GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Proposte di nuovi Forum
       Risultati della ricerca

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Elementi della pittura ad olio
Messaggio di supremo_dkg il lunedì 2 gennaio 2006 alle 21:50  
Città: Castel Volturno   Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006   Posts: 7   View supremo_dkg's profileProfilo Search for other posts by supremo_dkgCerca Quote

 

Salve a tutti gente,

mi chiamo

Antonio e da pochissimo mi sto avvicinando alla pittura ad olio. Visto che non è molto semplice come "tecnica" potreste darmi qualche dritta????

Tanto per cominciare potreste spiegarmi la differenza sostanziale tra l'olio di lino e la trementina??? Un amico mi disse che sono sostanze che hanno la stessa funzione ma a me non sembra. Io disegno figure astratte, potreste dirmi secondo voi come sarebbe giusto iniziare un quadro????

Grazie Anticipatamente

P.S. Ma in questo sito (molto ben organizzato) nn c'è nessuna rubrica dove è possibile condividere le foto dei propri quadri?????

Saluti Antonio



Messaggio di Marco il martedì 3 gennaio 2006 alle 09:30   -  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: martedì 11 dicembre 2001   Posts: 155   View Marco's profileProfilo Search for other posts by MarcoCerca Quote

Ciao Antonio,

i due medium sono sostanzialmente entrambi utili per i colori ad olio, l'olio è l'elemento essenziale nella diluzione dei colori, conferisce al colore quella brillantezza necessaria e tipica del colore. L'essenza di trementina si aggiunge nell'impasto per far asciugare prima il dipinto o per renderlo più liquido...

La percentuale è sempre molto personale io ti consiglio di utilizzarlo al 50%

Alla prossima e se hai ancora bisogno di consigli chiedi pure...

Saluti

Enzo

 

Ps: la galleria virtuale è aperta a tutti ovviamente sei invitato a pubblicare una foto...

 

 



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: