GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  

Forum di discussione

Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

Tutti i Forum
  I consigli di Gino

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Imprimitura su Legno
Messaggio di hamlet il mercoledì 18 agosto 2010 alle 16:12  
Città: Pompei   Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007   Posts: 142   View hamlet's profileProfilo Search for other posts by hamletCerca Quote

Vorrei iniziare un lavoro su una tavola di legno, spessore circa 1/2 cm...
come devo procedere? mi ricordo che il legno aveva un difetto che era quello che con il tempo e il calore si dilatava rovinando il lavoro...se non sbaglio si passa uno strato di stucco ma non ne sono sicuro, l'ho fatto solo una volta a scuola ma non ricordo i passi, mi potete aiutare?

grazie

Emanuele

Messaggio di gaia75 il mercoledì 18 agosto 2010 alle 23:08  
Città: roma   Iscritto il: venerdì 13 agosto 2010   Posts: 4   View gaia75's profileProfilo Search for other posts by gaia75Cerca Quote

Ciao, Emnuele

per quello che può valere la mia esperienza... a suo tempo, su un vecchio baule, usai la cementite (due mani) e la resa è stata eccellente. Se la memoria m'assiste scelsi quella acrilica probabilmente per non avere TUTTA CASA spalancata in pieno inverno per tutto i giorno, e forse per completarlo ad acrilio e malta pomice (appunto acrilica). Per altri lavori mi hanno consigliato di usare un primer (o aggrappante, ma è la stessa sbobba). L'aggrappante, (correggetemi!) anche se è un eccellente impregnante, me lo riserverei per faccende più rognose (tipo: un decoupage su un vecchio frigorifero). Prima di postare qui ho dato una sbirciatina nel web, dove si parla addirittura di resine epossidiche (SIC!), delle quali so dirti niente. L'unica cosa che so per certo è che in tutti e tre i casi parliamo di merce facilmente reperibile sul mercato.

spero di essertti stata utile

Gaia

Messaggio di hamlet il giovedì 19 agosto 2010 alle 07:41  
Città: Pompei   Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007   Posts: 142   View hamlet's profileProfilo Search for other posts by hamletCerca Quote

La cementite di solito la usavo per la tela (quella di juta)dopo aver passato una mano di colla vinavil non sapevo che funziona anche per basi di legno, proverò...grazie sei stata di grande aiuto ^^

ciao

Messaggio di Gino il domenica 22 agosto 2010 alle 00:16   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Ciao a tutti,

si confermo la Cementite può essere utile per imprimere tutte le suferfici per poi dipingere con colori ad olio o acrilici.

Per la tela di Juta, io consiglio sempre di utilizzare gesso indoratore o bianco di spagna unito alla colla di coniglio con poche gocce di olio di lino crudo e bianco i zinco nel caso tu volessi una superfice bianco.

Qualora sia necessario altre info io sono sempre disponibile.

A presto!!

enzo

Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

Vai a Post reply  New post

SEGUICI SU: