata a Pforzheim (Germania) nel 1979 e laureata all’Accademia di Belle Arti di Karlsruhe. Vive e lavora a Napoli dal 2010. Per i suoi lavori, che spaziano tra vari generi media, utilizza materiali -spesso riciclati- come carta, colori, metalli, tessuti, tubi e barattoli.

 

Marianna Mendozza (Napoli, 1977) vive e lavora a Napoli e collabora al progetto semmai factory con lavori di pittura e inchieste acusmatiche, realizzate col gruppo artistico il pescerosso. Ha esposto in varie città italiane ed europee tra gallerie e centri sociali. La sua poetica sociale, che trae spunto dalla strada, negli ultimi anni si è arricchita della contaminazione col linguaggio del documentario e riconosce all’audio una parte essenziale. Il lavoro PERle SEMMAI rappresenta -attraverso i suoni dell’infanzia- una riflessione sulla relazione tra arte, gioco e libertà. I visitatori possono acquistare i file munendosi si penne usb.

 

 



Messaggio di Gino il sabato 24 novembre 2012 alle 10:48   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 24 novembre al 31 dicembre 2012
Giorgio Milano


 [Vedi la foto originale]
THE APARTMENT
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Vico Belledonne A Chiaia 6 (80121)
info@theartapartment.com
www.theartapartment.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Improvvisamente quello che stava per succedere non succede più e accade qualcosa che non avevamo previsto, la “Parenklisis” cioè la deviazione casuale. “ La deviazione casuale è per me quello che succede nella vita, qualcosa che accade contro la nostra volontà e progettualità”, spiega l’artista.
orario: su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 24 novembre 2012. ore 18.30
autori: Giorgio Milano
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 24 novembre 2012 alle 10:48   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 24 novembre al 6 dicembre 2012
Gabriella Pucciarelli - Mito e Magia


 [Vedi la foto originale]
AISTETIKA'
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Domenico Cimarosa 23 (80127)
Vomero
aistetika@hotmail.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L’opera creativa di un’artista napoletana che opera nei territori di frontiera tra la scultura e la pittura. La mostra è stata presentata al “Garibaldi – Meucci Museum” di New York, riscuotendo un grande successo.
orario: dal lunedì al venerdì ore 16-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 24 novembre 2012. ore 19.00
curatori: Sergio Valerio Garzia
autori: Gabriella Pucciarelli
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il sabato 24 novembre 2012 alle 11:41   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Roberto Di Bianco
THE BAY OF NAPLES
5.12.2012-31.01.2013

a cura di Laura Iasiello

inaugurazione: mercoledì 5 dicembre ore 19.00

COMUNICATO STAMPA IN ALLEGATO

NOTHING ELSE Contemporary Art
Via Alabardieri n°17 -  Napoli
tel 081 65 84 867 cell 366 36 92 183
 


Messaggio di Gino il lunedì 26 novembre 2012 alle 10:40   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

26/11/2012

I Manifesti Mele

Museo di Capodimonte, Napoli

In esposizione permanente 32 affiche realizzate tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento, commissionati ai maggiori artisti dell'epoca da Emiddio e Alfonso Mele che nel 1889 in via San Carlo inaugurarono I Grandi Magazzini Italiani.


 

comunicato stampa

La nuova esposizione permanente è dedicata alla collezione delle opere donate al Museo di Capodimonte dagli eredi Mele. Trentadue grandi ed eleganti affiche che raccontano il gusto e lo stile di un’epoca, realizzati tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, vennero commissionati ai maggiori artisti dell’epoca da Emiddio e Alfonso Mele che nel 1889 in via San Carlo inaugurarono “I Grandi Magazzini Italiani” , un’azienda operante da Napoli sul piano internazionale nel settore della moda e del lusso.

I fratelli Mele furono antesignani nella committenza pubblicitaria, crearono un progetto promozionale articolato e senza confronti per quei tempi, proponendo uno stile di vita aristocratico con uno sguardo nostalgico alla belle époque ma i prodotti si prospettavano alla portata tutti, “massimo buon mercato” era lo slogan che accompagnava la quasi totalità dei cartelloni pubblicitari Mele, prodotti dunque destinati alla media borghesia.

I manifesti Mele vennero realizzati da diversi artisti: Achille Beltrame, P. L. Caldanzano, Leonetto Cappiello, S. De Stefano, Marcello Dudovich, Franz Laskoff, Gian Emilio Malerba, A. L. Mauzan, A. Mazza, Leopoldo Metlicovitz, E. Sacchetti, A. Terzi, Aleardo Villa che, seppur con diverse interpretazioni stilistiche, mantengono l’impostazione indicata dal committente, enfatizzando i capi d'abbigliamento e l'atmosfera che questi riescono a creare attorno.

La manifestazione è organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli e dalla Fondazione Emiddio Mele.

Una pubblicazione sui Magazzini Mele sarà edita da Arte’m.

Museo di Capodimonte
via di Miano, 2 - Napoli
Orario: tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.30 – chiuso mercoledì
Ingresso: € 7,50 (museo e mostra)



Messaggio di Gino il mercoledì 28 novembre 2012 alle 09:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

28/11/2012

Nicca Iovinella

Palazzo delle arti di Napoli - PAN, Napoli

Abitarsi, di nuovo. Un'installazione audio accompagna 8 pannelli aerei in alluminio e plexiglass su cui sono stampate immagini, dove il bianco e nero della pellicola fotografica prevalgono sul colore.


 

comunicato stampa

a cura di Mariella Giordano

La mostra Abitarsi, di nuovo curata dall'architetto Mariella Giordano e organizzata in collaborazione con il Consorzio Artigianapoli, è formata da 8 pannelli aerei in alluminio e plexiglass su cui sono stampate immagini, dove il bianco e nero della pellicola fotografica prevalgono sul colore. Inoltre, 30 coppie di piedi, che riproducono quelli dell'artista e tre alberi (simbolo di un giardino dentro l'anima), completano "la casa emotiva". Il visitatore vivrà la mostra, ascoltando suoni montati dalla stessa artista in sala di registrazione e che verranno ascoltati con cuffie in modo individuale, perché il suo desiderio è quello di far vivere intensamente il percorso, isolando il visitatore che, abbandonando l'esterno, entra all'interno.

Gioco sul concetto del nuovo, rispetto alla mostra di qualche anno fa - spiega l'artista Nicca Iovinella - Ma soprattutto indico il cambiamento e l'evoluzione di quella 'scatola contenitore' motiva che riproduco attraverso l'installazione.

Questo è il leit motiv di Abitarsi, di nuovo, mostra che sarà inaugurata il 28 novembre alle 19 al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli e sarà visitabile fino al 28 dicembre."

Inaugurazione 28 novembre alle 19

Palazzo delle arti di Napoli - PAN
via dei Mille, 60 - Napoli
Orario: lun-sab 9.30-19.30, Dom 9.30 - 14.30, mart chiuso
Ingresso libero



Messaggio di Gino il mercoledì 28 novembre 2012 alle 09:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

28/11/2012

Urban Lab

Galleria Principe di Napoli - Sala Gemito, Napoli

Performance di autocostruzione di una struttura temporanea per la realizzazione di workshop


 

 
sintesi del comunicato stampa

Urban Lab in progress e' il primo step di un progetto piu' ampio Urban Lab nell'ambito dell'attivita' di LIEU (Laboratorio Internazionale di Ecologia Urbana) diretto da Paolo Cascone/COdesignLab. Urban Lab nasce dall'idea di costruire micro strutture temporanee di quartiere dedicate alle arti performative intese come luogo di relazione, di auto-produzione e divulgazione. Il progetto ha l'obiettivo di attrarre la cittadinanza, coinvolgerla nel mettere in rete e promuovere dal basso saperi ed esperienze che spaziano dall'autoproduzione al recupero della cultura dei materiali in una prospettiva multidisciplinare. Urban Lab in progress si propone come una piattaforma di condivisione, un'ambientazione sonora, un evento conviviale realizzato con gli studenti del corso APC DESIGN to MAKE (Facolta' di Architettura di Napoli). Urban Lab in progress e' un'azione urbana, una performance di autocostruzione del prototipo temporaneo destinato alla realizzazione di workshop e performance che attraverso la connessione di discipline e competenze differenti sollecita nuove forme di fruizione dello spazio pubblico e processi di partecipazione. La struttura, realizzata in legno secondo il sistema branching, simile alla struttura degli alberi, utilizza una modalita' progettuale e costruttiva ecologica. L'azione verra' documentata attraverso la campionatura dei suoni prodotti nella costruzione e i suoni cosi' mappati diventeranno l'ambientazione sonora dell'evento. L'evento si offre come momento performativo e conviviale: la struttura non occupa la citta' in termini monumentali ma contribuisce a creare una piattaforma di condivisione tra il pubblico dei passanti, i performer, le associazioni cittadine, auspicando la creazione di una comunita' temporanea che di volta in volta si attivi sperimentando nuove dinamiche identitarie collettive. Urban Lab in progress si avvale dell'ospitalita' del Comune di Napoli, del supporto di Selve di Balzo e COdesignLab e della collaborazione di Domenico Barra, Adriano D'Angio', Maria Giovanna Mancini, Fabrizio Vatieri.



Messaggio di Gino il mercoledì 28 novembre 2012 alle 09:16   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - mer 28 novembre 2012
Pollock Heritage. L’Eredità di Pollock nel centenario della nascita

Jackson Pollock in azione
 [Vedi la foto originale]
LIBRERIA LOFFREDO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Michele Kerbaker 19 (80129)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Per il quarto degli “Incontri con l’Arte” nella libreria Loffredo, Aistetikà presenta in videomostra e conferenza un percorso di ricognizione critica sull’eredità del grande artista statunitense, a cento anni dalla nascita con uno sguardo agli artisti contemporanei del sud Italia e non solo.

orario: mercoledì ore 16.30 - 19.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 28 novembre 2012. ore 16.30
catalogo: in galleria. Arte Nucleare in Italia Editore: Loffredo -Napoli
curatori: Sergio Valerio Garzia
autori: Attilio Alfieri, Enrico Cajati, Giustino Calibè, Ciccio Capasso, Elena Cappiello, Maria Luisa Casertano, Mario Colucci, Pasquale Coppola, Vincenzo De Simone, Libero Galdo, Giancarlo Ianuario, Carole Le Pers, Giordano Martone, Renata Pagano, Mario Persico, Gabriella Pucciarelli, Paola Rago, Mina Ranucci, Clara Rezzuti, Fabio Rocca, Lucio Romagnuolo, Carla Seller, Sergio Serino, gabriella teresi, Giovanni Villapiano
note: L’evento si svolge nella storica libreria Loffredo al Vomero, Via Kerbaker 19 – metro Vanvitelli.
La conferenza del prof. Rosario Pinto accompagna la videomostra con opere di artisti contemporanei.
A seguire, dibattito.
In sala:
distribuzione di copie autografe di saggi
piccolo buffet – degustazione di birre artigianali Maltovivo preparate da Luigi Serpe – specialità della pasticceria La Rosa di Carlo Amato
genere: arte contemporanea, incontro - conferenza, serata - evento, collettiva


Messaggio di Gino il giovedì 29 novembre 2012 alle 08:47   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

29/11/2012

Shane Guffog

Villa di Donato, Napoli

La delicatezza del segno, l'immensita' della luce. Villa di Donato ospita un'ampia antologica di Shane Guffog. Per anni assistente di Ed Ruscha, l'artista usa il pennello e i colori con totale senso di liberta' e nel contempo di rigore.


 

comunicato stampa

a cura di Cynthia Penna

Per la prima volta in Italia una grande retrospettiva delle opere dell’artista californiano Shane Guffog. Una personalità nel mondo dell’arte americana che ha percorso sentieri di pittura non convenzionali. Per anni assistente e amico personale di Ed Ruscha, si è forgiato ad una scuola del tutto innovativa e “rivoluzionaria” del modo di fare arte eppure è rimasto un autentico artista “classico” che usa il pennello e i colori con totale senso di libertà e nel contempo di rigore. Da due anni ha accettato una sfida insolita e non facile: un confronto e una reinterpretazione in chiave astratta dell’opera di Leonardo da Vinci “ritratto di Ginevra de’ Benci”; una scelta determinata dalla volontà di cimentarsi con la “luce” e gli spazi di Leonardo e quindi del primo Rinascimento Italiano, rivisitando proprio quella luce e quelle colorazioni con e attraverso l’esperienza tutta Californiana della luce e del colore. Una mostra da non perdere per l’alto valore simbolico e culturale dell’evento.

Organizzatore: Art1307 Napoli

Inaugurazione 29 novembre ore 18-22

Villa di Donato
piazza Eframo Vecchio - Napoli
Su appuntamento



Messaggio di Gino il giovedì 29 novembre 2012 alle 08:48   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

29/11/2012

Diaframma Aperto

Toledo in Progress, Napoli

Mostra e inaugurazione del nuovo spazio Toledo in Progress


 

sintesi del comunicato stampa

Il 29 novembre ore 17,30 inaugurazione del nuovo spazio Toledo in Progress presentato da Studio49 VideoArte. La mostra "Diaframma Aperto", a cura di Luigi Grossi, presenta dipinti e sculture di diversi artisti, che saranno ruotate settimanalmente.



Messaggio di Gino il giovedì 29 novembre 2012 alle 08:49   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

29/11/2012

Ol'ga Kadyseva

Associazione Culturale Massimo Gorki, Napoli

Riflessi della natura


 

sintesi del comunicato stampa

Inaugurazione della Mostra fotografica 'Riflessi della natura' di Ol'ga Kadyseva, Membro dell'Unione dei designer dell'Ucraina. In collaborazione con il Centro di Cultura russa di Roma.



Messaggio di Gino il giovedì 29 novembre 2012 alle 08:50   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

29/11/2012

Elogio dell'astrattismo

Movimento Aperto, Napoli

Mostra collettiva


 

sintesi del comunicato stampa

di Edoardo Ferrigno, Antonio Gallinaro, Antonio Izzo e Gianni Rossi. Alla riflessione critica sull'arte astratta e' dedicato l'appuntamento di Venerdi' 14 dicembre, vera conclusione della mostra, quando alle ore 17.00 Dario Giugliano dialoghera' con Luigi Paolo Finizio a proposito dell'ultimo libro che questi ha dedicato all'argomento : Elogio dell'Astrattismo, edizioni Mimesis Milano 2012.



Messaggio di Gino il giovedì 29 novembre 2012 alle 09:35   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Inaugura giovedì 29 novembre, in passeggiata Colonna, ConTemporary Art, fucina d’artisti e designer made in Naples

 

Inaugura giovedì 29 novembre, in passeggiata Colonna, nel cuore del quartiere Chiaja, un nuovo spazio espositivo temporaneo battezzato ConTemporary Art. Un originale progetto creativo nato dall’idea dei designer/architetti Paolo Apuleo e Katia Gagliano e dei fotografi Machi di Pace e Claudio Morelli.

Durante il periodo di apertura, che terminerà il 6 gennaio 2013, gli organizzatori ed altri artisti made in Naples avranno l’opportunità di esporre ed eventualmente vendere le proprie opere. Esclusivi oggetti di design, foto, quadri, sculture e gioielli: pezzi unici che potrebbero trasformarsi in autentici cadeaux per il prossimo Natale.

«ConTemporary Art – spiega la curatrice artistica dello spazio, Katya Gagliano - sarà non solo un luogo di esposizione, ma anche un punto d’incontro e convivialità pronto ad ospitare eventi, presentazioni e altre iniziative che avranno come fil rouge l’arte».

Il venerdì, sarà aperitif time mentre gli altri giorni della settimana ci sarà la possibilità di intrattenersi per un the pomeridiano e quattro chiacchiere in un luogo caldo ed accogliente facilmente raggiungibile grazie alla vicinissima Metropolitana Linea 2 e alla Funicolare di Chiaja.

Tra gli artisti coinvolti nel progetto: Paolo Apuleo, Claudio Morelli, Machi di Pace, Emilio Rizzo, Antonio Strafella, Fabio Finamore, Maria Manna, Angela Raimondi, Daniele Rosselli, Giuseppe Corcione, Sara Murano, Laura Zoè, Bettina Mattii, Sasi Menale, Massimo Schioppa e Katya Gagliano.

Start, a partire dalle ore 19, con una performance dai contorni ancora top secret firmata da Sara Murano e il coinvolgente dj set di Andrea Scandelabro.

 

ConTemporary Art

Passeggiata Colonna 16/B (ingresso da piazza Amedeo o da Via Vittoria Colonna) - Napoli

 

Info 345 5950877

 

Grazie e buon lavoro

Annalisa Palmieri 338 7677060

 



Messaggio di Gino il venerdì 30 novembre 2012 alle 09:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

30/11/2012

Divieto di affissione

Zetastudio, Napoli

Giovani avanguardie del Sud del mondo. Seconda fermata, Napoli. Fotografia, pittura, disegno e installazioni. La fisicita' e' al centro di ogni opera: il corpo umano, se non direttamente rappresentato, viene evocato o, paradossalmente, smaterializzato.


 

comunicato stampa

Visi di donne, corpi femminili distesi nei boschi, radiografie in bianco e nero in contrasto con foglie e fiori colorati, fili di ferro a creare forme sospese. Fisicità e immaterialità. Colore e bianco. Il corpo e i suoi contrasti tra reale e mentale. Trasparenze e opacità. I sette artisti protagonisti della 2seconda fermata napoletana di Divieto di affissione. Giovani avanguardie del sud del mondo, in programma dal 30 novembre al 3 maggio allo Zeta Studio (via Bisignano 59), danno vita ad una riflessione sulla corporeità, partendo da materiali eterogenei come fil di ferro e plexiglass e impiegando tecniche diverse tra loro come fotografia, pittura, disegno e installazioni. La fisicità è al centro di ogni opera, il corpo umano, se non direttamente rappresentato, viene evocato o, paradossalmente, smaterializzato. La pelle lucida e la sinuosità di un pesce, vengono azzerate dall’uso del fil di ferro per disegnarne la fisionomia. Un corpo di donna immerso in un bosco diventa trasparente nel gioco dei contrasti. Radiografie di busti che nascono dall’erba finta rimandano ad un legame tra il reale e l’irreale. Gema Ruperez Alonso, Barbara Bonfilio, Dario De Cristofaro, Francesca Manetta, Monticelli & Pagone, Antonella Romano, Stella Tasca, sono tutti giovani artisti del Sud: il Sud d’Italia, d’Europa; un Sud che non risponde ad una collocazione geografica, ma che è diventato soprattutto un vero e proprio stile di vita. L’arte diviene quindi occasione di riscatto di un unico, esteso Meridione, che attraverso questa esposizione itinerante può essere scoperto e apprezzato quanto merita. Sette artisti del Sud che, seppur con esperienze diverse alle spalle e con diverse tipologie di approccio all’arte, hanno accettato l’invito della galleria Numen di Benevento e della sua curatrice Giuliana Ippolito, da sempre al lavoro per offrire una vetrina ai giovani talenti, a confrontarsi e a interrogarsi sulle idee di materialità e spazialità. In Divieto di affissione, infatti, la riflessione sul corpo si fa opera d’arte e cerca un suo spazio. Uno spazio che non sia costrittivo, monotono ed elitario, come può esserlo lo spazio di una sala museale, ma quotidiano e lavorativo.

Uno spazio di confronto e scambio capace di trasformare in altro l’opera stessa. Per questo motivo, anche la 2seconda fermata di Divieto di affissione. Giovani avanguardie del sud del mondo, un progetto della galleria d’arte Numen Arti Contemporanee di Benevento, si svolgerà in uno studio professionale come già successo per la prima fermata inaugurata nel luglio del 2011 a Roma, presso lo Studio legale di Diritto amministrativo del Prof. Gennaro Terracciano, in Largo Arenula, 34, e per il primo appuntamento a Napoli nel dicembre dello stesso anno, evento ancora in corso presso lo Studio di architettura e risorse umane Koan Russo di Pierluigi Russo e Silvana Totaro sito in via Crispi, 30 il cui finissage è previsto per l’11 gennaio 2013 alle ore 19,30.

Dal 30 novembre 2012 la seconda tappa napoletana sarà ospitata dallo Zeta Studio degli architetti Giuliano Andrea Dell’Uva e Francesca Faraone, con sede a Via Bisignano, 59. Il vernissage si aprirà dalle ore 19.30. Zeta Studio nasce nel 2005 da un’idea di Giuliano Andrea Dell’Uva e Francesca Faraone. Con sedi a Napoli e Capri, lo studio, al quale collabora un team di giovanissimi esperti, si occupa di ogni aspetto del mondo dell’architettura e del design, con grande attenzione all’innovazione e all’estetica. www.zstudioarchitetti.it

La galleria Numen Arti Contemporanee, situata nel centro storico di Benevento, è stata fondata nel 2008 da Giuliana Ippolito con l’idea di farne uno spazio diffuso per l’arte, un luogo in cui esterno e interno non siano contrapposti tra loro, ma anzi in completa continuità. Uno spazio in cui ospitare soprattutto le opere di giovani talenti dell’arte e gli artisti stessi, come dimostra il progetto di inaugurare nel 2013 una residenza per artisti stranieri nelle immediate vicinanze della galleria. Dal 14 dicembre 2012 al 15 febbraio 2013, Numen ospiterà la personale dell’artista Stella Tasca dal titolo Belly Blue Party il cui vernissage è previsto per il 14 dicembre alle ore 19.

La galleria è sita in Vico Noce, 20/22/33 ed è aperta il martedi, mercoledi, giovedi e venerdi dalle ore 11 alle ore 13 e sempre su appuntamento prenotando al numero: 3387503300. www.numen.it Giuliana Ippolito è nata a Napoli ma vive e lavora a Benevento. Iscritta all’albo nazionale dei giornalisti professionisti, è Art Director della Galleria Numen.

La mostra Divieto di affissione può essere visitata tutti i giorni in orario di ufficio previa prenotazione, contattando Zeta Studio al numero 081 0382168.

Inaugurazione 30 novembre ore 19.30

Zetastudio
Napoli Campania Italia
via Bisignano 59 (primo piano)
su appuntamento



Messaggio di Gino il venerdì 30 novembre 2012 alle 09:07   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

30/11/2012

Luca Pozzi

Riot studio, Napoli

Oracle. Storia dell'arte, topologia, geometria, fisica. Pozzi assorbe i linguaggi di altre discipline e li trasferisce nelle sue opere nel tentativo di ampliare la conoscenza oltre le dimensioni di spazio e tempo.


 

comunicato stampa

L’evento è a cura di RIOT STUDIO, patrocinato da SUN - Seconda Università degli Studi di Napoli ( Dipartimento di Ingegneria e Design) e Università Suor Orsola Benincasa Napoli.

“Il lavoro funziona se ciò che si capisce rappresenta un ponte verso l’ignoto. La conoscenza è un’arma a doppio taglio, se pensi di capire tutto non ti apri alle potenzialità dell’esperienza visiva, se invece non hai studiato il linguaggio, nel caso dell’arte quello della storia dell’arte, tutto sembra troppo ostico e inavvicinabile e quindi scappi a gambe levate …esiste sempre una porta privilegiata per entrare in un’opera d’arte, si tratta solo di riuscire ad includere nel lavoro più porte possibili, per poter parlare la lingua dell’interlocutore.…..”

Storia dell’arte, topologia, geometria, fisica: Luca Pozzi assorbe i linguaggi di altre discipline e li trasferisce nelle sue opere nel tentativo di ampliare la conoscenza oltre le dimensioni di spazio e tempo, di mediare e creare un ponte intuitivo tra contesti improbabili. La sua ricerca in termini interdisciplinari connette infatti pubblici diversi: dagli studiosi di fisica quantistica, ai giocatori di tennis, offrendo spunti interpretativi in grado di convertire la complessità della matematica nella semplicità dell’esperienza quotidiana.

La volontà di rappresentare visivamente concetti propri di altre discipline rimanda alle ricerche futuriste intorno alla rappresentazione della velocità o il tentativo di inserire il movimento e la dimensione temporale all’interno dell’opera indagata dall’ arte cinetica degli anni cinquanta.
La sua ricerca oltre a sperimentare forme di condivisione dell’informazione futuribili basate su teorie di Gravità Quantistica pone particolare attenzione al mondo delle tecnologie sperimentali: implementa e incoraggia lo sviluppo e la progettazione di nuovi prototipi da inserire nelle installazioni che realizza, come nel caso di “Background Inside Platform” (2009) che si avvale dell’invenzione dell’ingegnere francese Jannick Simeray, basata su una frequenza pulita associata ad un campo elettromagnetico in grado di sospendere nel vuoto oggetti tridimensionali.
Ha creato il progetto ORACLE, che verrà presentato per la prima volta a Napoli, una delle primissime opere d’arte in cloud computing ovvero un’opera d’arte esplosa in una costellazione di luoghi differenti che non esiste a priori ma che emerge come risultato di un complesso reticolato di piattaforme fisiche connesse tra di loro, distribuite capillarmente sul territorio geografico (vedi allegato progetto ORACLE). Un lavoro che tenta di visualizzare e rendere concreta una nuova filosofia di spazio-tempo che, localmente appare come intermittente e caotico, ma che globalmente è ciclico e affidabile.

Luca Pozzi (1983) vive e lavora tra Milano e New York
Artista visivo e mediatore culturale, conduce nel suo campo di riferimento, il programma “I messaggi della gravità” teso ad estendere le possibili corrispondenze interdisciplinari ad un network di pura informazione. Lavorando sulla base dei contributi teorici espressi dai ricercatori e artisti che coinvolge direttamente nei suoi progetti. Luca Pozzi attraverso l’utilizzo di diversi media e nuove tecnologie, realizza installazioni ibride, caratterizzate da un uso originale della forza di gravità. L’artista focalizza la sua attenzione sulla fisica teorica, in particular modo sulle T.O.E. (teorie del tutto): teoria delle stringhe, gravità quantistica a loop e geometria non commutative; Nel maggio 2011 è parte del congresso “Loops” organizzato dal consiglio superiore di investigazione scientifica di Madrid. Nello stesso anno cura il progetto T.O.E. ( theory of everything) per la Biennale Art-Science di Grenoble. Nel 2010 è ospite dell’Albert Enstein Institute di Golm (Berlino) e della facoltà di scienze di Luminy (Marsiglia), nel 2012 alla Penn state University ( State College USA) e a al Perimeter Institute di Waterloo (CA).

il catalogo della mostra sarà a cura del RIOT STUDIO

opere in mostra:
oracle (Due device madre + satellite)
Doors&Keys video (2011)

ufficio stampa
Valentina Rippa 3396436586 valentina.rippa@libero.it

Venerdì 30 novembre alle ore 11.30
conferenza stampa, presentazione del progetto Oracle con l’artista e tavola rotonda con:
Vito Mocella (Istituto di Microelettronica e Microsistemi - IMM del CNR, Napoli)
Lorenzo Respi (storico dell’arte e curatore, dal 2004 al 2012 conservatore della collezione permanente e curatore delle esposizioni temporanee della Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano)
Roberto Montanari (Direttore Operativo Progetto Tecnologie per le Scienze Sociali
dell’ Univesità degli Studi Suor Orsola Benincasa)
Carla Langella (Disegno Industriale presso la SUN, Napoli. Nel 2006 ha fondato e coordina l’Hybrid Design Lab, laboratorio progettuale della SUN dedicato alla sperimentazione della biomimetica nel design.

Inaugurazione 30 novembre ore 19

RIOT STUDIO
Palazzo Marigliano
via san biagio dei librai 39 - 80138 Napoli
Orario: lun-sab 11-18



Messaggio di Gino il venerdì 30 novembre 2012 alle 09:08   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

30/11/2012

Fathi Hassan

AICA Andrea Ingenito Contemporary Art, Napoli

L'esposizione di opere pittoriche a tecnica mista su legno "Un Nubiano caduto dal Cielo" e' introdotta da una performance dell'artista che ha luogo il 30 novembre dalle ore 19 in Piazza dei Martiri.


 

comunicato stampa

a cura di Andrea Ingenito

AICA|Andrea Ingenito Contemporary Art è lieta di presentare Un Nubiano caduto dal Cielo, mostra di Fathi Hassan a cura di Andrea Ingenito.
L'esposizione è introdotta da una performance dell'artista che avrà luogo dalle ore 19,00 in Piazza dei Martiri. Tale performance, che gode del Patrocinio del Comune di Napoli ed è allestita a cura di People and Project, consiste in un intervento di scrittura araba eseguita dal vivo, in continuità con quelli realizzati per il National Museum of African Art Smithsonian Institution (Washington, D.C.).

La mostra, organizzata con il sostegno di 3L Piscine, prosegue in galleria, dove Hassan presenta i lavori più recenti, in cui i simboli della propria terra si combinano con una scrittura calligrafica densa e potente.

Nella cultura nubiana il sapere viene tramandato oralmente, pertanto la memoria e la parola -non scritta- sono elementi fondamentali della storia. Tuttavia per Hassan, figlio della Diaspora Africana, la parola scritta non può che rappresentare un punto di riferimento imprescindibile, non preponderante -come nella cultura occidentale- rispetto a quella pronunciata, ma rispondente, come le immagini simboliche dell'Africa, ad un'identica esigenza di figurazione.

Nelle opere in mostra, che privilegiano la tecnica mista su carta e su legno, nulla è casuale, tutto è costruito e attentamente bilanciato per comporre immagini evocative, che offrano allo spettatore lo spaccato di una cultura antica che rivendica il proprio ruolo nella contemporaneità.

altre sedi:
Piazza dei Martiri, performance 30 novembre ore 19

AICA Andrea Ingenito Contemporary Art
via Cappella Vecchia, 8/A - Napoli
mart-sab 11-19 o su app.
ingresso libero



Messaggio di Gino il venerdì 30 novembre 2012 alle 09:09   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

30/11/2012

Mario Spada

Palazzo Diomede Carafa, Napoli

La citta' evidente. In mostra una selezione di oltre 80 stampe in bianco e nero, a cui si affianca la proiezione di un video.


 

comunicato stampa

A cura di Mariachiara di Trapani

L’ occhio non vede cose ma figure di cose che significano altre cose.

È delle città come dei sogni: tutto l'immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio oppure il suo rovescio, una paura. Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.

Napoli è una città schietta. Si stende generosa e senza pudore, elargendo a tutti la sua languida bellezza ed i suoi fetidi olezzi. E’ un luogo in cui tutto si sussegue con un ritmo incalzante che dà le vertigini, come le immagini di Mario Spada. In mostra una selezione di oltre 80 stampe in bianco e nero, -alcune inedite- a cui si affianca la proiezione di un video. Un percorso espositivo fitto come il dedalo di vicoli napoletani, su cui Mario punta il suo obiettivo. Un’ avventura visiva iniziata 16 anni fa e mai fermatasi. Scorre nella sequenza in mostra, il turbinio della vita scandita da processioni, matrimoni, balli della nobiltà ritratti in lussuose dimore, la violenza dei bassi e delle periferie, gli spalti dello stadio, esistenze in vendita agli angoli delle strade…Sfilano figure femminili dall’andatura sinuosa fasciate in abiti succinti, volti avviliti e disperati, mai vinti, penetranti sguardi di bambine che non indietreggiano e non indugiano, già abituate con un’occhiata a sfidare e non temere chi si gli para davanti. Aspetti reali e surreali si sovrappongono in ritratti individuali e corali che hanno i toni intensi e serrati dei chiaroscuri. Così Mario mette a fuoco ed isola nelle sue foto un’umanità carnale, composita, scomposta e fiera che si muove con il ritmo febbrile di chi lotta per la sopravvivenza…Fotografo che coglie la luce per donare bellezza, esaltare la tensione dei movimenti, rivelare i sentimenti dei suoi soggetti, immersi in uno spazio tragico, vivo, reale, come ne Le sette opere di misericordia di Caravaggio, un raggio di luce rappresenta il riscatto e la salvezza. Armonica intensa elegante disperata è la sua composizione. Ogni immagine in bianco e nero, diventa un’icona a se stante.

Mario Spada (41 anni ) vive e lavora a Napoli. Dal 1996 lavora a un progetto visivo sulla città, indagando soprattutto il centro storico ed i quartieri spagnoli. Collabora con molti magazine italiani e stranieri. Dopo una collaborazione con l’agenzia Contrasto diventa un fotoreporter free-lance. I suoi reportage sociali vengono premiati in Italia e all’ estero: Festival del fotogiornalismo di Perpignan, Visa pour L’Image 2002, Premio Canon giovani fotografi etc… Tra le pubblicazioni: Gomorra on set (2009 ed. Postcart), 2006 - "Made in Italy", Trolley, 2003 - "Eurogeneration", Contrasto…Il suo lavoro è esposto in mostre personali e collettive in musei e gallerie tra l’Europa e gli Stati Uniti.
Mariachiara di Trapani

Napoli. 1opera lascia la sua vecchia sede per trasferirsi a Palazzo Carafa, edificio storico in piazza Nilo, nell’area più antica e vitale di Napoli, a pochi passi da piazza san Domenico e san Gregorio Armeno: dopo tre anni in via Bellini, la galleria curata da Mariano Ipri, Giuseppe Ruffo e Pietro Tatafiore riapre al pubblico il 30 novembre di quest’anno in uno spazio totalmente nuovo, che si inserisce perfettamente nella cornice storica e artistica di tutto rispetto rappresentata dal cuore di Napoli. Prevista per l’inaugurazione l’esposizione di una selezione di 80 stampe del fotografo napoletano quarantunenne Mario Spada, premiato in Italia e all’estero, che dal 1996 è impegnato in un’indagine visiva su Napoli e in special modo sul suo centro storico e sui quartieri spagnoli. Il pubblico si troverà di fronte ad un omaggio a una città di cui si parla sempre e a cui non ci si riesce ad abituare mai, che negli spazi di 1opera assumerà i contorni di un racconto dai ritmi serrati e diretti, quasi ipnotici. Un inizio forte per la galleria figlia di Largo Baracche che ha in programma una serie di attività lungo tutto il 2013, a confermare l’obiettivo di sostenere e diffondere il più possibile l’arte contemporanea in tutte le sue forme a Napoli.
Chiara Minieri

Inaugurazione venerdi 30 Novembre ore 17.00

Palazzo Diomede Carafa
Via San Biagio dei Librai n° 121, Napoli



Messaggio di Gino il venerdì 30 novembre 2012 alle 09:10   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal 30 novembre 2012 al 7 gennaio 2013
Padraig Timoney - Stanligrad in every city

GALLERIA RAUCCI/SANTAMARIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Corso Amedeo Di Savoia Duca D'Aosta 190 (80136)
+39 0817443645 , +39 0817442407 (fax)
info@raucciesantamaria.com
www.raucciesantamaria.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

In occasione della sua nuova personale Padraig Timoney presenta una serie di lavori di grandi dimensioni che evidenziano la capacità dell’artista di utilizzare la pittura, ma talvolta anche la fotografia, la scultura e il video come medium per rappresentare la molteplicità del contemporaneo.
orario: dal lunedi al venerdi dalle 11 alle 13,30 e dalle 15 alle 18,30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 30 novembre 2012. dalle 19 alle 21,30
autori: Padraig Timoney
genere: arte contemporanea, personale


Messaggio di Gino il venerdì 30 novembre 2012 alle 09:11   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal primo al 16 dicembre 2012
Biennale del libro d'artista II°edizione

Biennale del libro II° edizione

Sabato 1 dicembre 2012 alle ore 17,00 si inaugura a Napoli presso la Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo la seconda edizione della Biennale del Libro d’artista, ideata e curata dalla coppia artistica napoletana G&G (Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito) promossa da Lineadarte Officina Creativa e patrocinata dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo.
 [Vedi la foto originale]
CASTEL DELL'OVO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Luculliana (80132)
casteldellovo@comune.napoli.it
www.comune.napoli.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Sabato 1 dicembre 2012 alle ore 17,00 si inaugura a Napoli presso la Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo la seconda edizione della Biennale del Libro d’artista, ideata e curata dalla coppia artistica napoletana G&G (Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito) promossa da Lineadarte Officina Creativa.
orario: da lunedì a sabato orario: 10.00 – 13.00 dalle 16.00 -19,00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 1 dicembre 2012. ore 17,00
catalogo: in galleria.
curatori: Giovanna Donnarumma, Gennaro Ippolito
autori: -guroga, Mary Aguglia, Luigi Ambrosio, Marialuisa Angeletti, Andreina Argiolas, Gralha Azul, Ciro Balzano, Enzo Barchi, Giovanni Bartolozzi, Benna, Gianna Bentivenga, Maria Pina Bentivenga, Luisa Bergamini, Carla Bertola, Claudio Bianchi, Nedda Bonini, Anna Boschi, Diana Brodoloni, Giovanni Buosi, Mirta Caccaro, Alfonso Caccavale, Antonia Campanella, Silvia Capiluppi, Lamberto Caravita, Mara Caruso, Paolo Chirco, Osvaldo Cibilis, Maria Cipolloni, Elettra Cipriani, Antonio Conte, Teresa Coratella, Enzo Correnti, Carmela Corsitto, Silvio Craia, Laura Cristinzio, Pál Csaba, Eleonora Cumer, Antonio D'Antonio, Maria Pia Daidone, Alessandro Danzè, Gianfranco De Micheli, Teo De Palma, Livia Paola Di Chiara, Vanda Di Napoli, Elisabetta Diamanti, Baldo Diodato, Marcello Diotallevi, Giovanna Donnarumma, Jeanete Ecker Kohler, Yvonne Ekman, Rita Esposito, Marzia Famiglini, Patrizia Gaboardi, Daniele Galdiero, Francesco Gallo, Diana Gimenez-Figueroa, Addolorata Grittani, Benedetta Iandolo, Francesco Iannì (Vitamin F), Velerio Iermano, Gennaro Ippolito, Silvia Iuliucci, Roberta Lazzarato, Silvia Lepore, Lì-Bellula, Nicola Liberatore, Carmen Lietz, Irma Liguori, Luciano Lombardi, Veronica Longo, Ruggero Maggi, Valentina Majer, Maria Manfredi, Michele Marinaccio, Maria Grazia Martino, Mariangiola Maria Maspoli, Luigi Massa, Anna Massinissa, Alessandra Maria Maurilli, Italo Medda, Riccardo Melotti, Marilena Mercogliano, Denise Mingardi, Gianremo Montagnani, Vincenzo Montella, Angelo Moscarino, Floriana Mucci, Speranza Neri, Francesa Pannone, Angelo Pantaleo, Emilio Pellegrino, Giancarlo Pucci, Pupillo, Rosella Quintini, Monica Refolo, Bruno Regni, Elisa Rescaldani, Giampiero Reverberi, Rosella Ricci, Rossella Ricci, Fulvio Rosapane, Sabine Rubatscher, Giovanni Ruggiero, Jack Sal, Silvia M.C. Sala, Danila Salvadore, Gino Sansone, Antonio Sassu, Marilena Scavizzi, Giuseppe Schiattarella, Robert Schwarz, Annamaria Scocozza, Rosaria Scotto, Marco Sibillio, Fulgor Silvi, Enrico Spezzati, Nicoletta Testi, Max Tomasinelli, Rita Tomasulo, Daniela Tomerini, Ilia Tufano, Daniela Tzvetkova, Paolo Uttieri, Diana Isa Vallini, Giovanni Vincenzo, Consuelo Vinchiria Garcìa, Alberto Vitacchio, Piero Viti, _guroga
patrocini: Comune di Napoli - assessorato alla Cultura e al Turismo
note:
genere: arte moderna e contemporanea, arte contemporanea, performance - happening, collettiva, arte moderna, arti decorative e industriali


Messaggio di Gino il venerdì 30 novembre 2012 alle 09:21   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Napoli - dal primo dicembre 2012 al 19 gennaio 2013
Rebecca Horn - Capuzzelle

Capuzzelle Karte 2012
 [Vedi la foto originale]
STUDIO TRISORIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Riviera Di Chiaia 215 (80121)
+39 081414306 , +39 081414306 (fax)
info@studiotrisorio.com
www.studiotrisorio.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Dopo un decennio dall’installazione Spiriti di madreperla realizzata in Piazza del Plebiscito, il fascino delle “capuzzelle”, ovvero dei teschi che rappresentano le anime del purgatorio, è ancora così vivo nel suo immaginario che l’artista tedesca ha voluto dedicare loro ancora una mostra.
orario: Lun/Ven: 10.00-13.30/16.00-19.30
Sab: 10.00/13.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 1 dicembre 2012. ore 18.00
autori: Rebecca Horn
note: la mostra sarà ospitata nello spazio storico della galleria
genere: arte contemporanea, personale


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: