|
Salve,
domanda difficile questa da rispondere...
Provo a dare dei suggerimenti utili per chi vuole fare il grande salto di qualità, e magari pensare poco alla tasca...
:-)
Prima cosa, utilizzare un supporto di tela di lino preparata ada olio a a gesso. La differenza tra il cotone è abbissale sia per come scorre il pennello sia come resa cromatica del colore.
Ed è proprio sulla resa cromatica che vorrei focalizzare i vari punti. In commercio esistono colori ad olio di qualità studio o professionale.
I colori ad olio tipo studio, sono composti prevalentemente con ossidi di ferro ( poco stabili alla luce e al tempo) Sono econimici e a volte capita di riscontrare un colore diverso da quello applicato pochi giorni prima, proprio perchè il colore non è stabile è non mantiene una buona inalterabilità.
I colori ad olio professionali ( ci sono diverse case di produzione ) vengono utilizzati prevalentemente da un pubblico che sa come trattare questi determinati colori. Ad esempio ci sono dei colori che si avvelenano nell'impasto ( blu di prussia, verde Veronese) cioè si ossidano. Prevalentemento il pigmento è organico e le polveri vengono impastate con olio di papavero, molto più stabile dell'olio di lino.
Insomma, ci sarebbe da parlare e come su questa materia...
Il mio consiglio è optare per una gamma di colori di qualità intermedia diciamo sopraffini o fini. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 5,00/19,00 Euro al tubo, molto dipende anche colori stessi. Per quelli extrafini il costo varia dai 8,00 ai 50,00 Euro a tubetto.
Può sembrare una follia, ma è tutto vero....
Ad ogni modo io consiglio l'utilizzo di un buon manuale tecnico di pittura vecchio stile ( ad esempio Gino Piva, Cennino Cennini) che spiega meglio e dettagliatamente l'utilizzo dei colori ad olio sopraffini o extrafini.
A presto per ogni eventuale chiarimento...
enzo
|