|
c'è un amico che un giorno mi ha dato un gran consiglio per rendere l'acqua del mare ...semplice ed efficace... Prendi un pennello sottile...armati di pazienza...inizia a rendere il mare con campiture tonali più fredde verso l'orizzonte più calde in vicinanza..attraverso penellate orizzontali tutte nello stesso verso alternando i colori tra loro e facendo in modo che questi si fondano pian piano che il tuo lavoro procede...ciò ti darà alla fine la sensazione di micromovimento delle acque del mare in lontananza..nella parte a te vicina magari accentua un pochetto il senso delle onde...ma soprattutto non dimenticare mai che l'acqua riflette ed è in movimento...il colore che vediamo non è altro che l'insieme delle riflessioni e delle onde di luce che l'acqua rimanda ai nostri occhi...osserva qualche immagine...in che modo il mare riflette i raggi del sole...e a seconda della posizione di quest'ultimo, in che modo i raggi si diffondono sulla supeficie... Ricorda anche che nell'acqua non ci sono solo gli azzurri ed i verdi...tutto dipende dal paesaggio che stai riprendendo e dalla luce che si diffonde nell'atmosfera...
ci sono un infinità di tinte nelle acque...io mi stupisco ogni volta che osservo... per quante ce ne sono...
spero di esserti stata utile...e non averti confuso...
ciao
Alessandra
|