GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  

Forum di discussione

Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

Tutti i Forum
  I consigli di Gino

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Colori per tessuto - raso-
Messaggio di Rozzerella il martedì 6 luglio 2010 alle 16:40  
Città: bari   Iscritto il: martedì 6 luglio 2010   Posts: 8   View Rozzerella's profileProfilo Search for other posts by RozzerellaCerca Quote
Ciao Gino,
ho bisogno di un tuo consiglio riguardo la scelta del colore adatto per dipingere a mano sul raso... ho dei pantaloncini da kickboxing che devo personalizzare ma non so sinceramente quale pittura scegliere. Il disegno che devo fare è stilizzato e potrebbe in realtà andare bene anche un pennarello.
Qualche anno fa ho dipinto una bandiera su raso ma sinceramente quello che è venuto fuori è andato oltre il mio gusto personale perchè il colore era troppo pesante e aveva irrigidito il tessuto. Mi servirebbe, in questo caso in particolare visto che è una commissione e quindi mi pagano, trovare qualcosa che mi permetta di avere una bella estetica e che non si rovini dopo il lavaggio.
Sapresti darmi delle dritte?

ps. il pantaloncino è nero, la mia idea è dipingere solo col bianco, ma se ci sono dei bei colori in giro rischierei volentieri.

grazie dell'attenzione
Rossella

Messaggio di Gino il martedì 6 luglio 2010 alle 19:27   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Ciao Rossella,

grande dilemma....

Ti spiegoil perchè.

Il raso è un tessuto di formulazione sintetica e la componente di cotone all'interno ne è davvero poco. La difficoltà nei colori per tessuti è quella che spandono maledettamente una volta applicati. Ovviamente lo stesso vale anche per i pennarelli che costano abbastanza ma il risultato non è proprio migliore.

Si potrebbe provare il colore per seta, ma a patto che la stoffa ( raso ) sia bianca o colori chiarissimi.

Insomma, se ti accontenti del classico colore per tessuti, che naturalmente fa spessore, ok.

Magari potresti anche pensare di utilizzare un processo di stampa a caldo...

;-)

Speriamo che ti sono stato d'aiuto....

Qualora io sono quì.

A presto!!

Enzo

Messaggio di Rozzerella il martedì 6 luglio 2010 alle 23:26  
Città: bari   Iscritto il: martedì 6 luglio 2010   Posts: 8   View Rozzerella's profileProfilo Search for other posts by RozzerellaCerca Quote
Grazie mille per la risposta così veloce
capisco perfettamente il tuo dilemma, era anche il mio... ma x stampa a caldo cosa intendi? devo mandarlo in quei centri che stampano su tutte le superfici? l'idea bella era che lo lavorassi io uhm... per il colore per tessuto che fa spessore sinceramente l'unica cosa che temo è che si spacchi o che faccia strane reazioni in lavaggio... anche se quel genere di pantaloncini raramente va in lavatrice... uff...

Messaggio di Gino il mercoledì 7 luglio 2010 alle 08:45   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao Rossella,
e come dici tu, è un dilemma proprio. Comunque potresti sempre diluire un po i colori con acqua per renderli meno corposi e se puoi meglio se aggiungi ai colori un goccio di vinavil ( colla bianca ) diluita sempre con acqua.
Diciamo che dovrebbe mantenere meglio nell'elasticità...

Se tu fossi a Napoli ti farei provare tutte le soluzioni direttamente sul raso ( per provare)

Comunque sia se sei di Bari c'è sempre Carenza, e se vai a nome mio forse riesce anche ad accontentarti...

A presto!!

Enzo

Messaggio di Rozzerella il lunedì 12 luglio 2010 alle 23:50  
Dopo un acquisto non proprio entusiasmante (DEKA PERM COPRENTE) che, facendo una prova su un pezzo di raso, perde tonalità quando asciuga, ho comprato un tubettino di colore 3d (TULIP 3d PAINT per tessuto) l'effetto devo dire che non è malvagio... quando asciuga (dopo 72 ore) aderisce alla superfisce, crea un bel rilievo e non si modifica quando lo accartocci. Credo che per il lavoro che devo fare non sia male, lo scoprirò solo vivendo
Ti farò sapere... resta il fatto che per i tessuti sintetici come il raso in giro non c'è proprio nulla! Da carenza ci sono andata, ma mi hanno dato il deka

a presto
Ross

Messaggio di Gino il martedì 13 luglio 2010 alle 08:32   -  forum administrator-  forum moderator

Ciao Ross,

sono contento che sia venuto bene con il prodotto da te descritto. Il Tulip è un colore per decorazione ( anche su tessuto) che si adatta anche su tutte le superfici.

Comuque sia se dovessi avere atri problemi o se vessi la necessità di acquisire altre info, non hai che chiedere...

A presto!!

enzo

Messaggio di Rozzerella il martedì 13 luglio 2010 alle 20:23  
stamattina ho realizzato il disegno, adesso è li che asciuga... devo dire che se la superficie da colorare è tanta il risultato non è eccellente perchè non si riesce a realizzare propriamente una forma pulita, non so se mi spiego, l'effetto non è uniforme cmq non è venuto proprio malvagio...

Sei stato gentilissimo ed efficiente, sono pienamente soddisfatta di questo forum

di dubbi ne ho tantissimi, ne avrei anche un altro su un problema che ha avuto un mio amico con dei disegni, mi chiedevo se per comodità, x la ricerca degli altri utenti intendo, non debba creare un altro post
dimmi tu

Ross

Messaggio di Rozzerella il martedì 13 luglio 2010 alle 20:23  
ps. Gino o Enzo?

Messaggio di Gino il mercoledì 14 luglio 2010 alle 09:42   -  forum administrator-  forum moderator

Ciao Rossalla,

l'uso dell' Aerografo sarebbe perfetto con i colori per tessuto, ma il costo sarebbe toppo oneroso.

Ho pensato he potresti applicare il colore con un'oggettino che costa circa 2,50 Euro. Lo spruzzatore a bocca di metallo. Una parte va nella bocceta di colore diluito  l'altra in bocca. Certo non è proprio il massimo, ma è senz'altro economico.

Per quel che riguarda le altre info, scrivi pure quanti post vuoi, l'importante è trovare le giuste soluzioni...

Il mio nome è enzo, uso l'ID di mio padre per un fatto affettivo....

A presto!!

enzo

Messaggio di Rozzerella il giovedì 15 luglio 2010 alle 14:22  
Perfetto allora Enzo
vado a creare l'altro post

Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

Vai a Post reply  New post

SEGUICI SU: