GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  

Forum di discussione

Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

Tutti i Forum
  I consigli di Gino

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Muffa su disegni
Messaggio di Rozzerella il giovedì 15 luglio 2010 alle 14:28  
Città: bari   Iscritto il: martedì 6 luglio 2010   Posts: 8   View Rozzerella's profileProfilo Search for other posts by RozzerellaCerca Quote
Ecco il mio problema, o meglio di un mio amico...ha avuto in eredità da suo zio delle tavole di scenografia incorniciate, che però sono state per tanti anni relegate in una stanza umida... inutile dirti il risultato di questa collocazione; sulla superficie si sono create dei puntini di muffa che sembrano quasi far parte del disegno... io le ho osservate, da quello che si vede in cornice credo che i disegni siano stati realizzati in acquerello, pennino e aerografo e che la carta sia quella specifica per l'acquerello però a grana fine... ho cercato un po' in giro delle soluzioni per la muffa ma l'unica che ho trovato è stata quella di passare il disegno con la farina maizena e poi spolverare non me la sono sentita di fidarmi...ed eccomi qui

Messaggio di Gino il sabato 17 luglio 2010 alle 07:51   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Ciao Ross,

se il dipinto è stato esuguito ad acquarello senza che poi sia stato passato una sorte di protettivo o del fissativo, potrebbe essere un problema.

Anche se come dice qualcuno di usare la farina maizen, ( non conosco il prodotto) secondo me dovresti andarci im maniera più cauta.

Qualora tu ti accorgessi che ildipinto non è stato fissato ( molto probabile) potresti usare un pennellino molto mordido per vedere se riesi a levare i puntini di muffa.

Da evitare tutti i solventi, acqua e quant'altro di liquido.

Per ulteriori informazioni, chiederò ad una mia amica restauratrice se esiste ua soluzione alla portata di tutti.

A presto e buon Week...

enzo

Messaggio di Rozzerella il sabato 17 luglio 2010 alle 10:27  
Città: bari   Iscritto il: martedì 6 luglio 2010   Posts: 8   View Rozzerella's profileProfilo Search for other posts by RozzerellaCerca Quote
Ciao Enzo,
non saprei dirti se è stato passato un fissativo sul disegno, tra l'altro è incorniciato quindi non è che si veda molto, dovrei uscirlo, di solito qualcosa si vede, una lucidità maggiore, un ingiallimento dovuto al tempo... se riesci ad avere più informazioni mi faresti un favore, nel caso proverò come dici, avevo escluso a priori qualsiasi tipo di liquido la fortuna è che questi puntini di muffa non sono poi così estesi.. mi viene da pensare che, provato il trattamento che dici, bisognerebbe comunque dare aria al disegno per qualche tempo prima di richiuderlo in una nuova cornice...

buon week end a te e grazie

Ross

Messaggio di Gino il lunedì 19 luglio 2010 alle 10:05   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Ciao Ross,

si vero, una volta che hai eseguito la pulizia meglio sistemarlo un po all'aria prima di rihiuderlo di nuovo in cornice.

Comuqe sia, se riesco a sapere altre info non esiterò a contatarti ..

A presto e Buon Tutto...

Enzo

Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

Vai a Post reply  New post

SEGUICI SU: