GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  

Forum di discussione

Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

Tutti i Forum
  Colori

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Colori ad olio, quale prendere?
Messaggio di Francesco S. il martedì 11 maggio 2010 alle 07:01  
Città: Reggio Calabria   Iscritto il: martedì 11 maggio 2010   Posts: 3   View Francesco S.'s profileProfilo Search for other posts by Francesco S.Cerca Quote
Ciao, mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per porgere i miei saluti.

Sono un principiante e mi piacerebbe, dopo aver usato gli acrilici, acquistare i colori ad olio.

Mi piacerebbe sapere il nome di un buon prodotto.

Vicino casa ho visto i LeFrance Louvre.
Mi hanno sconsigliato i Maimeri e parlato bene dei Winton.

Come mi regalo e cosa acquisto?

Grazie

Messaggio di hamlet il mercoledì 12 maggio 2010 alle 13:14  
Città: Pompei   Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007   Posts: 142   View hamlet's profileProfilo Search for other posts by hamletCerca Quote
allora i maimeri sono, come posso dire, sciatti come colori...ti consiglio vivamente i Winsor & Newton, comunque aspetta anche altri pareri

ciao

Messaggio di marcofolchifine il lunedì 24 maggio 2010 alle 13:50  
Città: Roma   Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010   Posts: 2   View marcofolchifine's profileProfilo Search for other posts by marcofolchifineCerca Visit marcofolchifine's homepagewww Quote
Un saluto al Dott. Ramaglia e a tutti del forum.

Io posso portare la mia esperienza, se sei alle prime armi ti consiglio di cominciare con i colori accademia della Ferrario o della Volo, sono di solito i più economici se li riesci a trovare, poi puoi passare ai Maimeri ed infine i Mussini o i W&N, di solito la quantità di un colore ad olio sta nella quantità di pigmento naturale presente e dalla qualità dell'olio di miscela, più alta la qualità più alto il costo, si arriva anche a 35 euro per un tubetto di Celeste fatto con i lapisladzuli.
Un saluto, Marco.

Messaggio di Francesco S. il lunedì 24 maggio 2010 alle 17:05  
Città: Reggio Calabria   Iscritto il: martedì 11 maggio 2010   Posts: 3   View Francesco S.'s profileProfilo Search for other posts by Francesco S.Cerca Quote
Grazie a tutti per l'aiuto.
Per ora sto usando i Master oil della Ferrario. Non sono un esperto ma li ritengo un buon prodotto dal costo contenuto. Un tubetto da 60ml costa 3euro e per me che sono alle prime esperienze credo sia l'ideale.

Cosa ne pensate dei Master Oil della ferrario?

Messaggio di Gino il lunedì 24 maggio 2010 alle 18:44   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Ciao,

sono convinto che la Ferrario stia facendo un buon lavoro. In verità da quando si è staccata dalla Di Volo,  (adesso la proprietà è Unicredit) ha fatto piazza pulita dei prodotti a fscia bassa.

Se posso consigliarti deli ottimi colori ad olio al costo di Euro 4,50 ma sono SOPRAFFINI decisamente meglio... 

Van Dick Ferrario 60ml.

Niente male davvero!!

A presto!!

enzo

Messaggio di kaile il lunedì 24 gennaio 2011 alle 22:34  
Città: Not Given   Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011   Posts: 1   View kaile's profileProfilo Search for other posts by kaileCerca Quote
Salve a tutti!mi sono appena iscritta e trovo questo forum molto utile...
lego la data dei messaggi precedenti...2010...
Beh...un pò tardino ma a chiunque legga sappia che oggi 24 01 2011 anch io ho comprato i Van Dick Ferrario e penso siano i migliori ed economici colori ad olio usati fino ad ora!
per chi non vuole spendere molto e avere una buona resa li consiglio... anche perchè bastano solo i primari un pochetto in più si può spendere! =) a presto e grazie!

Messaggio di Gino il martedì 25 gennaio 2011 alle 08:56   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Ciao,

grazie per l'iscrizione al nostro Forum e ancora grazie per il tuo prezioso consiglio...

A presto e non esitare se hai qualcosa da chiedere..

enzo

Messaggio di ado52 il lunedì 7 marzo 2011 alle 11:10  
Città: castelletto sopra ticino   Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011   Posts: 2   View ado52's profileProfilo Search for other posts by ado52Cerca Quote
Carissimo Gino mi sono appena iscritto. Vorrei valermi della tua esperienza: attualmente sto usando i maimeri serie classica ma vorrei dare ai miei dipinti più brillantezza di colore: cosa mi consigli? Ci sono tante marche ma vorrei dare ai miei acquirenti maggiori garanzie di qualità dei colori. Ti ringrazio anticipatamente.

Messaggio di Gino il lunedì 7 marzo 2011 alle 13:06   -  forum administrator-  forum moderator

Ciao,

ovvio che se sei all'inizio della tua attività pittorica, conviene sempre iniziare con colori economici.

La Maimeri serie C va anche bene, ma se vuoi sendere qualche euro di più io ti consiglio di spenderli per i colori ad olio della Ferraio Van Dyck.

Il tubo è da 60ml. ed è in offerta a Euro 4,50. Ma è un colore SOPRAFFINO...

Se hai bisogno di altre info non preoccuparti di chiederle..

A presto!!

enzo

Messaggio di ado52 il lunedì 7 marzo 2011 alle 16:10  
Città: castelletto sopra ticino   Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011   Posts: 2   View ado52's profileProfilo Search for other posts by ado52Cerca Quote
Carissimo Gino perdona l'insistenza ma vorrei sapere, siccome i miei dipinti vengono trattati da una galleria, vorrei dare garanzie serie di stabilità ai quadri in modo che chi compra non debba un domani rimanere deluso dalla qualità dei colori. Io dipingo da oltre 40 anni, ma non ho mai potuto usare colori buoni buoni. Cosa mi consigli?

Messaggio di Gino il martedì 8 marzo 2011 alle 19:07   -  forum administrator-  forum moderator

Salve,

domanda difficile questa da rispondere...

Provo a dare dei suggerimenti utili per chi vuole fare il grande salto di qualità, e magari pensare poco alla tasca...

:-)

Prima cosa, utilizzare un supporto di tela di lino preparata ada olio a a gesso. La differenza tra il cotone è abbissale sia per come scorre il pennello sia come resa cromatica del colore.

Ed è proprio sulla resa cromatica che vorrei focalizzare i vari punti.  In commercio esistono colori ad olio di qualità studio o professionale.

I colori ad olio tipo studio, sono composti prevalentemente con ossidi di ferro ( poco stabili alla luce e al tempo) Sono econimici e a volte capita di riscontrare un colore diverso da quello applicato pochi giorni prima, proprio perchè il colore non è stabile è non mantiene una buona inalterabilità.

I colori ad olio professionali ( ci sono diverse case di produzione ) vengono utilizzati prevalentemente da un pubblico che sa come trattare questi determinati colori. Ad esempio ci sono dei colori che si avvelenano nell'impasto ( blu di prussia, verde Veronese) cioè si ossidano. Prevalentemento il pigmento è organico e le polveri vengono impastate con olio di papavero, molto più stabile dell'olio di lino.

Insomma, ci sarebbe da parlare e come su questa materia...

Il mio consiglio è optare per una gamma di colori di qualità intermedia diciamo sopraffini o fini. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 5,00/19,00 Euro al tubo, molto dipende anche colori stessi. Per quelli extrafini il costo varia dai 8,00 ai 50,00 Euro a tubetto.

Può sembrare una follia, ma è tutto vero....

Ad ogni modo io consiglio l'utilizzo di un buon manuale tecnico di pittura vecchio stile ( ad esempio Gino Piva, Cennino Cennini) che spiega meglio e dettagliatamente l'utilizzo dei colori ad olio sopraffini o extrafini.

A presto per ogni eventuale chiarimento...

enzo

Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

Vai a Post reply  New post

SEGUICI SU: